Avviso per l'individuazione di operatori economici interessati a partecipare ad una procedura per l'affidamento, per trentasei mesi, con facoltà di proroga per l'Amministrazione per ulteriori dodici mesi, di attività specialistiche nell'ambito della gestione informatica degli adempimenti fiscali a carico della Camera dei deputati.

I. Amministrazione procedente

Camera dei Deputati via della Missione, n. 8 Roma 00186 Italia

Persona di contatto: Ufficio appalti e contratti - dott. Antonio Petraccone Tel.: +39 0667602182 E-mail: amm_contratti@camera.it Fax: +39 0667604011

Codice NUTS: ITI43

Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.camera.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.camera.it

Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato.

II. Breve descrizione dell'oggetto dell'appalto.

L'appalto ha ad oggetto le attività specialistiche nell'ambito della gestione informatica degli adempimenti fiscali a carico della Camera dei deputati riferite agli adempimenti fiscali a carico della Camera dei deputati (CU, 730/4, 770).

Tali attività, da svolgere presso le sedi dell'Amministrazione e descritte nell'allegato al presente avviso pubblicato alla URL https://www.camera.it/leg18/316, presuppongono l'utilizzo di un software applicativo personalizzato.

Le specifiche tecniche potranno essere richieste via PEC all'indirizzo PEC ammgareinformatica@certcamera.it.

Durata dell'appalto: trentasei mesi, con facoltà per l'Amministrazione di proroga per dodici mesi.

Valore stimato annuo dell'appalto: € 50.000,00 oltre l'IVA (Nell'ambito dell'importo complessivo di euro 150.000,00 oltre l'IVA riferito ai trentasei mesi di vigenza dell'appalto è compreso un importo massimo di euro 5.000,00 oltre l'IVA relativo all'erogazione su richiesta e a discrezione dell'Amministrazione, nel mese antecedente al suddetto triennio, della preliminare attività di analisi della soluzione proposta dall'appaltatore descritta nell'Allegato 1 al presente avviso).


III. Informazioni di carattere giuridico.

Condizioni di partecipazione:

Possono partecipare alla procedura gli operatori di cui all'art. 45 del Codice dei contratti pubblici, in possesso dei seguenti requisiti:

a) assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del Codice dei contratti pubblici;

b) requisito di idoneità professionale dell'iscrizione alla Camera di commercio o ad Albi e registri equipollenti, per categorie riconducibili a servizi di sviluppo software e di consulenza software (codici di attività 62.01 e 62.02 della classificazione delle attività economiche ATECO 2017) (risultante dal campo attività, a nulla rilevando quanto indicato nell'oggetto sociale);

c) requisito di garanzia della qualità consistente nel possesso di una certificazione, in corso di validità, secondo le norme della serie UNI - EN - ISO 9001:2008 e versioni successive, rilasciata da Organismo di certificazione accreditato ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, o equivalente, riferita a servizi di sviluppo software e di consulenza software;

d) requisito di capacità tecnica consistente nella regolare esecuzione nel quinquennio 2018/2022 di uno o più contratti aventi ad oggetto servizi di sviluppo software in ambito fiscale, manutenzione e gestione operativa per un importo minimo complessivo pari ad euro 35.000,00 oltre IVA specificamente riferito al complesso di tutte le seguenti attività: d1) sviluppo di software in ambito fiscale e sua manutenzione correttiva ed evolutiva (es. adeguamento all'evoluzione della normativa fiscale, adattamento alle esigenze operative dell'Amministrazione procedente); d2) assistenza agli utenti, gestione operativa dei flussi di dati in ingresso e uscita da tale software, invio telematico all'Agenzia delle Entrate.

IV. Procedura

Le manifestazioni di interesse, in lingua italiana, vanno inviate tramite posta elettronica certificata, entro il termine perentorio di 20 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso sul sito web della Camera dei deputati, all'indirizzo: ammgareinformatica@certcamera.it.

Il messaggio PEC dovrà recare nell'oggetto la dicitura «Manifestazione di interesse a partecipare alla procedura per l'affidamento di attività specialistiche nell'ambito della gestione informatica degli adempimenti fiscali a carico della Camera dei deputati». L'istanza dovrà essere sottoscritta digitalmente ai sensi del DPR n.445 del 2000 dal legale rappresentante o da procuratore munito dei relativi poteri nonché contenere l'attestazione del possesso dei requisiti di cui al punto III).

L'acquisizione delle manifestazioni di interesse da parte degli operatori economici interessati, avviene in vista dell'eventuale svolgimento di una procedura da svolgersi in conformità all'articolo 55, comma 5, del Regolamento di Amministrazione e contabilità della Camera dei deputati. In caso di presentazione di una sola manifestazione di interesse, l'Amministrazione si riserva di dare corso alla procedura sopracitata ovvero di non darvi corso.

Il presente avviso non comporta l'obbligo per l'Amministrazione di avviare una procedura per l'affidamento di attività specialistiche nell'ambito della gestione informatica degli adempimenti fiscali a carico della Camera dei deputati.

In caso di espletamento della procedura, l'individuazione della migliore offerta avverrà sulla base del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa.

V. Organismo responsabile delle procedure di ricorso

L'organo competente a conoscere eventuali ricorsi avverso il presente atto, da proporsi secondo le modalità prescritte dal Regolamento per la tutela giurisdizionale relativa agli atti di amministrazione della Camera dei deputati non concernenti i dipendenti, è il Consiglio di giurisdizione.

Via della Missione, n. 10 Roma 00186 Italia

Tel.: +39 0667602264 E-mail: tgd_segreteria@camera.it Fax: +39 0667602504

Indirizzo Internet: http://www.camera.it/