Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 71

24 ottobre 2014 

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

SÌ DEFINITIVO ALLA LEGGE EUROPEA 2013-BIS

APPROVATE LE RATIFICHE DI ACCORDI INTERNAZIONALI

SÌ ALLA RISOLUZIONE DI MAGGIORANZA SULLE COMUNICAZIONI DI RENZI SUL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO

VOTATA LA FIDUCIA AL DECRETO “SBLOCCA ITALIA”

ISTITUZIONE DEL “GIORNO DEL DONO”: APPROVAZIONE IN  SEDE LEGISLATIVA 

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Concertazione con le regioni in materia di politica ambientale ed energetica

Chiarimenti sul rifinanziamento delle misure per le guardie forestali in Calabria e dei lavoratori socialmente utili a Napoli e Palermo

Estendere il credito d’imposta per le erogazioni liberali a sostegno della cultura

Riforma del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

Iniziative delle forze dell’ordine in una manifestazione per i diritti degli omosessuali

Competenze dei prefetti sulla trascrizione dei matrimoni gay contratti all’estero

Tutelare le vittime della criminalità organizzata

Costruzione degli impianti per l’incenerimento dei rifiuti

Piena salvaguardia della riserva naturale di Torre Guaceto in Puglia

Avvio delle opere strategiche legate al dissesto idrogeologico

 

 

 

Il volume della democrazia - Giornate del libro politico a Montecitorio

Rassegna delle novità editoriali, dibattiti e incontri con gli autori

24 e 25 ottobre

 

 

Mostra “La crisi a Gaza e in Siria: l’impatto umano”

Vicolo Valdina, 10 - 24 ottobre

 

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 20 ottobre ha avuto luogo la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133, Misure urgenti per l'apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l'emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive (C. 2629)

A seguire la discussione generale delle mozioni Gallinella ed altri n. 1-00490, Migliore ed altri n. 1-00413 e Kronbichler ed altri n. 1-00558 concernenti l'Accordo di partenariato per il commercio e gli investimenti tra Unione europea e Stati Uniti d'America noto come Transatlantic trade and investment partnership (TTIP); la discussione generale della mozione Rondini ed altri n. 1-00629concernente Iniziative riguardanti i profili di prevenzione sanitaria correlati al fenomeno migratorio; la discussione sulle linee generali del testo unificato delle proposte di legge Disposizioni in materia di conflitti di interessi dei titolari delle cariche di Governo. Delega al Governo per l'adeguamento della disciplina relativa ai titolari delle cariche di Governo locali. (C. 275 e abb.); la discussione generale della mozione Di Gioia, Morassut, Di Salvo ed altri n. 1-00602 concernente Iniziative per l'impiego di parte del risparmio previdenziale per interventi a sostegno dell'economia.

 

Martedì 21 ottobre la Camera, dopo l’approvazione di una proposta di inversione dell’ordine del giorno formulata dal deputato Rosato, ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2013-bis (Approvato dalla Camera e modificato dal Senato) (C. 1864-B). L’Assemblea ha quindi esaminato il provvedimento e lo ha approvato in via definitiva.

 

Mercoledì 22 ottobre la Camera ha approvato in via definitiva i disegni di legge: Ratifica ed esecuzione del Protocollo aggiuntivo (n. 2) all'Accordo sulla sede tra il Governo della Repubblica italiana e l'Istituto universitario europeo, con Allegato, fatto a Roma il 22 giugno 2011 (Approvato dal Senato) (C. 2420); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Estonia sulla lotta contro la criminalità organizzata, il terrorismo ed il traffico illecito di droga, fatto a Tallinn l'8 settembre 2009 (Approvato dal Senato) (C. 2421); Ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica della Convenzione relativa ai trasporti internazionali ferroviari (COTIF) del 9 maggio 1980, fatto a Vilnius il 3 giugno 1999 (Approvato dal Senato) (C. 2621); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione in materia di navigazione satellitare tra l'Unione europea e i suoi Stati membri e il Regno di Norvegia, fatto a Bruxelles il 22 settembre 2010 (Approvato dal Senato) (C. 2277). L’Assemblea ha inoltre approvato il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico, fatta alla Valletta il 16 gennaio 1992 (C. 2127-A) che  passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Nel pomeriggio, il Presidente del Consiglio dei ministri, Matteo Renzi, ha reso comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 23 e 24 ottobre. Si è quindi svolta la relativa discussione, al termine della quale la Camera ha approvato la risoluzione Speranza n. 6-00088 e respinto le risoluzioni Busin n. 6-00089, Brunetta n. 6-00090, Carinelli n. 6-00091, Kronbichler n. 6-00092 e La Russa n. 6-00093.

  

Giovedì 23 ottobre la Camera ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133, recante misure urgenti per l'apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l'emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive (C. 2629-A).

Dopo il rinvio in Commissione, il Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del provvedimento nel nuovo testo della Commissione, che è stata votata con 316 voti favorevoli e  138 contrari.

Nel corso della seduta, il Vicepresidente della Camera, Simone Baldelli, ha ricordato il centesimo anniversario della nascita di Luigi Preti, componente della Camera dei deputati dalla I alla IX legislatura e più volte titolare di importanti cariche di Governo.

 

IN COMMISSIONE

Audizioni in tema di riforme costituzionali

La I Commissione Affari costituzionali, in sede di indagine conoscitiva, nell’ambito dell’esame dei progetti di legge costituzionali C. 14 cost. d’iniziativa popolare ed abbinate, in materia di revisione della parte seconda della Costituzione (Rel. Sisto, FI – PdL), ha svolto l’audizione di esperti, di ANCI e UPI, dell’Avvocato generale dello Stato, Michele Giuseppe Dipace e del professore emerito di diritto costituzionale presso l’Università di Brema, Dian Schefold, di rappresentanti della Regione Veneto.

In sede referente ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, e altre disposizioni concernenti misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati (C. 1658 Zampa - Rel. Pollastrini, PD) e della proposta di legge recante Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione (C. 1803 Beni - Rel. Famiglietti, PD). In sede di Comitato dei nove la Commissione ha esaminato gli emendamenti riferiti alle proposte d’Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti nei centri di accoglienza, nei centri di accoglienza per richiedenti asilo e nei centri di identificazione ed espulsione (Doc XXII, n. 18-19-21-A - Rel. Migliore, Misto-LED).

 

Ammissione ai concorsi nelle Forze armate, di Polizia e nei Vigili del Fuoco: concluso l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IV Difesa hanno concluso l’esame, in sede referente, del provvedimento recante Modifica all'articolo 635 del codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, e altre disposizioni in materia di parametri fisici per l'ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate, nelle Forze di polizia e nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco (C. 2295, approvata dal Senato e abb. – Relatori: per la I Commissione, Marco Di Maio, PD; per la IV Commissione, Scopelliti, NCD).

 

Accesso alle informazioni sulle origini dei figli adottati: prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia ha proseguito, in sede referente, l’esame delle proposte di legge C. 784 Bossa e abbinate, Disposizioni in materia di accesso del figlio adottato non riconosciuto alla nascita alle informazioni sulle proprie origini e sulla propria identità (Rel. Berretta, PD). In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame del provvedimento C. 1129 Molteni, recante Modifiche agli articoli 438 e 442 del codice di procedura penale. Inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell'ergastolo (Rel. Molteni, LNA).

In sede consultiva, ha iniziato l’esame del provvedimento C. 1658 Zampa, recante Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, e altre disposizioni concernenti misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati (Rel. Morani, PD).

In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente regolamento recante Disposizioni per il conseguimento e il mantenimento del titolo di avvocato specialista (Atto n. 113 - Rel. Amoddio-PD).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva in merito all’esame delle proposte di legge (C. 189 Pisicchio e abb. – Rel. Vazio, PD) recanti introduzione del delitto di tortura nell'ordinamento italiano, ha svolto l’audizione di Tullio Padovani, ordinario di diritto penale presso la Scuola Superiore S. Anna di Pisa, e di Rodolfo Maria Sabelli, presidente dell’Associazione nazionale magistrati.

La Commissione, inoltre, ha deliberato un’indagine conoscitiva in merito all’esame della proposta di legge C. 1609 Dambruoso, recante l’Istituzione della Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo e delle direzioni distrettuali antiterrorismo. Successivamente ha avuto luogo, nell’ambito di tale indagine conoscitiva, l’audizione di Franco Roberti, Procuratore nazionale antimafia, di Armando Spataro, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Torino, e di Carlo De Stefano, Prefetto.

 

Diritti dell’infanzia e delle donne in Iraq: prosegue la discussione della risoluzione

La III Commissione Affari esteri ha discusso la risoluzione 7-00338 Spadoni: Sul rispetto dei diritti dell’infanzia e delle donne in Iraq in riferimento alla questione delle spose bambine, approvando una nuova riformulazione 8-00083.

In sede consultiva ha esaminato il nuovo testo C. 1658 Zampa, come risultante dagli emendamenti approvati, recante Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, e altre disposizioni concernenti misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati (Rel. Chaouki, PD), esprimendo parere favorevole con una osservazione alla I Commissione Affari costituzionali.

 

Accordo con gli USA nel settore fiscale: prosegue l’esame

Nella giornata odierna le Commissioni riunite III Affari esteri e VI Finanze hanno proseguito l’esame, in sede referente, del disegno di legge recante ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati Uniti d'America finalizzato a migliorare la compliance fiscale internazionale e ad applicare la normativa F.A.T.C.A. (Foreign Account Tax Compliance Act), nonché disposizioni concernenti gli adempimenti delle istituzioni finanziarie italiane ai fini dell'attuazione dello scambio automatico di informazioni derivanti dal predetto Accordo e da accordi tra l'Italia e altri Stati esteri (C. 2577 Rel. per la III Commissione Gentiloni Silveri, PD; Rel. per la VI Commissione Sanga, PD). In particolare sono state respinte tutte le proposte emendative presentate al disegno di legge.

 

Norme in materia di conflitti di interessi dei titolari delle cariche di Governo: esame per il parere

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, prosegue l’esame del DL 133/2014 recante Misure urgenti per l’apertura dei cantieri, la realizzazione di opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l’emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive (C. 2629-A Governo, ed emendamenti – Rel. Guerra, PD); ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Norme in materia di conflitti di interessi dei titolari delle cariche di Governo. Delega al Governo per l'emanazione di norme in materia di conflitti di interessi di amministratori locali, dei presidenti delle regioni e dei membri delle giunte regionali (C. 275-A ed emendamenti – Rel. Paola Bragantini, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta.

Sempre in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alla I Commissione, ha esaminato il nuovo testo della proposta di legge recante Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, e altre disposizioni concernenti misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati (C. 1658 – Rel. Paola Bragantini - PD).

 

Pareri favorevoli su tassazione dei tabacchi e commissioni censuarie

La VI Commissione Finanze in sede di atti del Governo ha espresso parere favorevole, con condizioni e osservazioni, sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di tassazione dei tabacchi lavorati e dei loro succedanei, nonché di fiammiferi (Atto n. 106; Rel. Capozzolo, PD), e parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo concernente composizione, attribuzioni e funzionamento delle commissioni censuarie (Atto n. 100-bis; Rel. Fragomeli, PD).

In sede consultiva ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di sicurezza sociale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Canada, con Protocollo aggiuntivo (C. 2574 Rel. Lodolini, PD).

Sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze, nonché l’interrogazione n. 5-03804 Causi (PD), relativa agli oneri derivanti dall’introduzione di una detrazione per le spese di acquisto di dotazioni di protezione per uso motociclistico.

 

Audizioni sull’abolizione del finanziamento pubblico all’editoria

La VII Commissione Cultura ha svolto l’audizione di rappresentanti del Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti e dell’INPGI (Istituto Nazionale Previdenza Giornalisti Italiani "G. Amendola”) nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante Abolizione del finanziamento pubblico all’editoria (C. 1990 Brescia – Rampi, PD).

Ha proseguito l’esame del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sulle strategie per contrastare la dispersione scolastica. Ha svolto l’audizione informale del Presidente dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), prof. Bernardo De Bernardinis, nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante Interventi per il sostegno della formazione e della ricerca nelle scienze geologiche (C. 1533 Mariani - Rel Ghizzoni, PD).

In sede di atti del governo ha avviato l’esame dello schema di decreto ministeriale per il Riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l'anno 2014 (Atto n. 114 - Rel. Capua, SCpI).

In sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali la Commissione  ha avviato e concluso l’esame della proposta di legge recante Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, e altre disposizioni concernenti misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati (C. 1658 Zampa – Rel. Santerini, PI), esprimendo un parere favorevole con osservazione. Ai fini del parere alla XIII Commissione Agricoltura ha esaminato il nuovo testo unificato recante Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare (C. 348 Cenni e abb. – rel. Blazina, PD), esprimendo parere favorevole alla XIII Commissione Agricoltura.

La Commissione ha svolto, inoltre, le seguenti interrogazioni: 5-03627 Di Benedetto: Su un appalto per taluni lavori di ristrutturazione del sito archeologico di Pompei; 5-02128 Pes: Sulle iniziative per abbattere il fenomeno della dispersione scolastica nel territorio sardo; 5-03533 Ghizzoni: Sui master universitari; 5-03490 Binetti: Sull’ammissione alle facoltà di medicina in seguito al superamento dei test di accesso sia nelle università non statali che in quelle statali.

 

Continuità didattica nelle zone disagiate: audizioni

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI lavoro hanno svolto audizioni di rappresentanti dell’ANP (Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola) nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante disposizioni per favorire la funzionalità e la continuità didattica delle scuole situate nei territori di montagna, nelle piccole isole e nei territori a bassa densità demografica (C. 353 Pes – Rel per la VII Commissione Carocci, PD; Rel per la XI Commissione Incerti, PD).

 

Esame del decreto “Sblocca Italia”

La VIII Commissione Ambiente si è riunita in sede di Comitato dei Nove per l’esame degli emendamenti al D.L. 133/2014 recante Misure urgenti per l’apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l’emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive (C. 2629 Governo – Rel. Braga, PD).

 

Uso condiviso di veicoli privati: avviato l’esame

La IX Commissione Trasporti Inoltre, in sede referente, ha avviato l’esame della proposta di legge recante Modifiche all’articolo 23 del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 134, e altre disposizioni per la promozione dell’uso condiviso di veicoli privati (C. 2436 Dell’Orco ed altri – Rel. Mauri, PD).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul sistema dei servizi di media audiovisivi e radiofonici, ha svolto l’audizione di rappresentanti di Google Italia.

La Commissione ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Trenitalia SpA, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1964 Oliaro recante Disposizioni per lo sviluppo del trasporto ferroviario delle merci (Rel. Oliaro, SCpI).

In sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alla XII Commissione Affari sociali, ha avviato l’esame del testo unificato recante Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d’azzardo patologico (C. 101 Binetti e abb. – Rel. Tullo, PD).

 

Terminato l’esame del documento conclusivo sulla strategia energetica nazionale

La X Commissione Attività produttive in sede di indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale e sulle problematiche in materia di energia, ha proseguito e concluso l’esame del documento conclusivo.

Ha esaminato, in sede di Comitato ristretto, le proposte di legge recanti Disposizioni per la promozione e la disciplina del commercio equo e solidale (C. 75 Realacci e abb. – Rel. Impegno, PD).

Ha svolto l’audizione informale dell’Amministratore delegato di Finmeccanica, ingegnere Mauro Moretti, sulle strategie complessive per il rilancio del Gruppo; ha svolto l’audizione del Commissario dell’ENIT-Agenzia nazionale del turismo, ingegnere Cristiano Radaelli, sulle iniziative in corso per il sostegno e la promozione del turismo italiano; ha svolto l’audizione informale dell’amministratore delegato di Terna, dottor Matteo Del Fante, sulle strategie generali dell’azienda.

In sede atti del Governo ha espresso parere favorevole sullo Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 aprile 1999, n. 162, per chiudere la procedura d'infrazione 2011/4064 ai fini della corretta applicazione della direttiva 95/16/CE relativa agli ascensori e di semplificazione dei procedimenti per la concessione del nulla osta per ascensori e montacarichi, nonché della relativa licenza d'esercizio (atto n. 111 - Rel. Scuvera - PD).

In sede consultiva per il parere alla IV Commissione Difesa ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Modifiche al codice di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di limiti all’assunzione di incarichi presso imprese operanti nel settore della difesa da parte degli ufficiali delle Forze armate che lasciano il servizio con il grado di generale o grado equiparato (C. 2428 Carlo Galli – Rel. Tidei - PD).

 

Audizioni in tema di riforma del lavoro

La XI Commissione Lavoro, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 2660, approvato dal Senato, recante Deleghe al Governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle politiche attive, nonché in materia di riordino della disciplina dei rapporti di lavoro e dell’attività ispettiva e di tutela e conciliazione delle esigenze dio cura, di vita e di lavoro (Rel. Damiano, PD), ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL, COBAS, CONFSAL, CUB e USB; di Abi, Ania, Confapi, Confimi Impresa e Fidaldo;

rappresentanti dell’Ordine nazionale dei consulenti del lavoro, dell’AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani) e dell’Associazione nazionale giuristi democratici. In sede di Comitato ristretto ha esaminato le abbinate proposte di legge recanti Disposizioni in materia di cumulabilità dei trattamenti pensionistici di reversibilità (C. 168 Bobba e abb. - Rel. Giacobbe, PD).

In sede consultiva ha espresso alla IV Commissione difesa parere favorevole sulla proposta recante Modifiche al codice di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di limiti all’assunzione di incarichi presso imprese operanti nel settore della difesa da parte degli ufficiali delle Forze armate che lasciano il servizio con il grado di generale o grado equiparato (nuovo testo C. 2428 Carlo Galli – Rel. Baruffi, PD). Ha inoltre espresso parere favorevole con osservazione alla I Commissione Affari costituzionali al nuovo testo C. 1658 Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, e altre disposizioni concernenti misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati (Rel. Simoni, PD).

 

Istituzione del “Giorno del dono”: approvazione in sede legislativa

La XII Commissione Affari sociali, in sede legislativa, ha approvato il nuovo testo della proposta di legge Istituzione del “Giorno del dono” (C. 2422, approvata dal Senato – Rel. Patriarca, PD).

La Commissione ha svolto e concluso il seguito dell’audizione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti, sulle linee programmatiche del Governo in materia di politiche sociali.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge recanti Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale (C. 2617 Governo e abb. – Rel. Lenzi, PD).

In sede di Comitato ristretto, ha esaminato le proposte di legge recanti Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario (C. 259 Fucci e abb. – rel. Vargiu, SCpI), e le proposte di legge recanti Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare (C. 698 Grassi e abb. – rel. Carnevali, PD).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali sul nuovo testo della proposta di legge recante Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, e altre disposizioni concernenti misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati (C. 1658 Zampa – rel. Piccione, PD), e ai fini del parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha iniziato l’esame del nuovo testo della proposta di legge recante Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare (C. 348 Cenni e abb.– rel. Becattini, PD).

 

Tutela e valorizzazione della biodiversità agraria: prosegue l’esame

La XIII Commissione Agricoltura ha proseguito, in sede referente, l’esame del nuovo testo delle proposte di legge recanti Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare (C. 348 Cenni e abb. – Rel. Fiorio, PD), approvando emendamenti. Il nuovo testo sarà trasmesso alle Commissioni competenti per il parere.

In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge recanti Norme per la valorizzazione dei prodotti agricoli e alimentari provenienti da filiera corta a chilometro zero e di qualità (C. 77 Realacci e abb. – Rel. Mongiello, PD).

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: n. 5-03153 Bernini: Sulla infestazione del cinipide del castagno e 5-03466 Venittelli: Sul sistema di controllo della pesca e ha concluso la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00421 Franco Bordo, 7-00467 Oliverio, 7-00476 Faenzi e 7-00478 Lupo: Sul semestre di Presidenza dell’Unione europea, approvando la risoluzione n. 8-00084. Quindi, la Commissione ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00268 Bernini e 7-00249 Cenni: Interventi in materia di danni all’agricoltura provocati dalla fauna selvatica; la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00454 Benedetti: Sull’attuazione della politica comune della pesca (PCP), con riferimento al rendimento massimo sostenibile e 7-00472 Venittelli: Sull’attuazione della politica comune della pesca (PCP); e ha iniziato la discussione della risoluzione 7-00477 Benedetti: Sull’attuazione della politica comune della pesca (PCP) con riferimento al piano nazionale di gestione per le attività della pesca.

Ha iniziato l’esame del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sulla valorizzazione delle produzioni agroalimentari nazionali con riferimento all’Esposizione universale di Milano 2015.

 

Protezione dei minori stranieri non accompagnati: parere favorevole

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea in sede consultiva ha espresso alla I Commissione Affari costituzionali parere favorevole sul nuovo testo della proposta di legge recante Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, e altre disposizioni concernenti misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati (C. 1658 Zampa - Rel. Scuvera, PD).  Sempre in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla XIII Commissione Agricoltura sul nuovo testo della proposta di legge recante Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare (C. 348 Cenni e abb. - rel. Berlinghieri, PD).

Infine, per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha iniziato l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo commerciale tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Colombia e la Repubblica di Perù, dall’altra, fatto a Bruxelles il 26 giugno 2012 (C. 2425 Governo - rel. Tancredi, NCD). Si è riunito, infine, il Comitato dei Nove sul disegno di legge Legge europea 2013 bis (C. 1864-C Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – Rel. Michele Bordo, PD).

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Commissione sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti: audizioni
La Commissione d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, lunedì 20 ottobre, ha svolto le audizioni del Commissario Straordinario di ILVA, Piero Gnudi; del Commissario per la bonifica dell’area di Taranto, Vera Corbelli; del responsabile del Servizio interdipartimentale per l’indirizzo, il coordinamento ed il controllo delle attività ispettive dell’ISPRA, Alfredo Pini; mercoledì 22 ottobre, ha proceduto all’audizione del presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone; giovedì 24 ottobre ha proceduto all’audizione del Capo della squadra mobile di Latina, Tommaso Niglio.

 

Commissione Antimafia: svolgimento di audizioni

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, martedì 21 ottobre, ha proceduto al seguito dell’esame e all’approvazione della proposta di relazione sul sistema di protezione dei testimoni di giustizia; ha proceduto inoltre all’esame della proposta di relazione sulle disposizioni per una revisione organica del codice antimafia di cui al decreto legislativo del 6 settembre 2011, n. 159. Infine la Commissione ha svolto l’audizione del procuratore aggiunto della Repubblica presso il tribunale di Palermo, Bernardo Petralia, del sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Palermo, Dario Scaletta e del sostituto procuratore nazionale antimafia, Maurizio De Lucia.

La Commissione, mercoledì 22 ottobre, ha proseguito l’esame e ha proceduto alla votazione della proposta di relazione sulle disposizioni per una revisione organica del codice antimafia di cui al decreto legislativo del 6 settembre 2011, n. 159. Inoltre ha svolto l’audizione degli amministratori giudiziari di Italgas SpA, Andrea Aiello, Sergio Caramazza, Marco Frey, Luigi Saporito e degli amministratori giudiziari di Gas Natural Italia SpA, Enzo Bivona, Gaetano Cappellano Seminara, Donato Pezzuto.

 

Anagrafe tributaria: audizione dei rappresentanti di Equitalia

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’Anagrafe tributaria, mercoledì 22 ottobre, ha svolto l’audizione dei rappresentanti di Equitalia S.p.A. nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all’evasione fiscale.

 

Enti gestori: svolgimento di audizioni

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare, mercoledì 22 ottobre, ha svolto l’audizione del Presidente del presidente e del direttore generale della Cassa italiana di previdenza ed assistenza dei geometri liberi professionisti (CIPAG), Fausto Amadasi e Franco Minucci; giovedì 24 ottobre, ha proceduto al seguito dell’audizione del Presidente della Cassa Nazionale del Notariato.

 

Comitato Schengen: audizione del Ministro dell’Interno Angelino Alfano

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, mercoledì 22 ottobre, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l’Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d’asilo e della revisione dei modelli di accoglienza, all’audizione del Ministro dell’Interno, Angelino Alfano. L’audizione proseguirà in un’altra seduta.

 

Vigilanza RAI: audizione del sottosegretario allo sviluppo economico Antonello Giacomelli

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, mercoledì 22 ottobre, ha svolto l’audizione del sottosegretario allo sviluppo economico Antonello Giacomelli; giovedì 24 ottobre, ha proceduto all’audizione del direttore del TG3, Bianca Berlinguer.

  

Contraffazione: audizione del Presidente di Coldiretti, Roberto Moncalvo

La Commissione parlamentare d’inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo giovedì 24 ottobre ha svolto l'audizione del Presidente di Coldiretti, Roberto Moncalvo.

 

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

Venerdì 24 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative di competenza volte a garantire la realizzazione della linea tranviaria Milano-Limbiate, anche in vista di Expo 2015 (Cimbro – PD); chiarimenti in merito all’accordo tra Alitalia e Ethiad, con particolare riferimento all’aeroporto di Fiumicino (Minnucci - PD); iniziative per la tutela e la sicurezza del territorio, con particolare riferimento al dissesto idrogeologico (Segoni – M5S); intendimenti in ordine alla prospettata riorganizzazione del dipartimento dell’amministrazione penitenziaria e del sistema carcerario (Scotto - SEL).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro e il Sottosegretario per la giustizia Cosimo Maria Ferri.

 

Question time

 

Mercoledì 22 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: iniziative per prevedere forme di concertazione con le regioni e le comunità locali in materia di politica ambientale ed energetica, con particolare riferimento alla realizzazione di inceneritori e allo svolgimento di attività estrattive (Sorial – M5S); chiarimenti in merito al prospettato rifinanziamento delle misure in favore delle guardie forestali della regione Calabria e dei lavoratori socialmente utili di Napoli e Palermo (Guidesi - LNA); iniziative per estendere il credito d’imposta relativo alle erogazioni liberali a sostegno della cultura ai beni culturali appartenenti a privati e fondazioni (Gigli - PI); criteri e tempi di attuazione della riforma dell’organizzazione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Coscia - PD); chiarimenti in merito alle iniziative assunte dalle forze dell’ordine nei confronti di alcuni attivisti delle associazioni per il riconoscimento dei diritti degli omosessuali in occasione di una manifestazione svoltasi a Perugia il 29 marzo 2014 (Fratoianni - SEL); iniziative per chiarire le competenze dei prefetti in relazione alla trascrizione dei matrimoni contratti all’estero tra persone dello stesso sesso (Formisano - Misto); iniziative urgenti volte a tutelare le vittime della criminalità organizzata, con particolare riferimento alla vicenda dell’imprenditore Tiberio Bentivoglio (Rampelli – FdI-AN); elementi in ordine allo stato di avanzamento del processo di costruzione degli impianti per l’incenerimento dei rifiuti sul territorio nazionale (Dorina Bianchi - NCD); iniziative urgenti per la piena salvaguardia della riserva naturale di Torre Guaceto in Puglia, in relazione agli asseriti processi di inquinamento in atto nell’area (Matarrese - SCpI); iniziative volte a garantire il tempestivo avvio delle opere strategiche legate al dissesto idrogeologico e a evitare il blocco dei lavori in caso di ricorsi giurisdizionali (Prestigiacomo – FI-PdL).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per gli affari regionali e le autonomie Maria Carmela Lanzetta, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti, il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, il Ministro dell’interno Angelino Alfano e il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare Gian Luca Galletti.

 

 

 

 

Eventi

 

Il volume della democrazia - Giornate del libro politico a Montecitorio
Rassegna delle novità editoriali, dibattiti e incontri con gli autori
24 e 25 ottobre

Venerdì 24 e sabato 25 ottobre si è svolta alla Camera dei deputati la sesta edizione dell’iniziativa “Il volume della democrazia – Giornate del libro politico a Montecitorio – Rassegna delle novità editoriali, dibattiti e incontri con gli autori”.

La due giorni è stata inaugurata dalla Presidente della Camera, Laura Boldrini, nel corso del Convegno “Il futuro del libro Idee a confronto per superare la crisi dell’editoria”, tenutosi alla Sala Aldo Moro.

Sono intervenuti Dario Franceschini, Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Corrado Augias, Alberto Galla, Marco Polillo, Rosella Postorino.

 

Mostra “La crisi a Gaza e in Siria: l’impatto umano”
Vicolo Valdina, 10 - 24 ottobre

In occasione della visita in Italia di Pierre Krahenbuhl, Commissario generale dell’Agenzia delle Nazioni Unite per l’assistenza ai rifugiati palestinesi (Unrwa), la Camera dei deputati ha promosso un incontro sulle crisi umanitarie in atto nella regione mediorientale, in particolare nella Striscia di Gaza e in Siria. L’iniziativa, dal titolo “Le crisi a Gaza e in Siria: l’impatto umanoLa prospettiva dell’Unrwa e degli operatori dell’informazione”, si è svolta giovedì 9 ottobre presso la Sala della Regina ed è stata aperta da un intervento introduttivo della Presidente della Camera, Laura Boldrini.

Sono poi intervenuti Pierre Krahenbuhl, Lucia Goracci, giornalista di Rainews24, Alberto Negri, giornalista de Il Sole 24 Ore. Ha concluso i lavori Lapo Pistelli, Viceministro degli Esteri. Moderatore Paola Caridi, giornalista e storica.

L’incontro ha coinciso con l’inaugurazione della mostra audiovisiva “Il lungo viaggio”, promossa dal Comitato italiano per l’Unrwa e ospitata presso il Complesso di Vicolo Valdina dal 10 al 24 ottobre.

  

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa