Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 58

4 luglio 2014

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

SÌ ALLE MOZIONI SULLA LIBERTÀ RELIGIOSA

APPROVATE LE RATIFICHE DI ACCORDI INTERNAZIONALI

ELETTO GIOVANNI SANGA A SEGRETARIO DI PRESIDENZA

APPROVATE LE MODIFICHE DEI REQUISITI PER LE DEROGHE ALL'ACCESSO ALLA PENSIONE

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Aggiornamento delle linee guida sulla procreazione assistita

Ricorso alla fecondazione eterologa

Costi delle cure sanitarie per gli immigrati entrati con Mare Nostrum

Adozione del patto per la salute 2014-2016

Riparto del fondo per gli inquilini morosi incolpevoli

Messa in sicurezza delle strade statali 96 e 172 in Puglia

Intendimenti del Ministro Lupi sull’ingegner Incalza a capo della struttura tecnica di missione

Conclusione della trattativa tra Alitalia e Etihad

Garantire la continuità territoriale con riguardo allo Stretto di Messina

Trasparenza e sostenibilità dei costi delle grandi opere

 


Mostra “Roma, dall’occupazione alla liberazione”
Biblioteca della Camera, 4 giugno – 16 ottobre

 

 

Premio internazionale Alexander Langer
Sala del Cavaliere, 2 luglio

 

Codice di condotta per i parlamentari e
prevenzione della corruzione 
Sala Aldo Moro, 1° luglio

 

 IN ASSEMBLEA

 

Martedì 1° luglio si è svolta la discussione generale delle mozioni Giancarlo Giorgetti n. 1-00489, Binetti  n. 1-00423 (Ulteriore nuova formulazione), Fratoianni n. 1-00518 e Rampelli n. 1-00519 concernenti Iniziative volte alla tutela della libertà religiosa, con particolare riferimento ai cristiani e alle minoranze perseguitate.

A seguire la discussione generale del disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e Gibilterra per lo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Londra il 2 ottobre 2012 (C. 2089) e del disegno di legge, già approvato dal Senato, di ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Corea in materia di Vacanze-Lavoro, fatto a Seoul il 3 aprile 2012 (C. 2275).

 

Mercoledì 2 luglio la Camera ha approvato le mozioni Binetti  n. 1-00423 (Ulteriore nuova formulazione) e Fratoianni n. 1-00518, nei testi rispettivamente riformulati, ed ha respinto le mozioni Giancarlo Giorgetti n. 1-00489 e Rampelli n. 1-00519, concernenti Iniziative volte alla tutela della libertà religiosa, con particolare riferimento ai cristiani e alle minoranze perseguitate.

A seguire, la Camera ha approvato il disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e Gibilterra per lo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Londra il 2 ottobre 2012 (C. 2089) che è passato all’esame dell’altro ramo del Parlamento; ha poi approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, di ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Corea in materia di Vacanze-Lavoro, fatto a Seoul il 3 aprile 2012 (C. 2275).

Successivamente sono state respinte, dopo la discussione, le questioni pregiudiziali Matteo Bragantini n. 1, Colletti n. 2 e Brunetta n. 3, presentate al disegno di legge di conversione del decreto legge n. 90 del 24 giugno 2014 recante Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari (C. 2486).

Nel pomeriggio, la Camera ha proceduto alla votazione per l'elezione di un Segretario di Presidenza, ai sensi dell'articolo 5, comma 8, del Regolamento. E’ risultato eletto con 262 voti il deputato Giovanni  Sanga.

Da ultimo si è svolta la discussione generale ed è iniziato l’esame del testo unificato delle proposte di legge Modifiche alla disciplina dei requisiti per la fruizione delle deroghe riguardanti l'accesso al trattamento pensionistico (C. 224, C. 387, C. 727, C. 946, C. 1014, C. 1045, C. 1336-A).

 

Giovedì 3 luglio la Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di legge: Modifiche alla disciplina dei requisiti per la fruizione delle deroghe riguardanti l’accesso al trattamento pensionistico (C. 224-A ed abbinate). Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Si è riunito, inoltre, il Parlamento in seduta comune per l'elezione di due giudici della Corte Costituzionale (quarto scrutinio) e di otto componenti il Consiglio superiore della magistratura (primo scrutinio). I giudici nominati dal Parlamento in seduta comune sono eletti a scrutinio segreto e con la maggioranza di due terzi dei componenti nei primi tre scrutini. Per gli scrutini successivi è sufficiente la maggioranza di tre quinti dei componenti. Per il Consiglio superiore della magistratura necessita la maggioranza dei tre quinti dei componenti il Parlamento in seduta comune nei primi due scrutini. Negli scrutini successivi è sufficiente la maggioranza dei tre quinti dei votanti. Poiché in entrambi gli scrutini nessuno ha raggiunto il quorum previsto si deve procedere a un quinto e a un secondo scrutinio che avranno luogo giovedì 10 luglio.

 

IN COMMISSIONE

 

Semplificazione amministrativa ed efficienza degli uffici giudiziari: iniziato l’esame

La I Commissione Affari costituzionali ha iniziato in sede referente l’esame del DL 90/2014, Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari (C. 2486 Governo - rel. Fiano, PD). Nell’ambito dell’esame del provvedimento ha svolto l’audizione del presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche, Raffaele Cantone, e dell’Avvocato generale dello Stato, Michele Giuseppe Dipace.
Nell’ambito dell’esame della proposta di legge Modifica all’articolo 24 della legge 7 agosto 1990, n. 241, in materia di accesso dei membri del Parlamento ai documenti amministrativi per esigenze connesse allo svolgimento del mandato parlamentare (C. 1761 Dadone) ha svolto l’audizione informale di Sandro Amorosino,
In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina di Giorgio Alleva a presidente dell'Istituto nazionale di statistica (Istat) (nomina n. 32 - rel. Leone, NCD), e pareri favorevoli sulle proposte di nomina di Francesco Merloni e Nicoletta Parisi a componenti dell'Autorità nazionale anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche (nomine nn. 34-bis e 36-bis).
In sede consultiva, ha espresso alle Commissioni riunite VII Cultura e X Attività culturali parere favorevole con condizione e osservazioni sul DL 83/2014, Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, sviluppo della cultura e rilancio del turismo (C. 2426 Governo - rel. D. Bianchi, NCD); per il parere alla VI Commissione Finanze, ha iniziato l’esame della proposta di legge Soppressione della società Equitalia Spa e trasferimento delle funzioni in materia di riscossione all'Agenzia delle entrate, nonché determinazione del limite massimo degli oneri a carico dei contribuenti nei procedimenti di riscossione (C. 2299 Cancelleri - rel. Cozzolino, M5S).

 

Audizioni su aziende sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata

La II Commissione Giustizia ha deliberato un’indagine conoscitiva in merito all’esame delle proposte di legge Misure per favorire l'emersione alla legalità e la tutela dei lavoratori delle aziende sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata (C. 1138 d’iniziativa popolare e abb.); in questo ambito, ha avuto luogo l’audizione di Francesco Menditto, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lanciano; di Davide Pati, membro della Presidenza nazionale dell’Associazione Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie; di Luciano Silvestri, Responsabile dell’ufficio legalità Cgi nazionale.
In sede referente, ha proseguito l’esame del provvedimento Disposizioni in materia di attribuzione del cognome ai figli, in esecuzione della sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo 7 gennaio 2014 (C. 360 Garavini e abb. - rel. Marzano, PD); ha avviato l’esame del DL 92/2014, Disposizioni urgenti in materia di rimedi risarcitori in favore dei detenuti e degli internati che hanno subito un trattamento in violazione dell’articolo 3 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, nonché di modifiche al codice di procedura penale e alle disposizioni di attuazione, all’ordinamento del corpo di polizia penitenziaria e all’ordinamento penitenziario, anche minorile (C. 2496 Governo - rel. Ermini, PD).
Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge Disposizioni in materia di attribuzione del cognome ai figli, in esecuzione della sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo 7 gennaio 2014 (C. 360 Garavini e abb.), ha svolto l’audizione informale di Cinzia Torraco, Direttore della Direzione centrale dei servizi demografici del Ministero dell’Interno; nell’ambito dell’indagine conoscitiva in merito all’esame delle proposte di legge Modifiche al codice penale in materia di prescrizione dei reati (C. 1174 Colletti e abb.), ha svolto l’audizione di Francesco Greco, Procuratore aggiunto presso la Procura della Repubblica di Milano; nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’efficacia del sistema giudiziario in relazione all’esame del DL 90/14, Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari (C. 2486 Governo), ha svolto l’audizione dei rappresentanti di Associazione tra i magistrati del Consiglio di Stato, Coordinamento nuova magistratura amministrativa, Associazione nazionale magistrati della giustizia amministrativa e Associazione nazionale magistrati amministrativi.
In sede consultiva, ha espresso alla VI Commissione Finanze parere contrario alla proposta di legge Soppressione della società Equitalia Spa e trasferimento delle funzioni in materia di riscossione all'Agenzia delle entrate, nonché determinazione del limite massimo degli oneri a carico dei contribuenti nei procedimenti di riscossione (C. 2299 Cancelleri, - rel. Vazio, PD); alle Commissioni riunite VII Cultura e X Attività produttive ha espresso parere favorevole sul DL 83/2014, Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, sviluppo della cultura e rilancio del turismo (C. 2426 Governo - rel. Vazio, PD); ha iniziato l’esame del DL 90/2014, Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari (C. 2486 Governo - rel. Ferranti, PD), per il parere alla I Commissione Affari costituzionali.

 

Audizione sulla proiezione di Italia ed Europa nei nuovi scenari geopolitici

La III Commissione Affari esteri, in sede di indagine conoscitiva sulla proiezione dell’Italia e dell’Europa nei nuovi scenari geopolitici. Priorità strategiche e di sicurezza, ha svolto l’audizione di Stefano Silvestri, consigliere scientifico ed ex Presidente dell’Istituto affari internazionali (IAI).
In sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Niger in materia di sicurezza, fatto a Niamey il 9 febbraio 2010 (C. 2272 Governo, approvato dal Senato - rel. Quartapelle Procopio, PD); ha avviato l’esame del disegno di legge Disciplina generale sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo (C 2498 - rel. Quartapelle Procopio, PD).

 

Audizione del Ministro Mogherini sugli ultimi sviluppi di politica estera

Le Commissioni riunite Affari esteri della Camera e del Senato hanno svolto l’audizione del Ministro degli affari esteri, Federica Mogherini, sugli ultimi sviluppi di politica estera in relazione al semestre di presidenza italiana dell’Unione europea.

 

Audizioni in materia di rappresentanza militare

La IV Commissione Difesa, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge Disposizioni in materia di rappresentanza militare (C. 1963 Scanu e abb.), ha svolto le audizioni informali di rappresentanti del Consiglio centrale di rappresentanza (Cocer) - Sezione Carabinieri; dei Consigli intermedi di rappresentanza (Coir) delle Capitanerie di Porto; dei Consigli intermedi di rappresentanza (Coir) di Esercito, Marina e Aeronautica; dei Consigli intermedi di rappresentanza (Coir) di Carabinieri e Guardia di Finanza.
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite VII Cultura e X Attività produttive sul DL 83/2014, Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, sviluppo della cultura e rilancio del turismo (C. 2426 Governo - rel. Garofani, PD); per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente, ha iniziato l’esame del nuovo testo Modifiche all’articolo 17 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, in materia di contratti segretati o che esigono particolari misure di sicurezza (C. 219-M. Bragantini - rel. D’Arienzo, PD).

 

Esame delle disposizioni su funzionalità di regioni ed enti locali ed altre materie

La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge Disposizioni varie in materia di funzionalità di regioni ed enti locali, di lavoro, di trasporto pubblico locale, di interventi in favore di popolazioni colpite da calamità naturali, di modalità di composizione di seggi elettorali (C. 2343 Governo e C. 256 Zanda, approvata dalla 5ª Commissione Bilancio del Senato - rel. Melilli, PD).
In sede consultiva per il parere all’Assemblea, ha esaminato la proposta di legge Modifiche alla disciplina dei requisiti per la fruizione delle deroghe riguardanti l’accesso al trattamento pensionistico, nonché gli emendamenti ad esso riferiti (C. 224 e abb.-A - rel. Giulietti, PD), esprimendo parere favorevole sul testo e parere su emendamenti; per il parere alla VI Commissione Finanze, ha esaminato il nuovo testo della proposta di legge Modifica all'articolo 11-quaterdecies del decreto-legge 30 settembre 2005, n. 203, convertito, con modificazioni, dalla legge 2 dicembre 2005, n. 248, in materia di disciplina del prestito vitalizio ipotecario (C. 1752 – Rel. Cinzia Maria Fontana, PD), esprimendo parere favorevole; sempre per il parere alla VI Commissione Finanze, ha esaminato la proposta di legge Soppressione della società Equitalia Spa e trasferimento delle funzioni in materia di riscossione all'Agenzia delle entrate, nonché determinazione del limite massimo degli oneri a carico dei contribuenti nei procedimenti di riscossione (C. 2299 rel. Marchi); ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni alle Commissioni riunite VII Cultura e X Attività produttive sul DL 83/2014, Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, sviluppo della cultura e rilancio del turismo (C. 2426 Governo - rel. G. Galli, PD).
Per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha espresso pareri favorevoli sui seguenti provvedimenti di ratifica ed esecuzione: Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Congresso di Stato della Repubblica di San Marino sulla cooperazione per la prevenzione e la repressione della criminalità, fatto a Roma il 29 febbraio 2012 (C. 2271 Governo, approvato dal Senato - rel. Fanucci, PD); Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo di Jersey sullo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Londra il 13 marzo 2012 (C. 2273 Governo, approvato dal Senato - rel. Marchetti, PD); Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo delle Isole Cook sullo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Wellington il 17 maggio 2011 (C. 2274 Governo, approvato dal Senato - rel. Marchetti, PD).
In sede di atti del Governo, ha avviato l’esame dello schema di decreto legislativo Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro organismi (atto n. 92 - rel Guerra, PD).
La Commissione ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Poste Italiane sulle politiche di privatizzazione.

 

Soppressione di Equitalia: parere contrario all’Assemblea

La VI Commissione Finanze ha concluso in sede referente l’esame della proposta di legge Disposizioni in materia di disciplina del prestito vitalizio ipotecario (C. 1752 Causi - rel. Petrini, PD), conferendo il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea sul provvedimento, come modificato dagli emendamenti approvati; ha anche concluso l’esame della proposta di legge Soppressione della società Equitalia Spa e trasferimento delle funzioni in materia di riscossione all'Agenzia delle entrate, nonché determinazione del limite massimo degli oneri a carico dei contribuenti nei procedimenti di riscossione (C. 2299 Cancelleri - rel. Pelillo, PD), conferendo il mandato al relatore a riferire in senso contrario all’Assemblea sul provvedimento.
Sempre in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge Disposizioni in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all’estero, nonché per il potenziamento della lotta all’evasione fiscale (C. 2247 Causi e legge C. 2248 Capezzone - rel. Sanga, PD), esaminando gli emendamenti. Nell’ambito dell’esame, in sede referente, della proposta di legge Riforma della disciplina delle tasse automobilistiche e altre disposizioni concernenti l’imposizione tributaria sui veicoli (C. 2397 Capezzone - rel. Fregolent, PD), si sono svolte le audizioni informali dei rappresentanti di Associazione nazionale industria dell'autonoleggio e servizi automobilistici (Aniasa), Assogasliquidi-Federchimica, Automobile Club d’Italia (ACI), dei rappresentanti di Associazione italiana leasing (Assilea), Associazione nazionale filiera industria automobilistica (Anfia) e Associazione nazionale dei comuni d’Italia (Anci).
Nell’ambito dell’esame della proposta di nomina di Anna Genovese a componente della Commissione nazionale per le società e la borsa (Consob) (nomina n. 37 - rel. Fregolent, PD), si è svolta l’audizione informale della stessa.
In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Anna Genovese a componente della Commissione nazionale per le società e la borsa (Consob) (nomina n. 37 - rel. Fregolent, PD).
In sede consultiva, ha espresso alle Commissioni riunite VII Cultura e X Attività produttive parere favorevole con condizione e con osservazioni sul decreto-legge n. 83 del 2014, Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, sviluppo della cultura e rilancio del turismo (C. 2426 Governo - rel. M. Di Maio, PD) e parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo delle Isole Cook sullo scambio di informazioni in materia fiscale (C. 2274 Governo - rel. Pelillo, PD); ha espresso nulla osta alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente sulla proposta di legge Modifiche all’articolo 17 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, in materia di contratti segretati o che esigono particolari misure di sicurezza (C. 219-M. Bragantini - rel. Sottanelli, SCpI).
Nell’ambito dell’esame, in sede referente, della proposta di legge Riforma della disciplina delle tasse automobilistiche e altre disposizioni concernenti l’imposizione tributaria sui veicoli (C. 2397 Capezzone - rel. Fregolent, PD), ha svolto l’audizione dei rappresentanti dell’Unione delle province d’Italia (UPI).
Ha avviato l’esame della risoluzione 7-00400 Fragomeli, sulla revisione della normativa relativa all’accatastamento ed ammortamento degli impianti fotovoltaici.
Infine, sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Audizioni su diffusione del libro e promozione della lettura

La VII Commissione Cultura, nell’ambito dell’esame della proposta di legge Disposizioni per la diffusione del libro su qualsiasi supporto e promozione della lettura (C. 1504-G. Giordano), si è svolta l’audizione informale di Valdo Spini, presidente del Coordinamento riviste italiane di cultura (Cric), e di Deborah Soria, Libreria itinerante “Ottimomassimo”.
La Commissione ha svolto le interrogazioni 5-02866 Ghizzoni, finanziamento degli istituti archivistici, e 5-02947 Chimienti, risorse a disposizione per l’edilizia scolastica.

 

Patrimonio culturale e rilancio del turismo: approvato il testo per l’Assemblea

Le Commissioni riunite VII Cultura e X Attività produttive hanno concluso in sede referente l’esame del DL 83/2014, Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, sviluppo della cultura e rilancio del turismo (C. 2426 Governo - rel. per la VII Commissione Coscia, PD; rel. per la X Commissione Petitti, PD), conferendo mandato ai relatori a riferire oralmente in Assemblea.

 

Green economy e uso eccessivo di risorse naturali: esame e audizioni

La VIII Commissione Ambiente, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali (collegato alla legge di stabilità 2014) (C. 2093 Governo - rel. Borghi, PD e Bratti, PD), nel cui ambito ha svolto le audizioni informali dei rappresentanti delle Autorità di bacino del fiume Po, del fiume Serchio, del fiume Tevere, dei fiumi Liri, Garigliano e Volturno, del fiume Arno e del fiume Adige.
In sede Consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha avviato l’esame del DL 90/2014 Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari (C. 2486 Governo - rel. Mariani, PD); ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole prosul disegno di legge Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione nel campo della cultura e dell’istruzione e dello sport fra il Governo della Repubblica italiana ed il Consiglio dei Ministri della Bosnia Erzegovina, fatto a Mostar il 19 luglio 2004, (C. 2125 Governo - rel. Cominelli, PD); ha espresso alla VI Commissione Finanze parere favorevole sul nuovo testo Disposizioni in materia di disciplina del prestito vitalizio ipotecario (C. 1752 Causi - rel. Zardini, PD).
Ha svolto il seguito dell’audizione del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gianluca Galletti, sulle linee programmatiche del suo dicastero.
In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con condizioni sullo schema di decreto legislativo Attuazione della direttiva 2012/33/UE che modifica la direttiva 1999/32/CEE, relativa al tenore di zolfo dei combustibili per uso marittimo (atto n. 94 - rel. Sanna, PD).
La Commissione ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata in materia di ambiente; ha svolto l’interrogazione 5-02014 Bonavitacola, responsabilità per danno erariale a seguito del contenzioso per le opere di ristrutturazione dell’edificio in via del Boglione a Roma.

 

Riforma del codice della strada: esame degli emendamenti

La IX Commissione Trasporti, in sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 731 Velo e C. 1588 Governo - rel. Gandolfi, PD) avviando l’esame e la votazione degli emendamenti.
La Commissione ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Ferrovie dello Stato italiane Spa, nell’ambito dell’esame dei progetti di atti normativi dell’Unione europea compresi nel “quarto pacchetto ferroviario”.
Nel’ambito dell’indagine conoscitiva sul sistema dei servizi di media audiovisivi e radiofonici, ha svolto l’audizione di rappresentanti di Confindustria Radio Televisioni. Ha quindi svolto l’audizione del Sottosegretario per lo sviluppo economico, Antonello Giacomelli, sulle linee programmatiche del Dicastero in materia di poste e telecomunicazioni.

 

Deroghe per l’accesso al trattamento pensionistico: approvato il testo per l’Assemblea

La XI Commissione Lavoro ha concluso in sede referente l’esame del nuovo testo unificato Modifiche alla disciplina dei requisiti per la fruizione delle deroghe riguardanti l’accesso al trattamento pensionistico (C. 224 Fedriga e abb. - rel. Gnecchi, PD) dando mandato al relatore di riferire favorevolmente; è stata presentata anche una relazione di minoranza da parte di Massimiliano Fedriga. Il provvedimento è stato poi approvato dall’Assemblea.
In sede consultiva, ha espresso alle Commissioni riunite VII Cultura e X Attività produttive parere favorevole con osservazioni sul DL 83/2014, Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, sviluppo della cultura e rilancio del turismo (C. 2826 rel. C.M. Fontana, PD); per il parere alla II Commissione Giustizia, ha iniziato l’esame del DL 90/2014, Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari (C. 2846 rel. Martelli, PD); ha espresso alla VI Commissione Finanze parere contrario sulla proposta di legge Soppressione della società Equitalia Spa e trasferimento delle funzioni in materia di riscossione all’Agenzia delle entrate, nonché determinazione del limite massimo degli oneri a carico dei contribuenti nei procedimenti di riscossione (C. 2299 Cancelleri - rel. Miccoli, PD).
La Commissione ha svolto l’interrogazione 5-02011 Rostellato, applicazione delle disposizioni della legge n. 92 del 2012 in materia di Assicurazione sociale per l'impiego (ASpI). Infine, ha avviato l’esame della risoluzione 7-00399 Rostellato, incentivi per l’assunzione di lavoratori provenienti dalla cosiddetta “piccola mobilità”.

 

Assistenza alle persone affette da disabilità grave: prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali ha proseguito in sede referente l’esame delle proposte di legge Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare (C. 698 Grassi e abb. - rel. Carnevali, PD). In ambito di Comitato ristretto, ha esaminato il nuovo testo unificato delle proposte di legge Modifica all'articolo 31 del DL n. 207/2008, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 febbraio 2009, n. 14, concernente l'indennizzo in favore delle persone affette da sindrome da talidomide (C. 263 Fucci e abb. - rel. Fucci, FI-PdL).
In sede consultiva, ha espresso alla XI Commissione Lavoro parere favorevole sul nuovo testo delle proposte di legge Modifiche alla disciplina dei requisiti per la fruizione delle deroghe riguardanti l’accesso al trattamento pensionistico (C. 224 Fedriga e abb. - rel. Lenzi, PD); ha iniziato l’esame, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, del decreto-legge n. 90 del 2014, Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari (C. 2486 Governo - rel. Gelli, PD).
La Commissione ha proseguito l’esame della risoluzione 7-00375 Lenzi, iniziative volte a fronteggiare la peste suina africana e la malattia vescicolare suina.

 

Disposizioni in materia di agricoltura sociale: approvato il testo per l’Assemblea

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha concluso l’esame del nuovo testo unificato delle proposte di legge Disposizioni in materia di agricoltura sociale (C. 303 Fiorio e abb. - rel. Covello, PD), dando mandato al relatore di riferire all’Assemblea in senso favorevole. Le Commissioni II Giustizia, VI Finanze, VII Cultura, VIII Ambiente, X Attività produttive, XI Lavoro, XII Affari sociali, XIV Politiche Ue hanno espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sul provvedimento.
Nell’ambito dell’esame della proposta di legge Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino (C. 2236 Sani) ha svolto l’audizione informale del Capo del Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari (Icqrf) del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Vaccari.
In sede di atti del Governo, ha espresso pareri favorevoli alle proposte di nomina di Ezio Castiglione a presidente dell’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea) (nomina n. 30 - rel. Sani, PD) e di Stefano Antonio Sernia a direttore dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea) (nomina n. 31 - rel. Sani, PD).
Nell’ambito dell’esame della proposta di legge Riforma della normativa nazionale sull’agricoltura biologica (C. 302 Fiorio), della proposta di regolamento dell’Unione europea relativo alla produzione biologica ed etichettatura dei prodotti biologici (COM(2014) 180 final) e della comunicazione della Commissione europea Piano d'azione per il futuro della produzione biologica nell'Unione europea (COM(2014) 179 final), ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti delle organizzazioni agricole Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Alleanza delle cooperative), Coldiretti, Copagri, UeCoop, dei rappresentanti degli organismi di controllo.
In sede consultiva, ha proseguito l’esame del disegno di legge Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali (collegato alla legge di stabilità 2014) (C. 2093 Governo - rel. Taricco, PD), per il parere alla VIII Commissione Ambiente. La Commissione ha svolto le interrogazioni 5-01001 De Rosa, situazione del Consorzio agrario di Milano e Lodi, e 5-01173 L’Abbate, iniziative per la diffusione di informazioni sui prodotti alimentari ritirati dal mercato perché ritenuti pericolosi per la salute.

 

Esame di comunicazione UE sul rafforzamento dello Stato di diritto

La XIV Commissione Politiche UE, in sede di atti dell’Unione europea, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha iniziato l’esame della comunicazione della Commissione europea al Parlamento Europeo e al Consiglio Un nuovo quadro dell'UE per rafforzare lo Stato di diritto (COM(2014)158 final - rel. G. Guerini, PD).
In sede consultiva per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha iniziato l’esame del DL 90/2014, Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari (C. 2486 Governo - rel. Albini, PD); ha espresso parere favorevole alla VI Commissione Finanze sulla proposta di legge Disposizioni in materia di disciplina del prestito vitalizio ipotecario (C. 1752 Causi - rel. Tancredi, NCD).
Infine, sono state svolte le comunicazioni del Presidente della Commissione in merito alla LI riunione della Conferenza degli organi parlamentari specializzati negli affari dell'Unione dei parlamenti dell'Unione europea (Cosac), svolta ad Atene dal 15 al 17 giugno 2014.

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Vigilanza Rai: audizione del sottosegretario Giacomelli

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, mercoledì 2 luglio, ha proseguito l’audizione del sottosegretario allo sviluppo economico, Antonello Giacomelli.

 

Audizioni sulla funzionalità del sistema previdenziale

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, mercoledì 2 luglio, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare, ha svolto l’audizione di Alberto Brambilla e Giovanni Geroldi; giovedì 3 luglio, ha svolto l’audizione del Commissario europeo per il Mercato interno e i Servizi, Michel Barnier.

 

Audizione della Commissione di vigilanza sull’anagrafe tributaria

La Commissione di vigilanza sull’anagrafe tributaria, mercoledì 2 luglio, ha svolto l’audizione di Agostino Ragosa, Direttore generale dell’Agenzia per l’Italia digitale; l’audizione, che si è svolta ai sensi dell’articolo 143, comma 2, del Regolamento della Camera, si inquadra nell’ambito dell’attività di controllo sulla gestione dell’anagrafe tributaria e ha acquisito elementi informativi sulla fatturazione elettronica.
La Commissione ha anche deliberato un’indagine conoscitiva su “L’anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all’evasione fiscale”.

 

Commissione per l'infanzia: incontro informale con parlamentari giapponesi

La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, mercoledì 2 luglio, ha svolto l’incontro informale con alcuni parlamentari del Parlamento giapponese su questioni riguardanti l’infanzia.

 

Audizione della Commissione antimafia

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, giovedì 3 luglio, ha svolto l’audizione del Direttore dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, Umberto Postiglione.

 

GIUNTE E COMITATI

 

Esame della domanda di autorizzazione alla custodia in carcere per Giancarlo Galan

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 2 luglio, ha fornito - a larga maggioranza - all’Ufficio di Presidenza il proprio orientamento favorevole alla costituzione della Camera in giudizio per i conflitti di attribuzione dichiarati ammissibili con le ordinanze della Corte costituzionale n. 150 e n. 161 del 2014, riferite alle deliberazioni dell’Assemblea sui documenti IV-quater, n. 1 e n. 2 licenziati dalla Giunta nella XVII legislatura.

La Giunta ha, quindi, proseguito l’esame della domanda di autorizzazione all’esecuzione della misura cautelare della custodia in carcere nei confronti di Giancarlo Galan (Doc. IV, n. 8), iniziando il relativo dibattito e fissandone la prosecuzione e conclusione in due sedute che si svolgeranno nel corso della prossima settimana.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Venerdì 4 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative di competenza volte a rendere pubbliche ed accessibili tutte le informazioni riguardanti i contratti di sviluppo finanziati dall’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa (Invitalia) (Tinagli - SCpI); iniziative di competenza volte a fronteggiare l’ “emergenza rifiuti” a Reggio Calabria (Costantino – SEL).

Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario per lo sviluppo economico Antonello Giacomelli.

Question time

 

 

Mercoledì 2 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: intendimenti in ordine all’aggiornamento delle linee guida in materia di procreazione medicalmente assistita, alla luce della recente sentenza n. 162 del 2014 della Corte costituzionale (Nicchi - SEL); iniziative per il ricorso alla fecondazione di tipo eterologo a seguito della recente sentenza n. 162 del 2014 della Corte costituzionale (Lenzi - PD); chiarimenti in merito ai costi sostenuti per le cure sanitarie degli immigrati entrati in Italia dall’inizio dell’operazione Mare Nostrum e alla dotazione di strumenti idonei per la tutela sanitaria degli operatori (Rondini - LNA); chiarimenti in merito ai contenuti ed ai tempi per l’adozione e l’attuazione del patto per la salute 2014-2016 (Calabrò - NCD); tempi di adozione del decreto interministeriale di riparto del fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli (Piazzoni - Misto); iniziative per l’ammodernamento e la messa in sicurezza delle strade statali 96 e 172 in Puglia (Matarrese - SCpI); intendimenti del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti in relazione alla permanenza dell’ingegner Ercole Incalza a capo della struttura tecnica di missione (Dell’Orco – M5S); iniziative per la conclusione della trattativa tra Alitalia e Etihad (Laffranco – FI-PdL); iniziative per garantire la continuità territoriale con riguardo allo Stretto di Messina (D’Alia - PI); misure per garantire trasparenza e sostenibilità dei costi nel settore delle grandi opere (Rampelli - FdI).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro della salute Beatrice Lorenzin e il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Maurizio Lupi.

 

 

 

Eventi

 

Mostra “Roma, dall’occupazione alla liberazione”
Biblioteca della Camera, 4 giugno – 16 ottobre

Mercoledì 4 giugno, alle ore 17, la Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, ha inaugurato - alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e del Presidente del Senato, Pietro Grasso - la mostra "1943-1944, Roma, dall'occupazione alla liberazione". Sono intervenuti, tra gli altri, il Sindaco di Roma, Ignazio Marino, gli ambasciatori degli Stati Uniti, John R. Phillips, e del Regno Unito, Christopher Prentice, e la Presidente della RAI, Anna Maria Tarantola.

L'esposizione è allestita presso la Biblioteca della Camera (ingresso da via del Seminario, 76) e resterà aperta al pubblico, con l’esclusione del mese di agosto, fino al 16 ottobre.

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 18,30; il sabato dalle 10,00 alle 12,30

Nell'ambito della mostra è stata organizzata la proiezione dei più importanti documentari e film d'epoca sull'occupazione e la liberazione di Roma

 

Premio internazionale Alexander Langer
Sala del Cavaliere – 2 luglio

Mercoledì 2 luglio, presso la Sala del Cavaliere, nell’ambito del “Premio Internazionale Alexander Langer”, la Vice Presidente della Camera, Marina Sereni, e le Segretarie dell’Ufficio di Presidenza, Claudia Mannino, Anna Margherita Miotto, Annalisa Pannarale, Caterina Pes, Anna Rossomando, Valeria Valente, hanno organizzato l’incontro con l’Associazione “Borderline Sicilia” Onlus.

La Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha portato un indirizzo di saluto. La Vice Presidente, Marina Sereni, ha introdotto l’iniziativa.

Successivamente, sono intervenuti Yolande Mukagasana, Ruanda, Premio Langer 1998, Giovanna Vaccaro, Paola Ottaviano e Elio Tozzi per l’Associazione “Borderline Sicilia”, Onlus Premio Langer 2014, Marianella Sclavi, Comitato Scientifico della Fondazione Alexander Langer – Stiftung. Per la Fondazione Langer erano presenti Bettina Foa, Giulia Levi, Monika Weissensteiner.

 

Codice di condotta per i parlamentari e prevenzione della corruzione
Sala Aldo Moro - 1° luglio

La delegazione italiana all’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa in collaborazione con la Commissione per il Regolamento, le Immunità e gli Affari Istituzionali, ha tenuto un seminario parlamentare martedì 1° luglio presso la Sala Aldo Moro sui codici di condotta per i parlamentari e la prevenzione della corruzione.

Questo seminario, organizzato nell’ambito della specifica “Piattaforma anticorruzione” che la stessa Assemblea ha lanciato lo scorso aprile, ha visto la partecipazione della Vice Presidente della Camera dei deputati, Marina Sereni, della Presidente della Commissione  Giustizia, Donatella Ferranti e di parlamentari italiani di vari gruppi politici, che hanno presentato proposte di legge sul tema oggetto del seminario, così come di altri parlamentari stranieri membri dell’Assemblea del Consiglio d’Europa. Il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, ha concluso i lavori.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa