Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 23

11 ottobre 2013

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATE LE NORME SUL CONTRASTO ALLA VIOLENZA
DI GENERE

SÌ ALLA NOTA DI AGGIORNAMENTO DEL DOCUMENTO
DI ECONOMIA E FINANZA 2013

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Comportamenti violenti e discriminatori nelle manifestazioni sportive

Superare trattamenti discriminatori in materia pensionistica

Proposte per il contrasto alla povertà

Chiarimenti sull’acquisizione di aerei F-35

Mancato avvio dei lavori di ristrutturazione del carcere San Vittore

Revisione della normativa sull’organizzazione dei tribunali ordinari

Salvaguardia della professionalità e del ruolo dell’insegnante di sostegno

 

Premio Internazionale Alexander Langer 2013

 

 

Sala del Cavaliere – 9 ottobre

 

 IN ASSEMBLEA

Martedì 8 ottobre la Camera ha proseguito l'esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 14 agosto 2013, n. 93, recante disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere, nonché in tema di protezione civile e di commissariamento delle province (C. 1540-A).

Alla ripresa pomeridiana della seduta, la Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha ricordato la sciagura del Vajont, di cui il 9 ottobre ricorre il cinquantesimo anniversario. La Presidente ha auspicato che tutte le istituzioni, ciascuna nel proprio ambito, si adoperino per porre in essere concrete azioni per la difesa e la messa in sicurezza del suolo, al fine di evitare il ripetersi di eventi così tragici e dolorosi.  L’Assemblea ha osservato un minuto di silenzio. E’ poi intervenuto un oratore per gruppo.

Successivamente, la Presidente Boldrini, ha dato lettura di un messaggio sulla questione carceraria inviato alle Camere dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ai sensi dell’articolo 87, secondo comma, della Costituzione.

 

Mercoledì 9 ottobre la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 14 agosto 2013, n. 93, recante disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere, nonché in tema di protezione civile e di commissariamento delle province (C. 1540-A). Il provvedimento è passato all’esame del Senato.

L’Assemblea ha svolto l’esame della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2013 (Doc. LVII, n. 1-bis), al termine del quale è stata approvata la risoluzione Marchi n. 6-00035, intendendosi conseguentemente precluse le restanti risoluzioni presentate Guidesi n. 6-00032, Castelli n. 6-00033 e Labriola n. 6-00034.

 

Giovedì 10 ottobre è proseguito l’esame del disegno di legge recante abolizione del finanziamento pubblico diretto, disposizioni per la trasparenza e la democraticità dei partiti e disciplina della contribuzione volontaria e della contribuzione indiretta in loro favore (C. 1154-A) e delle abbinate proposte di legge d’iniziativa popolare; Pisicchio; Di Lello ed altri; Formisano ed altri; Lombardi ed altri; Grassi ed altri; Boccadutri ed altri; Nardella ed altri; Rampelli ed altri; Gitti e Vitelli (C. 15, C. 186, C. 199, C. 255, C. 664, C. 681, C. 733, C. 961, C. 1161, C. 1325). Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

A seguire la discussione generale del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 102, recante disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici (C. 1544-A).

 

IN COMMISSIONE

 

Città metropolitane, Province, unioni e fusioni di Comuni: iniziato l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha iniziato l’esame del disegno di legge recante Disposizioni sulle Città metropolitane, sulle Province, sulle unioni e fusioni di Comuni (C. 1542 Governo - rel. Centemero, PdL; Gasparini, PD); ha proseguito l’esame del provvedimento recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro (Doc. XXII, n. 13 Fioroni - rel. Bressa, PD). In sede di Comitato dei nove, ha proseguito l’esame degli emendamenti della proposta di legge recante Abolizione del finanziamento pubblico diretto, disposizioni per la trasparenza e la democraticità dei partiti e disciplina della contribuzione volontaria e della contribuzione indiretta in loro favore (C. 1154 e abb-A Governo - rel. Fiano, PD; Gelmini, PdL).

In sede di atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame congiunto della comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Istituire un programma di formazione europea delle autorità di contrasto (COM (2013) 172 final) e della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce l'Agenzia dell'Unione europea per la cooperazione e la formazione delle autorità di contrasto (Europol) e abroga le decisioni 2009/371/GAI del Consiglio e 2005/681/GAI del Consiglio (COM (2013) 173 final) (rel. Sisto, PdL).

In sede consultiva, ha proseguito l’esame del DL 104/2013, Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca (C1574 Governo - rel. Centemero, PdL), per il parere alla VII Commissione Cultura.

La Commissione ha svolto, infine, una seduta di interrogazioni a risposta immediata, su questioni riguardanti il Ministero per la pubblica amministrazione e la semplificazione.

 

Disciplina di stupefacenti e sostanze psicotrope: prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame dei provvedimenti recanti Disposizioni in materia di delitti contro l'ambiente e azione di risarcimento del danno ambientale, nonché delega al Governo per il coordinamento delle disposizioni riguardanti gli illeciti in materia ambientale (C. 957 Micillo e C. 342 Realacci - rel. Bazoli, PD: Micillo, M5S) e Modifiche al testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, in materia di coltivazione e cessione della cannabis indica e dei suoi derivati (C. 1203-D. Farina e C. 971 Gozi - rel. D. Farina, SEL).

In sede di atti dell’Unione europea ha iniziato l’esame della proposta di Regolamento del Consiglio che istituisce la procura europea COM(2013)534 final - rel Dambruoso, SCpI).

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Revisione delle disposizioni vigenti in materia di filiazione, ai sensi dell’articolo 2 della legge 10 dicembre 2012, n. 219 (atto n. 25 - rel. Morani,PD).

La Commissione ha svolto le interrogazioni 5-01029 Iannuzzi e 5-00952 Iannuzzi, soppressione del tribunale di Sala Consilina con l’entrata in vigore del decreto legislativo n. 155 del 2012, era presente per il Governo il Sottosegretario per la Giustizia Cosimo Maria Ferri; 5-00470 Fragomeli, decreti attuativi relativi alla riforma della geografia giudiziaria.

 

Convenzione su responsabilità genitoriale e protezione dei minori: avviato l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia III Affari esteri hanno iniziato, in sede referente, l’esame del provvedimento recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l'esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori, fatta all'Aja il 19 ottobre 1996, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C. 1589 Governo - rel. per la II Commissione Biffoni, PD; rel. per la III Commissione, Nicoletti, PD).

 

Deliberata indagine conoscitiva su priorità strategiche e di sicurezza nei nuovi scenari geopolitici

La III Commissione Affari esteri ha deliberato un’indagine conoscitiva sulla proiezione dell’Italia e dell’Europa nei nuovi scenari geopolitici. Priorità strategiche e di sicurezza.

La Commissione, inoltre, ha esaminato la Relazione del Ministero degli affari esteri sullo stato della spesa, sull’efficacia nell’allocazione delle risorse e sul grado di efficienza dell’azione amministrativa per l’anno 2012 svolta dal Ministero degli affari esteri (Doc. CLXIV, n. 5 - rel. Amendola, PD).

 

Incontro con il Presidente della Knesset dello Stato di Israele

Le Commissioni riunite III Affari esteri della Camera e 3ª Affari esteri del Senato hanno svolto un incontro informale con il Presidente della Knesset dello Stato di Israele, Yuli Yoel Edelstein.

 

Riduzione strutturale e organizzativa delle Forze armate: esame di schema di decreto legislativo

La IV Commissione Difesa, in sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame degli schemi di decreti legislativi recanti Disposizioni in materia di revisione in senso riduttivo dell’assetto strutturale e organizzativo delle Forze armate (atto n. 32) e Disposizioni in materia di personale militare e civile del Ministero della difesa, nonché misure per la funzionalità della medesima amministrazione (atto n. 33) (rel. Cicu, PdL; Scanu, PD).

 

Esame di atti UE sull'Unione economica e monetaria

La V Commissione Bilancio, in sede di atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame congiunto delle comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio - Verso un'Unione economica e monetaria autentica e approfondita. Creazione di uno strumento di convergenza e di competitività (COM(2013) 165 def.) e Verso un'Unione economica e monetaria autentica e approfondita. Coordinamento ex ante delle grandi riforme di politica economica previste (COM(2013) 166 def.). (rel. Marchi, PD; Palese, PdL).

In sede consultiva ha espresso alla VII Commissione Cultura parere favorevole con condizioni ai sensi dell’articolo 81, quarto comma, della Costituzione sul DL 104/2013, Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca (C. 1574 Governo - rel. De Mita, SCpI).

In sede referente, ha proseguito e concluso l’esame, della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2013 (Doc. LVII, n. 1-bis - rel. Misiani, PD), deliberando di conferire mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.

Sul provvedimento hanno espresso pareri favorevoli, anche con osservazioni e condizioni, le Commissioni I Affari costituzionali, II Giustizia, III Affari esteri, IV Difesa, VI Finanze, VIII Ambiente, IX Trasporti, X Attività produttive, XI Lavoro XII Affari sociali, XIII Agricoltura, XIV Politiche UE.

 

IMU e fiscalità immobiliare: approvato il testo per l’Assemblea

Le Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze, in sede referente, hanno concluso l’esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge n. 102 del 2013, Disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici (C. 1544 rel. per la V Commissione Palese, PdL; rel. per la VI Commissione Causi, PD), conferendo il mandato ai relatori a riferire favorevolmente all’Assemblea sul testo del provvedimento, come modificato dalle proposte emendative approvate.

 

Misure su istruzione, università e ricerca: prosegue l’esame

La VII Commissione Cultura ha proseguito in sede referente l’esame del DL 104/2013, Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca (C. 1574 Governo - rel. Galan, PDL).

 

Audizione di Franco Gabrielli sulla riforma della protezione civile

La VIII Commissione Ambiente ha svolto l’audizione di Franco Gabrielli, Capo del Dipartimento della Protezione Civile, sullo stato di attuazione della legge di riforma della protezione civile e sull’efficacia degli interventi in materia di difesa del suolo. Ha svolto l’audizione informale del Presidente dell’Anas, Pietro Ciucci, sulla gestione organizzativa e finanziaria di Anas Spa e sullo stato degli investimenti nella rete stradale e autostradale nazionale.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recante Norme per il contenimento dell’uso di suolo e la rigenerazione urbana (C. 70 Realacci e C. 150 Causi - rel. Morassut, PD) e Disposizioni per il coordinamento della disciplina in materia di abbattimento delle barriere architettoniche (C. 1013 D’Incecco e C. 1577-D. Bianchi - rel. Braga, PD).

In sede di atti dell’Unione europea, ha espresso parere favorevole con osservazioni sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante Modifica del regolamento (CE) n. 1013/2006 relativo alle spedizioni di rifiuti (COM (2013) 516 final - rel. Bratti, PD).

In sede consultiva ha espresso alla VII Commissione Cultura parere favorevole sul D.L. 104/2013, Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca (C. 1574 Governo - rel. Braga, PD).

 

Esame di risoluzione su bretella di collegamento tra A22 e A1

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti hanno iniziato l’esame della risoluzione 7-00081 Dell’Orco, sulla valutazione riguardo all’efficacia della realizzazione della bretella di collegamento tra la A22 e la A1, nei pressi di Campogalliano Sassuolo.

 

Interporti e piattaforme logistiche territoriali: prosegue l’esame

La IX Commissione Trasporti, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme logistiche territoriali (C. 730 Velo - rel. Velo, PD).

In sede consultiva, ha espresso alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze parere favorevole con osservazioni sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 102 del 2013, Disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici (C. 1544 Governo - rel. Coppola, PD); ha espresso alla VII Commissione Cultura parere favorevole con osservazioni sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 104 del 2013, Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca (C. 1574 Governo - rel. Culotta, PD).

In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Vito Riggio a Presidente dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (ENAC) (nomina n. 10 - rel. Garofalo, PdL); ha avviato l’esame dello schema di contratto di programma 2012-2014 parte servizi, per la disciplina del finanziamento delle attività di manutenzione della rete e delle attività di safety, security e navigazione ferroviaria, tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Rete Ferroviaria Italiana SpA (atto n. 21 - rel. Mognato, PD).

 

Audizione dell’Autorità di regolazione dei trasporti

Le Commissioni riunite IX Trasporti della Camera e 8ª Lavori pubblici del Senato hanno svolto l’audizione informale dell’Autorità di regolazione dei trasporti sui futuri programmi di attività.

 

Orari di apertura degli esercizi commerciali: relazione all’Assemblea in senso contrario

La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha concluso l’esame della proposta di legge recante Modifica all'articolo 3 del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, e altre disposizioni in materia di disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali (C. 750 Dell’Orco - rel. Nardella, PD) conferendo il mandato al relatore a riferire in senso contrario all’Assemblea.

In sede consultiva, ha espresso alla VII Commissione Cultura parere favorevole con condizione e osservazione sul DL 104/2013, Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca (C. 1574 Governo - rel. Vignali, PdL).

Ha iniziato l’esame della Relazione sullo stato della spesa, sull'efficacia nell'allocazione delle risorse e sul grado di efficienza dell'azione amministrativa per l'anno 2012 del Ministero dello sviluppo economico (Doc. CLXIV, n. 10 - rel. Taranto, PD).

In sede indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale e sulle principali problematiche in materia di energia, ha svolto l’audizione di rappresentati di Altroconsumo e Codici (Centro per i diritti del cittadino).

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00231 Leva, approvazione del contratto di sviluppo della società Ittierre Spa; 5-00553 Prodani, approvazione ed esecuzione del progetto di riconversione e riqualificazione per l'area industriale di Trieste; 5-00746 Bellanova, esclusione di alcune citttà pugliesi dalle agevolazioni fiscali e contributive in favore di micro e piccole imprese localizzate nelle zone franche urbane; 5-00825 Prodani, localizzazione del rigassificatore previsto tra i progetti infrastrutturali prioritari in ambito energetico nella zona dell'Alto Adriatico; 5-00829 Fitto, prospettive produttive e occupazionali dell'azienda Officine Meccaniche del gruppo Kion.

 

Indagine conoscitiva sull’emergenza occupazionale: esame del documento conclusivo

La XI Commissione Lavoro, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle misure per fronteggiare l’emergenza occupazionale, ha iniziato l’esame del documento conclusivo.

In sede referente ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Norme in materia di rappresentanza e rappresentatività delle organizzazioni sindacali e di efficacia dei contratti collettivi di lavoro (C. 5 iniziativa popolare e abb. - rel. Bellanova, PD). Ha inoltre svolto i seguenti Comitati ristretti: Modifiche alla disciplina dei requisiti per la fruizione delle deroghe riguardanti l’accesso al trattamento pensionistico (C. 224 Fedriga e abb. - rel. Gnecchi, PD); Disposizioni in materia di modalità per la risoluzione consensuale del contratto di lavoro per dimissioni volontarie (C. 254 Vendola e C. 272 Bellanova - rel. Maestri, PD); Modifica alla normativa in materia di requisiti di accesso al trattamento pensionistico per il personale della scuola (C. 249 Ghizzoni e C. 1186 Marzana - Rel. Incerti, PD).

In sede consultiva, ha proseguito delle proposte di legge recanti Disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali (C. 750 Dell’Orco e abb - rel. Albanella, PD) per il parere alla X Commissione Attività produttive; ha espresso alla VII Commissione Cultura parere favorevole con osservazioni sul DL 104/2013, Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca (C. 1574 Governo - rel. Faraone, PD); ha espresso alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze parere favorevole con osservazioni sul DL 102/2013, Disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici (C. 1544 Governo - rel. Martelli, PD).

Infine, ha approvato la risoluzione 7-00099 Pizzolante, sull’applicazione delle misure relative alla cosiddetta “mini-Aspi” con particolare riferimento ai lavoratori stagionali.

La Commissione ha svolto l’audizione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Enrico Giovannini, sul complesso delle problematiche relative all’attuazione delle politiche previdenziali e prospettive di evoluzione del sistema pensionistico. Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-01058 Airaudo, modalità di esame di istanze di proroga di CIG in varie aziende site in Piemonte; 5-01059 Fedriga, computo dei contributi previdenziali per i donatori di sangue; 5-01062 C.M. Fontana, computo dei contributi previdenziali per i donatori di sangue; 5-01114 Ciprini, misure di sostegno del reddito e dell’occupazione per gli stabilimenti della Merloni.

 

Dipendenza da gioco d'azzardo patologico proseguito l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la prevenzione, cura e riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico (C. 101 Binetti e abb. - rel. Binetti, SCpI) e Modifica all'articolo 31 del DL n. 207/2008, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 febbraio 2009, n. 14, concernente l'indennizzo in favore delle persone affette da sindrome da talidomide (C. 263 Fucci e abb. - rel. Fucci, PdL); del nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di donazione del corpo post mortem a fini di studio e di ricerca scientifica (C. 100 Binetti e abb. - rel. Grassi, PD).

In sede consultiva, ha espresso alla VII Commissione Cultura parere favorevole con osservazioni sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 104/2013, Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca (C. 1574 Governo - rel. Calabrò, PdL).

 

Audizione sulla riforma della politica agricola comune

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione informale del Capo del Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressioni frodi dei prodotti agroalimentari (Icqrf) del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Vaccari, del Comandante dei Carabinieri - Politiche agricole e alimentari, Maurizio Delli Santi, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Istituzione di organismi per la tutela dei prodotti agricoli e agroalimentari di qualità e per la lotta contro le frodi e le contraffazioni (C. 367 Oliverio e C. 1051 Caon) e l’audizione informale dei rappresentanti della Federazione italiana movimenti agricoli (Fima) e del Presidente dell’Istituto nazionale di economia agraria (Inea), Tiziano Zigiotto, sulla riforma della politica agricola comune (PAC) e su questioni di interesse del settore del grano duro italiano.

In sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni per la salvaguardia degli agrumeti caratteristici (C. 55 Cirielli e abb. - rel. Russo, PdL), procedendo all’esame degli emendamenti; ha proseguito  l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di etichettatura dei prodotti alimentari (C. 427 Caparini e C. 1173 Gallinella - rel. Cenni, PD).

Ha quindi svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

 

Audizione sulla riforma della politica agricola comune

Le Commissioni Riunite XIII e Agricoltura e XIV Politiche UE della Camera e 9ª Agricoltura e 14ª Politiche UE del Senato hanno svolto l’audizione del Commissario europeo per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, Dacian Ciolos, sulla riforma della politica agricola comune (PAC).

 

Orientamenti UE sulla libertà di religione o di credo: esame per il parere

La XIV Commissione Politiche UE, in sede di atti dell’Unione europea per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha iniziato l’esame degli Orientamenti dell’UE sulla promozione e la tutela della libertà di religione o di credo (11491/2013 - rel. Berlinghieri, PD); per il parere alla II Commissione Giustizia, ha iniziato l’esame della proposta di regolamento del Consiglio che istituisce la Procura europea (COM(2013)534 final - rel. M. Bordo, PD).

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Vigilanza RAI: audizione del Viceministro Catricalà

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, mercoledì 9 ottobre, ha svolto l’audizione del Viceministro dello sviluppo economico, Antonio Catricalà. 

 

 

GIUNTE E COMITATI

 

Esame di domanda di utilizzo di intercettazioni di conversazioni

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 9 ottobre, ha proseguito e rinviato l’esame della domanda di autorizzazione all’utilizzo di intercettazioni di conversazioni del senatore Denis Verdini, di Nicola Cosentino, deputati all’epoca dei fatti, nonché di Marcello Dell’Utri, senatore all’epoca dei fatti (Doc. IV, n. 2).

 

Relazione sulla verifica dei poteri per la Circoscrizione Marche

La Giunta delle elezioni, giovedì 10 ottobre, ha svolto la relazione relativa alla verifica dei poteri per la Circoscrizione Marche. 

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Martedì 8 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze e di interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative in merito al ripristino delle misure di protezione per il magistrato Salvatore Vella (Iacono - PD); elementi in merito ad un’aggressione subita da un noto gruppo musicale a Velletri ed iniziative per il contrasto dei fenomeni di violenza politica, in particolare di stampo neofascista (Fiano - PD); chiarimenti in merito al disegno di legge di riforma in materia di cooperazione allo sviluppo, con particolare riferimento all’incremento delle risorse finanziarie destinate a tale finalità (Migliore – SEL; Melilla - SEL); elementi ed iniziative in merito alle condizioni di salute di un detenuto nel carcere di Viterbo (Melilla – SEL); chiarimenti in merito all’idoneità dei diplomi di maturità magistrale conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002 ai fini dell’abilitazione all’insegnamento nella scuola primaria (Marzana – M5S; Centemero - PdL ); problematiche relative al sistema di valutazione per l’ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale (D’Uva – M5S).

Per il Governo sono intervenuti il Viceministro dell’interno Filippo Bubbico, il Viceministro degli affari esteri Lapo Pistelli, il Sottosegretario per la giustizia Cosimo Maria Ferri e il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Marco Rossi-Doria.

 

Venerdì 11 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative per la salvaguardia delle graduatorie dei concorsi di polizia di Stato, con particolare riferimento ai concorsi di vice sovrintendente (Nesci – M5S); intendimenti circa il mantenimento delle misure di protezione per Giulio Cavalli (Daniele Farina - SEL); chiarimenti in merito ai criteri di nomina di alcuni componenti della Commissione per le riforme costituzionali che risultano coinvolti in un’indagine giudiziaria (Lombardi – M5S); iniziative normative volte a garantire alle società di mutuo soccorso la possibilità di svolgere altre attività rispetto alle sole prestazioni di mutualità integrativa (Zanin – PD); iniziative volte a garantire il rilancio della produzione dello stabilimento di Acciai Speciali Terni in caso di alienazione, anche al fine di salvaguardare il comparto siderurgico europeo (Galgano - SCpI); intendimenti del Governo in merito all’adozione del decreto per il prolungamento dell’intervento di tutela del reddito a favore dei lavoratori cosiddetti esodati (Lenzi - PD); elementi in merito ai finanziamenti a favore degli enti locali per la riqualificazione e la messa in sicurezza degli edifici scolastici pubblici (Brescia – M5S); iniziative volte a riconoscere il corretto inquadramento degli insegnanti tecnico pratici, anche al fine del trattamento economico (Giammanco - PdL); iniziative, anche normative, per la sospensione delle procedure di sfratto a Roma (Campana - PD); elementi in merito alla realizzazione della galleria di base del Brennero nell’ambito del sistema delle reti transeuropee (Fraccaro – M5S); misure volte a garantire la sicurezza dei passeggeri nelle stazioni ferroviarie (Ricciatti - SEL).

Per il Governo sono intervenuti il Viceministro dell’interno Filippo Bubbico, il Viceministro dello sviluppo economico Carlo Calenda, il Sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali Carlo Dell’Aringa e il Sottosegretario per l’istruzione l’università e la ricerca Marco Rossi-Doria. 

Question time

 

 

Mercoledì 9 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative di competenza in materia di comportamenti violenti e discriminatori nell’ambito di manifestazioni sportive (Matteo Bragantini - LNA); iniziative volte a superare trattamenti discriminatori in materia pensionistica (Sberna - SCpI); iniziative in merito alle proposte per il contrasto alla povertà elaborate dal gruppo di studio istituito con Decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali del 13 giugno 2013 (Lenzi - PD); chiarimenti in relazione ad un documento del Dipartimento della difesa degli Stati Uniti relativo all’acquisizione da parte dell’Italia di aerei F-35 (Marcon - SEL); chiarimenti in merito al mancato avvio dei lavori di ristrutturazione dei raggi II, IV e VI del carcere San Vittore di Milano (Pesco – M5S); iniziative volte alla revisione della normativa relativa alla nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del pubblico ministero (Di Lello e Di Gioia – Misto-PSI-PLI); iniziative a salvaguardia della professionalità e del ruolo dell’insegnante di sostegno (Centemero e Costa - PdL).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per gli affari regionali e autonomie Graziano Delrio, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Enrico Giovannini, il Ministro della difesa Mario Mauro, il Ministro della giustizia Anna Maria Cancellieri e il Ministro dell’istruzione dell’università e della ricerca Maria Chiara Carrozza. 

 

 

 

Eventi

 

 

Premio Internazionale Alexander Langer 2013
Sala del Cavaliere – 9 ottobre

Mercoledì 9 ottobre, presso la Sala del Cavaliere, le deputate dell’Ufficio di Presidenza della Camera hanno organizzato l’incontro con i “Donatori di Musica” in occasione del Premio Internazionale Alexander Langer 2013. Ha aperto l’iniziativa un Saluto della Presidente della Camera, Laura Boldrini. Dopo l’introduzione della  Vicepresidente Marina Sereni, sono intervenuti Maurizio Cantore, Presidente dell’Associazione “Donatori di Musica” e Bettina Foa, del Comitato Scientifico della Fondazione Alexander Langer Stiftung.

Nella Sala Aldo Moro, si è tenuto un concerto con il pianista Roberto Prosseda e il Clarinettista Alessandro Carbonare.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa