EDIZIONE PROVVISORIA

X COMMISSIONE PERMANENTE
(Attività produttive, commercio e turismo)

Delega al Governo per la riforma della disciplina dell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza

PROPOSTE EMENDATIVE PRESENTATE

ART. 2.

  Al comma 1, alinea, dopo la parola: Governo, aggiungere le seguenti: , fermo restando quanto disposto dai principi generali e dai criteri ispiratori contenuti nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, di cui al decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14,.
2.1. Soverini, Benamati, Bonomo, Gavino Manca, Mancini, Nardi.

  Al comma 1, lettera b), numero 1, aggiungere, in fine, le seguenti parole: o uno stato di crisi, intendendosi per crisi uno stato di squilibrio economico e finanziario che rende probabile l'insolvenza del debitore, e che per le imprese si manifesta come inadeguatezza dei flussi di cassa prospettici a far fronte regolarmente alle obbligazioni assunte;.
2.6. Polidori.

  Al comma 1, lettera b), numero 3), sostituire la parola: 250 con la seguente: 800.

  Conseguentemente, al medesimo numero 3) sostituire la parola: 800 con la seguente: 1.000.
2.7. Polidori.

  Al comma 1, lettera b), numero 3), sostituire la parola: 250 con la seguente: 200.
2.14. Galli, Bitonci, Binelli, Andreuzza, Carrara, Colla, Fiorini, Micheli, Pettazzi, Piastra, Saltamartini.

  Al comma 1, lettera b), numero 3), aggiungere, in fine, le seguenti parole: ovvero operare in uno dei settori di rilevanza strategica per l'economia nazionale, da individuare nello svolgimento delle attività imprenditoriali nei settori di cui all'articolo 4, paragrafo 1, lettere a), b), c), d), e), del regolamento (UE) 2019/452 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 marzo 2019, che istituisce un quadro per il controllo degli investimenti esteri diretti nell'Unione, ovvero in ulteriori settori rilevanti indicati con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, da adottare su proposta del Ministro dello sviluppo economico e del Ministro dell'economia e delle finanze;.
2.5. Benamati, Bonomo, Gavino Manca, Mancini, Nardi, Soverini.

  Al comma 1, lettera b), dopo il numero 3, aggiungere il seguente:

   3-bis) una rilevanza strategica per l'economia nazionale, da individuare nello svolgimento delle attività imprenditoriali nei settori di cui all'articolo 4, paragrafo 1, lettere a), b), c), d), e), del regolamento (UE) 2019/452 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 marzo 2019, che istituisce un quadro per il controllo degli investimenti esteri diretti nell'Unione, ovvero in ulteriori settori rilevanti indicati con Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, da adottare su proposta del Ministro dello sviluppo economico e del Ministro dell'economia e delle finanze;.
2.13. Galli, Bitonci, Binelli, Andreuzza, Carrara, Colla, Fiorini, Micheli, Pettazzi, Piastra, Saltamartini.

  Al comma 1, lettera b), aggiungere, in fine, il seguente numero:

   5) svolgimento di attività di interesse nazionale per l'economia, sul piano produttivo e occupazionale, nonché relativamente a settori di rilevanza strategica nei settori Difesa, Sicurezza nazionale, Energia, Trasporti, Comunicazioni, Digitalizzazione e Innovazione tecnologica;.
2.15. Galli, Bitonci, Binelli, Andreuzza, Carrara, Colla, Fiorini, Micheli, Pettazzi, Piastra, Saltamartini.

  Al comma 1, lettera b), aggiungere, in fine, il seguente numero:

   5) un rilevante indebitamento da quantificare in riferimento agli ultimi tre esercizi;.
2.8. Polidori.

  Al comma 1, dopo la lettera b), aggiungere la seguente:

   b-bis) stabilire i criteri di riferimento al fine di individuare le concrete prospettive di recupero dell'equilibrio economico delle attività imprenditoriali, di cui alla precedente lettera b), numero 4);.
2.16. Galli, Bitonci, Binelli, Andreuzza, Carrara, Colla, Fiorini, Micheli, Pettazzi, Piastra, Saltamartini.

  Al comma 1, lettera e), dopo le parole: dichiari lo stato di insolvenza aggiungere le seguenti: o accerti lo stato di crisi.
*2.9. Polidori.

  Al comma 1, lettera e), dopo le parole: dichiari lo stato di insolvenza aggiungere le seguenti: o accerti lo stato di crisi.
*2.24. Galli, Cavandoli, Binelli, Andreuzza, Carrara, Colla, Fiorini, Micheli, Pettazzi, Piastra, Saltamartini.

  Al comma 1, lettera f) sostituire le parole da: l'albo dei commissari straordinari fino alla fine della lettera con le seguenti: un elenco in cui annotare, nel rispetto dei criteri di trasparenza, rotazione ed efficienza, gli incarichi conferiti ai commissari straordinari;.
2.25. Polidori.

  Al comma 1, lettera f), dopo le parole: prevedere tra i requisiti per l'iscrizione all'albo aggiungere le seguenti: l'essere iscritto all'albo dei dottori commercialisti, avvocati o consulenti del lavoro, con esperienza almeno quinquennale in gestione crisi di impresa, ovvero.
2.17. Bitonci, Cantalamessa, Cavandoli, Centemero, Covolo, Gerardi, Gusmeroli, Alessandro Pagano, Ribolla, Zennaro.

  Al comma 1, dopo la lettera f), aggiungere la seguente:

   f-bis) annotare, nel rispetto dei criteri di trasparenza, rotazione ed efficienza, gli incarichi conferiti ai commissari straordinari;.
2.10. Polidori.

  Al comma 1, lettera g), dopo le parole: di eccezionale complessità aggiungere le seguenti: e dimensione dello stato patrimoniale.
2.3. Soverini, Benamati, Bonomo, Gavino Manca, Mancini, Nardi.

  Al comma 1, lettera l), sostituire le parole: entro quarantacinque giorni con le seguenti: entro trenta giorni.
2.18. Galli, Bitonci, Binelli, Andreuzza, Carrara, Colla, Fiorini, Micheli, Pettazzi, Piastra, Saltamartini.

  Al comma 1, lettera l), sostituire le parole: previa acquisizione del parere favorevole del con le seguenti: sentito il.

  Conseguentemente, alla medesima lettera l) sostituire le parole da: ovvero, ove lo ritenga fino a: amministrazione straordinaria con le seguenti: come attestata da un professionista in possesso di specifici requisiti di professionalità e indipendenza;.
2.26. Polidori.

  Al comma 1, lettera m), sopprimere le parole: , per le società quotate in mercati regolamentati,.

  Conseguentemente, alla medesima lettera m):

   sostituire le parole: nonché per le imprese con le seguenti: nonché per le società quotate in mercati regolamenti e le imprese;

   sostituire le parole: possa direttamente disporre con le seguenti: possa conferire a un professionista iscritto nell'albo dei commissari straordinari di cui alla lettera f) l'incarico di attestare, entro i successivi trenta giorni, la sussistenza dei presupposti per il recupero dell'equilibrio economico delle attività imprenditoriali, al fine di disporre.
2.12. Galli, Bitonci, Binelli, Andreuzza, Carrara, Colla, Fiorini, Micheli, Pettazzi, Piastra, Saltamartini.

  Al comma 1, lettera m) sostituire le parole: possa direttamente disporre, in via provvisoria l'ammissione con le seguenti: a fronte di ragioni d'urgenza e sulla base di una relazione tecnica attestante le concrete prospettive di recupero dell'equilibrio economico delle attività imprenditoriali, possa disporre l'immediata ammissione.
2.19. Galli, Bitonci, Binelli, Andreuzza, Carrara, Colla, Fiorini, Micheli, Pettazzi, Piastra, Saltamartini.

  Al comma 1, lettera n), aggiungere, in fine, le seguenti parole: , determinando requisiti di onorabilità, indipendenza e professionalità dei componenti.
2.11. Polidori.

  Al comma 1, lettera q), dopo le parole: il commissario straordinario e il comitato di sorveglianza aggiungere le seguenti: e i creditori.
2.20. Galli, Bitonci, Binelli, Andreuzza, Carrara, Colla, Fiorini, Micheli, Pettazzi, Piastra, Saltamartini.

  Al comma 1, lettera s), dopo le parole: trovino applicazione aggiungere le seguenti: il principio dell'economicità della procedura di cui al decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, recante Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza,.
2.4. Soverini, Benamati, Bonomo, Gavino Manca, Mancini, Nardi.

  Al comma 1, dopo la lettera s), aggiungere le seguenti:

   t) prevedere che non siano soggetti alle disposizioni sul fallimento e sul concordato preventivo gli imprenditori che dimostrino il possesso di almeno uno dei seguenti requisiti: aver avuto, nei tre esercizi antecedenti alla data di deposito dell'istanza di fallimento o dall'inizio dell'attività se di durata inferiore, un attivo patrimoniale annuo non superiore a 700.000 euro o ricavi lordi non superiori a 500.000 euro annui, nonché avere un ammontare di debiti non superiore a un milione di euro;

   u) prevedere, per il quinquennio 2021-2026, che il credito relativo all'IVA certo, liquido ed esigibile possa essere compensato ai sensi dell'articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, in caso di procedura concorsuale o esecutiva, ovvero nelle more di un accordo di ristrutturazione dei debiti o di un piano di rientro.
2.21. Bitonci, Centemero, Galli, Binelli, Andreuzza, Carrara, Colla, Fiorini, Micheli, Pettazzi, Piastra, Saltamartini.

  Al comma 1, dopo la lettera s), aggiungere la seguente:

   t) prevedere che le risorse provenienti dal Fondo per la ricostruzione delle aree terremotate di cui all'articolo 4 del decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189, convertito, con modificazioni dalla legge 15 dicembre 2016, n. 229, le somme depositate su conti correnti bancari a tal fine attivati o intestati alla gestione del Commissario delegato o straordinario del Governo per la relativa ricostruzione, nonché i contributi e ogni ulteriore risorsa destinata al finanziamento degli interventi inerenti alla ricostruzione pubblica o privata, all'assistenza alla popolazione e alla ripresa economica dei territori colpiti, non siano soggetti a procedure di sequestro o pignoramento e, in ogni caso, a esecuzione forzata in virtù di qualsivoglia azione esecutiva o cautelare, restando sospesa ogni azione esecutiva e privi di effetto i pignoramenti comunque notificati; prevedere, altresì, che le risorse e i contributi di cui al primo periodo non siano da ricomprendersi nel fallimento e siano comunque esclusi dall'applicazione della disciplina della legge fallimentare di cui al regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, nonché del Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza di cui al decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14. Le disposizioni di cui al primo e secondo periodo si applicano sino alla definitiva chiusura delle apposite contabilità speciali.
2.23. Patassini, Galli, Binelli, Andreuzza, Carrara, Colla, Fiorini, Micheli, Pettazzi, Piastra, Saltamartini.

  Al comma 1, dopo la lettera s), aggiungere la seguente:

   t) prevedere che le cessioni di credito verso corrispettivo di cui all'articolo 1 della legge 21 febbraio 1991, n. 52 non siano revocabili ai sensi dell'articolo 67 del testo delle disposizioni sulla disciplina del fallimento, del concordato preventivo e della liquidazione coatta amministrativa, approvato con regio decreto 16 marzo 1942, n. 267; prevedere che il corrispettivo deve essere pari al valore nominale del credito, fatto salvo il compenso a favore del cessionario nei limiti indicati dall'articolo 67, comma 1, n. 1) del testo delle disposizioni sulla disciplina del fallimento, del concordato preventivo e della liquidazione coatta amministrativa, approvato con regio decreto 16 marzo 1942, n. 267; prevedere, altresì, che il pagamento possa essere eseguito nei termini di cui all'articolo 5, comma 1 della legge 21 febbraio 1991, n. 52.
2.22. Centemero, Galli, Bitonci, Binelli, Andreuzza, Carrara, Colla, Fiorini, Micheli, Pettazzi, Piastra, Saltamartini.