Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 62

1  agosto 2014 

 

 

In questo numero

 

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

INFORMATIVA DEL GOVERNO SULLA SITUAZIONE IN MEDIO ORIENTE

APPROVATO IL DECRETO SU SEMPLIFICAZIONE E TRASPARENZA AMMINISTRATIVA

     

  Eventi 

 

 

Cerimonia del ventaglio
Sala del Mappamondo – 31 luglio

 

 

Mostra “Roma, dall’occupazione alla liberazione”
Biblioteca della Camera - 4 giugno – 16 ottobre

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 28 luglio si è svolta la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto legge 24 giugno 2014, n. 90, Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari (C. 486-A).

A seguire la discussione generale della proposta di legge recante Introduzione nel codice penale del reato di depistaggio e inquinamento processuale (C. 59-A), e delle mozioni Ottobre, Giachetti, Fabrizio Di Stefano, Leone, Kronbichler, Marcolin, Dellai, Corsaro, Pisicchio, Di Lello, Bruno ed altri n. 1-00291 e Corda ed altri n. 1-00406, concernenti Iniziative a tutela del cittadino italiano Enrico Forti, condannato e detenuto negli Stati Uniti.  

Martedì 29 luglio il Ministro degli Affari esteri, Federica Mogherini, ha svolto una informativa urgente del Governo sugli sviluppi della situazione in Medio Oriente. E' seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo. 

Nella parte pomeridiana della seduta è proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del decreto legge 24 giugno 2014, n. 90, Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari (C. 486-A). Il Ministro per la Semplificazione e la Pubblica amministrazione, Marianna Madia, ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del provvedimento nel testo approvato dalla Commissione a seguito del rinvio deliberato dall’Assemblea.

Mercoledì 30 luglio la Camera, con 346 voti favorevoli, 176 contrari e 10 astenuti, ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sul provvedimento che poi è stato approvato in prima lettura giovedì 31 luglio ed è quindi passato all’esame del Senato.

 

IN COMMISSIONE

Semplificazione e trasparenza amministrativa: concluso l’esame 

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha iniziato e concluso l’esame del DL 90/2014: Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari (C. 486-A Governo – Rel. Fiano - PD).  

 

Introduzione nel codice penale del reato di depistaggio e inquinamento processuale: esame in comitato dei nove 

La II Commissione Giustizia ha svolto un Comitato dei Nove per l’esame degli emendamenti in merito alla proposta di legge C. 59-A, recante “Introduzione nel codice penale del reato di depistaggio e inquinamento processuale” (Rel. Verini-PD). 

In sede consultiva, ha iniziato e concluso l’esame dei seguenti disegni di legge: C. 923 Governo, recante “Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica federativa del Brasile riguardante lo svolgimento di attività lavorativa da parte dei familiari conviventi del personale diplomatico, consolare e tecnico amministrativo, fatto a Roma l'11 novembre 2008, con Scambio di lettere interpretativo, fatto a Roma il 28 agosto e il 12 ottobre 2012” (Rel. Marzano-PD), esprimendo parere favorevole alla III Commissione; e C. 86-6 Governo, recante “Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica argentina riguardante lo svolgimento di attività lavorativa da parte dei familiari conviventi del personale diplomatico, consolare e tecnico-amministrativo, fatto a Roma il 17 luglio 2003, con Scambio di lettere interpretativo, fatto a Roma il 25 giugno 2012 e il 3 settembre 2012” (Rel. Marzano-PD), esprimendo parere favorevole alla III Commissione.  

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’efficacia del sistema giudiziario in relazione all’esame della proposta di legge C. 247 Causi, recante disposizioni in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all’estero, nonché per il potenziamento della lotta all’evasione fiscale, ha svolto l’audizione di Franco Roberti, Procuratore nazionale antimafia e di Carlo Piergallini, Ordinario di diritto penale presso l'Università di Macerata. 

 

Pronti per l’esame in Aula i testi di ratifiche di accordi internazionali 

La III Commissione Affari esteri, in sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti disegni di legge: C. 923 Governo recante “Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica federativa del Brasile riguardante lo svolgimento di attività lavorativa da parte dei familiari conviventi del personale diplomatico, consolare e tecnico amministrativo, fatto a Roma l'11 novembre 2008, con Scambio di lettere interpretativo, fatto a Roma il 28 agosto e il 12 ottobre 2012" - Rel. Bueno (Misto) e C. 86-6 Governo recante “Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica argentina riguardante lo svolgimento di attività lavorativa da parte dei familiari conviventi del personale diplomatico, consolare e tecnico-amministrativo, fatto a Roma il 17 luglio 2003, con Scambio di lettere interpretativo, fatto a Roma il 25 giugno 2012 e il 3 settembre 2012 - Rel. Bueno (Misto), dando il mandato al relatore di riferire in Assemblea.

Sempre in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge C. 515 Governo, recante “Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Regione amministrativa speciale di Hong Kong della Repubblica popolare cinese per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo, fatto a Hong Kong il 14 gennaio 2013” Rel. Rabino (PI), rinviando l’esame ad altra seduta. 

Il Comitato permanente sui diritti umani, costituito in seno alla III Commissione Affari esteri, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della Comunità palestinese di Roma e del Lazio. 

 

Esame del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sulle servitù militari 

La IV Commissione Difesa ha proseguito l’esame del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva in materia di servitù militari. Al termine ha iniziato la discussione della risoluzione n. 7-00365, firma Duranti concernente l’attuazione del Piano Brin

 

Rendiconto generale dello Stato e Assestamento di bilancio:pronti i testi per l’esame in Aula 

La V Commissione Bilancio ha proseguito e concluso, in sede referente, l’esame congiunto dei disegni di legge di Rendiconto generale dell’amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2013 (C. 541) e Assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2014 (C. 542 – Rel. Misiani, PD), conferendo mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea. Sui provvedimenti tutte le Commissioni hanno espresso il parere in sede consultiva.

In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame del testo unificato della proposta di legge recante “Disposizioni varie in materia di funzionalità di regioni ed enti locali, di lavoro, di trasporto pubblico locale, di modalità di composizione di seggi elettorali, di impignorabilità delle somme dovute alle aziende sanitarie e di trasferimento di beni confiscati al patrimonio degli enti territoriali” (C. 256 Zanda, approvata dalla 5ª Commissione permanente del Senato, e C. 343 Governo – Rel. Melilli, PD). 

In sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, ha esaminato il DL 91/2014, recante “Disposizioni urgenti per il settore agricolo, la tutela ambientale e l'efficientamento energetico dell'edilizia scolastica e universitaria, il rilancio e lo sviluppo delle imprese, il contenimento dei costi gravanti sulle tariffe elettriche, nonché per la definizione immediata di adempimenti derivanti dalla normativa europea” (C. 568 Governo, approvato dal Senato – Rel. Guerra, PD), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta. Ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Estonia sulla lotta contro la criminalità organizzata, il terrorismo ed il traffico illecito di droga, fatto a Tallinn l'8 settembre 2009 (C. 2421 Governo, approvato dal Senato – Rel. Fanucci, PD), esprimendo parere favorevole; ai fini ai fini dell’espressione del parere alla VI Commissione Finanze, ha proseguito l’esame del nuovo testo della proposta di legge recante Disposizioni in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all’estero nonché per il potenziamento della lotta all’evasione fiscale (C. 247 e abb. – Rel. Marchi, PD), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta.

In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di semplificazioni fiscali (Atto n. 99 – Rel. Fauttilli, PI), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta, e ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo concernente composizione, attribuzioni e funzionamento delle commissioni censuarie (Atto n. 100 – Rel. De Mita, PI), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta. 

 

Disposizioni in materia di semplificazioni fiscali: prosegue l’esame 

La VI Commissione Finanze, ha proseguito l’esame, ai fini del parere al Governo, dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di semplificazioni fiscali (Atto n. 99) (Rel. Carbone - PD), e dello schema di decreto legislativo recante composizione, attribuzione e funzionamento delle commissioni censuarie (Atto n. 100) (Rel. Fragomeli – PD).  

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri, sul disegno di legge C. 419, approvato dal Senato, recante ratifica ed esecuzione del Protocollo aggiuntivo alla Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Corea per evitare le doppie imposizioni e per prevenire le evasioni

La Commissione ha inoltre approvato, in un nuovo testo che ha assunto il numero 8-00070, la risoluzione n. 7-00378 Paglia (SEL), iniziative a sostegno degli esercenti impianti di distribuzione di carburanti e rivendite di generi di monopolio in relazione all’obbligo di accettare pagamenti per l’acquisto di beni e servizi attraverso carte di debito e ha iniziato la discussione della risoluzione 7-00427 Causi (PD), sul riordino della riscossione coattiva. Sono state infine svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze

 

Promozione della funzione sociale dello sport: esame in comitato ristretto 

La VII Commissione Cultura, ha esaminato in  sede di Comitato ristretto le proposte di legge recanti Disposizioni per il riconoscimento e la promozione della funzione sociale dello sport nonché delega al Governo per la redazione di un testo unico delle disposizioni in materia di attività sportiva (esame C. 680 Fossati e C. 425 Di Lello – rel. Molea - SCpI) e la proposta di legge recante Disposizioni per la diffusione del libro su qualsiasi supporto e per la promozione della lettura (seguito esame C. 504 Giancarlo Giordano – rel. Piccoli Nardelli - PD).

La Commissione, inoltre, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-03147 Palmieri: Sul provvedimento attuativo del credito d’imposta per ciascuno degli anni 2014, 2015 e 2016 per il rilancio del sistema musicale italiano; 5-03175 L’Abbate: Su una questione concernente le facoltà assunzionali delle università italiane; 5-03223 Rampi: Sull’ufficio scolastico territoriale di Monza

 

Esame del decreto sulla competitività 

Le Commissioni VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede referente, hanno proseguito l’esame del disegno di legge di conversione in legge del DL 91/2014: Disposizioni urgenti per il settore agricolo, la tutela ambientale e l'efficientamento energetico dell'edilizia scolastica e universitaria, il rilancio e lo sviluppo delle imprese, il contenimento dei costi gravanti sulle tariffe elettriche, nonché per la definizione immediata di adempimenti derivanti dalla normativa europea (C. 568 Governo, approvato dal Senato – Rel. per la VIII Commissione, Braga - PD; Rel. per la X Commissione, Basso - PD). Tutte le Commissioni hanno espresso parere in sede consultiva sul provvedimento. 

Le Commissioni riunite hanno proseguito e rinviato l’esame congiunto delle risoluzioni nn.  7-00034 Mariastella Bianchi,  7-00086 Cominelli, 7-00113 Zan e 7-00372 Mannino: Revisione del sistema delle autorizzazioni per nuove attività di prospezione e coltivazione di giacimenti petroliferi e modifica della normativa sulla materia.

Nell’ambito dell’Indagine conoscitiva in materia di green economy hanno iniziato l’esame del documento conclusivo. 

 

Sistema dei servizi di media audiovisivi e radiofonici: audizione di rappresentanti di Mtv 

La IX Commissione Trasporti ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul sistema dei servizi di media audiovisivi e radiofonici, l’audizione di rappresentanti di MTV Italia Srl.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti “Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di semplificazione delle azioni di contrasto dell'evasione dell'obbligo di assicurazione dei veicoli, per favorire la circolazione dei carrelli elevatori e per contrastare le esportazioni irregolari di veicoli da demolire e le fittizie immatricolazioni di veicoli all'estero” (C. 512 Meta e abb. – Rel. Meta, PD). 

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-01789 Catalano: Ampliamento dello scalo aeroportuale di Firenze Peretola; 5-02995 Fontanelli: Opportunità di un adeguamento strutturale dell’aeroporto di Firenze alla luce delle stime di traffico e della realizzazione del collegamento ferroviario ad alta velocità con l’aeroporto di Roma Fiumicino; 5-02027 Sani: Gravi disagi per i cittadini derivanti dall’interruzione prolungata del tratto centrale della linea ferroviaria Grosseto-Siena; 5-02149 Garofalo: Realizzazione delle opere infrastrutturali contenute nel Contratto istituzionale di sviluppo per l’ammodernamento della direttrice ferroviaria Messina-Catania-Palermo; 5-02522 Martella: Insufficienza del servizio ferroviario nella regione Veneto; 5-02745 Spessotto: Disservizi conseguenti all’introduzione del nuovo sistema di prenotazione e vendita dei biglietti ferroviari da parte di Trenitalia; 5-03109 Terrosi: Soppressione della fermata di Orte in alcuni collegamenti ferroviari sulla tratta Perugia-Roma

La Commissione inoltre ha proseguito e concluso la discussione della risoluzione 7-00371 Pierdomenico Martino: Potenziamento della tratta Viareggio-Firenze ed efficientamento del trasporto pubblico locale ferroviario, approvata in un nuovo testo n. 8-00072 ed ha avviato e concluso la discussione della risoluzione 7-00429 Meta: Considerazione dell’Autorità portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta come Autorità portuale di interesse nazionale, approvata in un nuovo testo n. 8-00073. 

 

Audizione sui servizi per il mercato del lavoro 

La  XI Commissione Lavoro, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla gestione dei servizi per il mercato del lavoro e sul ruolo degli operatori pubblici e privati ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’ISFOL. Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui rapporti di lavoro presso i call center presenti sul territorio italiano ha svolto l’audizione di rappresentanti di Federutility.

La Commissione ha svolto l’interrogazione 5-03193 Incerti: Riconoscimento della cassa integrazione in deroga e pagamento delle somme relative al primo semestre del 2014 per i lavoratori del gruppo Newlat di Reggio Emilia; ha proseguito e concluso la discussione riformulando la risoluzione 7-00399 Rostellato: Incentivi per l’assunzione di lavoratori provenienti dalla cosiddetta “piccola mobilità” che ha preso il numero 8-00071. 

 

Assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave: prosegue l’esame 

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare (C. 98 Grassi, C. 352 Argentin, C. 205 Miotto e C. 456 Vargiu  – rel. Carnevali, PD); della proposta di legge: Istituzione del “Giorno del dono” (C. 422, approvata dal Senato – rel. Patriarca, PD).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul ruolo, l’assetto organizzativo e le prospettive di riforma dell’Istituto superiore di sanità (ISS), dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), e dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Age.na.S), ha svolto l’audizione del direttore generale dell’AIFA, Luca Pani. La Commissione, inoltre, ha iniziato l’audizione del Ministro della salute, Beatrice Lorenzin, sulle iniziative del Governo conseguenti alla sentenza della Corte Costituzionale n. 162 del 2014, che ha dichiarato l’illegittimità costituzionale delle norme della legge n. 40 del 2004 sul divieto del ricorso a tecniche di procreazione medicalmente assistita di tipo eterologo

In sede consultiva, per il parere alla IX Commissione Trasporti, ha iniziato l’esame nuovo testo unificato “Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285” (C. 31 Velo e abb. – rel. Fossati, PD).

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.  

 

Valorizzazione dei prodotti provenienti da filiera corta a chilometro zero: esame in comitato ristretto 

La XIII Commissione Agricoltura, in sede di comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Norme per la valorizzazione dei prodotti agricoli e alimentari provenienti da filiera corta a chilometro zero e di qualità (C. 7 Realacci, C .1052 Caon e C. 223 Gallinella – Rel. Mongiello - PD) e delle proposte di legge recanti interventi per il settore ittico (C. 38 e C. 39 Catanoso, C. 21 Oliverio e C. 124 Caon – Rel. Luciano Agostini - PD). In sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti “Disposizioni per la salvaguardia degli agrumeti caratteristici” (C. 5 Cirielli, C. 41 Catanoso, C. 40 Mongiello, C. 41 Oliverio, C. 61 Russo, C. 125 Caon e C. 399 Catanoso – Rel. Russo - PdL), definendo il testo unificato che sarà inviato alle Commissioni per il parere. 

La Commissione ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti delle organizzazioni del settore biologico AIAB, AssoBio, Ferderbio, FIRAB e IFOAM, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 2-2 Fiorio, recante la riforma della normativa nazionale sull’agricoltura biologica, della proposta di regolamento dell’Unione europea relativo alla produzione biologica e all'etichettatura dei prodotti biologici (COM(2014) 180 final) e della Comunicazione della Commissione europea - Piano d'azione per il futuro della produzione biologica nell'Unione europea (COM(2014) 179 final). Al termine ha iniziato l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 31 Velo ed altri e C. 588 Governo – Rel. Venittelli - PD), per il parere da rendere alla IX Commissione Trasporti. 

 

Audizione sulla efficacia delle politiche UE in Italia 

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’attuazione e l’efficacia delle politiche UE in Italia, ha svolto l’audizione del professor Gianfranco Viesti, ordinario di Economia applicata nella facoltà di Scienze politiche dell’Università di Bari. 

In sede consultiva, per il parere alla IX Commissione Trasporti, ha iniziato l’esame del testo unificato C. 31 Velo ed altri e C. 588 Governo Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (rel. Tancredi, NCD). 

In sede di atti dell’unione europea, ai fini del parere da rendere alla XI Commissione Lavoro, ha proseguito l’esame di due atti dell’Unione europea: “Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ad una rete europea di servizi per l’impiego, all’accesso dei lavoratori ai servizi di mobilità e ad una maggiore integrazione dei mercati del lavoro” (COM(2014)6 final), su cui ha espresso un parere favorevole con condizioni e osservazioni e “Proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa all’istituzione di una piattaforma europea per il rafforzamento della cooperazione volta a prevenire e scoraggiare il lavoro sommerso” (COM(2014)221 final), su cui ha espresso un parere favorevole con condizioni Relatrice l’on. Bonomo (PD).  

In sede di atti del governo ha esaminato lo schema di decreto legislativo n. 101 recante l’attuazione del regolamento (CE) n. 2173/2005 del Consiglio, del 20 dicembre 2005, relativo all’istituzione di un sistema di licenze FLEGT per le importazioni di legname nella Comunità europea, e del regolamento (UE) n. 995/2010 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 ottobre 2010, che stabilisce gli obblighi degli operatori che commercializzano legno e prodotti da esso derivati (rel. Culotta), su cui ha espresso un parere favorevole.

La Commissione ha svolto l’interrogazione 5-03162 Colonnese ed altri: Sullo stato delle procedure di infrazione avviate dalla Commissione europea nei confronti dell’Italia.

 

GIUNTE E COMITATI

Esame della domanda di arresto nei confronti del deputato Luigi Cesaro 

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 30 luglio, ha concluso l’esame della domanda di autorizzazione all’utilizzo di intercettazioni di conversazioni e comunicazioni nei confronti del deputato Francantonio Genovese (doc. IV, n. 7), approvando, a maggioranza, previe dichiarazioni di voto, la proposta del relatore Gea Schirò di concedere l’autorizzazione all’uso processuale di tutte le comunicazioni del parlamentare precedenti al giorno della sua iscrizione nel registro degli indagati, negandone pertanto l’uso per quelle assunte a partire dal 12 dicembre 2011.

La Giunta ha poi ascoltato la relazione del presidente Ignazio La Russa introduttiva dell’esame della domanda di autorizzazione ad eseguire la misura cautelare della custodia in carcere nei confronti del deputato Luigi Cesaro (doc. IV, n. 9). È stata unanimemente condivisa la proposta del presidente di richiedere all’autorità giudiziaria gli atti posti a fondamento della suddetta richiesta cautelare, mentre è stata rinviata alla prossima seduta ogni determinazione sui tempi di conclusione dell’esame.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

Venerdì 1° agosto ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: chiarimenti e iniziative in merito alla compatibilità ambientale di una discarica sita in località Porta Medaglia a Roma, di proprietà della società Adrastea srl (Brunetta – FI-PdL); iniziative per l’attuazione del decreto del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare relativo alla chiusura al pubblico della struttura «Delfinario di Rimini srl» (Tacconi – Misto); problematiche riguardanti il pagamento del cosiddetto canone di abbonamento speciale alla radio o alla televisione (Vignali – NCD).

 

Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell’ambiente e la tutela del territorio e del mare Gian Luca Galletti e il Sottosegretario per lo sviluppo economico Antonello Giacomelli.

Eventi

 

Cerimonia del ventaglio
Sala del Mappamondo – 31 luglio
 

Giovedì 31 luglio, alle ore 11,30, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio si è svolta la Cerimonia del Ventaglio con la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, il tradizionale scambio di auguri prima della pausa estiva con l'Associazione Stampa Parlamentare.  

 

Mostra “Roma, dall’occupazione alla liberazione”
Biblioteca della Camera - 4 giugno – 16 ottobre

Mercoledì 4 giugno, alle ore 17, la Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, ha inaugurato - alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e del Presidente del Senato, Pietro Grasso - la mostra "1943-1944, Roma, dall'occupazione alla liberazione". Sono intervenuti, tra gli altri, il Sindaco di Roma, Ignazio Marino, gli ambasciatori degli Stati Uniti, John R. Phillips, e del Regno Unito, Christopher Prentice, e la Presidente della RAI, Anna Maria Tarantola.

L'esposizione è allestita presso la Biblioteca della Camera (ingresso da via del Seminario, 76) e resterà aperta al pubblico, con l’esclusione del mese di agosto, fino al 16 ottobre.

Oraridal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 18,30; il sabato dalle 10,00 alle 12,30

Nell'ambito della mostra è stata organizzata la proiezione dei più importanti documentari e film d'epoca sull'occupazione e la liberazione di Roma.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa