Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 59

11 luglio 2014

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

PATRIMONIO CULTURALE E RILANCIO DEL TURISMO: APPROVATO IL DISEGNO DI LEGGE

APPROVATA LA DISCIPLINA DEL PRESTITO VITALIZIO IPOTECARIO

SOPPRESSIONE DELLA SOCIETÀ EQUITALIA: TESTO BOCCIATO

APPROVATE MOZIONI SULLA TUTELA DEL MADE IN ITALY

 
     

Question time

 

  Eventi

Esenzione delle società sportive dilettantistiche da alcuni pagamenti dei diritti d’autore

Fruizione dei siti archeologici ed esercizio dei diritti sindacali dei lavoratori

Estensione ai luoghi di cultura della normativa sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali

Disciplina del compenso per la riproduzione privata di fonogrammi e videogrammi

Iniziative sull’ingresso ai luoghi di cultura e rilancio del settore

Misure per sostenere e valorizzare l’attività delle biblioteche

Adeguamento dei musei agli standard internazionali

Controllo sull’operato delle soprintendenze

Iniziative normative in ordine all’attività di guida turistica

Produttività e competitività del polo siderurgico di Terni e mantenimento dei livelli occupazionali

 

Mostra “Roma, dall’occupazione alla liberazione”

Biblioteca della Camera, 4 giugno – 16 ottobre

 

Lectio Magistralis

Premio Nobel per la Pace, Muhammad Yunus

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 7 luglio la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali della proposta di legge Cancelleri ed altri, recante Soppressione della società Equitalia Spa e trasferimento delle funzioni in materia di riscossione all'Agenzia delle entrate, nonché determinazione del limite massimo degli oneri a carico dei contribuenti nei procedimenti di riscossione. (C. 2299-A); della proposta di legge Causi e Misiani recante Modifica all'articolo 11-quaterdecies del decreto-legge 30 settembre 2005, n. 203, convertito, con modificazioni, dalla legge 2 dicembre 2005, n. 248, in materia di disciplina del prestito vitalizio ipotecario (C. 1752-A); del testo unificato delle proposte di legge Fiorio ed altri; Russo e Faenzi; Franco Bordo e Palazzotto; Zaccagnini ed altri; Schullian ed altri, recante Disposizioni in materia di agricoltura sociale (C. 303 e abb.-A).

L’Assemblea ha svolto la discussione generale delle mozioni Bergamini ed altri n. 1-00524, Fratoianni ed altri n. 1-00525, Fantinati ed altri n. 1-00526, Fitzgerald Nissoli ed altri n. 1-00527, Dorina Bianchi ed altri n. 1-00528, Senaldi ed altri n. 1-00529 e Rampelli n. 1-00530, su iniziative per la tutela del made in Italy. Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

 

Martedì 8 luglio L’Assemblea ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83, Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo (C. 2426-A).

La Camera ha respinto le questioni pregiudiziali G. Giorgetti n. 1 e Ferraresi n. 2 riferite al disegno di legge di conversione del decreto-legge 26 giugno 2014, n. 92, Disposizioni urgenti in materia di rimedi risarcitori in favore dei detenuti e degli internati che hanno subito un trattamento in violazione dell'articolo 3 della convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, nonché di modifiche al codice di procedura penale e alle disposizioni di attuazione, all'ordinamento del Corpo di polizia penitenziaria e all'ordinamento penitenziario, anche minorile (C. 2496)

 

Mercoledì 9 luglio la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83, Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo (C. 2426-A). Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

La Camera ha quindi proseguito l’esame della proposta di legge Causi e Misiani: Modifica all'articolo 11-quaterdecies del decreto-legge 30 settembre 2005, n. 203, convertito, con modificazioni, dalla legge 2 dicembre 2005, n. 248, in materia di disciplina del prestito vitalizio ipotecario (C. 1752-A).

 

Giovedì 10 luglio la Camera ha approvato la proposta di legge Causi e Misiani, Modifica all'articolo 11-quaterdecies del decreto-legge 30 settembre 2005, n. 203, convertito, con modificazioni, dalla legge 2 dicembre 2005, n. 248, in materia di disciplina del prestito vitalizio ipotecario (C. 1752-A). Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

L’Assemblea prosegue l’esame della proposta di legge Cancelleri ed altri, Soppressione della società Equitalia Spa e trasferimento delle funzioni in materia di riscossione all'Agenzia delle entrate, nonché determinazione del limite massimo degli oneri a carico dei contribuenti nei procedimenti di riscossione. (C. 2299-A), del cui testo la Commissione propone la reiezione con l’emendamento Causi 1.5, che viene approvato. La proposta di legge è dunque respinta.

L’Aula ha approvato le mozioni Bergamini n. 1-00524, Fratoianni n. 1-00525 nel testo riformulato, Fantinati n. 1-00526, Fitzgerald Nissoli n. 1-00527 nel testo riformulato, Dorina Bianchi n. 1-00528 nel testo riformulato, Senaldi n. 1-00529 nel testo riformulato, Allasia 1-00532 nel testo riformulato e ha respinto la mozione Rampelli 1-00530, iniziative per la tutela del made in Italy.

Si è riunito, inoltre, il Parlamento in seduta comune per l'elezione di due giudici della Corte Costituzionale (quinto scrutinio) e di otto componenti il Consiglio superiore della magistratura (secondo scrutinio). I giudici nominati dal Parlamento in seduta comune sono eletti a scrutinio segreto e con la maggioranza di due terzi dei componenti nei primi tre scrutini. Per gli scrutini successivi è sufficiente la maggioranza di tre quinti dei componenti. Per il Consiglio superiore della magistratura necessita la maggioranza dei tre quinti dei componenti il Parlamento in seduta comune nei primi due scrutini. Negli scrutini successivi è sufficiente la maggioranza dei tre quinti dei votanti. Poiché in entrambi gli scrutini nessuno ha raggiunto il quorum previsto si dovrà procedere ad ulteriori scrutini in altra data.

 

IN COMMISSIONE

 

Semplificazione amministrativa ed efficienza degli uffici giudiziari: esame e audizioni

La I Commissione Affari costituzionali, ha proseguito in sede referente l’esame del decreto-legge n. 90 del 2014, Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari (C. 2486 Governo - rel. Fiano PD), nel cui ambito, in sede indagine conoscitiva, ha svolto le seguenti audizioni:  Giorgio Giovannini, Presidente del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa, Alessio Mercanti, Presidente del Comitato nazionale XXVII ottobre vincitori ed idonei di concorsi pubblici non assunti, e dei rappresentati di Associazione unitaria degli avvocati e procuratori dello Stato (Auaps), Associazione nazionale degli avvocati e procuratori dello Stato (Anaps), Associazione nazionale avvocati Inps e Inail, Associazione degli avvocati dell’Inail (Flepar), Unioncamere, Confprofessioni, R.ETE. imprese Italia e Conferenza dei rettori delle Università italiane; di rappresentanti dell’Autorità di regolazione dei trasporti e dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico; del sindaco di Catania, Enzo Bianco; del sindaco di Lecce, Paolo Perrone; del sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca; infine, di rappresentanti di Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (Ania), Associazione nazionale comuni italiani (Anci), UPI, Associazione nazionale costruttori edili (Ance), Confcooperative, Unione nazionale segretari comunali e provinciali (Unscp), Cgil(FP), Cisl(FP), UIL(PA), Anquap, Confsal, Cosmed, Confedirstat, Confedir, Cida, Co.Dir.P., Agdp, Dirpubblica, Confindustria, FederUtility, Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri, nonché del Direttore generale dell’Inps, Mauro Nori; del sindaco di Brescia, Emilio Del Bono; del Presidente della Scuola nazionale dell’amministrazione, Giovanni Tria, nonché di altri esperti della materia.

Sempre in sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti nei centri di accoglienza (CDA), nei centri di accoglienza per richiedenti asilo (Cara) e nei centri di identificazione ed espulsione (CIE) (Doc XXII, n. 18 Fratoianni e abb. - rel. Migliore, Misto).

Ha deliberato una proroga e integrazione del programma dell’indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 1, del Regolamento, di tutti gli aspetti relativi al fenomeno della decretazione d’urgenza.

 

Attribuzione del cognome ai figli: prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede consultiva, ha espresso alla I Commissione Affari costituzionali parere favorevole con condizioni ed osservazioni sul DL 90/2014, Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziaria (C. 2486 Governo - rel. Ferranti, PD).

In sede referente, ha concluso l’esame del testo unificato delle proposte di legge Disposizioni in materia di attribuzione del cognome ai figli, in esecuzione della sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo 7 gennaio 2014 (C. 360 Garavini e abb. - rel. Marzano, PD), conferendo il mandato al relatore di riferire in senso favorevole all’Assemblea.

Ha proseguito l’esame del DL 92/2014, Disposizioni urgenti in materia di rimedi risarcitori in favore dei detenuti e degli internati che hanno subito un trattamento in violazione dell’articolo 3 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, nonché di modifiche al codice di procedura penale e alle disposizioni di attuazione, all’ordinamento del corpo di polizia penitenziaria e all’ordinamento penitenziario, anche minorile (C. 2496 Governo - rel. Ermini, PD), nel cui ambito ha svolto le audizioni informali dei rappresentanti di Associazione nazionale magistrati e Unione Camere penali italiane.

Ha proseguito l’esame della proposta di legge Introduzione dell'articolo 372-bis del codice penale, concernente il reato di depistaggio (C. 559 Bolognesi - rel. Verini, PD).

 

Approvati per l’Aula testi di accordi internazionali

La III Commissione Affari esteri ha svolto l’audizione del Direttore centrale delle Pensioni dell’Istituto nazionale di previdenza sociale (Inps), Gabriele Uselli.

In sede consultiva, ha espresso alla I Commissione Affari costituzionali parere favorevole con condizioni e una osservazione sul DL 90/2014, Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziaria (C. 2486 Governo - rel. Amendola, PD).

In sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge Disciplina generale sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo (C. 2498 rel. Quartapelle Procopio, PD), inviando alle Commissioni per l’espressione del parere il testo come risultante dagli emendamenti approvati; ha concluso l’esame dei disegni di legge di ratifica ed esecuzione, approvati dal Senato, Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo di Jersey sullo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Londra il 13 marzo 2012 (C. 2273 Governo - rel. Picchi, FI-PdL) e Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo delle Isole Cook sullo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Wellington il 17 maggio 2011 (C. 2274 Governo - rel. Picchi, FI-PdL), conferendo mandato ai relatori a riferire in Assemblea.

 

Comunicazioni del Governo sul Consiglio europeo del 26 e 27 giugno

Le Commissioni riunite III Affari esteri e Politiche UE di Camera Senato, hanno ascoltato le comunicazioni del Governo, svolte dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega alle politiche europee, Sandro Gozi, sugli esiti del Consiglio europeo del 26 e 27 giugno 2014.

 

Esame in Comitato ristretto della Legge quadro sulle missioni internazionali

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa, in ambito di Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti del gruppi, hanno svolto comunicazioni sugli esiti della visita della nave statunitense Cape Ray presso il porto di Gioia Tauro, svolta il 2 luglio 2014.

In sede di Comitato ristretto, hanno proseguito l’esame delle proposte di Legge quadro sulle missioni internazionali (C. 45 Ciriellii e abb. - rel. per la III Commissione Manciulli, PD; rel. per la IV Commissione Causin, ScPi).

 

Modifiche del codice dei contratti pubblici in materia di contratti segretati: parere favorevole

La IV Commissione Difesa, in sede consultiva, ha espresso alla I Commissione Affari costituzionali parere favorevole al DL 90/2014, Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziaria (C. 2486 Governo - rel. Stumpo, PD); alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente, ha espresso parere favorevole con una osservazione ed una condizione sulle Modifiche all’articolo 17 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, in materia di contratti segretati o che esigono particolari misure di sicurezza (C. 219-M. Bragantini - rel. D’Arienzo, PD).

 

Audizione del Ministro Pinotti sulle linee programmatiche della Presidenza italiana UE in materia di difesa

Le Commissioni Difesa di Camera e Senato hanno svolto l’audizione del Ministro della difesa, Roberta Pinotti, sulle linee programmatiche del semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea in materia di difesa.

 

Soppressione di Equitalia: parere contrario all’Assemblea

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva per il parere all’Assemblea, ha esaminato il DL 83/2014, Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, sviluppo della cultura e rilancio del turismo (C. 2426-A Governo - rel. G. Galli, PD), unitamente agli emendamenti ad esso riferiti, esprimendo parere favorevole sul testo e parere su emendamenti; ha anche esaminato gli emendamenti alla proposta di legge Modifica all'articolo 11-quaterdecies del decreto-legge 30 settembre 2005, n. 203, convertito, con modificazioni, dalla legge 2 dicembre 2005, n. 248, in materia di disciplina del prestito vitalizio ipotecario (C. 752-A rel. C.M. Fontana, PD), esprimendo nulla osta sugli stessi.

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro organismi (atto n. 92 - rel Guerra, PD).

In sede consultiva, ha espresso alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente parere favorevole con una condizione ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione sul nuovo testo della proposta di legge Modifiche all’articolo 17 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, in materia di contratti segretati o che esigono particolari misure di sicurezza (C. 219 rel. Librandi, ScpI); per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha avviato l’esame dei disegni di legge di ratifica ed esecuzione del Trattato sul trasferimento delle persone condannate tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica federativa del Brasile, fatto a Brasilia il 27 marzo 2008 (C. 2080 Governo e abb. - rel. Fanucci, PD), dell’Accordo di cooperazione nel campo della cultura e dell’istruzione e dello sport fra il Governo della Repubblica italiana ed il Consiglio dei Ministri della Bosnia Erzegovina, fatto a Mostar il 19 luglio 2004 (C. 2125 Governo - rel. Fanucci, PD) e dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di San Marino in materia di collaborazione finanziaria, fatto a San Marino il 26 novembre 2009 (C. 2278 Governo, approvato dal Senato - rel. Fanucci, PD).

Ha avviato l’esame delle proposte di legge Soppressione della società Equitalia Spa e trasferimento delle funzioni in materia di riscossione all'Agenzia delle entrate, nonché determinazione del limite massimo degli oneri a carico dei contribuenti nei procedimenti di riscossione (C. 2299-A rel. Marchi) e degli emendamenti ad essa riferita, per la quale ha espresso parere contrario sul testo e parere su emendamenti, e delle Disposizioni in materia di agricoltura sociale (C. 303 e abb.-A).

Infine, ha discusso la risoluzione 7-00374 Boccadutri, iniziative da assumere ai fini dell’eliminazione della banconota da 500 euro.

La V Commissione Bilancio per il parere alla XII Commissione Affari sociali, ha avviato l’esame del nuovo testo unificato Disposizioni per la prevenzione, cura e riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico (C. 101 e abb. - rel. Preziosi, PD).

In sede referente, ha proseguito l’esame dei progetti di legge Disposizioni varie in materia di funzionalità di regioni ed enti locali, di lavoro, di trasporto pubblico locale, di interventi in favore di popolazioni colpite da calamità naturali, di modalità di composizione di seggi elettorali (C. 2256 Zanda, approvata dalla 5ª Commissione Bilancio del Senato, e C. 2343 Governo - rel. Melilli, PD).

 

Detrazioni per recupero del patrimonio edilizio e riqualificazione energetica degli edifici: avviato l’esame

La VI Commissione Finanze, in sede di Comitato dei nove, ha discusso gli emendamenti presentati in Assemblea alla proposta di legge Soppressione della società Equitalia Spa e trasferimento delle funzioni in materia di riscossione all'Agenzia delle entrate, nonché determinazione del limite massimo degli oneri a carico dei contribuenti nei procedimenti di riscossione (C. 2299-A rel. Pelillo, PD), nonché gli emendamenti presentati in Assemblea alla proposta di legge Disposizioni in materia di disciplina del prestito vitalizio ipotecario (C. 1752-A rel. Petrini, PD).

Ha proseguito, in sede referente, l’esame della proposta di legge Riforma della disciplina delle tasse automobilistiche e altre disposizioni concernenti l’imposizione tributaria sui veicoli (C. 2397 Capezzone - rel. Fregolent, PD), nel cui ambito ha svolto l’audizione informale del professor Diego Piacentino e della dottoressa Patrizia Lattarulo, esperti nella materia.

È continuato l’esame della risoluzione 7-00400 Fragomeli, revisione della normativa relativa all’accatastamento ed all’ammortamento degli impianti fotovoltaici.

Sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

Per il parere al Governo, ha avviato l’esame dello schema di decreto legislativo Disposizioni in materia di semplificazioni fiscali (atto n. 99 - rel. Carbone, PD), predisposto in attuazione della delega per la revisione del sistema fiscale di cui alla legge n. 23 del 2014.

In sede referente, ha avviato l’esame della proposta di legge Modifica all'articolo 16-bis del testo unico delle imposte sui redditi, in materia di riconoscimento della detrazione delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici mediante attribuzione di certificati di credito fiscale (C. 1899 Pisano - rel. Ribaudo, PD).

In sede consultiva per il parere alla XII Commissione Affari sociali, è iniziato l’esame del testo unificato delle proposte di legge Disposizioni per la prevenzione, cura e riabilitazione della dipendenza da gioco d’azzardo patologico (C. 101 Binetti e abb. - rel. Ginato, PD).

 

Disciplina dei contributi universitari: prosegue l’esame

La VII Commissione Cultura ha proseguito in sede referente l’esame della proposta di legge Modifiche alla disciplina in materia di contributi universitari (C. 1159 Vacca - rel. Gallo, M5S), procedendo all’abbinamento della proposta di legge C. 2386 Ghizzoni.

In sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole alla Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione nel campo della cultura e dell'istruzione e dello sport fra il Governo della Repubblica italiana ed il Consiglio dei Ministri della Bosnia Erzegovina, fatto a Mostar il 19 luglio 2004 (C. 2125 Governo - rel. Blazina, PD) e parere favorevole con condizioni e osservazione alla XII Commissione Affari sociali sulle Disposizioni per la prevenzione, cura e riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico (C. 101 Binetti e abb. - rel. Santerini, PI).

Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-01301 L. Gallo, efficienza e qualità nella realizzazione di un progetto da attuarsi nel comune di Piano di Sorrento (Napoli); 5-02044 Piazzoni, tutela dell’area limitrofa al sito archeologico di Villa Adriana a Tivoli; 5-02482 Iannuzzi, attribuzione di scuole e di borse di specializzazione alla facoltà di medicina dell’Università degli studi di Salerno; 5-02804 Bossa, composizione del consiglio di amministrazione dell'istituto “SS. Trinità e Paradiso” di Vico Equense.

 

Tutela del patrimonio culturale e rilancio del turismo: esame in Comitato dei nove

Le Commissioni riunite VII Cultura e X Attività produttive, in sede di Comitato dei nove, hanno esaminato il decreto-legge DL 83/2014, Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, sviluppo della cultura e rilancio del turismo (C. 2426-A Governo - rel. per la VII Commissione Coscia, PD; rel. per la X Commissione Petitti, PD).

 

Dipendenza da gioco d’azzardo patologico: esame per il parere

La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha proseguito l’esame del DL 90/2014, Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari (C. 2486 Governo - rel. Mariani, PD); per il parere alla XII Commissione Affari sociali, ha iniziato l’esame del testo unificato Disposizioni per la prevenzione, cura e riabilitazione della dipendenza da gioco d’azzardo patologico (C. 101 ed abb. - rel. D’Agostino, PD).

 

Esame di risoluzioni su prospezione e coltivazione di nuovi giacimenti petroliferi

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, hanno proseguito l’esame congiunto delle risoluzioni 7-00034 M. Bianchi, 7-00086 Cominelli, 7-00113 Zan e 7-00372 Mannino, revisione del sistema delle autorizzazioni per nuove attività di prospezione e coltivazione di giacimenti petroliferi e modifica della normativa sulla materia.

 

Dipendenza da gioco d’azzardo patologico: parere favorevole

La VIII Commissione Ambiente e la XI Commissione Lavoro, in sede consultiva, hanno espresso alla XII Commissione Affari sociali pareri favorevole con osservazione sul testo unificato Disposizioni per la prevenzione, cura e riabilitazione della dipendenza da gioco d’azzardo patologico (C. 101 Binetti e abb.).

 

Audizione sul “quarto pacchetto ferroviario” UE

La IX Commissione Trasporti, nell’ambito dell’esame dei progetti di atti normativi dell’Unione europea compresi nel “quarto pacchetto ferroviario”, ha svolto l’audizione dell’Autorità di regolazione dei trasporti.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul sistema dei servizi di media audiovisivi e radiofonici, ha svolto l’audizione di rappresentanti di Sky Italia Srl.

In sede consultiva, ha espresso alla I Commissione Affari costituzionali parere favorevole con condizioni e osservazioni sul DL 90/2014, Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziaria (C. 2486 Governo - rel. Piso, NCD).

In sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 731 Velo e C. 1588 Governo - rel. Gandolfi, PD).

Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00984 Pilozzi, chiusura della linea ferroviaria Avezzano (AQ) - Roccasecca (FR); 5-01131 Biasotti, assenza del servizio di deposito bagagli nello scalo aeroportuale Cristoforo Colombo di Genova; 5-02234 Fiano, modalità di svolgimento delle procedure di collaudo e di omologazione dei veicoli industriali; 5-02776 Mannino, modalità di carico, scarico e trasbordo del pet-coke presso lo scalo di Porto Empedocle (AG).

Si è riunito il Comitato ristretto sulle proposte di legge Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di semplificazione delle azioni di contrasto dell'evasione dell'obbligo di assicurazione dei veicoli, per favorire la circolazione dei carrelli elevatori e per contrastare le esportazioni irregolari di veicoli da demolire e le fittizie immatricolazioni di veicoli all'estero (C. 1512 Meta e abb. - rel. Meta, PD).

 

Interrogazioni in materia energetica e occupazionale

La X Commissione Attività produttive ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-01873 Tidei, assunzione dei vincitori del concorso espletato per i ruoli del personale dell'ICE (Istituto per il commercio estero); 5-01970 Scuvera, convocazione di un tavolo ministeriale sulla vertenza relativa allo stabilimento Merck di Pavia; 5-02115 Terzoni, sospensione dei versamenti del gestore di servizi energetici a favore degli impianti a biogas e biomasse per la produzione di energia nella regione Marche; 5-02417 Galperti, riunioni annuali del Foro economico italo-taiwanese; 5-02793 Taranto, impegni relativi a un mercato più integrato del gas naturale liquefatto; 5-02920 Fragomeli, razionalizzazione della normativa relativa a commissioni e componenti di costo a carico dei gestori di impianti di erogazione carburante.

In sede consultiva, ha espresso alla I Commissione Affari costituzionali parere favorevole con condizioni e osservazioni sul DL 90/2014, Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari (C. 2486 Governo - rel. Taranto, PD).

Ha proseguito l’esame per il parere sulle Disposizioni per la prevenzione, cura e riabilitazione della dipendenza da gioco d’azzardo patologico (C. 101 e abb. - tel. Senaldi, PD).

 

Audizione sui rapporti di lavoro presso i call center

La XI Commissione Lavoro, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui rapporti di lavoro presso i call center presenti sul territorio italiano, ha svolto l’audizione dei rappresentanti  di Cgil, Cisl, UIL e UGL.

In sede consultiva per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha proseguito l’esame del DL 90/2014, Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari (C. 2846 rel. Martelli, PD), nel cui ambito ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti di Cgil, Cisl, UIL, CGU Cisal, Confsal, CSE, UGL, Usae e USB; per il parere alla XII Commissione Affari sociali, ha iniziato l’esame del testo unificato Disposizioni per la prevenzione, cura e riabilitazione della dipendenza da gioco d’azzardo patologico (C. 101 Binetti e abb. - rel. Maestri, PD).

 

Audizione sull'indennizzo alle persone affette da sindrome da talidomide

La XII Commissione Affari sociali, in sede consultiva, ha espresso alla I Commissione Affari costituzionali parere favorevole con osservazioni sul decreto-legge n. 90 del 2014, Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari (C. 2486 Governo - rel. Gelli, PD).

Nell’ambito dell’esame del nuovo testo unificato delle proposte di legge Modifica all'articolo 31 del DL n. 207/2008, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 febbraio 2009, n. 14, concernente l'indennizzo in favore delle persone affette da sindrome da talidomide (C. 263 Fucci e C858 Miotto - rel. Fucci, FI-PdL), ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Istituto superiore di sanità.

Nell’ambito dell’esame della risoluzione 7-00375 Lenzi, iniziative volte a fronteggiare la peste suina africana e la malattia vescicolare suina, ha svolto audizioni informali dei rappresentanti di Sindacato italiano veterinari di medicina pubblica (Sivemp), Sindacato italiano veterinari liberi professionisti (Sivelp), Ordine dei veterinari della Sardegna, Centro di referenza nazionale per lo studio delle malattie da pesti suine istituito presso l’Istituto zooprofilattico sperimentale dell’Umbria e delle Marche, Centro di referenza nazionale per lo studio della malattia vescicolare suina istituito presso l’Istituto zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna, Unità di crisi nazionale, del direttore generale della sanità animale e del farmaco veterinario del Ministero della salute, nonché di rappresentanti della regione Campania.

La Commissione ha svolto anche alcune interrogazioni.

 

Audizioni su norme relative a produzione ed agricoltura biologica

La XIII Commissione Agricoltura, in sede consultiva per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha proseguito l’esame del disegno di legge Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali (collegato alla legge di stabilità 2014) (C. 2093 Governo - rel. Taricco, PD); per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha proseguito l’esame del decreto-legge n. 90 del 2014, Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari (C. 2486 Governo - rel. Carra, PD).

Nell’ambito dell’esame della proposta di legge Riforma della normativa nazionale sull’agricoltura biologica (C. 302 Fiorio), della proposta di regolamento dell’Unione europea relativo alla produzione biologica ed etichettatura dei prodotti biologici (COM(2014) 180 final) e della comunicazione della Commissione europea Piano d'azione per il futuro della produzione biologica nell'Unione europea (COM(2014) 179 final), ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti dei movimenti agricoli Associazione medici per l’ambiente (Isde), Associazione rurale italiana (ARI), Centro internazionale Crocevia, Confederazione delle associazioni e sindacati liberi dei lavoratori europei (Confeuro), Coordinamento europeo Via Campesina, Federazione italiana movimenti agricoli (Fima) e Rete Semi rurali, nonché dei rappresentanti delle associazioni dei consumatori componenti del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (Cncu).

In sede di Comitato dei nove, ha iniziato l’esame degli emendamenti al testo unificato Disposizioni in materia di agricoltura sociale (C. 303-A rel. Covello, PD).

Infine, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-01925 Gallinella, riconoscimento della indicazione geografica protetta per la patata rossa di Colfiorito; 5-01969 Carra, misure per contrastare la proliferazione delle nutrie a tutela della sicurezza idraulica del territorio; 5-02227 Taricco, iniziative da intraprendere con le regioni in tema di danni provocati alle imprese agricole dalla fauna selvatica; 5-02768 Benedetti, ritardo nei pagamenti dei premi relativi al fermo pesca 2013.

 

Parere favorevole su Accordo sulla sede tra il Italiane Istituto universitario europeo

La XIV Commissione Politiche UE, in sede consultiva ha espresso alla XII Commissione Affari sociali parere favorevole sul testo unificato Disposizioni per la prevenzione, cura e riabilitazione della dipendenza da gioco d’azzardo patologico (C. 101 Binetti e abb. - rel. Scuvera, PD); ha espresso nulla osta alla I Commissione Affari costituzionali sul DL 90/2014, Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari (C. 2486 Governo - rel. Albini, PD; ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole sul disegno di legge Ratifica ed esecuzione del Protocollo aggiuntivo (n. 2) all’Accordo sulla sede tra il Governo della Repubblica italiana e l’Istituto universitario europeo, con Allegato, fatto a Roma, il 22 giugno 2011 (C2420 Governo, approvato dal Senato - rel. Ventricelli, PD); per il parere alla VI Commissione Finanze, ha iniziato l’esame del nuovo testo Disposizioni in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all’estero, nonché per il potenziamento della lotta all’evasione fiscale (C. 2247 Causi e C. 2248 Capezzone - rel. Galgano, SCpI).

In sede di atti dell’Unione europea, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha iniziato l’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla produzione biologica ed all’etichettatura dei prodotti biologici (COM(2014)180 final - rel. Berlinghieri, PD).

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Approvata relazione sull’attività della Commissione di controllo degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha approvato, ai sensi dell’articolo 143, comma 1, del Regolamento della Camera, una proposta di relazione sull’attività della Commissione.

In seguito, ha svolto l’audizione di rappresentanti di Confcommercio.

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha svolto l’audizione del Presidente della Cassa nazionale di previdenza e assistenza dei dottori commercialisti, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare.

 

Vigilanza Rai: audizione di rappresentanze sindacali

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi ha svolto l’audizione di rappresentanti di Adrai-Associazione dirigenti Rai e di Fistel-Cisl.

 

Audizioni della Commissione antimafia

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere ha proseguito l’audizione del Direttore dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, Umberto Postiglione, ed ha svolto l’audizione del Presidente dell’Irsap della Regione Sicilia (Istituto regionale per lo sviluppo delle attività produttive), Alfonso Cicero.

 

Audizione sulla prostituzione minorile

La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla prostituzione minorile, ha svolto l’audizione di Antonio Apruzzese, Direttore della Polizia postale e delle comunicazioni.

 

Commissione sulla contraffazione: approvato regolamento interno

La Commissione parlamentare d’inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo ha proceduto all’approvazione del proprio regolamento interno.

 

GIUNTE E COMITATI

 

Parere favorevole all’autorizzazione della custodia in carcere per Galan

La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l’esame della domanda di autorizzazione all’esecuzione della misura cautelare della custodia in carcere nei confronti di Giancarlo Galan (Doc. IV, n. 8).

Dopo che il relatore ha formulato la proposta di concedere l’autorizzazione richiesta, è stata posta in votazione e respinta, previe dichiarazioni di voto, la richiesta di deliberare nel senso della restituzione degli atti all’Autorità giudiziaria motivata in ragione della novella legislativa dell’articolo 275, comma 2-bis, del codice di procedura penale, recata dal decreto-legge n. 92 del 2014.

La Giunta ha quindi approvato a maggioranza, previe dichiarazioni di voto, la proposta del relatore, conferendo a quest’ultimo il mandato di riferire in Assemblea. Gianfranco Giovanni Chiarelli ha preannunziato l’intendimento di assumere le funzioni di relatore di minoranza.

 

Verifica dei poteri per Lombardia 2 e Veneto 1

La Giunta delle elezioni ha svolto le relazioni relative alla verifica dei poteri rispettivamente per le Circoscrizioni Lombardia 2 e Veneto 1.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Martedì 8 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di un’interpellanza e di interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative volte a rilanciare lo stabilimento Fiat di Pratola Serra (Avellino) e a salvaguardarne i livelli occupazionali (Airaudo, SEL); iniziative per promuovere nelle scuole progetti concernenti attività sportive per disabili (Antimo Cesaro, SCpI); elementi e iniziative in merito al rispetto da parte dei docenti del divieto di impartire lezioni private agli studenti del proprio istituto (Melilla, SEL).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato alle riforme costituzionali e ai rapporti con il Parlamento, Sesa Amici, e il Sottosegretario per l’istruzione università e la ricerca, Roberto Reggi.

 

Venerdì 11 luglio la Camera ha svolto interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative volte a coinvolgere la comunità internazionale negli interventi finalizzati a garantire corridoi e aiuti umanitari alla città di Aleppo (Marazziti, PI); intendimenti circa l’opportunità di sospendere la procedura di commissariamento dell’Istituto superiore di sanità (Grillo, M5S); iniziative volte ad ottenere un maggiore supporto da parte dell’Unione europea nel fronteggiare l’ingente flusso di migranti sul territorio italiano (Gigli, PI); intendimenti del Governo circa la possibilità di sospendere dal servizio il viceprefetto Francesco Sperti a seguito di recenti inchieste giudiziarie (Sarti, M5S); elementi ed iniziative in relazione al sistema di accoglienza dei migranti, anche alla luce dei recenti sbarchi avvenuti nell’area di Taranto (Duranti, SEL); iniziative per esentare l’Associazione nazionale pubbliche assistenze (Anpas) e le altre associazioni di volontariato dal pedaggio autostradale (Fanucci, PD); iniziative volte a garantire l’operatività della carta per l’inclusione attiva, con particolare riferimento al contrasto della povertà nel Mezzogiorno (Burtone, PD); elementi in merito all’erronea assegnazione del codice unico di progetto in relazione alla realizzazione del tunnel geognostico de La Maddalena a Chiomonte, nell’ambito dei lavori per la nuova linea ad alta velocità Torino-Lione (Dadone, M5S).

Per il Governo sono intervenuti il Viceministro degli affari esteri Lapo Pistelli, il sottosegretario per la salute Vito De Filippo, il sottosegretario per l’interno Gianpiero Bocci e il sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

Question time

 

 

Mercoledì 9 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative per esentare le società sportive dilettantistiche dal pagamento dei diritti d’autore con riferimento all’utilizzo della cosiddetta musica d’ambiente (Molea, SCpI); iniziative per contemperare la piena fruizione dei siti archeologici di rilievo con l’esercizio dei diritti sindacali dei lavoratori ivi operanti (Palese, FI-PdL); iniziative volte a estendere ai luoghi di cultura l’ambito di applicazione della normativa in materia di sciopero nei servizi pubblici essenziali (Formisano, Misto); iniziative dirette a riformare la disciplina del compenso per la riproduzione privata di fonogrammi e videogrammi (Ricciatti, SEL); elementi in merito alle iniziative recentemente intraprese in materia di ingresso a monumenti, musei e altri luoghi di cultura e ulteriori interventi per il rilancio del settore (Piccoli Nardelli, PD); misure volte a sostenere e valorizzare l’attività delle biblioteche (Piepoli, PI); misure per tutelare e promuovere il patrimonio artistico-culturale italiano, con particolare riferimento all’adeguamento dei musei agli standard internazionali (D. Bianchi, NCD); iniziative volte alla predisposizione di un sistema di controllo sull’operato delle soprintendenze, alla luce delle vicende che hanno interessato strutture del Piemonte e del Friuli Venezia Giulia (Fedriga, LNA); iniziative normative in ordine all’attività di guida turistica (Taglialatela, FdI-An); iniziative per il rilancio della produttività e della competitività del polo siderurgico di Terni e per il mantenimento dei livelli occupazionali (Ciprini, M5S).

Per il Governo sono intervenuti il ministro dei beni e attività culturali e turismo, Dario Franceschini, e il ministro dello sviluppo economico, Federica Guidi.

 

 

 

Eventi

 

 

Mostra “Roma, dall’occupazione alla liberazione”
Biblioteca della Camera, 4 giugno – 16 ottobre

Mercoledì 4 giugno, alle ore 17, la Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, ha inaugurato - alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e del Presidente del Senato, Pietro Grasso - la mostra "1943-1944, Roma, dall'occupazione alla liberazione". Sono intervenuti, tra gli altri, il Sindaco di Roma, Ignazio Marino, gli ambasciatori degli Stati Uniti, John R. Phillips, e del Regno Unito, Christopher Prentice, e la Presidente della RAI, Anna Maria Tarantola.

L'esposizione è allestita presso la Biblioteca della Camera (ingresso da via del Seminario, 76) e resterà aperta al pubblico, con l’esclusione del mese di agosto, fino al 16 ottobre.

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 18,30; il sabato dalle 10,00 alle 12,30

Nell'ambito della mostra è stata organizzata la proiezione dei più importanti documentari e film d'epoca sull'occupazione e la liberazione di Roma

 

Lectio Magistralis
Premio Nobel per la Pace, Muhammad Yunus

Giovedì 10 luglio, dalle ore 11, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio si è tenuta la Lectio Magistralis del Premio Nobel per la Pace, Muhammad Yunus, padre del microcredito, sul tema "Social business: soluzioni sostenibili alle sfide sociali più pressanti". L'intervento introduttivo è stato della Presidente della Camera, Laura Boldrini. Moderatore Marino Sinibaldi, Direttore di Radio Tre. L'appuntamento è stato trasmesso in diretta sulla webtv della Camera.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa