Bando di gara
Servizio di supporto alle attività di resocontazione delle sedute delle Giunte e delle Commissioni parlamentari
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione e indirizzi: Camera dei Deputati - Via della Missione, 10 - 00186 Roma - Italia
I.2) Persona di contatto: dott. Maurizio Logozzo; E-mail: amm_contratti@camera.it; Tel. +39 0667609205; Fax: +39 0667604011
I.3) Indirizzi Internet del profilo di committente: http://www.camera.it/leg17/316
I.4) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara è limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.camera.it/leg17/316.
Sezione II: Oggetto dell'appalto
II.1) Descrizione ed entità dell'appalto
II.1.1) Denominazione: Servizio di supporto alle attività di resocontazione delle sedute delle Giunte e delle Commissioni parlamentari.
II.1.2) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto attività di revisione di file di testo riportanti la trascrizione della registrazione audio di sedute delle Giunte e Commissioni parlamentari realizzata dal sistema automatico di trascrizione (ASR - Automatic Speech Recognition) nella disponibilità dell'Amministrazione e la formattazione degli stessi secondo un modello che sarà messo a disposizione dall'Amministrazione medesima.
Le prestazioni contrattuali devono essere erogate da un team operativo stabilmente addetto all'appalto le cui caratteristiche sono state descritte nell'offerta tecnica - composto da non meno di cinque unità lavorative equivalenti a tempo pieno adibite all'esecuzione dell'appalto con priorità rispetto ad ogni altra esigenza aziendale (facendo riferimento per ciascuna unità lavorativa equivalente a tempo pieno ad un numero di ore mediamente lavorate pari a 1.600): gli addetti assegnati a tale team devono avere un'esperienza lavorativa specificamente riferita ad attività di resocontazione e/o trascrizione non inferiore a tre anni ed un inquadramento almeno equivalente alla III categoria del CCNL per i dipendenti da aziende del terziario, della distribuzione e dei servizi. Ai fini dell'esecuzione dell'appalto l'Amministrazione metterà a disposizione degli addetti dell'appaltatore presso propri locali situati nel centro storico di Roma, ordinariamente nella fascia oraria 9:00 - 17:00 dei giorni lavorativi dal lunedì al venerdì, fino a cinque postazioni informatiche utilizzabili in contemporanea su cui è installato il client del suddetto sistema ASR. L'appaltatore dovrà garantire l'erogazione delle prestazioni contrattuali anche in orario notturno e nei giorni di sabato, di domenica e festivi ai fini della revisione della trascrizione automatica della registrazione audio di sedute delle Giunte e delle Commissioni il cui completamento sia stato richiesto entro il medesimo giorno della richiesta, se pervenuta entro le ore 16:00, ovvero entro ventiquattro ore continuative, se pervenuta oltre le ore 16:00.
Ai fini dell'erogazione dei servizi oggetto dell'appalto, l'appaltatore dovrà disporre, entro il termine di 15 (quindici) giorni dalla data di stipula del contratto, di una sede operativa nel comune di Roma, a pena di risoluzione del contratto.
L'Amministrazione conserva la titolarità in esclusiva dei diritti sulle registrazioni audio delle sedute delle Giunte e Commissioni parlamentari, sui file di testo contenenti la relativa trascrizione automatica sincronizzata con l'audio utilizzati dall'appaltatore ai fini dell'esecuzione dell'appalto, sui file di testo realizzati dal personale dell'appaltatore contenenti il risultato della revisione della trascrizione automatica. Pertanto, ferme restando le disposizioni di legge a tutela del diritto d'autore, ne è vietata la riproduzione, anche parziale, la cessione e la diffusione a terzi. È altresì vietata la riproduzione, anche parziale, la cessione e la diffusione a terzi del software messo a disposizione ai fini dell'esecuzione dell'appalto concesso in licenza d'uso all'Amministrazione.
Come corrispettivi delle prestazioni contrattuali verranno riconosciuti:
a) un canone annuo forfettario per la revisione della trascrizione automatica della registrazione audio di un massimo di 1.200 "ore di parlato" di sedute di Giunte e Commissioni, da eseguire entro un termine massimo decorrente dall'inizio della relativa trascrizione automatica di sedici ore lavorative (intendendo a tal fine come ore lavorative quelle erogate in giorni feriali dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria 9:00-17:00) ovvero entro il termine superiore indicato dall'Amministrazione: a tale canone verrà applicata una riduzione non superiore al 5% del relativo importo determinata in base ad una formula descritta nel capitolato d'oneri nell'ipotesi in cui il numero di "ore di parlato" complessivamente erogate risultasse inferiore a 800;
b) uno specifico corrispettivo forfettario per "ora di parlato" di sedute di Giunte e Commissioni riferito a richieste di revisione della trascrizione automatica della registrazione audio per "ore di parlato" eccedenti le 1.200 ore comprese nel canone, da eseguire entro il termine di cui alla lettera a);
c) uno specifico corrispettivo forfettario per "ora di parlato" di sedute di Giunte e Commissioni riferito a richieste di revisione della trascrizione automatica della relativa registrazione audio entro il medesimo giorno della richiesta, se pervenuta entro le ore 16:00, ovvero entro ventiquattro ore continuative, se pervenuta oltre le ore 16:00;
d) uno specifico corrispettivo forfettario per "ora di parlato" di conferenze, seminari e convegni organizzati da Giunte e Commissioni svoltisi presso le sedi della Camera dei deputati per i quali venga richiesto il completamento della revisione della trascrizione automatica della relativa registrazione audio entro ventiquattro ore lavorative dall'inizio della relativa trascrizione automatica ovvero entro il termine superiore indicato dall'Amministrazione.
Ai sensi dell'art. 48, comma 2, del Codice dei contratti pubblici, la prestazione principale deve essere individuata nel complesso delle attività oggetto dell'appalto.
Non sussistono oneri per la prevenzione dei rischi da interferenza.
II.1.3) Durata del contratto d'appalto: Dodici mesi dalla data indicata all'appaltatore nel provvedimento di aggiudicazione o con successiva comunicazione scritta.
II.1.4) Valore totale stimato IVA esclusa: 220.000,00 EUR. Ai fini di quanto previsto dall'art. 23, comma 16,del Codice dei contratti pubblici, l'importo del costo della manodopera può essere stimato in euro 180.000,00.
II.1.5) Informazioni relative ai lotti: Considerato che l'appalto è costituito da prestazioni strettamente interdipendenti, esso consisterà di un unico lotto.
L'appalto sarà aggiudicato secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, attribuendo: fino a 70 punti per l'elemento offerta tecnica; fino a 30 punti per l'elemento prezzo.
II.1.6) Luogo di esecuzione dell'appalto: Roma Centro storico. Codice NUTS: ITE43.
Sezione III: Condizioni di partecipazione
III.1) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare - Numero minimo previsto: 2.
III.2) Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: Possono presentare domanda di partecipazione i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50 del 2016 e successive modifiche ed integrazioni (di seguito indicato "Codice dei contratti pubblici") in possesso dei requisiti previsti nel successivo punto III.3). A pena di inammissibilità, la domanda partecipazione deve essere consegnata entro il termine previsto nel successivo punto IV.3) tramite posta elettronica certificata, all'indirizzo PEC ammgareinformatica@certcamera.it. Il messaggio PEC dovrà recare nell'oggetto la dicitura "P.N. Supporto resocontazione". Nella domanda di partecipazione deve essere indicato l'indirizzo di posta elettronica certificata a cui dovrà essere indirizzato l'invito. La domanda di partecipazione dovrà essere sottoscritta ai sensi del DPR n. 445 del 2000 dal legale rappresentante o da procuratore munito dei relativi poteri, con allegata copia di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore e, se del caso, copia conforme all'originale della procura. La domanda di partecipazione deve essere corredata dal Documento di gara unico europeo (DGUE) di cui all'art. 85 del Codice dei contratti pubblici. L'Amministrazione si riserva di richiedere l'integrazione del DGUE relativamente ai requisiti di partecipazione non previsti dal relativo modello.
In caso di partecipazione in RTI, aggregazione tra imprese aderenti a contratti di rete, GEIE o consorzio ordinario ciascun soggetto raggruppato o consorziato deve presentare un distinto DGUE.
In caso di avvalimento il DGUE deve contenere le informazioni di cui all'art. 85, comma 2, del Codice dei contratti pubblici e alla domanda di partecipazione deve essere altresì allegata la documentazione di cui all'art. 89, comma 1, del medesimo Codice dei contratti pubblici.
III.3) Requisiti di partecipazione: Saranno ammessi a presentare offerta i candidati che attesteranno mediante la presentazione dei suddetti DGUE e documentazione il possesso dei seguenti requisiti:
a) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del Codice dei contratti pubblici e di altre cause di esclusione previste dalla legislazione nazionale (tra le quali: non incorrere nel divieto previsto nell'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165), nonché, per gli operatori economici di cui all'art. 37 del D.L. 31 maggio 2010, n. 78 (convertito, con modificazioni, dalla L. 30 luglio 2010, n. 122), possesso, altresì, dell'autorizzazione ministeriale di cui al D.M. del Ministero dell'economia e delle finanze del 14 dicembre 2010 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 46 del 25 febbraio 2011) in corso di validità ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore al termine indicato nel bando di gara per la presentazione della domanda di partecipazione (nel caso di consorzio, sia da parte del consorzio sia da parte delle consorziate che eventualmente eseguiranno l'appalto; in caso di RTI, aggregazione tra imprese aderenti a contratto di rete, GEIE o consorzi ordinari, da parte di ciascuna delle imprese raggruppate);
b) requisito di idoneità professionale dell'iscrizione alla Camera di commercio o ad Albi e registri equipollenti per attività di resocontazione o di trascrizione o, in alternativa, per i codici Ateco 82.19 ovvero 82.99; il possesso di tale requisito deve risultare dal campo "attività" del certificato, a nulla rilevando l'oggetto sociale indicato nel certificato stesso (nel caso di consorzio che designi una consorziata per l'esecuzione dell'appalto, sia da parte del consorzio sia da parte delle consorziate che eventualmente eseguiranno l'appalto; in caso di RTI, aggregazione tra imprese aderenti a contratto di rete o GEIE o consorzi ordinari, da parte di ciascuna delle imprese raggruppate);
c) requisito di garanzia della qualità consistente nel possesso di una certificazione, in corso di validità, secondo le norme della serie UNI - EN - ISO 9001:2008 e versioni successive, rilasciata da Organismo di certificazione accreditato ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, o equivalente, riferita a servizi di resocontazione o di trascrizione (nel caso di consorzio che designi una consorziata per l'esecuzione dell'appalto, sia da parte del consorzio sia da parte delle consorziate che eventualmente eseguiranno l'appalto; in caso di RTI, aggregazione tra imprese aderenti a contratto di rete o GEIE da parte di ciascuna delle imprese raggruppate);
d) requisito di capacità tecnica consistente nel conseguimento nei tre anni precedenti la data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione di un fatturato specifico riferito ad attività di resocontazione e/o trascrizione per un importo pari almeno ad euro 500.000,00 euro (cinquecentomila/00) oltre l'IVA (nel caso di consorzio, il requisito deve essere posseduto dal consorzio; in caso di RTI, aggregazione tra imprese aderenti a contratto di rete, GEIE o consorzi ordinari il requisito deve essere soddisfatto attraverso la somma dei fatturati specifici conseguiti da tutte le imprese raggruppate e posseduto in misura non inferiore ad euro 300.000,00 (trecentomila/00) dall'impresa mandataria ed in misura non inferiore ad euro 150.000,00 (centocinquantamila/00) oltre l'IVA da parte di ciascuna delle imprese mandanti);
e) requisito di capacità tecnica consistente nell'esecuzione, in Stati membri dell'Unione europea, di un unico contratto regolarmente eseguito che deve aver dato luogo al conseguimento, nell'arco di un periodo temporale di durata annuale compreso nel triennio precedente alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione, di un corrispettivo specificamente riferito ad attività di resocontazione e / o trascrizione complessivamente di importo non inferiore ad euro 200.000,00 (duecentomila/00) al netto dell'IVA (nel caso di consorzio, il requisito deve essere posseduto dal consorzio; in caso di RTI, aggregazione tra imprese aderenti a contratto di rete o GEIE o consorzi ordinari il requisito deve essere soddisfatto attraverso la somma dei corrispettivi dei contratti unici delle imprese raggruppate conseguiti in misura non inferiore ad euro 150.000,00 (centocinquantamila/00) dall'impresa mandataria e in misura non inferiore ad euro 80.000,00 (ottantamila/00) al netto dell'IVA da parte di ciascuna delle imprese mandanti). Se l'unico contratto ha avuto ad oggetto una pluralità di prestazioni, saranno considerati validi, ai fini della verifica del possesso del requisito, i soli corrispettivi relativi alle sopraindicate attività.
Sezione IV: Procedura
IV.1) Tipo di procedura: Procedura negoziata
IV.2) Informazioni relative alla negoziazione: L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facoltà di aggiudicare il contratto d'appalto sulla base delle offerte iniziali senza condurre una negoziazione.
IV.3) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 27/04/2018.
IV.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 18 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte).
IV.5) Modalità di apertura delle offerte: in seduta pubblica.
Sezione V: Altre informazioni:
V.1) Informazioni complementari: All'appalto si applicheranno le disposizioni del Regolamento di amministrazione e contabilità della Camera dei deputati (incluse le relative norme attuative), l'art. 36 del Codice dei contratti pubblici, nonché le altre disposizioni di legge e regolamento espressamente richiamate nel capitolato ed applicabili ai servizi resi e ai mezzi tecnici utilizzati.
Nel caso sia ammessa una sola offerta, l'Amministrazione si riserva di aggiudicare l'appalto in favore di essa ovvero di non aggiudicarlo; l'Amministrazione si riserva, altresì, di respingere tutte le offerte e di non procedere all'aggiudicazione nelle ipotesi di cui all'art. 95, comma 12, del Codice dei contratti pubblici. Il CIG relativo alla procedura sarà indicato nella lettera di invito; i soli soggetti invitati a presentare offerta saranno tenuti ad effettuare il versamento della contribuzione all'ANAC ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67 della legge 23.12.2005, n. 266. L'Amministrazione comunicherà con i soggetti partecipanti mediante posta elettronica certificata (PEC).
L'offerta sarà considerata inammissibile e, conseguentemente, esclusa nelle fattispecie per le quali la vigente normativa espressamente prevede l'esclusione, ivi comprese le seguenti ipotesi:
a) invio con modalità diverse da quelle indicate nella lettera d'invito (servizi di invio raccomandato o di posta celere di cui al D.M. 564/87 forniti da Poste italiane S.p.A.) finalizzate a garantire i prescritti controlli di sicurezza nonché la tracciabilità dell'invio;
b) ricezione da parte dell'Amministrazione oltre il termine indicato nella lettera d'invito (facendo fede a tal fine il timbro dell'Ufficio postale della Camera dei deputati);
c) non integrità dei plichi o altre irregolarità relative alla chiusura dei plichi contenenti le informazioni in base alle quali viene attribuito il punteggio di merito tecnico ovvero l'offerta ed analisi economica, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte;
d) mancanze, carenze o irregolarità documentali incidenti sul contenuto sostanziale e inalterabile dell'offerta tecnica od economica;
e) offerta di un numero di unità lavorative equivalenti a tempo pieno destinate all'appalto con priorità rispetto ad ogni altra esigenza aziendale inferiore a cinque (facendo riferimento per ciascuna unità lavorativa equivalente a tempo pieno ad un numero di ore mediamente lavorate pari a 1.600);
f) la presentazione di offerte recanti:
f1) previsioni in contrasto con norme inderogabili di legge, regolamento, contratti o accordi collettivi;
f2) elementi documentali o dichiarativi non conformi alla lex specialis della procedura ed idonei ad inficiare la certezza o l'univocità o la segretezza dell'offerta tecnica od economica;
f3) l'indicazione di un "Totale stimato annuo" superiore ad euro 220.000,00 (duecentoventimila/00) oltre l'IVA;
g) mancanza dell'analisi economica;
h) omessa o ritardata trasmissione entro il termine perentorio indicato nella richiesta dell'Amministrazione o inadeguatezza:
h1) della documentazione a comprova del possesso dei requisiti di partecipazione alla procedura richiesta ai sensi dell'articolo 85, comma 5, del Codice dei contratti pubblici;
h2) dei chiarimenti richiesti sul contenuto dell'offerta ai fini della valutazione della sua congruità;
h3) di ogni altra documentazione richiesta ai sensi dell'articolo 83, comma 9, del Codice dei contratti pubblici;
h4) di chiarimenti o integrazioni richiesti dall'Amministrazione a qualunque titolo, in conformità a quanto disposto dal capitolato d'oneri.
Sezione V - Procedure di ricorso
V.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Consiglio di giurisdizione - Via della Missione, 8 - 00186 Roma - Italia; Tel.: +39 0667602264; E-mail: tgd_segreteria@camera.it; Fax: +39 0667602504; Indirizzo Internet: http://www.camera.it.
V.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Servizio Amministrazione - Via della Missione, 8 - 00186 Roma - Italia; Tel.: +39 0667609929 - E-mail: amm_segreteria@camera.it - Fax: +39 0667603089; Indirizzo Internet:http://www.camera.it.
V.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il ricorso deve essere presentato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto comunicazione o notifica o ne ha avuto piena conoscenza.
V.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Segreteria degli organi per la tutela giurisdizionale - Via della Missione 8 - 00186 Roma - Italia; Tel.: +39 0667602264; E-mail: tgd_segreteria@camera.it; Fax: +39 0667602504; Indirizzo Internet:http://www.camera.it.
Il Consigliere Capo Servizio Amministrazione
(dott. Claudio Nardone)