Avviso per l'individuazione di operatori economici interessati a partecipare ad una procedura per l'affidamento, per dodici mesi, con facoltà di proroga per l'Amministrazione per ulteriori sei mesi, di attività specialistiche nell'ambito del progetto gestione delle identità e degli accessi (IAM).
I. Amministrazione procedente
Camera dei Deputati via della Missione, n. 8 Roma 00186 Italia
Persona di contatto: Ufficio appalti e contratti - dott. Antonio Petraccone Tel.: +39 0667602182 E-mail: amm_contratti@camera.it Fax: +39 0667604011
Codice NUTS: ITI43
Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.camera.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.camera.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato.
II. Breve descrizione dell'oggetto dell'appalto.
L'appalto ha ad oggetto le attività di gestione, di manutenzione (ordinaria, correttiva ed evolutiva), di supporto specialistico e di sviluppo software riferite alle componenti del sistema delle Identità e degli Accessi (IAM) utilizzato dall'Amministrazione della Camera dei deputati per l'identificazione degli utenti e per la loro autorizzazione all'accesso e ad attività connesse descritte nell'allegato al presente avviso pubblicato alla URL https://www.camera.it/leg18/316, da eseguire on-site presso le sedi dell'Amministrazione situate nel centro storico di Roma o da remoto (nel limite del 10%) da parte di un Gruppo di lavoro avente le caratteristiche indicate nel medesimo allegato.
Valore stimato annuo dell'appalto: € 123.000,00 oltre l'IVA.
Durata dell'appalto: dodici mesi, con facoltà per l'Amministrazione di proroga per sei mesi
III. Informazioni di carattere giuridico.
Condizioni di partecipazione:
Possono partecipare alla procedura gli operatori di cui all'art. 45 del Codice dei contratti pubblici, in possesso dei seguenti requisiti:
a) assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del Codice dei contratti pubblici;
b) iscrizione per la categoria "Servizi per l'Information & Communication technology", attiva sul MEPA nell'iniziativa "SERVIZI", ai fini della presentazione dell'offerta;
c) requisito di idoneità professionale dell'iscrizione alla Camera di commercio o ad Albi e registri equipollenti, per categorie riconducibili a servizi di sviluppo software e di consulenza software (codici di attività 62.01 e 62.02 della classificazione delle attività economiche ATECO 2017) (risultante dal campo attività, a nulla rilevando quanto indicato nell'oggetto sociale);
d) requisito di garanzia della qualità consistente nel possesso di una certificazione, in corso di validità, secondo le norme della serie UNI - EN - ISO 9001:2008 e versioni successive, rilasciata da Organismo di certificazione accreditato ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, o equivalente, riferita a servizi di sviluppo software e di consulenza software;
e) requisito di capacità tecnica consistente nella regolare esecuzione nel quinquennio 2017/2021 di uno o più contratti aventi ad oggetto servizi di assistenza, manutenzione e consulenza sistemistica ed applicativa in ambiente Micro Focus/ NetIQ per un importo minimo complessivo pari ad euro 100.000,00 oltre IVA specificamente riferito al complesso di tutte le seguenti attività: e1) assistenza, manutenzione e consulenza di progetti di Identity Management, sviluppati con il prodotto NetIQ Identity Manager rivolti ad almeno 1.000 "Identità"; e2) assistenza, manutenzione e consulenza di progetti sviluppati con il prodotto NetIQ Access Manager e rivolti ad almeno 1.000 "Identità"; e3) realizzazione dell'integrazione del sistema pubblico di autenticazione SPID con il prodotto NetIQ Access Manager.
IV. Procedura
Le manifestazioni di interesse, in lingua italiana, vanno inviate tramite posta elettronica certificata, entro il termine perentorio di 20 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso sul sito web della Camera dei deputati, all'indirizzo: ammgareinformatica@certcamera.it. Il messaggio PEC dovrà recare nell'oggetto la dicitura «Manifestazione di interesse a partecipare alla procedura per l'affidamento di attività specialistiche nell'ambito del progetto gestione delle identità e degli accessi (IAM)». L'istanza dovrà essere sottoscritta digitalmente ai sensi del DPR n.445 del2000 dal legale rappresentante o da procuratore munito dei relativi poteri, e, se del caso, copia conforme all'originale della procura e contenere l'attestazione del possesso dei requisiti di cui al punto III).
L'acquisizione delle manifestazioni di interesse da parte degli operatori economici interessati, avviene in vista dell'eventuale svolgimento di una procedura da svolgersi in conformità all'articolo 55, comma 5, del Regolamento di Amministrazione e contabilità della Camera dei deputati. In caso di presentazione di una sola manifestazione di interesse, l'Amministrazione si riserva di dare corso alla procedura sopracitata ovvero di non darvi corso.
Il presente avviso non comporta l'obbligo per l'Amministrazione di avviare una procedura per l'affidamento di attività specialistiche nell'ambito del progetto gestione delle identità e degli accessi (IAM).
In caso di espletamento della procedura l'individuazione della migliore offerta avverrà sulla base del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa.
V. Organismo responsabile delle procedure di ricorso
L'organo competente a conoscere eventuali ricorsi avverso il presente atto, da proporsi secondo le modalità prescritte dal Regolamento per la tutela giurisdizionale relativa agli atti di amministrazione della Camera dei deputati non concernenti i dipendenti, è il Consiglio di giurisdizione.
Via della Missione, n. 10 Roma 00186 Italia
Tel.: +39 0667602264 E-mail: tgd_segreteria@camera.it Fax: +39 0667602504
Indirizzo Internet: http://www.camera.it/
La Consigliera Capo Servizio Amministrazione
(Dott.ssa Gabriella Pitucco)