Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 93

3 aprile 2015 

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATO IL DECRETO SUL CONTRASTO AL TERRORISMO E LA PROROGA DELLE MISSIONI INTERNAZIONALI 

 

INIZIATO L’ESAME DELLA RIFORMA DEL TERZO SETTORE

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Certificati medici per l’attività sportiva non agonistica

Vendita e acquisto di farmaci attraverso siti web autorizzati

Introduzione di una disciplina volta a regolamentare il “fine vita”

Tutela sociale della maternità ed interruzione volontaria della gravidanza

Importazione e manipolazione per uso di ricerca di materiale infetto da agenti patogeni

Autorizzazioni di alcune varietà di vite resistenti alle malattie

Riforma complessiva della professione di guida turistica

Tempi e modalità della collaborazione con la Consip per lo svolgimento dei servizi aggiuntivi presso i siti museali

Tutela e valorizzazione degli immobili di interesse storico-artistico di proprietà di Eur spa

Piena trasparenza in merito ai contratti derivati stipulati dallo Stato italiano

 
I cento anni di Ingrao – Convegno “Perché la politica”

 

La Camera aderisce a Giornata mondiale di consapevolezza sull'autismo
Boldrini in Piazza Montecitorio per illuminare di blu la facciata

 

 IN ASSEMBLEA

Martedì 31 marzo la Camera ha approvato il  disegno di legge di conversione del decreto legge 18 febbraio 2015, n. 7, recante Misure urgenti per il contrasto del terrorismo, anche di matrice internazionale, nonché proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle Organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 2893-A). Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Mercoledì 1° aprile la Camera ha svolto la discussione generale del disegno di legge recante Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale (C. 2617 e abb.).

Successivamente, dopo essere stata respinta la questione pregiudiziale di costituzionalità presentata, è proseguito l’esame di tale disegno di legge e delle abbinate proposte di legge.

 

IN COMMISSIONE

Audizione del Ministro Alfano

La I Commissione Affari costituzionali ha svolto l’audizione del ministro dell’interno, Angelino Alfano, in ordine agli interventi di riorganizzazione del comparto sicurezza preannunciati dal Governo.

In sede di Comitato ristretto, ha esaminato le proposte recanti Disposizioni in materia di conflitti di interessi (C. 275 Bressa e abb. - Rel. Sisto, FI-PdL).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla IV Commissione Difesa sul testo unificato del Doc. XXII n. 9 Duranti e del Doc. XXII n. 39 Lorefice, recante Istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sui casi di morte e di gravi malattie che hanno colpito il personale italiano impiegato in missioni militari all’estero, nei poligoni di tiro e nei siti di deposito di munizioni, in relazione all’esposizione a particolari fattori chimici, tossici e radiologici dal possibile effetto patogeno, con particolare attenzione agli effetti dell’utilizzo di proiettili all’uranio impoverito e della dispersione nell’ambiente di nano particelle di minerali pesanti prodotte dalle esposizioni di materiale bellico e a eventuali interazioni (Rel. Costantino, SEL).

Infine, la Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-02597 Spessotto: Sull’applicazione dell’articolo 26 della direttiva CE 2002/22/CE in materia di numero unico delle emergenze; 5-02650 L’Abbate: Sulla sicurezza del territorio del comune di Conversano; 5-04568 Pili: Sull’esecuzione dello sfratto di un’azienda agricola di Arborea.

 

Malattie militari impegnati all’estero: parere favorevole all’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta

La II Commissione Giustizia, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla IV Commissione Difesa a conclusione dell’esame del testo unificato del Doc. XXII, n. 9 Duranti e del Doc. XXII, n. 39 Lorefice, recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui casi di morte e di gravi malattie che hanno colpito il personale italiano impiegato in missioni militari all'estero, nei poligoni di tiro e nei siti di deposito di munizioni, in relazione all'esposizione a particolari fattori chimici, tossici e radiologici dal possibile effetto patogeno e da somministrazione di vaccini, con particolare attenzione agli effetti dell'utilizzo di proiettili all'uranio impoverito e della dispersione nell'ambiente di nanoparticelle di minerali pesanti prodotte dalle esplosioni di materiale bellico e a eventuali interazioni (Rel. Guerini, PD).

La Commissione, in sede referente, ha proseguito l’esame del provvedimento recante disposizioni in materia di delitti contro l'ambiente (C. 342, C. 957 C. 1814-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - Rel. Bazoli, PD) ed ha iniziato l’esame del provvedimento recante disposizioni in materia di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio nonché di comunione tra i coniugi (C. 831, C. 892, C. 1053, C. 1288, C. 1938, C. 2200-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - Relatori: D’Alessandro, FI-PdL e Morani, PD); inoltre, ha proseguito l’esame del provvedimento recante Misure per favorire l'emersione alla legalità e la tutela dei lavoratori delle aziende sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata (C. 1138 d’iniziativa popolare e abb. – Relatori: Fava, Misto; Mattiello, PD).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva in merito all’esame del disegno di legge del Governo C. 2798 e abb. recanti Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi e per un maggiore contrasto del fenomeno corruttivo, oltre che all'ordinamento penitenziario per l'effettività rieducativa della pena, hanno avuto luogo le audizioni di Antonio Fiorella, presidente della Commissione di studio di revisione del sistema penale attraverso l’introduzione di norme di depenalizzazione presso il Ministero della giustizia; di Marco Pelissero, professore di diritto penale presso l’Università degli studi di Genova; di Daniele Vicoli, professore di procedura penale presso l’Università degli studi di Bologna.

Infine, in sede di atti del Governo, la Commissione ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto ministeriale concernente regolamento recante disposizioni relative alle forme di pubblicità dell'avvio delle procedure per l'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato (Atto n. 141 - Rel. Ermini, PD).

 

Indagine conoscitiva sulla tutela dei diritti delle minoranze, audizione

La III Commissione Affari esteri, in sede di Comitato permanente sui diritti umani, ha svolto l’audizione di Sardar Mohammad Rahimi, preside della facoltà di scienze politiche dell’Università di Kabul, sui diritti della minoranza hazara, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla tutela dei diritti delle minoranze per il mantenimento della pace e della sicurezza a livello internazionale.

 

Svolgimento di interrogazioni

La IV Commissione Difesa ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-04004 Duranti: Sugli accrediti alla rete intranet dell’Aeronautica militare e sulla loro regolazione; 5-04155 Rizzo: Sulla gestione dell’accesso ad internet da parte del personale tramite i terminali della Forza armata; 5-04380 Villecco Calipari: Sulla situazione relativa all’esercizio dell’usufrutto da parte dei conduttori cosiddetti “sine titulo”; 5-04728 Corda: Sulla servitù militare di Santo Stefano a La Maddalena.

 

Audizione del Ministro dell’economia e delle finanze, Padoan

La V Commissione Bilancio ha svolto l’Audizione del Ministro dell’economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, nell’ambito dell’ indagine conoscitiva relativa all’esame congiunto della Comunicazione della Commissione europea Un piano di investimenti per l’Europa (COM(2014)903) e della Proposta di regolamento relativo al Fondo europeo per gli investimenti strategici e che modifica i regolamenti nn. 1291/2013 e 1316/2013 (COM(2015)10), corredata del relativo allegato (COM(2015)10 – Annex 1).

In sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, ha esaminato gli emendamenti riferiti alla proposta di legge recante Introduzione del delitto di tortura nell'ordinamento italiano (C. 2168 e abb.-A, approvata dal Senato – Rel. Giulietti, PD), nonché quelli riferiti alla proposta di legge recante Disposizioni per favorire l'integrazione sociale dei minori stranieri residenti in Italia mediante l'ammissione nelle società sportive appartenenti alle federazioni nazionali (C. 1949-A – Rel. Saltamartini, Misto). Inoltre ha espresso parere favorevole all’Assemblea sul progetto di legge recante Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale (C. 2617 e abb.-A – Rel. Misiani, PD) ed ha espresso parere su emendamenti ad esso riferiti.

Sempre in sede consultiva, ai fini del parere alla I Commissione Affari costituzionali, la Commissione ha proseguito l’esame del nuovo testo della proposta di legge recante Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, e altre disposizioni concernenti misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati (C. 1658 Zampa – Rel. Paola Bragantini, PD). Ai fini del parere alla VII Commissione, ha proseguito l’esame del nuovo testo della proposta di legge recante Interventi per il sostegno della formazione e della ricerca nelle scienze geologiche (C. 1533 – Rel. Paola Bragantini, PD). Quindi ha proseguito l’esame del nuovo testo unificato della proposta di legge recante Nuove disposizioni in materia di indennizzo a favore delle persone affette da sindrome da talidomide (C. 263 e abb. – Rel. Galati, FI-PdL), ai fini del parere alla XII Commissione.

Infine, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sui seguenti disegni di legge di ratifica ed esecuzione riferiti a: Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo degli Stati uniti messicani, fatto a Roma il 28 luglio 2011 (C. 2755, approvato dal Senato – Rel. Giulietti, PD); Accordo fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kazakhstan di cooperazione nel contrasto alla criminalità organizzata, al traffico illecito di sostanze stupefacenti e psicotrope, di precursori e sostanze chimiche impiegate per la loro produzione, al terrorismo e ad altre forme di criminalità, fatto a Roma il 5 novembre 2009 (C. 2676 Governo – Rel. Marchetti, PD).

 

Manifestazioni da abbinare alle Lotterie nazionali 2015: parere favorevole

La VI Commissione Finanze, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto ministeriale per l’individuazione delle manifestazioni da abbinare alle lotterie nazionali da effettuare nell’anno 2015 (Atto n. 150 - Rel. Ribaudo, PD). Inoltre, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo in materia di accesso ed esercizio delle attività di assicurazione e di riassicurazione (solvibilità II) (Atto n. 146 - Rel. Sottanelli, SCpI), e dello schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2013/36/UE che modifica la direttiva 2002/87/CE e abroga le direttive 2006/48/CE e 2006/49/CE per quanto concerne l’accesso all’attività degli enti creditizi e la vigilanza prudenziale sugli enti creditizi e sulle imprese di investimento (Atto n. 147 - Rel. Gitti, PD).

Sono state inoltre svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Integrazione sociale dei minori stranieri residenti in Italia: esame in Comitato dei nove

La VII Commissione Cultura si è riunita in sede di Comitato dei nove per l’esame del progetto di legge recante Disposizioni per favorire l'integrazione sociale dei minori stranieri residenti in Italia mediante l'ammissione nelle società sportive appartenenti alle federazioni nazionali, alle discipline associate o agli enti di promozione sportiva (C. 1949-A Molea – rel. Blazina, PD).

La Commissione inoltre ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-04748 Vacca: Sui requisiti degli istituti scolastici paritari e su procedure fallimentari di taluni istituti in Abruzzo; 5-04754 Piccoli Nardelli: Sull’Opera nazionale Montessori; 5-04977 Coccia: Sulle iniziative tese a garantire la piena inclusione degli alunni con disabilità.

 

Audizione di rappresentanti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e di Vulcanologia (INGV) e del Consiglio nazionale delle Ricerche (CNR)

La VIII Commissione Ambiente ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e di Vulcanologia (INGV) e del Consiglio nazionale delle Ricerche (CNR), nell’ambito dell’esame in sede referente della proposta di legge C. 2607 Braga recante Delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale e coordinamento della protezione civile.

In sede consultiva, per il parere alla II Commissione Giustizia, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente (C. 342, C. 957, C. 1814-B, approvata in un testo unificato dalla Camera dei deputati e modificata dal Senato – relatori: Pellegrino, SEL; Micillo, M5S).

 

Modifiche al codice della strada: concluso l’esame con abbinamento di proposte di legge

La IX Commissione Trasporti, in sede referente, ha concluso l’esame del nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 1512 Meta e abb. – Rel. Meta, PD) deliberando l’abbinamento delle proposte di legge C. 2353 Prataviera ed altri, C. 2379 Cristian Iannuzzi ed altri, C. 2662 Melilla ed altri, C. 2736 Mucci ed altri e C. 2913 Turco ed altri.

Inoltre ha svolto le seguenti interrogazioni di competenza del Ministero dello sviluppo economico: 5-03096 Catalano: Mancato esercizio della funzione di tutela aziendale da parte della società Poste italiane verso i dipendenti dell’ufficio postale di Alcamo Centro (TP); 5-04509 Burtone: Disservizi nel recapito della corrispondenza nel territorio del comune di Pisticci (MT); 5-04699 Burtone: Disagi per i cittadini derivanti dall’ipotesi di chiusura dell’ufficio postale di Pisticci Scalo (MT); 5-04768 Burtone e 5-04897 Burtone: Ipotesi di chiusura dell’ufficio postale di Pisticci Scalo (MT); 5-04676 Caparini: Chiusura di numerosi uffici postali e ridimensionamento nei servizi offerti da Poste italiane nel territorio della provincia di Brescia, con particolare riguardo al comune di Ono San Pietro, al comune di Incudine (5-04687 Caparini), al comune di Prestine (5-04785 Caparini); alla frazione di Ponte Caffaro del comune di Bagolino (5-04820 Caparini) alla frazione di Provezze nel comune di Provaglio d’Iseo (5-04821 Caparini); 5-04720 Preziosi: Ipotesi di chiusura di numerosi uffici postali e di ridimensionamento del servizio offerto da Poste italiane nella regione Marche, e nelle zone periferiche della regione Marche (5-05031 Ricciatti).

Infine ha svolto le seguenti interrogazioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti: 5-01314 Brandolin: Riduzione dei voli operati dalla compagnia aerea Alitalia sulla tratta Trieste-Roma; 5-03609 Burtone, Ipotesi di riduzione dei collegamenti aerei da e per la Sicilia, in seguito all’accordo tra Alitalia ed Etihad; 5-04571 Covello, Riduzione di voli operati dalla compagnia aerea Alitalia tra Lamezia Terme e Milano Linate; 5-04513 Catalano e 5-04517 Senaldi, Grave pregiudizio ai pendolari derivante dall’ipotesi di riorganizzazione del collegamento ferroviario tra la città e l’aeroporto di Milano Malpensa; 5-04655 D’Uva, Servizio di collegamento marittimo veloce nell’area dello Stretto di Messina e 5-04707 Bianchi, Iniziative volte alla tutela della continuità territoriale con la Sardegna, con particolare riguardo alle agevolazioni tariffarie praticate ai cittadini.

 

Audizione sul rilancio dell’industria dell’alluminio primario in Italia

La X Commissione Attività produttive ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-04481 Giulietti: Incentivazione del biometano immesso nella rete del gas naturale; 5-04520 Tripiedi: Prospettive produttive e occupazionali della società Franco Tosi Meccanica Spa; 5-04562 Rubinato: Erogazione degli incentivi previsti dal decreto ministeriale 6 luglio 2012 per la produzione di energia elettrica; 5-04670 Crippa: Prospettive produttive e occupazionali dello stabilimento Vertek di Condove; 5-04770 Peluffo: Interventi di patrimonializzazione e ristrutturazione a favore della società Italtel.

Inoltre, ha svolto le interrogazioni a risposta immediata n. 5-05241 Cani: Ripresa produttiva degli impianti di Portovesme e 5-05242 Crippa: Omologazione dei contatori elettrici installati in Italia.

Quindi ha svolto l’audizione di rappresentanti di ASSOMET – Associazione italiana industrie metalli non ferrosi, nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-00557 Cani, riguardante la definizione di un piano strategico di rilancio dell’industria dell’alluminio primario in Italia.

Infine, la Commissione ha approvato la risoluzione n. 7-00281 Della Valle: Iniziative a favore del riconoscimento del vento troposferico quale fonte di energia rinnovabile.

Audizione sulla situazione occupazionale negli stabilimenti della società Alcatel-Lucent

La XI Commissione Lavoro ha svolto l’audizione di rappresentanti delle organizzazioni sindacali sulla situazione occupazionale negli stabilimenti della società Alcatel-Lucent.

In sede di atti dell’Unione europea ha proseguito l’esame della Proposta di modifica del regolamento (UE) n. 1304/2013 relativo al Fondo sociale europeo, per quanto riguarda un aumento del prefinanziamento iniziale versato a programmi operativi sostenuti dall’iniziativa a favore dell’occupazione giovanile (COM(2015)46 – Rel. Gregori, PD).

Infine ha svolto la discussione delle risoluzioni: 7-00590 Ciprini, 7-00631 Gribaudo, 7-00634 Prataviera e 7-00641 Rizzetto, in materia di iniziative concernenti i prestatori di lavoro autonomo e professionale.

 

Persone con disturbi dello spettro autistico: avviato l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, dopo aver licenziato con mandato al relatore a riferire favorevolmente all’Assemblea il nuovo testo del disegno di legge sulla Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale, ha esaminato in sede di Comitato dei nove gli emendamenti presentanti in Assemblea (C. 2617, C. 2071, C. 2095, C. 2791-A – rel. Lenzi, PD).

Sempre in sede referente, ha iniziato l’esame delle proposte di legge sulle Disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie (C. 2985, approvata in un testo unificato dalla 12ª Commissione permanente del Senato, e abb. – rel. Binetti, AP) ed ha proseguito l’esame del nuovo testo unificato sulle Nuove disposizioni in materia di indennizzo a favore delle persone affette da sindrome da talidomide (C. 263 Fucci e abb. – rel. Fucci, FI-PdL).

 

Filiera della canapa: prosegue l’esame in sede referente

La XIII Commissione Agricoltura ha proseguito l’esame in sede referente del testo unificato delle proposte di legge recanti disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa (C. 1373 Lupo e abb. – Rel. Terrosi, PD).

In sede di Comitato ristretto, la Commissione ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino (C. 2236 Sani e abb. – Rel. Fiorio, PD).

Inoltre, ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00625 Mongiello e 7-00645 L’Abbate: Iniziative per il rilancio del piano olivicolo nazionale, nell’ambito della quale ha inoltre svolto l’audizione dei rappresentanti di FEDER.D.O.P. Olio, Unione nazionale tra le associazioni di produttori di olive (Unaprol), Consorzio nazionale olivicoltori (CNO), Associazione Italiana Frantoiani Oleari (AIFO), Unasco e dei rappresentanti della Società di ortoflorofrutticoltura italiana (SOI).

Infine, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00588 Oliverio, 7-00606 Rostellato e 7-00607 Gallinella Sulle iniziative per il sostegno del settore del latte, ha svolto l’audizione dei rappresentanti del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CRA).

 

Programma di lavoro 2015 della Commissione, Programma di diciotto mesi del Consiglio dell’UE e Relazione sulla partecipazione dell’Italia all’UE per il 2015: avviato l’esame congiunto

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di atti dell’Unione europea, ha iniziato l’esame congiunto della Comunicazione relativa al  Programma di lavoro della Commissione per il 2015 - Un nuovo inizio (COM(2014)910), della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea riferita all’anno 2015 (Doc. LXXXVII-bis, n. 3) nonché del Programma di diciotto mesi del Consiglio dell’Unione europea (1° luglio 2014 – 31 dicembre 2015) (10948/1/14) (rel. Berlinghieri, PD).

Sempre in sede di atti dell’Unione europea, ha espresso parere favorevole alla XI Commissione Lavoro sulla Proposta di modifica del regolamento (UE) n. 1304/2013 relativo al Fondo sociale europeo, per quanto riguarda un aumento del prefinanziamento iniziale versato a programmi operativi sostenuti dall'iniziativa a favore dell'occupazione giovanile (COM(2015)46 – rel. Bonomo, PD). Inoltre, ai fini del parere alle Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, ha iniziato l’esame congiunto del Pacchetto "Unione dell'energia", composto dalle tre Comunicazioni della Commissione europea: Una strategia quadro per un' Unione dell'energia resiliente, corredata da una politica lungimirante in materia di cambiamenti climatici (COM(2015)80) e dalla relativa Tabella di marcia per l'Unione dell'energia (COM(2015)80 - Annex 1); Il protocollo di Parigi - Piano per la lotta ai cambiamenti climatici mondiali dopo il 2020 (COM(2015)81); Raggiungere l'obiettivo del 10% di interconnessione elettrica - Una rete elettrica europea pronta per il 2020 (COM(2015)82) (rel. Scuvera, PD).

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame degli schemi di decreto legislativo recanti Attuazione della direttiva 2009/138/CE in materia di accesso ed esercizio delle attività di assicurazione e di riassicurazione (solvibilità II) (atto n. 146 – rel. Galgano, SCPI) e Recepimento della direttiva 2013/36/UE che modifica la direttiva 2002/87/CE e abroga le direttive 2006/48/CE e 2006/49/CE per quanto concerne l'accesso all'attività degli enti creditizi e la vigilanza prudenziale sugli enti creditizi e sulle imprese di investimento. Modifiche al decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, e al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (atto n. 147 – rel. Tancredi, AP).

 

Comunicazioni del Governo sui recenti sviluppi della situazione in Yemen

Le Commissioni riunite III Affari esteri della Camera dei deputati e 3ª Affari esteri del Senato hanno svolto le Comunicazioni del Governo sui recenti sviluppi della situazione in Yemen. Inoltre, nell’ambito dell’Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, hanno svolto l’incontro informale con la Presidente dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, Anne Brasseur.

 

Diritti dei passeggeri nel trasporto via mare e sulle vie d’acqua interne: avviato l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e IX Trasporti, in sede di atti del Governo, hanno avviato l’esame dello schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria delle violazioni delle disposizioni del regolamento UE n. 1177/2010, che modifica il regolamento CE n. 2006/2004, relativo ai diritti dei passeggeri che viaggiano via mare e per vie navigabili interne (Atto n. 149 – Relatori: per la II Commissione, Iori, PD; per la IX Commissione, Garofalo, AP).

 

Audizioni sui progetti di riforma del sistema nazionale di istruzione

Le Commissioni riunite VII Cultura della Camera dei deputati e 7a Istruzione del Senato hanno svolto le audizioni di rappresentanti della Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap (FISH), del Forum delle Associazioni di genitori (FONAGS) e delle associazioni di docenti della scuola, nel quadro del ciclo di audizioni sulle questioni relative ai progetti di riforma del sistema nazionale di istruzione.

 

Avviato l’esame del pacchetto “Unione per l’energia”

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X attività produttive, in sede di atti dell’Unione europea, hanno iniziato l’esame congiunto del Pacchetto "Unione dell'energia", composto dalle tre Comunicazioni della Commissione europea: Una strategia quadro per un'Unione dell'energia resiliente, corredata da una politica lungimirante in materia di cambiamenti climatici (COM(2015)80) e dalla relativa Tabella di marcia per l'Unione dell'energia (COM(2015)80 - Annex 1); Il protocollo di Parigi - Piano per la lotta ai cambiamenti climatici mondiali dopo il 2020 (COM(2015)81); Raggiungere l'obiettivo del 10% di interconnessione elettrica - Una rete elettrica europea pronta per il 2020 (COM(2015)82) (Relatori: per l’VIII Commissione, Stella Bianchi, PD; per la X Commissione, Tidei, PD).

Inoltre hanno svolto le audizioni di rappresentanti di Cosmetica Italia – Associazione Nazionale Aziende Cosmetiche e Skineco – Associazione Internazionale di Ecodermatologia, nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge C. 106 Realacci e C. 2812 Abrignani, recanti Disposizioni concernenti la certificazione ecologica dei prodotti cosmetici.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Contraffazione: audizione del Presidente dell'AGCOM, Cardani

La Commissione parlamentare d’inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo ha svolto l’audizione del Presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM), Marcello Cardani.

 

Vigilanza Rai: comunicazione politica e parità di accesso alle campagne per le prossime elezioni amministrative

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi ha proceduto all’esame di due delibere recanti rispettivamente: Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per le elezioni del Presidente della Giunta regionale e per il rinnovo del Consiglio regionale delle regioni Campania, Liguria, Marche, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto (rel. Lainati, FI-PdL) e Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per l’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali, fissate nel mese di maggio 2015 (rel. Lainati, FI-PdL).

 

Rifiuti: audizione del Ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi.

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati ha proceduto all’audizione del Ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi.

La Commissione ha inoltre svolto l’audizione di rappresentanti di Eni e di Syndial e del presidente del Consiglio di amministrazione di Aimeri Ambiente, Francesco Maltoni.

 

Infanzia: audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla prostituzione minorile

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla prostituzione minorile, ha proceduto all’audizione del Presidente del Tribunale per i minorenni di Genova, dott.ssa Marina Besio e del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni del Piemonte e della Valle d’Aosta, dott.ssa Anna Maria Baldelli.

 

GIUNTE E COMITATI

Giunta delle elezioni: respinte due proposte di apertura di un’istruttoria  

La Giunta delle elezioni ha iniziato l'esame degli esposti e dei ricorsi presentati in occasione delle elezioni politiche del 24-25 febbraio 2013, preliminare alla verifica dei poteri su base nazionale, respingendo due distinte proposte di apertura di un'istruttoria ad opera di un comitato di verifica formulate dal presidente e relatore.

 

Question time

 

Mercoledì 1° aprile ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: problematiche e iniziative relative al decreto del Ministro della salute dell’8 agosto 2014 in materia di certificati medici per l’attività sportiva non agonistica (Molea - SCpI); tempi per l’adozione dei decreti attuativi della direttiva europea n.62/2011 in materia di vendita e acquisto di farmaci attraverso siti web autorizzati (Dorina Bianchi – AP); orientamenti ed eventuali iniziative del Governo in merito all’introduzione di una disciplina volta a regolamentare il “fine vita” (Nicchi - SEL); chiarimenti in merito alla presentazione della relazione del Ministro della salute sull’attuazione della legge n. 194 del 1978 in materia di tutela sociale della maternità ed interruzione volontaria della gravidanza (Bechis - Misto); chiarimenti in merito all’importazione, detenzione e manipolazione per uso di ricerca di materiale infetto da agenti patogeni, con particolare riferimento alla sperimentazione sulla coltura della vite (L’Abbate – M5S); chiarimenti ed iniziative in ordine alle autorizzazioni di alcune varietà di vite resistenti alle malattie (Gigli – PI-CD); intendimenti in merito alla riforma complessiva della professione di guida turistica e all’affidamento dei servizi aggiuntivi presso i siti museali, alla luce del recente decreto ministeriale del 29 gennaio 2015 (Grimoldi - LNA); tempi e modalità della annunciata collaborazione con la Consip in relazione allo svolgimento dei servizi aggiuntivi presso i siti museali (Piccoli Nardelli - PD); iniziative volte alla tutela e alla valorizzazione degli immobili di interesse storico-artistico di proprietà di Eur spa, in relazione al prospettato piano di alienazione (Rampelli – FdI-AN); iniziative volte a garantire piena trasparenza in merito ai contratti derivati stipulati dallo Stato italiano (Brunetta – FI-PdL).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro della salute Beatrice Lorenzin, il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina, il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini e il Ministro dell’economia e delle finanze Pier Carlo Padoan.

 

 

 

Eventi

 

I cento anni di Ingrao – Convegno “Perché la politica”

In occasione dei 100 anni di Pietro Ingrao, Presidente della Camera dei deputati nella VII Legislatura, martedì 31 marzo , presso la Nuova Aula dei Gruppi parlamentari, alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella, si è svolto il convegno dal titolo "Perché la politica".

Ha aperto l'iniziativa il saluto della Presidente della Camera, Laura Boldrini.

Sono intervenuti Leonardo Paggi, Alfredo Reichlin, Rossana Rossanda, Gustavo Zagrebelsky. Moderatore Mario Tronti.

 

La Camera aderisce a Giornata mondiale di consapevolezza sull'autismo - Boldrini in Piazza Montecitorio per illuminare di blu la facciata

Palazzo Montecitorio in blu per la notte del primo aprile: in occasione della ottava Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo, la facciata della Camera è rimasta illuminata dalle ore 21,15 fino all'alba. Come accade da diversi anni, la sera del primo aprile monumenti e palazzi di tutto il mondo cambiano colore per dare rilievo alla Giornata Mondiale, istituita nel 2007 dall'Onu. La Presidente Boldrini ha accolto alle 21 nella Sala Aldo Moro i rappresentanti delle associazioni - oltre venti - che hanno aderito all'iniziativa. Insieme sono scesi in piazza per dare il via alla speciale illuminazione che per una notte colora di blu il palazzo della Camera. All'incontro hanno partecipato la sottosegretaria al Lavoro, Franca Biondelli e il sottosegretario alla Salute, Vito De Filippo. Sono stati invitati tutti i deputati, a partire dai componenti della Commissione Affari Sociali.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa