Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 85

6 febbraio 2015 

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

IL GIURAMENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Programma di sviluppo rurale  

Tutela dei produttori del settore lattiero-caseario 

Pagamento servizi degli autotrasportatori per l’Ilva  

Comparto aeroportuale italiano 

Collegamento ferroviario Palermo-Catania  

Autostrada Roma-Latina  

Aeroporto «Gino Lisa» di Foggia  

Riqualificazione del personale giudiziario  

Depenalizzazione dei reati per occupazioni abusive di beni altrui  

Dichiarazione sostitutiva antimafia

   
Montecitorio a porte aperte con Gigi Proietti e la Presidente Boldrini

Domenica 8 febbraio

 

 
     

 IN ASSEMBLEA

Martedì 3 febbraio il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha prestato giuramento davanti al Parlamento in seduta comune. Subito dopo ha rivolto un messaggio alla Nazione. 

 

IN COMMISSIONE

Decreto legge “Proroga termini”: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio, in sede referente, hanno proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del decreto legge n. 192 del 2014, recante Proroga di termini previsti da disposizioni legislative (C. 2803 Governo – Rel. per la I Commissione: Sisto, Fi-Pdl; Rel. per la V Commissione: Marchi, PD).

 

Durata ragionevole dei processi: prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge recanti Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi e per un maggiore contrasto del fenomeno corruttivo, oltre che all'ordinamento penitenziario per l'effettività rieducativa della pena (C. 2798 Governo e abb. - Rel. Ferranti, PD); ha proseguito l’esame delle seguenti proposte di legge: Introduzione del delitto di tortura nell'ordinamento italiano (C. 2168 , approvata dal Senato e abb. – Rel. Vazio, PD).

La Commissione ha poi deliberato lo svolgimento di un’indagine conoscitiva in merito all’esame della proposta di legge C. 1335 Bonafede, recante disposizioni in materia di azione di classe, nell’ambito della quale ha svolto l’audizione di Vincenzo Vigoriti, ordinario di diritto privato comparato presso l’Università degli studi di Firenze. Nell’ambito dell’indagine conoscitiva in merito all’esame delle proposte di legge C. 784 Bossa e abb., recanti disposizioni in materia di accesso del figlio adottato non riconosciuto alla nascita alle informazioni sulle proprie origini e sulla propria identità, ha svolto l’audizione di Paolo Sceusa, Presidente del Tribunale per i minorenni di Trieste. Infine, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 2281, approvata dal Senato, recante disposizioni in materia di esercizio abusivo di una professione e di obblighi professionali, hanno avuto luogo le audizioni di rappresentanti dell’Associazione nazionale dentisti italiani, dell’Associazione nazionale titolari laboratorio odontotecnico e della Rete delle professioni tecniche.

In sede di atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni in materia di non punibilità per particolare tenuità del fatto, a norma dell'articolo l, comma l, lettera m), della legge 28 aprile 2014, n. 67 (Atto n. 130 - Rel. Ermini, PD), esprimendo un parere favorevole con condizioni ed osservazioni; inoltre ha iniziato e concluso l’esame dello schema di decreto ministeriale concernente regolamento recante Disposizioni relative alle forme di pubblicità del codice deontologico e dei suoi aggiornamenti emanati dal Consiglio nazionale forense (Atto n. 125 - Rel. Greco, PD), esprimendo un parere favorevole.

Infine sono state svolte le interrogazioni: 5-03918 Ferraresi, Sulla situazione della sede giudiziaria di Modena e 5-02644 Businarolo, Sui requisiti di nomina dei curatori fallimentari.

 

Direttiva comunitaria sul luogo delle prestazioni di servizi: parere favorevole

La V Commissione Bilancio, in sede di atti del Governo, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante Disposizioni in materia di contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti (Atto n. 134 – Rel. Parrini, PD), esprimendo parere favorevole con una condizione ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione, lo schema di decreto legislativo recante Disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in caso di disoccupazione involontaria e di ricollocazione dei lavoratori disoccupati (Atto n. 135 – Rel. Parrini, PD), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta, nonché lo schema di decreto del Ministro dell’interno recante Istituzione di una sezione specializzata del comitato di coordinamento per l'alta sorveglianza delle grandi opere presso la prefettura - ufficio territoriale del Governo di Napoli (Atto n. 139 – Rel. De Mita, AP), esprimendo parere favorevole.

La Commissione ha proseguito l’esame, ai fini della deliberazione di rilievi alla VI Commissione Finanze, dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2008/8/CE che modifica la direttiva 2006/112/CE sul luogo delle prestazioni di servizi (Atto n. 129 – Rel. Bonavitacola, PD), esprimendo una valutazione favorevole.

In sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione internazionale per la protezione di tutte le persone dalle sparizioni forzate adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 dicembre 2006 (C. 2674 Governo e abb. – Rel. Giulietti, PD), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta; ha inoltre proseguito l’esame, ai fini dell’espressione del parere alla I Commissione Affari costituzionali, del nuovo testo della proposta di legge recante Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, e altre disposizioni concernenti misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati (C. 1658 – Rel. Paola Bragantini, PD), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta.

 

Sostegno della formazione e della ricerca nelle scienze geologiche: prosegue l’esame

La VII Commissione Cultura ha proseguito l’esame in sede referente della proposta di legge recante Interventi per il sostegno della formazione e della ricerca nelle scienze geologiche (C. 1533 Mariani – Rel. Ghizzoni, PD); ha proseguito l’esame della proposta inerente l’Istituzione del “Premio biennale di ricerca Giuseppe Di Vagno” e disposizioni per il potenziamento della biblioteca e dell’archivio storico della Fondazione Di Vagno, per la conservazione della memoria del deputato socialista assassinato il 25 settembre 1921 (C. 1092 Distaso, approvata dalla Camera e modificata dal Senato – rel. Di Lello, Misto-PSI-PLI); si è riunito il Comitato ristretto nominato per l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la diffusione del libro su qualsiasi supporto e per la promozione della lettura (C. 1504 Giancarlo Giordano e abb. – Rel. Piccoli Nardelli, PD).

La Commissione ha svolto l’audizione del Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo, Ilaria Carla Anna Borletti Dell’Acqua sulle attività del Ministero in relazione alla manifestazione Expo 2015.

Ha proseguito la discussione delle risoluzioni: 7-00559 Ghizzoni: (Sul settantesimo anniversario della Resistenza e della Guerra di liberazione e 7-00385 Marzana: Sull'inserimento di autori meridionali nei programmi di letteratura delle scuole italiane, ed ha iniziato la discussione della n. 7-00580 Santerini: Sulle modalità di attuazione del piano “La Buona Scuola”. Infine, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-04333 Da Villa: Sull’assegnazione di una cattedra al professor Giorgio Orsoni presso l’università “Ca’ Foscari” di Venezia; 5-04269 Narduolo: Sull’attivazione di un indirizzo di liceo linguistico, per l'anno scolastico 2015-2016, presso l’educandato statale «San Benedetto» di Montagnana (Padova); 5-03930 Anzaldi: Sulla valutazione dell’attività di docenza svolta nelle università internazionali.

 

Audizione dell’Amministratore delegato di Finmeccanica, Mauro Moretti

La X Commissione Attività produttive svolgerà alle 20 l’audizione dell’Amministratore delegato di Finmeccanica, Mauro Moretti, sulle linee strategiche del Piano industriale.

In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari Costituzionali e V Bilancio, ha proseguito e concluso l’esame del disegno di legge di conversione del decreto legge n. 192 del 2014, recante Proroga di termini previsti da disposizioni legislative (C. 2803 Governo – Rel. Impegno, PD), esprimendo parere favorevole con condizione e osservazioni.

 

Deleghe al Governo  in attuazione della riforma del lavoro: prosegue l’esame

La XI Commissione Lavoro, in sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni in materia di contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti (Atto n. 134 – Rel. Damiano, PD) e dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in caso di disoccupazione involontaria e di ricollocazione dei lavoratori disoccupati (Atto n. 135 – Rel. Gnecchi, PD).

Successivamente ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-03047 Chimienti: Attuazione del piano nazionale Garanzia giovani; 5-04487 Baruffi: Risorse destinate all’integrazione del reddito in caso di stipula dei contratti di solidarietà e al finanziamento dei contratti di solidarietà di tipo B; 5-04556 Placido: Rimborso alle aziende delle quote di trattamento di fine rapporto maturate nei periodi di cassa integrazione in deroga.

 

Riforma del Terzo settore: prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame dei progetti di legge inerenti la Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale (C. 2617 e abb. – rel. Lenzi, PD).

In sede di Comitato ristretto, ha esaminato le proposte di legge recanti Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare (C. 698 Grassi e abb.  – rel. Carnevali, PD), e recanti Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario (C. 259 Fucci e abb. – rel. Vargiu, SCpI).

 

Valorizzazione dei prodotti agricoli provenienti da filiera corta: esame in Comitato ristretto

La XIII Commissione Agricoltura, in sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge recanti Disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa (C. 1373 Lupo e abb. – Rel. Terrosi, PD) e delle abbinate proposte di legge recanti Norme per la valorizzazione dei prodotti agricoli e alimentari provenienti da filiera corta a chilometro zero e di qualità (C. 77 Realacci e abb. – Rel. Mongiello, PD).

 
 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

Giovedì 5 febbraio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni sui seguenti argomenti: Iniziative volte a garantire la prosecuzione del funzionamento del Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (Sistri) (Terzoni - M5S); elementi ed iniziative in merito alla fuga di alcuni migranti durante il loro trasferimento dalla Sicilia alla questura di Mestre, anche al fine del rafforzamento dei controlli (Cozzolino - M5S); iniziative per fronteggiare l’emergenza sbarchi, con particolare riferimento alla funzione del porto di Taranto nell’ambito delle procedure relative all’accoglienza dei migranti (Losacco - PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l’ambiente e la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo e il Sottosegretario per l’interno, Domenico Manzione.

 

Venerdì 6 febbraio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: chiarimenti e iniziative in ordine agli obblighi derivanti dall’applicazione del Regolamento (UE) n. 1169/2011 in materia di etichettatura dei prodotti alimentari (Gagnarli – M5S); attuazione della disposizioni di cui alla legge n. 56 del 2014 in materia di mobilità negli enti locali (Giorgis – PD); chiarimenti in ordine all’asserito utilizzo di un volo di Stato per esigenze non istituzionali da parte del Presidente del Consiglio dei ministri (Paolo Nicolò Romano – M5S); chiarimenti in ordine alle valutazioni e ai passaggi che hanno preceduto l’adozione del decreto-legge 24 gennaio 2015, n. 3, recante “Misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti” (Brunetta – FI-PdL); chiarimenti ed iniziative in merito ai criteri e alle modalità utilizzati per la selezione dei progetti da finanziare attraverso il cosiddetto piano Juncker (Pili – Misto). 

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per lo sviluppo economico Simona Vicari, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Angelo Rughetti e il Sottosegretario per l’economia e le finanze Pier Paolo Baretta.

Question time

 

Giovedì 5 febbraio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative di competenza per la rapida approvazione da parte della Commissione europea del Programma di sviluppo rurale 2014/2020 (Caon – LNA); iniziative a tutela dei produttori del settore lattiero-caseario (Oliverio – PD); iniziative volte ad assicurare il pagamento dei servizi prestati dalle imprese di autotrasporto a favore dell’Ilva (Squeri – FI-PdL); iniziative in relazione alla situazione produttiva ed occupazionale del comparto aeroportuale italiano, con particolare riferimento alla tutela dei livelli occupazionali della società Groundcare (Zaratti – SEL); intendimenti in ordine al coinvolgimento delle province di Enna e Caltanissetta dell’ambito della realizzazione del collegamento ferroviario Palermo-Catania (Pagano – AP); elementi in merito alla realizzazione dell’autostrada Roma-Latina prevista dal progetto del Corridoio tirrenico meridionale (Fauttilli – PI-CD); intendimenti in ordine al possibile inserimento dell’aeroporto «Gino Lisa» di Foggia tra gli scali nazionali (Di Gioia – Misto); intendimenti circa le modalità di sviluppo delle annunciate procedure di riqualificazione del personale giudiziario (Dambruoso – SCpI); iniziative normative in materia di depenalizzazione dei reati relativi alle occupazioni abusive di beni altrui (Giorgia Meloni – FdI-AN); iniziative normative volte a limitare l’utilizzo della dichiarazione sostitutiva antimafia (Spadoni – M5S). 

Per il Governo sono intervenuti il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Maurizio Lupi e il Ministro della giustizia Andrea Orlando.

 

 

 

Eventi

 

Montecitorio a porte aperte con Gigi Proietti e la Presidente Boldrini
Domenica 8 febbraio
 

Domenica 8 febbraio, “Montecitorio a porte aperte”. Ospite d’eccezione, Gigi Proietti che legge brani di Trilussa, Belli e Pascarella alla presenza della Presidente della Camera, Laura Boldrini.

Alle 14, in piazza Montecitorio il concerto della Banda della Marina Militare diretta dal Maestro Gian Luca Cantarini. La Presidente Boldrini, dopo aver assistito al concerto, accompagna alcuni gruppi di visitatori per un tratto di percorso della visita all'interno del Palazzo.

La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il "Transatlantico", salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti e alcune tra le più belle sale di rappresentanza.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa