Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Comunicati stampa

24/02/2015
Boldrini in Aula ricorda Sandro Pertini
1859

La Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ha ricordato questo pomeriggio in Aula la figura di Sandro Pertini:

"Care colleghe, cari colleghi ricorre oggi il venticinquesimo anniversario della morte di Sandro Pertini.

Politico di grande rigore, coerenza e integrità morale, socialista appassionato, Sandro Pertini ha sempre nutrito un profondo rispetto per le Istituzioni repubblicane che lui stesso aveva contribuito a fondare.

Consapevole dei pericoli che la democrazia può correre allorquando il rapporto di fiducia che deve legare i cittadini alle Istituzioni si logora, Pertini ha speso gran parte della sua vita politica a trasmettere agli italiani questo sentimento di attaccamento agli istituti democratici, e in particolare alle giovani generazioni, alle quali egli affidava idealmente "il patrimonio morale e politico dell'antifascismo e della Resistenza" per farne norma di vita e trarne ideali e ispirazione.

Strenuo difensore dei valori fondanti della nostra Costituzione, fu eletto Presidente della Camera nel 1968, incarico ricoperto fino alla fine della VI legislatura. Durante il suo mandato, Pertini si è impegnato a rendere sempre più trasparenti e comprensibili i meccanismi decisionali all'interno del Parlamento, nella ferma convinzione che anche attraverso questa via fosse possibile contribuire a rinsaldare il legame tra Istituzioni e cittadini.

La sua costante attenzione verso i suoi concittadini, il suo instancabile richiamo ai valori di libertà e giustizia sociale favorito dal suo straordinario carisma, rimarranno un tratto caratteristico della sua politica anche quando, eletto Presidente della Repubblica, egli dimostrerà una sensibilità non comune nel saper interpretare i cambiamenti che si stavano verificando nella società italiana.

A distanza di così tanti anni dalla sua scomparsa, Sandro Pertini rimane un esempio sempre attuale e vivissimo di impegno politico e morale per tutti noi".

Cerca comunicati stampa
VEDI ANCHE