Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 70

17 ottobre 2014

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

SÌ ALLA RISOLUZIONE DI MAGGIORANZA SULLA NOTA DI AGGIORNAMENTO DEL DEF 2014

APPROVATE LE  NORME IN MATERIA DI AUTORICICLAGGIO

INFORMATIVA DEL GOVERNO SUI RECENTI EVENTI ALLUVIONALI

INFORMATIVA DEL GOVERNO SULLA GESTIONE DEI FLUSSI DI MIGRANTI NEL MEDITERRANEO

 
 
     

Question time

 

  Eventi

Sanzioni nei confronti della Russia da parte della Ue

Piano industriale di Ast-Acciai speciali Terni

Iniziative urgenti a sostegno di Genova

Sistema di garanzia globale di esecuzione dei contratti pubblici

Emergenza maltempo in Liguria

Interventi infrastrutturali di prevenzione nel territorio di Genova

Entrata in funzione della stazione di Apricena (Foggia)

Rilancio infrastrutturale della Capitanata

Ispezione presso il Registro italiano navale

Garantire la continuità territoriale da e per la Sardegna

 

Giornata di laboratorio – Bambini a Montecitorio
Sala del Mappamondo, 17 ottobre

 

Mostra “Roma, dall’occupazione alla liberazione”
Biblioteca della Camera, 4 giugno-16 ottobre

 

Mostra “La crisi a Gaza e in Siria: l’impatto umano”
Vicolo Valdina, 10-24 ottobre

 

“Crash Art" installazione artistica
Piazza Montecitorio, 17 ottobre

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 13 ottobre la Camera, nella seduta antimeridiana, ha svolto la discussione generale delle mozioni Scotto ed altri n. 1-00537,Pisicchio n. 1-00609, Covello n. 1-00612 e Palese n. 1-00614, concernenti iniziative per il rilancio economico e occupazionale del Mezzogiorno, con particolare attenzione alla situazione della Campania e la  discussione generale delle mozioni Tinagli n. 1-00272, Mucci n. 1-00611, Nicchi n. 1-00613 e Speranza n. 1-00615, concernenti iniziative a sostegno delle politiche di genere.

Nella seduta pomeridiana, si è svolta la discussione sulle linee generali del testo unificato delle proposte di inchiesta parlamentare: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti nei centri di accoglienza (CDA), nei centri di accoglienza per richiedenti asilo (CARA) e nei centri di identificazione ed espulsione (CIE) (Doc. XXII, nn. 18-19-21-A) e la discussione generale delle mozioni Nicoletti ed altri n. 1-00603, Santerini ed altri n. 1-00604 e Manlio Di Stefano ed altri n. 1-00605, concernenti iniziative in materia di diritti dei richiedenti asilo e dei rifugiati, con particolare riferimento alla revisione del regolamento dell'Unione europea noto come "Dublino III".

 

Martedì 14 ottobre ha avuto luogo l’esame della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2014 (Doc. LVII, n. 2-bis), al termine del quale è stata approvata a maggioranza assoluta dei componenti la risoluzione Speranza n. 6-00082, riferita alla Relazione presentata ai sensi dell'articolo 6, comma 3, della legge n. 243 del 2012, con cui il Governo chiede alle Camere l’autorizzazione a discostarsi dall’obiettivo di medio periodo stabilito dal DEF presentato ad aprile, differendo al 2017 il raggiungimento del pareggio di bilancio in termini strutturali, ed è stata approvata a maggioranza semplice la risoluzione Speranza n. 6-00083, relativa alla Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2014, intendendosi conseguentemente precluse le restanti risoluzioni riferite alla Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2014.

La Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha quindi espresso, anche a nome dell’Assemblea, sentimenti di solidarietà e di vicinanza alle popolazioni colpite dalle recenti calamità naturali che hanno colpito la città di Genova, causando una vittima ai cui familiari ha manifestato profondo cordoglio. L’Assemblea ha osservato un minuto di silenzio.

 

Mercoledì 15 ottobre la Camera ha proseguito la discussione della proposta di legge: Disposizioni in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all'estero nonché per il potenziamento della lotta all'evasione fiscale. Disposizioni in materia di autoriciclaggio. (C. 2247-A e dell'abbinata C. 2248) .

 

Giovedì 16 ottobre la Camera ha approvato la proposta di legge: Disposizioni in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all'estero nonché per il potenziamento della lotta all'evasione fiscale. Disposizioni in materia di autoriciclaggio. (C. 2247-A e dell'abbinata C. 2248) . Il provvedimento è passato all’esame del Senato.

Il Ministro dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, Gian Luca Galletti, ha svolto, a nome del Governo, una informativa urgente sui recenti eventi alluvionali. E’ seguito un breve dibattito a cui ha partecipato un oratore per gruppo. 

Il Ministro dell’Interno, Angelino Alfano, ha svolto, a nome del Governo, una informativa urgente sugli sviluppi delle iniziative in materia di gestione dei flussi di migranti nel Mediterraneo. E’ seguito un breve dibattito a cui ha partecipato un oratore per gruppo.

 

IN COMMISSIONE

 

Protezione dei minori stranieri: prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge C. 1658 Zampa, recante Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, e altre disposizioni concernenti misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati (Rel. Pollastrini, PD), inviando il testo per il parere alle Commissioni competenti; ha proseguito l’esame della proposta di legge (C. 1803 Beni), Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione” (Rel. Famiglietti, PD); ha iniziato l’esame delle proposte recanti Distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna, nell'ambito della provincia di Rimini, ai sensi dell'articolo 132, secondo comma, della Costituzione (C. 915 Gianluca Pini e C. 1202 Arlotti - Relatori: Fabbri, PD e Bragantini, LNA).

Sempre in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge costituzionale di Revisione della parte seconda della Costituzione (C. 14 cost. d’iniziativa popolare e abb. – Relatori: Fiano, PD e Sisto, FI-PDL) nel cui ambito ha svolto l’audizione di esperti.

In sede di Comitato dei nove, la Commissione ha esaminato gli emendamenti riferiti al Doc XXII, n. 18-19-21-A, recanti Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti nei centri di accoglienza, nei centri di accoglienza per richiedenti asilo e nei centri di identificazione ed espulsione (Rel. Migliore - (Misto-LED).

In sede consultiva, per il parere alla VIII Commissione Ambiente, la Commissione ha esaminato il D.L. 133/2014 recante Misure urgenti per l'apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l'emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive (C. 2629 Governo - Rel. Ferrari, PD), esprimendo parere favorevole con condizione e osservazioni.

 

Candidabilità dei giudici: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia in sede referente hanno proseguito l’esame del provvedimento, già approvato dal Senato, recante Disposizioni in materia di candidabilità, eleggibilità e ricollocamento dei magistrati in occasione di elezioni politiche e amministrative nonché di assunzione di incarichi di governo nazionale e negli enti territoriali. Modifiche alla disciplina in materia di astensione e ricusazione dei giudici (C. 2188 Sen. Palma e altri - Rel. per la I Commissione: Sisto, FI-PdL; Rel. per la II Commissione: Verini, PD).

In sede di atti dell’Unione Europea le Commissioni hanno proseguito l’esame della Comunicazione della Commissione europea COM(2014) 158 – Un nuovo quadro dell’Ue per rafforzare lo Stato di diritto (Rel. per la I Commissione: Bianconi, FI-PdL; Rel. per la II Commissione: Ferranti, PD).

 

Modifica dei parametri per i concorsi nelle Forze armate e di polizia: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IV Difesa hanno proseguito in sede referente l’esame delle proposte di legge C. 109 Cirielli e abb. recanti Modifica all'articolo 635 del codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, e altre disposizioni in materia di parametri fisici per l'ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate, nelle Forze di polizia e nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco (Rel. per la I Commissione: Marco di Maio, PD; Rel. per la IV Commissione: Scopelliti, NCD).

 

Modifiche al codice di procedura penale: prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifiche agli articoli 438 e 442 del codice di procedura penale. Inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell'ergastolo (C. 1129 Molteni - Rel. Molteni, LNA); ha proseguito l’esame del provvedimento recante Disposizioni in materia di accesso del figlio adottato non riconosciuto alla nascita alle informazioni sulle proprie origini e sulla propria identità (C. 784 Bossa e abb. - Rel. Berretta, PD); ha proseguito l’esame della proposta di legge C. 631-B, approvata dalla Camera e modificata dal Senato, recante Disposizioni in materia di misure cautelari personali, visita a persone affette da handicap in situazione di gravità e illeciti disciplinari (Relatori: Rossomando, PD e Sarro, FI-PdL).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva in merito all’esame delle abbinate proposte di legge recanti Modifiche al codice penale in materia di prescrizione dei reati (C. 1174 Colletti e abb.), ha avuto luogo l’audizione di Fausto Giunta, Ordinario di diritto penale presso l’Università di Firenze.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva in merito all’esame delle proposte di legge recanti Introduzione del delitto di tortura nell'ordinamento italiano, ha avuto luogo l’audizione del dottor Alfredo Mantovano, giudice presso la Corte d’Appello di Roma (C. 189 Pisicchio e abb. – Rel: Vazio, PD).

In sede consultiva la Commissione ha concluso l’esame del provvedimento C. 2574 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di sicurezza sociale tra il governo della Repubblica italiana e il Governo del Canada, fatto a Roma il 22 maggio 1995, con Protocollo aggiuntivo, fatto a Roma il 22 maggio 2003 (Rel Guerini, PD); ha concluso l’esame del provvedimento C. 2576 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e il Giappone sulla sicurezza sociale, fatto a Roma il 6 febbraio 2009 (Rel Guerini, PD), esprimendo in entrambi i casi parere favorevole alla III Commissione Affari esteri; ha concluso l’esame del nuovo testo unificato recante Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 1512 Meta ed abb. - Rel. Ermini, PD), esprimendo un parere favorevole con condizioni e osservazioni alla IX Commissione Trasporti.

In sede di esame di atti del Governo ha iniziato l’esame dello schema di decreto ministeriale concernente Regolamento recante disposizioni per il conseguimento e il mantenimento del titolo di avvocato specialista (Atto n. 113 - Rel. Amoddio, PD).

Infine sono state svolte le seguenti interrogazioni: 5-03251 Businarolo: Sui giudici onorari presso il Tribunale per i minorenni e 5-03437 Gallo Luigi: Sulla vicenda del fallimento della Deiulemar Compagnia di Navigazione S.p.A.

 

Avviato l’esame per la ratifica di accordi internazionali

La III Commissione Affari esteri, in sede referente, ha avviato l’esame dei seguenti disegni di legge di ratifica di Accordi internazionali: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e le Isole Cayman sullo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Londra il 3 dicembre 2012, (C. 2090, Rel. Cassano, PD); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo commerciale tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Colombia e la Repubblica di Perù, dall'altra, fatto a Bruxelles il 26 giugno 2012 (C. 2425 Rel. Porta, PD); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e lo Stato di Israele sulla previdenza sociale, fatto a Gerusalemme il 2 febbraio 2010 (C 2575 - Rel. Rabino (ScpI); Ratifica ed esecuzione del Trattato sul trasferimento delle persone condannate tra la Repubblica italiana e la Repubblica del Kazakhstan, fatto ad Astana l’8 novembre 2013 (C. 2625 Rel. Cassano PD).

 

Incontro col Ministro degli esteri israeliano Lieberman

Le Commissioni riunite Affari esteri di Camera e Senato hanno svolto, nell’ambito dell’Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, l’incontro informale con il Ministro degli esteri dello Stato di Israele, Avigdor Lieberman.

 

Missioni internazionali: esame in comitato ristretto

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa, in sede di Comitato ristretto, hanno esaminato la Legge quadro in materia di missioni internazionali, (C. 45 Cirielli e abb. - Rel. per la III Commissione: Manciulli, PD; Rel. per la IV Commissione: Causin, SCpI).

 

Audizione del Ministro Pinotti sugli sviluppi del quadro internazionale

Le Commissioni riunite Affari esteri e Difesa di Camera e Senato hanno svolto l’audizione del Ministro della difesa, Roberta Pinotti, e del Sottosegretario di Stato agli affari esteri e alla cooperazione internazionale, Benedetto Della Vedova, sugli sviluppi del quadro internazionale, con particolare riferimento all’Iraq.

 

Limiti all’assunzione d’incarichi: concluso l’esame

La IV Commissione Difesa ha concluso l’esame in sede referente del provvedimento recante Modifiche al codice di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di limiti all’assunzione di incarichi presso imprese operanti nel settore della difesa da parte degli ufficiali delle Forze armate che lasciano il servizio con il grado di generale o grado equiparato (C. 2428 Carlo Galli – Rel. Zanin, PD), inviando il relativo testo emendato alle Commissioni competenti per il prescritto parere.

La Commissione ha svolto, inoltre, le seguenti interrogazioni: 5-01630 Quartapelle: Sui mancati soccorsi in occasione del naufragio di Lampedusa del 7 novembre 2013; 5-01898 Frusone: Sul contrasto al crimine organizzato nell’aggiudicazione di appalti da parte della Difesa; 5-02462 Chaouki: Sulle regole d’ingaggio dell’operazione Mare Nostrum con riferimento ai fatti del 9 novembre 2013; 5-02618 Artini: Sulle regole d’ingaggio dell’operazione Mare Nostrum con riferimento ai fatti del 9 novembre 2013; 5-02827 Carra: Sugli interventi di riqualificazione della caserma dell’Arma dei carabinieri di Gonzaga (Mantova); 5-02933 Capozzolo: Sul blocco della contrattazione e degli automatismi stipendiali.

 

Audizioni sulla nota di aggiornamento al Def 2014

Le Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato hanno svolto, nell’ambito dell’attività conoscitiva preliminare all’esame della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2014, (Doc. LVII, n. 2-bis), le audizioni di rappresentanti della Banca d’Italia, dell’ISTAT, della Corte dei conti e del Presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, Giuseppe Pisauro.

 

Nota di aggiornamento del Def: mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea

La V Commissione Bilancio ha proseguito in sede referente l’esame della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2014 (Doc. LVII, n. 2-bis – Rel. Misiani, PD), conferendo mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.

Ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea ha esaminato il progetto di legge recante Disposizioni in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all'estero nonché per il potenziamento della lotta all'evasione fiscale (C. 2247-A– Rel. Marchi, PD) e gli emendamenti allo stesso riferiti, esprimendo parere favorevole sul testo e parere su emendamenti; ha quindi esaminato il progetto di legge recante Riforma della disciplina delle tasse automobilistiche e altre disposizioni concernenti l’imposizione tributaria sui veicoli (C. 2397-A – Rel. Cinzia Maria Fontana, PD) e gli emendamenti ad esso riferiti, rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta; ha esaminato gli emendamenti riferiti al disegno di legge recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2013 bis (C. 1864-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – Rel. Parrini, PD), esprimendo parere su emendamenti. Ha poi proseguito l’esame del progetto di legge recante Norme in materia di conflitti di interessi dei titolari delle cariche di Governo. Delega al Governo per l'emanazione di norme in materia di conflitti di interessi di amministratori locali, dei presidenti delle regioni e dei membri delle giunte regionali (C. 275-A – Rel. Bragantini, PD) e gli emendamenti allo stesso riferiti, rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta. Infine ha esaminato il progetto di legge recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti nei centri di accoglienza (CDA), nei centri di accoglienza per richiedenti asilo (CARA) e nei centri di identificazione ed espulsione (CIE) (Doc. XXII, nn. 18, 19 e 21-A– Rel. Laforgia, PD), e gli emendamenti ad esso riferiti, esprimendo parere favorevole sul testo e parere su emendamenti.

Per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del DL 133/2014, recante Misure urgenti per l’apertura dei cantieri, la realizzazione di opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l’emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive (C. 2629 Governo – Rel. Guerra, PD), esprimendo parere favorevole con condizioni ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione.

Ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, la Commissione ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della regione amministrativa speciale di Hong Kong della Repubblica popolare cinese per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali (C. 2515 Governo – Rel Fanucci, PD), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta; ai fini dell’espressione del parere alla XII Commissione Affari sociali la Commissione ha quindi esaminato il progetto di legge recante Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico (C. 101 e abb. – Rel. Preziosi, PD), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta. Ai fini dell’espressione del parere alla IX Commissione Trasporti, ha proseguito l’esame del nuovo testo unificato della proposta di legge recante Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 1512 e abb. – Rel. Marchetti, PD), esprimendo parere favorevole con condizioni ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione.

In sede di Atti del Governo, ha espresso alla X Commissione Attività produttive una valutazione favorevole in merito allo Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 aprile 1999, n. 162, per chiudere la procedura d’infrazione 2011/4064 ai fini della corretta applicazione della direttiva 95/16/CE relativa agli ascensori e di semplificazione dei procedimenti per la concessione del nulla osta per ascensori e montacarichi, nonché della relativa licenza d’esercizio (Atto n. 111 – Rel. Fauttilli, PD); ha esaminato, ai fini dell’espressione dei rilievi alla VI Commissione Finanze, lo schema di decreto legislativo recante Disposizioni in materia di semplificazione fiscale e dichiarazione dei redditi precompilata (Atto n. 99-bis – Rel. Fauttilli, PD), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta.

La Commissione ha proseguito, quindi, la discussione della risoluzione 7-00302 Currò: Sulle iniziative del Governo per modificare la disciplina di destinazione dei proventi delle dismissioni di partecipazioni pubbliche in società per azioni, rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta, e ha proseguito l’esame della risoluzione 7-00481 Cariello: Sull’utilizzo delle somme dell’otto per mille a gestione statale, approvando la risoluzione in un nuovo testo.

 

Dichiarazione dei redditi precompilata: parere favorevole

La VI Commissione Finanze in sede di esame di atti del Governo ha espresso parere favorevole al Governo sullo schema di decreto legislativo recante Disposizioni in materia di semplificazione fiscale e dichiarazione dei redditi precompilata (Atto n. 99-bis; Rel. Carbone, PD); ha avviato l’esame dello schema di decreto legislativo concernente Composizione, attribuzioni e funzionamento delle commissioni censuarie (Atto n. 100-bis; Rel. Fragomeli, PD); ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni in materia di tassazione dei tabacchi lavorati e dei loro succedanei, nonché di fiammiferi (Atto n. 106; Rel. Capozzolo, PD).

In di Comitato dei nove, ha proseguito l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea alla proposta di legge recante Disposizioni in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all’estero, nonché per il potenziamento della lotta all’evasione fiscale (C. 22472248-A Causi ed altri, Rel. Sanga – PD).

La Commissione ha espresso parere favorevole alla V Commissione Bilancio sulla Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2014 (Doc. LVII, n. 2-bis) (Rel. Petrini - PD). E’ stata inoltre avviata la discussione della risoluzione 7-00466 Pesco, relativa alla definizione di una disciplina organica del regime fiscale delle locazioni brevi. Sono state infine svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Sostegno alla ricerca nelle scienze geologiche: prosegue l’esame

La VII Commissione Cultura, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Interventi per il sostegno della formazione e della ricerca nelle scienze geologiche (C. 1533 Mariani – rel. Ghizzoni, PD).

La Commissione ha svolto il seguito dell’audizione del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, sen. Stefania Giannini, in merito all’avvio dell’anno scolastico 2014/2015. Si è riunito inoltre il Comitato Ristretto nell’ambito dell’esame del provvedimento recante Disposizioni per la diffusione del libro su qualsiasi supporto e per la promozione della lettura (C. 1504 Giancarlo Giordano e C. 2267 Zampa – rel. Piccoli Nardelli, PD). In sede di indagine conoscitiva sulle strategie per contrastare la dispersione scolastica, ha iniziato l’esame della proposta di documento conclusivo.

La Commissione, infine, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-03482 Manzi: Sul Centro nazionale di studi leopardiani (CNSL); 5-03254 Palmieri: Sull’attività svolta dall’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali (UNAR) presso le scuole; 5-03432 Sibilia: Sulla presenza nelle indicazioni nazionali per i licei, con riferimento all’insegnamento della letteratura italiana, di autori meridionali e di autrici ; 5-03454 Carocci: Sull’'insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica nell’ultimo anno di scuola secondaria superiore; 5-03528 Alfreider: Sull’insegnamento della lingua slovena nel Friuli-Venezia Giulia.

 

Decreto “Sblocca Italia”: prosegue l’esame

L’VIII Commissione Ambiente prosegue l’esame, in sede referente, del D.L. 133/2014, recante Misure urgenti per l’apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l’emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive (C. 2629 Governo – Rel. Braga, PD).

In sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio, la Commissione ha svolto l’esame della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2014 e i relativi Allegati (Doc. LVII, n. 2-bis – Rel. Pastorelli, Misto).

 

Istituzione di una Commissione d’inchiesta sulla nave Moby Prince: prosegue l’esame

La IX Commissione Trasporti ha proseguito l’esame, in sede referente, della proposta d’inchiesta parlamentare recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause del disastro della nave Moby Prince (Doc. XXII, n. 23 Piras ed altri – Rel. Nardi, Misto-LED).

La Commissione ha svolto l’audizione informale dell’amministratore delegato di Poste Italiane SpA, Francesco Caio, sulla situazione e sulle prospettive di sviluppo del gruppo. Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul sistema dei servizi di media audiovisivi e radiofonici, ha svolto l’audizione di rappresentanti di Persidera SpA.

La Commissione quindi ha avviato la discussione della risoluzione n. 7-00453 De Lorenzis: Sulla procedura di rilascio della patente nautica e ha svolto le seguenti interrogazioni su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e trasporti: 5-01912 Catalano: Dispositivo unico open hardware e open source per il monitoraggio degli spostamenti dei mezzi su strada; 5-03392 Francesco Sanna: Termini e attuazione della convenzione tra lo Stato e la società Compagnia italiana di navigazione SpA per l’esercizio dei collegamenti marittimi con le isole maggiori e minori; 5-03451 Censore: Assenza di collegamenti ferroviari efficienti in Calabria, con particolare riguardo alla provincia di Vibo Valentia.

 

Sistemi anticontraffazione: adottato il testo base

La X Commissione Attività produttive ha proseguito l’esame in sede referente della proposta di legge recante Sistemi anticontraffazione per consentire al consumatore l'identificazione dei prodotti di origine italiana (C. 1454 Senaldi – Rel. Bini - PD), adottando il testo elaborato dal relatore quale testo base.

Nell’ambito dell’Indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale e sulle principali problematiche in materia di energia ha proseguito l’esame del documento conclusivo.

La Commissione, infine, ha svolto le interrogazioni: nn. 5-02042 Melilli: Continuità produttiva dello stabilimento reatino della multinazionale Schneider Electric Industrie Italia Spa; 5-02112 Scagliusi: Iniziative a favore  di piccoli imprenditori che hanno aderito alla Kipoint Spa;  5-02712 Prataviera: Esclusione della FAILMS (Federazione autonoma italiana metalmeccanici e servizi) dal tavolo sulla vertenza Electrolux; 5-02850 Bruno Bossio: Erogazione dei pagamenti a favore dei progetti selezionati nell'ambito di "Industria 2015"; 5-03495 Ricciatti: Azioni del Ministro dello sviluppo economico a favore a tutela e promozione del "made in" in ambito europeo.

 

Riforma del lavoro: iniziato l’esame

La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha iniziato l’esame del disegno di legge C. 2660, approvato dal Senato, recante Deleghe al Governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle politiche attive, nonché in materia di riordino della disciplina dei rapporti di lavoro e dell’attività ispettiva e di tutela e conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro (Rel. Damiano, PD).

Sempre in sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge C. 1974 Chimienti recante Disposizioni in materia di fruizione delle ferie da parte del personale della scuola (Rel. Incerti, PD) con deliberazione di richiesta della relazione tecnica; ha svolto il comitato ristretto sulle proposte di legge C. 168 Bobba e abb. recanti Disposizioni in materia di cumulabilità dei trattamenti pensionistici di reversibilità – (Rel. Giacobbe, PD); in sede di comitato ristretto ha esaminato le proposte di legge in materia di Disciplina del rapporto di lavoro tra i membri del Parlamento e i loro collaboratori (C. 1105 Gnecchi e abb. – Rel. Gregori, PD).

La Commissione ha poi svolto le seguenti interrogazioni: 5-02978 Rostellato, Iniziative in materia di formazione nell’ambito dei contratti di apprendistato; 5-03025 Baldassarre, Somme pagate a dipendenti dell’INPDAP per perizie effettuate durante le pratiche per la concessione di mutui; 5-03439 Gnecchi, Estensione delle salvaguardie riferite all’applicazione della riforma delle pensioni di cui all’articolo 24 del decreto-legge n. 201 del 2011, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 214 del 2011; ha quindi proseguito la discussione congiunta di risoluzioni in materia di  Benefici previdenziali a favore di soggetti impegnati in attività lavorative usuranti (7-00439 Tripiedi; 7-00464 Prataviera; 7-00469 Damiano).

 

Riforma Terzo settore e Servizio civile, prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali ha proseguito l’esame, in sede referente, dei progetti di legge recanti Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale (C. 2617 Governo e abb.– rel. Lenzi, PD); del nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Modifica all'articolo 31 del DL n. 207/2008, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 febbraio 2009, n. 14, concernente l'indennizzo in favore delle persone affette da sindrome da talidomide (C. 263 Fucci e abb. – rel. Fucci, FI-PdL); ha svolto il Comitato ristretto, nominato per l’esame delle proposte di legge Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario (C. 259 Fucci e abb.– rel. Vargiu, SCpI).

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge, recanti Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare (C. 698 Grassi e abb. – Rel. Carnevali, PD) ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle province autonome di Trento e Bolzano, di rappresentanti della Fondazione Cariplo, dell’INPS e dell’ISTAT. La Commissione ha poi proseguito la discussione della risoluzione 700058 Fucci: Monitoraggio sull’applicazione dei criteri per la formazione e l'esercizio della professione nella specialità medica della ginecologia oncologica, approvando il nuovo testo n. 8-00080.

 

Salvaguardia degli agrumeti: approvato il testo unificato

La XIII Commissione Agricoltura, in sede legislativa, ha concluso la discussione delle proposte di legge recanti Disposizioni per la salvaguardia degli agrumeti caratteristici (C. 55 Cirielli e abb. – Rel. Russo, FI-PDL), approvando il testo unificato.

In sede referente, ha rinviato l’esame del nuovo testo delle proposte di legge recanti disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare (C. 348 Cenni e abb. – Rel. Fiorio, PD); ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge recanti Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino (C. 2236 Sani e abb. – Rel. Fiorio, PD), deliberando di nominare un comitato ristretto. In sede di comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge recanti Norme per la valorizzazione dei prodotti agricoli e alimentari provenienti da filiera corta a chilometro zero e di qualità (C. 77 Realacci e abb.– Rel. Mongiello, PD).

Successivamente ha proseguito la discussione della risoluzione 7-00454 Benedetti Sull’attuazione della politica comune della pesca (PCP), con riferimento al rendimento massimo sostenibile; ha iniziato la discussione della risoluzione 7-00472 Venittelli Sull’attuazione della politica comune della pesca (PCP); ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00421 Franco Bordo, 7-00467 Oliverio, 7-00476 Faenzi e 7-00478 Lupo, Sul semestre di Presidenza dell’Unione europea e delle risoluzioni 7-00268 Bernini e 7-00249 Cenni, Interventi in materia di danni all’agricoltura provocati dalla fauna selvatica.

Nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00207 Fiorio Sui controlli agroalimentari, con riferimento all’attività del Corpo forestale dello Stato e dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi ha svolto l’audizione informale del Capo del Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressioni frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF) del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Vaccari.

Successivamente, ha svolto l’audizione informale dell’assessore all’agricoltura della Regione Abruzzo, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1373 Lupo e abb., recanti Disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa.

In sede consultiva, ha iniziato e concluso l’esame della proposta di legge C. 2295, approvata dal Senato, recante Modifica all'articolo 635 del codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, e altre disposizioni in materia di parametri fisici per l'ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate, nelle Forze di polizia e nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco, rendendo parere favorevole con condizione alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e IV Difesa.

 

Relazione 2013 su sussidiarietà e proporzionalità nell’UE: avviato l’esame

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di atti del Governo, ha concluso l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 aprile 1999, n. 162, per chiudere la procedura d’infrazione 2011/4064 ai fini della corretta applicazione della direttiva 95/16/CE relativa agli ascensori e di semplificazione dei procedimenti per la concessione del nulla osta per ascensori e montacarichi, nonché della relativa licenza d’esercizio (atto n. 111 – rel. Berlinghieri, PD) esprimendo parere favorevole.

In sede di atti dell’Unione europea, ha iniziato l’esame della Relazione annuale 2013 della Commissione europea in materia di sussidiarietà e proporzionalità (COM(2014)506 – rel. Iacono, PD) e della Relazione annuale 2013 sui rapporti tra la Commissione europea e i Parlamenti nazionali (COM(2014)507 – rel. Tancredi, NCD).

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Sistema di protezione dei testimoni di giustizia, esame della proposta di relazione

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere ha proceduto all’esame della proposta di relazione sul Sistema di protezione dei testimoni di giustizia e, martedì 14 ottobre, ha svolto l’audizione del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), Raffaele Cantone, mercoledì 15 ottobre, l’audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, Giuseppe Pignatone e dei sostituti procuratori della Repubblica presso il Tribunale di Roma Erminio Amelio e Maria Monteleone.

 

Audizione del Commissario straordinario Carlo Cottarelli

La Commissione di vigilanza sull'Anagrafe tributaria, mercoledì 15 ottobre, ha svolto l’audizione del dott. Carlo Cottarelli, Commissario straordinario per la revisione della spesa pubblica nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all’evasione fiscale.

 

Enti gestori: audizione sul sistema previdenziale

La Commissione di controllo sull’attività degli enti gestori, mercoledì 15 ottobre, ha svolto l’audizione del Presidente della Cassa nazionale di previdenza ed assistenza dei dottori commercialisti (CNPADC), Renzo Guffanti, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato.

 

Commissione Aldo Moro: approvato il regolamento interno

La Commissione parlamentare d’inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, mercoledì 15 ottobre, ha proceduto all’esame ed all’approvazione del regolamento interno.

 

Audizione del Comandante Generale della Guardia di Finanza

La Commissione parlamentare d’inchiesta sui fenomeni della contraffazione, giovedì 16 ottobre, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo ha svolto l'audizione del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. di C. d'A. Saverio Capolupo.

 

Audizione del ministro dell’ambiente, Gianluca Galletti

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, giovedì 16 ottobre, ha proceduto all’audizione del ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gianluca Galletti, rinviandone il seguito ad altra seduta.

 

GIUNTE E COMITATI

 

Giunta per le autorizzazioni: esame della richiesta di Renato Farina

La Giunta per le Autorizzazioni, martedì 14 ottobre, ha proseguito l’esame della richiesta avanzata da Renato Farina, deputato all’epoca dei fatti, nell’ambito del procedimento civile presso la Corte d’appello di Milano intentato nei suoi confronti dal dottor Libero Mancuso.

La Giunta ha convenuto – in via preliminare rispetto alla deliberazione di sua competenza - di acquisire dalla Corte d’appello di Milano elementi documentali concernenti lo svolgimento del giudizio di primo grado, con particolare riguardo all’elevazione della eccezione di parte sull’applicabilità dell’articolo 68, primo comma, della Costituzione e alla eventuale omissione da parte del giudice di ogni pronuncia in merito.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Venerdì 17 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: elementi ed iniziative di competenza in ordine a recenti atti violenti ed intimidatori ai danni di esponenti del movimento Sentinelle in Piedi e per il rispetto dell’articolo 21 della Costituzione (Roccella - NCD); iniziative per la definizione di un programma volto al contrasto del dissesto idrogeologico e alla messa in sicurezza del fiume Seveso (Cimbro - PD); stato di attuazione delle misure previste dal decreto-legge n. 133 del 2013, cosiddetta “Terra dei fuochi” e iniziative per incrementarne l’efficacia (Rostan - PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l’interno Gianpiero Bocci e il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Sesa Amici.

Question time

 

 

Mercoledì 15 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: chiarimenti in merito alle effettive ragioni che hanno condotto all’applicazione di sanzioni nei confronti della Federazione russa da parte dell’Unione europea, in relazione a recenti dichiarazioni del Vicepresidente degli Stati Uniti (Gianluca Pini – LNA); iniziative urgenti in ordine al piano industriale di Ast-Acciai speciali Terni e ai relativi effetti occupazionali (Airaudo – SEL); iniziative urgenti in relazione alla recente alluvione che ha colpito la città di Genova e a sostegno delle regioni per far fronte al dissesto idrogeologico (Rampelli – FdI-An); problematiche riguardanti il sistema di garanzia globale di esecuzione previsto dal codice dei contratti pubblici (Sottanelli – SCpI); iniziative urgenti per affrontare l’emergenza maltempo in Liguria, con particolare riferimento alla messa in sicurezza delle infrastrutture (Biasotti – FI-PdL); iniziative di competenza per interventi infrastrutturali di prevenzione nel territorio di Genova in relazione ai recenti eventi alluvionali (Segoni – M5S); iniziative di competenza per l’entrata in funzione della stazione di Apricena (Foggia) e per il miglioramento complessivo dei collegamenti ferroviari riguardanti la Puglia (Cera – PI); iniziative per il rilancio infrastrutturale della Capitanata, con particolare riferimento all’aeroporto “Gino Lisa” di Foggia (Di Gioia – Misto); iniziative in merito ad un’ispezione presso il Registro italiano navale riguardante presunte irregolarità nel rilascio delle certificazioni di sicurezza alle navi (Dorina Bianchi – NCD); iniziative per garantire la continuità territoriale da e per la Sardegna, anche in considerazione del piano di riorganizzazione della compagnia aerea Meridiana (Meta – PD).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi, il Ministro per gli affari regionali e le autonomie Maria Carmela Lanzetta e il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Maurizio Lupi.

 

 

 

Eventi

 

 

Giornata di laboratorio – Bambini a Montecitorio
Sala della Regina, 17 ottobre

Venerdì 17 ottobre, dalle 15 alle 18, 80 bambini e adolescenti fra i 6 e i 13 anni hanno partecipato ad una Giornata di laboratorio CoderDojo, trasformando la Camera dei Deputati e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in palestre di programmazione informatica.

CoderDojo è un movimento senza scopo di lucro che organizza incontri gratuiti per insegnare ai più giovani il coding. La Camera, nella Sala della Regina, e il MIUR, nel Salone dei Ministri, hanno ospitato due incontri in contemporanea: i bambini, circa 50 a Montecitorio e circa 30 a Viale Trastevere, sono stati seguiti dai mentor di CoderDojo per un pomeriggio durante cui hanno sviluppato applicazioni e giochi sui propri computer.

Ha introdotto i lavori, alla Camera, Riccardo Luna, il “digital champion” italiano, (ambasciatore dell’Agenda Digitale italiana in Ue). Alle 17,15 un collegamento Skype fra le due sedi: la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, e la Ministra Stefania Giannini hanno salutato i ragazzi ospiti di Montecitorio e del Miur.

 

Mostra “Roma, dall’occupazione alla liberazione”
Biblioteca della Camera, 4 giugno-16 ottobre

Mercoledì 4 giugno, la Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, ha inaugurato - alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e del Presidente del Senato, Pietro Grasso - la mostra"1943-1944, Roma, dall'occupazione alla liberazione". Sono intervenuti, tra gli altri, il Sindaco di Roma, Ignazio Marino, gli ambasciatori degli Stati Uniti, John R. Phillips, e del Regno Unito, Christopher Prentice, e la Presidente della RAI, Anna Maria Tarantola.

Nell'ambito della mostra, allestita presso la Biblioteca della Camera dei deputati, è stata organizzata la proiezione dei più importanti documentari e film d'epoca sull'occupazione e la liberazione di Roma.

 

Mostra “La crisi a Gaza e in Siria: l’impatto umano”
Vicolo Valdina, 10-24 ottobre

In occasione della visita in Italia di Pierre Krahenbuhl, Commissario generale dell’Agenzia delle Nazioni Unite per l’assistenza ai rifugiati palestinesi (Unrwa), la Camera dei deputati ha promosso un incontro sulle crisi umanitarie in atto nella regione mediorientale, in particolare nella Striscia di Gaza e in Siria. L’iniziativa, dal titolo “Le crisi a Gaza e in Siria: l’impatto umanoLa prospettiva dell’Unrwa e degli operatori dell’informazione”, si è svolta giovedì 9 ottobre presso la Sala della Regina ed è stata aperta da un intervento introduttivo della Presidente della Camera, Laura Boldrini.

Sono poi intervenuti Pierre Krahenbuhl, Lucia Goracci, giornalista di Rainews24, Alberto Negri, giornalista de Il Sole 24 Ore. Ha concluso i lavori Lapo Pistelli, Viceministro degli Esteri. Moderatore Paola Caridi, giornalista e storica.

L’incontro ha coinciso con l’inaugurazione della mostra audiovisiva “Il lungo viaggio”, promossa dal Comitato italiano per l’Unrwa e ospitata presso il Complesso di Vicolo Valdina dal 10 al 24 ottobre, con i seguenti orari di apertura al pubblico: 10-18, escluso sabato e domenica

 

“Crash Art" installazione artistica
Piazza Montecitorio, 17 ottobre

La Presidente della Camera, Laura Boldrini, e la Presidente della Rai, Annamaria Tarantola, hanno inaugurato a Piazza Montecitorio, venerdì 17 ottobre alle 11.00, l'installazione artistica "Crash Art" di Alexander Jakhnagiev che esposta fino al 21 ottobre 2014.

L’iniziativa, a cura di Rai Isoradio in collaborazione con Aci e Polizia Stradale e patrocinata dalla Camera dei deputati, è un contributo alla sicurezza sulle strade e al rispetto della vita.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa