Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 66

19 settembre 2014 

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

INFORMATIVA URGENTE DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, MATTEO RENZI, SULLE LINEE DI ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA DI GOVERNO

PROROGA DELLE MISSIONI INTERNAZIONALI DELLE FORZE ARMATE E DI POLIZIA

PARLAMENTO IN SEDUTA COMUNE: ELETTI DUE MEMBRI DEL CSM

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Aumento del costo del farmaco Leokeran e carenza di medicinali per la cura di gravi patologie

Iniziative volte a ridurre le disuguaglianze nel trattamento del Parkinson

Eventuale decremento delle risorse del SSN e costi standard

Risorse da destinare al processo civile telematico

Nuovo marchio per i prodotti agroalimentari italiani

Ricadute ambientali e paesaggistiche del progetto Trans Adriatic Pipeline (TAP)

Ritardi sulla valutazione di impatto ambientale del potenziamento dell'aeroporto di Foggia

Pensione di reversibilità e diritto allo studio dei figli superstiti

Penalizzazione per l'accesso alla pensione anticipata

Applicazione del programma "Garanzia giovani"

 

Conferenza “Al sicuro dalla paura, al sicuro dalla violenza"
L’entrata in vigore della Convenzione di Istanbul
Aula dei Gruppi parlamentari, 19 settembre

 

Mostra “I luoghi di Mercalli”
Vicolo Valdina, 19 settembre - 3 ottobre

 

Mostra “Roma, dall’occupazione alla liberazione”
Biblioteca della Camera, 4 giugno – 16 ottobre

 

 IN ASSEMBLEA


Lunedì 15 settembre l’Aula ha svolto la discussione sulle linee generali dei progetti di legge: S. 1216 - Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo di Jersey sullo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Londra il 13 marzo 2012 (approvato dal Senato) (C. 2273); S. 1217 - Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo delle Isole Cook sullo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Wellington il 17 maggio 2011 (approvato dal Senato) (C. 2274); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione nel campo della cultura e dell'istruzione e dello sport fra il Governo della Repubblica italiana ed il Consiglio dei Ministri della Bosnia Erzegovina, fatto a Mostar il 19 luglio 2004 (C. 2125); S. 1166 - Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Congresso di Stato della Repubblica di San Marino sulla cooperazione per la prevenzione e la repressione della criminalità, fatto a Roma il 29 febbraio 2012 (approvato dal Senato) (C. 2271); Ratifica ed esecuzione del Trattato sul trasferimento delle persone condannate tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica federativa del Brasile, fatto a Brasilia il 27 marzo 2008 (C. 2080-A) e dell'abbinata proposta di legge Bueno (C. 996); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica federativa del Brasile riguardante lo svolgimento di attività lavorativa da parte dei familiari conviventi del personale diplomatico, consolare e tecnico - amministrativo, fatto a Roma l'11 novembre 2008, con Scambio di lettere interpretativo, fatto a Roma il 28 agosto e il 12 ottobre 2012 (C. 1923); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica argentina riguardante lo svolgimento di attività lavorativa da parte dei familiari conviventi del personale diplomatico, consolare e tecnico-amministrativo, fatto a Roma il 17 luglio 2003, con Scambio di lettere interpretativo, fatto a Roma il 25 giugno 2012 e il 3 settembre 2012 (C. 2086); S. 1302 - Ratifica ed esecuzione del Protocollo aggiuntivo alla Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Corea per evitare le doppie imposizioni e per prevenire le evasioni fiscali in materia di imposte sul reddito, e relativo Protocollo, del 10 gennaio 1989, fatto a Seoul il 3 aprile 2012 (approvato dal Senato) (C. 2419).

Il Parlamento in seduta comune si è riunito per l'elezione di due giudici della Corte Costituzionale (decimo scrutinio) e di cinque membri del Csm (settimo scrutinio). Per la Corte Costituzionale nessun candidato ha raggiunto la maggioranza richiesta, pertanto si procederà ad un undicesimo scrutinio. Per il Csm sono stati eletti la senatrice avvocato Maria Elisabetta Alberti Casellati, l'avvocato Teresa Bene e il deputato professore Renato Balduzzi. Per i due membri ancora mancanti si procederà ad un’ulteriore votazione che avrà luogo unitamente all’undicesimo scrutinio per l'elezione di due giudici della Consulta.

 

Martedì 16 settembre si è svolta un'informativa urgente del Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, sulle linee di attuazione del programma di Governo. E' seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

Nella stessa giornata la Camera ha proseguito l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 1° agosto 2014, n. 109, recante Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché disposizioni per il rinnovo dei comitati degli italiani all'estero (C. 2598 - A/R).

Il Parlamento in seduta comune ha proceduto all’undicesimo scrutinio per l'elezione di due giudici della Corte Costituzionale nel quale nessuno ha raggiunto la maggioranza prescritta, pertanto, si procederà ad un dodicesimo scrutinio. Nella medesima seduta, nella votazione per l'elezione di due componenti il Consiglio superiore della magistratura (ottavo scrutinio), nessuno ha raggiunto la maggioranza richiesta. Si procederà ad un’ulteriore votazione che avrà luogo unitamente al dodicesimo scrutinio per l'elezione di due giudici della Consulta.

 

Mercoledì 17 settembre la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 1° agosto 2014, n. 109, recante Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché disposizioni per il rinnovo dei comitati degli italiani all'estero (C. 2598 - A/R). Il provvedimento passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

Il Parlamento in seduta comune ha proceduto al dodicesimo scrutinio per l'elezione di due giudici della Corte Costituzionale nel quale nessuno ha raggiunto la maggioranza prescritta, pertanto, si procederà ad un tredicesimo scrutinio.

Nella medesima seduta, nella votazione per l'elezione di due componenti il Consiglio superiore della magistratura (nono scrutinio), nessuno ha raggiunto la maggioranza richiesta. Si procederà ad un’ulteriore votazione che avrà luogo unitamente al tredicesimo scrutinio per l'elezione di due giudici della Consulta.

 

Giovedì 18 settembre la Camera ha approvato in via definitiva i disegni di legge, già approvati dal Senato, di Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo di Jersey sullo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Londra il 13 marzo 2012 (C. 2273); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo delle Isole Cook sullo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Wellington il 17 maggio 2011 (C. 2274); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Congresso di Stato della Repubblica di San Marino sulla cooperazione per la prevenzione e la repressione della criminalità, fatto a Roma il 29 febbraio 2012 (C. 2271); Ratifica ed esecuzione del Protocollo aggiuntivo alla Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Corea per evitare le doppie imposizioni e per prevenire le evasioni fiscali in materia di imposte sul reddito, e relativo Protocollo, del 10 gennaio 1989, fatto a Seoul il 3 aprile 2012 (C. 2419).

Ha altresì approvato, in prima lettura, il disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione nel campo della cultura e dell'istruzione e dello sport fra il Governo della Repubblica italiana ed il Consiglio dei Ministri della Bosnia Erzegovina, fatto a Mostar il 19 luglio 2004 (C. 2125); Ratifica ed esecuzione del Trattato sul trasferimento delle persone condannate tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica federativa del Brasile, fatto a Brasilia il 27 marzo 2008. (C. 2080-A) e abbinata proposta di legge: BUENO. (C. 996); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica federativa del Brasile riguardante lo svolgimento di attività lavorativa da parte dei familiari conviventi del personale diplomatico, consolare e tecnico - amministrativo, fatto a Roma l'11 novembre 2008, con Scambio di lettere interpretativo, fatto a Roma il 28 agosto e il 12 ottobre 2012 (C. 1923); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica argentina riguardante lo svolgimento di attività lavorativa da parte dei familiari conviventi del personale diplomatico, consolare e tecnico-amministrativo, fatto a Roma il 17 luglio 2003, con Scambio di lettere interpretativo, fatto a Roma il 25 giugno 2012 e il 3 settembre 2012 (C. 2086). I disegni di legge di ratifica approvati in prima lettura passano ora all'esame del Senato.

Il Parlamento in seduta comune, nella votazione per l'elezione di due giudici della Corte Costituzionale (tredicesimo scrutinio), non ha raggiunto la maggioranza prescritta: si procederà pertanto al quattordicesimo scrutinio, che avrà luogo martedì 23 settembre 2014 alle ore 12.

Nella medesima seduta, nella votazione per l'elezione di due componenti il Consiglio superiore della magistratura (decimo scrutinio), non è stata da alcuno raggiunta la maggioranza richiesta: si procederà pertanto ad un undicesimo scrutinio unitamente alla votazione per l'elezione di due giudici della Corte costituzionale. La chiama inizierà dai deputati.

 

IN COMMISSIONE

Riforme costituzionali: prosegue l’esame 

La I Commissione Affari costituzionali in sede di indagine conoscitiva, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 275 ed abbinate, recanti Disposizioni in materia di conflitti di interessi, ha svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche, Raffaele Cantone, e di esperti.

In sede referente, ha proseguito l'esame delle Proposte di legge costituzionale di revisione della parte seconda della Costituzione (C. 14 cost. d'iniziativa popolare e abb. - Rel. Fiano, PD e Sisto, FI-PDL).

In sede consultiva, la Commissione ha proseguito e concluso l'esame, per il parere alla VIII Commissione Ambiente sul collegato alla legge di stabilità 2014: Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali (collegato alla legge di stabilità 2014) (C. 2093 Governo - Rel. Sisto, FI-PDL), esprimendo parere favorevole con condizione e osservazioni.

Infine ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata

 

Interrogazioni a risposta immediata 

La II Commissione Giustizia, in sede consultiva, ha iniziato e concluso l'esame del disegno di legge C. 2127 Governo, recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico, fatta alla Valletta il 16 gennaio 1992 (Rel. Guerini-PD), esprimendo parere favorevole alla III Commissione; inoltre ha iniziato e concluso l'esame del disegno di legge C. 2621 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica della Convenzione relativa ai trasporti internazionali ferroviari (COTIF) del 9 maggio 1980, fatto a Vilnius il 3 giugno 1999 (Rel. Giuliani-PD), esprimendo parere favorevole alla III Commissione. Infine ha iniziato e concluso l'esame del testo unificato C. 55 Cirielli ed abb. recante Disposizioni per la salvaguardia degli agrumeti caratteristici (Rel. Amoddio-PD), esprimendo parere favorevole con osservazioni alla XIII Commissione. Inoltre, la Commissione ha svolto un Comitato dei Nove per l'esame degli emendamenti in merito al testo unificato C. 360 ed abb./A, recante Disposizioni in materia di attribuzione del cognome ai figli, in esecuzione della sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo 7 gennaio 2014 (Rel. Marzano-PD).

Ha, inoltre, svolto due Comitati dei Nove per l'esame degli emendamenti in merito alla proposta di legge C. 559-A, recante Introduzione nel codice penale del reato di depistaggio e inquinamento processuale (Rel. Verini, PD).

Nell'ambito dell'indagine conoscitiva in merito all'esame delle proposte di legge C. 784 Bossa, C. 1874 Marzano, C. 1343 Campana, C. 1983 Cesaro Antimo, C. 1901 Sarro, C. 1989 Rossomando, C. 2321 Brambilla e C. 2351 Santerini, recanti Disposizioni in materia di accesso del figlio adottato non riconosciuto alla nascita alle informazioni sulle proprie origini e sulla propria identità, la Commissione ha svolto l'audizione di Cesare Massimo Bianca, professore di diritto civile, di Paolo Morozzo della Rocca, professore di diritto privato presso l'Università degli studi di Urbino e di Arnaldo Morace Pinelli, professore di diritto privato presso l'Università degli studi di Roma Tor Vergata.

Infine la Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di propria competenza.

 

Audizione del Viceministro degli Affari esteri, Lapo Pistelli 

La III Commissione Affari esteri, in sede di Comitato permanente sull'Agenda globale post 2015, la cooperazione allo sviluppo e il partenariato pubblico-privato, costituito in seno alla Commissione, ha svolto l'audizione del Viceministro degli Affari esteri, Lapo Pistelli, sugli strumenti normativi di attuazione della legge 11 agosto 2014 n. 125; recante Disciplina generale sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo.

In sede referente, ha proseguito e concluso l'esame del disegno di legge C. 2420 Governo, approvato del Senato, recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo aggiuntivo (n. 2) all'Accordo sulla sede tra il Governo della Repubblica italiana e l'Istituto universitario europeo, con Allegato, fatto a Roma il 22 giugno 2011 - Rel. Cassano (PD), conferendo mandato al relatore a riferire oralmente in senso favorevole all'Assemblea. Sempre in sede referente, la Commissione ha avviato l'esame dei seguenti disegni di legge: C. 2574 Governo recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di sicurezza sociale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Canada, fatto a Roma il 22 maggio 1995, con Protocollo aggiuntivo, fatto a Roma il 22 maggio 2003 - Rel. Zampa (PD), e C. 2576 Governo recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e il Giappone sulla sicurezza sociale, fatto a Roma il 6 febbraio 2009 - Rel. Fedi (PD).

In sede consultiva, ha proseguito l'esame del DL 133/2014: Misure urgenti per l'apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l'emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive (C. 2629 Governo - Rel. Porta, PD), esprimendo alla VIII Commissione Ambiente parere favorevole con una condizione.

   

Discussione di risoluzioni 

La IV Commissione Difesa ha iniziato l'esame della proposta di Nomina del Contrammiraglio (aus) Piero Vatteroni a vicepresidente della Lega navale italiana (Nomina n. 41 - Rel. Bolognesi, PD). Al termine ha espresso, in sede consultiva, parere favorevole alla III Commissione sul provvedimento recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione in materia di navigazione satellitare tra l'Unione europea e i suoi Stati membri e il Regno di Norvegia, fatto a Bruxelles il 22 settembre 2010 (C. 2277 Governo, approvato dal Senato - Rel. Causin, SCpI).

La Commissione ha proseguito la discussione congiunta delle seguenti risoluzioni: 7-00223 Artini Sull'impiego di aeromobili a pilotaggio remoto dell'Aeronautica militare di classe strategica Predator; 7-00376 Sammarco Sull'impiego di aeromobili a pilotaggio remoto dell'Aeronautica militare di classe strategica Predator; 7-00380 Scanu Sull'impiego di aeromobili a pilotaggio remoto dell'Aeronautica militare di classe strategica Predator.

In sede referente ha iniziato l'esame della proposta di legge recante Modifiche al codice di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di limiti all'assunzione di incarichi presso imprese operanti nel settore della difesa da parte degli ufficiali delle Forze armate che lasciano il servizio con il grado di generale o grado equiparato (C. 2428 Carlo Galli - Rel. Zanin, PD).

Infine, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00723 Burtone: Soppressione del 2° gruppo rifornimenti area Sicilia di Vizzini; 5-02550 Grillo: Gestione del patrimonio immobiliare della Difesa; 5-02284 Prodani: Riapertura del Faro della Vittoria di Trieste nell'ambito delle celebrazioni per il centenario della prima guerra mondiale.

  

Disposizioni in materia ambientale: esame per il parere 

La V Commissione Bilancio ha esaminato, in sede consultiva, ai fini dell'espressione del parere all'Assemblea, il disegno di legge di Ratifica ed esecuzione del Trattato sul trasferimento delle persone condannate tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica federativa del Brasile, fatto a Brasilia il 27 marzo 2008 (C. 2080-A Governo - Rel. Fanucci, PD), esprimendo parere favorevole. Ai fini del parere alla VIII Commissione ha proseguito l'esame del nuovo testo del disegno di legge recante Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali (collegato alla legge di stabilità 2014) (C. 2093 Governo - Rel. Guerra, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta.

Per l'espressione del parere alle Commissioni riunite I Affarie II ha avviato l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 119 del 2014 recante Disposizioni urgenti in materia di contrasto a fenomeni di illegalità e violenza in occasione di manifestazioni sportive, di riconoscimento della protezione internazionale, nonché per assicurare la funzionalità del Ministero dell'interno (C. 2616 Governo - Rel. Giulietti, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta.

In sede di atti del Governo, inoltre, la Commissione ha proseguito l'esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche e integrazioni al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1998, n. 76, in materia di criteri e procedure per l'utilizzazione della quota dell'otto per mille dell'IRPEF devoluta alla diretta gestione statale (Atto n. 109 - Rel. Parrini, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta.

In sede consultiva, ai fini del parere alla VIII Commissione, ha proseguito l'esame del nuovo testo del disegno di legge recante Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali (collegato alla legge di stabilità 2014) (C. 2093 Governo - Rel. Guerra, PD), rinviandone il seguito dell'esame ad altra seduta e deliberando di richiedere la relazione tecnica ai sensi dell'articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009. Ai fini dell'espressione del parere alla IX Commissione, ha esaminato il nuovo testo unificato del progetto di legge recante Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 731 e abb. - Rel. Rubinato, PD), rinviandone il seguito dell'esame ad altra seduta.

Ai fini dell'espressione del parere alla X Commissione ha esaminato poi il testo unificato del progetto di legge recante Disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali (C. 750 e abb. - Rel. Marchetti, PD), rinviandone il seguito dell'esame ad altra seduta. Da ultimo, ai fini dell'espressione del parere alla XII Commissione ha esaminato la proposta di legge recante Istituzione del "Giorno del dono" (C. 2422, approvato dal Senato - Rel. Bragantini, PD), esprimendo parere favorevole con una condizione ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione.

Ai fini dell'espressione del parere alla XII Commissione, ha proseguito l'esame del progetto di legge recante Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico (testo unificato C. 101 e abb. - Rel. Preziosi, PD), rinviandone il seguito dell'esame ad altra seduta.

Inoltre in sede di atti del Governo, ha esaminato lo Schema di decreto legislativo recante Disposizioni in materia di tassazione dei tabacchi lavorati e dei loro succedanei, nonché di fiammiferi (Atto n. 106 - Rel. Librandi, SCpI), rinviandone il seguito dell'esame ad altra seduta.

  

Interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici, prosegue l’esame 

La VI Commissione Finanze ha avviato, in sede consultiva, ai fini del parere alla III Commissione, l'esame del disegno di legge C. 2515, recante Ratifica dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Regione amministrativa speciale di Hong Kong della Repubblica popolare cinese per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, fatto a Hong Kong il 14 gennaio 2013 (Rel. Pelillo- PD), nonché, ai fini del parere alla VIII Commissione Ambiente, il disegno di legge C. 2093, recante Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito (Rel. Pelillo - PD).

Ai fini del parere al Governo, la Commissione ha avviato l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni in materia di tassazione dei tabacchi lavorati e dei loro succedanei, nonché di fiammiferi (Atto n. 106; rel. Capozzolo - PD).

La Commissione ha inoltre espresso parere favorevole, con condizioni e osservazioni alla VIII Commissione Ambiente, sul disegno di legge C. 2093, recante Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito (rel. Pelillo - PD).

È stato altresì espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge C. 2515, recante Ratifica dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Regione amministrativa speciale di Hong Kong della Repubblica popolare cinese per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, fatto a Hong Kong il 14 gennaio 2013, come risultante dall'emendamento approvato (rel. Pelillo- PD).

Infine sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell'economia e delle finanze.

In sede referente ha proseguito l'esame della proposta di legge recante Modifica all'articolo 16-bis del testo unico delle imposte sui redditi, in materia di riconoscimento della detrazione delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici mediante attribuzione di certificati di credito fiscale (C. 1899 Pisano - Rel. Ribaudo, PD).

E' inoltre proseguita la discussione della risoluzione 7-00427 Causi, relativa al riordino della riscossione coattiva.

  

Abolizione del finanziamento pubblico all'editoria: prosegue l’esame 

La VII Commissione Cultura ha proseguito e concluso, in sede consultiva, l'esame del nuovo testo recante Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali (C. 2093 Governo - rel. Narduolo, PD), esprimendo alla VIII Commissione Ambiente un parere favorevole con una osservazione.

In sede referente, ha proseguito l'esame della proposta di legge recante Abolizione del finanziamento pubblico all'editoria (C. 1990 Brescia - rel. Rampi, PD).

In sede consultiva, ha proseguito e concluso, esprimendo parere favorevole, l'esame dei seguenti progetti di legge: Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione della Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico, fatta alla Valletta il 16 gennaio 1992 (C. 2127 Governo - rel. Ascani, PD); Alla XIII Commissione: Disposizioni per la salvaguardia degli agrumeti caratteristici (testo unificato C. 55 Cirielli, C. 341 Catanoso, C. 440 Mongiello, C. 741 Oliverio, C. 761 Russo, C. 1125 Caon e C. 1399 Catanoso - rel. Narduolo, PD); Alla XII Commissione: Istituzione del "Giorno del dono" (C. 2422 Ciampi, approvato dal Senato - rel. Santerini, PI).

La Commissione ha eletto l'on. Flavia Piccoli Nardelli Vicepresidente, in sostituzione dell'on. Manuela Ghizzoni, dimissionaria.

Ha svolto inoltre le interrogazioni: 5-02501 Carocci: Sulla costituzione presso gli istituti tecnici per il settore tecnologico di un ufficio tecnico; 5-02527 Oliverio: Sul ridimensionamento del numero dei docenti nelle scuole del Mezzogiorno; 5-02571 Burtone: Sul numero di insegnanti presenti nelle regioni del Mezzogiorno e in particolare in Sicilia; 5-03142 Vacca: Sulla valutazione scolastica degli studenti di ogni ordine e grado.

In sede di atti del Governo, ha avviato l'esame dello Schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2012/28/UE su taluni utilizzi consentiti di opere orfane (atto n. 105 - rel. Manzi, PD).

In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, ha altresì iniziato a esaminare il DL 119/2014, recante Disposizioni urgenti in materia di contrasto a fenomeni di illegalità e violenza in occasione di manifestazioni sportive, di riconoscimento della protezione internazionale, nonché per assicurare la funzionalità del Ministero dell'interno (C. 2616 Governo - rel. Blazina, PD).

Si è riunito, infine, il Comitato ristretto costituito per l'esame della proposta di legge recante Disposizioni per la diffusione del libro su qualsiasi supporto e per la promozione della lettura (C. 1504 Giancarlo Giordano - rel. Piccoli Nardelli, PD).

  

Decreto legge “Sblocca Italia”: avviato l’esame 

La VIII Commissione Ambiente in sede consultiva, per il parere alle Commissioni I Affari costituzionali e II Giustizia, ha proseguito e concluso l'esame del D.L. 119/2014 C. 2616 Governo in materia di Disposizioni urgenti in materia di contrasto a fenomeni di illegalità e violenza in occasione di manifestazioni sportive, di riconoscimento della protezione internazionale, nonché per assicurare la funzionalità del Ministero dell'interno (rel. Morassut - PD), esprimendo parere favorevole.

Sempre in sede consultiva per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, la Commissione ha iniziato l'esame del testo unificato recante Disposizioni per la salvaguardia degli agrumeti caratteristici (C. 55 Cirielli ed abb. - Rel. Covello, PD); per il parere alla IX Commissione Trasporti, ha iniziato l'esame del nuovo testo unificato recante Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 1512 Meta ed abb. - Rel. Gadda, PD).

In sede referente, ha avviato l'esame del D.L. 133/2014 recante Misure urgenti per l'apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l'emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive (C. 2629 Governo - Rel. Braga, PD).

Infine, la Commissione ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata in materia di infrastrutture.

 

Audizione di rappresentanti di CNT-Terzo Polo Digitale 

La IX Commissione Trasporti ha proseguito e concluso l'esame, ai fini dell'espressione del parere alla VIII Commissione, del disegno di legge recante Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali (collegato alla legge di stabilità 2014) (nuovo testo C. 2093 Governo - Rel. Carloni, PD), esprimendo su di esso un parere favorevole con condizioni e osservazioni.

Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema dei servizi di media audiovisivi e radiofonici la Commissione ha svolto l'audizione di rappresentanti di CNT-Terzo Polo Digitale e di rappresentanti dell'Associazione nazionale industrie cinematografiche audiovisive e multimediali (ANICA).

La Commissione inoltre ha proseguito l'esame congiunto dei seguenti atti dell'Unione europea: Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che abroga il regolamento (CEE) n. 1192/69 del Consiglio relativo alle norme comuni per la normalizzazione dei conti delle aziende ferroviarie (COM(2013)26 final); Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'Agenzia dell'Unione europea per le ferrovie e che abroga il regolamento (CE) n. 881/2004 (COM(2013)27 final); Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 1370/2007 per quanto riguarda l'apertura del mercato dei servizi di trasporto nazionale di passeggeri per ferrovia (COM(2013)28 final); Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2012/34/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 novembre 2012, che istituisce uno spazio ferroviario europeo unico, per quanto riguarda l'apertura del mercato dei servizi di trasporto nazionale di passeggeri per ferrovia e la governance dell'infrastruttura ferroviaria (COM(2013)29 final); Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa all'interoperabilità del sistema ferroviario dell'Unione europea (COM(2013)30 final); Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulla sicurezza delle ferrovie (COM(2013)31 final); Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sul "Quarto pacchetto ferroviario - completare lo spazio ferroviario europeo unico per favorire la competitività e la crescita europee" (COM(2013)25 final) (Rel. Tullo, PD).

Infine, la Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dello sviluppo economico.

  

Orari di apertura degli esercizi commerciali: prosegue l’esame 

La X Commissione Attività produttive, in sede consultiva, per il parere all'VIII Commissione Ambiente, ha proseguito l'esame del provvedimento recante Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali (collegato alla legge di stabilità 2014) (C. 2093 Governo - Rel. Impegno, PD) esprimendo parere favorevole con condizioni e osservazioni.

Sempre in sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha proseguito e concluso l'esame del disegno di legge di ratifica recante: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione in materia di navigazione satellitare tra l'Unione europea e i suoi Stati membri e il Regno di Norvegia, fatto a Bruxelles il 22 settembre 2010 (C. 2277 Governo, approvato dal Senato Rel. Ginefra, PD) esprimendo parere favorevole.

In sede referente, ha proseguito e rinviato l'esame del testo unificato recante: Disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali (C. 750 Dell'Orco, C. 947 Iniziativa popolare, C. 1042 Benamati, C. 1240 Baruffi, C. 1279 Abrignani, C. 1627 Allasia e C. 1809 Minardo - Rel. Senadi, PD).

Infine, la Commissione ha svolto le interrogazioni nn. 5-01847 Tripiedi: Finanziamenti pubblici alla multinazionale Electrolux; 5-01932 Tullo: Prospettive dello stabilimento Ilva di Genova Cornigliano; 5-02258 Tidei: Stipula della convenzione (ex art. 2, DL n. 69/2013) per la concessione di finanziamenti alle piccole e medie imprese; 5-03217 Raciti: Rilancio produttivo della raffineria di Gela.

 

Audizione di rappresentanti di Confindustria, Confiprofessioni e R.ETE. Imprese Italia 

La XI Commissione Lavoro pubblico e privato, in sede consultiva ha concluso l'esame sul nuovo testo C. 2093 Governo, recante Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali (collegato alla legge di stabilità 2014), Rel. Zappulla - PD, esprimendo parere favorevole con condizione e osservazione alla VIII Commissione.

Sempre in sede consultiva ha concluso l'esame sul nuovo testo unificato C. 1512 e abb. Modifiche al codice della strada di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Rel. Casellato, PD) esprimendo parere favorevole alla IX Commissione Trasporti.

In sede di indagine conoscitiva sulla gestione dei servizi per il mercato del lavoro e sul ruolo degli operatori pubblici e privati ha svolto l'audizione di rappresentanti di Confindustria, di rappresentanti di Confiprofessioni e di R.ETE. Imprese Italia. In sede di indagine conoscitiva sui rapporti di lavoro presso i call center presenti sul territorio italiano ha svolto l'audizione del Direttore generale del Comune di Milano.

La Commissione ha, inoltre, iniziato la discussione della risoluzione 7-00439 Tripiedi e altri: Benefici previdenziali a favore dei soggetti impegnati in attività lavorative usuranti.

 

Istituzione del "Giorno del dono": prosegue l’esame 

La XII Commissione Affari sociali, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazioni alla VIII Commissione Ambiente sul nuovo testo del disegno di legge sulle Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali (collegato alle legge di stabilità 2014) (C. 2093 Governo - rel. Capone, PD); ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 119/2014: Disposizioni urgenti in materia di contrasto a fenomeni di illegalità e violenza in occasione di manifestazioni sportive, di riconoscimento della protezione internazionale, nonché per assicurare la funzionalità del Ministero dell'Interno (C. 2616 Governo - rel. Gigli, PI).

La Commissione ha iniziato l'esame, per il parere alla IX Commissione Trasporti, del nuovo testo unificato delle proposte di legge sulle Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 1512 Meta e abb. - rel. Fossati, PD).

Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul ruolo, l'assetto organizzativo e le prospettive di riforma dell'Istituto superiore di sanità (ISS), dell'Agenzia italiana del farmaco (AIFA), e dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Age.na.S) ha svolto l'audizione di rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e UGL.

In sede referente ha proseguito l'esame della proposta di legge sull'Istituzione del "Giorno del dono" (C. 2422, approvata dal Senato - Rel. Patriarca, PD).
La commissione ha, infine, svolto interrogazioni.

  

Valorizzazione dei prodotti agricoli e alimentari: esame in Comitato ristretto 

La XIII Commissione Agricoltura, in sede consultiva, ha proseguito l'esame del nuovo testo del disegno di legge recante Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali (collegato alla legge di stabilità 2014) (nuovo testo C. 2093 Governo - Rel. Taricco - PD), per il parere da rendere alla VIII Commissione.

Sempre in sede consultiva, ha rinviato l'esame del nuovo testo unificato recante Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 1512 Meta e abb. - Rel. Venittelli, PD).

In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l'esame delle proposte di legge recanti Norme per la valorizzazione dei prodotti agricoli e alimentari provenienti da filiera corta a chilometro zero e di qualità (C. 77 Realacci, C. 1052 Caon e C. 1223 Gallinella - Rel. Mongiello, PD) e del nuovo testo delle proposte di legge recanti disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare (C. 348 Cenni e C. 1162 Verini - Rel. Fiorio, PD).

La Commissione ha svolto le interrogazioni: n. 5-03540 Franco Bordo, Iniziative per contrastare l'aumento delle importazioni di riso e n. 5-01613 Rigoni, Tutela dei prodotti agroalimentari italiani con particolare riferimento alle carni suine e n. 5-01625 Caon, Tutela della produzione agroalimentare italiana.

Ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00148 L'Abbate, 7-00210 Zaccagnini e 7-00461 Mongiello, Interventi per la salvaguardia degli uliveti colpiti dal batterio Xylella fastidiosa, e della risoluzione 7-00268 Bernini, Interventi in materia di danni all'agricoltura provocati dalla proliferazione dei cinghiali, mentre ha iniziato la discussione della risoluzione n. 7-00249 Cenni, Danni causati all'agricoltura e alla zootecnia da alcune specie di fauna selvatica o inselvatichita.

Nell'ambito dell'esame della risoluzione 7-00268 Bernini, su interventi in materia di danni all'agricoltura provocati dalla proliferazione dei cinghiali, ha svolto le audizioni informali dei rappresentanti delle organizzazioni agricole Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Alleanza delle cooperative italiane), Coldiretti, Copagri e UeCoop sulle priorità della Presidenza italiana dell'Unione europea per il settore agroalimentare e dei rappresentanti delle associazioni ambientaliste Ente nazionale protezione animali (ENPA), Legambiente e WWF.

  

Salvaguardia degli agrumeti caratteristici, parere favorevole 

La XIV Commissione Politiche dell'Unione europea, in sede consultiva per il parere alla III Commissione Affari esteri, e comunitari, ha iniziato l'esame del disegno di legge C. 2621 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica della Convenzione relativa ai trasporti internazionali ferroviari (COFIF) del 9 maggio 1980, fatto a Vilnius il 3 giugno 1999 (rel. Giuseppe Guerini, PD).

Per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha concluso l'esame del nuovo testo del disegno di legge C. 2093 Governo, recante Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali (collegato alla legge di stabilità 2014) (rel. Manfredi, PD), esprimendo parere favorevole con osservazioni.

In sede consultiva, per il parere alle Commissioni I Affari Costituzionali e II Giustizia, ha concluso l'esame del disegno di legge C. 2616 Governo, recante DL 119/2014 Disposizioni urgenti in materia di contrasto a fenomeni di illegalità e violenza in occasione di manifestazioni sportive, di riconoscimento della protezione internazionale, nonché per assicurare la funzionalità del Ministero dell'interno (rel. Tancredi, NCD), esprimendo parere favorevole e, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha concluso l'esame del testo unificato della proposta di legge C. 55 Cirielli e abb., recante Disposizioni per la salvaguardia degli agrumeti caratteristici (rel. Iacono, PD), esprimendo parere favorevole con osservazione.

Per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha concluso l'esame del disegno di legge C. 2277 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione in materia di navigazione satellitare tra l'Unione europea e i suoi Stati membri e il Regno di Norvegia, fatto a Bruxelles il 22 settembre 2010 (rel. Berlinghieri, PD) esprimendo parere favorevole.

Per il parere alla IX Commissione Trasporti, ha iniziato l'esame del nuovo testo della proposta di legge C. 1512 Meta e abb., recante Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (rel. Culotta, PD).

Infine, in sede di indagine conoscitiva sull' attuazione e l'efficacia delle politiche UE in Italia, ha svolto l'audizione del prof. Raffaele Paci, Assessore della Programmazione, bilancio, credito e assetto del territorio della Regione Sardegna.

 

 Audizioni dei prefetti Pansa e Morcone

 Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia hanno svolto le audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2616 Governo, di conversione in legge del decreto-legge n. 119 del 2014, recante Disposizioni urgenti in materia di contrasto a fenomeni di illegalità e violenza in occasione di manifestazioni sportive, di riconoscimento della protezione internazionale, nonché per assicurare la funzionalità del Ministero dell'interno, del prefetto Alessandro Pansa, Capo della Polizia - Direttore del Dipartimento della pubblica sicurezza del Ministero dell'Interno; del prefetto Mario Morcone, Capo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno.

 

Risoluzioni sulla realizzazione della bretella di Campogalliano Sassuolo 

Le Commissioni riunite VIII Ambiente, territorio e lavori pubblici e IX Trasporti, poste e telecomunicazioni hanno proseguito e concluso la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00081 Dell'Orco: Valutazione riguardo all'efficacia della realizzazione della bretella di collegamento tra la A22 e la A1, nei pressi di Campogalliano Sassuolo, respingendola, e la n. 7-00180 Bratti: Modalità di realizzazione della bretella di Campogalliano Sassuolo, approvandola in un nuovo testo (n. 8-00079).

 

Audizione del Presidente della FIGC, Tavecchio 

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2616 Governo, di conversione in legge del decreto-legge n. 119 del 2014, recante Disposizioni urgenti in materia di contrasto a fenomeni di illegalità e violenza in occasione di manifestazioni sportive, di riconoscimento della protezione internazionale, nonché per assicurare la funzionalità del Ministero dell'interno, hanno svolto l'audizione informale di Carlo Tavecchio, Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio e Gianluca Paparesta, Presidente del FC Bari 1908, e di rappresentanti dell'ANCI.

 

Contrasto alla violenza negli stadi, prosegue l'esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, in sede referente, hanno proseguito l'esame del disegno di legge C. 2616 Governo, di conversione in legge del DL 119/2014 recante Disposizioni urgenti in materia di contrasto a fenomeni di illegalità e violenza in occasione di manifestazioni sportive, di riconoscimento della protezione internazionale, nonché per assicurare la funzionalità del Ministero dell'interno (Rel. per la I Commissione Balduzzi, SCpI; Rel. per la II Commissione Ermini, PD).

   

Scuole situate nei territori di montagna, esame in Comitato ristretto

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro pubblico e privato hanno svolto il Comitato ristretto su l'esame in sede referente della proposta di legge C. 353 Pes, Disposizioni per favorire la funzionalità e la continuità didattica delle scuole situate nei territori di montagna, nelle piccole isole e nei territori a bassa densità demografica (Rel. per la VII Commissione Carocci, PD; Rel. per la XI Commissione Incerti, PD).

 

Indagine conoscitiva sulla green economy: documento conclusivo

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Commissione Attività produttive hanno concluso e approvato l'esame del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla green economy.

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Audizione del Segretario generale di Confartigianato

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo mercoledì 17 ha proceduto all'audizione del Segretario generale di Confartigianato, Cesare Fumagalli.

 

Audizione del Procuratore di Reggio Calabria

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere mercoledì 17 ha proceduto all'audizione del Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Reggio Calabria, Federico Cafiero De Raho.

 

Audizione del Garante per l'infanzia della regione Lazio

La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza ha proceduto, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla povertà e il disagio minorile, all'audizione del Garante per l'infanzia e l'adolescenza della regione Lazio, Francesco Alvaro.

 

 

GIUNTE E COMITATI

Audizione in materia di flussi migratori in Europa attraverso l'Italia

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, nella seduta del 15 settembre 2014 ha proceduto, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l'Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d'asilo e della revisione dei modelli di accoglienza, all'audizione dell'ambasciatore della Repubblica Tunisina, S.E. Naceur Mestiri.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

Venerdì 19 settembre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative per contrastare l'utilizzo dei cosiddetti richiami vivi nell'attività venatoria, anche al fine di evitare l'adozione di sanzioni da parte dell'Unione europea (Tacconi - Misto); iniziative di competenza per garantire un corretto svolgimento delle elezioni dei consigli metropolitani (Dambruoso - SCpI); iniziative volte ad assicurare la vendita degli strumenti finanziari sequestrati confluenti nel Fondo unico giustizia, al fine di consentire il reperimento delle risorse necessarie allo sblocco della contrattazione nel comparto sicurezza (Dambruoso - SCpI); intendimenti del Governo circa gli interventi di riforma necessari a fronteggiare la crisi economica (Sorial - M5S); iniziative finalizzate a sostenere le esportazioni italiane, alla luce delle contromisure commerciali deliberate dalla Federazione russa in risposta alle sanzioni europee connesse alla crisi ucraina (Grande - M5S).

 

Per il Governo sono intervenuti il sottosegretario per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare Silvia Velo, il sottosegretario per l'interno Gianpiero Bocci e il viceministro dello sviluppo economico Carlo Calenda

Question time

 

Mercoledì 17 settembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: elementi in merito all'aumento del costo del farmaco Leokeran e iniziative per contrastare la periodica carenza di alcuni medicinali destinati alla cura di gravi patologie (Mantero - M5S); iniziative volte a ridurre le disuguaglianze nell'accesso alla diagnosi e al trattamento della malattia di Parkinson (Gigli - PI); chiarimenti in merito all'eventuale decremento delle risorse del Fondo sanitario nazionale e iniziative per modulare le riduzioni di spesa sulla base dei costi standard (Guidesi - LNA); intendimenti del Governo in merito alle risorse da destinare all'implementazione del processo civile telematico (Dorina Bianchi - NCD); elementi in merito alla creazione di un nuovo marchio per i prodotti agroalimentari italiani e ai possibili effetti negativi dello stesso sulle produzioni tutelate da altri marchi di qualità (Russo - FI-PdL); intendimenti del Governo in ordine alle ricadute ambientali e paesaggistiche del progetto Trans Adriatic Pipeline (TAP), con particolare riferimento alla localizzazione del terminale di ricezione del gas (Pannarale - SEL); elementi e iniziative in merito ai ritardi nella definizione della procedura di valutazione di impatto ambientale relativa al potenziamento infrastrutturale dell'aeroporto Gino Lisa di Foggia (Di Gioia - Misto); iniziative volte a promuovere un'interpretazione della normativa in tema di pensione di reversibilità che assicuri pienamente il diritto allo studio dei figli superstiti (Tinagli - ScpI); iniziative finalizzate a superare le criticità determinate dal sistema di penalizzazione per l'accesso alla pensione anticipata introdotto dall'articolo 24 del decreto-legge n. 201 del 2011 (Gnecchi - PD); iniziative per estendere l'ambito di applicazione del programma "Garanzia giovani" a coloro che abbiano un'età compresa tra i 15 e i 29 anni e siano inseriti in percorsi scolastici, formativi o universitari e per assicurare il regolare ed efficace svolgimento del programma medesimo (Taglialatela - FdI-An).

 

Per il Governo sono intervenuti il Ministro della salute Beatrice Lorenzin, il Ministro della giustizia Andrea Orlando, il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina, il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare Gian Luca Galletti e il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti.

 

 

 

Eventi

 

Conferenza “Al sicuro dalla paura, al sicuro dalla violenza"
L’entrata in vigore della Convenzione di Istanbul
Aula dei Gruppi parlamentari, 19 settembre

 

Venerdì 19 settembre, promossa dalla Camera dei deputati con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il Consiglio d'Europa, si è svolta presso nell'Aula dei Gruppi parlamentari la Conferenza "Al sicuro dalla paura, al sicuro dalla violenza - L'entrata in vigore della Convenzione di Istanbul".

La sessione di apertura è stata inaugurata dalla Presidente della Camera Laura Boldrini, sono seguiti gli interventi di Gabriella Battaini-Dragoni, Vice Segretario Generale del Consiglio d'Europa, di Anne Brasseur, Presidente dell'Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa, e del Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri, Benedetto della Vedova.

La Conferenza, strutturata in quattro sessioni, è terminata nel pomeriggio con le conclusioni di Gabriella Battaini-Dragoni e di Andrea Orlando, Ministro della Giustizia.

L'iniziativa è stata trasmessa in diretta sulla webtv della Camera dei deputati.

"La violenza contro le donne – ha dichiarato la Presidente della Camera, Laura Boldrini - non può e non deve più essere considerata un fatto privato, da nascondere per paura o per vergogna tra le pareti di casa. E' un fatto che riguarda la società, e per questo le istituzioni hanno il dovere di occuparsene. Ed è indispensabile – ha concluso la Presidente - anche il coinvolgimento dell'altro sesso: dalla violenza usciremo soltanto quando gli uomini si convinceranno che il problema è innanzitutto il loro”.

La "Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica" (Council of Europe Convention on Preventing and Combating Violence Against Women and Domestic Violence) costituisce il primo strumento internazionale giuridicamente vincolante per la creazione di un quadro normativo di tutela contro ogni forma di violenza nei confronti delle donne. Allo stato attuale la Convenzione è stata firmata da 36 Stati membri del Consiglio d'Europa. Sono 14 gli Stati, tra cui l'Italia, che hanno proceduto alla ratifica dello strumento, entrato in vigore il primo agosto 2014.

Una dichiarazione congiunta dei rappresentanti degli stati del Consiglio d'Europa che hanno ratificato la Convenzione di Istanbul è stata pronunciata in diverse lingue per evidenziare ulteriormente la natura paneuropea di questo strumento giuridico.

La Conferenza del 19 settembre mira a celebrare il ruolo della Convenzione di Istanbul quale strumento privilegiato nella tutela delle donne dalla violenza di genere e domestica. Verranno discusse misure concrete che gli Stati possono adottare in materia di prevenzione, protezione e punizione dei responsabili degli abusi e confrontate esperienze e buone pratiche tra tutti i partecipanti.
L'evento intende rivolgersi a tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione e nell'esecuzione della Convenzione di Istanbul, ed in particolare: autorità governative, parlamentari e locali; esponenti del potere giudiziario e delle forze di polizia; organizzazioni internazionali e regionali e relativi organi ed agenzie; ong e società civile.

 

Mostra “I luoghi di Mercalli: sismologo, vulcanologo, insegnante”
Mostra a Vicolo Valdina, 19 settembre - 3 ottobre

 

Per celebrare i 100 anni dalla scomparsa di Giuseppe Mercalli, ha preso il via la mostra "I luoghi di Mercalli: sismologo, vulcanologo, insegnante". Voluta dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), si tratta di un viaggio ideale che ripercorre la storia dello scienziato e dei suoi contributi alla sismologia e alla vulcanologia tra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento, attraverso scritti, fotografie delle eruzioni dell'Etna e del Vesuvio, i grandi terremoti, i primi sismografi e le scoperte che contemporaneamente avvenivano dall'altra parte dell'Oceano, fino ai giorni nostri.

La mostra resterà aperta al pubblico, con ingresso gratuito, dal 19 settembre al 3 ottobre, dalle 10 alle 18, con esclusione del sabato e della domenica (ingresso da Piazza Campo Marzio, 42).

La mostra, allestita presso la Sala del Cenacolo, propone pannelli illustrativi dell'attività dello scienziato, con particolare riferimento agli studi in ambito sismico e vulcanico (dal terremoto di Casamicciola del 1883, all'eruzione vesuviana del 1895-1899 che formerà il Colle Umberto, fino al terremoto di Messina - Reggio Calabria del 1908); strumenti sismici storici della tradizione italiana; proiezione di filmati inediti riguardanti l'eruzione del Colle Umberto e il terremoto del 1908 che distrusse la città di Messina; reperti, oggetti e strumenti provenienti dal Museo dell'Osservatorio Vesuviano.

All'inaugurazione, che si è tenuta giovedì 18 settembre, dopo il saluto del Segretario dell'Ufficio di Presidenza della Camera dei Deputati, Raffaello Vignali, sono intervenuti: il Sottosegretario al Ministero della Difesa, Gioacchino Alfano, il Presidente della Commissione Territorio, Ambiente, Beni ambientali del Senato, Giuseppe Francesco Maria Marinello, il Presidente della Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera, Ermete Realacci, il Capo Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, Franco Gabrielli, il Presidente dell'Ingv, Stefano Gresta. Moderatore Filippo Gaudenzi.

 

Mostra “Roma, dall’occupazione alla liberazione”
Biblioteca della Camera, 4 giugno – 16 ottobre

 

Mercoledì 4 giugno, alle ore 17, la Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, ha inaugurato - alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e del Presidente del Senato, Pietro Grasso - la mostra"1943-1944, Roma, dall'occupazione alla liberazione". Sono intervenuti, tra gli altri, il Sindaco di Roma, Ignazio Marino, gli ambasciatori degli Stati Uniti, John R. Phillips, e del Regno Unito, Christopher Prentice, e la Presidente della RAI, Anna Maria Tarantola.

L'esposizione è allestita presso la Biblioteca della Camera (ingresso da via del Seminario, 76) e resterà aperta al pubblico, con l’esclusione del mese di agosto, fino al 16 ottobre.

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 18,30; il sabato dalle 10,00 alle 12,30.

Nell'ambito della mostra è stata organizzata la proiezione dei più importanti documentari e film d'epoca sull'occupazione e la liberazione di Roma.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa