Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 68

3 ottobre 2014

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

VOTATA LA FIDUCIA AL DECRETO CONTRO LA VIOLENZA IN OCCASIONE DI MANIFESTAZIONI SPORTIVE

INFORMATIVA DEL GOVERNO SUGLI EFFETTI DELLE SANZIONI DELLA RUSSIA ALLA UE

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Presentazione del ddl sulle micro, piccole e medie imprese

Livello effettivo dello stoccaggio di gas in Italia

Prospettive di cessione di una quota di Rai Way

Salvaguardare l’occupazione nel call center di Accenture outsourcing di Palermo

Sostenere la produzione agricola pugliese

Mappatura delle aree agricole nella “Terra dei fuochi”

Salvaguardare le esportazioni agroalimentari italiane dalle sanzioni russe

Rafforzare la cooperazione europea per il patrimonio agroalimentare italiano

Sospensione dalla carica di sindaco di Napoli di Luigi De Magistris

 

La difesa civica in Italia – Primo rapporto annuale
Sala Aldo Moro - 2 ottobre

 

Mostra “I luoghi di Mercalli”
Vicolo Valdina – 19 settembre, 3 ottobre

 

Mostra “Roma, dall’occupazione alla liberazione”
Biblioteca della Camera - 4 giugno – 16 ottobre

 

 IN ASSEMBLEA

 

Mercoledì 1° ottobre la Camera ha svolto la discussione generale del disegno di legge di Conversione in legge del decreto-legge 22 agosto 2014, n. 119, recante disposizioni urgenti in materia di contrasto a fenomeni di illegalità e violenza in occasione di manifestazioni sportive, di riconoscimento della protezione internazionale, nonché per assicurare la funzionalità del Ministero dell'interno. Alla ripresa pomeridiana dei lavori il Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del provvedimento nel testo delle Commissioni.

Alle 13,30 il Ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, ha svolto una informativa urgente del Governo sugli effetti per le imprese nazionali derivanti dalle sanzioni commerciali disposte dalla Federazione russa nei confronti dell'Unione europea. E' seguito un dibattito al quale ha partecipato un rappresentante per gruppo.

 

Giovedì 2 ottobre la Camera, con 323 voti favorevoli e 168 voti contrari, ha votato la questione di fiducia, posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 22 agosto 2014, n. 119, disposizioni urgenti in materia di contrasto a fenomeni di illegalità e violenza in occasione di manifestazioni sportive, di riconoscimento della protezione internazionale, nonché per assicurare la funzionalità del Ministero dell'interno, nel testo delle Commissioni. Si è quindi passati alla illustrazione degli ordini del giorno. 

 

IN COMMISSIONE

 

Conflitti d’interesse: adottato il testo base

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l'esame delle proposte di legge Disposizioni in materia di conflitti di interessi (C. 275 Bressa e abb.), adottando il testo base e ha deliberato una proroga del termine dell’indagine conoscitiva relativa al provvedimento procedendo quindi all’audizione di esperti e di rappresentanti di “Articolo 21” nonché del Presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, Giovanni Pitruzzella.

Sempre in sede referente ha proseguito l’esame delle proposte di legge costituzionale di revisione della parte seconda della Costituzione (C. 14 cost. d’iniziativa popolare e abb. – Relatori: Fiano, PD e Sisto, FI-PDL); ha concluso l’esame del testo unificato dei documenti in materia di Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti nei centri di accoglienza (CDA), nei centri di accoglienza per richiedenti asilo (CARA) e nei centri di identificazione ed espulsione (CIE) (Doc. XVIII, n. 18 Fratoianni, n. 19 Marazziti e n. 21 Fiano - Rel. Migliore, Misto).

 

Decreto contro la violenza in occasione di manifestazioni sportive: pronto il testo per l’esame in Aula

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, in sede referente, hanno proseguito e concluso l’esame del disegno di legge C. 2616 Governo, di conversione in legge del DL 119/2014 recante disposizioni urgenti in materia di contrasto a fenomeni di illegalità e violenza in occasione di manifestazioni sportive, di riconoscimento della protezione internazionale, nonché per assicurare la funzionalità del Ministero dell'interno (Rel. per la I Commissione Mazziotti Di Celso-SCpI; Rel. per la II Commissione Ermini-PD), conferendo ai relatori il mandato di riferire favorevolmente in Aula.

 

Tutela dei lavoratori delle aziende sequestrate alla criminalità organizzata: prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame dei provvedimenti recanti Misure per favorire l'emersione alla legalità e la tutela dei lavoratori delle aziende sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata (C. 1138 d’iniziativa popolare e abb. - Rel. Mattiello, PD).

In sede di atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione (Atto n. 103 - Rel. Mattiello, PD), esprimendo un parere favorevole con condizioni.

 

Ratifiche di Accordi europei: concluso l’esame con mandato ai relatori

La III Commissione Affari esteri, in sede referente, ha proseguito e concluso l’esame dei seguenti disegni di legge: Ratifica ed esecuzione della Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico, fatta alla Valletta il 16 gennaio 1992 (C. 2127 Governo – Rel. Chaouki, PD); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Estonia sulla lotta contro la criminalità organizzata, il terrorismo ed il traffico illecito di droga, fatto a Tallinn l'8 settembre 2009 (C. 2421 Governo, approvato del Senato – Rel. Cimbro, PD); Ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica della Convenzione relativa ai trasporti internazionali ferroviari (COTIF) del 9 maggio 1980, fatto a Vilnius il 3 giugno 1999 (C. 2621 Governo, approvato del Senato e C. 1620 Oliaro – Rel. Cimbro, PD); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione in materia di navigazione satellitare tra l'Unione europea e i suoi Stati membri e il Regno di Norvegia, fatto a Bruxelles il 22 settembre 2010 (C. 2277 Governo, approvato dal Senato – Rel. Carrozza, PD), conferendo mandato ai relatori a riferire in Assemblea.

Infine ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero degli affari esteri.

 

Limiti all’assunzione di incarichi: prosegue l’esame

La IV Commissione Difesa, in sede referente, ha proseguito l’esame del provvedimento recante Modifiche al codice di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di limiti all’assunzione di incarichi presso imprese operanti nel settore della difesa da parte degli ufficiali delle Forze armate che lasciano il servizio con il grado di generale o grado equiparato (C. 2428 Carlo Galli – Rel. Zanin, PD).

In sede consultiva ha proseguito l’esame del DL 133/2014 recante Misure urgenti per l’apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l’emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive (C. 2629 Governo – Rel. D’Arienzo, PD), per il parere da fornire alla III Commissione Affari esteri.

La Commissione, infine, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (ENAC) nell’ambito della discussione delle risoluzioni n. 7-00223 Artini, n. 7-00376 Sammarco e n. 7-00380 Scanu, sull’impiego di aeromobili a pilotaggio remoto dell’Aeronautica militare di classe strategica Predator.

 

Riforma del codice della strada: parere favorevole per l’Assemblea

La V Commissione Bilancio, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, ha esaminato il provvedimento recante Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 731 e abb. - Rel. Rubinato, PD), esprimendo parere favorevole con condizioni ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione e una osservazione sul testo e parere sugli emendamenti; ha esaminato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 119/2014, recante Disposizioni urgenti in materia di contrasto a fenomeni di illegalità e violenza in occasione di manifestazioni sportive, di riconoscimento della protezione internazionale, nonché per assicurare la funzionalità del Ministero dell'interno (C. 2616 Governo – Rel. Giulietti, PD) esprimendo parere favorevole con osservazioni sul testo e parere su emendamenti.

Ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica della Convenzione relativa ai trasporti internazionali ferroviari (COTIF) del 9 maggio 1980, fatto a Vilnius il 3 giugno 1999 (C. 2621 Governo, approvato dal Senato – Rel. Laforgia, PD) esprimendo parere favorevole; ai fini dell’espressione del parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha proseguito l’esame del testo unificato del provvedimento recante Disposizioni per la salvaguardia degli agrumeti caratteristici (C. 55 e abb. – Rel. Censore, PD), esprimendo parere favorevole con condizioni ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione. Ai fini dell’espressione del parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha esaminato il disegno di legge recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2013 bis (C. 1864 Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – Rel. Parrini, PD), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta.

Per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha proseguito l’esame del nuovo testo del disegno di legge recante Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali (collegato alla legge di stabilità 2014) (C. 2093 Governo – Rel. Guerra, PD), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta, e ha avviato l’esame del DL 133/2014 recante Misure urgenti per l’apertura dei cantieri, la realizzazione di opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l’emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive (C. 2629 Governo – Rel. Guerra, PD), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta.

 
Emersione e rientro di capitali detenuti all’estero: prosegue l’esame

La VI Commissione Finanze ha proseguito l’esame, in sede referente, delle proposte di legge abbinate recanti Disposizioni in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all’estero, nonché per il potenziamento della lotta all’evasione fiscale (C. 2247 Causi e abb. - Rel. Sanga, PD).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica della Convenzione relativa ai trasporti internazionali ferroviari (COTIF) (C. 2621, approvato dal Senato - Rel. Pastorino, PD).

La Commissione ha quindi proseguito l’esame, ai fini dell’espressione del parere al Governo, dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni in materia di tassazione dei tabacchi lavorati e dei loro succedanei, nonché di fiammiferi (Atto n. 106 - Rel. Capozzolo, PD).

E’ proseguita la discussione della risoluzione 7-00427 Causi relativa al Riordino della riscossione coattiva. Infine sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Avvio dell’anno scolastico 2014-2015: audizione del ministro Stefania Giannini

La VII Commissione Cultura ha svolto l’audizione del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, sen. Stefania Giannini, sull’avvio dell’anno scolastico 2014-2015. Nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante Abolizione del finanziamento pubblico all’editoria (C. 1990 Brescia), ha svolto l’ audizione informale di rappresentanti di AIE (Associazione Italiana Editori), FILE (Federazione Italiana Liberi Editori), MEDIACOOP (Legacoop – Associazione Cooperative Editoriali e di Comunicazione) e FederCultura Turismo Sport - CONFCOOPERATIVE (Confederazione Cooperative Italiane).

In sede consultiva per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha proseguito l’esame del DL 133/14 recante Misure urgenti per l’apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l’emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive (C. 2629 Governo – rel. Malpezzi, PD) esprimendo parere favorevole con condizioni e osservazioni.

La Commissione ha svolto, inoltre, le seguenti interrogazioni: 5-02840 Ghizzoni: Sugli investimenti pubblici italiani nel settore aerospaziale; 5-03211 Palmieri: Sull’attuazione della risoluzione n. 7-00673 riguardante un piano straordinario di messa in sicurezza degli edifici scolastici; 5-03243 Luigi Gallo: Sulla tutela della salute nelle scuole, sulla formazione del personale docente e sulla formazione tecnologica degli studenti.

Infine si è tenuto un incontro con una delegazione di deputati della Commissione Cultura e Media del Consiglio Nazionale della Repubblica Slovacca. 

 

Audizioni sul decreto “Sblocca Italia”

La VIII Commissione Ambiente in sede referente, ha proseguito l’esame del D.L. 133/2014 recante Misure urgenti per l'apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l'emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive (C. 2629 Governo – rel. Braga, PD).

Nell’ambito dell’esame del provvedimento ha svolto l'audizione del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi; ha svolto le audizioni di rappresentanti di Legambiente, WWF, Italia Nostra, Greenpeace e del Forum italiano Salviamo il Paesaggio, della Cassa Depositi e Prestiti (CDP), della Rete delle professioni tecniche (RPT), delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL, del Comune di Napoli e della regione Campania, della Struttura di missione contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche, dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico, dell’Associazione dei porti italiani (Assoporti) e di Ucina-Confindustria nautica, dell’Istituto nazionale di urbanistica (INU), del Forum italiano dei Movimenti per l’acqua e del Coordinamento nazionale “Enti Locali per l’Acqua Bene Comune e per ripublicizzazione del servizio idrico, di Assomineraria, della Federazione Nazionale delle Esco Italiane (Federesco), del Coordinamento Comitati ambientalisti Lombardia, dell’Associazione per lo Studio del Picco del Petrolio (ASPO Italia), del Coordinamento nazionale No Triv,  del Presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche (ANAC), Raffaele Cantone, della Banca d’Italia, dell’Associazione delle organizzazioni di ingegneria, di architettura e di consulenza tecnico-economica (OICE), dell’Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori (AISCAT), dell’Autorità Garante della concorrenza e del mercato, dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), dell’Ente nazionale per l’assistenza al volo (ENAV Spa), dell’Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) e della Conferenza dei presidenti delle regioni e delle province autonome.

In sede consultiva, per il parere alla XIV Commissione Politiche Unione europea, la Commissione ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europeaLegge europea 2013-bis (C. 1864 Governo, modificato dal Senato - Rel. Giovanna Sanna – PD), esprimendo un parere favorevole.

 

Ratifiche di Accordi europei in materia di navigazione satellitare e di trasporti internazionali ferroviari: parere favorevole

La IX Commissione Trasporti, in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato il disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione in materia di navigazione satellitare tra l'Unione europea e i suoi Stati membri e il Regno di Norvegia, fatto a Bruxelles il 22 settembre 2010 (C. 2277 Governo, approvato dal Senato – Rel. Brandolin, PD), nonché il disegno di legge di Ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica della Convenzione relativa ai trasporti internazionali ferroviari (COTIF) del 9 maggio 1980, fatto a Vilnius il 3 giugno 1999 (C. 2621 Governo, approvato dal Senato – Rel. Garofalo, NCD), esprimendo su di essi parere favorevole.

Sempre in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alla VIII Commissione Ambiente, ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 133 del 2014 recante Misure urgenti per l’apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l’emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive (C. 2629 Governo – Rel. Coppola, PD), esprimendo parere favorevole con condizioni e osservazioni.

Il Comitato dei nove si è riunito in relazione ai progetti di legge recanti Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (testo unificato C. 7311588-A – Rel. Gandolfi, PD).

La Commissione, infine, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul sistema dei servizi di media audiovisivi e radiofonici, ha svolto l’audizione di rappresentanti di Discovery Italia Srl.

 

Indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale: esame del documento conclusivo

La X Commissione Attività produttive ha proseguito l’esame del documento conclusivo nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale e sulle principali problematiche in materia di energia.

In sede consultiva per il parere alla IX Commissione Trasporti, ha proseguito e concluso l’esame del nuovo testo unificato recante Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 1512 Meta e abb. – Rel. Galperti, PD) esprimendo parere favorevole con condizioni e osservazioni; per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha iniziato l’esame del D.L. 133/2014 recante Misure urgenti per l’apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l’emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive (C. 2629 Governo – Rel. Taranto, PD).

In sede di atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame sul Parere parlamentare sul programma di utilizzo, per l'anno 2014, dell'autorizzazione di spesa, prevista dal medesimo articolo 3, per lo svolgimento di studi e ricerche per la politica industriale (Atto n. 108 – Rel. Folino, PD) esprimendo parere favorevole.

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-03022 Tidei: Apertura di un tavolo di confronto sulle problematiche produttive e occupazionali della centrale di Torrevaldaliga Sud; 5-03177 L’Abbate: Ispezioni straordinarie della Cooperativa Allevatori di Putrignano; 5-03247 Ferrara: Crisi produttiva del polo petrolchimico di Gela; 5-03474 Vallascas: Finalità strategiche della cessione di una quota  di CDP Reti a State Grid International Development; 5-03353 Crippa: Adozione del decreto ministeriale per l'utilizzo del fondo destinato al sostegno delle imprese previsto dai commi 56 e 57 della legge n. 147 del 2014 (legge di stabilità 2014).

 

Indagine conoscitiva sui call center: audizione del sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali

La XI Commissione Lavoro, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla gestione dei servizi per il mercato del lavoro e sul ruolo degli operatori pubblici e privati ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Unioncamere e di esperti della materia, quali i professori Tito Boeri, Roberto Cicciomessere e Michele Colasanto e di esperti, Avv. Giampiero Falasca e Prof. Marco Leonardi. Ha inoltre svolto l’audizione del sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Teresa Bellanova, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui call center.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla VIII Commissione Ambiente sul disegno di legge di conversione del D.L. 133/2014 recante Misure urgenti per l’apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l’emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive legge (C. 2629 Governo – Rel. Dell’Aringa – PD) e ha approvato una relazione favorevole alla XIV Commissione Politiche Unione europea sul disegno di legge recante Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europeaLegge europea 2013-bis (C. 1864-B Governo – Rel. Giacobbe, PD).

 

Riforma del Terzo settore: avvio dell’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha iniziato l’esame del disegno di legge Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale (C. 2617 Governo – rel. Lenzi, PD).

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge, recanti Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare (C. 698 Grassi e abb.), ha svolto l’audizione informale di rappresentanti del Coordinamento sanità e assistenza fra i movimenti di base (CSA), della Fondazione promozione sociale di Torino, della Fondazione Marino per l’autismo onlus, della Società della salute della Valdinievole e della Uniamo-Federazione italiana malattie rare. La Commissione ha svolto, inoltre, l'audizione del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Giuliano Poletti, sulle linee programmatiche del Governo in materia di politiche sociali.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con condizione e osservazioni alla VIII Commissione Ambiente sul disegno di legge di conversione del D.L. 133/2014 recante Misure urgenti per l'apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l'emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive (C. 2629 Governo – Rel. Vargiu, SCpI) e ha deliberato di riferire favorevolmente alla XIV Commissione Politiche Unione europea sul disegno di legge recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2013-bis (C. 1864-B Governo - Rel. Piazzoni, Misto-Led).

Infine, in sede di indagine conoscitiva sul ruolo, l’assetto organizzativo e le prospettive di riforma dell’Istituto superiore di sanità (ISS), dell’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) e dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Age.NA.S.), la Commissione ha deliberato la proroga del termine dell’indagine stessa.

 

Audizione del Capo del Corpo forestale dello Stato

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione informale del Capo del Corpo forestale dello Stato nell’ambito dell’esame della risoluzione 7-00207 Fiorio, sui Controlli agroalimentari, con riferimento all’attività del Corpo forestale dello Stato e dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi.

La Commissione, inoltre, ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti del comune di Bevagna (PD) e del Corpo forestale dello Stato, nell’ambito dell’esame delle abbinate proposte di legge C. 1373 Lupo, C. 1797 Zaccagnini e C. 1859 Oliverio, recanti Disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa.

In sede consultiva, ha iniziato l’esame del disegno di legge recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2013 bis (C. 1864 Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – Rel. Mongiello, PD), per il parere da rendere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, e ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge n. 133 del 2014, recante Misure urgenti per l'apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l'emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive (C. 2629 Governo – Rel. Romanini, PD), per il parere da rendere alla VIII Commissione Ambiente.

La Commissione inoltre ha proseguito la discussione della risoluzione 7-00421 Franco Bordo sul Semestre di Presidenza italiana dell’Unione europea e iniziato l’esame della risoluzione 7-00467 Oliverio sul Semestre di Presidenza italiana dell'Unione europea, con riferimento alle produzioni agroalimentari.

 

Legge europea 2013 bis: avvio dell’esame

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede referente, ha iniziato l’esame del disegno di legge Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2013 bis (C. 1864 Governo, approvato dal Camera e modificato dal Senato – Rel. Michele Bordo, PD).

In sede di atti del Governo, ha concluso l’esame degli schemi di decreto legislativo recanti Attuazione della direttiva 2012/28/UE su taluni utilizzi consentiti di opere orfane (Atto n. 105 - Rel. Bonomo, PD), su cui ha espresso un parere favorevole con osservazione, e Attuazione della direttiva 2009/158/CE relativa alle norme di polizia sanitaria per gli scambi intracomunitari e le importazioni in provenienza dai Paesi terzi di pollame e uova da cova” (Atto n. 107 - Rel. Albini, PD), su cui ha espresso un parere favorevole.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’attuazione e l’efficacia delle politiche UE in Italia, ha svolto l’audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Graziano Delrio e le audizioni del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con delega agli Affari Europei, Sandro Gozi e del Presidente Pietro Russo, componente italiano della Corte dei conti europea.

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Audizione dell’ambasciatore della Repubblica Araba d’Egitto

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, martedì 30 settembre, ha proceduto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l’Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d’asilo e della revisione dei modelli di accoglienza, all’audizione dell’ambasciatore della Repubblica Araba d’Egitto, S.E. Amr Helmy.

 

Anagrafe tributaria, audizione del Sottosegretario Rughetti

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’Anagrafe tributaria, mercoledì 1° ottobre, ha iniziato l’audizione dell’on. avv. Angelo Rughetti, Sottosegretario di Stato al Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione. L’audizione è inquadrata nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all’evasione fiscale.

 

Commissione Antimafia, audizione di Scarpinato

Nella giornata odierna la Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, mercoledì 1° ottobre, ha proceduto all’audizione del Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Palermo, Roberto Scarpinato.

 

Audizioni sulla funzionalità del sistema previdenziale

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare, mercoledì 1° ottobre, ha proceduto all’audizione del Presidente e direttore generale dell’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Farmacisti (ENPAF); giovedì 2 ottobre,  ha proceduto alle audizioni del presidente, Luigi Pagliuca, e del direttore generale, Alberto Piazza, della Cassa ragionieri e periti commerciali.

 

Vigilanza Rai, audizione di Masi

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, mercoledì 1° ottobre, ha proceduto all’audizione del direttore del TG2, Marcello Masi.

 

Commissione rifiuti: esame di proposta di modifica del regolamento interno

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, giovedì 2 ottobre, ha proceduto all’esame di una proposta di modifica del regolamento interno

 

Commissione Aldo Moro: Giuseppe Fioroni eletto Presidente

La Commissione parlamentare d’inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, giovedì 2 ottobre, si è costituita ed ha eletto presidente il deputato Giuseppe Fioroni.

 

 

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Venerdì 3 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di un’interpellanza urgente sul seguente argomento: intendimenti del Ministro della giustizia circa l’avvio di iniziative ispettive in relazione all’applicazione della misura della custodia cautelare a Nicola Cosentino e intendimenti per restringere l’ambito dell’istituto a situazioni di effettivo inquinamento probatorio o di estrema pericolosità.

Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Ivan Scalfarotto.

Question time

 

 

Mercoledì 1° ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: tempi e iniziative per la presentazione del disegno di legge annuale sulle micro, piccole e medie imprese (Vignali – NCD); elementi in ordine al livello effettivo dello stoccaggio di gas in Italia ed orientamenti del Governo in merito ad una strategia alternativa di approvvigionamento di idrocarburi (Librandi – ScpI); chiarimenti in merito alle prospettive di cessione di una quota di Rai Way (Nesci – M5S); iniziative volte a salvaguardare i livelli occupazionali del call center di Accenture outsourcing di Palermo (Palazzotto – SEL); iniziative a sostegno della produzione agricola pugliese, con particolare riferimento al settore dell’olivicoltura (Piepoli – PI); iniziative di competenza per una mappatura delle aree agricole nella cosiddetta “Terra dei fuochi” (Formisano – Misto); iniziative, nell’ambito del semestre di Presidenza italiana dell’Unione europea, volte a salvaguardare le esportazioni agroalimentari italiane in relazione alle sanzioni deliberate dalla Federazione russa (Guidesi – LNA); iniziative volte a rafforzare la cooperazione in ambito europeo per la tutela del patrimonio agroalimentare italiano, anche in riferimento alla lotta alla contraffazione sul web (Oliverio – PD); iniziative di competenza per la sospensione dalla carica di sindaco di Napoli di Luigi De Magistris e intendimenti circa la possibilità di differire l’elezione del consiglio metropolitano (Russo – FI-PdL).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro dello sviluppo economico Federica Guidi, il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina e il Ministro dell’interno Angelino Alfano

 

 

 

Eventi

 

 

La difesa civica in Italia – Primo rapporto annuale
Sala Aldo Moro - 2 ottobre

Giovedì 2 ottobre, alle ore 14,30, presso la Sala Aldo Moro si è svolto il convegno  "La difesa civica in Italia - Primo Rapporto annuale". Si tratta della presentazione del primo Rapporto elaborato dal coordinamento nazionale dei difensori civici delle Regioni e delle Province autonome sulla difesa civica, che è un importante strumento di tutela non giurisdizionale del cittadino nei confronti della Pubblica amministrazione e dei gestori di pubblici servizi. Il difensore civico è stato istituito nelle due Province autonome ed in 13 Regioni.

Bruno Tabacci, Presidente della Commissione parlamentare per la semplificazione, ha svolto l’intervento introduttivo. La presentazione del Rapporto è stata a cura di Lucia Franchini, difensore civico della Regione Toscana e coordinatrice nazionale. Sono poi intervenuti Emily O'Reilly, mediatore europeo, Sergio Chiamparino, Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Eros Brega, coordinatore delle Conferenze dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome e Renato Balduzzi, già Presidente della Commissione parlamentare per le questioni regionali, hanno concluso i lavori.

 

Mostra “I luoghi di Mercalli”
Vicolo Valdina – 19 settembre, 3 ottobre

Per celebrare i 100 anni dalla scomparsa di Giuseppe Mercalli, si è tenuta a Roma la mostra "I luoghi di Mercalli: sismologo, vulcanologo, insegnante", inaugurata giovedì 18 settembre nel complesso di Vicolo Valdina e organizzata dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). Si tratta di un viaggio ideale che ripercorre la storia dello scienziato e dei suoi contributi alla sismologia e alla vulcanologia tra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento, attraverso scritti, fotografie delle eruzioni dell'Etna e del Vesuvio, i grandi terremoti, i primi sismografi e le scoperte che contemporaneamente avvenivano dall'altra parte dell'Oceano, fino ai giorni nostri.

 

Mostra “Roma, dall’occupazione alla liberazione”
Biblioteca della Camera, 4 giugno – 16 ottobre

Mercoledì 4 giugno, alle ore 17, la Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, ha inaugurato - alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e del Presidente del Senato, Pietro Grasso - la mostra"1943-1944, Roma, dall'occupazione alla liberazione". Sono intervenuti, tra gli altri, il Sindaco di Roma, Ignazio Marino, gli ambasciatori degli Stati Uniti, John R. Phillips, e del Regno Unito, Christopher Prentice, e la Presidente della RAI, Anna Maria Tarantola.

L'esposizione è allestita presso la Biblioteca della Camera (ingresso da via del Seminario, 76) e resterà aperta al pubblico fino al 16 ottobre. Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 18,30; il sabato dalle 10,00 alle 12,30. Nell'ambito della mostra è stata organizzata la proiezione dei più importanti documentari e film d'epoca sull'occupazione e la liberazione di Roma.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa