Procedura negoziata per il servizio di supporto alle attività di resocontazione delle sedute delle Giunte e delle Commissioni parlamentari - Avviso relativo all'appalto aggiudicato (pubblicato il 14 gennaio 2019)

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1) Denominazione e indirizzi: Camera dei deputati - Via della Missione 10 - 00186 Roma - Italia - Persona di contatto: dott. Maurizio Logozzo - e-mail: amm_contratti@camera.it - Codice NUTS: ITE43 - Indirizzo Internet del profilo di committente: http://www.camera.it/leg18/316

Sezione II: Oggetto dell'appalto

II.1) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto attività di revisione di file di testo riportanti la trascrizione della registrazione audio di sedute delle Giunte e Commissioni parlamentari realizzata dal sistema automatico di trascrizione (ASR - Automatic Speech Recognition) nella disponibilità dell'Amministrazione e la formattazione degli stessi secondo un modello messo a disposizione dall'Amministrazione medesima. Ai fini dell'esecuzione dell'appalto l'Amministrazione mette a disposizione degli addetti dell'appaltatore presso propri locali situati nel centro storico di Roma, ordinariamente nella fascia oraria 9:00 - 17:00 dei giorni lavorativi dal lunedì al venerdì, fino a cinque postazioni informatiche utilizzabili in contemporanea su cui è installato il client del suddetto sistema ASR. L'appaltatore deve garantire l'erogazione delle prestazioni contrattuali anche in orario notturno e nei giorni di sabato, di domenica e festivi ai fini della revisione della trascrizione automatica della registrazione audio di sedute delle Giunte e delle Commissioni il cui completamento sia stato richiesto entro il medesimo giorno della richiesta, se pervenuta entro le ore 16:00, ovvero entro ventiquattro ore continuative, se pervenuta oltre le ore 16:00.

II.2) Durata del contratto d'appalto: 12 mesi.

II.3) Valore totale stimato IVA esclusa: euro 220.000,00

II.4) Luogo di esecuzione dell'appalto: Roma Centro storico. Codice NUTS: ITE43

II.5) Informazioni relative ai lotti: Considerato che l'appalto è costituito da prestazioni strettamente interdipendenti, esso consiste di un unico lotto.

Sezione III: Procedura

III.1) Tipo di procedura: Procedura negoziata - CIG relativo alla procedura: 74698982D6.

III.2) Pubblicazioni precedenti relative alla stessa procedura: bando pubblicato in data 26 marzo 2018 sia sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 5a Serie Speciale Contratti Pubblici n. 36 sia sul Sito Internet della Camera dei deputati.

Sezione IV: Aggiudicazione di appalto

IV.1) Criterio di aggiudicazione: La procedura è stata aggiudicata secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa.

Criteri di aggiudicazione:

Criterio di qualità - P1) Soluzioni organizzative ad hoc per far fronte agli aspetti di criticità dell'appalto / Ponderazione 18 punti

Criterio di qualità - P2) Ore/persona previste per la revisione della trascrizione automatica della registrazione audio di trenta minuti di parlato con un livello di qualità medio pari al 95% / Ponderazione 7 punti

Criterio di qualità - P3) Ore/persona previste per la revisione della trascrizione automatica della registrazione audio di trenta minuti di parlato con un livello di qualità medio pari all'85% / Ponderazione 15 punti;

Criterio di qualità - P4) Composizione del team operativo stabilmente addetto all'appalto / Ponderazione 25 punti;

Criterio di qualità - P5) Misure volte a garantire la stabilità del team operativo stabilmente addetto all'appalto / Ponderazione 5 punti

Prezzo - Ponderazione: 30

IV.2) Data di aggiudicazione di appalto: 7 agosto 2018

IV.3) Data di conclusione del contratto d'appalto: 1° ottobre 2018

IV.4) Informazioni sulle offerte: Numero di offerte pervenute: 3.

L'appalto è stato aggiudicato a un raggruppamento di operatori economici: no

IV.4) Nome e indirizzo del contraente: CEDAT 85 S.r.l. - Piazza Carducci, 27/28 - 72019 SAN VITO DEI NORMANNI (BR)

IV.5) Informazione sul valore del contratto d'appalto (IVA esclusa): euro 208.850,00

IV.6) Periodo di vigenza dell'appalto: 1° ottobre 2018 - 30 settembre 2019

IV.7) Informazioni sui subappalti: È possibile che l'appalto venga subappaltato.

Sezione V: Altre informazioni

V.1) Informazioni complementari: All'appalto si applicano le disposizioni del Regolamento di amministrazione e contabilità della Camera dei deputati (incluse le relative norme attuative), l'art. 36 del Codice dei contratti pubblici, nonché le altre disposizioni di legge e regolamento espressamente richiamate nel capitolato ed applicabili ai servizi resi e ai mezzi tecnici utilizzati.

V.2) Procedure di ricorso:

V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Consiglio di giurisdizione - Via della Missione 8 - 00186 Roma - Italia - Tel.: +39 0667602264 - E-mail: tgd_segreteria@camera.it -Fax: +39 0667602504 - Indirizzo Internet:http://www.camera.it

V.2.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Servizio Amministrazione - Via della Missione 8 - 00186 Roma - Italia - Tel.: +39 0667609929 - E-mail: amm_segreteria@camera.it - Fax: +39 0667603089 - Indirizzo Internet: http://www.camera.it

V.2.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il ricorso deve essere presentato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto comunicazione o notifica o ne ha avuto piena conoscenza.

V.2.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Segreteria degli organi per la tutela giurisdizionale - Via della Missione 8 - 00186 Roma - Italia - Tel.: +39 0667602264 - E-mail: tgd_segreteria@camera.it -Fax: +39 0667602504 - Indirizzo Internet: http://www.camera.it

Il Consigliere Capo Servizio

(dott. Claudio Nardone)