Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 22

4 ottobre 2013

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATI IN VIA DEFINITIVA IL RENDICONTO GENERALE DELLO STATO E L'ASSESTAMENTO DI BILANCIO

VOTATA LA FIDUCIA AL GOVERNO

SÌ DEFINITIVO AL DECRETO SU TUTELA E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI E DEL TURISMO

INFORMATIVA URGENTE DEL GOVERNO SUL NAUFRAGIO DI LAMPEDUSA

 
 

 

 

Eventi

 

Domenica 6 ottobre Montecitorio a porte aperte
Concerto della Banda dell’Esercito Italiano

 

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 30 settembre  si è svolta la discussione congiunta generale dei disegni di legge, già approvati dal Senato, concernenti Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2012 (C. 1572) e Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2013 (C. 1573).

 

Martedì 1° ottobre si è svolta la discussione generale, e successivamente l’esame, del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 8 agosto 2013, n. 91, recante disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei beni e delle attività culturali e del turismo (C. 1628).

La Camera ha poi approvato in via definitiva i disegni di legge, già approvati dal Senato, concernenti Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2012 (C. 1572) e Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2013 (C. 1573).

 

Mercoledì 2 ottobre la Camera ha proseguito l’esame del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 8 agosto 2013, n. 91, recante disposizioni  urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei beni e delle attività culturali e del turismo (C. 1628).

Nel pomeriggio, il Presidente del Consiglio dei ministri Enrico Letta ha reso comunicazioni sulla situazione politica generale. Si è quindi svolta la relativa discussione, al termine della quale la Camera, con votazione per appello nominale, ha approvato, con 435 voti favorevoli e 162 contrari, la risoluzione Speranza ed altri n. 6-00030, sulla quale il Presidente del Consiglio Letta ha posto la questione di fiducia. La risoluzione Villarosa n. 6-00031 è risultata conseguentemente respinta.

 

Giovedì 3 ottobre la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 8 agosto 2013, n. 91, recante disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei beni e delle attività culturali e del turismo (C. 1628).

Durante la seduta la Presidente, Laura Boldrini, ha parlato dell’incendio del barcone di migranti avvenuto al largo di Lampedusa che ha provocato 94 morti, annunciando per domani l’informativa del Ministro degli interni Angelino Alfano alla Camera e chiedendo all’Assemblea di osservare un minuto di silenzio.

Nel pomeriggio si è svolta la discussione generale e l’esame del disegno di legge (C. 1540-A) di conversione in legge del decreto-legge 14 agosto 2013, n. 93, recante disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere, nonché in tema di protezione civile e di commissariamento delle province.

 

Venerdì 4 ottobre la Camera ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 14 agosto 2013, n. 93, Disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere, nonché in tema di protezione civile e di commissariamento delle province (C. 1540-A). Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

Alle ore 13, con ripresa televisiva diretta, il Ministro dell’interno, Angelino Alfano, ha svolto una informativa urgente del Governo sulla tragica vicenda del naufragio di una imbarcazione carica di migranti presso l’isola di Lampedusa.

È seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

 

IN COMMISSIONE

 

Commissione d’inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro: prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l’esame del provvedimento per l’Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro (Doc. XXII n. 13 Fioroni - rel. Bressa, PD).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze sul DL 102/2013, Disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici (C. 1544 Governo - Rel. Bianconi, PdL).

 

Sicurezza, violenza di genere, protezione civile e province: approvato il testo per l’Assemblea

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, hanno concluso in sede referente l’esame del DL 93/2013, Disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere, nonché in tema di protezione civile e di commissariamento delle province (C. 1540 Governo - rel. per la I Commissione Sisto, PdL; rel. per la II Commissione, Ferranti, PD), conferendo ai relatori il mandato a riferire in Assemblea.

 

Fiscalità immobiliare, politiche abitative e finanza locale, cassa integrazione e pensioni: parere favorevole

La II Commissione Giustizia, in sede consultiva, ha espresso alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze parere favorevole sul DL 102/2013, Disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici (C. 1544 Governo, approvato dal Senato - rel. Sarro, PdL) e parere favorevole alla Commissione VII Cultura sul DL 104/2013, Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca (C. 1574 Governo - rel. Giuliani, PD).

 

Interrogazione su flussi migratori ed esigenza di un’anagrafe

La III Commissione Affari esteri ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00422 Pastorino, adesione della Turchia all’Unione europea; 5-00671 Scotto, missione umanitaria svolta da una Onlus italiana in Medio Oriente; 5-01000 Tacconi, fenomeno dei nuovi flussi migratori e sull’esigenza di istituirne un’anagrafe.

 

Audizioni sui sistemi d’arma destinati alla difesa

La IV Commissione Difesa ha svolto l’audizione di rappresentanti della campagna “Sbilanciamoci!” e della Rete italiana per il disarmo, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui sistemi d’arma destinati alla difesa in vista del Consiglio europeo di dicembre 2013.

In sede consultiva ha avviato l’esame della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2013 (Doc. LVII, n. 1-bis), per il parere alla V Commissione Bilancio.

  

Esame della Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza 2013

La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha esaminato la Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2013 (Doc. LVII, n. 1-bis - rel. Misiani, PD).

In sede consultiva per il parere all’Assemblea, ha esaminato il DL 93/2013, Disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere, nonché in tema di protezione civile e di commissariamento delle province (C. 1540-A Governo, ed emendamenti - rel. Rubinato, PD), esprimendo parere favorevole sul testo con condizioni volte a garantire il rispetto dell'articolo 81, quarto comma, della Costituzione e con osservazioni, nonché parere su emendamenti; per il parere alla VII Commissione Cultura, ha proseguito l’esame del DL 104/2013, Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca (C. 1574 Governo - rel. De Mita, SCpI).

In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con una osservazione sullo schema di decreto del Ministro dell'economia e delle finanze relativo ai compensi per gli amministratori con deleghe delle società controllate dal Ministero dell'economia e delle finanze (atto n. 27 - rel. Palese, PdL).

 

Audizione su tutela della salute e obiettivi di finanza pubblica

Le Commissioni riunite V Bilancio e XII Affari sociali, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla sfida della tutela della salute tra nuove esigenze del sistema sanitario e obiettivi di finanza pubblica, hanno svolto l’audizione dell’Ispettore capo dell’Ispettorato generale per la spesa sociale della Ragioneria Generale dello Stato, Francesco Massicci, e hanno proceduto poi alla deliberazione di una proroga del termine.

 

Svolgimento di interrogazioni

La VI Commissione Finanze ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministro dell’economia e delle finanze.

Per il parere alla V Commissione Bilancio, ha avviato in sede consultiva l’esame della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2013 (Doc. LVII, n. 1-bis - rel. Bernardo, PdL).

 

Istruzione, università e ricerca: prosegue l’esame

La VII Commissione Cultura, in sede referente, ha proseguito l’esame del DL 104/2013, Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca (C. 1574 Governo - rel. Galan, PD); ha concluso l’esame del DL 91/2013, Disposizioni urgenti per la tutela, valorizzazione e rilancio dei beni e delle attività culturali e del turismo (C. 1628 Governo, approvato con modificazioni dal Senato - rel. Santerini, SCpI); il testo è stato licenziato per l’Assemblea senza modifiche rispetto a quello trasmesso dal Senato.

Le Commissioni II Giustizia, III Affari esteri, XI Lavoro, XIV Politiche UE hanno espresso in sede consultiva parere favorevole sul provvedimento, mentre la I Commissione Affari costituzionali ha espresso il proprio nulla osta e la X Commissione Attività produttive parere favorevole con condizione e osservazione

La V Commissione Bilancio ha espresso all’Assemblea parere favorevole sul testo e parere su emendamenti.

In sede di atti del Governo, la Commissione Cultura ha espresso parere favorevole con osservazione sullo schema di decreto ministeriale recante Princìpi contabili e schemi di bilancio in contabilità economico-patrimoniale per le università (atto n. 22 - rel. Narduolo, PD) e parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto ministeriale recante Classificazione della spesa delle università per missioni e programmi (atto n. 23 - rel. Ascani, PD).

In sede consultiva, ha iniziato l’esame per il parere alla V Commissione Bilancio, della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2013 (Doc. LVII, n. 1-bis - rel. D’Ottavio, PD).

 

Recupero e valorizzazione dei centri storici: avviato l’esame

La VIII Commissione Ambiente, in sede referente, ha avviato l’esame dei provvedimenti recanti Disposizioni per il recupero e valorizzazione dei centri storici (C. 344 T. Iannuzzi e abb. - rel. Borghi, PD).

Nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante Istituzione del Sistema nazionale delle agenzie ambientali e disciplina dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (C. 68 e abb.), ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Ispra.

In sede consultiva, ha espresso alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze parere favorevole con condizioni e osservazioni sul DL 102/2013, Disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici (C. 1544 Governo, approvato dal Senato - rel. Latronico, PdL); per il parere alla V Commissione Bilancio ha iniziato l’esame della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2013 (Doc. LVII, n. 1-bis - rel. M. Bianchi, PD).

La Commissione, inoltre, ha approvanto la risoluzione 7-000111 Realacci, iniziative urgenti, nel 50° anniversario del disastro del Vajont, per la prevenzione del rischio idrogeologico e la messa in sicurezza del territorio, in un testo modificato (8-00016). Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00916 Manfredi, bonifica e messa in sicurezza di una discarica abusiva nel territorio di Roccarainola; 5-01030 D. Bianchi, incorporazione da parte della Società Syndial delle società Pertusola Sud e Fosfotec e le seguenti interrogazioni a risposta immediata: 5-01112 Grimoldi, iniziative urgenti per verificare il corretto impiego e corretta detenzione di sostanze radioattive in uno stabilimento industriale nel comune di Bregnano, in provincia di Como; 5-01113 De Rosa, iniziative urgenti per verificare la consistenza dei fenomeni di inquinamento provocati da alcune discariche abusive nel  comune di Milano.

 

Audizioni sul passaggio di grandi navi in prossimità della città di Venezia

La IX Commissione Trasporti ha svolto le audizioni informali del Presidente della regione Veneto, del sindaco di Venezia e del presidente dell’Autorità portuale di Venezia, nonché di rappresentanti di Confitarma, sul passaggio di grandi navi in prossimità della città di Venezia.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul trasporto pubblico locale, ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Unione sindacale di base (USB).

La Commissione ha svolto, inoltre, l’audizione informale di Vito Riggio, nell’ambito dell’esame della proposta di nomina a Presidente dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac) (nomina n. 10).

In sede consultiva, ha proseguito l’esame per il parere alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 102 del 2013, Disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici (C. 1544 Governo - rel. Coppola, PD); ha avviato l’esame, per il parere alla V Commissione Bilancio, della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2013 (Doc. LVII, n. 1-bis - rel. Ferro, PD).

 

Audizioni sulla strategia energetica nazionale

La X Commissione Attività produttive, in sede di indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale e sulle principali problematiche in materia di energia ha svolto l’audizione dei rappresentanti di Anigas e Assorinnovabili.

In sede consultiva per il parere alla V Commissione Bilancio, ha iniziato l’esame della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2013 (Doc. LVII, n. 1 bis - rel. Taranto, PD).

In sede di atti del Governo, ha espresso pareri favorevoli sugli schemi di decreti ministeriali concernenti le modalità di utilizzo dei contributi pluriennali stanziati dalla Tabella E allegata alla legge 24 dicembre 2012, n. 228, per l'attuazione dei programmi della Difesa finanziati in base all'articolo 5 del decreto-legge 17 giugno 1996, n. 321, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 agosto 1996, n. 421, in materia di sviluppo tecnologico nel settore aeronautico (atto n 28 - rel. Cimmino, SCpI) e le modalità di utilizzo delle risorse stanziate dall’articolo 2195-bis del codice di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, per l'attuazione dei programmi della Difesa finanziati in base all'articolo 5 del decreto-legge 17 giugno 1996, n. 321, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 agosto 1996, n. 421, in materia di sviluppo tecnologico nel settore aeronautico (atto n. 29 - rel. Cimmino, SCpI).

 

Comitato ristretto sulle deroghe per l’accesso al trattamento pensionistico

La XI Commissione Lavoro, ha svolto il Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche alla disciplina dei requisiti per la fruizione delle deroghe riguardanti l’accesso al trattamento pensionistico (C. 224 Fedriga e abb. - rel. Gnecchi, PD).

In sede consultiva, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: DL 104/2013, Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca (C. 1574 Governo - rel. Faraone, PD), per il parere alla VII Commissione Cultura; DL 104/2013, Disposizioni urgenti in materia di Imu, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici (C. 1544 Governo - rel. Martelli, PD), per il parere alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze; ha iniziato l’esame della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2013 (Doc. LVII, n. 1-bis - rel. Polverini, PdL), per il parere alla V Commissione Bilancio.

 

Nota di aggiornamento del DEF: esame per il parere

La XII Commissione Affari sociali, in sede consultiva per il parere alla V Commissione Bilancio, ha iniziato l’esame della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2013 (DocLVII, n. 1-bis - rel. Monchiero, SCpI).

Ha quindi svolto una seduta di interrogazioni.

 

Audizione su tutela dei prodotti agricoli e lotta contro frodi e contraffazioni

La XIII Commissione Agricoltura, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Istituzione di organismi per la tutela dei prodotti agricoli e agroalimentari di qualità e per la lotta contro le frodi e le contraffazioni (C. 367 Oliverio e C. 1051 Caon), ha svolto l’audizione informale del Capo del Corpo forestale dello Stato, Cesare Patrone.

In sede consultiva, ha iniziato l’esame della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2013 (Doc. LVII, n. 1-bis – Rel Catania-SCpI) per il parere alla V Commissione Bilancio e ha espresso parere favorevole con condizioni e un’osservazione sul disegno di legge di conversione del decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104, Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca (C. 1574 Governo - rel. Zanin, PD), per il parere alla VII Commissione Cultura,.

Infine, ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti delle organizzazioni Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Alleanza delle cooperative), Coldiretti, Copagri, UeCoop e Unci sulla riforma della Politica agricola comune (PAC) e su questioni di interesse del settore del grano duro italiano.

 

Pareri favorevoli ad atti europei sull’Unione economica e monetaria

La XIV Commissione Politiche UE, in sede di atti dell’Unione europea, ha espresso alla V Commissione Bilancio parere favorevole con condizioni sulle comunicazioni della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio - Verso un’Unione economica e monetaria autentica e approfondita. Creazione di uno strumento di convergenza e di competitività (COM(2013)165 final) e Verso un’Unione economica e monetaria autentica e approfondita. Coordinamento ex ante delle grandi riforme di politica economica previste (COM(2013)166 final)” (rel. Galgano, SCpI).

In sede consultiva per il parere alla X Commissione Attività produttive, ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali (C. 750 Dell’Orco e abb. - rel. Mosca, PD); per il parere alla V Commissione Bilancio, ha iniziato l’esame della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2013 (Doc. LVII n. 1-bis - rel. Tancredi , PdL).

 

GIUNTE E COMITATI

 

Esame di domanda di autorizzazione all’utilizzo di intercettazioni

La Giunta per le autorizzazioni, giovedì 3 ottobre, ha iniziato l’esame di una domanda di autorizzazione all’utilizzo di intercettazioni di conversazioni del senatore Denis Verdini, di Nicola Cosentino, deputati all’epoca dei fatti, nonché di Marcello Dell’Utri, senatore all’epoca dei fatti (Doc. IV, n. 2), deliberando nel senso della restituzione all’autorità giudiziaria degli atti relativi alla posizione di Marcello Dell’Utri.

 

Relazione di verifica dei poteri della circoscrizione Liguria

La Giunta per le elezioni,  giovedì 3 ottobre, ha svolto la relazione sulla verifica dei poteri per la Circoscrizione Liguria.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Venerdì 4 ottobre si sono svolte le interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: problematiche relative alla disciplina riguardante il registro dei revisori legali (Zanetti, SCpI); elementi in merito alla realizzazione dei un deposito temporaneo di scorie radioattive nel territorio di Saluggia, anche in relazione alla possibilità di individuare un sito unico di stoccaggio nazionale (Bobba, SEL); tempi e modalità di attuazione della legge n. 85 del 2009, con particolare riferimento all’istituzione della banca dati nazionale del dna ed emanazione dei regolamenti per l’accesso ai ruoli tecnici del Corpo di polizia penitenziaria (Tartaglione, PD); chiarimenti ed iniziative in merito alla diffusione in agricoltura di organismi geneticamente modificati, con particolare riferimento all’adozione delle cosiddette misure di coesistenza (Benedetti, M5S);

Per il Governo sono intervenuti il Viceministro dell’economia e delle finanze Stefano Fassina, il sottosegretario per lo sviluppo economico Claudio De Vincenti, il sottosegretario per la giustizia Giuseppe Berretta e il sottosegretario per le politiche agricole, alimentari e forestali Giuseppe Castiglione.

 

Eventi

 

 

Domenica 6 ottobre Montecitorio a porte aperte
Concerto della Banda dell’Esercito Italiano

 

Domenica 6 ottobre, "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese. dalle ore 10,30 alle 16. La visita si svolge per gruppi e ogni partecipante dovrà essere munito di un biglietto che avrà ritirato, gratuitamente, lo stesso giorno della visita, presso l’Infopoint (via Uffici del Vicario, angolo via della Missione) che sarà aperto fin dalle 9,30. In piazza Montecitorio, alle 11,00, il concerto della Banda dell’Esercito Italiano diretta dal Maestro Donato Mastrullo.

La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il "Transatlantico", salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti e alcune tra le più belle sale di rappresentanza.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa