Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 51

9 maggio 2014 

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

SI DEFINITIVO AL DECRETO SULL’ATTIVITÀ DI VIGILANZA DELLA BANCA D’ITALIA

APPROVATE LE MOZIONI SU CONTRASTO ALLA VIOLENZA SUI MINORI; TUTELA VITTIME DI REATO; SOSPENSIONE DEL CONIO DELLE MONETE DA 1 E 2 CENTESIMI; NOMINE IN SOCIETÀ A PARTECIPAZIONE PUBBLICA

INFORMATIVE DEL GOVERNO SULLA RECENTE ALLUVIONE NELLE MARCHE E SUI GRAVI EPISODI DELLA SERA DELLA FINALE DI COPPA ITALIA

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Gestione collettiva dei diritti d’autore

Costi effettivi dell’operazione Mare nostrum

Contrastare i fenomeni di intolleranza religiosa

Rapida soluzione della vicenda dei due marò

Iniziative per la soluzione della crisi ucraina

Riorganizzazione della rete consolare italiana

 

Commemorazione del “Giorno della memoria”
dedicato alle vittime del terrorismo

 

Aula Montecitorio – 9 maggio

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 5 maggio si è svolta la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 14 marzo 2014, n. 25, recante Misure urgenti per l’avvalimento dei soggetti terzi per l’esercizio dell’attività di vigilanza della Banca d’Italia (C. 2309).

 

Martedì 6 maggio la Camera, dopo aver svolto la discussione generale, ha approvato le mozioni Iori n. 1-00427 (Nuova formulazione) e Silvia Giordano n. 1-00447 nel testo riformulato, e respinto le mozioni Rondini n.1-00449 e Giorgia Meloni n. 1-00451, concernenti Iniziative per il contrasto alla violenza nei confronti dei minori, con particolare riferimento all’adescamento e all’abuso sessuale commessi tramite Internet. 

A seguire sono state approvate le mozioni Verini n. 1-00432, Mottola n. 1-00433 nel testo riformulato, Iannuzzi n. 1-00437 e Daniele Farina n.1-00438, nonché la risoluzione Di Lello n. 6-00072, concernenti Iniziative per la tutela delle vittime di reato; ha invece respinto le mozioni Cirielli n. 1-00248, nel testo emendato, e Molteni n. 1-00434, vertente su analoga materia; è stata poi approvata la mozione Boccadutri n. 1-00216 (Nuova formulazione), nel testo riformulato, concernente Iniziative per la sospensione del conio delle monete da 1 e 2 centesimi. Infine, sono state respinte le mozioni Vallascas (Nuova formulazione) n. 1-00343 e Lacquaniti n. 1-00443 e approvate le mozioni Allasia n. 1-00444, nel testo riformulato, e Misiani n. 1-00452 (Nuova formulazione) concernenti Nomine di competenza del Governo nelle società a partecipazione pubblica.

Da ultimo la Camera  ha respinto la questione pregiudiziale Molteni n. 1, presentata al disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 52 del 2014, recante Disposizioni urgenti in materia di superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari (C. 2325).

  

Mercoledì 7 maggio la Camera, dopo aver approvato le dimissioni rassegnate dal deputato Dario Nardella, ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 14 marzo 2014, n. 25, recante misure urgenti per l’avvalimento dei soggetti terzi per l’esercizio dell’attività di vigilanza della Banca d’Italia (C. 2309)

A seguire il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Graziano Delrio, ha svolto una informativa urgente sui recenti eventi alluvionali che hanno colpito le Marche. E' seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo. 

Il Ministro della giustizia, Angelino Alfano, quindi, ha svolto una informativa urgente sui gravi episodi verificatisi in occasione della finale di Coppa Italia presso lo Stadio Olimpico di Roma. E' seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo. 

Nel corso della seduta, la Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha ricordato la figura di Antonino Zaniboni, recentemente scomparso, sottolineando l’alto contributo da lui offerto alla vita politica del Paese. L’Assemblea ha osservato un minuto di silenzio.

 

Giovedì 8 maggio la Camera ha svolto la discussione generale delle mozioni Giancarlo Giorgetti n. 1-00439 e Santerini n. 1-00455, concernenti iniziative in relazione all’operazione Mare Nostrum e al rafforzamento dei controlli alle frontiere

 

IN COMMISSIONE


Disposizioni in materia di conflitti di interesse: avviato l’esame
 

La I Commissione Affari costituzionali ha avviato in sede referente l’esame delle proposte di legge Disposizioni in materia di conflitti di interesse (C. 275 Bressa e abb. - rel. Sisto, FI-PdL); ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di cittadinanza (C. 9 d’iniziativa popolare e abb. - rel. Fabbri, PD; Calabria, FI-PDL); Modifica all’articolo 24 della legge 7 agosto 1990, n.241, in materia di accesso dei membri del Parlamento ai documenti amministrativi per esigenze connesse allo svolgimento del mandato parlamentare (C. 1761 Dadone - rel. Cozzolino, M5S); Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione nonché sul trattamento dei migranti nei centri di accoglienza, nei centri di identificazione ed espulsione e nei centri di accoglienza per richiedenti asilo (Doc XXII, n. 18 Fratoianni e abb. - rel. Migliore, SEL). 

La Commissione ha svolto l’audizione del Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Maria Carmela Lanzetta, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla XI Commissione Lavoro sul DL 34/2014, Disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell'occupazione e semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese (C. 2208-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Sisto, FI-PdL). 

 

Introduzione del delitto di tortura iniziato l’esame 

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha avviato l’esame dei provvedimenti Introduzione del delitto di tortura nell'ordinamento italiano (C. 189 Pisicchioi e abb., approvata dal Senato - rel. Vazio, PD).

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo Attuazione della direttiva 2012/13/UE sul diritto all'informazione nei procedimenti penali (atto n. 89 - rel. Tartaglione, PD). 

La Commissione, inoltre, ha deliberato un’indagine conoscitiva in merito all’esame delle proposte di legge Disposizioni in materia di accesso del figlio adottato non riconosciuto alla nascita alle informazioni sulle proprie origini e sulla propria identità (C. 784 Bossa e abb.), nel cui ambito ha svolto le audizioni di Monica Velletti, magistrato presso la I sezione civile del Tribunale di Roma, e di rappresentanti del Comitato per il diritto alla conoscenza delle origini biologiche e del Forum delle associazioni familiari. 

 

Superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari: approvato il testo per l’Aula 

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali hanno concluso in sede referente l’esame del disegno di legge Disposizioni urgenti in materia di superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari (C. 2325 Governo, approvato dal Senato - rel. per la II Commissione Mattiello, PD; rel. per la XII Commissione Patriarca, PD), conferendo mandato ai relatori di riferire favorevolmente in Assemblea. 

Le Commissioni I Affari costituzionali, XI Lavoro hanno espresso parere favorevole sul provvedimento.  

 

Esame di ratifiche di accordi internazionali 

La III Commissione Affari esteri, in sede di indagine conoscitiva sulla proiezione dell’Italia e dell’Europa nei nuovi scenari geopolitici. Priorità strategiche e di sicurezza, ha svolto l’audizione del Segretario generale dell’Osce, Ambasciatore Lamberto Zannier.

In sede referente, ha avviato l’esame dei seguenti disegni di legge di ratifica ed esecuzione: Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Corea in materia di vacanze-lavoro, fatto a Seoul il 3 aprile 2012 (C. 2275 Governo, approvato dal Senato - rel. La Marca, PD); Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Baliato di Guernsey sullo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Londra il 5 settembre 2012 (C. 2087 Governo - rel. Picchi, FI-PdL); Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dell'Isola di Man sullo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Londra il 16 settembre 2013 (C2088 Governo - rel. Picchi, FI-PdL); Accordo tra la Repubblica italiana e Gibilterra per lo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Londra il 2 ottobre 2012 (C. 2089 Governo - rel. Picchi, FI-PdL).

Sempre in sede referente, ha concluso l’esame dei seguenti disegni di legge di ratifica ed esecuzione, conferendo il mandato ai relatori a riferire oralmente in senso favorevole all’Assemblea: Scambio di Note tra la Repubblica italiana e l'Istituto internazionale per l'unificazione del diritto privato (Unidroit) modificativo dell'articolo 1 dell'Accordo di sede tra l'Italia e l'Unidroit del 20 luglio 1967, come emendato con scambio di Note del 5-9 giugno 1995, fatto a Roma il 21 dicembre 2012 (C. 2099 Governo - rel. Picchi, FI-PdL); Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Sud Africa in materia di cooperazione di polizia, fatto a Cape Town il 17 aprile 2012 (C. 2081 Governo - rel. Fedi, PD); Protocollo aggiuntivo e Scambio di Lettere recanti modifiche alla Convenzione tra Italia e Lussemburgo intesa ad evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio ed a prevenire la frode e l'evasione fiscale, con Protocollo, del 3 giugno 1981, fatti a Lussemburgo il 21 giugno 2012 (C. 2082 Governo - rel. Picchi, FI-PdL); Protocollo facoltativo relativo al Patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali, fatto a New York il 10 dicembre 2008 (C. 2085 Governo - rel. Fitzgerald Fissoli, PI); Accordo sulla creazione del blocco funzionale dello spazio aereo black Med tra la Repubblica italiana, la Repubblica di Cipro, la Repubblica ellenica e la Repubblica di Malta, fatto a Limassol il 12 ottobre 2012 (C. 2280 Governo, approvato dal Senato - rel. Alli, NCD). 

In ambito di Comitato permanente sui diritti umani privato e il Comitato sull’Africa e le questioni globali, la Commissione ha svolto l’audizione della Vicepresidente dell’Assemblea costituente della Repubblica di Tunisia, Maherzia Labidi.

Il Comitato permanente sull’agenda globale post-2015, la cooperazione allo sviluppo e il partenariato pubblico-privato e il Comitato sull’Africa e le questioni globali hanno svolto l’audizione informale del Responsabile per la programmazione della ONG Medici per l’Africa - Cuamm, Giovanni Putoto.

Il Comitato permanente sui diritti umani ha svolto l’audizione informale del Presidente del Parlamento della Provincia irachena di Ninive, Ahmed Bashar.

  

Incontro con il Presidente della Repubblica di Slovenia, Borut Pahor 

Le Commissioni riunite Affari esteri della Camera e del Senato hanno svolto, in sede di Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, l’incontro con il Presidente della Repubblica di Slovenia, Borut Pahor.  

 

Approvato documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sui sistemi d’arma 

La IV Commissione Difesa ha approvato il documento conclusivo relativo all’indagine conoscitiva sui sistemi d’arma destinati alla difesa in vista del Consiglio europeo di dicembre 2013.

In sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole sulla Ratifica dell’Accordo sulla creazione del blocco funzionale dello spazio aereo black Med tra la Repubblica italiana, la Repubblica di Cipro, la Repubblica ellenica e la Repubblica di Malta (C. 2280 Governo - rel. Palmizio, FI-PdL). 

 

Rischio idrogeologico e sismico e patto di stabilità: prosegue l’esame 

La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge Disposizioni concernenti l'esclusione delle spese per la prevenzione e la riduzione del rischio idrogeologico e sismico, effettuate dagli enti pubblici territoriali, dal saldo finanziario rilevante ai fini del patto di stabilità interno (C. 1233 Segoni - rel. Laforgia, PD). 

In sede consultiva per il parere all’Assemblea, ha esaminato gli emendamenti al DL 25/2014, Misure urgenti per l’avvalimento dei soggetti terzi per l’esercizio dell’attività di vigilanza della Banca d’Italia (C. 2309-A Governo, approvato dal Senato ed emendamenti - rel. Fanucci, PD), esprimendo nulla osta; ha esaminato i disegni di legge Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2013 bis (C. 1864-A Governo - rel. Parrini, PD) e Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea - Legge di delegazione europea 2013 - secondo semestre (C. 1836-A Governo - rel Parrini, PD). 

Per il parere alla VII Commissione Cultura, ha proseguito l’esame della proposta di legge Estinzione dell’Istituto “SS. Trinità e Paradiso” di Vico Equense e trasferimento del relativo patrimonio al comune di Vico Equense (C. 1069 e abb. - rel. De Mita, PI); per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha proseguito l’esame del progetto di legge Disposizioni per il coordinamento della disciplina in materia di abbattimento delle barriere architettoniche (C. 1013 e abb. - rel. Librandi, SCpI); per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato i seguenti disegni di legge di ratifica ed esecuzione: Accordo sulla creazione del blocco funzionale dello spazio aereo black Med tra la Repubblica italiana, la Repubblica di Cipro, la Repubblica ellenica e la Repubblica di Malta, fatto a Limassol il 12 ottobre 2012 (C. 2280 Governo, approvato dal Senato - rel. Mazziotti di Celso, SCpI), esprimendo parere favorevole; Protocollo facoltativo relativo al Patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali, fatto a New York il 10 dicembre 2008 (C. 2085 Governo - rel. Librandi SCpI), esprimendo parere favorevole; Accordo interno tra i rappresentanti dei Governi degli Stati membri dell'Unione europea, riuniti in sede di Consiglio, relativo al finanziamento degli aiuti dell'Unione europea forniti nell'ambito del quadro finanziario pluriennale per il periodo 2014-2020 in applicazione dell'Accordo di partenariato ACP-UE e all'assegnazione di assistenza finanziaria ai Paesi e territori d'oltremare cui si applicano le disposizioni della parte quarta del trattato sul funzionamento dell'UE, fatto a Lussemburgo il 24 giugno 2013 (C. 2083 Governo - rel. Bonavitacola, PD); per il parere alla XII Commissione Affari sociali, ha proseguito l’esame del testo unificato Modifica all'articolo 31 del decreto-legge 30 dicembre 2008, n. 207, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 febbraio 2009, n. 14, concernente l'indennizzo in favore delle persone affette da sindrome da talidomide (C. 263 e abb. - rel. Galati, FI-PdL). 

 

Emersione e rientro di capitali dall’estero: esame in Comitato ristretto 

La VI Commissione Finanze, in sede di Comitato ristretto per la definizione del testo base, ha proseguito l’esame delle proposte di legge Disposizioni in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all’estero, nonché per il potenziamento della lotta all’evasione fiscale (C. 2247 Causi e C. 2248 Capezzone - rel. Sanga, PD).

In sede di Comitato dei nove, ha esaminato gli emendamenti presentati in Assemblea al decreto-legge n. 25 del 2014, Misure urgenti per l’avvalimento dei soggetti terzi per l’esercizio dell’attività di vigilanza della Banca d’Italia (C2309-A, approvato dal Senato - rel. Pelillo, PD). 

In sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole sul disegno di legge Ratifica ed esecuzione dell’Accordo interno tra i rappresentanti dei Governi degli Stati membri dell’Unione europea, relativo al finanziamento degli aiuti dell’Unione europea forniti nell’ambito del quadro finanziario pluriennale per il periodo 2014-2020 in applicazione dell’Accordo di partenariato ACP-UE e all’assegnazione di assistenza finanziaria ai Paesi e territori d’oltremare cui si applicano le disposizioni della parte quarta del trattato sul funzionamento dell’UE (C. 2083 Governo - rel. Sberna, PI) e parere favorevole sul disegno di legge di ratifica ed esecuzione del Protocollo aggiuntivo e Scambio di Lettere recanti modifiche alla Convenzione tra Italia e Lussemburgo intesa ad evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio ed a prevenire la frode e l’evasione fiscale (C. 2082 Governo - rel. Pelillo, PD).  

Ha iniziato la discussione della risoluzione 7-00282 Ribaudo, revisione della norma della legge di stabilità 2014 che prevede il preventivo controllo dell’Agenzia delle entrate sulle detrazioni Irpef di importo superiore a 4.000 euro.

La Commissione ha eletto come Vicepresidente Michele Pelillo, in sostituzione di Enrico Zanetti, entrato a far parte del Governo.

Sono state infine svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

  

Esame di risoluzioni su disagio abitativo e siti inquinati dall’amianto 

Le Commissioni riunite VI Finanze e VIII Ambiente hanno iniziato l’esame delle risoluzioni 7-00204 Braga, 7-00283 Daga, 7-00344 Lavagno, misure per il contrasto al disagio abitativo e per favorire l’accesso all’abitazione, e 7-00203 Dallai, 7-00335 Zolezzi, 7-00354 Lavagno, iniziative per la bonifica dei siti inquinati dall’amianto. 

 

Audizione del Ministro Franceschini 

La VII Commissione Cultura, in sede di Comitato ristretto, ha esaminato la proposta di legge Modifiche alla disciplina in materia di contributi universitari (C. 1159 Vacca - rel. Gallo, M5S). In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge Estinzione dell’Istituto “SS. Trinità e Paradiso” di Vico Equense e trasferimento del relativo patrimonio al comune di Vico Equense (C. 1069 Bossa e C. 1164-S. Piccolo - rel. Manzi, PD).

Ha svolto l’audizione del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, sulle problematiche connesse all’equo compenso

In sede di indagine conoscitiva sulle strategie per contrastare la dispersione scolastica, ha svolto l’audizione dei professori Salvo Intravaia, Maurizio Gentile e Paolo Ferratini, esperti del settore. 

Nell’ambito dell’esame della proposta di legge Disposizioni per la diffusione del libro su qualsiasi supporto e promozione della lettura (C. 1504-G. Giordano), ha svolto l’audizione dei seguenti esperti del settore: Raffaele Ciambrone, dirigente dell’ufficio VII del MIUR; Annagrazia Stammati, Presidente del Centro studi scuola pubblica (Cesp); Luisa Marquardt, Director Europe IASL (International Association of School Librarianship); Paolo Culicchi, Presidente di Assocarta; Antonella Agnoli, consulente bibliotecaria; Marco Muscogiuri, Docente del Politecnico di Milano; Giorgio Tamburlini, Presidente di “Nati per leggere”. 

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla XI Commissione Lavoro sul DL 34/2014, Disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell'occupazione e semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese (C. 2208-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Ghizzoni, PD). 

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-01986 Gribaudo, impatto di alcune scelte dell’ente provinciale di Cuneo sull’offerta formativa degli istituti scolastici locali; 5-02461 Bossa, concorso pubblico per il reclutamento di dirigenti scolastici in Campania; 5-02483 Binetti, iniziative di contrasto al “cyberbullismo”; 5-02517 Gallo Luigi, finanziamento delle istituzioni concertistico-orchestrali.

Ha anche avviato l’esame delle risoluzioni, 7-00341 S. Valente e 7-00345 Molea, insegnamento dello sport nelle scuole di ogni ordine e grado, e ha proseguito l’esame congiunto delle risoluzioni 7-00276 Vacca, 7-00327 Ghizzoni, 7-00330 Santerini, 7-00336 Fratoianni, lavori delle commissioni per l’abilitazione scientifica nazionale dei professori universitari. 

 

Audizioni su green economy e uso eccessivo di risorse naturali 

La VIII Commissione Ambiente, nell’ambito dell’esame in sede referente del disegno di legge Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali (collegato alla legge di stabilità 2014) (C. 2093), ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, Anci (Associazione nazionale comuni italiani), Conferenza dei presidenti delle regioni e delle province autonome; Istituto superiore per la sanità; Rete Imprese Italia;  Federambiente; rappresentanti di Ance (Associazione nazionale costruttori edili); Ecodom (Consorzio italiano recupero e riciclaggio elettrodomestici); Anbi (Associazione nazionale bonifiche, irrigazioni e miglioramenti fondiari). 

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, per il parere alla X Commissione Attività produttive, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo Attuazione della direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, che modifica le direttive 2009/1257CE e 2010/30/UE e abroga le direttive 2004/8/CE e 2006/32/CE (atto n. 90 - rel. Mazzoli, PD).

La Commissione ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata in materia di ambiente e ha svolto le interrogazioni 5-02111 Maestri, piano di interventi in materia di dissesto idrogeologico proposto dalla provincia di Parma, e 5-02470 Famiglietti, bonifica del sito dell’ex Isochimica di Pianodardine di Avellino

 

Valorizzazione delle aree agricole e consumo del suolo: esame in Comitato ristretto 

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e XIII Agricoltura, in sede di Comitato ristretto, hanno proseguito l’esame della Legge quadro in materia di valorizzazione delle aree agricole e contenimento del consumo del suolo (C. 2039 Governo e abb. - rel. per la VIII Commissione Braga, PD; rel. per la XIII Commissione Fiorio, PD). 

 

Riforma del codice della strada: esame in Comitato ristretto 

La IX Commissione Trasporti, in sede di comitato ristretto, ha esaminato i progetti di legge Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 731 Velo e C. 1588 Governo - rel. Gandolfi, PD). In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di semplificazione delle azioni di contrasto dell'evasione dell'obbligo di assicurazione dei veicoli, per favorire la circolazione dei carrelli elevatori e per contrastare le esportazioni irregolari di veicoli da demolire e le fittizie immatricolazioni di veicoli all'estero (C. 1512 Meta e abb. - rel. Meta, PD), abbinando le proposte di legge C. 1386 Caparini e C. 2063 Gandolfi, e deliberando la costituzione di un Comitato ristretto; ha infine proseguito l’esame della proposta di legge Disposizioni per lo sviluppo del trasporto ferroviario delle merci (C. 1964 Oliaro - rel. Oliaro, SCpI). 

La Commissione ha avviato l’esame congiunto dei seguenti atti dell’Unione europea: proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che abroga il regolamento (CEE) n. 1192/69 del Consiglio relativo alle norme comuni per la normalizzazione dei conti delle aziende ferroviarie (COM(2013)26 final); proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'Agenzia dell'Unione europea per le ferrovie e che abroga il regolamento (CE) n. 881/2004 (COM(2013)27 final); proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 1370/2007 per quanto riguarda l'apertura del mercato dei servizi di trasporto nazionale di passeggeri per ferrovia (COM(2013)28 final); proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2012/34/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 novembre 2012, che istituisce uno spazio ferroviario europeo unico, per quanto riguarda l'apertura del mercato dei servizi di trasporto nazionale di passeggeri per ferrovia e la governance dell'infrastruttura ferroviaria (COM(2013)29 final); proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa all'interoperabilità del sistema ferroviario dell'Unione europea (COM(2013)30 final);proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulla sicurezza delle ferrovie (COM(2013)31 final); comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sul “Quarto pacchetto ferroviario - completare lo spazio ferroviario europeo unico per favorire la competitività e la crescita europee” (COM(2013)25 final) (rel. Tullo, PD). 

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-01134 Braga, gravi conseguenze, per la stazione ferroviaria di Como, derivanti dalla futura revisione della linea Milano-Zurigo; 5-01665 Pilozzi, 5-01853 Catalano e 5-02569 Gagnarli, mancata emanazione del decreto ministeriale di fissazione del sovrapprezzo al canone dovuto per il trasporto ferroviario ad alta velocità; 5-01749 Bargero, progressivo depauperamento del servizio ferroviario in Piemonte.

In sede consultiva per il parere alla III Commissione Affari esteri, è proseguito l’esame del disegno di legge Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sulla creazione del blocco funzionale dello spazio aereo black Med tra la Repubblica italiana, la Repubblica di Cipro, la Repubblica ellenica e la Repubblica di Malta, fatto a Limassol il 12 ottobre 2012 (C. 2280 Governo, approvato dal Senato - rel. Brandolin, PD), esprimendo su di esso parere favorevole con osservazioni. Infine, è iniziato l’esame della risoluzione 7-00290 Catalano, collegamenti ferroviari transfrontalieri tra Italia e Svizzera

 

Materiale rotabile e sistemi connessi: esame di risoluzione 

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive hanno avviato l’esame della risoluzione 7-00329 Basso, competitività delle attività di progettazione e realizzazione del materiale rotabile e dei sistemi connessi. 

 

Commercio equo e solidale: iniziato l’esame 

La X Commissione Attività produttive ha iniziato in sede referente l’esame delle proposte di legge Disposizioni per la promozione e disciplina del commercio equo e solidale (C. 75 Realacci e C. 811 Baretta - rel. Impegno, PD).

In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge Disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali (C. 750 Dell’Orco e ab. - rel. Senaldi, PD). 

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00861 Simoni, piano industriale per il rilancio dell'azienda Mape-Tecnol; 5-01117 Vallascas, riordino e compentenze di Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile); 5-01638 Covello, ripristino della fornitura di gas metano presso comuni danneggiati da eccezionali precipitazioni piovose; 5-02623 Taricco, obbligazione di fornitura gratuita dell’energia da parte di Enel al comune di Dronero

 

Audizioni su attuazione di direttiva UE sull'efficienza energetica 

Le Commissioni riunite X Attività produttive della Camera e 10a Industria del Senato, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo Attuazione della direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica, che modifica le direttive 2009/125/CE e 2010/30/UE e abroga le direttive 2004/8/CE e 2006/32/CE (atto n. 90), hanno svolto le audizioni informali dei rappresentanti di Agenzia nazionale per le nuove tecnologie l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea), Associazioni ambientaliste, Gestore dei servizi energetici (GSE), Associazioni dei consumatori, Associazione italiana riscaldamento urbano (Airu), Consip, Federazione italiana per l’uso razionale dell’energia (Fire), Coordinamento Free, Acquirente unico (AU), Ricerca sul sistema energetico (RSE), dei rappresentanti di Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico (Aeegsi), Federutility, R.Ete. Imprese Italia, Federazione nazionale delle Esco, Assoelettrica, Confindustria e Associazione nazionale costruttori edili (Ance). 

 

Rilancio dell’occupazione e semplificazione degli adempimenti per le imprese: approvato il testo per l’Aula

La XI Commissione Lavoro, in sede di atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ad una rete europea di servizi per l’impiego, all’accesso dei lavoratori ai servizi di mobilità e ad una maggiore integrazione dei mercati del lavoro ( COM (2014)6 final – Rel. Martelli - PD).

In sede di Comitato ristretto, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge Disposizioni in materia di collocamento al lavoro dei centralinisti telefonici e degli operatori della comunicazione minorati della vista (C. 435 Mongiello e abb. - rel. Gribaudo, PD), ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti - Onlus . 

Ha esaminato in sede referente il DL 34/2014, Disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell’occupazione e semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese (C. 2208-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Dell’Aringa, PD), approvandolo senza modifiche.

In sede di indagine conoscitiva sui rapporti di lavoro presso i call center presenti sul territorio italiano, ha svolto l’audizione di Assocontact.

 

Svolgimento di interrogazioni 

La XII Commissione Affari sociali ha svolto le seguenti interrogazioni: 500797 Sottanelli, assistenza sanitaria ai pazienti affetti da SLA e da altre gravi patologie neurodegenerative nella regione Abruzzo; 501900 Frusone, carenza di personale medico negli ospedali della provincia di Frosinone a seguito del piano di rientro della regione Lazio; 502195 Agostinelli, mancata adozione del regolamento dei registri di patologia di cui all’articolo 12 del DL 179/2012. 

 

Disciplina della coltivazione della vite e su produzione e commercio del vino: avviato l’esame 

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, inizierà l’esame della proposta di legge Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino (C. 2236 Sani - rel. Fiorio, PD); ha proseguito l’esame delle proposte di legge Disposizioni per la tutela e valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare (C. 348 Cenni e C. 1162 Verini - rel. Fiorio, PD) e Disposizioni in materia di agricoltura sociale (C. 303 Fiorio e abb. - rel. Covello, PD). 

In sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole con osservazioni sul disegno di legge Ratifica ed esecuzione dell'Accordo interno tra i rappresentanti dei Governi degli Stati membri dell'Unione europea, riuniti in sede di Consiglio, relativo al finanziamento degli aiuti dell'Unione europea forniti nell'ambito del quadro finanziario pluriennale per il periodo 2014-2020 in applicazione dell'Accordo di partenariato ACP-UE e all'assegnazione di assistenza finanziaria ai Paesi e territori d'oltremare cui si applicano le disposizioni della parte quarta del trattato sul funzionamento dell'UE, fatto a Lussemburgo il 24 giugno 2013 (C. 2083 Governo - rel. Zanin, PD). 

Ha svolto le interrogazioni 5-02309 Lupo, 5-02310 Caon, 5-02319 Benedetti, 5-02477 Mucci, 5-02707 Fiorio, gestione del Sistema informativo agricolo nazionale-SIAN e della società SIN Spa, e 5-02429 Cenni, sospensione dei pagamenti alle imprese agricole a seguito di un’indagine su irregolarità relative agli aiuti europei. Ha iniziato l’esame congiunto delle risoluzioni 7-00334 Taricco e 7-00351 Gallinella, ripristino di regole certe in materia di pagamenti PAC 2014, con riferimento al pascolamento da parte di terzi su superfici dichiarate a pascolo magro.

 

Pareri favorevoli su accordi internazionali

La XIV Commissione Politiche UE, in sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri pareri favorevoli sui disegni di legge di ratifica ed esecuzione dell’Accordo interno tra i rappresentanti dei Governi degli Stati membri dell’Unione europea, riuniti in sede di Consiglio, relativo al finanziamento degli aiuti dell’Unione europea forniti nell’ambito del quadro finanziario pluriennale per il periodo 2014-2020 in applicazione dell’Accordo di partenariato ACP-UE e all’assegnazione di assistenza finanziaria ai Paesi e territori d’oltremare cui si applicano le disposizioni della parte quarta del trattato sul funzionamento dell’UE, fatto a Lussemburgo il 24 giugno 2013 (C. 2083 Governo - rel. Berlinghieri, PD) e dell’Accordo sulla creazione del blocco funzionale dello spazio aereo black Med tra la Repubblica italiana, la Repubblica di Cipro, la Repubblica ellenica e la Repubblica di Malta, fatto a Limassol il 12 ottobre 2012 (C. 2280 Governo, approvato dal Senato, rel. Culotta, PD).

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI


Audizione su povertà e disagio minorile
 

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, martedì 6 maggio, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla povertà e sul disagio minorile, ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Associazione “Agevolando”

 

Audizione di Franco Bassanini sulla funzionalità del sistema previdenziale 

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, mercoledì 7 maggio, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare, ha svolto l’audizione del Presidente della Cassa depositi e prestiti, Franco Bassanini.

 

Approvato parere su schema di contratto tra il Ministero dello sviluppo economico e RAI 

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, mercoledì 7 maggio, ha approvato il parere sullo schema di Contratto di servizio tra il Ministero dello sviluppo economico e la RAI-Radiotelevisione Italiana Spa per il triennio 2013-2015 (rel. sen. Margiotta, PD).

 

Audizione del Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza 

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, giovedì 8 maggio, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla povertà e sul disagio minorile, ha svolto l’audizione del Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, Vincenzo Spadafora.

 

Audizione del Ministro del lavoro, Giuliano Poletti 

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, giovedì 8 maggio, ha svolto l’audizione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti, nelle materie di competenza del Comitato, con particolare riferimento alle questioni relative al settore dell’immigrazione.

 

 

GIUNTE E COMITATI


Custodia in carcere per Francantonio Genovese: parere favorevole
 

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 7 maggio, ha concluso l’esame della domanda di autorizzazione ad eseguire la misura cautelare della custodia in carcere nei confronti di Francantonio Genovese (Doc IV, n. 6).
Essendo stata respinta - previe dichiarazioni di voto - la proposta del relatore nel senso del diniego dell’autorizzazione richiesta, con 12 voti contrari e 5 voti favorevoli, la Giunta ha deliberato di proporre all’Assemblea la concessione dell’autorizzazione.

Ha conferito mandato a Franco Vazio di predisporre in tal senso la relazione per l’Assemblea.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI


Giovedì 8 maggio
ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative di competenza volte a far fronte alla grave situazione finanziaria della provincia di Vibo Valentia (Censore – PD); chiarimenti in merito al recepimento della direttiva n. 2011/24/UE, concernente l’applicazione dei diritti dei pazienti relativi all’assistenza sanitaria transfrontaliera, in relazione al parere espresso dalla Commissione XII (Affari sociali) della Camera dei deputati (Monchiero – ScpI); iniziative di competenza per assicurare la piena attuazione della legge n. 40 del 2004, con particolare riferimento alla surrogazione di maternità (Binetti – PI); iniziative di competenza volte a ridefinire la quota di accesso al riparto del Fondo sanitario nazionale per la regione Lazio (Causi –PD); iniziative volte a salvaguardare i livelli produttivi e occupazionali degli stabilimenti della Micron presenti in Italia (Tripiedi – M5S); iniziative normative per la retroattività della disciplina  sull’esenzione dal pagamento del contributo unificato per i ricorsi diretti ad ottenere l’assegnazione di insegnanti di sostegno agli alunni diversamente abili (Marzana – M5S); iniziative di competenza volte a garantire la riapertura del Museo storico Alfa Romeo di Arese (Milano) in vista di Expo 2015 (Rampi – PD); iniziative urgenti per la salvaguardia del patrimonio archeologico, ambientale e naturalistico di Teulada (Cagliari), in relazione alle attività del poligono militare (Pili – Misto); iniziative volte a garantire l’erogazione del contributo straordinario a favore della Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova come stabilito dalla legge n. 350 del 2003 (Carocci – PD); intendimenti in merito alla richiesta avanzata da Enel in ordine alla prosecuzione dei lavori per la riconversione della centrale termoelettrica di Porto Tolle, in provincia di Rovigo (Crivellari – PD). 

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l’interno Gianpiero Bocci, il Sottosegretario per la salute Vito De Filippo, il Sottosegretario per lo sviluppo economico Claudio De Vincenti, il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Roberto Reggi, il Sottosegretario per i beni e le attività culturali e il turismo Ilaria Carla Anna Borletti Dell’Acqua Buitoni e il Sottosegretario per l’ambiente e la tutela del territorio e del mare Silvia Velo.

Question time

 


Mercoledì 7 maggio
ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: iniziative in materia di gestione collettiva dei diritti d’autore, in particolare alla luce della recente approvazione da parte del Parlamento europeo della cosiddetta direttiva Barnier (Andrea Romano - SCpI); chiarimenti in ordine ai costi effettivi dell’operazione Mare nostrum e alle relative modalità di finanziamento (Marcolin - LNA); iniziative in ambito internazionale volte a contrastare i fenomeni di intolleranza religiosa, in particolare nei confronti dei cristiani (Alli - NCD); iniziative volte a favorire una rapida soluzione della vicenda dei due militari italiani trattenuti in India (Manlio Di Stefano – M5S); iniziative volte alla soluzione della crisi ucraina, con particolare riferimento al rispetto dell’accordo di Ginevra del 17 aprile 2014 (Scotto - SEL); iniziative volte a contrastare l’escalation di scontri e violenze in Ucraina (Amendola - PD); iniziative di carattere politico-diplomatico volte a superare la crisi ucraina, evitando una contrapposizione frontale tra Unione europea e Russia (Picchi – FI-PdL); iniziative in sede internazionale e di Unione europea per il riconoscimento della libertà religiosa come requisito fondamentale nelle relazioni con Paesi terzi (Binetti - PI); problematiche riguardanti la riorganizzazione della rete consolare italiana, con particolare riferimento all’esigenza di un adeguato coinvolgimento di tutti i soggetti istituzionalmente interessati (Borghese - Misto). 

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per i beni e le attività culturali e turismo Dario Franceschini, il Ministro per la difesa Roberta Pinotti e il Ministro per gli affari esteri Federica Mogherini.

 

 

 

Eventi

Commemorazione del “Giorno della memoria” dedicato alle vittime del terrorismo

Aula Montecitorio – 9 maggio

Venerdì 9 maggio, alla presenza del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, presso l'Aula di Palazzo Montecitorio si è tenuta la Cerimonia di commemorazione del "Giorno della memoria" dedicato alle vittime del terrorismo. Ha aperto l'iniziativa l'esecuzione dell'Inno nazionale da parte dell'ensemble corale dell'Istituto comprensivo G. Parini di Catania.

A seguire le testimonianze di Sabina Rossa, figlia di Guido Rossa, operaio sindacalista dell'Italsider, ucciso dalle Brigate Rosse il 24 gennaio 1979; Manlio Milani, Presidente della Casa della Memoria - Associazione dei familiari dei caduti nella strage di Piazza della Loggia, 28 maggio 1974; Franco Sirotti, fratello di Silver Sirotti, deceduto nella strage del treno Italicus il 4 agosto 1974; Rosaria Manzo, Presidente dell'Associazione tra i familiari delle vittime della strage sul treno rapido 904 del 23 dicembre 1984.

E’ intervenuta poi la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini. Al termine, il Presidente della Repubblica, con i Ministri Stefania Giannini e Dario Franceschini, ha consegnato le targhe del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, del Ministero dei Beni e Attività culturali e del Turismo e della Rete degli Archivi alle Scuole vincitrici del Concorso "Rete degli Archivi per non dimenticare - Memorie in un flash".

Alla Cerimonia è stato presente anche il Presidente del Senato, Pietro Grasso.

In chiusura, l'esecuzione dell'Inno alla Gioia (Inno europeo) da parte dell'ensemble corale dell'Istituto comprensivo G. Parini di Catania.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa