Social housing in Europe

20 marzo 2014

Il Social housing in Europe è il portale dell' European Parliamentary Research Service che contiene le differenti definizioni di social housing dei Paesi membri dell’Unione Europea, il ruolo del social housing, i criteri di ammissione, i soggetti coinvolti nell’offerta, le modalità di finanziamento ed altro ancora.

Il CECODHAS (Comitato di Coordinamento Europeo per l’Abitare Sociale) intende per social housing l'offerta di alloggi e servizi con forte connotazione sociale a coloro che non riescono a soddisfare il proprio bisogno abitativo sul mercato per ragioni economiche o per assenza di un’offerta adeguata.

In Italia viene definito “alloggio sociale” l’unità immobiliare adibita ad uso residenziale, in locazione permanente, che svolge la funzione di interesse generale di ridurre il disagio abitativo di individui e nuclei familiari svantaggiati, ovvero non in grado di accedere alla locazione di alloggi nel libero mercato (Decreto ministeriale del 22 aprile 2008).

Una approfondita analisi statistica sul social housing nell’Unione Europea è contenuta in Housing Europe Review 2012 e per conoscere gli interventi adottati nel nostro Paese, entra nelle Politiche abitative in Italia.

Servizio Studi della Camera dei deputati

La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina orgni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.
I contenuti originali possono essere riprodotti nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte.