AVVISO DI PROCEDURA COMPARATIVA PER IL CONFERIMENTO DELL'INCARICO AVENTE PER OGGETTO L'ATTIVITA' DI ASSISTENZA E CONSULENZA IN MATERIA FISCALE E TRIBUTARIA (C.Q. 23.09.2020)

Viste le disposizioni del Regolamento di Amministrazione e Contabilità della Camera dei deputati;

Vista la delibera del Collegio dei deputati Questori del 6 giugno 2019,

Vista la determinazione a contrarre del 23 settembre 2020,

si avvisa che, ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della delibera indicata in premessa, è indetta una procedura comparativa per il conferimento dell'incarico avente ad oggetto l'attività di assistenza e consulenza in materia fiscale e tributaria.

L'incarico ha una durata pari a quattro anni con decorrenza dalla data indicata nella comunicazione di affidamento ed è esclusa la relativa proroga.

Al fine di fornire un'indicazione sul valore dell'incarico, si fa presente che il compenso annuale massimo presunto dello stesso è di euro 52.000,00, oltre l'IVA, contributi ed oneri di legge, se dovuti.

La procedura verrà svolta nell'ambito dell'iniziativa "Servizi/Servizi professionali/Fiscali e tributari" del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione; pertanto, coloro che intenderanno partecipare dovranno essere iscritti alla predetta iniziativa.

Ai fini dell'affidamento della procedura comparativa è richiesto lo svolgimento di attività professionale in forma abituale, singolarmente o in forma associata ovvero societaria, così come consentita dalle vigenti disposizioni in materia. Pertanto, potranno partecipare anche le associazioni professionali e le STP (società tra professionisti); in questo caso, i requisiti di ordine generale devono essere posseduti dal soggetto collettivo, in quanto compatibili, e da tutti i membri dello stesso (associati o soci) mentre i requisiti di idoneità professionale devono sussistere in capo ai professionisti che assumeranno la direzione dell'incarico e ne saranno anche i responsabili e che verranno indicati nella richiesta di partecipazione.

Ai sensi dell'art. 48, comma 8, del D.Lgs. 50/2016, è consentita la presentazione di offerte da parte di raggruppamenti temporanei.

I candidati dovranno essere in possesso, alla data di presentazione della candidatura e, successivamente, alla data di presentazione dell'offerta, dei seguenti requisiti:

Requisiti di ordine generale:

a) Cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell'Unione europea;

b) pieno godimento dei diritti civili e politici;

c) non essere incorso in uno dei motivi di esclusione previsti dall'articolo 80 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50;

d) insussistenza di situazioni ostative di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165;

e) insussistenza di una delle cause ostative previste dalle disposizioni antimafia (d.lgs. 6 settembre 2011, n. 159);

f) insussistenza di altre situazioni da cui consegua l'incapacità di contrattare con la P.A.;

Requisiti di idoneità professionale:

g) Iscrizione alla sezione A dell'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili tra gli esercenti la libera professione; la predetta iscrizione dovrà risultare "attiva" e non "sospesa" al momento della presentazione della domanda di partecipazione e permanere tale per tutta la durata della procedura comparativa. Si precisa che verranno esclusi gli iscritti all'Elenco Speciale del predetto Albo e/o coloro che non esercitano attualmente la libera professione;

h) Anzianità di iscrizione all'Albo di cui alla lettera g) tra i soggetti esercenti la libera professione di almeno dieci anni;

i) Iscrizione all'Albo degli Avvocati tra gli esercenti la libera professione per il legale incardinato nell'organico o nella struttura del concorrente, o di cui quest'ultimo si avvalga; si precisa che verranno esclusi gli iscritti all'Elenco Speciale del predetto Albo e/o coloro che non esercitano attualmente la libera professione;

j) Anzianità di iscrizione all'Albo di cui alla lettera i) tra i soggetti esercenti la libera professione di almeno dieci anni;

k) assenza di condizioni di incompatibilità stabilite dalle disposizioni vigenti per l'espletamento dell'incarico;

l) Eventuale autorizzazione dell'amministrazione di appartenenza, secondo quanto stabilito dall'articolo 53 del d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165.

Si fa presente che i suindicati requisiti di idoneità professionale dovranno sussistere in capo ai due soggetti che assumeranno la direzione e la responsabilità dell'incarico, uno iscritto all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e l'altro iscritto all'Albo degli Avvocati; pertanto, verranno esclusi dalla procedura i concorrenti che facciano valere ai fini della partecipazione l'iscrizione di un solo professionista ad entrambi gli Albi.

La richiesta di candidatura per la procedura in oggetto va trasmessa alla casella di posta elettronica certificata albofornitori@certcamera.it entro il 13 ottobre 2021, allegando l'autocertificazione del possesso dei requisiti richiesti sulla base degli allegati n. 1) (concorrente in proprio o mandatario), 2) (eventuali mandanti del RTP), 3) (Dottore commercialista) e 4) (Avvocato). Gli allegati 3) e 4) dovranno essere redatti e sottoscritti, rispettivamente, dal Commercialista e dall'Avvocato che assumeranno la direzione dell'incarico e ne saranno anche i responsabili mentre gli allegati n. 1) e 2) dovranno essere redatti e sottoscritti dal soggetto concorrente.

Gli interessati, rientranti tra i soggetti che possono partecipare alla procedura in oggetto, potranno chiedere la bozza di capitolato e gli allegati 1), 2), 3) e 4) su indicati, necessari per presentare la richiesta di candidatura, alla casella di posta elettronica ordinaria amm_albofor@camera.it specificando i dati identificativi del richiedente, i dati di iscrizione all'Albo dei Dottori commercialisti o degli Avvocati, inclusi codice fiscale e Partita Iva.

Per coloro che presenteranno una richiesta di candidatura valida secondo i termini e le modalità di cui ai periodi precedenti, i termini per la presentazione della documentazione di gara (relazione tecnica, curricula, offerte economiche, ecc.), i criteri sulla base dei quali verrà svolta la comparazione, le modalità di affidamento nonché la regolamentazione complessiva della procedura comparativa e la disciplina dell'incarico saranno indicati nella lettera di invito che verrà inviata a chi ha presentato una candidatura valida e nel capitolato definitivo che sarà pubblicato sul MEPA.

All'incarico si applicheranno le norme del Regolamento di amministrazione e contabilità della Camera dei Deputati, incluse le norme attuative delle procedure di affidamento degli incarichi contenute nella delibera del Collegio dei Questori del 6 giugno 2019 e, in quanto espressamente richiamate nella lex specialis della procedura, le norme del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i., nonché le altre norme di legge e di regolamento applicabili o espressamente richiamate nel capitolato. Il summenzionato Regolamento di amministrazione e contabilità (incluse le relative norme attuative) è disponibile sul sito internet www.camera.it, "CONOSCERE LA CAMERA" sezione "AMMINISTRAZIONE", sottosezione "REGOLAMENTI INTERNI".

Per ultimo, si fa presente che l'incarico verrà affidato sulla base del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, tenuto conto che al merito qualitativo verranno attribuiti fino a 90 punti e all'offerta economica fino a 10 punti, e dopo aver verificato la sussistenza dei requisiti di partecipazione in capo al concorrente primo in graduatoria.

La Consigliera Capo Servizio Amministrazione

(Dott.a Gabriella Pitucco)