Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Comunicati stampa

03/10/2014
Ottava riunione Asia-Europe Parliamentary Partnership meeting (ASEP 8) Roma, 6-7 ottobre 2014 Diretta webtv delle sessioni plenarie
1438

Il 6 e il 7 ottobre prossimo si terrà presso la Camera dei deputati l'ottava riunione dell'Asia-Europe Partnership Meeting (ASP8), incentrata sul tema: il ruolo dei Parlamenti nel rafforzare il dialogo euro-asiatico, la crescita sostenibile e strutture di governance più forti.

L'ASEP è una sede di cooperazione interparlamentare il cui obiettivo è quello di rafforzare i contatti tra i paesi delle due aree e di promuovere uno scambio di informazioni e di esperienze.

La riunione rientra negli eventi ospitati dall'Italia nella veste di Presidente di turno del Consiglio dell'Unione europea.

I lavori della sessione plenaria, che si svolgerà nella Nuova Aula dei Gruppi, il 7 ottobre, saranno aperti dalla Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, quindi interverranno il Presidente del Senato, Pietro Grasso ed il Presidente del Consiglio Matteo Renzi.

Il Ministro dell'Economia e delle Finanze italiano Pietro Carlo Padoan aprirà i lavori del Primo panel di discussione, presso la Sala della Regina, vertente sulle Strutture di governance economica e finanziaria, mentre il Ministro per le Politiche agricole alimentari e forestali italiano, Maurizio Martina, ed il Ministro dell'agricoltura vietnamita, Cao Duc Phat, introdurranno il secondo panel, presso la Nuova Aula dei Gruppi, vertente sulla crescita sostenibile e la sicurezza alimentare.

La Vice Presidente della Camera, Marina Sereni, coordinerà i lavori inerenti alla redazione e all'approvazione della dichiarazione finale, che verrà sottoposta al Vertice dei Capi di Stato e di Governo ASEM, che si svolgerà a Milano il 16 e il 17 ottobre.

Il Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri, Benedetto Della Vedova, concluderà i lavori, quindi la Presidente dell'Expo Milano 2015 e Commissario Generale per il Padiglione italiano, Diana BRACCO, illustrerà ai partecipanti l'evento.

Apriranno e concluderanno le sessioni plenarie anche il Vice Presidente del Parlamento del Laos, Xaysomphone PHOMVIHANE, e l'ex Primo Ministro della Mongolia, Amarjargal Rinchinnyam, componenti rispettivamente dei Parlamenti ospitanti la settima, tenutasi in Laos nel 2012, e la nona edizione ASEP, che si terrà in Mongolia nel 2016.

Ai lavori è prevista la partecipazione di oltre 200 persone provenienti da 40 Paesi, di cui ben 16 asiatici.

Le sessioni plenarie e i panel saranno trasmessi in diretta webtv.

Cerca comunicati stampa
VEDI ANCHE