AVVISO DI PROCEDURA COMPARATIVA PER IL CONFERIMENTO DELL'INCARICO DI GRAFICO DESIGNER (C.Q. 16.06.2022)

Viste le disposizioni del Regolamento di Amministrazione e Contabilità della Camera dei deputati;

Vista la delibera del Collegio dei deputati Questori del 6 giugno 2019,

Vista la determinazione a contrarre del 16 giugno 2022,

si avvisa che, ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della delibera indicata in premessa, è indetta una procedura comparativa per il conferimento dell'incarico avente ad oggetto l'attività di grafico designer.

L'incarico, da svolgere senza vincolo di subordinazione e senza organizzazione di impresa, ha ad oggetto la collaborazione, con mansioni di grafico designer, alle attività di comunicazione dell'Ufficio Stampa e di altri Servizi ed Uffici della Camera e ha una durata pari a ventiquattro mesi con decorrenza dalla data indicata nella comunicazione di affidamento e non può essere rinnovato; il compenso annuo è pari ad € 70.000,00, per un onere complessivo di € 140.000,00, oltre l'Iva, se dovuta, e inclusi contributi e ritenute di legge.

Potranno partecipare alla procedura in oggetto le persone fisiche che possano vantare un'anzianità di svolgimento a titolo professionale delle attività di grafico designer pari ad almeno dieci anni, di cui almeno cinque di comprovata esperienza nel settore della comunicazione istituzionale di amministrazioni pubbliche.

I candidati dovranno essere in possesso, alla data di presentazione della candidatura e, successivamente, alla data di presentazione del curriculum, dei seguenti requisiti:

Requisiti di ordine generale:

a) assenza di condanne penali definitive o di procedimenti penali in corso;

b) pieno godimento dei diritti civili e politici;

c) insussistenza di situazioni ostative di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165;

d) insussistenza di una delle cause ostative previste dalle disposizioni antimafia d.lgs. 6 settembre 2011, n. 159;

e) insussistenza di altre situazioni da cui consegua l'incapacità di contrattare con la P.A.;

f) regolarità contributiva qualora applicabile;

Requisiti di idoneità professionale:

g) Anzianità di svolgimento a titolo professionale delle attività di grafico designer pari ad almeno dieci anni, di cui almeno cinque di comprovata esperienza nel settore della comunicazione istituzionale di amministrazioni pubbliche; per svolgimento a titolo professionale si intende lo svolgimento delle predette attività in qualità di lavoratore autonomo (secondo la definizione indicata nell'articolo 53 del d.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917) o parasubordinato (contratti di collaborazione coordinata e continuativa ai sensi dell'articolo 50, comma 1, lettera c-bis, del d.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917).;

h) Esercizio attuale dell'attività di grafico designer nelle modalità su indicate;

i) assenza di condizioni di incompatibilità stabilite dalle disposizioni vigenti per l'espletamento dell'incarico;

j) eventuale autorizzazione dell'amministrazione di appartenenza, secondo quanto stabilito dall'articolo 53 del d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165.

Si fa presente che i candidati devono avere buona conoscenza e fluido utilizzo dei seguenti software: Adobe photoshop; Adobe illustrator; Adobe acrobat DC, Adobe After Effex; Tumult Hype; Klynt; Quark X-Press.

La richiesta di candidatura per la procedura in oggetto va trasmessa alla casella di posta elettronica certificata albofornitori@certcamera.it entro il 4 agosto 2022 indicando il nominativo e i recapiti (domicilio, indirizzi di posta elettronica ordinaria e certificata) del richiedente.

Gli interessati, rientranti tra i soggetti che possono partecipare alla procedura in oggetto, prima della suddetta data, potranno chiedere il fac-simile della richiesta di candidatura, la bozza di capitolato e dei relativi allegati alla casella di posta elettronica ordinaria amm_albofor@camera.it.

Per coloro che presenteranno una richiesta di candidatura valida secondo i termini e le modalità di cui ai periodi precedenti, i termini e le modalità per la presentazione della documentazione della procedura (curricula, autodichiarazione, ecc.), i criteri sulla base dei quali verrà svolta la comparazione, le modalità di affidamento nonché la regolamentazione complessiva della procedura comparativa e la disciplina dell'incarico saranno indicati nella lettera di invito e nel capitolato che verranno inviati all'indirizzo di posta elettronica certificata del concorrente.

All'incarico si applicheranno le norme del Regolamento di amministrazione e contabilità della Camera dei Deputati, incluse le norme attuative delle procedure di affidamento degli incarichi contenute nella delibera del Collegio dei Questori del 6 giugno 2019 e, in quanto espressamente richiamate nella lex specialis della procedura, le norme del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i., nonché le altre norme di legge e di regolamento applicabili o espressamente richiamate nel capitolato. Il summenzionato Regolamento di amministrazione e contabilità (incluse le relative norme attuative) è disponibile sul sito internet www.camera.it, "CONOSCERE LA CAMERA" sezione "AMMINISTRAZIONE", sottosezione "REGOLAMENTI INTERNI".

Per ultimo, si fa presente che l'incarico verrà affidato solo dopo aver verificato la sussistenza dei requisiti di partecipazione in capo al concorrente primo in graduatoria.

La Consigliera Capo Servizio Amministrazione

(Dott.a Gabriella Pitucco)