Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 48

18 aprile 2014

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATO IL PROTOCOLLO SULLE PREOCCUPAZIONI IRLANDESI RELATIVE AL TRATTATO DI LISBONA

SÌ ALLE MOZIONI A SOSTEGNO DEL SETTORE DEL TURISMO

INFORMATIVA DEL GOVERNO SULL’INCREMENTO DEI FLUSSI DELL’IMMIGRAZIONE

APPROVATE LE MOZIONI PER L’ESCLUSIONE DAI VINCOLI DEL PATTO DI STABILITÀ DELLE SPESE PER INTERVENTI SUL DISSESTO IDROGEOLOGICO

SÌ ALL’ISTITUZIONE DEL SISTEMA NAZIONALE A RETE PER LA PROTEZIONE DELL'AMBIENTE

VIA LIBERA AL DOCUMENTO DI ECONOMIA E FINANZA 2014

 
     

Question time

 

  Eventi

Progetto di riforma del processo civile

Accesso delle detenute madri alle misure cautelari alternative

Ispezione al tribunale per i minori di Salerno

Lotta alle organizzazioni criminali straniere che operano in Italia

Ricerche scientifiche sul fenomeno dei terremoti

Contrasto dell’abusivismo edilizio in Puglia

Riduzione delle emissioni inquinanti a Brindisi

Strategia nazionale per l’adattamento ai cambiamenti climatici

Studi dell’Ispra sul sito per il deposito nazionale delle scorie nucleari

Società affidatarie dei servizi di gestione degli archivi ex Inpdap

 

Giornate mondiale del libro e del diritto d'autore
Insula sapientiae

Biblioteca della Camera – 19 aprile

 

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 14 aprile si è svolta la discussione generale del testo unificato delle proposte di legge Realacci ed altri, Bratti ed altri, De Rosa ed altri recante Istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente e disciplina dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (C. 68, C. 110, C. 1945-A).

Si è quindi svolta la discussione generale delle mozioni Cirielli ed altri n. 1-00248, Verini ed altri n. 1-00432 e Mottola ed altri n. 1-00433, recanti Iniziative per la tutela delle vittime di reato. Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta. Si è infine svolta la discussione generale delle mozioni Boccadutri ed altri n. 1-00216, recanti Iniziative per la sospensione del conio delle monete da 1 e 2 centesimi.

 

Martedì 15 aprile la Camera ha approvato il disegno di legge di ratifica ed esecuzione del Protocollo concernente le preoccupazioni del popolo irlandese relative al Trattato di Lisbona, fatto a Bruxelles il 13 giugno 2012 (C. 1619). Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Successivamente la Camera ha approvato le mozioni Benamati n. 1-00327 (nuova formulazione), Lacquaniti n. 1-00388 nel testo riformulato, Abrignani n. 1-00394 nel testo riformulato, Allasia n. 1-00396 nel testo riformulato e Prodani n. 1-00397 nel testo riformulato, concernenti Iniziative a sostegno del settore del turismo.

 

Mercoledì 16 aprile, in apertura di seduta la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ha ricordato la figura di Domenico Mennitti, ex deputato scomparso nei giorni scorsi, ai cui familiari ha rinnovato, anche a nome della Camera, le espressioni della partecipazione al loro dolore.  L’Assemblea ha osservato un minuto di silenzio.

Successivamente, il Ministro dell'interno, Angelino Alfano, ha svolto una informativa urgente sulle sue dichiarazioni relative ad un ingente incremento del flusso di migranti e sulle misure che si intenda adottare per farvi fronte. E’ seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per Gruppo.

A seguire la Camera ha approvato le mozioni Giancarlo Giorgetti n. 1-00339, Palese n. 1-00414, nel testo riformulato, Piccone n. 1-00415, Braga n. 1-00416, Zan n. 1-00417, nel testo riformulato, Gigli n. 1-00418, nel testo riformulato, Segoni n. 1-00419, nel testo riformulato, e Matarrese n. 1-0042, nel testo riformulato, nonché la risoluzione Pastorelli n. 6-00063, Iniziative per l’esclusione dai vincoli previsti dal Patto di stabilità interno delle spese volte a finanziare interventi di contrasto al dissesto idrogeologico.

Da ultimo la Camera ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge Istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente e disciplina dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (C. 68, C. 110, C. 1945-A).

 

Giovedì 17 aprile la Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di legge Istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente e disciplina dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (C. 68, C. 110, C. 1945-A). Il provvedimento passa ora all’esame del Senato.

Dopo la discussione generale, l’Assemblea ha approvato le risoluzioni Marchi n. 6-00064, presentata ai sensi dell’articolo 6, comma 3, della legge n. 243 del 2012, e Speranza n. 6-00066, riferita al Documento di economia e finanza 2014 (Doc. LVII, n. 2), intendendosi contestualmente precluse le risoluzioni Brescia n. 6-00070, presentata ai sensi dell’articolo 6, comma 3, della legge n. 243 del 2012, nonché le risoluzioni Brunetta n. 6-00065, Guidesi n. 6-00067, Migliore n. 6-00068, Catalano n. 6-00069 e Brescia n. 6-00071, riferite al Documento di economia e finanza 2014.

 

Venerdì 18 aprile, la Camera ha svolto la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto-legge 20 marzo 2014, n. 34, disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell'occupazione e per la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese (C. 2208-A).

 

IN COMMISSIONE

 

Commissione d’inchiesta sui centri di identificazione ed espulsione: avviato l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha avviato l’esame dei provvedimenti “Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di permanenza nei centri di identificazione ed espulsione” (Doc XXII, n. 18 Fratoianni, Doc XXII, n. 19 Marazziti e Doc XXII, n. 21 Fiano - Rel. Migliore - SEL), e l’esame della proposta di legge C. 1761 Dadone recante Modifica all’articolo 24 della legge 7 agosto 1990, n.241, in materia di accesso dei membri del Parlamento ai documenti amministrativi per esigenze connesse allo svolgimento del mandato parlamentare (Rel. Cozzolino – M5S)

La Commissione ha svolto, inoltre, il seguito dell’audizione del ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi, sulle linee programmatiche del dicastero e ha proceduto all’elezione di un segretario.

 

Diritti dei passeggeri nel trasporto con autobus: parere favorevole alle sanzioni

Le Commissioni riunite II Giustizia e IX Trasporti, in sede di atti del Governo, hanno proseguito e concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo sulla disciplina sanzionatoria delle violazioni delle disposizioni del regolamento (UE) n. 181/2011, che modifica il regolamento (CE) n. 2006/2004, relativo ai diritti dei passeggeri nel trasporto effettuato con autobus, Atto n. 83 (Rel. per la II Commissione: Amoddio - PD e Rel. per la IX Commissione: Mognato-PD), esprimendo parere favorevole con condizioni e osservazioni.

 

Disciplina di stupefacenti e sostanze psicotrope: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali hanno proseguito, in sede referente, l’esame del decreto-legge n. 36 del 2014, Disposizioni urgenti in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al D.P.R. 9 ottobre 1990, n. 309, nonché di impiego di medicinali meno onerosi da parte del Servizio sanitario nazionale (C. 2215 Governo - rel. per la II Commissione Ferranti, PD; rel. per la XII Commissione Vargiu, SCpI).

 

Esame di ratifiche di accordi internazionali

La III Commissione Affari esteri, in sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti disegni di legge: C. 2082, “Ratifica ed esecuzione del Protocollo aggiuntivo e dello Scambio di Lettere recanti modifiche alla Convenzione tra Italia e Lussemburgo intesa ad evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio ed a prevenire la frode e l'evasione fiscale, con Protocollo, del 3 giugno 1981, fatti a Lussemburgo il 21 giugno 2012”, Rel. Picchi (FI-PDL); C. 2085, “Ratifica ed esecuzione del Protocollo facoltativo relativo al Patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali, fatto a New York il 10 dicembre 2008”, Rel. Fitzgerald Nissoli (PI); C. 2280, approvato dal Senato, “Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sulla creazione del blocco funzionale dello spazio aereo Blue Med tra la Repubblica italiana, la Repubblica di Cipro, la Repubblica ellenica e la Repubblica di Malta, fatto a Limassol il 12 ottobre 2012”, rel. Alli (NCD). I provvedimenti sono stati trasmessi alle Commissioni assegnatarie in sede consultiva per l’espressione dei rispettivi pareri.

 

Audizione del direttore generale dell’INPS, Mori

Il Comitato permanente sugli italiani nel mondo e la promozione del sistema paese, costituito in seno alla III Commissione Affari esteri, ha svolto l’audizione informale del Direttore generale dell’INPS, Mauro Nori.

 

Audizione di Gozi sul semestre di Presidenza italiana del Consiglio UE

Le Commissioni riunite Affari esteri e Politiche UE di Camera e Senato hanno svolto l’audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega alle politiche europee, Sandro Gozi, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea.

 

Approvate risoluzioni sul Trattato di non proliferazione nucleare

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa hanno approvato, così come riformulate, le risoluzioni 7-00270 M. Di Stefano e 7-00342 Amendola, Conferenza di revisione del Trattato di non proliferazione nucleare (Tnp) prevista per il 2015.

Le Commissioni hanno iniziato l’esame della Petizione n. 615 del 2014 del sig. Fulvio Fosforino, da Atripalda (Avellino), relativa ad iniziative a tutela dei fucilieri di Marina, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, attualmente sottoposti a procedimento penale in India. Il Presidente della IV Commissione ha reso innanzi alle Commissioni riunite Esteri e Difesa, Comunicazioni sugli esiti della missione svolta ad Atene dal 3 al 4 aprile 2014 in occasione della Conferenza interparlamentare sulla Politica estera e di sicurezza comune (PESC) e sulla Politica di sicurezza e difesa comune (PSDC).

 

Gestione del patrimonio abitativo della Difesa: avvio dell’esame

La IV Commissione difesa, in sede di atti di Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente il piano annuale di gestione del patrimonio abitativo della Difesa per gli anni 2012 e 2013 (Atto n. 91 - Rel. Villecco Calipari, PD).

La Commissione ha proseguito l’esame del documento conclusivo sui sistemi d’arma destinati alla difesa in vista del Consiglio europeo di dicembre 2013.

 

Esaminato il Documento di economia e finanza 2014

La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha proseguito e concluso l’esame del Documento di economia e finanza 2014 (Doc. LVII, n. 2 e Allegati – Rel. Misiani, PD), conferendo mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.

Tutte le altre Commissioni hanno esaminato, in sede consultiva, il provvedimento esprimendo parere favorevole con osservazioni e condizioni sul provvedimento.

Le Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato, in sede di attività conoscitiva preliminare all’esame del Documento di economia e finanza 2014, ai sensi dell’articolo 118-bis, comma 3, del Regolamento della Camera e dell’articolo 125-bis, comma 3, del Regolamento del Senato, hanno svolto le audizioni dei rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil e Ugl; di Anci, Upi e Uncem; di Abi, Confindustria, R.Ete. Imprese Italia, Confapi, Alleanza delle Cooperative italiane; del Commissario straordinario per la revisione della spesa pubblica, Carlo Cottarelli; di rappresentanti del CNEL, dell’ISTAT, della Banca d’Italia e della Corte dei conti e in serata l’audizione del Ministro dell’economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan.

La Commissione Bilancio, In sede consultiva per il parere all’Assemblea, ha esaminato la proposta di legge Istituzione del Sistema nazionale delle agenzie ambientali e disciplina dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (C. 68 e abb.-A - rel. Librandi, SCpI), esprimendo parere favorevole con condizioni, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione.

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, per il parere alle Commissioni riunite II Giustizia e IX Trasporto, ha espresso valutazione favorevole con un rilievo sullo schema di decreto legislativo Disciplina sanzionatoria delle violazioni delle disposizioni del regolamento (UE) n. 181/2011, che modifica il regolamento (CE) n. 2006/2004, relativo ai diritti dei passeggeri nel trasporto effettuato con autobus (atto n. 83 - rel. Saltamartini, NCD).

In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con condizioni sullo schema di accordo di partenariato per l’impiego dei fondi strutturali e di investimento europei nel periodo di programmazione 2014-2020 (atto n. 86 - rel. Bonavitacola, PD.

La Commissione ha proceduto alla votazione per la formazione dell’elenco di dieci nominativi ai fini della costituzione dell’ufficio parlamentare di bilancio. Hanno raggiunto il quorum dei 2/3 dei componenti la Commissione: Cangiano Marco, Paganetto Luigi, Alberto Zanardi, Pietro Garibaldi, Chiara Goretti, Angelo Fabio Marano, Giuseppe Pisauro e Paolo Savona.

 

Audizione sulle risorse per il pensionamento del personale della scuola

Le Commissioni riunite V Bilancio e XI Lavoro hanno svolto l’audizione del Sottosegretario di Stato per l’economia e le finanze, Giovanni Legnini, sulle iniziative adottate riguardo al reperimento delle risorse per il finanziamento di misure urgenti in materia di requisiti per il pensionamento del personale della scuola.

 

Audizioni sull’impiego dei fondi strutturali e di investimento europei

Le Commissioni riunite V Bilancio e XIV Politiche UE, nell’ambito dell’esame dello schema di accordo di partenariato per l'impiego dei fondi strutturali e di investimento europei nel periodo di programmazione 2014-2020 (atto n. 86), hanno svolto l’audizione informale dell’Assessore all’Economia, Crescita e Semplificazione della Regione Lombardia, Massimo Garavaglia, e del Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola.

 

Rientro di capitali detenuti all’estero: prosegue l’esame

La VI Commissione Finanze ha proseguito l’esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 2247 Causi (PD) e C. 2248 Capezzone, disposizioni in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all’estero, nonché per il potenziamento della lotta all’evasione fiscale. In particolare, la Commissione ha costituito un Comitato ristretto per la definizione del testo base.

In sede consultiva ha iniziato l’esame, ai fini del parere alla III Commissione Affari esteri, del disegno di legge C. 2082, recante ratifica ed esecuzione del protocollo aggiuntivo e dello Scambio di Lettere recanti modifiche alla Convenzione tra Italia e Lussemburgo intesa ad evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio ed a prevenire la frode e l’evasione fiscale (Rel. Pelillo – PD).

E’ stata altresì avviata la discussione della risoluzione n. 7-00287 Pagano (NCD), sull’estensione delle norme in materia di riscossione coattiva di cui al decreto-legge n. 69 del 2013alle iscrizioni a ruolo effettuate prima dell’entrata in vigore del medesimo decreto-legge. Sono state quindi svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Deliberata un’indagine conoscitiva sulle strategie per contrastare la dispersione scolastica

La VII Commissione Cultura ha deliberato un’indagine conoscitiva sulle strategie per contrastare la dispersione scolastica. Si è svolto il Comitato ristretto per l’esame della proposta di legge Modifiche alla disciplina in materia di contributi universitari (C. 1159 Vacca - rel. Gallo, M5S). In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge Estinzione dell'Istituto 'SS. Trinità e Paradiso' di Vico Equense e trasferimento del relativo patrimonio al comune di Vico Equense (C. 1069 Bossa e abb. C. 1164 Salvatore Piccolo – rel. Manzi, PD).

La Commissione ha svolto l’audizione del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, sulle linee programmatiche del suo dicastero. Ha proseguito la discussione delle seguenti risoluzioni: 7-00276 Vacca; 7-00327 Ghizzoni; 7-00330 Santerini e 7-00336 Fratoianni Sui lavori delle commissioni per l’abilitazione scientifica nazionale dei professori universitari; ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00915 Vacca, situazione e gestione della Federazione italiana hockey e pattinaggio (Fihp); 5-01397 Turco, salvaguardia dei beni e reperti storici e militari della prima guerra mondiale; 5-01488 Carocci, riordino degli archivi di Stato; 5-01536 Ghizzoni, insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica; 5-02083 G. Giordano, talune posizioni economiche concernenti il personale ATA della scuola; 5-02430 Palmieri, progetti “Smart cities”.

 

Audizione di Franco Gabrielli sulla rimozione della Costa Concordia

La VIII Commissione Ambiente, ha svolto l’audizione di Franco Gabrielli sull’evoluzione della vicenda relativa alla rimozione della Costa Concordia.

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, ha espresso alla V Commissione Bilancio rilievi sullo schema di Accordo di partenariato per l’impiego dei fondi strutturali e di investimento europei nel periodo di programmazione 2014-2020 atto n. 86 (rel. M. Bianchi, PD).

La Commissione ha proseguito la discussione delle risoluzioni n. 7-00317 Realacci sugli interventi prioritari da realizzare nell’ambito del “Programma 6000 Campanili” e 7-00150 De Rosa sulle iniziative per limitare l’impatto ambientale dei diversi fattori antropici. Ha quindi svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’ambiente. Ha infine svolto le interrogazioni 5-01792 L’Abbate, procedimento penale in corso a carico della società Lombardi Ecologica srl, e 5-00474 Tofalo, violazioni delle normative in materia di rifiuti presso lo stabilimento “Fonderie Pisano & C. SpA”.

 

Contrasto dell'evasione dell'obbligo di assicurazione dei veicoli: avvio dell’esame

La IX Commissione Trasporti, in sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge “Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di semplificazione delle azioni di contrasto dell'evasione dell'obbligo di assicurazione dei veicoli, per favorire la circolazione dei carrelli elevatori e per contrastare le esportazioni irregolari di veicoli da demolire e le fittizie immatricolazioni di veicoli all'estero” (C. 1512 Meta ed altri – Rel. Meta, PD). Sono proseguiti i lavori del Comitato ristretto sui progetti di legge recanti “Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285” (C. 731 Velo ed altri e C. 1588 Governo - Rel. Gandolfi, PD).

La Commissione ha concluso la discussione della risoluzione 7-00078 Tullo: Riconversione del vecchio ponte ferroviario tra Ostiglia e Revere (MN) in sede stradale, approvata in un nuovo testo n. 8-00050; ha proseguito la discussione della risoluzione 7-00152 Garofalo: Mobilità nell’area dello Stretto di Messina, procedendo all’abbinamento della risoluzione 7-00337 Iannuzzi, vertente sulla medesima materia. Ha quindi, con distinte votazioni, approvato la risoluzione Garofalo 7-00152 nel testo originario e respinto la risoluzione Iannuzzi 7-00337. Infine ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

 

Disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali: esame in Comitato ristretto

La X Commissione Attività produttiva, in sede di Comitato ristretto ha proseguito l’esame sulle proposte di legge Disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali (C. 750 Dell’Orco, C. 947 Iniziativa popolare, C. 1042 Benamati e C. 1279 Abrignani – Rel. Senaldi, PD).

In sede di deliberazione di rilievi alla V Commissione Bilancio, ha concluso l’esame dello Schema di Accordo di partenariato per l’impiego dei fondi strutturali e di investimento europei nel periodo di programmazione 2014-2020 (atto 86 – Rel. Taranto, PD), esprimendo i propri rilievi.

In sede atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo Attuazione della direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica, che modifica le direttive 2009/125/CE e 2010/30/UE e abroga le direttive 2004/8/CE e 2006/32/CE (atto n. 90 - rel. Benamati, PD). Si è concluso l’esame congiunto delle risoluzioni 7-00116 Prodani, 7-00182 Petitti e 7-00228 Abrignani, revisione organica della disciplina relativa all'esercizio della professione di guida turistica, con l’approvazione della risoluzione 8-00052.

 

Audizione del ministro Franceschini

La Commissioni riunite Attività produttive di Camera e Senato hanno svolto l’audizione del Ministro dei beni e attività culturali e turismo, Dario Franceschini, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

 

Rilancio dell’occupazione e semplificazione degli adempimenti per le imprese: approvato il testo per l’Aula

La XI Commissione Lavoro ha concluso in sede referente con modifiche l’esame del DL 34/2014, Disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell’occupazione e semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese (C. 2208 Governo - rel. Dell’Aringa, PD), conferendo al relatore il mandato a riferire in Assemblea.

Le Commissioni I Affari costituzionali, II Giustizia, V Bilancio, X Attività produttive e XIV Politiche Ue hanno espresso, in sede consultiva, parere favorevole con osservazioni e condizioni sul provvedimento.

La Commissione, inoltre, ha svolto un Comitato ristretto sulle proposte di legge Disposizioni in materia di ricongiunzione pensionistica (C. 225 Fedriga e C. 929 Gnecchi - rel. Dell’Aringa, PD). In sede di interrogazioni, il Governo ha risposto congiuntamente alle seguenti: 5-02055 D’Ottavio, 5-02060 Airaudo, 5-02062 Boccuzzi, 5-02097 Fregolent, 5-02119 Laura Castelli (Tutela occupazionale lavoratori dello stabilimento di Collegno del gruppo Agrati). Ha esaminato, infine,  la risoluzione 7-00252 Bechis: Sulla gestione dei fondi strutturali europei per il riequilibrio e la redistribuzione delle risorse dedicate alle politiche attive del lavoro.

 

Audizioni sulla valorizzazione delle produzioni agroalimentari nazionali

La XIII Commissione Agricoltura, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla valorizzazione delle produzioni agroalimentari nazionali con riferimento all’Esposizione universale di Milano 2015, ha svolto l’audizione dei rappresentanti dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (CRA) e del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR).

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge Norme per la valorizzazione dei prodotti agricoli e alimentari provenienti da filiera corta a chilometro zero e di qualità, ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti di Confcommercio-Imprese per l’Italia, Confesercenti, Federdistribuzione, Associazione nazionale cooperative di consumatori (Ancc-Coop) e Associazione nazionale cooperative tra dettaglianti (Ancd-Conad).

La Commissione ha svolto le interrogazioni n. 5-01610 Ferrari (Sull’individuazione del soggetto preposto alla gestione del programma di distribuzione di derrate alimentari alle persone indigenti) e n. 5-01992 Oliverio (Interventi per far fronte alle calamità naturali che hanno colpito le imprese agricole della regione Calabria). Ha iniziato la discussione della risoluzione n. 7-00292 Faenzi (Iniziative a sostegno del settore del tabacco).

 

Impiego dei fondi strutturali e di investimento europei:  parere favorevole

La XIV Commissione Politiche UE, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con condizioni sullo schema di accordo di partenariato per l'impiego dei fondi strutturali e di investimento europei nel periodo di programmazione 2014-2020 (atto n. 86 - rel. M. Bordo, PD).

In sede consultiva, ha espresso alle Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali parere favorevole con osservazioni sul DL 36/2014, Disposizioni urgenti in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al D.P.R 9 ottobre 1990, n. 309, nonché di impiego di medicinali meno onerosi da parte del Servizio sanitario nazionale (C. 2215 Governo - rel. Scuvera, PD).

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Audizione di rappresentati dell’Ordine degli assistenti sociali sul disagio giovanile

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, martedì 15 aprile, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla povertà e sul disagio minorile, ha svolto l’audizione di rappresentanti della Consiglio nazionale dell’Ordine degli assistenti sociali.

 

Audizione del ministro Alfano sui temi dell’immigrazione

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione,  martedì 15 aprile, ha svolto l’audizione del Ministro dell’interno, Angelino Alfano, nelle materie di competenza del Comitato, con particolare riferimento alle politiche in materia di immigrazione.

 

Vigilanza Rai: esame dello schema di contratto di servizio

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, mercoledì 16 aprile, ha proceduto al seguito dell’esame dello schema di Contratto di servizio tra il Ministero dello sviluppo economico e la RAI-Radiotelevisione Italiana Spa per il triennio 2013-2015 (rel. Margiotta)

 

Audizioni sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, mercoledì 16 aprile, ha proceduto alle audizioni del direttore generale della Consob Gaetano Caputi e del Ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare.

 

GIUNTE E COMITATI

 

Esame della domanda di autorizzazione all’arresto di Francantonio Genovese

La Giunta per le autorizzazioni, martedì 15 e mercoledì 16 aprile, ha proseguito e rinviato l’esame della domanda di autorizzazione a eseguire la misura cautelare della custodia in carcere nei confronti di Francantonio Genovese (doc IV, n. 6), deliberando di richiedere la proroga del termine di cui all’articolo 18, comma 1, del Regolamento, per ulteriori trenta giorni.

 

Relazioni per la verifica dei poteri per le Circoscrizioni Molise e Sardegna

La Giunta delle elezioni, giovedì 17 aprile, ha svolto le relazioni relative alla verifica dei poteri per le Circoscrizioni Molise e Sardegna.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Martedì 15 aprile ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni sui seguenti argomenti: misure per un adeguato finanziamento del cosiddetto Piano Sulcis (Pinna - M5S); elementi ed iniziative in merito alle procedure di autorizzazione relative al progetto di impianto di rigassificazione di Zaule, nel comune di Trieste (Pellegrino – SEL); iniziative per la messa in sicurezza e la bonifica del sito di interesse nazionale di Bussi sul Tirino (Pescara) (Vacca - M5S; Melilla - SEL; Realacci - PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per lo sviluppo economico Claudio De Vincenti e il Sottosegretario per l’ambiente e la tutela del territorio e del mare Silvia Velo.

Question time

 

 

Mercoledì 16 aprile luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: problematiche relative al progetto di riforma del processo civile, con particolare riferimento all’accesso alla tutela giurisdizionale dei diritti (Cicu – FI-PdL); iniziative per la piena efficacia della riforma prevista dalla legge n. 62 del 2011, al fine di favorire l’accesso delle detenute madri alle misure cautelari alternative (Tinagli – SCpI); orientamenti in ordine all’avvio di un’ispezione presso il tribunale per i minorenni di Salerno in relazione ad una vicenda di decadenza dalla potestà genitoriale (Cera – PI); iniziative per il contrasto delle organizzazioni criminali straniere che operano nel territorio nazionale, anche mediante lo sviluppo di forme di cooperazione con le autorità giudiziarie ed investigative dei Paesi di origine (Cirielli – FdI-An); iniziative di competenza in relazione alle ricerche scientifiche sulle eventuali correlazioni tra terremoti e alterazioni delle pressioni nei giacimenti di idrocarburi (Guidesi – LNA); iniziative per contrastare il fenomeno dell’abusivismo edilizio nella regione Puglia (Leone – NCD); iniziative per la riduzione delle emissioni inquinanti nella città di Brindisi, anche alla luce dei dati sulle malformazioni congenite (Matarrelli – SEL); chiarimenti in merito alla Strategia nazionale per l’adattamento ai cambiamenti climatici (Borghi – PD); iniziative per la pubblicazione degli studi svolti dall’Ispra in ordine all’individuazione del sito per la realizzazione del deposito unico nazionale per le scorie nucleari (Pili – Misto); chiarimenti in ordine alle società affidatarie dei servizi di gestione del materiale cartaceo degli archivi ex Inpdap (Baldassarre – M5S).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro della giustizia Andrea Orlando, il Ministro dell’ambiente, tutela del territorio e del mare Gian Luca Galletti e il Ministro del lavoro e politiche sociali Giuliano Poletti.

 

 

 

Eventi

 

 

Giornate mondiale del libro e del diritto d'autore - Insula sapientiae
Biblioteca della Camera – 19 aprile

 

Sabato 19 aprile 2014, in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, una nuova edizione dell'"Insula sapientiae", l'iniziativa culturale che consente di visitare nella sua interezza il complesso domenicano di S. Maria sopra Minerva. A partire dalle ore 9, con ingresso dalla Biblioteca della Camera dei deputati (Via del Seminario 76) sono state organizzate 3 visite guidate.

Il percorso di visita comprende le sale storiche della Biblioteca della Camera (tra le quali la Sala del Refettorio, le Sale dell'Inquisizione, le Sale Galileo, la Sala Colombo e la Sala delle Capriate) ed il quattrocentesco Chiostro della Cisterna; la Biblioteca del Senato, il chiostro e la sacrestia del Convento di S. Maria sopra Minerva. A causa dei lavori in corso nel salone monumentale della Biblioteca Casanatense, la visita si concluderà con la visita della Basilica.

L'area oggetto della visita ospitò nell'antichità il tempio di Iside e Serapide e il tempio di Minerva Calcidica; dal XIII secolo divenne sede di un importante convento dell'ordine domenicano e, dal XVI secolo, della Congregazione del Sant'Uffizio. Vi ebbero luogo l'elezione dei papi Eugenio IV (1431) e Niccolò V (1447), nonché l'ultima fase del processo a Galileo e la sua abiura.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa