Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 54

6 giugno 2014 

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATE IN VIA DEFINITIVA LE MISURE SULLO SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO SCOLASTICO

SÌ UNANIME ALLA MOZIONE CONTRO GLI SPRECHI ALIMENTARI

APPROVATE LE RATIFICHE DI ACCORDI INTERNAZIONALI

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Sentenza della Corte di cassazione sullo spaccio di stupefacenti

Riforma delle circoscrizioni giudiziarie

Contrastare l’incremento della durata e dei costi del contenzioso giudiziario

Interpretazione autentica della norma sull’esonero dalla tassa di iscrizione e dai contributi universitari a favore degli studenti con disabilità o invalidità civile

Incrementare il numero di contratti per la formazione medica specialistica

Segnalazione di irregolarità verificatesi in scuole paritarie

Mantenimento in servizio del personale della scuola

Garantire la sicurezza degli istituti scolastici

Attuazione delle linee guida antiomofobia in alcune scuole

 

Mostra “Roma, dall’occupazione alla liberazione”
Biblioteca della Camera, 4 giugno – 4 luglio

 

Montecitorio a porte aperte
Apertura straordinaria della mostra “Liberazione di Roma”
Concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri

Domenica 8 giugno

 

Commissioni Difesa ed Esteri di Camera e Senato
Videoconferenza con i marò
Sala del Mappamondo, 2 giugno

 IN ASSEMBLEA

Martedì 3 giugno la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni,  del decreto-legge 7 aprile 2014, n. 58, recante Misure urgenti per garantire il regolare svolgimento del servizio scolastico (C. 2385). A seguire ha approvato all’unanimità la mozione unitaria Fiorio n. 1-00482 iniziative volte a ridurre gli sprechi alimentari.

 

Mercoledì 4 giugno la Camera ha approvato i disegni di legge (C. 2081-A) Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Sud Africa in materia di cooperazione di polizia, fatto a Cape Town il 17 aprile 2012; (C. 2082) Ratifica ed esecuzione del Protocollo aggiuntivo e dello Scambio di Lettere recanti modifiche alla Convenzione tra Italia e Lussemburgo intesa ad evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio ed a prevenire la frode e l'evasione fiscale, con Protocollo, del 3 giugno 1981, fatti a Lussemburgo il 21 giugno 2012; (C. 2085) Ratifica ed esecuzione del Protocollo facoltativo relativo al Patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali, fatto a New York il 10 dicembre 2008; (C. 2099-A) Ratifica ed esecuzione dello scambio di Note tra la Repubblica italiana e l'Istituto internazionale per l'unificazione del diritto privato (UNIDROIT) modificativo dell'articolo 1 dell'Accordo di sede tra l'Italia e l'UNIDROIT del 20 luglio 1967, come emendato con scambio di Note del 5-9 giugno 1995, fatto a Roma il 21 dicembre 2012. I provvedimenti sono passati quindi all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

IN COMMISSIONE


Deliberata indagine conoscitiva sul fenomeno della decretazione d’urgenza

La I Commissione Affari costituzionali, ha deliberato un‘indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 1, del Regolamento, di tutti gli aspetti relativi al fenomeno della decretazione d’urgenza.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di cittadinanza (C. 9 d’iniziativa popolare e abb. - rel. Fabbri, PD; Calabria, FI-PdL); Disposizioni in materia di conflitti di interesse (C. 275 Bressa e abb. - rel. Sisto, FI-PdL), ed è iniziato l’esame della proposta di legge Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, e altre disposizioni concernenti misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati (C. 1658 Zampa - rel. Pollastrini, PD); ha iniziato l’esame del provvedimento Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle vicende, le cause e le responsabilità, anche internazionali, che hanno portato, nell'autunno 2011, alle dimissioni del quarto Governo Berlusconi (Doc. XXII, n. 28 Brunetta - rel. Sisto, FI-PdL).

In sede consultiva, ha espresso alla II Commissione Giustizia parere favorevole sulla proposta di legge Introduzione dell'articolo 15-bis della legge 28 aprile 2014, n. 67, concernente norme transitorie per l'applicazione della disciplina della sospensione del procedimento penale nei confronti degli irreperibili (C. 2344 Ermini - rel. Leone, NCD). In sede di atti dell’Unione europea, ha iniziato l’esame della Relazione 2013 della Commissione sull’applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea (COM(2014)224 final - rel. Gitti, PI).

La Commissione ha svolto, infine, il seguito dell’audizione del Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Maria Carmela Lanzetta, sulle linee programmatiche.

 

Parametri fisici per il reclutamento in polizia e nei vigili del fuoco: avviato l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IV Difesa hanno iniziato in sede referente l’esame delle proposte di legge Modifica all'articolo 635 del codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, e altre disposizioni in materia di parametri fisici per l'ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate, nelle Forze di polizia e nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco (C. 109 Cirielli e abb., approvata dal Senato - rel. per la I Commissione M. di Maio, PD; rel. per la IV Commissione Scopelliti, NCD).

Hanno anche iniziato l’esame della petizione n. 521 del 2014 di Simone Donazio, da Roma, relativa all’equiparazione di coloro che hanno svolto il servizio sostitutivo di leva in qualità di ausiliari nelle Forze di polizia a coloro che hanno svolto il medesimo servizio nelle Forze armate.

 

Audizioni sull’accesso del figlio adottato alle informazioni sulle proprie origini

La II Commissione Giustizia, nell’ambito dell’indagine conoscitiva in merito all’esame delle proposte di legge Disposizioni in materia di accesso del figlio adottato non riconosciuto alla nascita alle informazioni sulle proprie origini e sulla propria identità (C. 784 Bossa e abb.), ha svolto l’audizione di Melita Cavallo, Presidente del Tribunale per i minorenni di Roma; di Luciano Trovato, Presidente del Tribunale per i minorenni di Catanzaro; di rappresentanti dell’Organismo unitario dell’avvocatura (OUA) e dell’Associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie (Anfaa).

In sede referente, ha esaminato in comitato ristretto la proposta di legge Disposizioni concernenti la determinazione e risarcimento del danno non patrimoniale (C. 1063 Bonafede - rel. Bonafede, M5S).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva in merito all’esame della proposta di legge Disposizioni in materia di misure cautelari personali, visita a persone affette da handicap in situazione di gravità e illeciti disciplinari (C. 631-B), ha svolto l’audizione di Franco Roberti, Procuratore nazionale antimafia, e di Daniele Negri, professore di diritto processuale penale presso l'Università degli studi di Ferrara.

La Commissione ha svolto l’interrogazione 5-02186 Colletti, svolgimento del concorso a 250 posti per notaio bandito il 29 marzo 2013.

 

Esame di accordi internazionali

La III Commissione Affari esteri ha avviato in sede referente l’esame dei seguenti disegni di legge di ratifica ed esecuzione: Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Congresso di Stato della Repubblica di San Marino sulla cooperazione per la prevenzione e la repressione della criminalità, fatto a Roma il 29 febbraio 2012 (C. 2271 Governo, approvato dal Senato - rel. Arlotti, PD ); Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di San Marino in materia di collaborazione finanziaria, fatto a San Marino il 26 novembre 2009 (C. 2278 Governo, approvato dal Senato - rel. Pini, LNA); Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo di Jersey sullo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Londra il 13 marzo 2012 (C. 2273 Governo, approvato dal Senato - rel. Picchi, FI-PdL); Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo delle Isole Cook sullo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Wellington il 17 maggio 2011 (C. 2274 Governo approvato dal Senato - rel. Picchi, FI-PdL).

La Commissione ha approvato in una nuova formulazione la risoluzione 7-00197 Cimbro, stesura di un “Protocollo Milano” sull’efficienza della catena agroalimentare, in seno all’Expo 2015. Sono state svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata: 5-02925, Amendola, formazione del nuovo esecutivo palestinese; 5-02926 Pini, prevedibile incremento dei visti d’ingresso in occasione di Expo 2015; 5-02927 Sibilia, riforma dell’indennità di sede all’estero (ISE); 5-022928 Scotto, assassinio in Ucraina del fotoreporter Andrea Rocchelli e di Andrey Mironov.

Il Comitato permanente sull’Africa e le questioni globali ha svolto l’audizione informale di Mattia Toaldo, ricercatore presso lo European Council on Foreign Relations (Ecfr), sui recenti sviluppi della situazione in Libia.

 

Audizione di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone

Le Commissioni riunite Affari esteri e Difesa di Camera e Senato, hanno svolto l’audizione informale in videoconferenza dei due fucilieri “marò”, appartenenti al Reggimento della Marina militare “Brigata San Marco”, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, in occasione del 68° Anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana.

 

Audizione sulle servitù militari

La IV Commissione Difesa, ha svolto comunicazioni del Presidente sugli esiti della missione presso il Comando generale dell’Arma dei carabinieri, svolta il 15 maggio 2014.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di servitù militari, ha svolto l’audizione di rappresentanti della Regioni Friuli Venezia Giulia.

La Commissione ha svolto un incontro informale con i familiari del Brigadiere dei carabinieri, Giuseppe Giangrande, Medaglia d’oro al valore civile, in occasione delle celebrazioni del bicentenario dalla fondazione dell’Arma dei carabinieri.

 

Esame dello schema di decreto legislativo sull’efficienza energetica

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva per il parere all’Assemblea, ha esaminato le proposte emendative al DL 58 del 2014, Misure urgenti per garantire il regolare svolgimento dell’anno scolastico (C. 2385-A Governo, approvato dal Senato - rel. De Mita, PI), esprimendo parere sul fascicolo n. 2; ha espresso, inoltre, pareri favorevoli sui seguenti disegni di legge di ratifica ed esecuzione: Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Sud Africa in materia di cooperazione di polizia, fatto a Cape Town il 17 aprile 2012 (C. 2081-A Governo - rel. C.M. Fontana, PD); Accordo interno tra i rappresentanti dei Governi degli Stati membri dell'Unione europea, riuniti in sede di Consiglio, relativo al finanziamento degli aiuti dell'Unione europea forniti nell'ambito del quadro finanziario pluriennale per il periodo 2014-2020 in applicazione dell'Accordo di partenariato ACP-UE e all'assegnazione di assistenza finanziaria ai Paesi e territori d'oltremare cui si applicano le disposizioni della parte quarta del trattato sul funzionamento dell'UE, fatto a Lussemburgo il 24 giugno 2013 (C. 2083-A Governo - rel. Bonavitacola, PD); Scambio di Note tra la Repubblica italiana e l'Istituto internazionale per l'unificazione del diritto privato (Unidroit) modificativo dell'articolo 1 dell'Accordo di sede tra l'Italia e l'Unidroit del 20 luglio 1967, come emendato con scambio di Note del 5-9 giugno 1995, fatto a Roma il 21 dicembre 2012 (C. 2099-A Governo - rel. Giulietti, PD). Per il parere alla II Commissione Giustizia, ha espresso nulla osta sulla proposta di legge Introduzione dell’articolo 15-bis della legge 28 aprile 2014, n. 67, concernente norme transitorie per l’applicazione della disciplina della sospensione del procedimento penale nei confronti degli irreperibili (C. 2344 rel. Librandi, SCpI); per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha proseguito l’esame del DL 74/2014, Misure urgenti in favore delle popolazioni dell’Emilia-Romagna colpite dal terremoto e dai successivi eventi alluvionali verificatisi tra il 17 ed il 19 gennaio 2014, nonché per assicurare l’operatività del Fondo per le emergenze nazionali” (C. 2365 Governo - rel. Marchi, PD). Per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha espresso pareri favorevoli sui seguenti disegni di legge di ratifica ed esecuzione: Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Corea in materia di vacanze-lavoro, fatto a Seoul il 3 aprile 2012 (C. 2275 Governo, approvato dal Senato - rel. Fanucci, PD); Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Baliato di Guernsey sullo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Londra il 5 settembre 2012 (C. 2087 Governo - rel. Fanucci, PD); Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dell'Isola di Man sullo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Londra il 16 settembre 2013” (C. 2088 Governo - rel. Fanucci, PD); Accordo tra la Repubblica italiana e Gibilterra per lo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Londra il 2 ottobre 2012 (C. 2089 Governo - rel. Fanucci, PD).

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, per l’espressione di rilievi alla VIII Commissione Ambiente, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo Attuazione della direttiva 2012/33/UE che modifica la direttiva 1999/32/CE, relativa al tenore di zolfo dei combustibili per uso marittimo (atto n. 94 - rel. Fauttilli, PI), esprimendo una valutazione favorevole; per l’espressione dei rilievi alla X Commissione Attività produttive, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo Attuazione della direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, che modifica le direttive 2009/125/CE e 2010/30/UE e abroga le direttive 2004/8/CE e 2006/32/CE (atto n. 90 - rel. Misiani, PD).

La Commissione infine ha svolto l’interrogazione 5-02794 Pisano, criteri per la definizione del prezzo di collocamento dei titoli di Stato.

 

Approvato il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sulla tutela della salute

Le Commissioni riunite V Bilancio e XII Affari sociali hanno approvato il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sulla sfida della tutela della salute tra nuove esigenze del sistema sanitario e obiettivi di finanza pubblica.

 

Parere favorevole all’Accordo tra Italia e Gibilterra sullo scambio di informazioni in materia fiscale

La VI Commissione Finanze, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e Gibilterra sullo scambio di informazioni in materia fiscale (C. 2089 rel. Pelillo, PD).

La Commissione ha avviato l’esame della risoluzione 7-00236 Pagano, sull’uniformazione dell’aliquota IVA sulle piante agricole aromatiche. Sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Audizione del Viceministro Casero sulla riforma del sistema fiscale

Le Commissioni riunite Finanze di Camera e Senato hanno svolto l’audizione del Viceministro dell’economia e delle finanze, Luigi Casero, sull’attuazione della delega per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita.

 

Audizioni sulle strategie per contrastare la dispersione scolastica

La VII Commissione Cultura ha esaminato in sede di Comitato dei nove il DL 58/2014, Misure urgenti per garantire il regolare svolgimento del servizio scolastico (C. 2385-A Governo, approvato dal Senato - rel. Carocci, PD). Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle strategie per contrastare la dispersione scolastica, ha svolto l’audizione di esperti del settore: Flaviana Robbiati, insegnante di scuola primaria; Franco Taverna, responsabile della Fondazione Exodus; Marco Orsi, responsabile nazionale della Rete “Scuole senza zaino”; Walter Moro, presidente del Centro di iniziativa democratica degli insegnanti (Cidi).

In sede consultiva, ha espresso alla VIII Commissione parere favorevole sul DL 74/2014, Misure urgenti in favore delle popolazioni dell'Emilia-Romagna colpite dal terremoto e dai successivi eventi alluvionali verificatisi tra il 17 ed il 19 gennaio 2014, nonché per assicurare l'operatività del Fondo per le emergenze nazionali (C. 2365 Governo - rel. Ghizzoni, PD).

La Commissione, infine, ha proseguito l’esame congiunto delle risoluzioni 7-00341 S. Valente e 7-00345 Molea, sullo sport nelle scuole di ogni ordine e grado, e delle risoluzioni 7-00276 Vacca, 7-00327 Ghizzoni, 7-00330 Santerini, 7-00336 Fratoianni, lavori delle commissioni per l’abilitazione scientifica nazionale dei professori universitari.

 

Misure per le popolazioni dell’Emilia-Romagna colpite da terremoto ed eventi alluvionali: prosegue l’esame

La VIII Commissione Ambiente, ha proseguito in sede referente l’esame del DL 74/2014, Misure urgenti in favore delle popolazioni dell’Emilia-Romagna colpite dal terremoto e dai successivi eventi alluvionali verificatisi tra il 17 ed il 19 gennaio 2014, nonché per assicurare l’operatività del Fondo per le emergenze nazionali (C. 2365 Governo - rel. Bratti, PD).

Nell’ambito dell’esame in sede referente del disegno di legge Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali (collegato alla legge di stabilità 2014) (C. 2093 Governo), ha svolto le audizioni informali dei rappresentanti di Assoebios (Associazione operatori elettrici da bioliquidi sostenibili), di Assobioplastiche, del Consiglio nazionale dei chimici presso il Ministero della giustizia, dell’Associazione italiana di acustica e del Conai (Consorzio nazionale imballaggi).

Ha poi svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture.

 

Audizione del Viceministro De Vincenti sulla green economy

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede di Comitato di indagine sulla green economy, hanno svolto l’audizione del Viceministro dello sviluppo economico, Claudio De Vincenti.

 

Esame della riforma del codice della strada

La IX Commissione Trasporti, in sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 731 Velo e C. 1588 Governo - rel. Gandolfi, PD). Si è riunito il Comitato ristretto sulle proposte di legge Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di semplificazione delle azioni di contrasto dell'evasione dell'obbligo di assicurazione dei veicoli, per favorire la circolazione dei carrelli elevatori e per contrastare le esportazioni irregolari di veicoli da demolire e le fittizie immatricolazioni di veicoli all'estero (C. 1512 Meta e abb. - rel. Meta, PD).

La Commissione ha, inoltre, svolto le seguenti interrogazioni: 5-02353 Matarrese, mancata erogazione alle regioni dell’anticipo del Fondo nazionale per il trasporto pubblico locale e possibili conseguenze per le aziende esercenti e per i cittadini, con particolare riguardo alla regione Puglia; 5-02391 Tullo, deroghe alle limitazioni alla circolazione stradale previste nel periodo turistico per la regione Liguria, al fine di consentire l’approvvigionamento degli esercizi commerciali; 5-02694 D’Ottavio, soppressione del servizio ferroviario a lunga percorrenza di collegamento della città di Torino con la Sicilia; 5-02724 Gandolfi, carenza delle targhe di immatricolazione dei veicoli prodotte dal Poligrafico dello Stato. Ha concluso l’esame della risoluzione 7-00322 Tullo, disciplina dei veicoli adibiti al soccorso che effettuano trasporti sanitari, approvata nel nuovo testo 8-00060.

 

Approvata risoluzione su materiale rotabile e sistemi connessi

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive, hanno concluso l’esame della risoluzione 7-00329 Basso, competitività delle attività di progettazione e realizzazione del materiale rotabile e dei sistemi connessi, approvando la risoluzione 8-00059.

 

Orari di apertura degli esercizi commerciali: esame in Comitato ristretto

La X Commissione Attività produttive, in sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge Disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali (C. 750 Dell’Orco e abb. - rel. Senaldi, PD).

In sede di atti del Governo, proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo Attuazione della direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica, che modifica le direttive 2009/125/CE e 2010/30/UE e abroga le direttive 2004/8/CE e 2006/32/CE (atto n. 90 - rel. Benamati, PD).

In sede consultiva ha espresso alla VIII Commissione Ambiente parere favorevole con osservazione sul DL 74/2014, Misure urgenti in favore delle popolazioni dell'Emilia-Romagna colpite dal terremoto e dai successivi eventi alluvionali verificatisi tra il 17 ed il 19 gennaio 2014, nonché per assicurare l'operatività del Fondo per le emergenze nazionali (C. 2365 Governo - rel. Montroni, PD).

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-02858 Chimienti, erogazione dei finanziamenti relativi ai "Progetti di innovazioni sociali"; 5-01921 Prodani, iniziative urgenti a supporto del settore turistico; 5-02288 Prodani, potenziamento dell'offerta turistica nazionale online; 5-02435 Luigi Gallo, pubblicazione dei bilanci dell'Enit e delle relazioni degli organismi di controllo sull'ente; 5-02845 Arlotti, adozione del decreto ministeriale recante i criteri per l'utilizzo delle risorse destinate a progetti di valorizzazione del territorio e di accoglienza turistica.

 

Audizione sui rapporti di lavoro presso i call center

La XI Commissione Lavoro, in sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole sul disegno di legge Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Corea in materia di vacanze-lavoro, fatto a Seoul il 3 aprile 2012 (C. 2275 Governo, approvato dal Senato - rel. G. Piccolo, PD).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui rapporti di lavoro presso i call center presenti sul territorio italiano, ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Inps; ha deliberato un’indagine conoscitiva sulla gestione dei servizi per il mercato del lavoro e sul ruolo degli operatori pubblici e privati.

 

Audizione su rete europea di servizi per l’impiego

Le Commissioni riunite XI Lavoro e XIV Politiche dell’Unione europea, hanno svolto l’audizione informale di rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil, Ugl in relazione alla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ad una rete europea di servizi per l’impiego, all’accesso dei lavoratori ai servizi di mobilità e ad una maggiore integrazione dei mercati del lavoro (COM (2014)6 final).

 

Dipendenza da gioco d'azzardo patologico: prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali ha proseguito in sede referente l’esame del testo unificato sulle Disposizioni per la prevenzione, cura e riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico (C. 101 Binetti e abb. - rel. Binetti, PI).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazioni alla VIII Ambiente sul decreto-legge 74/2014, Misure urgenti in favore delle popolazioni dell’Emilia-Romagna colpite dal terremoto e dai successivi eventi alluvionali verificatisi tra il 17 e il 19 gennaio 2014, nonché per assicurare l’operatività del Fondo per le emergenze nazionali (C. 2365 Governo - rel. P. Bragantini, PD).

 

Audizioni su biodiversità agraria e alimentare

La XIII Commissione Agricoltura, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge Disposizioni per la tutela e valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare (C. 348 Cenni e C. 1162 Verini), ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti delle organizzazioni Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Alleanza delle cooperative), Coldiretti, Copagri e UeCoop.

 

Esame congiunto del “Quarto Pacchetto ferroviario” UE

La XIV Commissione Politiche UE, in sede consultiva, ha espresso alla VIII Commissione Ambiente parere favorevole sul DL 74/2014, Misure urgenti in favore delle popolazioni dell’Emilia-Romagna colpite dal terremoto e dai successivi eventi alluvionali verificatisi tra il 17 ed il 19 gennaio 2014, nonché per assicurare l’operatività del Fondo per le emergenze nazionali (C. 2365 Governo - rel. Albini, PD).

In sede di atti dell’Unione europea, per il parere alla IX Commissione Trasporti, ha iniziato l’esame congiunto dei seguenti atti relativi al “Quarto Pacchetto ferroviario”: proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che abroga il regolamento (CEE) n. 1192/69 del Consiglio relativo alle norme comuni per la normalizzazione dei conti delle aziende ferroviarie (COM(2013)26 final); proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'Agenzia dell'Unione europea per le ferrovie e che abroga il regolamento (CE) n. 881/2004 (COM(2013)27 final); proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 1370/2007 per quanto riguarda l'apertura del mercato dei servizi di trasporto nazionale di passeggeri per ferrovia (COM(2013)28 final), proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2012/34/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 novembre 2012, che istituisce uno spazio ferroviario europeo unico, per quanto riguarda l'apertura del mercato dei servizi di trasporto nazionale di passeggeri per ferrovia e la governance dell'infrastruttura ferroviaria (COM(2013)29 final), proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa all'interoperabilità del sistema ferroviario dell'Unione europea (COM(2013)30 final), proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulla sicurezza delle ferrovie (COM(2013)31 final); comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sul “Quarto pacchetto ferroviario - completare lo spazio ferroviario europeo unico per favorire la competitività e la crescita europee” (COM(2013)25 final) (rel. Tancredi, NCD).

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI


Audizione del Presidente e del Consiglio di amministrazione della RAI

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, mercoledì 4 giugno, ha iniziato laudizione del Presidente, Anna Maria Tarantola, e del Consiglio di amministrazione della RAI.

 

Audizione sulla funzionalità del sistema previdenziale

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, mercoledì 4 giugno, ha svolto l’audizione del Presidente, Paola Muratorio, e del Direttore generale, Giancarlo Giorgi, di Inarcassa (Cassa nazionale di previdenza ed assistenza per gli ingegneri ed architetti liberi professionisti), nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare.

 

 

GIUNTE E COMITATI


Comunicazioni su misura cautelare nei confronti di Giancarlo Galan

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 4 giugno, ha preso atto della cancellazione dall’ordine del giorno della domanda di deliberazione in materia d’insindacabilità nel procedimento penale nei confronti di Silvio Berlusconi, deputato all’epoca dei fatti, pendente presso il Giudice di Pace di La Maddalena, essendo stata pronunciata sentenza di non luogo a procedere per remissione della querela.

Si sono inoltre svolte comunicazioni del Presidente sui lavori della Giunta, e si è deliberato di esaminare in via prioritaria la domanda di autorizzazione all’esecuzione della misura cautelare in carcere nei confronti di Giancarlo Galan.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI


Giovedì 6 giugno
ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: intendimenti del Governo in ordine alle priorità da perseguire nell’ambito del semestre di Presidenza italiana dell’Unione europea, nonché in ordine alle risorse da destinare a tali finalità (Colonnese – M5S); elementi ed iniziative di competenza in relazione alla vicenda di una giovane donna ricoverata presso l’ospedale San Camillo di Roma a seguito delle gravissime violenze subite e iniziative per la lotta contro la violenza di genere (Giuliani - PD); chiarimenti in merito alle modalità di utilizzo dei fondi stanziati per la ricostruzione delle aree dell’Emilia Romagna colpite dal sisma e dall’alluvione, nonché iniziative di natura fiscale a favore della popolazione colpita da tali eventi (Tinagli - SCpI); elementi ed iniziative in ordine al periodo di formazione specialistica dei medici (Gigli - PI); iniziative volte a garantire la piena ed omogenea attuazione del programma “Garanzia per i giovani” (Quartapelle Procopio - PD); intendimenti del Governo circa la stipula di una convenzione bilaterale con il Senegal in tema di sicurezza sociale (Scotto - SEL); elementi e iniziative in ordine alla realizzazione del progetto della variante della Tremezzina lungo la strada statale n. 340 in provincia di Como (Guerra - PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Sandro Gozi, il Sottosegretario per la giustizia Cosimo Maria Ferri, il Sottosegretario per l’economia e le finanze Pier Paolo Baretta, il Sottosegretario per l’istruzione l’università e la ricerca Gabriele Toccafondi, il Sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali Massimo Cassano e il Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso de Caro.

 

Question time

 


Mercoledì 4 giugno
ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: iniziative di competenza in relazione agli effetti conseguenti ad una recente sentenza della Corte di cassazione in materia di spaccio di sostanze stupefacenti (Palese – FI-PdL); chiarimenti in ordine agli effetti derivanti dall’applicazione di una recente sentenza della Corte di cassazione in materia di spaccio di sostanze stupefacenti (Molteni – LNA); iniziative in ordine alla riforma delle circoscrizioni giudiziarie, con particolare riferimento agli otto tribunali individuati dal decreto ministeriale del 13 settembre 2013 (Monchiero – ScpI); iniziative per contrastare l’incremento della durata e dei costi del contenzioso giudiziario e per la semplificazione del sistema normativo (Piepoli – PI); iniziative per l’interpretazione autentica dell’articolo 9, comma 2, del decreto legislativo n. 68 del 2012 in materia di esonero dalla tassa di iscrizione e dai contributi universitari a favore degli studenti con disabilità o invalidità civile (Capelli – Misto); iniziative per incrementare il numero di contratti per la formazione medica specialistica (Crimì – FI-PdL); iniziative in merito alla segnalazione di irregolarità verificatesi in scuole paritarie, con particolare riferimento alla retribuzione dei docenti e alle modalità di conferimento dei diplomi (Chimienti – M5S); problematiche riguardanti il mantenimento in servizio e le proroghe dei pensionamenti del personale della scuola (Giancarlo Giordano – SEL); misure per garantire la sicurezza degli istituti scolastici, con particolare riferimento alla presenza di amianto in tali strutture (Dorina Bianchi – NCD); iniziative di competenza in ordine alle manifestazioni realizzate in alcune scuole italiane in attuazione delle linee guida antiomofobia e di opuscoli diffusi dall’Ufficio per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza o sull’origine etnica (Unar) – (Rampelli – FdI)

Per il Governo sono intervenuti il Ministro della giustizia Andrea Orlando e il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca scientifica Stefania Giannini.

 

 

 

        Eventi 


Mostra “Roma, dall’occupazione alla liberazione”
Biblioteca della Camera - 4 giugno – 4 luglio

Mercoledì 4 giugno, la Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, ha inaugurato - alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e del Presidente del Senato, Pietro Grasso - la mostra “1943-1944, Roma, dall’occupazione alla liberazione”. E’ intervenuto il Sindaco di Roma, Ignazio Marino. L’esposizione è allestita presso la Biblioteca della Camera (via del Seminario, 76) e resterà aperta fino al 4 luglio.

Nel 70° anniversario della Liberazione di Roma, la Camera dei deputati presenta, nella sede della Biblioteca, un percorso di documenti, fotografie, oggetti e testimonianze. L’intento è quello di restituire i contorni della vita quotidiana e della realtà sociale nella Roma occupata dai nazisti, le sofferenze della cittadinanza, la resistenza, l’attività politica e i molti drammatici episodi di quei mesi cruciali. L’esposizione è integrata dalla proiezione di un ciclo di documentari e di film.

La mostra è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 18,30; il sabato dalle 10,00 alle 12,30.

Domenica 8 giugno, in concomitanza con “Montecitorio a porte aperte”, apertura straordinaria della mostra dalle 16,00 alle 21,00.

 

 Montecitorio a porte aperte - Apertura straordinaria della mostra “Liberazione di Roma”
Concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri-
Domenica 8 giugno

Domenica 8 giugno, "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese con accesso dalle ore 16 alle 21 (ultimo ingresso alle ore 20,30).

In occasione di questa edizione di Montecitorio a porte aperte è possibile visitare, dalle 16 alle 21, la mostra "1943-1944, Roma, dall'occupazione alla liberazione" presso la Biblioteca della Camera (via del Seminario, 76). 

In piazza Montecitorio, alle 18,00, concerto della Banda dell'Arma dei Carabinieri diretta dal Maestro Massimo Martinelli.

 

Commissioni Difesa ed Esteri di Camera e Senato - Videoconferenza con i marò
Sala del Mappamondo – 2 giugno

Il 2 giugno, Festa della Repubblica, alle ore 12, presso la Sala del Mappamondo, le Commissioni Difesa ed Esteri di Camera e Senato hanno svolto congiuntamente un'audizione per videoconferenza dei due Fucilieri di Marina, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, da oltre due anni trattenuti in India,  La decisione è stata deliberata all’unanimità dall'Ufficio di Presidenza della Commissione Difesa della Camera, riunito dal Presidente Elio Vito.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa