Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 21

27 settembre 2013 

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Iniziative a favore dei giovani precari

Problematiche relative alla dismissione di immobili militari

Iniziative relative alle indagini sulla sospensione illegale di cartelle esattoriali

Chiarimenti sulle prospettive di Finmeccanica

Esenzione dall’IMU per i fabbricati strumentali alle attività produttive

Stato di attuazione dei finanziamenti alle micro, piccole e medie imprese

Realizzazione di una strategia industriale per il settore siderurgica

Ripresa dell’attività produttiva di tutti gli stabilimenti del gruppo Riva

 

Insula sapientiae – Giornate europee del patrimonio

Via del Seminario, 76 - Sabato 28 settembre

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 23 settembre si è svolta la discussione generale del testo unificato delle proposte di legge Causi ed altri; Zanetti; Capezzone ed altri e Migliore ed altri, concernente delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita (C. 282 - C. 950 - C. 122 - C. 339-A).

A seguire la discussione generale del testo unificato delle proposte di inchiesta parlamentare (Doc. XXII, nn. 5-6-7-11-A) Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo.

 

Martedì 24 settembre è proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge Causi ed altri; Zanetti; Capezzone ed altri e Migliore ed altri, concernente delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita (C. 282 - C. 950 - C. 122 - C. 339-A).

 

Mercoledì 25 settembre, nella parte antimeridiana della seduta, la Camera ha proceduto alla votazione per l'elezione di un Vicepresidente e di un Segretario di Presidenza, ai sensi dell'articolo 5, comma 8, del Regolamento. Sono risultati eletti: Vicepresidente Simone Baldelli e Segretario di Presidenza Enrico Gasbarra.

L’Assemblea ha poi approvato il testo unificato delle proposte di legge Causi ed altri; Zanetti; Capezzone ed altri e Migliore ed altri, concernente delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita (C. 282 - C. 950 - C. 122 - C. 339-A)). Il provvedimento passa ora all’esame del Senato.

Successivamente è stato approvato, in via definitiva, il testo unificato delle proposte di inchiesta parlamentare Mongiello ed altri; Martella ed altri; Bergamini; Gianluca Pini ed altri recante istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo (Doc. XXII, nn. 5-6-7-11-A).

Da ultimo si è passati all’esame del disegno di legge, già rinviato in Commissione, recante abolizione del finanziamento pubblico diretto, disposizioni per la trasparenza e la democraticità dei partiti e disciplina della contribuzione volontaria e della contribuzione indiretta in loro favore (C. 1154-A) e delle abbinate proposte di legge d’iniziativa popolare; Pisicchio; Di Lello ed altri; Formisano ed altri; Lombardi ed altri; Grassi ed altri; Boccadutri ed altri; Nardella ed altri; Rampelli ed altri; Gitti e Vitelli (C. 15 - C. 186 - C. 199 - C. 255 - C. 664 - C. 681 - C. 733 - C. 961 - C. 1161 - C. 1325).

 

Giovedì 26 settembre è proseguito l’esame del disegno di legge recante abolizione del finanziamento pubblico diretto, disposizioni per la trasparenza e la democraticità dei partiti e disciplina della contribuzione volontaria e della contribuzione indiretta in loro favore (C. 1154-A) e delle abbinate proposte di legge d’iniziativa popolare; Pisicchio; Di Lello ed altri; Formisano ed altri; Lombardi ed altri; Grassi ed altri; Boccadutri ed altri; Nardella ed altri; Rampelli ed altri; Gitti e Vitelli (C. 15 - C. 186 - C. 199 - C. 255 - C. 664 - C. 681 - C. 733 - C. 961 - C. 1161 - C. 1325).

 

IN COMMISSIONE


Finanziamento dei partiti: approvato il testo per l’Assemblea

La I Commissione Affari costituzionali, ha concluso in sede referente l’esame delle proposte di legge recanti Abolizione del finanziamento pubblico diretto, disposizioni per la trasparenza e la democraticità dei partiti e disciplina della contribuzione volontaria e della contribuzione indiretta in loro favore (C. 1154 Governo e abb. - rel. Fiano, PD; Gelmini, PdL), dando il mandato ai relatori a riferire in Assemblea; successivamente la Commissione ha esaminato, in sede di Comitato dei nove, gli emendamenti al provvedimento. Sempre in sede referente ha iniziato l’esame del documento riguardante l’Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro (Doc. XXII n. 13 Fioroni - rel. Bressa, PD).

In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con condizioni ed osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 26 ottobre 2010, n. 204, di attuazione della direttiva 2008/51/CE, che modifica la direttiva 91/477/CEE relativa al controllo dell’acquisizione e della detenzione di armi (atto n. 16 - rel. Ravetto, PdL), nel cui ambito si sono svolte audizioni di esperti e di rappresentanti di enti e associazioni.

In sede consultiva parere alla V Commissione Bilancio, ha espresso relazioni favorevoli su Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2012 (C. 1572 Governo, approvato dal Senato) e Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2013 (C. 1573 Governo, approvato dal Senato) e, limitatamente alle parti di competenza, della tabelle n. 2, stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno finanziario 2012, e n. 8, stato di previsione del Ministero dell'interno per l’anno finanziario 2013 (rel. Boschi, PD).

 

Contrasto della violenza di genere, protezione civile e commissariamento delle province: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia hanno proseguito in sede referente l’esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge n. 93 del 2013, Disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere, nonché in tema di protezione civile e di commissariamento delle province (C. 1540 Governo - rel. per la I Commissione Sisto, PdL; rel. per la II Commissione Ferranti, PD).

 

Audizione sull’istituzione della procura europea

La II Commissione Giustizia, in relazione all’esame della proposta di Regolamento del Consiglio che istituisce la procura europea (COM(2013) 534 final), ha avuto luogo l’audizione informale del Direttore generale dell'Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF) della Commissione europea, Giovanni Kessler.

In sede consultiva, ha espresso alla I Commissione Affari costituzionali parere favorevole sul provvedimento recante Abolizione del finanziamento pubblico diretto, disposizioni per la trasparenza e la democraticità dei partiti e disciplina della contribuzione volontaria e della contribuzione indiretta in loro favore (C. 1154 Governo e abb. - rel. Ermini,PD) e  parere favorevole alla V Commissione Bilancio su Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2012 (C. 1572 Governo, approvato dal Senato) e Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2013 (C. 1573 Governo, approvato dal Senato) con le tabelle n. 2, stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno finanziario 2013 (limitatamente alle parti di competenza), n. 5, stato di previsione del Ministero della Giustizia per l’anno finanziario 2013 e n. 10, stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'anno finanziario 2013 (limitatamente alle parti di competenza) (rel. Vazio, PD); ha iniziato l’esame del DL 102/2013, Disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici (C. 1544 Governo, approvato dal Senato - rel. Sarro, PdL) per il parere alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze.

 

Audizione del corpo diplomatico africano a Roma

La III Commissione Affari esteri, in ambito di Comitato permanente sull’Africa e le questioni globali, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti del corpo diplomatico africano a Roma.

In sede di Comitato permanente sugli italiani nel mondo e la promozione del sistema paese, ha svolto l’audizione informale del Segretario generale delle Assocamerestero, Gaetano Fausto Esposito.

In ambito di Comitato permanente agenda globale post 2015, cooperazione allo sviluppo e partenariato pubblico-privato, ha svolto comunicazioni del Presidente sulla missione svolta in Afghanistan dall’11 al 14 settembre 2013.

 

Audizione sui sistemi d'arma destinati alla difesa

La IV Commissione Difesa, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui sistemi d'arma destinati alla difesa in vista del Consiglio europeo di dicembre 2013, ha svolto l’audizione di rappresentanti della Iveco Defence e di rappresentanti di Finmeccanica.

In sede consultiva, ha espresso alla I Commissione Affari costituzionali nulla osta sul provvedimento recante Abolizione del finanziamento pubblico diretto, disposizioni per la trasparenza e la democraticità dei partiti e disciplina della contribuzione volontaria e della contribuzione indiretta in loro favore (C. 1154 Governo e abb. - rel. C. Galli, PD) e parere favorevole con osservazioni alla V Commissione Bilancio su Rendiconto generale dell’amministrazione dello Stato per l’esercizio 2012 (C. 1572 Governo, approvato dal Senato) e Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2013 (C. 1573 Governo, approvato dal Senato), con la Tabella n. 11 (rel. Palmizio, PdL).

In sede di deliberazioni di rilievi per la X Commissione Attività produttive, ha concluso l’esame congiunto degli schemi di decreti ministeriali concernenti le modalità di utilizzo dei contributi pluriennali stanziati dalla Tabella E allegata alla legge n. 228 del 2012, per l’attuazione dei programmi della Difesa finanziati in base all’articolo 5 del decreto-legge n. 321 del 1996, convertito, con modificazioni dalla legge n. 421 del 1996, in materia di sviluppo tecnologico nel settore aeronautico (atto n. 28) e le modalità di utilizzo delle risorse stanziate dall’articolo 2195-bis del codice di cui al decreto legislativo n. 66 del 2010, per l’attuazione dei programmi della Difesa finanziati in base all’articolo 5 del decreto-legge n. 321 del 1996, convertito, con modificazioni dalla legge n. 421 del 1996, in materia di sviluppo tecnologico nel settore aeronautico (atto n. 29) (rel. D’Arienzo, PD).

La Commissione, infine, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00357 Ventricelli, mantenimento dei poligoni militari nel Parco nazionale dell’Alta Murgia; 5-00547 Piras, esiti della ricerca condotta dal Nurc (Nato Undersea Research Center) sui fondali a est del Poligono militare di capo Teulada; 5-00638 Bolognesi, uso di mezzi militari dismessi da parte di privati cittadini; 5-00656 Basilio, riconoscimento del sottocapo Nocchiere di 3a classe della Marina militare Alessandro Nasta come vittima del dovere.

 

Approvato per l’Aula il testo dei documenti di bilancio

La V Commissione Bilancio ha concluso in sede referente l’esame congiunto di Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2012 (C. 1572 Governo, approvato dal Senato) e Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2013 (C. 1573 Governo, approvato dal Senato) (rel. Rughetti, PD), conferendo mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.

Per il parere all’Assemblea, ha esaminato i seguenti provvedimenti: Disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita (C. 282 e abb.-A - rel. G. Galli, PD), esprimendo parere favorevole con condizioni, ai sensi dell’articolo 81, quarto comma, della Costituzione, e parere su emendamenti; Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale (Doc. XXII, n. 5 e abb.-A - rel. Preziosi, PD), esprimendo parere favorevole e parere su emendamenti e ha esaminato il disegno di legge recante Abolizione del finanziamento pubblico diretto, disposizioni per trasparenza e la democraticità dei partiti e disciplina della contribuzione volontaria e della contribuzione indiretta in loro favore (C. 1154-A Governo - rel. De Micheli, PD), esprimendo parere favorevole con osservazioni sul testo e parere su emendamenti; per il parere alla VII Commissione Cultura, ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 104 del 2013, Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca (C. 1574 Governo - rel. De Mita, ScpI); ha espresso alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia parere favorevole con una condizione, ai sensi dell’articolo 81, quarto comma, della Costituzione sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 93 del 2013, Disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere, nonché in tema di protezione civile di commissariamento delle province (C. 1540 rel. Rubinato, PD).

Per la deliberazione di rilievi alla II Commissione Giustizia, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante Revisione delle disposizioni vigenti in materia di filiazione (atto n. 25 - rel. Marchetti, PD), deliberando di esprimere una valutazione favorevole. Ha proseguito l’esame dello schema di decreto del Ministro dell’economia e delle finanze relativo ai compensi per gli amministratori con deleghe delle società controllate dal Ministero dell’economia e delle finanze (atto n. 27 - rel. Palese, PdL).

 

Sostegno a piccoli comuni e territori montani e rurali: avviato l’esame

Le Commissioni riunite V Bilancio e VIII Ambiente hanno avviato, in sede referente, l’esame della proposta di legge recante Misure per il sostegno e valorizzazione dei comuni con popolazione pari o inferiore a 5.000 abitanti e dei territori montani e rurali nonché deleghe al Governo per la riforma del sistema di governo delle medesime aree e per l’introduzione di sistemi di remunerazione dei servizi ambientali (C. 65 Realacci - rel. per la V Commissione Leone, PdL; rel. per la VIII Commissione Borghi, PD).

Nell’ambito dell’esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge n. 102 del 2013, Disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici (C. 1544 Governo - rel. per la V Commissione Palese, PdL; rel. per la VI Commissione Causi, PD), le Commissioni hanno svolto le audizioni informali dei rappresentanti di Cassa depositi e prestiti e Confedilizia e di rappresentanti della Corte dei conti.

 

Audizione di Alessandro Profumo sugli strumenti fiscali e finanziari a sostegno della crescita

La VI Commissione Finanze, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli strumenti fiscali e finanziari a sostegno della crescita, anche alla luce delle più recenti esperienze internazionali, ha svolto l’audizione del Presidente della Banca Monte dei Paschi di Siena, Alessandro Profumo.

In sede di Comitato dei nove, ha esaminato gli emendamenti presentati in Assemblea al testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita (C. 282 e abb.-A - rel. Capezzone, PdL).

In sede consultiva, ha espresso nulla osta alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese per la realizzazione e l'esercizio di una nuova linea ferroviaria Torino-Lione (C. 1309 rel. Zanetti, SCpI). Ha inoltre deliberato di riferire favorevolmente alla V Commissione Bilancio su Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2012 (C. 1572 Governo, approvato dal Senato) e Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2013, relativamente alle parti di competenza (rel. Pelillo, PD, nominato anche relatore presso la V Commissione).

 

Approvata risoluzione su incentivi per riqualificazione energetica e consolidamento antisismico degli edifici

Le Commissioni riunite VI Finanze e VIII Ambiente hanno approvato in un nuovo testo, che ha assunto il n. 8-00014, la risoluzione 7-00090 Realacci e Capezzone, misure in materia di agevolazioni tributarie per la riqualificazione energetica e il consolidamento antisismico degli edifici.

 

Tutela, valorizzazione e rilancio dei beni e delle attività culturali e del turismo: avvio dell’esame

La VII Commissione Cultura, in sede referente, ha avviato, l’esame del DL 91/2013: Disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei beni e delle attività culturali e del turismo (C. 1628 Governo, approvato con modificazioni dal Senato rel. Santerini, SCpI); ha proseguito l’esame del DL 104/2013, recante Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca (C. 1574 Governo - rel. Galan, PdL), nell’ambito del quale ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di organizzazioni sindacali del settore, dei rappresentanti di organismi istituzionali del settore, di associazioni delle imprese e di rappresentanti di associazioni di dirigenti scolastici, docenti scolastici e universitari, nonché di rappresentanti di categoria interessati dall’applicazione del provvedimento.

In ambito di Comitato ristretto, ha esaminato la proposta di legge recante Modifiche alla disciplina in materia di contributi universitari (C. 1159 Vacca - rel. Gallo, M5S).

In sede consultiva, ha espresso alla V Commissione Bilancio parere favorevole su Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2012 (C. 1572 Governo, approvato dal Senato) e Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2013 (C. 1573 Governo, approvato dal Senato) e, limitatamente alle parti di competenza, della tabelle n. 2, stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno finanziario 2012, n. 3, stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico per l’anno finanziario 2013, n. 7, stato di previsione del Ministero dell’istruzione, università e ricerca per l’anno finanziario 2013, n. 13, stato di previsione del Ministero per i beni e le attività culturali per l’anno finanziario 2013 (rel. D’Ottavio, PD)

 

Abbattimento delle barriere architettoniche: prosegue l’esame

La VIII Commissione Ambiente ha proseguito in sede referente l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per il coordinamento della disciplina in materia di abbattimento delle barriere architettoniche (C. 1013 D’Incecco - rel. Braga, PD).

Nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante Istituzione del Sistema nazionale delle agenzie ambientali e disciplina dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (C. 68 e abb.), ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti di AssoArpa.

In sede consultiva, ha espresso alla V Commissione Bilancio parere favorevole, ha proseguito e concluso l’esame di Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2012 (C. 1572 Governo, approvato dal Senato) e Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2013 (C. 1573 Governo, approvato dal Senato) con le tabelle n. 2, stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno finanziario 2013 (limitatamene alle parti di competenza), n. 9, stato di previsione del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare per l’anno finanziario 2013, n. 10, stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l’anno finanziario 2013 (limitatamente alle parti di competenza) (rel. Sanna, PD); per il parere alla VII Commissione Cultura, ha iniziato l’esame del decreto-legge n. 104/2013, Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca (C. 1574 Governo - rel. Braga, PD); e per il parere alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze, ha proseguito l’esame del decreto-legge n. 102/2013, Disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici (C. 1544 Governo - rel. Latronico, PdL).

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00137 Tentori, sulla strada statale 36 del lago di Como e dello Spluga; 5-00236 Malisani, 5-00561 Da Villa, 5-00853 Malisani e 5-01048 Zan, sulla questione del transito delle grandi navi nella laguna di Venezia, 5-00694 Dell’Orco, sulla realizzazione del "passante autostradale nord"; 5-00279 Burtone, sulla messa in sicurezza della strada statale 407 Basentana. Ha approvato in un testo unificato, con il n. 8-00015, le risoluzioni 7-00089 Pastorelli e 7-00100 Mazzoli, sullo smaltimento di materiale agricolo o forestale non pericoloso, e approvando con modifiche la risoluzione n. 7-00107 Zolezzi sulla stessa materia.

 

Audizione del Ministro Moavero Milanesi sulle procedure di infrazione europee in materia ambientale

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e XIV Politiche UE hanno proseguito l’audizione del Ministro per gli affari europei, Enzo Moavero Milanesi, sullo stato delle procedure di infrazione europee in materia ambientale e sulle strategie per ridurre tali procedure.

 

Audizione di Confindustria sul trasporto pubblico locale

La IX Commissione Trasporti, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul trasporto pubblico locale, ha svolto l’audizione di rappresentanti di Confindustria.

In sede consultiva, ha proseguito l’esame, per il parere alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze, del DL 102/2013, Disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici (C. 1544 Governo - rel. Coppola, PD); per il parere alla VII Commissione Cultura, ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 104 del 2013, Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca (C. 1574 Governo - rel. Culotta, PD); per le relazioni alla V Commissione Bilancio, ha deliberato di riferire favorevolmente su Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2012 (C. 1572 Governo, approvato dal Senato) e Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2013 (C. 1573 Governo, approvato dal Senato), con le tabelle n. 3, stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico per l’anno finanziario 2013 (limitatamente alle parti di competenza), e n. 10, Stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l’anno finanziario 2013 (limitatamente alle parti di competenza) (Rel. Pagani, PD). Ha concluso l’esame della Relazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sullo stato della spesa, sull’efficacia nell’allocazione delle risorse e sul grado di efficienza dell’azione amministrativa - anno 2012 (Doc. CLXIV, n. 6 - rel. Pagani, PD), deliberando di riferire favorevolmente con osservazioni.

 

Orari di apertura degli esercizi commerciali: prosegue l’esame

La X Commissione Attività produttive ha proseguito in sede referente l’esame delle proposte di legge recanti Disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali (C. 750 Dell’Orco e abb. - rel. Nardella, PD) procedendo al disabbinamento della proposta di legge C. 750 Dell’Orco.

In sede di Comitato dei nove, ha esaminato il testo unificato dei documenti recanti Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale (Doc. XXII, n. 5-6-7-11/A - rel. Senaldi, PD).

In sede di indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale e sulle principali problematiche in materia di energia, ha svolto l’audizione dei rappresentanti di Fise Assoambiente, Federconsumatori, Cittadinanzattiva, di Assomineraria e Federutility.

In sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio, ha approvato una relazione favorevole su Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2012 (C. 1572 Governo, approvato dal Senato) e Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2013 (C. 1573 Governo, approvato dal Senato) e, limitatamente alle parti di competenza, della tabelle n. 2, stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno finanziario 2012, n. 3, stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico per l’anno finanziario 2012 e n. 7, stato di previsione del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca per l’anno finanziario 2012 (rel. Taranto, PdL); ha espresso alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze parere favorevole con condizioni e osservazioni sul DL 102/2013, Disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici (C. 1544 Governo - rel. Martella, PD); ha espresso alla VII Commissione Cultura parere favorevole con osservazione sulla proposta di legge recante Modifiche al codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, in materia di professioni dei beni culturali (C. 362 Madia - rel. Nesi, SCpI).

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame congiunto degli schemi di decreti ministeriali concernenti le modalità di utilizzo dei contributi pluriennali stanziati dalla Tabella E allegata alla legge n. 228 del 2012, per l’attuazione dei programmi della Difesa finanziati in base all’articolo 5 del decreto-legge n. 321 del 1996, convertito, con modificazioni dalla legge n. 421 del 1996, in materia di sviluppo tecnologico nel settore aeronautico (atto n. 28) e le modalità di utilizzo delle risorse stanziate dall’articolo 2195-bis del codice di cui al decreto legislativo n. 66 del 2010, per l’attuazione dei programmi della Difesa finanziati in base all’articolo 5 del decreto-legge n. 321 del 1996, convertito, con modificazioni dalla legge n. 421 del 1996, in materia di sviluppo tecnologico nel settore aeronautico (atto n. 29) (rel. Cimmino, SCpI).

La Commissione, infine, ha svolto le seguenti interrogazioni a risposta immediata: 5-01069 Bombassei, funzionalità del progetto “start & smart”; 5- 01070 Lacquaniti, iniziative per garantire l’attività industriale e la tutela dell’occupazione nelle aziende facenti capo al gruppo Riva; 5-01071 Crippa, costi del meccanismo “capacity payment” nel mercato energetico; 5-01072 Benamati, situazione di Fabbricazioni nucleari SpA; 5-01073 Allasia, problematiche facenti capo al gruppo Riva, con particolare riferimento al sito industriale di Lesegno (Cuneo).

 

Audizioni sulle misure per fronteggiare l’emergenza occupazionale

La XI Commissione Lavoro, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle misure per fronteggiare l’emergenza occupazionale, ha svolto l’audizione dei rappresentanti di Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e Federdistribuzione e rappresentanti di Confindustria.

In sede referente, ha proseguito l’esame e costituito un Comitato ristretto sulle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di modalità per la risoluzione consensuale del contratto di lavoro per dimissioni volontarie (C. 254 Vendola e C. 272 Bellanova - rel. Maestri, PD). Ha quindi svolto il Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche alla disciplina dei requisiti per la fruizione delle deroghe riguardanti l’accesso al trattamento pensionistico (C. 224 Fedriga e abb. - rel. Gnecchi, PD).

In sede consultiva, ha espresso alla V Commissione Bilancio parere favorevole su Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2012 (C. 1572 Governo, approvato dal Senato) e Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2013 (C. 1573 Governo, approvato dal Senato) e, limitatamente alle parti di competenza, della tabelle n. n. 2, stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze e n. 4, stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali; per il parere alla VII Commissione Cultura, ha iniziato l’esame del DL 104/2013, Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca (C. 1574 Governo - rel. Faraone PD).

La Commissione ha approvato la Relazione sullo stato della spesa, sull’efficacia nell’allocazione delle risorse e sul grado di efficienza dell’azione amministrativa per l’anno 2012 del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (Doc. CLXIV, n. 11 - rel. Bellanova, PD). Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00796 C.M. Fontana, criteri per il calcolo di periodi di contribuzione a fini pensionistici; 5-00973 Fedriga, fruizione di congedi retribuiti da parte di dipendenti dell’Amat di Palermo. Infine, ha iniziato l’esame della risoluzione 7-00099 Pizzolante, sull’applicazione delle misure relative alla cosiddetta “mini-Aspi” con particolare riferimento ai lavoratori stagionali.

 

Lotta alla dipendenza da gioco d'azzardo patologico: prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recante Disposizioni per la prevenzione, cura e riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico (C. 101 Binetti e abb. - rel. Binetti, SCpI).

In sede consultiva, ha espresso alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze parere favorevole con osservazioni sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n.102/2013, Disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici (C. 1544 Governo - rel. Calabrò, PdL), e ha deliberato di riferire favorevolmente alla V Commissione Bilancio su Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2012 (C. 1572 Governo, approvato dal Senato) e Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2013 (C. 1573 Governo, approvato dal Senato) e sulle relative tabelle di competenza (rel. Monchiero, SCpI); per il parere alla VII Commissione Cultura, ha iniziato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 104/2013, Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca (C. 1574 Governo - rel. Calabrò, PdL).

La Commissione, inoltre, ha anche svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.

 

Audizione sulla riforma della politica agricola comune

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione dei rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome sulla riforma della politica agricola comune (PAC). Ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti di Confindustria Campania e dei rappresentanti dell’Associazione giovani veterinari (Giovet) su questioni di interesse del comparto della mozzarella di bufala campana DOP. Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla valorizzazione delle produzioni agroalimentari nazionali con riferimento all’Esposizione universale di Milano 2015, ha svolto l’audizione del Presidente della regione Lombardia, Roberto Maroni.

In sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Modifica all'articolo 2 della legge 11 febbraio 1992, n. 157, e altre disposizioni per il contenimento della propagazione delle nutrie e dei piccioni (C. 1166 Caon - rel. Taricco, PD).

In sede consultiva, ha iniziato l’esame del disegno di legge del decreto legge n. 104 del 2013, Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca (C. 1574 Governo - rel. Zanin, PD), per il parere alla VII Commissione Cultura; ha espresso alla V Commissione Bilancio parere favorevole su Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2012 (C. 1572 Governo, approvato dal Senato) e Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2013 (C. 1573 Governo, approvato dal Senato) con la Tabella n. 12, stato di previsione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (rel. Terrosi, PD).

La Commissione, infine, ha concluso l’esame della risoluzione 7-00106 Sani, sulla politica di sviluppo rurale in relazione all’Accordo di partenariato sulla programmazione dei fondi europei per il periodo 2014-2020, approvando la risoluzione conclusiva 8-00013.

 

Parere favorevole ad atti UE su autorità di contrasto (Europol)

La XIV Commissione Politiche UE, in sede di atti dell’Unione europea, ha espresso alla I Commissione Affari costituzionali parere favorevole con condizione e osservazioni su comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Istituire un programma di formazione europea delle autorità di contrasto (COM(2013)172 final) e proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce l’Agenzia dell’Unione europea per la cooperazione e la formazione delle autorità di contrasto (Europol) e abroga le decisioni 2009/371/GAI del Consiglio e 2005/681/GAI del Consiglio (COM(2013)173 final) (rel. Gozi, PD); per il parere alla V Commissione Bilancio, ha proseguito l’esame congiunto delle comunicazioni della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio - Verso un’Unione economica e monetaria autentica e approfondita. Creazione di uno strumento di convergenza e di competitività (COM(2013)165 final) e Verso un’Unione economica e monetaria autentica e approfondita. Coordinamento ex ante delle grandi riforme di politica economica previste (COM(2013)166 final) (rel. Galgano, SCpI).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla V Commissione Bilancio su Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2012 (C. 1572 Governo, approvato dal Senato) e Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2013 (C. 1573 Governo, approvato dal Senato) e, limitatamente alle parti di competenza, della Tabella n. 2, stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno finanziario 2012 (rel. Tancredi, PdL); ha espresso alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze parere favorevole sul DL 102/2013, Disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici (C. 1544 Governo - rel. Alli, PdL); per il parere alla VII Commissione Cultura, ha proseguito l’esame del DL 104/2013, Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca (C. 1574 Governo, rel. Berlinghieri, PD); per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha esaminato il nuovo testo delle proposte di legge recanti Abolizione del finanziamento pubblico diretto, disposizioni per la trasparenza e la democraticità dei partiti e disciplina della contribuzione volontaria e della contribuzione indiretta in loro favore (C. 1154 Governo e abb. - rel. M. Bordo, PD). 

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI


Audizione del Direttore generale della RAI, Gubitosi

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, martedì 24 settembre, ha approvato la delibera recante Disposizioni in materia di comunicazione politica, messaggi autogestiti e informazione della società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo per le consultazioni elettorali previste nelle Province autonome di Trento e Bolzano per il 27 ottobre 2013, e nella Regione Basilicata per il 17 e 18 novembre 2013. La Commissione, inoltre, giovedì 26 settembre, ha svolto l’audizione del Direttore generale della RAI, Luigi Gubitosi.

 

GIUNTE E COMITATI


Rinviato esame di domanda di deliberazione in materia d’insindacabilità

La Giunta per le autorizzazioni, giovedì 26 settembre, ha rinviato il seguito dell’esame di una domanda di deliberazione in materia d’insindacabilità riguardante Pietro Tidei, deputato all’epoca dei fatti (Doc. IV-ter, n. 11).

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI


Venerdì 27 settembre
ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: chiarimenti e iniziative in merito all’esercizio dei poteri di indirizzo e di attuazione amministrativa per l’emergenza rifiuti nella provincia di Roma, con particolare riferimento all’ipotesi di revoca dell’attuale incarico commissariale (Brunetta - PdL); chiarimenti in merito all’avvio della procedura di vendita all’asta della società Agricola Suvignano srl da parte dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (Garavini - PD); elementi ed iniziative in relazione a recenti contestazioni svoltesi ad un convegno organizzato da associazioni ecclesiali a Casale Monferrato (Alessandria) (Pagano - PdL); chiarimenti in merito all’applicazione del cosiddetto «contributo di solidarietà» a carico delle pensioni di importo elevato (Barbanti – M5S); iniziative volte a garantire l’integrazione scolastica degli alunni portatori di handicap (Coccia - PD); elementi ed iniziative in relazione alla situazione di Alitalia (Boccadutri - SEL).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Giovanni Legnini, il Viceministro dell’interno Filippo Bubbico, il Sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali Carlo .

Question time

 


Mercoledì 25 settembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative a favore dei giovani precari in relazione al recente decreto ministeriale che ha modificato la disciplina del Fondo per l’accesso al credito per l’acquisto della prima casa (Taglialatela - FdI); problematiche relative alla dismissione di immobili militari non più utili a fini istituzionali, con particolare riferimento alla destinazione della caserma Donati, sita nel comune di Sesto Fiorentino (Firenze) (Rossi - SCpI); iniziative di competenza, anche di carattere ispettivo, presso la procura della Repubblica di Roma in relazione alle indagini sulla sospensione illegale di cartelle esattoriali (Villarosa – M5S); chiarimenti e iniziative in relazione alle prospettive di Finmeccanica (Airaudo - SEL); orientamenti del Governo in ordine all’esenzione dall’IMU per i fabbricati strumentali alle attività produttive e per gli esercizi alberghieri (Alfreider – Misto-Min.Ling.); stato di attuazione delle disposizioni degli articoli 1 e 2 del decreto-legge n. 69 del 2013 in materia di finanziamenti alle micro, piccole e medie imprese (Vignali - PdL); tempi e strumenti per la realizzazione di una strategia industriale per il settore siderurgica (Velo - PD); iniziative di competenza per la ripresa dell’attività produttiva di tutti gli stabilimenti del gruppo Riva (Caparini - LNA).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per l’integrazione Cécile Kyenge, il Ministro della difesa Mario Mauro, il Ministro della giustizia Anna Maria Cancellieri, il Ministro dello sviluppo economico Flavio Zanonato.

 

 

 

Eventi

 


Insula sapientiae – Giornate europee del patrimonio
Via del Seminario, 76 - Sabato 28 settembre

 

Sabato 28 settembre 2013, in occasione delle "Giornate europee del patrimonio", promosse dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione europea, una nuova edizione dell'"Insula sapientiae", l'iniziativa culturale che consente di visitare nella sua interezza il grande complesso domenicano che gravita sulla basilica di S. Maria sopra Minerva.

Fra le ore 9.00 e le ore 13.00, con ingresso dalla Biblioteca della Camera dei deputati (Via del Seminario 76) sono state organizzate 3 visite guidate. Il percorso di visita comprende le sale storiche della Biblioteca della Camera (tra le quali la Sala del Refettorio, le Sale dell'Inquisizione, le Sale Galileo, la Sala Colombo e la Sala delle Capriate) ed il quattrocentesco Chiostro della Cisterna; la Biblioteca del Senato, il chiostro e la sacrestia del Convento della Minerva, ed infine il salone monumentale della Biblioteca Casanatense.

L'area oggetto della visita ospitò nell'antichità il tempio di Iside e Serapide e il tempio di Minerva Calcidica; dal XIII secolo divenne sede di un importante convento dell'ordine domenicano e, dal XVI secolo, della Congregazione del Sant'Uffizio. Vi ebbero luogo l'elezione dei papi Eugenio IV (1431) e Niccolò V (1447), nonché l'ultima fase del processo a Galileo e la sua abiura.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa