Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 104

26 giugno 2015

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATE LE MODIFICHE ALLA LEGGE IN MATERIA DI DIFFAMAZIONE 

INFORMATIVA DEL GOVERNO SU “MAFIA CAPITALE” E SULLA SITUAZIONE DELL'AEROPORTO DI FIUMICINO
 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Titoli di pagamento della politica agricola comune agli agricoltori 

Irregolarità riscontrate in alcuni procedimenti attuati dall’Agea  

Applicazione dell’IMU sui terreni agricoli  

Attuazione agli impegni derivanti dalla Convenzione di Istanbul 

Iniziative sulla teoria del gender promosse in ambito scolastico  

Sensibilizzare gli studenti sul tema della cultura della differenza 

Garantire il diritto allo studio agli alunni diversamente abili  

Facilitare il processo di semplificazione in ambito universitario 

Rispetto della disciplina sulla incompatibilità tra incarichi pubblici e privati

Presentazione al Cipe del nuovo programma nazionale per la ricerca

 
BarCamp: "Wikipedia arriva in Italia. E l'Italia su Wikipedia?"
Sala del Mappamondo - 22 giugno
 

 

 

Semplificazione legislativa e amministrativa
Sala Aldo Moro - 25 giugno

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 22 giugno la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Modifiche alla legge 8 febbraio 1948, n. 47, al codice penale, al codice di procedura penale, al codice di procedura civile e al codice civile in materia di diffamazione, di diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di diffusione, di ingiuria e di condanna del querelante nonché di segreto professionale. Ulteriori disposizioni a tutela del soggetto diffamato (approvata dalla Camera e modificata dal Senato) (C. 925-C).

A seguire si è svolta la discussione sulle linee generali delle mozioni Lorefice ed altri n. 1-00898,  Scotto ed altri n. 1-00888 e  Attaguile n. 1-00915, concernenti la permanenza in carica del sottosegretario di Stato Giuseppe Castiglione; delle mozioni  Rampelli n. 1-00591, Brunetta n. 1-00901, Grande n. 1-00913, Ricciatti n. 1-00914, Bechis n.1—0916 e Librandi n. 1-00917, concernenti iniziative volte alla revoca delle sanzioni dell'Unione europea contro la Federazione russa e al raggiungimento di una soluzione politico-diplomatica della crisi ucraina; del testo unificato delle proposte di inchiesta parlamentare: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui casi di morte e di gravi malattie che hanno colpito il personale italiano impiegato in missioni militari all'estero, nei poligoni di tiro e nei siti di deposito di munizioni, in relazione all'esposizione a particolari fattori chimici, tossici e radiologici dal possibile effetto patogeno e da somministrazione di vaccini, con particolare attenzione agli effetti dell'utilizzo di proiettili all'uranio impoverito e della dispersione nell'ambiente di nanoparticelle di minerali pesanti prodotte dalle esplosioni di materiale bellico e a eventuali interazioni (Doc. XXII, nn. 9-39-A).

 

Martedì 23 giugno la Camera ha proseguito la discussione della proposta di legge: Modifiche alla legge 8 febbraio 1948, n. 47, al codice penale, al codice di procedura penale, al codice di procedura civile e al codice civile in materia di diffamazione, di diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di diffusione, di ingiuria e di condanna del querelante nonché di segreto professionale. Ulteriori disposizioni a tutela del soggetto diffamato (approvata dalla Camera e modificata dal Senato) (C. 925-C). A seguire sono state respinte le mozioni Lorefice n. 1-00898, Scotto n. 1-00888 e Attaguile n. 1-00915 (nuova formulazione), concernenti Permanenza in carica del sottosegretario di Stato Giuseppe Castiglione.

 

Mercoledì 24 giugno la Camera ha approvato, con modifiche, la proposta di legge: Modifiche alla legge 8 febbraio 1948, n. 47, al codice penale, al codice di procedura penale, al codice di procedura civile e al codice civile in materia di diffamazione, di diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di diffusione, di ingiuria e di condanna del querelante nonché di segreto professionale. Ulteriori disposizioni a tutela del soggetto diffamato (approvata dalla Camera e modificata dal Senato) (C. 925-C). Il provvedimento è tornato all’esame del Senato.Nell pomeriggio il Presidente del Consiglio dei ministri, Matteo Renzi, ha reso comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 25 e 26 giugno 2015. Si è quindi svolta la relativa discussione, al termine della quale la Camera ha approvato la risoluzione Rosato n. 6-00144, ha respinto le risoluzioni Fedriga n. 6-00145 e  Brunetta n. 6-00146; ha respinto la risoluzione Petraroli n. 6-00147 ad eccezione dell’impegno n. 19, di cui con successiva distinta votazione ha respinto l’ impegno n. 19; ha respinto la risoluzione Rampelli n. 6-00148,  ha approvato la risoluzione Artini n. 6-00149 nel testo riformulato, ha respinto la risoluzione  Scotto n. 6-00150. 

Giovedì 25 giugno la Camera, con votazioni nominali elettroniche, ha respinto le mozioni Rampelli n. 1-00591 e Brunetta n. 1-00901, la premessa della mozione Grande n. 1-00913, di cui con successive distinte votazioni ha respinto anche il dispositivo, la premessa della mozione Ricciatti n. 1-00914, di cui con successive distinte votazioni ha respinto anche il dispositivo; ha respinto le mozioni Bechis n. 1-00916 e Gianluca Pini n. 1-00919, ha approvato la mozione Cicchitto n. 1-00920, concernenti iniziative volte alla revoca delle sanzioni dell'Unione europea contro la Federazione russa e al raggiungimento di una soluzione politico-diplomatica della crisi ucraina.Successivamente il Ministro della giustizia, Andrea Orlando, ha svolto una informativa urgente del Governo sulle vicende note come "mafia capitale". E' seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.Da ultimo, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio, ha svolto una informativa urgente del Governo sulla situazione dell'aeroporto di Fiumicino dopo il grave incendio che ne ha colpito alcune strutture e sulle iniziative per ripristinare la piena funzionalità dello scalo. E' seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo. 

 

IN COMMISSIONE

Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche, prosegue l’esame 

La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito l’esame in sede referente del disegno di legge recante Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (C. 3098 Governo, approvato dal Senato - Rel. Carbone, PD). Si è riunita poi in sede di Comitato ristretto per l’esame delle abbinate proposte di legge recanti Disposizioni in materia di conflitti di interessi (C. 275 Bressa e abb. - Rel. Sisto, FI-PdL).In sede consultiva, per il parere alla XI Commissione Lavoro, ha espresso parere favorevole sul nuovo testo del disegno di legge di conversione del DL 65/2015, recante Disposizioni urgenti in materia di pensioni, di ammortizzatori sociali e di garanzie TFR (C. 3134 Governo - Rel. Fabbri, PD).In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/33/UE recante norme relative all'accoglienza dei richiedenti protezione internazionale nonché della direttiva 2013/32/UE recante procedure comuni ai fini del riconoscimento e della revoca dello status di protezione internazionale (Atto n. 170 – Rel. Giorgis, PD). 

 

Riforma del processo penale, prosegue l’esame 

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame dei provvedimenti recanti Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi e per un maggiore contrasto del fenomeno corruttivo, oltre che all'ordinamento penitenziario per l'effettività rieducativa della pena (C. 2798 Governo ed abb. - Rel. Ferranti, PD); ha proseguito l’esame del provvedimento recante Inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell'ergastolo (C. 1129 Molteni - Rel. Molteni, LNA). Nell’ambito dell’indagine conoscitiva in merito all’esame del disegno di legge C. 2953, delega al Governo recante Disposizioni per l'efficienza del processo civile, ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Associazione italiana degli avvocati per la famiglia e per i minori (AIAF); rappresentanti dell’Associazione italiana dei magistrati per i minorenni e per la famiglia (AIMMF); rappresentanti dell’Unione nazionale camere minorili (UNCM); Paolo Biavati, professore di diritto processuale civile presso l’Università degli studi di Bologna; Fabio Santangeli, professore di diritto processuale civile presso l'Università degli studi di Catania; Massimo Fabiani, professore di diritto processuale civile presso l'Università degli studi del Molise; Claudio Consolo, professore di diritto processuale civile presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza; Paolo Montalenti, professore di diritto commerciale presso l’Università degli studi di Torino e Ferruccio Auletta, professore di diritto processuale civile presso l’Università degli studi di Napoli Federico II.In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza (C. 3012 Governo - Rel. Giuseppe Guerini, PD); ha espresso alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea parere contrario sulle proposte emendative di propria competenza riferite al provvedimento C. 3123 Governo, approvato dal Senato, recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2014; ha espresso parere favorevole alla XI Commissione Lavoro sul nuovo testo del disegno di legge di conversione del DL 65/2015, recante Disposizioni urgenti in materia di pensioni, di ammortizzatori sociali e di garanzie TFR (C. 3134 Governo - Rel. Vazio, PD). 

 

Risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori, parere favorevole 

Le Commissioni riunite II Giustizia e X Attività produttive, in sede di atti del Governo, hanno concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/11/UE sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori, che modifica il regolamento (CE) n. 2006/2004 e la direttiva 2009/22/CE (direttiva sull'ADR per i consumatori) (Atto n. 165 - Rel. per la II Commissione: Giuseppe Guerini, PD; Rel. per la X Commissione: Scuvera, PD), esprimendo un parere favorevole con osservazioni. 

 

Contrasto al cyber bullismo, iniziato l’esame in sede referente 

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali hanno iniziato l’esame in sede referente dei provvedimenti recanti Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo (C. 3139, approvato dal Senato e abb.- Rel. per la II Commissione: Campana, PD; Rel. per la XII Commissione: Beni, PD). 

 

Audizione di esponenti del Kurdistan siriano  

La III Commissione Affari esteri ha svolto l’audizione di Mustafa Abduldzhemil Dzhemilev, deputato ucraino appartenente alla minoranza tatara, in sede di indagine conoscitiva sulla Tutela dei diritti delle minoranze per il mantenimento della pace e della sicurezza a livello internazionale. Successivamente ha svolto l’audizione di esponenti istituzionali e politici del Kurdistan siriano (Rojava) nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle Priorità strategiche regionali e di sicurezza della politica estera dell’Italia, anche in vista della nuova strategia di sicurezza dell’Unione europea. Il Comitato permanente sulla politica estera dell’Unione europea, costituito in seno alla Commissione, ha svolto l’audizione informale dell’Ambasciatore del Regno Hashemita di Giordania, Zaid Al Lozi, nell’ambito dell’esame del Documento di consultazione congiunto, predisposto dalla Commissione europea e dall’Alto Rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza, sul tema “Verso una nuova politica europea di vicinato” (Join(2015)6). In sede di Comitato permanente sull’Africa e le questioni globali, ha svolto un’incontro con una delegazione parlamentare dell’Assemblea nazionale del Camerun. 

 

Istituzione dell'Autorità per la vigilanza sull'acquisizione dei sistemi d'arma, deliberata l’indagine conoscitiva  

La IV Commissione Difesa ha deliberato lo svolgimento di un’indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1917 Bolognesi, recante “Istituzione dell'Autorità per la vigilanza sull'acquisizione dei sistemi d'arma e sulle compensazioni e introduzione del capo II-bis del titolo II del libro terzo del codice di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, concernente il procedimento per la stipulazione dei contratti relativi a sistemi d'arma e gli obblighi di compensazione industriale”. In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti, rispettivamente, Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte del militare Emanuele Scieri nonché sulle pratiche di nonnismo e sulle condotte ad esso correlate in epoca antecedente e successiva alla sospensione del servizio di leva obbligatorio (Doc. XXII, n. 46 Amoddio – Rel. Causin, AP) e Disposizioni per la concessione di una promozione a titolo onorifico agli ufficiali provenienti dai corsi allievi ufficiali di complemento (C. 679 Palmizio – Rel. Valeria Valente, PD). In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole, con condizioni e osservazioni, sull’Atto del Governo recante Schema di decreto ministeriale concernente il piano annuale di gestione del patrimonio abitativo della Difesa per l’anno 2014 (Atto n. 167 – Rel. Villecco Calipari, PD). Inoltre, hanno avuto luogo le Comunicazioni del Presidente sulla missione svolta a Parigi dal 15 al 17 giugno per visitare il 51° Salone internazionale dell’aeronautica e dello spazio (Le Bourget) e per incontrare la Commissione Difesa dell’Assemblea nazionale francese. La Commissione, infine, ha svolto le interrogazioni a risposta in Commissione: n. 5-04705 D’Arienzo: Sull’allarme provocato nella provincia di Verona da due aerei militari in sorvolo che avrebbero superato la barriera del suono; n. 5-05277 Rizzo: Sul presunto utilizzo della base aerea di Pantelleria per attività di intelligence degli USA; n. 5-05448 Zappulla: Sul degrado igienico-sanitario delle basi della Marina militare della giurisdizione di Marisicilia Augusta. 

 

Comunicazioni del Governo sulla partecipazione dell’Italia all’operazione militare della UE nel Mediterraneo Centro Meridionale 

Le Commissioni riunite IV Difesa della Camera e 4a Difesa del Senato hanno svolto Comunicazioni del Governo sulla partecipazione dell’Italia all’operazione militare dell’Unione europea nel Mediterraneo Centro Meridionale (EUNAVFOR-MED). 

 

Certezza del diritto nei rapporti tra fisco e contribuente, parere favorevole 

La V Commissione Bilancio, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con una osservazione in esito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni sulla certezza del diritto nei rapporti tra fisco e contribuente (Atto n. 163 – Rel. Rubinato, PD).

In sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, ha esaminato gli emendamenti al progetto di legge recante Modifiche alla legge 8 febbraio 1948, n. 47, al codice penale, al codice di procedura penale e al codice di procedura civile in materia di diffamazione, di diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di diffusione, di ingiuria e di condanna del querelante nonché di segreto professionale. Ulteriori disposizioni a tutela del soggetto diffamato (C. 925-C, approvata dalla Camera e modificata dal Senato – Rel. Giulietti, PD), esprimendo nulla osta.

Ai fini dell’espressione del parere alla XI Commissione Lavoro, ha esaminato il nuovo testo del disegno di legge di conversione del DL 65/2015, recante Disposizioni urgenti in materia di pensioni, di ammortizzatori sociali e di garanzie TFR (C. 3134 Governo – Rel. Misiani, PD), rendendo parere favorevole con condizioni, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione; per il parere alla VI Commissione Finanze, ha proseguito l’esame del nuovo testo del progetto di legge recante Modifica all’articolo 16-bis del testo unico delle imposte sui redditi, in materia di riconoscimento della detrazione delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici mediante attribuzione di certificati di credito fiscale (nuovo testo C. 1899 – Rel. Marchi, PD); per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha espresso parere favorevole con condizioni ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione sul progetto di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Federazione russa sul riconoscimento reciproco dei titoli di studio rilasciati nella Repubblica italiana e nella Federazione russa, fatto a Roma il 3 dicembre 2009 (C. 1924 Governo – Rel. Laforgia, PD); ha avviato l’esame del disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica Ceca sulla cooperazione in materia di cultura, istruzione, scienza e tecnologia, fatto a Praga l’8 febbraio 2011 (C. 2004 Governo – Rel. Laforgia, PD), ha espresso parere favorevole con una condizione ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione in merito al disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’ Accordo di associazione tra l’Unione europea e la Comunità europea dell’energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Moldova, dall’altra, fatto a Bruxelles il 27 giugno 2014 (C. 3027 Governo – Rel. Censore, PD); per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, ha espresso parere favorevole in esito all’esame congiunto del disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2014 (C. 3123 Governo, approvato dal Senato - Rel. Censore, PD) e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea relativa all’anno 2014 (Doc. LXXXVII, n. 3 - Rel. Censore, PD).  

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, ai fini dell’espressione di rilievi alla II Commissione Giustizia, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante disposizioni per conformare il diritto interno alla decisione quadro 2006/783/GAI relativa all’applicazione del principio del reciproco riconoscimento delle decisioni di confisca (Atto n. 166 – Rel. Giulietti, PD), esprimendo una valutazione favorevole;

ha inoltre espresso alla VI Commissione Finanze una valutazione favorevole con un rilievo sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2013/34/UE relativa ai bilanci d'esercizio, ai bilanci consolidati e alle relative relazioni di talune tipologie di imprese, recante modifica della direttiva 2006/43/CE e abrogazione delle direttive 78/660/CEE e 83/349/CEE, per la parte relativa ai conti annuali ed ai conti consolidati delle banche e degli altri istituti finanziari, nonché in materia di pubblicità dei documenti contabili delle succursali, stabilite in uno Stato membro, di enti creditizi ed istituti finanziari con sede sociale fuori di tale Stato membro, e che abroga e sostituisce il decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 87 (Atto n. 172 – Rel. Giulietti, PD), e alle Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze una valutazione favorevole con un rilievo sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2013/34/UE relativa ai bilanci d'esercizio, ai bilanci consolidati e alle relative relazioni di talune tipologie di imprese, recante modifica della direttiva 2006/43/CE e abrogazione delle direttive 78/660/CEE e 83/349/CEE, per la parte relativa alla disciplina del bilancio di esercizio e di quello consolidato per le società di capitali e gli altri soggetti individuati dalla legge (Atto n. 171 – Rel. Giulietti, PD).

 

Disposizioni urgenti in materia pensionistica, parere favorevole 

La VI Commissione Finanze, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla XI Commissione Lavoro sul nuovo testo del disegno di legge di conversione del DL 65/2015, recante Disposizioni urgenti in materia di pensioni, di ammortizzatori sociali e di garanzie TFR (C. 3134 Governo – Rel. Zoggia, PD); ha concluso l’esame congiunto del disegno di legge recante delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2014 (C. 3123, approvato dal Senato), e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea relativa all’anno 2014 (Doc. LXXXVII, n. 3) (Rel. Petrini, PD), esprimendosi favorevolmente sia sul disegno di legge, sia sulla Relazione consuntiva. In tale contesto, la Commissione ha respinto tutti gli emendamenti riferiti al disegno di legge C. 3123 presentati presso la VI Commissione, ed ha espresso parere contrario sugli emendamenti al medesimo trasmessi dalla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea. In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/34/UE relativa ai bilanci d'esercizio, ai bilanci consolidati e alle relative relazioni di talune tipologie di imprese, recante modifica della direttiva 2006/43/CE e abrogazione delle direttive 78/660/CEE e 83/349/CEE, per la parte relativa ai conti annuali ed ai conti consolidati delle banche e degli altri istituti finanziari, nonché in materia di pubblicità dei documenti contabili delle succursali, stabilite in uno Stato membro, di enti creditizi ed istituti finanziari con sede sociale fuori di tale Stato membro, e che abroga e sostituisce il decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 87 (Atto n. 172 - Rel. Gitti, PD). Inoltre sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze, nonché l’interrogazione n. 5-05778 Pesco, concernente i presupposti in base ai quali il dottor Girolamo Pastorello riveste la carica di direttore centrale del personale dell’Agenzia delle entrate e l’interrogazione n. 5-05854 Sottanelli, in materia di revisione del sistema di tassazione sui liquidi da inalazione senza combustione. Infine, la Commissione ha concluso il ciclo di audizioni previsto nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle tematiche relative agli strumenti finanziari derivati, ascoltando il Direttore generale del Tesoro, dottor Vincenzo La Via. 

 

Legge annuale per il mercato e la concorrenza, audizioni 

Le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive hanno proseguito il ciclo di audizioni previsto nell’ambito dell’esame, in sede referente, del disegno di legge C. 3012, recante la legge annuale per il mercato e la concorrenza, ascoltando i rappresentanti dell’Associazione nazionale dipendenti degli studi notarili (UNICA), dell’Associazione delle organizzazioni di ingegneria, di architettura e di consulenza tecnico-economica (OICE), dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) e dell’Autorità per l’energia, il gas e il sistema idrico (AEEGSI). 

 

Riconoscimento e promozione della funzione sociale dello sport, esame in Comitato ristretto 

La VII Commissione Cultura si è riunita in sede di Comitato ristretto per l’esame delle seguenti proposte di legge: Disposizioni per la diffusione del libro su qualsiasi supporto e per la promozione della lettura (C. 1504 Giancarlo Giordano e abb. – Rel. Piccoli Nardelli, PD) e Disposizioni per il riconoscimento e la promozione della funzione sociale dello sport nonché delega al Governo per la redazione di un testo unico delle disposizioni in materia di attività sportiva (C. 1680 Fossati e abb. – Rel. Molea, SCpI); ha proseguito l’esame in sede referente della proposta di legge recante Abolizione del finanziamento pubblico all’editoria (C. 1990 Brescia – rel. Rampi, PD).

La Commissione ha svolto, inoltre, le interrogazioni: n. 5-02107 Parentela sulla ristrutturazione del Castello di Carlo V a Crotone; n. 5-03625 Binetti sulla prova di selezione per l’accesso ai corsi regionali di formazione specifica di medicina generale; n. 5-03912 Ascani sulle iniziative tese a contrastare le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere; n. 5-04685 Di Benedetto su talune dichiarazioni svolte presso l’istituto tecnico Giovanni XXIII di Roma, in occasione della giornata dedicata alla cultura della legalità e alla lotta alla corruzione.

 

Scambio di quote di emissione di gas a effetto serra, esame di risoluzione 

La VIII Commissione Ambiente ha iniziato la discussione della risoluzione n. 7-00700 De Rosa, Sui criteri di assegnazione dei proventi delle aste per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra. In sede di atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame dello schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per l'anno 2015, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (Atto n. 174 - Rel. Cominelli, PD), esprimendo un parere favorevole. In sede consultiva per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, la Commissione ha proseguito e concluso l’esame del disegno di legge C. 3098 Governo, recante Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (Rel. Mariani, PD), esprimendo un parere favorevole; ha espresso parere contrario sugli emendamenti trasmessi dalla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea e riferiti al disegno di legge recante  Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2014 (C. 3123 Governo, approvato dal Senato – rel. Nardi, PD). La Commissione, inoltre, ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata in materia di ambiente. 

 

Efficienza delle infrastrutture di trasporto in Sicilia, iniziato l’esame di una risoluzione 

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti hanno iniziato la discussione della risoluzione n. 7-00665 Culotta e Borghi: Sull’efficienza e la manutenzione delle infrastrutture di trasporto in Sicilia

 

Sicurezza in mare nel settore degli idrocarburi, audizione 

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, hanno svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’UNMIG, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/30/UE sulla sicurezza delle operazioni in mare nel settore degli idrocarburi e che modifica la direttiva 2004/35/CE (atto n. 169).In sede atti dell’Unione europea, hanno proseguito e rinviato l’esame congiunto del Pacchetto "Unione dell'energia" - Comunicazioni della Commissione europea “Una strategia quadro per un'Unione dell'energia resiliente, corredata da una politica lungimirante in materia di cambiamenti climatici” (COM(2015)80); “Il protocollo di Parigi - Piano per la lotta ai cambiamenti climatici mondiali dopo il 2020” (COM(2015)81) e “Raggiungere l'obiettivo del 10% di interconnessione elettrica - Una rete elettrica europea pronta per il 2020” (COM(2015)82) (Rel. per la VIII Commissione: Stella Bianchi; Rel. per la X Commissione: Tidei). 

 

Audizione del Commissario europeo per l’Azione per il Clima e l’Energia, Miguel Arias Cañete 

Le Commissioni riunite VIII Ambiente, X Attività produttive e XIV Politiche dell’Unione europea della Camera e 10a Industria,13a Territorio e ambiente e 14a Politiche dell’Unione europea del Senato hanno svolto l’audizione del Commissario europeo per l’Azione per il Clima e l’Energia, Miguel Arias Cañete, sul Pacchetto “Unione dell’energia”. 

 

Contenimento del consumo del suolo, prosegue l’esame 

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e XIII Agricoltura hanno proseguito l’esame in sede referente del nuovo testo delle proposte di legge in materia di contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato (C. 2039 Governo e abb. - Rel. per l’VIII Commissione Braga, PD; Rel. per la XIII Commissione Fiorio, PD). 

 

Fornitura servizi rete Internet per la tutela della concorrenza e della libertà di accesso degli utenti, prosegue l’esame 

La IX Commissione Trasporti, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni in materia di fornitura dei servizi della rete Internet per la tutela della concorrenza e della libertà di accesso degli utenti (C. 2520 Quintarelli ed altri – Rel. Coppola, PD). 

In sede consultiva, ha proseguito l’esame, ai fini dell’espressione del parere alla I Commissione Affari costituzionali, del disegno di legge recante Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (C. 3098 Governo, approvato dal Senato – Rel. Mura, PD), esprimendo su di esso parere favorevole con osservazione; ha esaminato gli emendamenti trasmessi dalla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea riferiti al disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea - Legge di delegazione europea 2014 (C. 3123 Governo, approvato dal Senato – Rel. Mognato, PD).

Successivamente ha approvato, nel nuovo testo n. 8-00124, la risoluzione n. 7-00707 Garofalo: Manutenzione e sicurezza della rete stradale italiana

In sede di atti del Governo ha proseguito l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante l’individuazione degli aeroporti di interesse nazionale (atto n. 173 – Rel. Garofalo, AP) nell’ambito del quale, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di ENAC.

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni di competenza del Ministero dello sviluppo economico: n. 5-04354 Capone: Disagi per i cittadini derivanti dalla chiusura dell’ufficio postale di Serrano, frazione di Carpignano Salentino (LE); n. 5-04641 Bargero: Ipotesi di chiusura di uffici postali e di ridimensionamento del servizio offerto da Poste italiane in Piemonte; n. 5-04710 Burtone: Ipotesi di chiusura dell’ufficio postale di Cretone, nel territorio del comune di Palombara Sabina (RM); n. 5-04827 Burtone: Ipotesi di chiusura dell’ufficio postale ubicato nella frazione di Granieri, nel territorio del comune di Caltagirone (CT); n. 5-05091 Malisani: Mancato coinvolgimento delle istituzioni locali rispetto alla chiusura di numerosi uffici postali e alla riduzione dei servizi offerti da Poste italiane in Friuli-Venezia Giulia.

 

Strategia industriale europea, approvato un documento finale 

La X Commissione attività produttive, in sede atti dell’Unione europea, ha approvato il documento finale XVIII, n. 23 in esito all’esame congiunto delle Comunicazioni della Commissione europea “Per una rinascita industriale europea” (COM(2014)14) e “Una prospettiva per il mercato interno dei prodotti industriali” (COM(2014)25) (Rel. Benamati, PD). 

In sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di libero scambio tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Corea, dall'altra, con Allegati, fatto a Bruxelles il 6 ottobre 2010 (C. 3055 Governo, approvato dal Senato – Rel. Tidei, PD);  per il parere alla XI Commissione Lavoro, ha iniziato e concluso l’esame del nuovo testo del disegno di legge di conversione del DL 65/2015, recante Disposizioni urgenti in materia di pensioni, di ammortizzatori sociali e di garanzie TFR (C. 3134 Governo – Rel. Senaldi, PD), esprimendo un parere favorevole; per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, ha espresso parere contrario su tutti gli emendamenti riferiti al disegno di legge recante Deleghe al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea Legge di delegazione europea 2014 (C. 3123 Governo, approvato dal Senato – Rel. Donati, PD); ha espresso alla I Commissione Affari costituzionali parere favorevole con osservazioni sul disegno di legge recante Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (C. 3098 Governo, approvato dal Senato – Rel. Taranto, PD).

La Commissione ha svolto le interrogazioni n. 5-04793 Mura: Razionalizzazione e delocalizzazione dei servizi e delle attività di Telecom; n. 5-05374 Ricciatti: Piano industriale dell'azienda Whirpool/Indesit; n. 5-05390 Terzoni: Piano industriale di Whirpool/Indesit e n. 5-05642 Ricciatti: Rilancio produttivo e tutela dei livelli occupazionali della società Mercatone Uno Holding Spa.

 

Regime linguistico nelle istituzioni dell’UE e brevetto unico europeo, risoluzioni 

Le Commissioni riunite X Attività produttive e XIV Politiche dell’Unione europea hanno concluso la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00682 Scuvera e 7-00697 Vallascas Sul regime linguistico nelle istituzioni dell’UE e il brevetto unico europeo.  

 

Disposizioni urgenti in materia pensionistica, pronto il testo per l’esame in Aula 

La XI Commissione Lavoro ha concluso in sede referente, con mandato al relatore a riferire favorevolmente, l’esame del nuovo testo del disegno di legge di conversione del DL 65/2015, recante Disposizioni urgenti in materia di pensioni, di ammortizzatori sociali e di garanzie TFR (C. 3134 Governo – Rel. Giacobbe, PD), cui è abbinata la Sentenza della Corte costituzionale n. 70 del 2015 (Doc. LVII, n. 443); ha proseguito l’esame in sede referente delle proposte di legge recanti Disposizioni per consentire la libertà di scelta nell’accesso dei lavoratori al trattamento pensionistico (C. 857 Damiano e abb. e petizione n. 578 – Relatori:  Gnecchi, PD e Polverini, FI-PDL).

La Commissione ha proseguito e concluso la discussione congiunta delle risoluzioni: 7-00696 Boccuzzi e 7-00699 Cominardi, Sulla salvaguardia occupazionale dei lavoratori del gruppo Auchan, approvandole in un nuovo testo (8-00121). 

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame degli schemi di decreto legislativo recanti, rispettivamente, Disposizioni di razionalizzazione e semplificazione delle procedure e degli adempimenti a carico dei cittadini e delle imprese e altre disposizioni in materia di rapporto di lavoro e pari opportunità (Atto n. 176 – Rel. Gribaudo, PD); Disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro (Atto n. 179 – Rel. Maestri, PD); Disposizioni per il riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive (Atto n. 177 – Rel. Dell’Aringa, PD) e Disposizioni per la razionalizzazione dell’attività ispettiva in materia di lavoro e legislazione sociale (Atto n. 178 – Rel. Boccuzzi, PD).

 

Disturbi dello spettro autistico, concluso l’esame delle proposte emendative 

La XII Commissione Affari sociali ha concluso l’esame in sede referente degli emendamenti presentati alla proposta di legge C. 2985, approvata, in un testo unificato, dalla 12ª Commissione permanente del Senato e adottata come testo base dalla Commissione, sulle Disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie (C. 143 Biondelli e abb. - rel. Binetti, AP). Il testo risultante dall’approvazione degli emendamenti verrà inviato alle Commissioni competenti, in sede consultiva, per l’espressione del parere. 

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla XI Commissione Lavoro, sul nuovo testo del disegno di legge di conversione del DL 65/2015, recante Disposizioni urgenti in materia di pensioni, di ammortizzatori sociali e di garanzie TFR (C. 3134 Governo – Rel. Piazzoni, PD); ha espresso parere contrario sugli emendamenti di propria competenza trasmessi dalla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea e riferiti alla proposta recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2014 (C. 3123 Governo, approvato dal Senato – rel. Mariano, PD).

La Commissione infine ha svolto le interrogazioni n. 5-04110 Carloni: Garanzia dei LEA nella regione Campania a seguito del passaggio dell’ospedale S. Annunziata alla ASL NA 1 previsto dal nuovo piano ospedaliero, e n. 5-05148 Di Vita: Chiusura del punto nascite presso il comune di Cefalù.

 

Promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa, prosegue l’esame 

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa (C. 1373 Lupo e abb.– Rel. Terrosi, PD) e l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti interventi per il settore ittico (C. 338 e abb.– Rel. Luciano Agostini, PD). 

In sede consultiva, ha espresso parere contrario sugli emendamenti riferiti al disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2014 (C. 3123 Governo, approvato dal Senato – Rel. Taricco, PD), trasmessi dalla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea; ha espresso alla I Commissione Affari costituzionali parere favorevole con condizione e osservazioni sul disegno di legge recante deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (C. 3098 Governo, approvato dal Senato – Rel. Fiorio, PD); ha iniziato l’esame del nuovo testo del disegno di legge di conversione del DL 65/2015, recante Disposizioni urgenti in materia di pensioni, di ammortizzatori sociali e di garanzie TFR (C. 3134 Governo – Rel. Venittelli, PD), rendendo parere favorevole con osservazioni alla XI Commissione Lavoro. 

La Commissione ha svolto l’audizione del Sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione, sulla situazione del settore ippico; ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti delle organizzazioni del settore ittico Alleanza delle Cooperative (Agci Agrital-Pesca, Federcoopesca e Lega Pesca), Associazione Marinerie d'Italia e d'Europa, Associazione nazionale autonoma piccoli imprenditori della pesca (Anapi Pesca), Federpesca, Impresa pesca-Coldiretti, UeCoop, Unci Pesca e Unicoop Pesca, nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00666 Benedetti e 7-00681 Venittelli, su iniziative relative al fermo pesca biologico.

 

Legge di delegazione europea 2014, prosegue l’esame 

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge C. 3123 Governo, approvato dal Senato, recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2014 (Rel. Tancredi, AP); ha proseguito in sede referente l’esame congiunto delle Relazioni consuntive sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea riferite all’anno 2013 (Doc. LXXXVII, n. 2 – rel. Bergonzi, PD) all’anno 2014” (Doc. LXXXVII, n. 3 – rel. Bergonzi, PD). 

In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari Esteri, ha concluso l’esame del disegno di legge C. 1924 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Federazione russa sul riconoscimento reciproco dei titoli di studio rilasciati nella Repubblica italiana e nella Federazione russa, fatto a Roma il 3 dicembre 2009 (Rel. Moscatt, PD), su cui ha espresso parere favorevole.  

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/33/UE recante norme relative all'accoglienza dei richiedenti protezione internazionale nonché della direttiva 2013/32/UE recante procedure comuni ai fini del riconoscimento e della revoca dello status di protezione internazionale (Atto n. 170 – Rel. Camani, PD); ha espresso parere favorevole sugli schemi di decreto legislativo recanti rispettivamente Attuazione della direttiva 2013/34/UE relativa ai bilanci d'esercizio, ai bilanci consolidati e alle relative relazioni di talune tipologie di imprese, recante modifica della direttiva 2006/43/CE e abrogazione delle direttive 78/660/CEE e 83/349/CEE, per la parte relativa alla disciplina del bilancio di esercizio e di quello consolidato per le società di capitali e gli altri soggetti individuati dalla legge (atto n. 171 – rel. Giulietti, PD) e Attuazione della direttiva 2013/34/UE relativa ai bilanci d'esercizio, ai bilanci consolidati e alle relative relazioni di talune tipologie di imprese, recante modifica della direttiva 2006/43/CE e abrogazione delle direttive 78/660/CEE e 83/349/CEE, per la parte relativa ai conti annuali ed ai conti consolidati delle banche e degli altri istituti finanziari, nonché in materia di pubblicità dei documenti contabili delle succursali, stabilite in uno Stato membro, di enti creditizi ed istituti finanziari con sede sociale fuori di tale Stato membro, e che abroga e sostituisce il decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 87 (atto n. 172 – rel. Giulietti, PD).

In sede di atti dell’Unione europea, ha iniziato l’esame congiunto delle Comunicazioni della Commissione europea “Legiferare meglio per ottenere risultati migliori - Agenda dell'UE (COM(2015)215)” e “Proposta di accordo interistituzionale "Legiferare meglio" (COM(2015)216)” (rel. Berlinghieri, PD).

Infine, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Confindustria, nell’ambito dell’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2015 – Un nuovo inizio (COM(2014)910), del Programma di diciotto mesi del Consiglio dell’Unione europea (1° luglio 2014 – 31 dicembre 2015) (10948/1/14) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea riferita all’anno 2015 (Doc. LXXXVII-bis, n. 3).

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Contraffazione: svolgimento di audizioni

La Commissione parlamentare d’inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo, nell’ambito dell’approfondimento tematico sul contrasto alla contraffazione nel settore delle calzature, lunedì 22 giugno, ha svolto le audizioni del Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, Fausto Zuccarelli, e del Colonnello della guardia di finanza, Raffaele D’Angelo; nell’ambito dell’approfondimento tematico in materia di contrasto sul fenomeno della contraffazione nel settore dell’olio di oliva, mercoledì 24 giugno, ha svolto le audizioni dell’Amministratore delegato e Direttore Generale della Conad, Francesco Pugliese, del Presidente di Federolio, Giuseppe Masturzo, e di Rocco Antonio Burdo, funzionario dell’Ufficio Intelligence della direzione Centrale Antifrode dell’Agenzia delle dogane e monopoli; giovedì 25 giugno,  ha svolto l’audizione del Presidente di Univendita - Unione italiana vendita diretta, Ciro Sinatra.

 

Audizioni della commissione Rifiuti

La commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, lunedì 22 giugno, ha proceduto all’audizione di Federico Cafiero De Raho, nella qualità di ex procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Napoli; del presidente di Tirrenoambiente, Antonia De Domenico, e dell’amministratore delegato di Tirrenoambiente, Alfio Raineri, martedì 23 giugno, ha proceduto all’audizione di Rosaria Capacchione, nella qualità di giornalista de “Il Mattino”; giovedì 25 giugno, ha proceduto al seguito dell’audizione del presidente della giunta della Regione siciliana, Rosario Crocetta, e del dirigente generale del dipartimento acque e rifiuti Regione siciliana, Domenico Armenio. 

 

Infanzia: diritto dei minori a fruire del patrimonio artistico e culturale nazionale, audizioni

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul diritto dei minori a fruire del patrimonio artistico e culturale nazionale, martedì 23 giugno, ha svolto l’audizione del direttore generale di ZETEMA, Roberta Biglino, e della responsabile del settore attività didattiche di CIVITA Cultura, Gaia Morelli. 

 

Schengen: audizione dei Presidenti di regione, Toti e Serracchiani

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l’Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d’asilo e della revisione dei modelli di accoglienza, martedì 23 giugno, ha proceduto all’audizione del neoeletto Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti; giovedì 25 giugno, ha svolto l'audizione della Presidente della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, Debora Serracchiani.

 

Centri di accoglienza, audizione del Sottosegretario Giuseppe Castiglione

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti nei centri di accoglienza, nei centri di accoglienza per richiedenti asilo e nei centri di identificazione ed espulsione, mercoledì 24 giugno, ha svolto l’audizione del Sottosegretario di Stato alle politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

 

Enti gestori: audizione di rappresentanti dell’ANIA

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla “Gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale”, mercoledì 24 giugno, ha proceduto all’audizione di rappresentanti dell’ANIA. 

 

Commissione antimafia, audizione degli amministratori giudiziari di Italgas

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, giovedì 25 giugno, ha svolto l’audizione degli amministratori giudiziari di Italgas SpA, Andrea Aiello, Sergio Caramazza, Marco Frey e Luigi Saporito.

 

GIUNTE E COMITATI

Autorizzazione all’uso di intercettazioni di conversazioni nei confronti di Nicola Cosentino, deputato all’epoca dei fatti 

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 24 giugno, ha ascoltato la relazione del deputato Matteo Bragantini sulla richiesta di autorizzazione all’utilizzo di intercettazioni di conversazioni nei confronti di Nicola Cosentino, deputato all’epoca dei fatti, dall’autorità giudiziaria di Santa Maria Capua Vetere (doc IV, n. 10).Il Presidente ha inoltre comunicato che è pervenuta alla Giunta una richiesta di deliberazione in materia di insindacabilità avanzata da Silvio Berlusconi, deputato all’epoca dei fatti, con riferimento ad un procedimento penale pendente nei suoi confronti presso l’autorità giudiziaria di Napoli.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

Martedì 23 giugno, si sono svolte un’interpellanza e interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative di competenza per la tutela dei diritti dei consumatori, alla luce delle incongrue richieste di conguaglio lamentate da alcuni utenti della società Acea Energia (Baldelli - FI-PdL); iniziative per la bonifica e la messa in sicurezza dell’ex “area Ip” di competenza della Marina militare nei pressi della città di Taranto (Labriola - Misto); elementi ed iniziative in ordine all’istituzione del Parco marino del Piceno e chiarimenti in merito agli iter autorizzativi relativi ai parchi marini elencati all’articolo 36 della legge n. 394 del 1991 (Terzoni – M5S); iniziative in ordine all’accesso alla formazione specialistica in medicina, anche alla luce del contenzioso in atto (Binetti – AP); chiarimenti in merito a una nota dell’ufficio scolastico regionale dell’Abruzzo avente a oggetto la definizione di alcune misure organizzative in vista dell’approvazione del disegno di legge cosiddetto “buona scuola” (Vacca – M5S).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per lo sviluppo economico Simona Vicari, il Sottosegretario per la difesa Domenico Rossi, il Sottosegretario per l’ambiente e la tutela del territorio e del mare Silvia Velo e il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Angela D’Onghia.

Question time

 

Mercoledì 24 giugno ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti punti: chiarimenti in merito ai tempi per l’assegnazione dei titoli di pagamento della politica agricola comune agli agricoltori, anche al fine di consentire alla regione Lombardia di erogare, in tempo utile, l’anticipazione dei contributi (Guidesi - LNA); elementi ed iniziative in ordine a irregolarità riscontrate dall’Ufficio europeo per la lotta antifrode (Olaf) in alcuni procedimenti attuati dall’Agea (Massimiliano Bernini – M5S); intendimenti del Governo in merito all’applicazione dell’IMU sui terreni agricoli (Dorina Bianchi - AP); iniziative volte a dare attuazione agli impegni derivanti dalla strategia nazionale LGBT 2013-2015 e dalla Convenzione di Istanbul (Costantino - SEL); interventi in relazione ad iniziative sulla cosiddetta teoria del gender promosse in ambito scolastico (Rampelli – FdI-AN); iniziative volte a sensibilizzare gli studenti sul tema della cultura della differenza, anche al fine di prevenire nelle scuole il bullismo basato sull’omofobia (Carocci - PD); iniziative per garantire il diritto allo studio agli alunni diversamente abili (Matarrese - SCpI); iniziative di competenza per facilitare il processo di semplificazione in ambito universitario, con particolare riferimento ai contratti di collaborazione, all’acquisto di beni e servizi e al rimborso delle spese per missioni (Segoni - Misto); elementi ed iniziative di competenza in relazione al rispetto della disciplina in materia di incompatibilità tra incarichi pubblici e privati con riferimento alla situazione del rettore dell’Università di Teramo e di altri docenti universitari (Fabrizio Di Stefano – FI-PdL); tempi per la definizione e la presentazione al Cipe del nuovo programma nazionale per la ricerca (Gigli – PI-CD).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina e il Ministro dell’istruzione, l’università e la ricerca Stefania Giannini. 

 

 

 

Eventi

 

BarCamp: "Wikipedia arriva in Italia. E l'Italia su Wikipedia?"
Sala del Mappamondo - 22 giugno

"Wikipedia arriva in Italia. E l'Italia su Wikipedia?" è il tema del BarCamp che si è tenuto presso la Sala del Mappamondo.

Nel giugno 2016 si terrà in Italia, a Esino Lario in provincia di Lecco, il dodicesimo raduno mondiale della community di Wikipedia: Wikimania. A un anno dall'evento, la Camera, su iniziativa dell'Intergruppo innovazione in collaborazione con l'Ufficio stampa, ha offerto l'occasione di scoprire da vicino come funziona l'enciclopedia online liberamente modificabile da chiunque e basata sui principi di neutralità e citazione delle fonti. Un'opportunità per discutere di come sarebbe possibile adeguare le attuali norme in materia di diritto d'autore e riproduzione dei beni culturali, in particolare sulle immagini dei monumenti, affinché l'Italia possa esprimere, anche attraverso una piattaforma web mondiale come Wikipedia, il proprio potenziale culturale e turistico e la propria straordinaria bellezza.

 

Semplificazione legislativa e amministrativa
Sala Aldo Moro - 25 giugno

Giovedì 25 giugno, nella Sala Aldo Moro di Palazzo, sono stati presentati i due volumi che raccolgono gli atti dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione legislativa e amministrativa svolta dalla Commissione parlamentare per la semplificazione.

Sono intervenuti il Presidente della Commissione, Bruno Tabacci, la Ministra per la semplificazione e la pubblica amministrazione, Maria Anna Madia, il Presidente della V sezione del Consiglio di Stato, Alessandro Pajno e il giornalista Sergio Rizzo.  

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa