Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

NATO - Attività svolta

Visita in Giappone - Tokyo, 19-23 settembre 2022

La Commissione Scienza e tecnologia dell'Assemblea NATO ha svolto una visita in Giappone dal 19 al 23 settembre 2022. Durante la missione, la Delegazione ha incontrato alti funzionari giapponesi e visitato diversi centri di ricerca per discutere un'ampia gamma di questioni tra cui l'innovazione nel settore della difesa, le tecnologie dirompenti, il cambiamento climatico e sicurezza, i problemi della catena di approvvigionamento e soluzioni tecnologiche, le sfide per la sicurezza nell'Asia nord-orientale, la situazione di sicurezza nel Mar Cinese Meridionale e l'evoluzione delle relazioni NATO-Giappone.

Il Ministro degli Affari esteri, Kenji Yamada, e il Ministro della Difesa, Yasukazu Hamada, hanno entrambi sottolineato che la sicurezza in Europa e nell'Asia nord orientale sono inscindibili e hanno rinnovato l'interesse del Giappone ad approfondire la sua cooperazione con la NATO. Il Ministro degli Affari esteri ha anche sottolineato la necessità di un Indo-Pacifico libero e aperto ricordando che la situazione della sicurezza intorno al Giappone è diventata sempre più grave e che, a differenza dell'Europa, non esiste un quadro di cooperazione regionale in materia di sicurezza.

I parlamentari hanno avuto anche incontri con il Presidente della Camera dei Rappresentanti, Hiroyuki Hosoda, e i membri del Consiglio dei membri della Dieta per la sicurezza globale (DMCCS.

La Delegazione ha visitato l'aeroporto internazionale Narita dove hanno discusso dei problemi della catena di approvvigionamento e della logistica concludendo con una visita del polo logistico dell'aeroporto. Un'altra visita ha avuto luogo al Centro di ricerca per i sistemi navali, che si occupa, tra l'altro, dello sviluppo di veicoli marittimi senza equipaggio e del miglioramento delle capacità stealth dei sottomarini.

Alla missione ha partecipato il deputato Michele Sodano.

Vedi anche
Consulta l'archivio