Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Comunicati stampa

21/01/2015
Boldrini incontra Presidente Repubblica Kosovo
1759

La Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ha oggi incontrato a Montecitorio la Presidente della Repubblica del Kosovo, Atifete Jahjaga, in visita di Stato in Italia. La Presidente Boldrini si è in primo luogo congratulata per i rapidi progressi fatti dal Kosovo dopo la fine della guerra e il raggiungimento della piena sovranità. La Presidente ha ricordato di avere lavorato nel Kosovo nel 98-99, quale funzionario dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati: "Da allora grandi e positivi cambiamenti sono intervenuti - ha affermato la Presidente - ed il merito va in buona parte a personalità come la Presidente Jahjaga, che godono di una grande autorevolezza nazionale e internazionale."

La Presidente Jahjaga ha a sua volta ringraziato l'Italia per il continuo sostegno offerto al consolidamento istituzionale e democratico del suo paese, ricordando che attualmente ai vertici delle due più importanti missioni internazionali operanti nel paese, il KFOR ed Eulex, siedono due italiani, rispettivamente il generale Francesco Figliuolo e l'ambasciatore Gabriele Meucci. Grazie a queste iniziative è in corso un intervento di stabilizzazione che va a favore non solo del Kosovo, ma dell'intera regione balcanica. "Auspico che l'Italia sostenga il Kosovo - ha dichiarato - per una rapida conclusione dell'Accordo di stabilizzazione e associazione con l'Unione europea e nel superamento della questione dei visti di ingresso tuttora richiesti ai suoi cittadini. La progressiva integrazione nell'Unione europea è del resto l'unica prospettiva possibile per l'orientamento internazionale del Kosovo."

La Presidente Boldrini ha assicurato il massimo sostegno alla politica di integrazione europea perseguita dal Kosovo: "ho fiducia che la nostra collaborazione potrà estendersi anche ad altri settori, come quello parlamentare: la cooperazione fra le assemblee costituisce un canale quanto mai efficace per intensificare i contatti". Accogliendo con grande apprezzamento questa proposta, la Presidente Jahjaga ha auspicato che si possa giungere presto all'approvazione di un memorandum di collaborazione. I contatti potrebbero essere intensificati anche fra le parlamentari dei due Paesi, sulla scia della positiva esperienza del gruppo costituitosi all'interno del parlamento del Kosovo. Infine, prima di congedarsi, la Presidente Jahjaga ha formulato l'invito a visitare il Kosovo, che la Presidente Boldrini ha accolto con grande favore.

Cerca comunicati stampa
VEDI ANCHE