Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 56

20 giugno 2014 

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

INIZIATIVE A FAVORE DELLE VITTIME DELL’AMIANTO: APPROVATA UNA MOZIONE E UNA RISOLUZIONE

SÌ DEFINITIVO AL DECRETO SU COMPETITIVITÀ E GIUSTIZIA SOCIALE

APPROVATA LA RELAZIONE ANTIMAFIA SUI BENI CONFISCATI ALLA CRIMINALITÀ

SEMPLIFICAZIONE NORMATIVA E PROTEZIONE SOCIALE DEI CITTADINI: APPROVATE LE MOZIONI

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Rendere fruibili i siti archeologici in Campania

Riorganizzazione sanitaria basata sul modello di sanità di iniziativa

Digitalizzazione e riorganizzazione dell’azione amministrativa

Piena attuazione dell’articolo 118 della Costituzione

Adozione dei decreti attuativi delle norme di rango primario

Razionalizzazione della spesa dell’Amministrazione dell’interno

Comportamento delle forze dell’ordine durante una protesta nel centro di accoglienza di Castelnuovo di Porto

Recenti attentati e atti intimidatori presso sedi del Pd

Razionalizzazione del sistema della pubblica sicurezza

Vertice di ministri Ue sugli europei che si arruolano con i ribelli in Siria  

 

Mostra “Roma, dall’occupazione alla liberazione”
Biblioteca della Camera, 4 giugno – 4 luglio

 

Insula sapientiae e visita della mostra sulla liberazione di Roma
Biblioteca della Camera, 14 giugno

 

Convegno con Stefano Rodotà:
"Verso una Costituzione per Internet?"
Sala del Mappamondo, 16 giugno

 

Convegno: “Un’Europa finalmente unita – 2004-2014:
il decennale dell’adesione all’Unione europea
di dieci nuovi Paesi membri”

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 16 giugno, la Camera ha svolto la discussione della Relazione sulle prospettive di riforma del sistema di gestione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, approvata dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere (Doc. XXIII, n. 1).

Alla ripresa pomeridiana dei lavori la Camera ha respinto le questioni pregiudiziali Castelli n. 1 e Brunetta n. 2 presentate al disegno di legge (C. 2433), già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66, Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale. Deleghe al Governo per il completamento della revisione della struttura del bilancio dello Stato, per il riordino della disciplina per la gestione del bilancio e il potenziamento della funzione del bilancio di cassa, nonché per l'adozione di un testo unico in materia di contabilità di Stato e di tesoreria. Il Ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme costituzionali, Maria Elena Boschi, quindi, ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del provvedimento nel testo delle Commissioni, identico a quello approvato dal Senato.

 

Martedì 17 giugno, la Camera, con 342 voti favorevoli e 201 contrari, ha votato la questione di fiducia posta ieri dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge (C. 2433), già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66, Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale. Deleghe al Governo per il completamento della revisione della struttura del bilancio dello Stato, per il riordino della disciplina per la gestione del bilancio e il potenziamento della funzione del bilancio di cassa, nonché per l'adozione di un testo unico in materia di contabilità di Stato e di tesoreria, nel testo delle Commissioni, identico a quello approvato dal Senato. Successivamente si è passati alla trattazione degli ordini del giorno.

A seguire l’Assemblea ha respinto le questioni pregiudiziali Grimoldi e altri n. 1 e De Rosa e altri n. 2 riferite al disegno di legge (C. 2447) di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 maggio 2014, n. 73, misure urgenti di proroga di Commissari per il completamento di opere pubbliche (Approvato dal Senato).

Da ultimo la discussione generale delle mozioni Giancarlo Giorgetti ed altri n.1-00495, Palese n. 1-00499 e Berlinghieri ed altri n. 1-00500 concernenti l'applicazione di misure relative alla sicurezza e alla protezione sociale di cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari.

 

Mercoledì 18 giugno, la Camera ha approvato la mozione Migliore n. 1-00505 (ulteriore nuova formulazione) e la risoluzione Di Lello n. 6-00067, nel testo riformulato, concernenti iniziative a favore delle vittime dell’amianto.

E’ stato quindi approvato in via definitiva il disegno di legge (C. 2433), già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66, Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale. Deleghe al Governo per il completamento della revisione della struttura del bilancio dello Stato, per il riordino della disciplina per la gestione del bilancio e il potenziamento della funzione del bilancio di cassa, nonché per l'adozione di un testo unico in materia di contabilità di Stato e di tesoreria.

La Camera ha successivamente approvato la risoluzione Bindi n. 6-00075 a conclusione della discussione della Relazione sulle prospettive di riforma del sistema di gestione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, approvata dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere (Doc. XXIII, n. 1).

Da ultimo sono state approvate la mozione Tabacci n. 1-00509 in materia di semplificazione normativa e amministrativa e le mozioni Berlinghieri n. 1-00500, nel testo riformulato, Pizzolante n. 1-00503, Marazziti n. 1-00507, Galgano n. 1-00508 e respinto le mozioni Giancarlo Giorgetti n. 1-00495 e Palese n. 1-00499, concernenti l'applicazione di misure relative alla sicurezza e alla protezione sociale di cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari.

 

Giovedì 19 giugno, nella parte antimeridiana della seduta, si è svolta la discussione generale delle mozioni Binetti ed altri n. 1-00209, Palese ed altri n. 1-00497, Dall’Osso ed altri n. 1-00498, Zampa ed altri n. 1-00501, Palazzotto ed altri n. 1-00502, Rondini ed altri n. 1-00504 e Dorina Bianchi ed altri n. 1-00506, concernenti iniziative in relazione al fenomeno dei minori stranieri non accompagnati.

A seguire si è svolta la discussione generale dei seguenti disegni di legge di ratifica: Convenzione sulla competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l'esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori, fatta all’Aja il 19 ottobre 1996, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C. 1589-A); Accordo di cooperazione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica islamica dell’Afghanistan in materia di prevenzione e contrasto al traffico illecito di stupefacenti, sostanze psicotrope e loro precursori, fatto a Roma il 2 giugno 2011 (C. 1743-A); Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e gli Stati Uniti d’America sul rafforzamento della cooperazione nella prevenzione e lotta alle forme gravi di criminalità, fatto a Roma il 28 maggio 2009 (approvato dal Senato) (C. 1927-A).

 

IN COMMISSIONE


Modifiche alla legge sulla cittadinanza: prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, ha proseguito in sede referente l’esame delle proposte di legge Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di cittadinanza (C. 9 d’iniziativa popolare e abb. - rel. Fabbri, PD; Calabria, FI-PdL) e Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, e altre disposizioni concernenti misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati (C. 1658 Zampa - rel. Pollastrini, PD). Si è riunito il Comitato ristretto nominato per l’esame del provvedimento Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione nonché sul trattamento dei migranti nei centri di accoglienza, nei centri di identificazione ed espulsione e nei centri di accoglienza per richiedenti asilo (Doc XXII, n. 18 Fratoianni e abb. - rel. Migliore, SEL).

In sede di indagine conoscitiva su tutti gli aspetti relativi al fenomeno della decretazione d’urgenza, ai sensi dell’articolo 143, comma 1, del Regolamento, ha svolto l’audizione di esperti della materia.

In sede consultiva, ha espresso alla VIII Commissione Ambiente parere favorevole con osservazioni sul DL 73/2014, Misure urgenti di proroga di Commissari per il completamento di opere pubbliche (C. 2447, approvato dal Senato - rel. Richetti, PD).

 

Modifiche al codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente hanno proseguito in sede referente l’esame della proposta di legge Modifiche all’articolo 17 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, in materia di contratti segretari o che esigono particolari misure di sicurezza (C. 219 rel. per la I Commissione Mazziotti Di Celso, SCpI; rel. per la VIII Commissione Mariani, PD).

 

Audizioni sull’introduzione del delitto di tortura

La II Commissione Giustizia, nell’ambito dell’indagine conoscitiva in merito all’esame delle proposte di legge Introduzione del delitto di tortura nell'ordinamento italiano (C. 189 Pisicchio e abb., approvata dal Senato), ha svolto l’audizione delle organizzazioni sindacali della Polizia di Stato.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge Disposizioni in materia di attribuzione del cognome ai figli, in esecuzione della sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo 7 gennaio 2014 (C. 360 Garavini e abb. - rel. Marzano, PD).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sui seguenti disegni di legge di ratifica ed esecuzione: Trattato sul trasferimento delle persone condannate tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica federativa del Brasile, fatto a Brasilia il 27 marzo 2008 (C. 2080 Governo e abb. - rel. Marzano, PD); Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo di Jersey sullo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Londra il 13 marzo 2012 (C. 2273 Governo, approvato dal Senato - rel. Marzano, PD); Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo delle Isole Cook sullo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Wellington il 17 maggio 2011 (C. 2274 Governo, approvato dal Senato - rel. Marzano, PD).

La Commissione ha deliberato un’indagine conoscitiva in merito all’esame delle proposte di legge Modifiche al codice penale in materia di prescrizione dei reati (C. 1174 Colletti e abb.), nel cui ambito ha svolto l’audizione di Franco Roberti, Procuratore nazionale antimafia. Ha inoltre avuto luogo il seguito dell’audizione del Ministro della giustizia, Andrea Orlando, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

 

Approvati per l’Assemblea testi di ratifica di accordi internazionali

La III Commissione Affari esteri, in sede referente, ha concluso l’esame dei seguenti disegni di legge, dando mandato al relatore di riferire in Aula: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Baliato di Guernsey sullo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Londra il 5 settembre 2012 (C. 2087 Governo - rel. Picchi, FI-PdL); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dell'Isola di Man sullo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Londra il 16 settembre 2013 (C. 2088 Governo - rel. Picchi, FI-PdL); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e Gibilterra per lo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Londra il 2 ottobre 2012 (C. 2089 Governo - rel. Picchi, FI).

In sede consultiva per il parere alle Commissioni riunite VII Cultura e X Attività produttive, ha esaminato il DL n. 83/2014, Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, sviluppo della cultura e rilancio del turismo (C. 2426 Governo - rel. Cimbro, PD). Ha quindi esaminato la risoluzione 7-00389 Quartapelle Procopio, recenti sviluppi della situazione in Myanmar. Hanno avuto luogo comunicazioni del presidente sulla missione svolta in Ucraina (13-15 maggio 2014).

Infine, in sede di Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è svolta l’audizione informale dell’ambasciatore di Ucraina in Italia, Yevhen Perelygin.

 

Incontro con delegazione parlamentare britannica

Le Commissioni riunite III Affari esteri e XIV Politiche UE, hanno svolto un incontro informale con una delegazione parlamentare britannica.

 

Parere favorevole alla nomina del Presidente della Lega navale italiana

La IV Commissione Difesa, in sede consultiva, ha espresso alle Commissioni riunite VII Cultura e X Attività produttive parere favorevole con osservazioni sul DL 83/2014, Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, sviluppo della cultura e rilancio del turismo (C. 2426 Governo - rel. Garofani, PD).

Ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina dell’Ammiraglio di squadra (aus) Giuseppe Lertora a Presidente della Lega navale italiana (nomina n. 28 - rel. Bolognesi, PD).

 

Convenzione su responsabilità genitoriale e protezione dei minori: parere favorevole all’Assemblea

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, ha espresso all’Assemblea parere favorevole al disegno di legge Ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l'esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori, fatta all'Aja il 19 ottobre 1996, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C. 1589-A Governo ed emendamenti - rel. Rubinato, PD); per il parere alle Commissioni riunite VII Cultura e X Attività produttive, ha esaminato il DL 83/ 2014, Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, sviluppo della cultura e rilancio del turismo (C. 2426 Governo - rel. G. Galli, PD).

Ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sui seguenti disegni di legge di ratifica ed esecuzione: Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica federativa del Brasile riguardante lo svolgimento di attività lavorativa da parte dei familiari conviventi del personale diplomatico, consolare e tecnico amministrativo, fatto a Roma l'11 novembre 2008, con Scambio di lettere interpretativo, fatto a Roma il 28 agosto e il 12 ottobre 2012 (C. 1923 Governo - rel. Marchetti, PD); Accordo fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica argentina riguardante lo svolgimento di attività lavorativa da parte dei familiari conviventi del personale diplomatico, consolare e tecnico-amministrativo, fatto a Roma il 17 luglio 2003, con Scambio di lettere interpretativo, fatto a Roma il 25 giugno 2012 e il 3 settembre 2012 (C. 2086 Governo - rel. Marchetti, PD); Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Turchia sulla previdenza sociale, fatto a Roma l'8 maggio 2012 (C. 2270 Governo, approvato dal Senato - rel. Marchetti, PD); Accordo di cooperazione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Turchia sulla lotta ai reati gravi, in particolare contro il terrorismo e la criminalità organizzata, fatto a Roma l'8 maggio 2012 (C. 2276 Governo, approvato dal Senato - rel. Marchetti, PD); ha espresso parere favorevole alla VIII Commissione Ambiente sul DL 73/14, Misure urgenti di proroga di Commissari per il completamento di opere pubbliche (C. 2447 Governo, approvato dal Senato - rel. Laforgia, PD).

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, ha proseguito l’esame, per i rilievi alla Commissioni riunite VI Finanze e XI Lavoro, dello schema di decreto ministeriale Regolamento recante sgravi fiscali e contributivi a favore di imprese che assumono lavoratori detenuti (atto n. 97 - rel. C.M. Fontana, PD), esprimendo una valutazione favorevole con rilievi; per i rilievi alle Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali, ha avviato l’esame dello schema di decreto ministeriale Regolamento recante norme per l’applicazione, nell’ambito dell’amministrazione della giustizia, delle disposizioni in materia di sicurezza e salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro (atto n. 98 - rel. P. Bragantini, PD), esprimendo una valutazione favorevole.

 

Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale: esame in Comitato dei nove

Le Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze si sono riunite in sede di Comitato dei nove per il parere per l’Assemblea sul decreto-legge n. 66 del 2014, Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale. Deleghe al Governo per il completamento della revisione della struttura del bilancio dello Stato, per il riordino della disciplina per la gestione del bilancio e il potenziamento della funzione del bilancio di cassa, nonché per l'adozione di un testo unico in materia di contabilità di Stato e di tesoreria (C. 2433, approvato dal Senato - rel. per la V Commissione Fauttilli, PI; rel. per la VI Commissione Petrini, PD).

 

Disciplina delle tasse automobilistiche: prosegue l’esame

La VI Commissione Finanze ha proseguito in sede referente l’esame delle proposte di legge Disposizioni in materia di disciplina del prestito vitalizio ipotecario (C. 1752 Causi - rel. Petrini, PD), Riforma della disciplina delle tasse automobilistiche e altre disposizioni concernenti l’imposizione tributaria sui veicoli (C. 2397 Capezzone - rel. Fregolent, PD), Disposizioni in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all’estero, nonché per il potenziamento della lotta all’evasione fiscale (C. 2247 Causi - rel. Sanga, PD).

In sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole sui disegni di legge di ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo di Jersey sullo scambio di informazioni in materia fiscale (C. 2273, approvato dal Senato - rel. Pelillo, PD) e dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di San Marino in materia di collaborazione finanziaria (C. 2278, approvato dal Senato - rel. Pelillo, PD). La Commissione ha anche svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Sgravi fiscali e contributivi alle imprese che assumono lavoratori detenuti: parere favorevole

Le Commissioni riunite VI Finanze e XI Lavoro, in sede di atti del Governo, hanno espresso su parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto ministeriale Regolamento recante sgravi fiscali e contributivi a favore di imprese che assumono lavoratori detenuti (atto n. 97 - rel. per la VI Commissione Paglia, SEL; rel. per la XI Commissione Simoni, PD).

 

Audizioni su diffusione del libro e promozione della lettura

La VII Commissione Cultura, nell’ambito dell’esame della proposta di legge Disposizioni per la diffusione del libro su qualsiasi supporto e promozione della lettura (C. 1504-G. Giordano), ha svolto l’audizione informale di rappresentanti del Centro per il libro e la lettura: Romano Montroni, presidente, e Flavia Cristiano, direttore; ha proseguito l’audizione informale di Stefano Fantoni, presidente dell’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (Anvur), sulle problematiche concernenti l’abilitazione scientifica nazionale dei professori universitari e il sistema AVA (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento).

La Commissione ha concluso l’esame congiunto delle risoluzioni 7-00341 S. Valente e 7-00345 Molea, sullo sport nelle scuole di ogni ordine e grado, approvando la risoluzione conclusiva di dibattito n. 8-00065; 7-00276 Vacca, 7-00327 Ghizzoni 7-00330, Santerini, 7-00336 Fratoianni, lavori delle commissioni per l’abilitazione scientifica nazionale dei professori universitari, approvando la risoluzione conclusiva di dibattito n. 8-00064. Ha quindi svolto le seguenti interrogazioni: 5-01984 Malpezzi, programma Futuro in ricerca di base (Firb); 5-02191 Battelli, taluni titoli di film destinatari di finanziamenti statali; 5-02367 Mongiello, salvaguardia del ponte romano sito nell'agro di Sant'Agata di Puglia; 5-02485 Binetti, rimborso delle somme dovute ai medici che hanno frequentato le scuole di specializzazione post-laurea; 5-02595 Ghizzoni, diritto dei ricercatori universitari di discipline cliniche a tempo determinato a prestare l'attività assistenziale necessaria per le proprie attività didattiche e di ricerca; 5-02829 Palmieri, obblighi e adempimenti volti a prevenire la corruzione nelle istituzioni scolastiche.

 

Tutela del patrimonio culturale e rilancio del turismo: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite VII Cultura e X Attività produttive hanno proseguito l’esame del DL 83/2014, Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, sviluppo della cultura e rilancio del turismo (C. 2426 Governo - rel. per la VII Commissione Coscia, PD; rel. per la X Commissione Petitti, PD).

 

Proroga dei Commissari per il completamento di opere pubbliche: approvato il testo per l’Assemblea

La VIII Commissione Ambiente ha concluso in sede referente l’esame del DL 73/2014, Misure urgenti di proroga dei Commissari per il completamento di opere pubbliche (C. 2447 Governo, approvato dal Senato - rel. Gadda, PD) , approvando senza modifiche, conferendo ai relatori il mandato a riferire in Assemblea. Sempre in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali (collegato alla legge di stabilità 2014) (C. 2093 Governo - rel. Borghi, PD; Bratti, PD).

In sede consultiva per il parere alle Commissioni riunite VII Cultura e X Attività produttive, ha iniziato l’esame del DL 83/2014, Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, sviluppo della cultura e rilancio del turismo (C. 2426 Governo - rel. Arlotti, PD).

La Commissione, riguardo alla revisione della normativa degli appalti pubblici e delle concessioni in vista del recepimento delle nuove direttive europee in materia, ha svolto le audizioni informali del Presidente dell’Anac (Autorità nazionale anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche), Raffaele Cantone, dei rappresentanti di Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, dell’Ance (Associazione nazionale costruttori edili), di RPT (Rete professioni tecniche), di Banca d'Italia, di Itaca (Istituto per l’innovazione e la trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale), delle organizzazioni sindacali Feneal-UIL, Filca-Cisl e Fillea-Cgil, e di Gustavo Piga, ordinario di economia politica presso l’Università “Tor Vergata”

Nell’ambito dell’esame in sede di atti del Governo dello schema di decreto legislativo Attuazione della direttiva 2012/33/UE che modifica la direttiva 1999/32/CEE, relativa al tenore di zolfo dei combustibili per uso marittimo (atto n. 94), ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Assoporti (Associazione porti italiani) e di rappresentanti della Direzione Generale per la sicurezza dell’approvvigionamento e per le infrastrutture energetiche presso il Ministero dello sviluppo economico.

 

Audizioni dei sottosegretari Legnini e Bobba sulla green economy

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede di Comitato d’indagine sulla green economy, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla green economy, hanno svolto l’audizione del sottosegretario di Stato per l’economia e le finanze, Giovanni Legnini, e del sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Luigi Bobba.

 

Istituzione di ferrovie turistiche in aree di particolare pregio: avviato l’esame

La IX Commissione Trasporti, in sede referente, ha avviato l’esame della proposta di legge Disposizioni per l’istituzione di ferrovie turistiche mediante il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione situate in aree di particolare pregio naturalistico o archeologico (C. 1178 Iacono - rel. Mura, PD). Nell’ambito dell’esame della proposta di legge Disposizioni per lo sviluppo del trasporto ferroviario delle merci (C. 1964 Oliaro), ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti di FerCargo.

In sede consultiva, ha espresso alle Commissioni riunite VII Cultura e X Attività produttive parere favorevole con condizioni e osservazioni sul decreto-legge n. 83 del 2014, Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, sviluppo della cultura e rilancio del turismo (C. 2426 Governo - rel. P. Martino, PD); ha espresso parere favorevole VIII Commissione Ambiente sul decreto-legge n. 73 del 2014, Misure urgenti di proroga di Commissari per il completamento di opere pubbliche (C. 2447 Governo, approvato dal Senato - rel. Brandolin, PD).

La Commissione, inoltre, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-01711 Narduolo, gravi disservizi sulla tratta ferroviaria interregionale Mantova-Legnago-Monselice; 5-02697 Narduolo, gravi disagi nel servizio ferroviario interregionale che collega Lombardia e Veneto; 5-02681 Bergamini, modalità e tempi di applicazione del nuovo sistema di revisione periodica dei veicoli leggeri; 5-02834 Spessotto, mancata omologazione degli elettrotreni Civity ETR 563 acquistati dalla regione Friuli Venezia-Giulia e conseguenti ritardi nella messa in esercizio; 5-02901 Crivellari, difficoltà delle imprese venete operanti nel settore del trasporto pubblico locale, conseguenti alla mancata erogazione alle regioni delle risorse del Fondo nazionale trasporti.

 

Orari di apertura degli esercizi commerciali: adottato testo base

La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge Disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali (C. 750 Dell’Orco e abb. - rel. Senaldi, PD), abbinando le proposte di legge C. 1240, C. 1627 e C. 1809, ed adottando un testo base.

In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo Attuazione della direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica, che modifica le direttive 2009/125/CE e 2010/30/UE e abroga le direttive 2004/8/CE e 2006/32/CE (atto n. 90 - rel. Benamati, PD).

La Commissione, inoltre, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00938 Peluffo, chiusura dello stabilimento di Pero della società Hydronic Lift; 5-01357 De Micheli, accordo tra Venice Holding Srl e il gruppo inglese Dixons per la costituzione di una newco nel settore del commercio al dettaglio di prodotti elettronici; 5-02513 Anzaldi Avvio del progetto Open Expo e le seguenti interrogazioni a risposta immediata: 5-03028 Bombassei, agevolazioni per piccole e medie imprese nel quadro del Transatlantic Trade and Investment Partnership; 5-03029 Da Villa, analisi degli impatti sul sistema economico, produttivo e imprenditoriale dell’accordo Transatlantic Trade and Investment Partnership; 5-03030 Polidori, piano di riorganizzazione e di internazionalizzazione delle imprese; 5-03031 Benamati, stato di attuazione del Piano Export Sud.

Infine, c’è stato un incontro con una delegazione del Parlamento britannico.

 

Audizioni sui rapporti di lavoro presso i call center

La XI Commissione Lavoro, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui rapporti di lavoro presso i call center presenti sul territorio italiano, ha svolto l’audizione di esperti della materia (avv. Fulvio Castelli, prof. Vincenzo Fortunato, prof. Carmen La Macchia, dott.ssa Lidia Undiemi) e di rappresentanti di Federtelservizi.

In sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: Modifiche alla disciplina dei requisiti per la fruizione delle deroghe riguardanti l’accesso al trattamento pensionistico (C. 224 Fedriga e abb. - rel. Gnecchi, PD); Disposizioni in materia di cumulabilità dei trattamenti pensionistici di reversibilità (C. 168 Bobba e abb. - rel. Giacobbe, PD), Disposizioni in materia di ricongiunzione pensionistica (C. 225 Fedriga e C. 929 Gnecchi - rel. Baruffi, PD).

In sede di atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame della proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa all'istituzione di una piattaforma europea per il rafforzamento della cooperazione volta a prevenire e scoraggiare il lavoro sommerso (COM (2014) 221 final - rel. Gribaudo, PD).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione sui seguenti provvedimenti di ratifica ed esecuzione: Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica federativa del Brasile riguardante lo svolgimento di attività lavorativa da parte dei familiari conviventi del personale diplomatico, consolare e tecnico amministrativo, fatto a Roma l’11 novembre 2012, con Scambi di lettere interpretativo, fatto a Roma il 28 agosto e il 12 ottobre 2013 (C. 1923 Governo - rel. Rotta, PD); Accordo fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della repubblica argentina riguardante lo svolgimento di attività lavorativa da parte dei familiari conviventi del personale diplomatico, consolare e tecnico amministrativo, fatto a Roma, fatto a Roma il 17 luglio 2003, con Scambio di lettere interpretativo, fatto a Roma il 25 giugno 2012 e il 3 settembre 2013 (C. 2086 Governo - rel. Rotta, PD); Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Turchia sulla previdenza sociale, fatto a Roma l’8 maggio 2012 (C. 2270 Governo, approvato dal Senato - rel. Zappulla, PD).

La Commissione ha svolto, infine, le interrogazioni 5-01141 S. Giordano, possibile chiusura del Centro operativo territoriale dell’Inail di Sant’Agata dei Goti, e 5-01754 Baldassarre, riscossione dei crediti dell’Inps attraverso concessionari.

 

Audizione del Ministro Lorenzin sul nuovo Patto per la salute

La XII Commissione Affari sociali ha svolto l’audizione del Ministro della salute, Beatrice Lorenzin, sullo stato di avanzamento delle procedure per la definizione del nuovo Patto per la salute.

In sede referente, ha proseguito l’esame dei provvedimenti Modifica all'articolo 31 del DL n. 207/2008, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 febbraio 2009, n. 14, concernente l'indennizzo in favore delle persone affette da sindrome da talidomide (C. 263 Fucci e abb. - rel. Fucci, FI-PdL) e Disposizioni per la prevenzione, cura e riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico (C. 101 Binetti e abb. - rel. Binetti, PI).

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00395 V. Valente, attuazione in Campania della normativa contro la violenza sulle donne e adozione del piano nazionale antiviolenza; 5-02090 Murer, adozione del piano nazionale antiviolenza di cui alla legge n. 93 del 2013.

 

Audizione sulla riforma della normativa sull’agricoltura biologica

La XIII Commissione Agricoltura, nell’ambito dell’esame della proposta di legge Riforma della normativa nazionale sull’agricoltura biologica, della proposta di regolamento dell’Unione europea relativo alla produzione biologica e all'etichettatura dei prodotti biologici (COM(2014) 180 final) e della Comunicazione della Commissione europea - Piano d'azione per il futuro della produzione biologica nell'Unione europea (COM(2014) 179 final) (C. 302 Fiorio), ha svolto l’audizione informale di Teresa De Matthaeis, dirigente dell’Ufficio Agricoltura biologica della Direzione generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell'ippica del Dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

In sede referente, ha proseguito l’esame del nuovo testo unificato delle proposte di legge Disposizioni in materia di agricoltura sociale (C. 303 Fiorio e abb. - rel. Covello, PD). Nell’ambito dell’esame della proposta di legge Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino (C. 2236 Sani), ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti delle organizzazioni Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Alleanza delle cooperative), Coldiretti, Copagri, UeCoop, Assoenologi, Federdoc, e Federazione italiana vignaioli indipendenti (Fivi), Federvini e Unione italiana vini (UIV).

Ha quindi svolto un incontro con una delegazione della Commissione per l’alimentazione, l’agricoltura e la pesca del Parlamento del Regno di Danimarca.

 

Accordo Italia - San Marino sulla collaborazione finanziaria: esame per il parere

La XIV Commissione Politiche UE, in sede consultiva per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha iniziato l’esame del disegno di legge Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di San Marino in materia di collaborazione finanziaria, fatto a San Marino il 26 novembre 2009 (C. 2278 Governo, approvato dal Senato - rel. Tancredi, NCD); per il parere alle Commissioni riunite VII Cultura e X Attività produttive, ha iniziato l’esame del DL 83/2014, Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, sviluppo della cultura e rilancio del turismo (C. 2426 Governo - rel. Schirò, PI); ha espresso alla VIII Commissione Ambiente parere favorevole sul DL 73/2014, Misure urgenti di proroga di Commissari per il completamento di opere pubbliche (C. 2447 Governo, approvato dal Senato - rel. Pastorino, PD).

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI


Audizione sui flussi migratori in Europa attraverso l’Italia

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l’Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d’asilo e della revisione dei modelli di accoglienza, ha svolto, martedì 17 giugno, l’audizione di Alessandro Menichelli, Consigliere per la giustizia e gli affari interni nella Rappresentanza permanente d’Italia presso l’Unione europea e membro supplente del Consiglio di amministrazione di Frontex; mercoledì 18 giugno, l’audizione di Piero Fassino, Presidente dell’Anci.

 

Audizione sulla funzionalità del sistema previdenziale

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, mercoledì 18 giugno, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare, ha svolto l’audizione del Presidente della Cassa forense, Nunzio Luciano.

 

Commissione antimafia: audizione del ministro Orlando

La Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, mercoledì 18 giugno, ha svolto l’audizione del presidente dell’Associazione antiracket e antiusura Addiopizzo, Daniele Marannano; giovedì 19 giugno, l’audizione del Ministro della giustizia, Andrea Orlando.

 

Audizione su povertà e disagio minorile

La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla povertà e sul disagio minorile, ha svolto, giovedì 19 giugno, l’audizione dei responsabili del Progetto “Non più Soli” - Associazione Dar Voce.

 

GIUNTE E COMITATI


Deliberate audizioni di Galan e Genovese

Mercoledì 18 giugno, il Presidente della Giunta per le autorizzazioni, ha comunicato che Laura Garavini è stata nominata componente della Giunta in luogo di Davide Zoggia, dimissionario, riservandosi, pertanto, di convocare una seduta per l’elezione del nuovo segretario della Giunta.

La Giunta ha, quindi, proseguito l’esame della domanda di autorizzazione all’esecuzione della misura cautelare della custodia in carcere nei confronti di Giancarlo Galan (Doc. IV, n. 8), deliberando che l’audizione dell’interessato avrà luogo mercoledì 25 giugno 2014, a partire dalle ore 13. Ha poi iniziato l’esame della domanda di autorizzazione all’utilizzo di intercettazioni di conversazioni e comunicazioni nei confronti di Francantonio Genovese (Doc. IV, n. 7), ascoltando la relazione introduttiva svolta da Gea Schirò e ha infine preso atto della richiesta di Francantonio Genovese, inoltrata per il tramite del suo rappresentante legale, di essere ascoltato personalmente dalla Giunta, deliberando che a tale audizione sia dedicata la seduta dell’8 luglio 2014 ovvero, in alternativa, quella del 16 luglio 2014. 

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI


Giovedì 19 giugno ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: chiarimenti in merito alla vicenda delle quote latte, con particolare riferimento ai contributi comunitari e alla relativa titolarità delle quote (Cova - PD); messa in sicurezza della strada statale n. 36 del Lago di Como e dello Spluga (Tentori - PD); iniziative di competenza volte a garantire il funzionamento dei collegamenti ferroviari in Calabria (Oliverio - PD)iniziative di competenza a tutela delle donne colpite da diabete gestazionale (Binetti - PI); iniziative per garantire i livelli essenziali di assistenza in Calabria, con particolare riguardo alla concessione di deroghe al blocco del turnover (Censore – PD); iniziative, anche in ambito europeo, in relazione all’«emergenza sbarchi» e per efficaci politiche di accoglienza e di asilo nei confronti di migranti e rifugiati (Lorefice – M5S); intendimenti del Governo circa la possibilità di prorogare i termini per la trasformazione della provincia di Venezia in città metropolitana (Giancarlo Giorgetti - LNA); elementi ed iniziative di competenza in merito ad esercitazioni militari svoltesi nel sito di interesse comunitario «Isola Rossa – Capo Teulada», nel comune di Cagliari (Pili - Misto); iniziative urgenti volte a garantire il rispetto della normativa in materia di semina di mais geneticamente modificato nella regione Friuli-Venezia Giulia (Migliore - SEL); stato di applicazione dell’analisi dell’impatto della regolamentazione (AIR) e tempi di presentazione al Parlamento della relativa relazione (Toninelli – M5S); iniziative per il finanziamento del Piano d’azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere (Giuliani - PD); iniziative per assicurare la piena conoscibilità della normativa vigente in materia di sostanze stupefacenti e psicotrope (Daniele Farina – SEL); problematiche riguardanti gli incentivi per l’assunzione dei lavoratori iscritti nelle liste di mobilità (Rostellato – M5S).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per le politiche agricole, alimentari e forestali Andrea Olivero, il Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro, il Sottosegretario per la salute Vito De Filippo, il Sottosegretario per l’interno Gianpiero Bocci, il Sottosegretario per l’ambiente e la tutela del territorio e del mare Silvia Velo e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Ivan Scalfarotto.

Question time

 


Mercoledì 18 giugno ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: iniziative per rendere fruibile il patrimonio storico, artistico e archeologico dei Campi Flegrei, della Reggia di Carditello e dei siti oggi inaccessibili ubicati in Campania (Di Lello – Misto); iniziative di competenza nei confronti delle regioni per una riorganizzazione sanitaria sul territorio basata sul cosiddetto modello di sanità di iniziativa (Nesci – M5S); iniziative urgenti per la digitalizzazione e la riorganizzazione dell’azione amministrativa (Brunetta – FI-PdL); iniziative per la piena attuazione dell’articolo 118 della Costituzione, al fine di attribuire ai comuni il ruolo di interlocutore principale di cittadini ed imprese, nel rispetto dei principi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza (Schirò – PI); problematiche riguardanti l’adozione dei decreti e dei regolamenti di attuazione delle norme di rango primario (Rampelli – FdI); problematiche riguardanti gli interventi di razionalizzazione della spesa dell’Amministrazione dell’interno, con particolare riferimento alle strutture operative delle forze dell’ordine (Matteo Bragantini – LNA); elementi ed iniziative in relazione al comportamento delle forze dell’ordine in occasione di una protesta che ha avuto luogo il 10 giugno 2014 presso il centro di accoglienza per richiedenti asilo di Castelnuovo di Porto (Costantino – SEL); elementi ed iniziative in merito a recenti attentati ed atti intimidatori presso sedi del Partito democratico (Fiano – PD); iniziative per la razionalizzazione del sistema della pubblica sicurezza (Dambruoso – ScpI); elementi ed iniziative a seguito del recente vertice dei Ministri dell’interno dell’Unione europea sul fenomeno dei cittadini europei di religione musulmana che si arruolano tra le fila dei ribelli a regime di Assad in Siria (Dorina Bianchi – NCD).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per i beni e attività culturali e del turismo Dario Franceschini, il Ministro per gli affari regionali e autonomie Carmela Lanzetta, il Ministro per la semplificazione e pubblica amministrazione Maria Anna Madia e il Ministro dell’interno Angelino Alfano

 

 

 

Eventi

 


Mostra “Roma, dall’occupazione alla liberazione”
Biblioteca della Camera - 4 giugno – 4 luglio

Mercoledì 4 giugno, la Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, ha inaugurato - alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e del Presidente del Senato, Pietro Grasso - la mostra “1943-1944, Roma, dall’occupazione alla liberazione”. E’ intervenuto il Sindaco di Roma, Ignazio Marino. L’esposizione è allestita presso la Biblioteca della Camera (via del Seminario, 76) e resterà aperta fino al 4 luglio.

Nel 70° anniversario della Liberazione di Roma, la Camera dei deputati presenta, nella sede della Biblioteca, un percorso di documenti, fotografie, oggetti e testimonianze. L’intento è quello di restituire i contorni della vita quotidiana e della realtà sociale nella Roma occupata dai nazisti, le sofferenze della cittadinanza, la resistenza, l’attività politica e i molti drammatici episodi di quei mesi cruciali. L’esposizione è integrata dalla proiezione di un ciclo di documentari e di film.

La mostra è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 18,30; il sabato dalle 10,00 alle 12,30.

 

Insula sapientiae e visita della mostra sulla liberazione di Roma
Biblioteca della Camera – 14 giugno

Sabato 14 giugno 2014 si è svolta una nuova edizione dell'"Insula sapientiae", l'iniziativa culturale che consente di visitare nella sua interezza il complesso domenicano di S. Maria sopra Minerva. A partire dalle ore 9, con ingresso dalla Biblioteca della Camera dei deputati (Via del Seminario 76) sono state organizzate 3 visite guidate, alle ore 9, 10 e 11, per gruppi di max 50 persone. La visita ha la durata di circa un'ora e mezza. Non è prevista prenotazione.

Nel corso della visita è stato possibile visitare la mostra "1943-1944, Roma, dall'occupazione alla liberazione" che presenta un percorso di documenti, fotografie, oggetti e testimonianze su Roma dall'occupazione tedesca del settembre 1943 alla liberazione della città, di cui il 4 giugno si è celebrato il settantesimo anniversario.

 

Convegno con Stefano Rodotà: "Verso una Costituzione per Internet?"
Sala del Mappamondo – 16 giugno

Lunedì 16 giugno, dalle ore 10, presso la Sala del Mappamondo, si è svolto il Convegno "Verso una Costituzione per internet?".

Ha aperto i lavori la Presidente della Camera, Laura Boldrini. Sono seguiti i saluti di Andrea Orlando, Ministro della Giustizia (letti dal Capo dell'Ufficio legislativo, Domenico Carcano) e Antonello Soro, Presidente dell'Autorità Garante della Privacy. La Relazione introduttiva su "Spazio globale, Internet e diritti", è stata di Stefano Rodotà.

 

Convegno: “Un’Europa finalmente unita – 2004-2014: il decennale dell’adesione all’Unione europea di dieci nuovi Paesi membri”

Mercoledì 18 giugno, alle ore 12, presso la Sala della Regina, si è tenuto il Convegno "Un'Europa finalmente unita - 2004-2014: il decennale dell'adesione all'Unione europea di dieci nuovi Paesi membri".

Ha aperto l'evento un intervento introduttivo della Presidente della Camera, Laura Boldrini. A seguire, sono intervenuti Iztok Mirosiic, Ambasciatore della Repubblica di Slovenia in Italia, Sandro Gozi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle Politiche europee. Ha concluso Pietro Grasso, Presidente del Senato.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa