Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 02

29 marzo 2013 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

INFORMATIVA DEL GOVERNO SUL CONSIGLIO EUROPEO

ELETTI TRE SEGRETARI DI PRESIDENZA

INFORMATIVA DEL GOVERNO SULLA VICENDA DEI MARÒ SOTTOPOSTI A PROCEDIMENTO GIUDIZIARIO IN INDIA

INFORMATIVA DEL GOVERNO SULLE DIMISSIONI DEL MINISTRO TERZI

 

 
 
 
     

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 25 marzo il Presidente del Consiglio dei ministri, Mario Monti, ha svolto una informativa urgente del Governo sugli esiti del Consiglio europeo del 14 e 15 marzo 2013. E' seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

Martedì 26 marzo la Camera ha proceduto alla votazione per l'elezione di tre Segretari di Presidenza, ai sensi dell'articolo 5, commi 4 e 6, del Regolamento. Sono risultati eletti i deputati Manfred Schullian, Davide Caparini e Annalisa Pannarale.

L'Assemblea ha successivamente deliberato l’istituzione di una Commissione speciale, composta da 40 deputati designati dai gruppi parlamentari in proporzione alla loro consistenza numerica, per l'esame di alcuni atti del Governo aventi significativi effetti economico-finanziari e per i quali sono state ravvisate ragioni di urgenza: Relazione al Parlamento ai sensi dell'articolo 10-bis, comma 6, della legge n. 196 del 2009; schema di decreto del Presidente della Repubblica in materia di criteri e procedure per l'utilizzazione della quota dell'8 per mille dell'IRPEF e schema di decreto del Ministro del lavoro in materia di requisiti di accesso alla pensione per gli esodati.

Nel pomeriggio i Ministri degli affari esteri e della difesa, Giulio Terzi di Sant’Agata e Giampaolo Di Paola, hanno svolto una informativa urgente del Governo sui recenti sviluppi della vicenda dei due militari italiani sottoposti a procedimento giudiziario in India. Al termine del suo intervento il Ministro Terzi ha annunciato le dimissioni da Ministro degli Esteri in relazione alla decisione del rientro dei marò in India. Dopo l’intervento dei Ministri si è svolto un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

Mercoledì 27 marzo il Presidente del Consiglio dei ministri, Mario Monti, ha svolto un'informativa urgente sulle dimissioni del Ministro degli affari esteri, Giulio Terzi di Sant’Agata, preannunziate nel corso della informativa sulla vicenda dei militari italiani sottoposti a procedimento giudiziario in India. E' seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

 

IN COMMISSIONE

 

Aggiornamento del quadro economico e di finanza pubblica e pagamento dei debiti della Pubblica amministrazione alle imprese: audizioni dei Ministri Grilli e Moavero Milanesi

La Commissione speciale per l’esame di atti del Governo ha proseguito l’esame della Relazione al Parlamento 2013, ai sensi dell’articolo 10-bis, comma 6, della legge n. 196 del 2009 (Doc. LVII-bis, n. 1 - rel. Causi, PD), deliberando di conferire il mandato al relatore per riferire in Aula.

Le Commissioni speciali per l’esame di atti del Governo della Camera e del Senato si sono riunite per svolgere, nell’ambito dell’attività conoscitiva preliminare all’esame della Relazione al Parlamento 2013, ai sensi dell’articolo 10-bis, comma 6, della legge n. 196 del 2009 (Doc. LVII-bis, n. 1), le audizioni del Ministro dell’economia e delle finanze, Vittorio Grilli; del Ministro per gli Affari europei, Enzo Moavero Milanesi; del Presidente dell’Istat, Enrico Giovannini e di rappresentanti della Banca d’Italia, sull'aggiornamento del quadro economico e di finanza pubblica e il pagamento dei debiti della Pubblica amministrazione nei confronti delle imprese.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa