Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 60

18 luglio 2014

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

SÌ ALLE NORME SULL’AGRICOLTURA SOCIALE

APPROVATE MOZIONI SU: PROGRESSIONI DI CARRIERA PER IL PERSONALE DELLA DIFESA-SICUREZZA E ADOZIONI INTERNAZIONALI

SÌ DEFINITIVO ALLA RATIFICA DELL’ACCORDO CON IL NIGER SULLA SICUREZZA

APPROVATA L’ISTITUZIONE DEL PREMIO BIENNALE DI RICERCA GIUSEPPE DI VAGNO

INFORMATIVA DEL GOVERNO SUI VINCOLI DEL PATTO DI STABILITÀ

APPROVATE LE NORME SULLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE PER LO SVILUPPO

 
     

Question time

 

  Eventi

Tutela dei diritti dei lavoratori nell’accordo per Alitalia

Salvaguardia dell’occupazione alla Ideal Standard di Pordenone

Ammortizzatori sociali in deroga per il 2014

Misure a favore dei nuclei familiari in condizioni di povertà

Rilancio occupazionale in Calabria

Applicazione dell’accordo in Lombardia per la mobilità di 800 lavoratori esodati

Garantire un’adeguata internazionalizzazione delle università italiane

Riforma della professionalità del docente

Immissione in ruolo di docenti presenti nelle graduatorie del concorso del 2012

Formazione tecnico-pratica di studenti con contratti di specializzazione in medicina

 

 

Mostra “Roma, dall’occupazione alla liberazione”

Biblioteca della Camera - 4 giugno – 16 ottobre

 

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 14 luglio la Camera ha svolto la discussione generale delle mozioni Binetti n. 1-00309 (nuova formulazione), Santerini n. 1-00512, Quartapelle Procopio n. 1-00326 (nuova formulazione), Palmieri n. 1-00542 (nuova formulazione), Rampelli n. 1-00543 e Dorina Bianchi n. 1-00544, in materia di adozioni internazionali e delle mozioni La Russa n. 1-00441, Caruso n. 1-00534, Piras n. 1-00536, Fiano n. 1-00538, Artini n. 1-00539, Marcolin n.1-00541, Palese n. 1-00545 e Causin n. 1-00546, in materia di progressioni di carriera e automatismi retributivi per il personale del comparto difesa-sicurezza e soccorso pubblico.

A seguire, si è svolta la discussione generale del testo unificato dei progetti di legge  Disposizioni in materia di attribuzione del cognome ai figli (C. 360, C. 1943, C. 2044, C. 2123, C. 2407-A), del disegno di legge, già approvato dal Senato, Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Niger in materia di sicurezza, fatto a Niamey il 9 febbraio 2010 (C. 2272); della proposta di legge (C. 1092) Istituzione del "Premio biennale di ricerca Giuseppe Di Vagno" e disposizioni per il potenziamento della biblioteca e dell'archivio storico della Fondazione Di Vagno, per la conservazione della memoria del deputato socialista assassinato il 25 settembre 1921.

 

Martedì 15 luglio la Camera ha approvato la mozione Quartapelle Procopio n. 1-00326 (Ulteriore nuova formulazione) e respinto le mozioni Rampelli n. 1-00543 (Nuova formulazione) e Rondini n. 1-00548, limitatamente alla premessa e ai primi due capoversi del dispositivo e limitatamente al terzo capoverso del dispositivo, in materia di adozioni internazionali.

L’Assemblea ha quindi approvato il testo unificato delle proposte di legge Disposizioni in materia di agricoltura sociale (C. 303, C. 760, C. 903, C. 1019, C. 1020-A). Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

Mercoledì 16 luglio la Camera ha respinto la mozione La Russa n. 1-00441 ed  approvato la mozione Caruso n.1-00534 nel testo riformulato; respinto la mozione Piras n.1-00536, approvato la mozione Fiano n. 1-00538 nel testo riformulato, respinto le mozioni Artini n. 1-00539, Marcolin n. 1-00541 e Palese n. 1-00545, approvato la mozione Causin n. 1-00546 nel testo riformulato, in materia di progressioni di carriera e automatismi retributivi per il personale del comparto difesa-sicurezza e soccorso pubblico.

L’Assemblea ha quindi proseguito la discussione del testo unificato dei progetti di legge Garavini ed altri; Nicchi ed altri; Carfagna e Bergamini; d’iniziativa del Governo; Gebhard ed altri, recante Disposizioni in materia di attribuzione del cognome ai figli (C. 360, C. 1943, C. 2044, C. 2123, C. 2407-A).

E’ stato poi approvato, in via definitiva, il disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Niger in materia di sicurezza, fatto a Niamey il 9 febbraio 2010 (C. 2272).

La Camera ha svolto la discussione generale del disegno di legge, approvato dal Senato, Disciplina generale sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo (C. 2498-A e abb.).

Da ultimo è stata approvata la proposta di legge Istituzione del "Premio biennale di ricerca Giuseppe Di Vagno" e disposizioni per il potenziamento della biblioteca e dell'archivio storico della Fondazione Di Vagno, per la conservazione della memoria del deputato socialista assassinato il 25 settembre 1921 (C. 1092-A). Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

Giovedì 17 luglio il Ministro dell'economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, ha svolto un'informativa urgente del Governo sul rispetto dei vincoli derivanti dal patto di stabilità e crescita alla luce delle raccomandazioni agli Stati membri dell'Unione europea approvate l'8 luglio 2014 dal Consiglio Ecofin. E’ seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un rappresentante per Gruppo.

La Camera ha approvato il disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Disciplina generale sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo (C. 2498-A sono pertanto assorbite le abbinate proposte di legge C. 665, C. 832, C. 2201). Il provvedimento passa ora di nuovo all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

IN COMMISSIONE

 

Semplificazione amministrativa ed efficienza degli uffici giudiziari: prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, ha proseguito in sede referente l’esame del DL 90/2014, Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari (C. 2486 Governo - rel. Fiano, PD).

Le Commissioni VI Finanze, VII Cultura, VIII Ambiente, XI Lavoro e XIII Agricoltura hanno espresso parere favorevole con osservazioni e condizioni sul provvedimento.

In sede consultiva, ha espresso alla II Commissione Giustizia parere favorevole con condizione e osservazione sul DL 92/2014, Disposizioni urgenti in materia di rimedi risarcitori in favore dei detenuti e degli internati che hanno subito un trattamento in violazione dell'articolo 3 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, nonché di modifiche al codice di procedura penale e alle disposizioni di attuazione, all'ordinamento del corpo di polizia penitenziaria e all'ordinamento penitenziario, anche minorile (C. 2496 Governo - rel Sisto, FI).

 

Risarcimenti ai detenuti per violazioni della Convenzione europea sui diritti dell’uomo: approvato il testo per l’Assemblea

La II Commissione Giustizia, ha concluso in sede referente l'esame del DL 92/2014, Disposizioni urgenti in materia di rimedi risarcitori in favore dei detenuti e degli internati che hanno subito un trattamento in violazione dell'articolo 3 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, nonché di modifiche al codice di procedura penale e alle disposizioni di attuazione, all'ordinamento del corpo di polizia penitenziaria e all'ordinamento penitenziario, anche minorile (C. 496- Governo - rel. Ermini, PD), conferendo al relatore il mandato a riferire oralmente, in senso favorevole, all'Assemblea. Si è svolto il Comitato dei nove sugli emendamenti al testo unificato Disposizioni in materia di attribuzione del cognome ai figli, in esecuzione della sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo 7 gennaio 2014 (C. 360 e abb.-A - rel. Marzano, PD).

 

Audizione di attivisti per i diritti umani in Ucraina

La III Commissione Affari esteri, in ambito di Comitato permanente sui diritti umani,  ha svolto l’audizione informale di attivisti per i diritti umani in Ucraina.

In sede consultiva, ha espresso alla II Commissione Giustizia parere favorevole con un’osservazione sul disegno di legge Disposizioni urgenti in materia di rimedi risarcitori in favore dei detenuti e degli internati che hanno subito un trattamento in violazione dell’articolo 3 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, nonché di modifiche al codice di procedura penale e alle disposizioni di attuazione, all’ordinamento del corpo di polizia penitenziaria e all’ordinamento penitenziario, anche minorile (C. 2496 Governo - tel. Nicoletti, PD).

La Commissione si è riunita in sede di Comitato dei nove per esaminare gli emendamenti al disegno di legge Disciplina generale sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo (C. 2498-A rel. Quartapelle Procopio, PD) che poi è stato approvato dall’Aula. Sul provvedimento hanno espresso parere favorevole con osservazioni e condizione le Commissioni II Giustizia, VI Finanze, VII Cultura, VIII Ambiente, XI Lavoro, XII Affari sociali, XIII Agricoltura e XIV Politiche Ue.

 

Incontro con delegazione del Bundestag

Le Commissioni riunite III Affari esteri e XIV Politiche UE, hanno svolto un incontro informale con una delegazione della Commissione Affari europei del Bundestag.

 

Esame del Documento programmatico per la Difesa

La IV Commissione Difesa ha iniziato l’esame del Documento programmatico pluriennale per la Difesa per il triennio 2014-2016 (rel. Scanu, PD).

La Commissione ha svolto l’audizione informale di rappresentanti del Cocer-Interforze sulla questione relativa ai due fucilieri “marò” appartenenti al Reggimento della Marina militare “Brigata San Marco”, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, nonché di rappresentanti della European Organisation of Military Associations (Euromil), nell’ambito dell’esame delle proposte di legge Disposizioni in materia di rappresentanza militare (C. 1963 Scanu e abb.).

 

Disposizioni in materia di agricoltura sociale: esame per il parere all’Assemblea

La V Commissione Bilancio in sede consultiva, per il parere all’Assemblea, ha esaminato la proposta di legge Disposizioni in materia di agricoltura sociale (C. 303 e abb.-A - rel. Saltamartini, NCD), unitamente agli emendamenti, esprimendo parere favorevole e parere su emendamenti; ha avviato l’esame della proposta di legge Istituzione del “Premio biennale di ricerca Giuseppe Di Vagno” e disposizioni per il potenziamento della biblioteca e dell’archivio storico della Fondazione Di Vagno, per la conservazione della memoria del deputato socialista assassinato il 25 settembre 1921 (C. 1092-A rel. Di Gioia, Misto), unitamente agli emendamenti; ha esaminato il disegno di legge Disciplina generale sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo economico (C. 2498-A Governo, approvato dal Senato - rel. Boccadutri, PD), unitamente agli emendamenti ad esso riferiti, esprimendo parere favorevole con condizioni, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione;

Per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha avviato l’esame del decreto-legge n. 90 del 2014, Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari (C. 2486 Governo - rel. C.M. Fontana, PD). Per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti di ratifica ed esecuzione: Trattato sul trasferimento delle persone condannate tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica federativa del Brasile, fatto a Brasilia il 27 marzo 2008 (C. 2080 Governo e abb. - rel. Fanucci, PD), esprimendo parere favorevole con condizione; Accordo di cooperazione nel campo della cultura e dell’istruzione e dello sport fra il Governo della Repubblica italiana ed il Consiglio dei Ministri della Bosnia Erzegovina, fatto a Mostar il 19 luglio 2004 (C. 2125 Governo - rel. Fanucci, PD), esprimendo parere favorevole; Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di San Marino in materia di collaborazione finanziaria, fatto a San Marino il 26 novembre 2009 (C. 2278 Governo, approvato dal Senato - rel. Fanucci, PD), esprimendo parere favorevole.

Per il parere alla VI Commissione Finanze, ha esaminato la proposta di legge Disposizioni in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all’estero nonché per il potenziamento della lotta all’evasione fiscale (C. 2247 e abb. - rel. Marchi, PD).

In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro organismi (atto n. 92 - rel. Guerra, PD).

La Commissione ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti di Cassa depositi e prestiti sulle politiche di privatizzazione.

 

Sostegno a piccoli comuni e territori montani e rurali: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite V Bilancio e VIII Ambiente, in sede di Comitato ristretto e poi in sede referente, hanno proseguito l’esame della proposta di legge Misure per il sostegno e valorizzazione dei comuni con popolazione pari o inferiore a 5.000 abitanti e dei territori montani e rurali nonché deleghe al Governo per la riforma del sistema di governo delle medesime aree e per l’introduzione di sistemi di remunerazione dei servizi ambientali (C. 65 Realacci - rel. per la V Commissione Misiani, PD; rel. per la VIII Commissione Borghi, PD; Iannuzzi, PD).

 

Approvata risoluzione su accatastamento e ammortamento degli impianti fotovoltaici

La VI Commissione Finanze ha approvato, in un testo riformulato, la risoluzione 7-00400 Fragomeli, revisione della normativa relativa all’accatastamento e ammortamento degli impianti fotovoltaici, che ha assunto il numero 8-00067; ha proseguito l’esame della risoluzione 7-00378 Paglia, iniziative a sostegno degli esercenti impianti di distribuzione di carburanti e rivendite di generi di monopolio in relazione all’obbligo di accettare pagamenti per l’acquisto di beni e servizi attraverso carte di debito.

 

Abolizione del finanziamento pubblico all’editoria: avviato l’esame

La VII Commissione Cultura, in sede referente, ha avviato l’esame della proposta di legge Abolizione del finanziamento pubblico all’editoria (C. 1990 Brescia - rel. Rampi, PD); nell’ambito dell’esame della proposta di legge Disposizioni per il riconoscimento e promozione della funzione sociale dello sport nonché delega al Governo per la redazione di un testo unico delle disposizioni in materia di attività sportiva (C. 1680 Fossati) ha proceduto all’abbinamento della proposta di legge C. 1425 Di Lello. In sede di Comitato ristretto, ha esaminato le proposte di legge Modifiche alla disciplina in materia di contributi universitari (C. 1159 Vacca e C. 2386 Ghizzoni - rel. L. Gallo, M5S). Si è riunito il Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea alla proposta di legge Istituzione del “Premio biennale di ricerca Giuseppe Di Vagno” e disposizioni per il potenziamento della biblioteca e dell'archivio storico della Fondazione Di Vagno, per la conservazione della memoria del deputato socialista assassinato il 25 settembre 1921 (C. 1092-A Distaso - rel. Di Lello, Misto-Psi-Pli).

In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina di Ludovico Ortona ad Amministratore unico della Società per lo sviluppo dell'arte, della cultura e dello spettacolo - Arcus Spa (nomina n. 38 - rel. Rampi, PD).

Il Ministro per i beni e le attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, ha svolto comunicazioni del Governo sulle prospettive di riorganizzazione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, in base a quanto previsto dall’articolo 16, comma 4, del decreto-legge n. 66 del 2014, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 giugno 2014, n. 89.

La Commissione ha avviato l’esame della risoluzione 7-00395 Zampa, processo di riforma per l'editoria digitale, anche nel settore radiotelevisivo; ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-01501 Ciprini, controllo dei titoli rilasciati dai soggetti che svolgono attività formativa per il personale della scuola, utili per la determinazione del punteggio nelle graduatorie dei docenti; 5-02953 Manzi, adeguato svolgimento dell'attività sportiva scolastica extracurriculare e, in particolare, sul regolare svolgimento dei campionati studenteschi di hockey; 5-03012 D’Ottavio, attribuzione dell'organico docente per l'anno 2014/2015 nelle scuole della regione Piemonte; 5-03014 Costantino, percorsi abilitanti speciali per classe di concorso di strumento musicale.

 

Green economy e uso eccessivo di risorse naturali: prosegue l’esame

La VIII Commissione Ambiente ha proseguito in sede referente l’esame del disegno di legge Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali (collegato alla legge di stabilità 2014) (C. 2093 Governo - rel. Borghi, PD; Bratti, PD).

La Commissione ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata in materia di infrastrutture e ha infine svolto le seguenti interrogazioni: 5-02579 Iannuzzi, realizzazione della tratta napoletana dell’autostrada A3, Salerno-Pompei-Napoli; 5-3202 Gasparini, esecuzione del Telepass ai veicoli adibiti al soccorso; 5-01999 Agostinelli, realizzazione dell’uscita Ovest del porto di Ancona.

 

Riforma del codice della strada: prosegue l’esame

La IX Commissione Trasporti ha proseguito in sede referente l’esame del testo unificato delle proposte di legge Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 731 Velo e C. 1588 Governo - rel. Gandolfi, PD). Si è riunito il Comitato ristretto sulle proposte di legge Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di semplificazione delle azioni di contrasto dell'evasione dell'obbligo di assicurazione dei veicoli, per favorire la circolazione dei carrelli elevatori e per contrastare le esportazioni irregolari di veicoli da demolire e le fittizie immatricolazioni di veicoli all'estero (C. 1512 Meta e abb. - rel. Meta, PD).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul sistema dei servizi di media audiovisivi e radiofonici, ha svolto l’audizione di rappresentanti di Mediaset SpA.

 

Audizione del Ministro dell’istruzione, Stefania Giannini, sul settore aerospaziale

La X Commissione Attività produttive ha svolto l’audizione del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Stefania Giannini, sulle linee programmatiche del suo dicastero in materia di ricerca applicata, con specifico focus sul settore aerospaziale.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge Disposizioni per la promozione e disciplina del commercio equo e solidale (C. 75 Realacci e abb. - rel. Impegno, PD), nominando di un Comitato ristretto.

In sede consultiva, ha espresso alla XII Commissione Affari sociali parere favorevole sul testo unificato Disposizioni per la prevenzione, cura e riabilitazione della dipendenza da gioco d’azzardo patologico (C. 101 e abb. - rel. Senaldi, PD); per il parere alla VI Commissione Finanze, ha iniziato l’esame delle proposte di legge Disposizioni in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all’estero, nonché per il potenziamento della lotta all’evasione fiscale (C. 2247 Causi e C. 2248 Capezzone - rel. Bargero, PD).

 

Audizioni sul turismo costiero e marittimo

Le Commissioni riunite X Attività produttive e XIV Politiche UE, nell’ambito dell’esame della comunicazione della Commissione europea al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni sulla Strategia europea per una maggiore crescita e occupazione nel turismo costiero e marittimo (COM)2014) 86 final), hanno svolto l’audizione informale dei rappresentanti di Federturismo e Uirnet.

 

Rapporto di lavoro tra i parlamentari e i loro collaboratori: iniziato l’esame

La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: Disposizioni in materia di cumulabilità dei trattamenti pensionistici di reversibilità (C. 168 Bobba e abb. - rel. Giacobbe, PD); Disposizioni in materia di ricongiunzione pensionistica (C. 225 Fedriga e C. 929 Gnecchi - rel. Baruffi, PD); ha iniziato l’esame della proposta di legge Disciplina del rapporto di lavoro tra i membri del Parlamento e i loro collaboratori (C. 1105 Gnecchi - rel. Gregori, PD).

In sede consultiva, ha espresso alla II Commissione Giustizia parere favorevole sul DL 92/2014, Disposizioni urgenti in materia di rimedi risarcitori in favore dei detenuti e degli internati che hanno subito un trattamento in violazione dell'articolo 3 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, nonché di modifiche al codice di procedura penale e alle disposizioni di attuazione, all'ordinamento del corpo di polizia penitenziaria e all'ordinamento penitenziario, anche minorile (C2496 Governo – Rel. Albanella PD); ha espresso parere favorevole alla VI Commissione Finanze sulle Disposizioni in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all’estero, nonché per il potenziamento della lotta all’evasione fiscale (C. 2247 Causi - rel. Miccoli, PD).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui rapporti di lavoro presso i call center presenti sul territorio italiano, ha svolto l’audizione del Viceministro dello sviluppo economico Claudio De Vincenti, ha inoltre deliberato un’integrazione del programma.

La Commissione ha svolto le interrogazioni 5-02979 Rostellato, applicazione delle disposizioni del decreto-legge n. 34 del 2014, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 78 del 2014 in materia di contratti a tempo determinato, e 5-03021 Baldassarre, procedimenti conseguenti ad un infortunio sul lavoro occorso in provincia di Cosenza.

 

Assistenza a disabili gravi privi di sostegno familiare: prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare (C. 698 Grassi e abb. - rel. Carnevali, PD); ha proseguito l’esame del nuovo testo unificato sulle Disposizioni per la prevenzione, cura e riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico (C. 101 Binetti e abb. - rel. Binetti, PI).

Nell’ambito dell’esame della risoluzione 7-00375 Lenzi iniziative volte a fronteggiare la peste suina africana e la malattia vescicolare suina, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Ordine dei veterinari della provincia di Nuoro, dell’assessorato alla sanità della regione Sardegna e del direttore generale della sanità animale e del farmaco veterinario del Ministero della salute.

 

Audizioni su produzione ed agricoltura biologica

La XIII Commissione Agricoltura, in sede di Comitato dei nove, ha proseguito l’esame degli emendamenti al testo unificato Disposizioni in materia di agricoltura sociale (C. 303 e abb.- A - rel. Covello, PD).

Nell’ambito dell’esame della proposta di legge Riforma della normativa nazionale sull’agricoltura biologica (C. 302 Fiorio), della proposta di regolamento dell’Unione europea relativo alla produzione biologica ed etichettatura dei prodotti biologici (COM(2014) 180 final) e della comunicazione della Commissione europea Piano d'azione per il futuro della produzione biologica nell'Unione europea (COM(2014) 179 final), ha svolto l’audizione informale di Silvio Franco, ricercatore in economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di economia e impresa (DEIm) dell’Università degli studi della Tuscia, e dei rappresentanti dei Bio-Distretti Cilento, Grecanico, Via Amerina e Forre, di Greve in Chianti, del Chianti storico, di San Gimignano, della Val di Gresta, della Val di Vara, delle Valli Valdesi e Il Piceno, del Capo del Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressioni frodi dei prodotti agroalimentari (Icqrf) del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Vaccari, dei rappresentanti del Corpo forestale dello Stato; di Enio Campiglia, professore associato di agrometeorologia e altri insegnamenti presso il Dipartimento di produzione vegetale della Facoltà di agraria dell’Università degli studi della Tuscia; Fabio Caporali, professore ordinario di ecologia sistemica ed ecologia agraria presso il Dipartimento di produzione vegetale della Facoltà di agraria dell’Università degli studi della Tuscia; Antonino De Lorenzo, professore ordinario di alimentazione e nutrizione umana e direttore della Scuola di specializzazione in scienza dell’alimentazione presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”.

 

Audizione sulle politiche UE in Italia

La XIV Commissione Politiche UE, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’attuazione e l’efficacia delle politiche UE in Italia, ha svolto l’audizione di Roberto Perotti, ordinario di politica economica presso l’Università Bocconi di Milano. In sede consultiva, per il parere alla VI Commissione Finanze, ha proseguito l’esame del nuovo testo Disposizioni in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all’estero, nonché per il potenziamento della lotta all’evasione fiscale (C. 2247 Causi e C. 2248 Capezzone - rel. Galgano, SCpI).

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

  

Flussi migratori in Europa attraverso l’Italia: audizione del sindaco Pisapia.

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, martedì 15 luglio, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l’Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d’asilo e della revisione dei modelli di accoglienza, ha svolto l’audizione del sindaco di Milano, Giuliano Pisapia.

 

Audizioni sulla funzionalità del sistema previdenziale

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare, ha svolto, martedì 15 luglio, l’audizione dei rappresentanti di Finmeccanica, ENI, Ferrovie dello Stato, Poste Vita; mercoledì 16 luglio, l’audizione del Commissario straordinario e del Direttore generale dell’Inps, Vittorio Conti e Mauro Nori; giovedì 17 luglio, l’audizione di rappresentanti di Enpacl ed Enpab.

 

Audizione sull’anagrafe tributaria

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all’evasione fiscale, mercoledì 16 luglio, ha svolto l’audizione del Ragioniere generale dello Stato, Daniele Franco, in merito alla fatturazione elettronica verso la pubblica amministrazione.

 

Audizione del Presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, mercoledì 16 luglio, ha svolto l’audizione del Presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, Angelo Marcello Cardani.

 

Commissione antimafia: audizione del Sottosegretario Gozi

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, giovedì 17 luglio, ha svolto l’audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alle politiche europee, Sandro Gozi.

 

GIUNTE E COMITATI

 

Utilizzo di intercettazioni di conversazioni e comunicazioni di Genovese: trasmessa memoria scritta

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 16 luglio, ha preso atto della scelta di Francantonio Genovese di non svolgere l’audizione, ma di affidare la propria difesa a una memoria scritta, già trasmessa alla Presidenza, nell’ambito dell’esame della domanda di autorizzazione all’utilizzo di intercettazioni di conversazioni e comunicazioni nei suoi confronti (Doc. IV, n. 7). Ha quindi deliberato di rinviare alla seduta di mercoledì 23 luglio il seguito dell’esame, con l’intesa di giungere in quella sede alla deliberazione finale.

 

Giunta delle elezioni: relazioni sulla verifica dei poteri

La Giunta delle elezioni, giovedì 17 luglio, ha svolto le relazioni relative alla verifica dei poteri rispettivamente per le Circoscrizioni Lombardia 1, Campania 2 e Puglia.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Mercoledì 16 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni sui seguenti argomenti: chiarimenti in merito all’affidamento, alla progettazione e alla realizzazione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (Sistri) (Terzoni – M5S; Carrescia – PD; Realacci – PD); iniziative di competenza volte a contenere i tempi di attesa per gli esami oncologici nella regione Puglia (D’Ambrosio – M5S); iniziative in relazione alle criticità determinate dall’esportazione all’estero di alcuni farmaci per la cura di gravi patologie (Binetti - PI); iniziative per contrastare il dissesto idrogeologico, con particolare riferimento alle aree agricole (Franco Bordo - SEL).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l’ambiente e la tutela del territorio e del mare Silvia Velo, il Sottosegretario per la salute Vito De Filippo e il Sottosegretario per le politiche agricole, alimentari e forestali Giuseppe Castiglione.

 

Venerdì 18 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative volte a sostenere il settore bieticolo-saccarifero, con particolare riferimento alla situazione dello Zuccherificio del Molise e alla filiera produttiva nelle regioni Molise, Puglia, Abruzzo, Basilicata e Marche (Venittelli - PD); iniziative per fronteggiare l’emergenza dei profughi in transito verso il nord Europa, con particolare riferimento alla situazione nella città di Milano (Cimbro - PD); iniziative, anche normative, in merito alla dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali (Lombardi – M5S).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per le politiche agricole, alimentari e forestali Giuseppe Castiglione, il Sottosegretario per l’interno Domenico Manzione e il Sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali Teresa Bellanova.

Question time

 

  

Mercoledì 16 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative a tutela dei diritti dei lavoratori nell’ambito del recente accordo firmato da Alitalia e alcune organizzazioni sindacali (Airaudo - SEL); iniziative per la salvaguardia dei livelli occupazionali nello stabilimento Ideal Standard di Orcenico (Pordenone) (Rizzetto – M5S); tempi di erogazione degli ammortizzatori sociali in deroga per l’anno 2014 e iniziative per il riassetto di tale strumento di sostegno al reddito (Martella - PD); misure a favore dei nuclei familiari in condizioni di povertà (Binetti - PI); misure per il rilancio occupazionale in Calabria (Rampelli – FdI-AN); iniziative per l’applicazione dell’accordo sottoscritto tra la regione Lombardia e le parti sociali riguardante l’estensione della mobilità in deroga a favore di 800 lavoratori esodati (Invernizzi - LNA); iniziative per garantire un’adeguata internazionalizzazione del sistema formativo italiano di livello universitario, con particolare riferimento all’utilizzo della lingua inglese nei corsi di laurea (Librandi - SCpI); intendimenti in merito alla riforma della professionalità del docente, anche alla luce di recenti dichiarazioni di esponenti del Governo sull’orario di lavoro nelle scuole (Centemero – FI-PdL); iniziative per l’immissione in ruolo dei docenti presenti nelle graduatorie di merito del concorso a cattedra indetto con decreto del direttore generale n. 82 del 24 settembre 2012 (Di Lello - Misto); problematiche riguardanti la formazione tecnico-pratica degli studenti assegnatari dei contratti di specializzazione in medicina per l’anno accademico 2013/2014 (Calabrò - NCD).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti e il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca Stefania Giannini.

 

 

 

Eventi

 

 

Mostra “Roma, dall’occupazione alla liberazione”
Biblioteca della Camera - 4 giugno – 16 ottobre

 

Mercoledì 4 giugno, alle ore 17, la Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, ha inaugurato - alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e del Presidente del Senato, Pietro Grasso - la mostra "1943-1944, Roma, dall'occupazione alla liberazione". Sono intervenuti, tra gli altri, il Sindaco di Roma, Ignazio Marino, gli ambasciatori degli Stati Uniti, John R. Phillips, e del Regno Unito, Christopher Prentice, e la Presidente della RAI, Anna Maria Tarantola.

L'esposizione è allestita presso la Biblioteca della Camera (ingresso da via del Seminario, 76) e resterà aperta al pubblico, con l’esclusione del mese di agosto, fino al 16 ottobre.

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 18,30; il sabato dalle 10,00 alle 12,30.

Nell'ambito della mostra è stata organizzata la proiezione dei più importanti documentari e film d'epoca sull'occupazione e la liberazione di Roma.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa