Si è svolta oggi, presso la Commissione difesa della Camera dei deputati, l'audizione del Ministro della difesa, Mario Mauro, che ha inaugurato l'indagine conoscitiva sui sistemi d'arma destinati alla difesa in vista del Consiglio europeo di dicembre 2013, deliberata all'unanimità su proposta dell'Ufficio di presidenza della Commissione.
Al riguardo, il presidente Elio Vito ha espresso viva soddisfazione al Ministro per il tempestivo svolgimento dell'audizione e per l'accurata esposizione che ha fornito molteplici spunti di approfondimento, anche in vista dell'attuazione della riforma dello strumento militare.
Il presidente Vito, associandosi alle parole del Ministro, ha quindi sottolineato che "anche alla luce dei recenti dibattiti parlamentari in materia di politica sugli armamenti, è essenziale promuovere il dibattito pubblico sulla natura della difesa. Si tratta di una priorità non più rinviabile alla luce degli appuntamenti europei e in considerazione del perdurare di un quadro geostrategico instabile in prossimità dei confini del continente europeo".
Il presidente Vito ha, quindi, ringraziato i rappresentanti di tutti i gruppi intervenuti, che hanno contribuito con autorevolezza ad individuare le linee di fondo ed il quadro complessivo di riferimento, entro cui collocare il lavoro della Commissione, anche il relazione alle finalità ricognitive proprie dell'indagine conoscitiva.