Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 109

31 luglio 2015

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati.

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVAZIONE DI RATIFICHE DI ACCORDI INTERNAZIONALI

INFORMATIVA DEL GOVERNO SULLE DECISIONI ASSUNTE PER LA GRECIA NELL’EUROGRUPPO

APPROVATE LE NORME IN MATERIA DI INAPPLICABILITÀ DEL GIUDIZIO ABBREVIATO

PARTECIPAZIONE ALLA MISSIONE EUNAVFOR MED, APPROVAZIONE DEFINITIVA

MODIFICHE AL CODICE ANTIMAFIA, APPROVATO IL TESTO IN SEDE LEGISLATIVA

 
 
 
 
     

Question time

Destinazione dei risparmi prospettati nell’ambito della sanità pubblica

Mantenimento di un efficiente servizio sanitario

Mancato finanziamento della formazione medico specialistica in Sardegna

Iniziative in merito alle classi di concorso atipiche

Avvalersi del collaboratore designato da parte dei dirigenti scolastici

Contrastare la divulgazione di ideologie gender in ambito scolastico

Introduzione del sistema di voto elettronico

Pagamento dell’IMU da parte delle scuole paritarie

Ipotesi di una “eurotassa” per la costituzione di un fondo europeo

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 27 luglio la Camera ha svolto  la discussione generale del disegno di legge recante Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi nonché all'ordinamento penitenziario per l'effettività  rieducativa della pena (C. 2798-A e abb.).

A seguire si è svolta la discussione generale dei seguenti disegni di legge: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di libero scambio tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Corea, dall'altra, con Allegati, fatto a Bruxelles il 6 ottobre 2010 (Approvato dal Senato) (C. 3055); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di associazione tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Moldova, dall'altra, fatto a Bruxelles il 27 giugno 2014 (C. 3027-A); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Federazione russa sul riconoscimento reciproco dei titoli di studio rilasciati nella Repubblica italiana e nella Federazione russa, fatto a Roma il 3 dicembre 2009 (C. 1924-A); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di associazione tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Georgia, dall'altra, fatto a Bruxelles il 27 giugno 2014 (C. 3131-A).

 

Martedì 28 luglio la Camera ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi nonché all'ordinamento penitenziario per l'effettività  rieducativa della pena (C. 2798-A e abb.). Su richiesta del deputato Ermini, l’Assemblea delibera il rinvio del seguito del dibattito ad altra seduta.

Nel corso della seduta, la Presidente Laura Boldrini ha espresso, anche a nome della Camera dei deputati, la più profonda partecipazione al dolore delle famiglie delle vittime della disastrosa esplosione che venerdì scorso ha distrutto una fabbrica di fuochi d’artificio a Modugno, in Puglia, richiamando l’esigenza che il legislatore assicuri il massimo impegno affinché il progresso del nostro Paese si accompagni ad un doveroso rispetto delle misure di sicurezza sul lavoro.

Successivamente l’Assemblea ha approvato la mozione Locatelli n. 1-00553 (Ulteriore nuova formulazione) e la mozione Rondini n. 1-00945 (Nuova formulazione), nel testo riformulato e per quanto non assorbita, concernenti Iniziative in ambito internazionale in relazione al fenomeno dei matrimoni precoci e forzati di minori.

Da ultimo ha approvato le mozioni Pellegrino n. 1-00815 (Nuova formulazione), nel testo riformulato, ad eccezione dei capoversi secondo, terzo, quinto e dodicesimo del dispositivo, che sono respinti con successive distinte votazioni, Stella Bianchi n. 1-00941 nel testo riformulato e per quanto non assorbita, Busto n. 1-0095, limitatamente alla premessa e ai capoversi del dispositivo su cui il governo ha proposto una riformulazione che è stata accettata dai proponenti e per quanto non assorbita mentre ha respinto la restante parte, ha approvato inoltre  le mozioni Palese n. 1-00953, Matarrese n. 1-00954, Segoni n. 1-00955, e Allasia n. 1-00961, nei testi rispettivamente riformulati e per quanto non assorbite concernenti Iniziative per contrastare i cambiamenti climatici, anche in vista della Conferenza di Parigi di dicembre 2015.

 

Mercoledì 29 luglio la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di libero scambio tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Corea, dall'altra, con Allegati, fatto a Bruxelles il 6 ottobre 2010 (Approvato dal Senato) (C. 3055); ha approvato quindi i disegni di legge: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di associazione tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Moldova, dall'altra, fatto a Bruxelles il 27 giugno 2014 (C. 3027-A); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Federazione russa sul riconoscimento reciproco dei titoli di studio rilasciati nella Repubblica italiana e nella Federazione russa, fatto a Roma il 3 dicembre 2009 (C. 1924-A); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di associazione tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Georgia, dall'altra, fatto a Bruxelles il 27 giugno 2014 (C. 3131-A). I provvedimenti passano ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

A seguire sono state respinte, previa discussione, le questioni pregiudiziali Gianluca Pini ed altri n. 1 e Scagliusi ed altri n. 2 riferite al disegno di legge di conversione del decreto-legge 8 luglio 2015, n. 99, recante Disposizioni urgenti per la partecipazione di personale militare all’operazione militare dell’Unione europea nel Mediterraneo  centromeridionale denominata EUNAVFOR MED (approvato dal Senato) (C. 3249).

Nel pomeriggio il Ministro dell’economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, ha svolto una informativa urgente del Governo sulla posizione assunta nell’ambito dell’Eurogruppo del 12 luglio scorso con riguardo alla situazione economico-finanziaria della Grecia e sugli intendimenti in merito alla ristrutturazione del debito sovrano. E' seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

Infine, la Camera ha approvato la proposta di legge recante Modifiche all’articolo 438 del codice di procedura penale, in materia di inapplicabilità e di svolgimento del giudizio abbreviato (C. 1129-A). Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

Giovedì 30 luglio la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato: S. 1997 - Conversione in legge del decreto-legge 8 luglio 2015, n. 99, recante Disposizioni urgenti per la partecipazione di personale militare all'operazione militare dell'Unione europea nel Mediterraneo centromeridionale denominata EUNAVFOR MED (C. 3249).

 

IN COMMISSIONE

Commissione di garanzia per il controllo dei rendiconti dei partiti, pronto il testo per l’esame in Aula

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito e concluso l’esame della proposta di legge C. 2799 Boccadutri, recante Modifiche all’articolo 9 della legge 6 luglio 2012, n. 96, concernenti la Commissione di garanzia degli statuti e per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti (Rel. Piccione, PD), conferendo mandato alla relatrice a riferire in Assemblea. Le Commissioni II Giustizia, V Bilancio, XI Lavoro, in sede consultiva, hanno espresso parere favorevole con osservazioni e condizioni sul provvedimento.

Nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge recanti Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di cittadinanza (C. 9 d’iniziativa popolare e abb. - Rel. Fabbri (PD), la relatrice ha presentato una proposta di testo unificato. Si è riunito il  comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di conflitti di interessi (C. 275 Bressa e abb. - Rel. Sisto).

In sede di Atti del Governo, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2013/33/UE recante norme relative all'accoglienza dei richiedenti protezione internazionale nonché della direttiva 2013/32/UE recante procedure comuni ai fini del riconoscimento e della revoca dello status di protezione internazionale (Atto n. 170 – Rel. Giorgis - PD); ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Determinazione dei collegi elettorali della Camera dei deputati (Atto n. 189 – Rell. Marco Di Maio, PD e Sisto, FI- PdL) esprimendo al Governo parere favorevole con condizioni e osservazioni; ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/33/UE recante norme relative all'accoglienza dei richiedenti protezione internazionale nonché della direttiva 2013/32/UE recante procedure comuni ai fini del riconoscimento e della revoca dello status di protezione internazionale (Atto n. 170 – Rel. Giorgis, PD).

In sede consultiva ha proseguito l’esame del provvedimento recante Inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell'ergastolo (C. 1129 Molteni – Rel. Calabria, FI-PDL), esprimendo parere favorevole alla II Commissione Giustizia.

 

Modifiche al codice antimafia, approvato il testo in sede legislativa

La II Commissione Giustizia, in sede legislativa, ha approvato senza modifiche il testo recante Modifica al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, in materia di soggetti sottoposti alla verifica antimafia (C. 2848, approvato dalle Commissioni permanenti 1a e 2 a del Senato - Rel. Verini, PD).

In sede referente, la Commissione ha proseguito e concluso l’esame del provvedimento C. 1129 Molteni, recante Inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell'ergastolo (Rel. Molteni, LNA), conferendo mandato al relatore a riferire in senso favorevole all’Assemblea. (Il provvedimento è stato poi approvato in Aula). Si è riunito il Comitato dei Nove per l’esame degli emendamenti relativi al provvedimento C. 2798-A, recante Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi e per un maggiore contrasto del fenomeno corruttivo, oltre che all'ordinamento penitenziario per l'effettività rieducativa della pena (Rel. Ferranti, PD).

Hanno avuto luogo inoltre le interrogazioni a risposta immediata nn. 5-06178 Sarti, Sull’eventuale procedimento per calunnia a carico di funzionari di polizia in relazione al processo “Borsellino-quater” e 5-06179 Molteni, Sull’allestimento di una tendopoli per migranti irregolari nell’area dell’ex aula bunker di Bassone di Como.

 

Direttiva europea in materia di bilanci d’esercizio e consolidati per talune tipologia di imprese, parere favorevole

Le Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze, in sede di atti del Governo,  hanno proseguito e concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2013/34/UE relativa ai bilanci d’esercizio, ai bilanci consolidati e alle relative relazioni di talune tipologie di imprese, recante modifica della direttiva 2006/43/CE e abrogazione delle direttive 78/660/CEE e 83/349/CEE, per la parte relativa alla disciplina del bilancio di esercizio e di quello consolidato per le società di capitali e gli altri soggetti individuati dalla legge (Atto n. 171 - Rel. per la II Commissione: Tartaglione, PD; Rel. per la VI Commissione: Bernardo, NCD-UDC), esprimendo un parere favorevole con osservazioni.

Le Commissioni riunite hanno tenuto, presso la Sala del Mappamondo, un Seminario istituzionale sulle tematiche relative allo schema di decreto legislativo recante revisione del sistema sanzionatorio (Atto n. 183) e allo schema di decreto legislativo recante misure per la revisione della disciplina degli interpelli e del contenzioso tributario (Atto n. 184), attualmente all’esame delle due Commissioni, predisposti in attuazione della delega per la riforma del sistema fiscale.

 

Partecipazione di personale militare all’operazione EUNAVFOR MED nel Mediterraneo meridionale, concluso l’esame in sede referente

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa hanno concluso l’esame in sede referente del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 99/2015, recante Disposizioni urgenti per la partecipazione di personale militare all'operazione militare dell'Unione europea nel Mediterraneo centromeridionale denominata EUNAVFOR MED (C. 3249 Governo, approvato dal Senato - Rel. per la III Commissione: Amendola, PD; Rel. per la IV Commissione: Causin, AP). Il provvedimento è stato poi approvato in via definitiva dall’Assemblea.

Le Commissioni II Giustizia, V Bilancio, XI Lavoro, XIV Politiche dell’Unione europea  hanno espresso parere favorevole sul provvedimento.

 

Comunicazioni del Governo sullo stato delle missioni in corso

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa della Camera dei deputati e 3a Affari esteri e 4a Difesa del Senato hanno svolto le e degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione.

 

Interrogazioni a risposta immediata

La IV Commissione Difesa ha svolto le interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero della difesa.

 

Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali, avvio dell’esame

La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha avviato l’esame del disegno di legge C. 3262, approvato dal Senato, di conversione in legge del decreto-legge n. 78/2015, recante Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali (Rel. Misiani, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta. Le Commissioni I Affari costituzionali, II Giustizia, IV Difesa, VI Finanze, VII Cultura, VIII Ambiente, XI Lavoro, XII Affari sociali, XIII Agricoltura, in sede consultiva, hanno espresso parere favorevole sul provvedimento.

In sede consultiva, ha espresso all’Assemblea nulla osta sul testo e sugli emendamenti riferiti al provvedimento recante Modifiche agli articoli 438 e 442 del codice di procedura penale. Inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell’ergastolo (C. 1129-A Molteni – Rel. Tancredi, AP); ha esaminato i seguenti disegni di legge: Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi e per un maggiore contrasto del fenomeno corruttivo, oltre che all'ordinamento penitenziario per l'effettività rieducativa della pena (C. 2798-A Governo ed emendamenti – Rel. Giulietti, PD), esprimendo parere favorevole con condizioni ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione e parere su emendamenti; Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di libero scambio tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Corea, dall’altra, con Allegati, fatto a Bruxelles il 6 ottobre 2010 (emendamenti C. 3055 Governo, approvato dal Senato – Rel. Fanucci, PD), esprimendo parere su emendamenti; Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di associazione tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Moldova, dall'altra, fatta a Bruxelles il 27 giugno 2014 (C. 3027-A Governo ed emendamenti – Rel. Librandi, SCPI), esprimendo parere favorevole sul testo e parere su emendamenti; Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Federazione russa sul riconoscimento reciproco dei titoli di studio rilasciati nella Repubblica italiana e nella Federazione russa, fatto a Roma il 3 dicembre 2009 (C. 1924-A Governo – Rel. Laforgia, PD), esprimendo parere favorevole; Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di associazione tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Georgia, dall'altra, fatto a Bruxelles il 27 giugno 2014 (C. 3131-A Governo ed emendamenti – Rel. Laforgia, PD), esprimendo parere favorevole sul testo e parere su emendamenti; ha esaminato gli emendamenti riferiti al disegno di legge C. 3249, approvato dal Senato, di conversione in legge del decreto-legge n. 99/2015, recante Disposizioni urgenti per la partecipazione di personale militare all'operazione militare dell'Unione europea nel Mediterraneo centromeridionale denominata EUNAVFOR MED (Rel. Marchetti, PD), rendendo parere su emendamenti.

Sempre in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alla II Commissione Giustizia, ha esaminato il nuovo testo della proposta di legge concernente l’inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell’ergastolo (C. 1129 Molteni – Rel. Tancredi, AP), esprimendo nulla osta; per l’espressione del parere alla VIII Commissione Ambiente, ha proseguito l’esame del nuovo testo della proposta di legge recante Disposizioni per il coordinamento della disciplina in materia di abbattimento delle barriere architettoniche (C. 1013 e abb. – Rel. Librandi, SCPI), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta.

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, la Commissione ha proseguito l’esame dei seguenti schemi di decreto legislativo: alla I Commissione Affari costituzionali, Procedure comuni ai fini del riconoscimento e della revoca dello status di protezione internazionale (Atto n. 170 – Rel. Marchetti, PD), esprimendo una valutazione favorevole; alle Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, Attuazione della direttiva 2013/30/UE sulla sicurezza delle operazioni in mare nel settore degli idrocarburi e che modifica la direttiva 200/35/CE (Atto n. 169 – Rel. Librandi, SCPI), esprimendo una valutazione favorevole con rilievi; alla VI Commissione Finanze, Misure per la crescita e l'internazionalizzazione delle imprese (Atto n. 161-bis – Rel. Sottanelli, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta; Trasmissione telematica delle operazioni IVA e di controllo delle cessioni di beni effettuate attraverso distributori automatici (Atto n. 162-bis – Rel. Sottanelli, SCPI), esprimendo una valutazione favorevole,  Disposizioni sulla certezza del diritto nei rapporti tra fisco e contribuente (Atto n. 163-bis – Rel. Rubinato, PD), esprimendo una valutazione favorevole con rilievi.

In sede di Atti del Governo, la Commissione ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante Misure per la revisione della disciplina degli interpelli e del contenzioso tributario (Atto n. 184 – Rel. Laforgia, PD), ed ha proseguito l’esame degli Schemi di decreti legislativi recanti rispettivamente Revisione del sistema sanzionatorio (Atto n. 183 – Rel. Albini, PD) e Misure per la semplificazione e razionalizzazione delle norme in materia di riscossione (Atto n. 185 – Rel. Fanucci, PD), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

 

Esonero obbligo certificazione fiscale per talune tipologie di operazioni,  parere favorevole

La VI Commissione Finanze, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto ministeriale concernente l’esonero dall’obbligo di certificazione tramite ricevuta o scontrino fiscale dei corrispettivi per prestazioni di servizi di telecomunicazione, di servizi di tele radiodiffusione e di servizi elettronici rese a committenti che agiscono al di fuori dell’esercizio d’impresa, arte o professione (Atto n. 194; Rel. Moretto, PD); ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo in materia di Trasmissione telematica delle operazioni IVA e di controllo delle cessioni di beni effettuate attraverso distributori automatici (Atto n. 162-bis; Rel. Petrini, PD) e parere favorevole con osservazione sullo schema di decreto legislativo recante Disposizioni sulla certezza del diritto nei rapporti tra fisco e contribuente (Atto n. 163-bis; Rel. Pelillo, PD); ha avviato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Misure per la crescita e l’internazionalizzazione delle imprese (Atto n. 161-bis; Rel. Sanga, PD), e ha proseguito l’esame degli schemi di decreti legislativi recanti rispettivamente Misure per la revisione della disciplina dell’organizzazione delle Agenzie fiscali (Atto n. 181; Rel. Causi, PD), Norme in materia di stima e monitoraggio dell’evasione fiscale e in materia di monitoraggio e riordino delle disposizioni in materia di erosione fiscale (Atto n. 182; Rel. Marco Di Maio - PD) e Misure per la semplificazione e razionalizzazione delle norme in materia di riscossione (Atto n. 185; Rel. Petrini, PD).

Infine, ha avviato la discussione della risoluzione n. 7-00746 Pagano: sull’estensione della platea di soggetti cui si applicano gli incentivi fiscali per il rientro dei lavoratori in Italia e sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Legge annuale per il mercato e la concorrenza, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive proseguono l’esame, in sede referente, del disegno di legge recante la Legge annuale per il mercato e la concorrenza (C. 3012 Governo e abb. - Rel. per la VI Commissione: Fregolent, PD; Rel. per la X Commissione: Martella, PD).

 

Disciplina delle professioni di educatore e di pedagogista, esame in Comitato ristretto

La VII Commissione Cultura ha riunito il Comitato ristretto nominato per l’esame del progetto di legge recante Disciplina delle professioni di educatore e di pedagogista (C. 2656 Iori – Rel. Santerini, SCpI).

In  sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per il riconoscimento e la promozione della funzione sociale dello sport nonché delega al Governo per la redazione di un testo unico delle disposizioni in materia di attività sportiva (C. 1680 Fossati e abb. – rel. Molea, SCPI) e Disposizioni per la diffusione del libro su qualsiasi supporto e per la promozione della lettura (C. 1504 Giancarlo Giordano e abb. – rel. Piccoli Nardelli, PD), ed ha inoltre avviato l’esame della proposta recante Modifiche alla legge 20 febbraio 2006, n. 77, concernenti la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale (C. 2497 Russo – rel. Narduolo, PD).

In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha espresso un parere favorevole sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di collaborazione in materia radiotelevisiva fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di San Marino, con Allegato, fatto a Roma il 5 marzo 2008 (C. 3157 Governo, approvato dal Senato – Rel. Carocci, PD) e  parere favorevole sulla Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra il Governo della repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Cile, fatto a Roma il 16 ottobre 2007 (C. 3155 Governo, approvato dal Senato – Rel. Sgambato, PD).

In sede di Atti del Governo, ha espresso un parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto ministeriale per il riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l'anno 2015 (atto n. 186 – rel. Capua, SCPI); inoltre ha espresso parere favorevole con osservazioni al termine dell’esame congiunto degli Elenchi delle proposte di istituzione e di finanziamento di comitati nazionali e di edizioni nazionali per gli anni 2014 e 2015 (atti nn. 191 e 192 – rel. Manzi, PD).

La Commissione ha svolto le seguenti le seguenti interrogazioni: 5-01676 Giancarlo Giordano: Sull’insegnamento dell’educazione fisica e dello sport in Italia e sulle prospettive professionali dei laureati in scienze motorie; 5-03414 Di Benedetto: Sull’avviso pubblico per proposte finalizzate alla realizzazione di eventi culturali in occasione della manifestazione «Notti al museo»; 5-04468 Gagnarli: Sulla realizzazione del polo scolastico nel comune di Cortona (Arezzo); 5-05306 Carocci: Sul reclutamento dei ricercatori «Futuro in Ricerca» negli organici degli Atenei o degli enti di ricerca; 5-04911 Di Benedetto: Sullo stato di esecuzione del contratto stipulato tra la soprintendenza archeologica di Pompei, Ercolano e Stabia e la RTI Samoa Restauri Srl.

  

Strategie per una politica spaziale sostenibile, risoluzione

Le Commissioni riunite VII Cultura e X Attività produttive hanno proseguito la discussione della risoluzione 7-00589 Montroni: Strategie per una politica spaziale sostenibile.

 

Attuazione di direttive UE in materia di appalti pubblici, prosegue l’esame

La VIII Commissione Ambiente ha proseguito l’esame in sede referente del disegno di legge recante Delega al Governo per l'attuazione della direttiva 2014/23/UE del 26 febbraio 2014 del Parlamento europeo e del Consiglio sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, della direttiva 2014/24/UE del 26 febbraio 2014 del Parlamento europeo e del Consiglio sugli appalti pubblici e che abroga la direttiva 2004/18/CE e della direttiva 2014/25/UE del 26 febbraio 2014 del Parlamento europeo e del Consiglio sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali e che abroga la direttiva 2004/17/CE (C. 3194 Governo, approvato dal Senato - rell. Mariani, PD e Cera, AP).

Sempre in sede referente, ha proseguito l’esame del nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale e coordinamento della protezione civile (C. 2607 Braga e abb. - rel. Mariani, PD).

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/39/UE che modifica le direttive 2000/60/CE e 2008/105/CE per quanto riguarda le sostanze prioritarie nel settore della politica delle acque (Atto n. 190 - Rel. Carrescia, PD).

 

Infrastrutture di trasporto in Sicilia: approvate due risoluzioni

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti hanno concluso la discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00665 Culotta e Borghi e n. 7-00715 Mannino: sull’efficienza e manutenzione delle infrastrutture di trasporto in Sicilia approvandole in nuovi testi, rispettivamente n. 8-00128 e n. 8-00129.

 

Misure urgenti in materia di rifiuti e di autorizzazione integrata ambientale, audizioni

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede referente, hanno proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 92/2015, recante Misure urgenti in materia di rifiuti e di autorizzazione integrata ambientale, nonché per l’esercizio dell’attività d’impresa di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale (C. 3210 Governo - Rel. per la VIII Commissione: Borghi, PD; Rel. per la X Commissione: Basso, PD). Nell’ambito dell’esame del provvedimento, hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Istituto nazionale per l’assicurazione per gli infortuni sul lavoro (INAIL), di rappresentanti della Azienda sanitaria locale di Taranto e di rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL.

 

Audizioni sulla fornitura dei servizi della rete internet

La IX Commissione Trasporti, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 2520 Quintarelli ed altri, recante Disposizioni in materia di fornitura dei servizi della rete internet per la tutela della concorrenza e della libertà di accesso degli utenti, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Fastweb SpA, di rappresentanti di Microsoft Italia, di rappresentanti di Adiconsum e Federconsumatori.

In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente il Piano strategico nazionale della portualità e della logistica (atto n. 188 – Rel. Meta, PD); ha avviato l’esame dello schema di Contratto di programma 2015-2019 tra il Ministero dello sviluppo economico e la società Poste italiane Spa (Atto n. 195 – Rel. Carloni, PD).

In sede consultiva, ha espresso alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive parere favorevole con osservazioni sul disegno di legge recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza (C. 3012 Governo e abb. – Rel. Oliaro, SCpI).

 

Riparto per il 2015 del fondo derivante dalle sanzioni dell'Autorità garante della concorrenza, iniziato l’esame

La X Commissione Attività produttive, in sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto ministeriale concernente la Ripartizione per l'anno 2015 del fondo derivante dalle sanzioni amministrative irrogate dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato da destinare a iniziative a vantaggio dei consumatori (atto n. 193 – Rel. Cani, PD).

Inoltre la Commissione ha svolto le interrogazioni nn. 5-05396 Latronico, Progetti di "chimica verde" in Basilicata; 5- 06056 Peluffo, Attuazione del fondo "salva imprese" con riferimento a interventi di patrimonializzazione della Società Italtel Spa; 5-06063 Miccoli, Problematiche connesse alla riorganizzazione di Ericsson Spa.

 

Audizione del Viceministro dello sviluppo economico, Carlo Calenda

Le Commissioni riunite X Attività produttive, XIII Agricoltura e XIV Politiche dell’Unione europea hanno svolto l’audizione del Viceministro dello sviluppo economico, Carlo Calenda, sugli sviluppi del negoziato per un Partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti (Transatlantic Trade and Investment Partnership, TTIP) tra l'Unione europea e gli Stati Uniti d'America.

 

Fruizione di deroghe per l’accesso al pensionamento, inizio dell’esame

La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha avviato l’esame dei provvedimenti C. 2514 Fedriga, C. 2958 Gnecchi e C. 3002 Fedriga, recanti Modifiche alla disciplina dei requisiti per la fruizione delle deroghe riguardanti l’accesso al pensionamento e la decorrenza delle prestazioni pensionistiche (Rel. Incerti, PD), costituendo un Comitato ristretto.

In sede di atti del Governo ha proseguito l’esame dei seguenti schemi di decreto legislativo: Disposizioni di razionalizzazione e semplificazione delle procedure e degli adempimenti a carico dei cittadini e delle imprese e altre disposizioni in materia di rapporto di lavoro e pari opportunità (Atto n. 176), Riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive (Atto n. 177), Razionalizzazione e la semplificazione dell’attività ispettiva (Atto n. 178) e Disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro (Atto n. 179).

La Commissione ha svolto le interrogazioni  n. 5-05905 Lombardi: Tutela dei livelli occupazionali nell'ambito dell'affidamento dell'appalto di global service scolastico di Roma Capitale e n. 5-06027 Tinagli: Monitoraggio degli effetti degli incentivi per le nuove assunzioni di cui all’articolo 4, commi da 8 a 11, della legge n. 92 del 2012.

 

Assistenza alle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare, prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame degli emendamenti al testo unificato della proposta recante Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare, cd. “Dopo di noi” (C. 698 Grassi e abb. – rel. Carnevali, PD). Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Norme per la limitazione degli sprechi, l'uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale (C. 3057 Gadda e C. 3167 Mongiello), ha svolto l’audizione informale di rappresentanti del Tavolo permanente di coordinamento del fondo nazionale indigenti.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazione alla XIII Commissione Agricoltura, sul provvedimento recante Disposizioni in materia di agricoltura sociale (C. 3,0376090310191E+16, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – Rel. Fossati, PD).

La Commissione  ha approvato il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sulle malattie rare.

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame della proposta di nomina del professor Gualtiero Ricciardi a presidente dell’Istituto superiore di sanità (Nomina n. 49 – Rel. Calabrò, AP) e ha svolto l’audizione informale del prof. Ricciardi.

 

Agricoltura sociale, prosegue l’esame

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni in materia di agricoltura sociale (C303-760-903-1019-1020-B, approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato – rel. Zanin, PD); ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa (C. 1373 Lupo – Rel. Terrosi, PD); ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge recanti Disposizioni per la promozione del settore ippico (C. 753 Faenzi e abb. – Rel. Russo, FI-PdL).

Quindi ha proceduto alla deliberazione di una proroga del termine per lo svolgimento dell’indagine conoscitiva sul settore zootecnico nazionale.

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali; ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00719 Oliverio, n. 7-00721 Schullian, n. 7-00727 Gallinella, n. 7-00732 Fedriga, n. 7-00735 Catanoso e n. 7-00737 Franco Bordo: Sull’etichettatura e sulla tutela delle produzioni lattiero-casearie nazionali e la discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00246 Zaccagnini, n. 7-00284 L’Abbate, n. 7-00435 Benedetti, n. 7-00504 Gagnarli e n. 7-00622 Zaccagnini: Sulla normativa e sull’uso dei prodotti fitosanitari.

 

Programma di lavoro per il 2015 della Commissione europea, approvata la relazione finale per l’Assemblea

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di atti dell’Unione europea ha concluso approvando una relazione finale per l’Assemblea (Doc. LXXXVII-bis, n. 3-A) l’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2015 - Un nuovo inizio (COM(2014)910), della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea riferita all’anno 2015 (Doc. LXXXVII-bis, n. 3) e del Programma di diciotto mesi del Consiglio dell’Unione europea (1° luglio 2014 – 31 dicembre 2015) (10948/1/14) (rel. Berlinghieri, PD). Le Commissioni I Affari costituzionali, II Giustizia, VIII Ambiente, X Attività produttive, XI Lavoro e XII Affari sociali hanno espresso, in sede consultiva, parere favorevole sul provvedimento.

Sempre in sede di atti dell’Unione europea, ai fini del parere da rendere alla I Commissione Affari costituzionali, ha concluso l’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni, Agenda europea sulla migrazione (COM(2015)240 final – Rel. Giuseppe Guerini, PD), esprimendo un parere favorevole con osservazioni.

In sede consultiva, ha espresso un parere favorevole con osservazioni e una condizione alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive sul disegno di legge recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza (C. 3012 Governo e abb. - rel. Berlinghieri, PD).

In sede di atti del Governo, ha concluso l’esame dei seguenti schemi di decreto legislativo, esprimendo parere favorevole su entrambi: Attuazione della direttiva 2013/30/UE sulla sicurezza delle operazioni in mare nel settore degli idrocarburi e che modifica la direttiva 2004/35/CE (Atto n. 169 – Rel. Iacono, PD) e Attuazione della direttiva 2013/33/UE recante norme relative all'accoglienza dei richiedenti protezione internazionale nonché della direttiva 2013/32/UE recante procedure comuni ai fini del riconoscimento e della revoca dello status di protezione internazionale (Atto n. 170 – Rel. Camani, PD); ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2013/39/UE che modifica le direttive 2000/60/CE e 2008/105/CE per quanto riguarda le sostanze prioritarie nel settore della politica delle acque (atto n. 190 – rel. Manfredi, PD).

Infine, sono state svolte le comunicazioni del Presidente sulla riunione dei Presidenti COSAC svolta a Lussemburgo il 12 e 13 luglio 2015.

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Centri di accoglienza: audizione del Ministro Alfano

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti nei centri di accoglienza, nei centri di accoglienza per richiedenti asilo e nei centri di identificazione ed espulsione, mercoledì 29 luglio, ha svolto l’audizione del Ministro dell’Interno, Angelino Alfano.

 

Moro: audizione del Sostituto Procuratore della Repubblica Palamara

La Commissione parlamentare d’inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, mercoledì 29 luglio, ha svolto l’audizione del Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, Luca Palamara.

 

Commissione antimafia, esame della relazione sullo stato dell’informazione

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, mercoledì 29 luglio, ha svolto l’audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, Giovanni Colangelo, giovedì 30 luglio, ha proceduto al seguito dell’esame della proposta di relazione sullo stato dell’informazione e sulla condizione dei giornalisti minacciati dalle mafie.

 

Audizioni sulla contraffazione nel settore della mozzarella di bufala campana

La Commissione parlamentare d’inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo, mercoledì 29 luglio,  ha svolto l’audizione del Direttore dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, Antonio Limone, del Professore di Diritto agrario e comunitario della Seconda Università di Napoli, Antonio Sciaudone e del Comandante del Comando Carabinieri Tutela della Salute, Claudio Vincelli, nell’ambito dell’approfondimento tematico in materia di contrasto sul fenomeno della contraffazione relativa al settore della mozzarella di bufala campana.

 

Schengen: audizione del generale di brigata della Guardia di Finanza Stefano Screpanti

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione,  mercoledì 29 luglio, ha proceduto all’audizione del Capo del III Reparto – Operazioni della Guardia di finanza, generale di brigata Stefano Screpanti, nell’ambito dell’indagine conoscitiva “Impiego di lavoratori immigrati nelle attività industriali, produttive e agricole”.

 

Enti gestori, audizioni sul risparmio previdenziale

La Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla “gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale”, mercoledì 29 luglio, ha proceduto all’audizione del Presidente della Fondazione Enpaia Antonio Piva, giovedì 30 luglio, ha svolto l'audizione della Direttrice del presidio unificato per la gestione e la valorizzazione del patrimonio da reddito dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, Daniela Becchini.

 

Vigilanza RAI: audizione di Anna Maria Tarantola

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, mercoledì 29 luglio, ha proceduto all’audizione del presidente del Consiglio di amministrazione della Rai, Anna Maria Tarantola.

 

Ciclo rifiuti: audizione del Presidente di Federchimica, Puccioni e del Direttore ISPRA, Laporta

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, mercoledì 29 luglio, ha proceduto all’audizione di Cesare Puccioni, presidente della Federchimica, e di Claudio Benedetti, direttore generale della Federchimica, giovedì 30 luglio, ha proceduto all’audizione del direttore generale dell’ISPRA, Stefano Laporta.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

Martedì 28 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative volte all’annullamento del procedimento di valutazione di impatto ambientale e di avvio di valutazione ambientale strategica per la costruzione dell’elettrodotto tra Airolo (Svizzera) e Baggio (Milano) - (De Rosa – M5S); iniziative di competenza per la tutela degli utenti delle società fornitrici di energia – (Baldelli – FI-PdL); problematiche riguardanti le graduatorie a scorrimento del personale in relazione alla riforma nota come “La buona scuola” - (Melilla - SEL); iniziative volte ad agevolare la pratica dell’affido condiviso e la semplificazione delle procedure amministrative connesse, anche alla luce della vicenda di una minore bisognosa di terapie abilitative visive e motorie – (Binetti - AP); tempi relativi alla pubblicazione della Carta nazionale delle aree potenzialmente idonee alla localizzazione del deposito nazionale delle scorie nucleari, nonché del relativo progetto preliminare – (Piras – SEL; Ventricelli – PD; Busto - M5S; Pili - Misto).

Per il Governo sono intervenuti la Sottosegretaria per lo sviluppo economico Simona Vicari, la Sottosegretaria per l’istruzione, l’università e la ricerca Angela D’Onghia, il Viceministro della giustizia Enrico Costa e la Sottosegretaria per l’ambiente e la tutela del territorio e del mare Silvia Velo.

 

Venerdì 31 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative di competenza per assicurare la continuità territoriale da e per la Sardegna e per promuovere la concorrenza e la riduzione delle tariffe, anche in considerazione della privatizzazione della Compagnia italiana di navigazione - Tirrenia (Piras – SEL); iniziative per salvaguardare la funzionalità e l’operatività degli uffici giudiziari di Forlì (Molea – ScPI); elementi in merito al mancato pagamento di crediti di numerose imprese per attività svolte in occasione dei mondiali di ciclismo che hanno avuto luogo in  Toscana nel 2013 (Borghesi – LNA); iniziative, anche normative, a favore di un equo trattamento delle scuole paritarie in materia fiscale, anche alla luce di recenti sentenze della Corte di cassazione (Gigli – PI-CD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso de Caro, il Sottosegretario per la giustizia Cosimo Maria Ferri e il Viceministro dell’economia e delle finanze Enrico Morando.

Question time

 

Mercoledì 29 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: chiarimenti in merito alla destinazione dei risparmi prospettati nell’ambito della sanità pubblica, in relazione alla piena applicazioni dei livelli essenziali di assistenza (Nicchi - SEL); iniziative volte a garantire il mantenimento di un efficiente servizio sanitario, anche alla luce dell’annunciato piano di razionalizzazione della spesa sanitaria (Lenzi - PD); elementi ed iniziative di competenza in ordine al mancato finanziamento di contratti di formazione medico specialistica in Sardegna (Capelli – PI-CD); elementi ed iniziative in merito alle cosiddette classi di concorso atipiche (Rabino - SCpI); iniziative per garantire ai dirigenti scolastici la possibilità di avvalersi del collaboratore designato mediante l’utilizzo dell’esonero o del semiesonero (Centemero – FI-PdL); iniziative volte a contrastare la divulgazione di ideologie gender in ambito scolastico (Fedriga - LNA); intendimenti in merito all’introduzione del sistema di voto elettronico (Pisicchio - Misto); iniziative in relazione alla recente sentenza della Corte di cassazione che incide sul pagamento dell’IMU da parte delle scuole paritarie (Lupi - AP); orientamenti del Governo in merito all’ipotesi di una “eurotassa” volta ad alimentare un bilancio comune dell’eurozona (Sorial – M5S); elementi ed iniziative in merito all’ipotesi di una “eurotassa” per la costituzione di un fondo europeo (Rampelli – FdI-AN).

Per il Governo sono intervenuti la Ministra della salute Beatrice Lorenzin, la Ministra dell’istruzione dell’università e della ricerca Stefania Giannini, il Ministro dell’interno Angelino Alfano e il Ministro dell’economia e delle finanze Pier Carlo Padoan.

 

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa