Doc. II, n. 19




RELAZIONE

Onorevoli Colleghi ! — La presente proposta di modificazione al Regolamento interviene in materia di pubblicità dei lavori parlamentari, apportando alcune modifiche agli articoli 63 e 65 del Regolamento della Camera dei deputati.
Allo stato attuale, infatti, la Camera dei deputati rende disponibili con sistematicità unicamente i dati relativi a presenze e votazioni riferiti al lavoro in Aula. Ciò relega inevitabilmente in una zona grigia, che si sottrae alla visibilità e al controllo da parte dell'opinione pubblica, il massiccio e significativo lavoro svolto dai parlamentari nelle Giunte e nelle Commissioni permanenti, bicamerali e d'inchiesta.
Purtroppo queste lacune del sistema di rilevazione rendono la resocontazione incompleta e, per questo motivo, passibile di essere fuorviante. Per questo, e per la più alta finalità di rendere il nostro Parlamento una casa realmente aperta al libero sguardo di tutti i cittadini, si avanzano le modifiche oggetto della presente proposta, il cui fine è dare adeguata pubblicità ai lavori di tutti gli organi parlamentari, rendendo pubblici i dati essenziali che riguardano la presenza e soprattutto il voto dei parlamentari nelle Commissioni, così da creare le condizioni affinché vengano stabilite relazioni di responsabilità e di fiducia tra elettori ed eletti.


Frontespizio Testo articoli