Martedì 10 febbraio, alle ore 16.30, nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si terrà la Celebrazione del "Giorno del Ricordo delle Foibe e dell'Esodo Giuliano-Dalmata". Aprirà la cerimonia il Presidente dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Antonio Ballarin. Successivamente prenderanno la parola la giornalista Lucia Bellaspiga, il Sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova e la Ministra dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Stefania Giannini. L'intervento di chiusura sarà della Presidente della Camera, Laura Boldrini. Sarà presente il Presidente del Senato, Pietro Grasso.
Nel corso dell'iniziativa verranno premiate le scuole vincitrici del concorso nazionale "La Grande Guerra e le terre irredente dell'Adriatico orientale nella memoria degli italiani", promosso dal Miur.
La cerimonia terminerà con un momento musicale - pianoforte e viola - di Aleksandar Valencic e Francesco Squarcia, che eseguiranno tre brani: Giuseppe Tartini Pirano D'Istria, "Didone abbandonata", sonata in sol minore op.1 n.10; Astor Piazzolla, "Ave Maria"; Vittorio Monti, "Csàrdàs".
L'appuntamento, oltreché sulla webtv della Camera, sarà trasmesso in diretta tv su Raidue a cura di Rai Parlamento.