Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 18

9 agosto 2013 

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATE LE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ESECUZIONE DELLA PENA

NORME PER L’OCCUPAZIONE E IN MATERIA DI IVA: SÌ DEFINITIVO

APPROVATE IN VIA DEFINITIVA LE DISPOSIZIONI PER IL RILANCIO DELL’ECONOMIA

 
 
 
 
     

Question time

Richieste di informazione della Commissione europea sull’Ilva di Taranto

Atti intimidatori di una nave militare turca verso una nave italiana al largo di Cipro

Consiglio europeo sulla difesa di dicembre 2013

Costi e spese già sostenute per la partecipazione al programma sugli F35

Parità di trattamento tra docenti che hanno seguito i tirocini formativi

Inserimento nella terza fascia delle graduatorie dei docenti abilitati con il tirocinio formativo attivo ordinario

Equa distribuzione di studenti italiani e studenti immigrati nelle scuole

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 5 agosto la Camera ha approvato il disegno di legge, già approvato dal Senato, (C. 1417-A) di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 1° luglio 2013, n. 78, recante disposizioni urgenti in materia di esecuzione della pena. Il provvedimento è tornato quindi all’esame del Senato.

Nel pomeriggio l’Assemblea ha respinto la questione pregiudiziale Giancarlo Giorgetti ed altri n. 1, presentata al disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 28 giugno 2013, n. 76, recante primi interventi urgenti per la promozione dell’occupazione, in particolare giovanile, della coesione sociale, nonché in materia di imposta sul valore aggiunto (IVA) e altre misure finanziarie urgenti (C. 1458).

A seguire si è svolta la discussione generale del testo unificato delle proposte di legge Scalfarotto ed altri; Fiano ed altri; Brunetta ed altri, recante disposizioni in materia di contrasto dell’omofobia e della transfobia (C. 2452801071-A).

 

Martedì 6 agosto la Camera ha svolto la discussione generale della proposta di legge Costa, recante modifiche alla legge 8 febbraio 1948, n. 47, al codice penale e al codice di procedura penale in materia di diffamazione, di diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di diffusione, di ingiuria e di condanna del querelante (C. 925-A) e delle abbinate proposte di legge Pisicchio; Gelmini ed altri; Dambruoso ed altri; Liuzzi e Businarolo; Molteni  ed altri (C. 1,9111001165119E+18) e la  discussione generale del disegno di legge, approvato dal Senato, (C. 1458) di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 giugno 2013, n. 76, recante primi interventi urgenti per la promozione dell'occupazione, in particolare giovanile, della coesione sociale, nonché in materia di Imposta sul valore aggiunto (IVA) e altre misure finanziarie urgenti.

Mercoledì 7 agosto la Camera ha approvato, in via definitiva, il disegno di legge, già approvato dal Senato, con modificazioni, di conversione del decreto-legge 28 giugno 2013, n. 76, recante primi interventi urgenti per la promozione dell’occupazione, in particolare giovanile, della coesione sociale, nonché in materia di imposta sul valore aggiunto (IVA) e altre misure finanziarie urgenti (C. 1458).

 

Giovedì 8 agosto la Camera ha deliberato in merito alla propria costituzione in giudizio in relazione ad un conflitto di attribuzione sollevato innanzi alla Corte costituzionale dal tribunale di Firenze, di cui all’ordinanza della Corte costituzionale  n. 129 del 2013. Successivamente, l’Assemblea, con votazione segreta elettronica, ha approvato le dimissioni della deputata Marta Leonori.

Successivamente l’Assemblea ha esaminato il disegno di legge (C. 1248-B) di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, recante disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia (Approvato dalla Camera, e modificato dal Senato), votando gli emendamenti e gli ordini del giorno.

Venerdì 9 agosto la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, recante disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia (C. 1248-B).

 

IN COMMISSIONE

Esame di atti dell’Unione europea

La I Commissione Affari costituzionali, in sede di Atti dell’unione europea, ha proseguito l’esame congiunto della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Istituire un programma di formazione europea delle autorità di contrasto (COM (2013) 172 final – Rel. Sisto - PDL) e della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce l'Agenzia dell'Unione europea per la cooperazione e la formazione delle autorità di contrasto (Europol) e abroga le decisioni 2009/371/GAI del Consiglio e 2005/681/GAI del Consiglio (esame COM (2013) 173 final – Rel. Sisto - PDL).

In sede di Relazioni al Parlamento, ha iniziato l’esame della Relazione sullo stato della spesa, sull’efficacia nell’allocazione delle risorse e sul grado di efficienza dell’azione amministrativa svolta dal ministero dell’interno, corredata dal rapporto sull’attività di analisi e revisione delle procedure di spesa e dell’allocazione delle relative risorse in bilancio, di cui all’articolo 9, comma 1-ter, del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito con modificazioni, dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2, riferita all’anno 2012 (Doc. CLXIV, n. 9 – Rel. Calabria - PdL).

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 26 ottobre 2010, n. 204, di attuazione della direttiva 2008/51/CE, che modifica la direttiva 91/477/CEE relativa al controllo dell’acquisizione e della detenzione di armi (Atto n. 16 – Rel. Ravetto – PdL).

 

Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia: terminato l’esame

Le Commissioni riunite I Affari sociali e V Bilancio, in sede referente, hanno esaminato il disegno di legge di conversione del DL 69/2013, recante Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia (C. 1248-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – Rel. per la I Commissione: Sisto, PdL - Rel. per la V Commissione: Boccia, PD), conferendo ai relatori il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea.

Le Commissioni II Giustizia,  III Affari esteri, VI Finanze, VII Cultura, VIII Ambiente, X Attività produttive, XI Lavoro, XII Affari sociali,  XIII Agricoltura e XIV Politiche dell’Unione europea  hanno esaminato il provvedimento, in sede consultiva, esprimendo parere favorevole con condizioni.

 

Ratifica dell’Accordo con la Francia per una nuova linea ferroviaria Torino-Lione: concluso l’esame preliminare

La III Commissione Affari esteri ha proseguito, in sede referente, l’esame del disegno di legge C. 1309 Governo, recante: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese per la realizzazione e l’esercizio di una nuova linea ferroviaria Torino-Lione, con Allegati, fatto a Roma il 30 gennaio 2012, Rel. Bergamini (PDL) discutendo e votando gli emendamenti presenti. Il testo del provvedimento è stato trasmesso alle Commissioni competenti per l’espressione del parere.

Il Comitato permanente sui diritti umani, costituito in seno alla III Commissione Affari esteri, ha avviato, in sede di Atti dell’Unione europea, l’esame istruttorio dell’atto 11491/2013, recante Orientamenti dell’UE sulla promozione e la tutela della libertà di religione o di credo, Rel. Nicoletti (PD). Il seguito dell’esame istruttorio è stato rinviato ad altra seduta. Quindi, il Comitato permanente sulla politica estera e le relazioni esterne dell’unione europea, costituito in seno alla Commissione, si è riunito in sede di Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi.

 

Esame dei requisiti di accesso al trattamento pensionistico per il personale della scuola

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, ai fini del parere all’Assemblea, ha esaminato il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 76 del 2013, recante Primi interventi urgenti per la promozione dell'occupazione, in particolare giovanile, della coesione sociale, nonché in materia di Imposta sul valore aggiunto (IVA) e altre misure finanziarie urgenti (C. 1458 Governo A, approvato dal Senato - Rel. Giampaolo Galli, PD) ed i relativi emendamenti trasmessi dall’Assemblea, esprimendo parere favorevole sul testo e parere su emendamenti; ha esaminato, sempre ai fini del parere all’Assemblea, il progetto di legge recante Abolizione del finanziamento pubblico diretto, disposizioni per la trasparenza e la democraticità dei partiti e disciplina della contribuzione volontaria e della contribuzione indiretta in loro favore (C. 1154 Governo e abb.-A - Rel. De Micheli, PD), e ne ha rinviato il seguito dell’esame; ai fini dell’espressione del parere alla XI Commissione Lavoro, ha proseguito l’esame del T.U. delle proposte di legge C. 249 e abb. recante Modifica all'articolo 24 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, in materia di requisiti di accesso al trattamento pensionistico per il personale della scuola (Rel. Saltamartini, PdL), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta.

Ai fini della deliberazione di rilievi su atti del Governo alle Commissioni VI Finanze e XII Affari sociali, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante regolamento concernete la revisione delle modalità di determinazione e dei campi di applicazione dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) (Atto n. 18 – Rel. Marchetti, PD), esprimendo una valutazione favorevole con rilievi.

La Commissione ha svolto inoltre una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Disposizioni per un sistema fiscale più equo: adottato un testo base

La VI Commissione Finanze, dopo la conclusione dei lavori del Comitato ristretto, ha proseguito l’esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 282 Causi (PD), C. 950 Zanetti (SCpI), C. 1122 Capezzone (PdL) e C. 1339 Migliore, concernenti Disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita (Rel. Capezzone). In particolare la Commissione ha adottato come testo base per il prosieguo dell’esame il testo unificato delle proposte di legge elaborato in seno al Comitato ristretto ed ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 10 di martedì 10 settembre. Inoltre sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministro dell’economia e delle finanze, nonché l’interrogazione 5-00199 Tino Iannuzzi (PD), concernente l’erogazione delle quote del 5 per mille relative all’anno 2010.

 

Decreto sull’occupazione e in materia di IVA: concluso l’esame

Le Commissioni riunite VI Finanze e XI Lavoro hanno proseguito e concluso l’esame, in sede referente, del disegno di legge (C. 1458 Governo), approvato dal Senato, recante: DL 76/13: Primi interventi urgenti per la promozione dell’occupazione, in particolare giovanile, della coesione sociale, nonché in materia di imposta sul valore aggiunto (IVA) e altre misure finanziarie urgenti, conferendo ai relatori il mandato a riferire favorevolmente all’Assemblea (Rel. per la VI Commissione: Causi; Rel. per la XI Commissione: Pizzolante).

Le Commissioni II Giustizia, III Affari esteri, X Attività produttive, XII Affari sociali, XIII Agricoltura, in sede consultiva, hanno espresso parere favorevole con osservazioni sul provvedimento.

 

Revisione dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE): parere favorevole

Le Commissioni riunite VI Finanze e XII Affari sociali, in sede di Atti del Governo, hanno espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante regolamento sulla revisione delle modalità di determinazione e dei campi di applicazione dell’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) (Atto n18 - rel. per la VI Commissione Sandra Savino, PdL; rel. per la XII Commissione: Lenzi, PD).

 

Istituzione dell'Unione nazionale dei gruppi sportivi scolastici: avvio dell’esame

La VII Commissione Cultura ha svolto, in sede referente, ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti: Istituzione dell'Unione nazionale dei gruppi sportivi scolastici (esame C. 576 Ghizzoni e C. 611 Centemero – rel. Molea SCpI); ha proseguito l’esame della proposta di legge su Modifiche al codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, in materia di professioni dei beni culturali (seguito esame C. 362 Madia – rel. Ghizzoni - PD); della proposta di legge recante  Modifiche alla disciplina in materia di contributi universitari (seguito esame C. 1159 Vacca - rel. Gallo M5S); della proposta di legge relativa alla Istituzione di monumento nazionale della Basilica Palladiana (seguito esame C. 1363 Galan – rel. Capua SCpI) nonché del nuovo testo della proposta di legge recante Disposizioni per la celebrazione del centenario della nascita di Alberto Burri (seguito esame NT C. 544 Verini – rel. Coscia PD).

 

Audizione del Ministro Bray

Le Commissioni riunite VII Camera e 7a Senato, hanno svolto congiuntamente, il seguito dell’audizione del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Massimo Bray, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

 

Istituzione del Sistema nazionale delle agenzie ambientali: prosegue l’esame

La VIII Commissione Ambiente ha proseguito l’esame della proposta di legge C. 68 Realacci e C. 110 Bratti recante Istituzione del Sistema nazionale delle agenzie ambientali e disciplina dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (rel. Zaratti - SEL).

La Commissione inoltre ha iniziato la discussione della risoluzione 7-00073 Zaratti sull’istituzione di una Commissione tecnico-scientifica presso il Ministero dell’ambiente per valutare i rischi ambientali connessi all’attività di esplorazione per gli idrocarburi attraverso la tecnica di fatturazione idraulica o fracking.

 

Audizioni sullo scorporo Telecom

La IX Commissione Trasporti ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Associazione Azionisti Telecom Italia (AS.A.T.I), sulle problematiche connesse allo scorporo della rete Telecom.

 

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale: avvio dell’esame

La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha avviato l’esame dei documenti recanti Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale (Doc. XXII, n. 5 Mongiello, Doc. XXII, n. 6 Martella, Doc. XXII, n. 7 Bergamini e Doc. XXII, n. 11 Pini - Rel. Senaldi - PD). In sede di comitato ristretto, in merito all’esame delle proposte di legge recanti Disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali (C. 750 Dell’Orco, C. 947 Iniziativa popolare, C. 1042 Benamati e C. 1279 Abrignani – Rel. Nardella - PD) ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Comitato “Domenica no grazie”, Comitato antiliberalizzazioni selvagge e Confesercenti.

In sede di relazioni al Parlamento, ha proseguito e concluso l’esame della Relazione concernente la liberalizzazione delle attività economiche e la riduzione degli oneri amministrativi sulle imprese (Doc. XXVII, n. 1 – Rel. Vignali - PdL) approvando la risoluzione n. 8-0008.

La Commissione infine ha svolto le interrogazioni nn.: 5-00102 Marantella: Prospettive produttive e occupazionali dello stabilimento Husqvarna di Cassinetta di Biandronno; 5-00502 Iannuzzi: Prospettive produttive dello stabilimento Alcatel Lucent Italia di Battipaglia; 5-00537 Senaldi: Prospettive produttive dello stabilimento Alcatel Lucent Italia di Vimercate e 5-00709 Ginefra: Prospettive produttive dell'azienda Officine Meccaniche di Kion Group.

 

Svolgimento di interrogazioni

La XI Commissione Lavoro ha esaminato le seguenti interrogazioni: 5-00371 Fragomeli: Pensioni indebitamente percepite da parenti di persone decedute); 5-00632 Bergamnini: Sull’attuazione delle misure relative alle cosiddette “pensioni d’oro”); e le interrogazioni a risposta immediata:  5-00857 Ciprini: Sulla salvaguardia dei livelli occupazionali del Gruppo ex Merloni; 5-00858 Polverini: Ammortizzatori sociali per il settore del trasporto aereo; 5-00859 Placido: Ricadute previdenziali ed economiche del licenziamento di tre operai della Fiat-Sata di Melfi; 5-00860 Fedriga: Sul disavanzo del bilancio dell’Inps a seguito dell’accorpamento dell’Inpdap.

 

Indennizzo in favore delle persone affette da sindrome da talidomide: esame in comitato ristretto

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha votato gli emendamenti al testo unificato delle proposte di legge Disposizioni in materia di donazione del corpo post mortem a fini di studio e di ricerca scientifica (seguito esame testo unificato C. 100 Binetti e C. 702 Grassi – rel. Grassi, PD), ha proceduto all’abbinamento della proposta di legge C. 1250 Dorina Bianchi e ha inviato il testo modificato alle Commissioni competenti per il parere. Si è poi riunito il Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge Modifica all'articolo 31 del DL n. 207/2008, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 febbraio 2009, n. 14, concernente l'indennizzo in favore delle persone affette da sindrome da talidomide (C. 263 Fucci, C. 843 Piazzoni e C. 858 Miotto – rel. Fucci, PDL).

 

Disposizioni per il settore agromeccanico: avvio dell’esame

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti disposizioni per il settore agromeccanico (C. 437 Mongiello e C. 527 Carra – Rel. Fiorio - PD). La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Quindi, ha iniziato e concluso la discussione della risoluzione n. 7-00079 Faenzi (Per l’accelerazione dei pagamenti in favore degli operatori del settore ippico), approvandola.

 

Sanzioni per la violazione nella macellazione o l'abbattimento degli animali: parere favorevole allo schema di decreto legislativo

Le Commissioni riunite II Giustizia e XIII Agricoltura, in sede di atti del Governo, hanno proseguito e concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 1099/2009 relativo alle cautele da adottare durante la macellazione o l'abbattimento degli animali (atto n. 15) – (rel. per la II Commissione: Ferranti - PD; rel. per la XIII Commissione: Cova - PD), esprimendo parere favorevole con condizioni..

 

Question time

 

Mercoledì 7 agosto ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: elementi in merito alle recenti richieste di informazione della Commissione europea relative al funzionamento dello stabilimento Ilva di Taranto (Spessotto – M5S); iniziative in ambito comunitario in relazione ad atti intimidatori provenienti da unità della Marina militare turca nei confronti di una nave italiana al largo dell’isola di Cipro (Gianluca Pini - LNA); orientamenti del Governo in vista del Consiglio europeo sulla difesa di dicembre 2013 (Vito - PdL); chiarimenti in merito ai costi e alle spese già sostenute per la partecipazione al programma relativo ai cacciabombardieri F35 (Duranti - SEL); iniziative per garantire parità di trattamento tra i docenti che hanno seguito i tirocini formativi attivi ordinario e speciale (Santerini - SCpI); problematiche riguardanti l’inserimento nella terza fascia delle graduatorie ad esaurimento dei docenti abilitati tramite la frequenza del tirocinio formativo attivo ordinario (Di Lello – Misto-PSI-PLI); iniziative per la piena applicazione della circolare del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca dell’8 gennaio 2010, al fine di un’equa distribuzione di studenti italiani e studenti immigrati negli istituti scolastici nazionali (Rampelli - FdI).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per gli affari europei, Enzo Moavero Milanesi, il Ministro della difesa, Mario Mauro, e il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Maria Chiara Carrozza. 

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa