Bando di gara

Richiesta di offerta sul Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione per l'appalto di servizi relativi ad un software applicativo per la gestione delle certificazioni e delle dichiarazioni fiscali a carico della Camera dei deputati

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1) Denominazione e indirizzi: Camera dei Deputati - Via della Missione, 10 - 00186 Roma - Italia

I.2) Persona di contatto: dott. Maurizio Logozzo; PEC: ammgareinformatica@certcamera.it; Tel. +39 0667609205; Fax: +39 0667604011

I.3) Indirizzi Internet del profilo di committente: http://www.camera.it/leg18/316

I.4) Comunicazioni: L'accesso ai documenti di gara è limitato ai soggetti in possesso dell'iscrizione al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione. I soggetti non iscritti al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione alla data di pubblicazione del presente bando potranno presentare tramite posta elettronica certificata, all'indirizzo PEC ammgareinformatica@certcamera.it, richiesta della documentazione di gara entro il termine di presentazione delle offerte indicato nel presente bando e formulare richieste di chiarimenti sulla medesima documentazione entro il termine indicato nel punto V.2).

Sezione II: Oggetto dell'appalto

II.1) Descrizione ed entità dell'appalto

II.1.1) Denominazione: Richiesta di offerta sul Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione per l'appalto di servizi relativi ad un software applicativo per la gestione delle certificazioni e delle dichiarazioni fiscali a carico della Camera dei deputati.

II.1.2) Descrizione dell'appalto: La procedura negoziata, ha ad oggetto:

a) una preliminare attività di analisi finalizzata ad un efficace recepimento nel software di cui alla lettera b) delle specifiche atte a garantirne il corretto funzionamento nell'ambito dell'infrastruttura tecnologica della Camera dei deputati ed alla definizione delle modalità di erogazione delle prestazioni oggetto dell'appalto e della loro calendarizzazione;

b) la fornitura di un software applicativo per la gestione delle certificazioni e delle dichiarazioni fiscali già in commercio o installato presso clienti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte e la sua personalizzazione, in conformità a quanto descritto nella lex specialis della procedura, per l'adempimento degli oneri a carico dell'Amministrazione della Camera dei deputati in qualità di sostituto di imposta relativamente ai redditi percepiti negli anni 2019, 2020 e 2021 dai deputati, dagli ex deputati, dai dipendenti in servizio e in quiescenza, dai titolari di pensioni di reversibilità e da altri aventi titolo;

c) il servizio di assistenza tecnico-applicativa on-site per assicurare la gestione e la funzionalità del software di cui alla lettera b) e il supporto tecnico agli utenti nel trattamento dei dati, nell'esecuzione delle elaborazioni e delle procedure fiscali;

d) il servizio di supporto informatico on-site all'assistenza fiscale indiretta a carico dell'Amministrazione della Camera dei deputati, in qualità di sostituto di imposta relativamente ai redditi percepiti negli anni 2019, 2020 e 2021, comprendente attività di smistamento dei dati contenuti nei modelli 730-4 (prelevati telematicamente dal Servizio Tesoreria dal sito dell'Agenzia delle Entrate) e di eventuali modelli 730-4 rettificativi ed integrativi in base alla tipologia dei soggetti beneficiari dell'assistenza fiscale e produzione dei relativi flussi,

Le prestazioni di cui alle precedenti lettere b) e c) costituiscono la prestazione principale dell'appalto, ai sensi dell'art. 48, comma 2, del Codice dei contratti pubblici. Le attività di cui ai punti c) e d) dovranno esclusivamente essere svolte nelle sedi della Camera; per garantire la riservatezza dei dati trattati non saranno consentite operazioni di assistenza da remoto, trasferimento di dati su server esterni alla Intranet Camera né altre operazioni di natura analoga. L'eventuale subappalto non può superare il 30% dell'importo complessivo del contratto.

Non sussistono oneri per la prevenzione dei rischi da interferenza.

II.1.3) Durata del contratto d'appalto: L'attività di cui alla lettera a) del precedente punto II.1.2) dovrà essere erogata dal 1° al 31 dicembre 2019, mentre le attività di cui alle lettere da b) a d) del medesimo punto II.1.2) dovranno essere erogate dal 1o gennaio 2020 al 31 dicembre 2022.

II.1.4) Valore totale stimato IVA esclusa: euro 195.000,00. Ai fini di quanto previsto dall'art. 23, comma 16, del Codice dei contratti pubblici, l'importo del costo della manodopera può essere stimato in euro 41.200,00.

II.1.5) Informazioni relative ai lotti: Considerato che l'appalto è costituito da prestazioni strettamente interdipendenti, esso consisterà di un unico lotto.

II.1.6) Luogo di esecuzione dell'appalto: Roma Centro storico. Codice NUTS: ITE43.

Sezione III: Condizioni di partecipazione

III.1) Requisiti di partecipazione: Potranno alla procedura tutti i soggetti concorrenti di cui all'art. 45 del Codice dei contratti pubblici in possesso alla data del termine di presentazione delle offerte dell'iscrizione per le iniziative "Beni - Informatica, elettronica, telecomunicazioni e macchine per ufficio" e "Servizi per l'information & communication technology" attive sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, per i quali siano assenti le cause di esclusione previste dall'art. 80 del Codice dei contratti pubblici e da altre disposizioni legislative (nel caso di consorzio che designi una consorziata per l'esecuzione dell'appalto, sia da parte del consorzio sia da parte delle consorziate che eventualmente eseguiranno l'appalto e, in caso di RTI, aggregazione tra imprese aderenti a contratto di rete o GEIE o consorzi ordinari, da parte di ciascuna delle imprese raggruppate) e che siano in possesso dei seguenti requisiti:

A) titolarità dei diritti esclusivi previsti nell'art. 64-bis della legge 22 aprile 1941, n. 633, su un software applicativo per la gestione delle certificazioni e delle dichiarazioni fiscali in commercio, o installato presso clienti, alla data di scadenza del termine di presentazione dell'offerta avente le seguenti funzionalità: a1) predisposizione di file telematici da trasmettere all'Agenzia delle entrate; a2) funzione di import dati dall'esterno; a3) possibilità di gestire le certificazioni fiscali importate, modificandole e creandone di nuove; a4) possibilità di stampare in modalità massiva, adottando diverse chiavi di selezione, sia su carta sia in file PDF la modulistica approvata dall'Agenzia delle entrate, comprensiva delle personalizzazioni necessarie nel contesto della Camera dei deputati;

B) iscrizione alla Camera di commercio o ad Albi e registri equipollenti (sezione "attività" del certificato camerale) per attività di produzione software, risultante dalla voce "attività" del certificato camerale.

In caso di raggruppamenti temporanei di imprese e consorzi i suddetti requisiti di cui alle lettere A) e B) devono essere posseduti almeno dall'impresa mandataria e, relativamente al requisito di cui alla lettera B), dalla consorziata eventualmente designata per l'esecuzione del servizio di assistenza tecnico-applicativa per assicurare la gestione e la funzionalità del software.

Sezione IV: Procedura

IV.1) Tipo di procedura: Richiesta di offerta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione

IV.2) Criterio di aggiudicazione: L'appalto sarà aggiudicato secondo il criterio del prezzo più basso ai sensi dell'art. 36, comma 9-bis, del Codice dei contratti pubblici.

IV.3) Termine per il ricevimento delle offerte: 30/09/2019, ore 12:00.

IV.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 18 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte).

IV.5) Modalità di apertura delle offerte: Seduta pubblica svolta attraverso la piattaforma del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione nella data comunicata attraverso la medesima piattaforma.

IV.6) Esclusione automatica delle offerte: Laddove risultino ammesse offerte in numero pari o superiore a dieci, si procederà all'esclusione automatica delle offerte che risultino anomale ai sensi di quanto previsto nel comma 8 e nei commi 2, 2-bis e 2-ter dell'articolo 97 del Codice dei contratti pubblici.

Sezione V: Altre informazioni:

V.1) Informazioni complementari: All'appalto si applicheranno le disposizioni del Regolamento di amministrazione e contabilità della Camera dei deputati (incluse le relative norme attuative), l'art. 36 del Codice dei contratti pubblici, nonché le altre disposizioni di legge e regolamento espressamente richiamate nel capitolato ed applicabili ai servizi resi e ai mezzi tecnici utilizzati. L'Amministrazione si riserva la facoltà di applicare alle prestazioni oggetto dell'appalto l'art. 46, comma 8, del Regolamento di amministrazione e contabilità della Camera dei deputati, in materia di quinto d'obbligo

Nel caso sia ammessa una sola offerta, l'Amministrazione si riserva di aggiudicare l'appalto in favore di essa ovvero di non aggiudicarlo; l'Amministrazione si riserva, altresì, di respingere tutte le offerte e di non procedere all'aggiudicazione nelle ipotesi di cui all'art. 95, comma 12, del Codice dei contratti pubblici. In caso di annullamento o revoca dell'aggiudicazione, di mancata stipulazione del contratto da parte dell'aggiudicatario, così come in caso di risoluzione di diritto o per grave inadempimento dell'appaltatore del contratto medesimo, l'Amministrazione si riserva, ove il termine di validità delle offerte presentate non sia stato superato, di affidare l'esecuzione dell'appalto agli eventuali successivi classificati, secondo l'ordine della graduatoria. L'Amministrazione comunicherà con i soggetti partecipanti tramite la piattaforma del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e/o mediante posta elettronica certificata (PEC).

L'offerta sarà considerata inammissibile e, conseguentemente, esclusa al verificarsi delle fattispecie nelle fattispecie per le quali la vigente normativa espressamente prevede l'esclusione, ivi comprese le seguenti ipotesi:

a) offerte pervenute oltre il termine indicato nel bando di gara;

b) offerte recanti l'indicazione di un "Totale stimato complessivo" superiore ad euro 195.000,00 oltre l'IVA o non riferite a tutte le prestazioni richieste;

c) offerte ed allegata documentazione che siano in contrasto con norme inderogabili di legge, di regolamento, di contratti o di accordi collettivi o non conformi alla lex specialis della procedura;

d) mancanza della relazione tecnica o dell'analisi economica;

e) mancanze, carenze o irregolarità documentali incidenti sul contenuto sostanziale e inalterabile dell'offerta economica, della relazione tecnica e/o dell'analisi economica;

f) presenza di elementi documentali o dichiarativi non conformi alla lex specialis della procedura ed idonei ad inficiare la certezza o l'univocità o la segretezza dell'offerta economica;

g) omessa o ritardata trasmissione entro il termine perentorio indicato nella richiesta dell'Amministrazione ovvero inadeguatezza della documentazione a comprova del possesso dei requisiti di partecipazione alla procedura, richiesta ai sensi dell'art. 85, comma 5 del Codice dei contratti pubblici, e dei chiarimenti sul contenuto dell'offerta ovvero su ogni altra documentazione richiesta ai sensi dell'art. 83, comma 9, del Codice dei contratti pubblici.

V.2) L'Amministrazione fornirà risposta alle richieste di chiarimenti sulla documentazione di gara che siano pervenute entro il 12 settembre 2019, alle ore 12:00. Le risposte fornite saranno trasmesse ai soggetti non iscritti al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione che abbiano fatto richiesta della documentazione di gara ai sensi del punto I.4), i quali riceveranno tali risposte alla casella di posta elettronica certificata dalla quale hanno formulato la suddetta richiesta.

Sezione VI - Procedure di ricorso

VI.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Consiglio di giurisdizione - Via della Missione, 8 - 00186 Roma - Italia; Tel.: +39 0667602264; E-mail: tgd_segreteria@camera.it; Fax: +39 0667602504; Indirizzo Internet: http://www.camera.it.

VI.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Servizio Amministrazione - Via della Missione, 8 - 00186 Roma - Italia; Tel.: +39 0667609929 - E-mail: amm_segreteria@camera.it - Fax: +39 0667603089; Indirizzo Internet: http://www.camera.it.

VI.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il ricorso deve essere presentato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto comunicazione o notifica o ne ha avuto piena conoscenza.

VI.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Segreteria degli organi per la tutela giurisdizionale - Via della Missione 8 - 00186 Roma - Italia; Tel.: +39 0667602264; E-mail: tgd_segreteria@camera.it; Fax: +39 0667602504; Indirizzo Internet: http://www.camera.it.

Il Consigliere Capo Servizio Amministrazione

(dott. Claudio Nardone)