Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Comunicati stampa

03/10/2013
Dichiarazione della Presidente Laura Boldrini sulla tragedia di Lampedusa
390


Merita un forte apprezzamento la decisione del governo di proclamare per domani una giornata di lutto nazionale e di far osservare nelle scuole un minuto di silenzio. Con questa scelta, che indica rispetto e sensibilità, tutto il Paese abbraccia l'isola e le famiglie dei morti e dei dispersi di questa immane tragedia. Oggi Lampedusa è meno sola e può sentire l'Italia più vicina.
Voglio sperare che la commozione di queste ore ci aiuti a ricordare che le vittime sono persone costrette a fuggire dai loro Paesi in cerca di pace e sicurezza; donne, uomini e bambini che non hanno avuto - come noi abbiamo - il privilegio di poter rimanere in casa propria. Auspico inoltre che quanto accaduto induca a riflettere su misure concrete da mettere in campo affinché simili tragedie non si ripetano più.
Raccogliendo l'invito della Sindaca Nicolini, che ancora una volta ringrazio per la straordinaria umanità e passione civile con cui svolge il suo ruolo, domani - a conclusione dei lavori dell'aula - andrò a Lampedusa, per portare ai sopravvissuti e agli abitanti dell'isola la solidarietà e la partecipazione della Camera dei deputati.

Cerca comunicati stampa
VEDI ANCHE