Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 112

18 settembre 2015

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

APPROVAZIONE DI RATIFICHE DI ACCORDI INTERNAZIONALI

ESAME DELLE NORME SUL RAFFORZAMENTO DELLE GARANZIE DIFENSIVE E LA DURATA RAGIONEVOLE DEI PROCESSI

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Dati sull’affluenza ad Expo Milano 2015

Collegamento tra età pensionabile e speranza di vita media

Reperimento di risorse per i lavoratori esodati

Destinazione delle disponibilità residue per gli esodati

Revisione della tassazione sulla proprietà immobiliare

Reperire risorse per contrastare la dipendenza da gioco d’azzardo

Sospensione degli studi di settore per i periodi di imposta 2015 e 2016

Situazione finanziaria delle regioni e delle aziende sanitarie

Rilancio dell’economia del Mezzogiorno

Margini di flessibilità relativi al deficit dell’Italia

 

Europa: impegno per un’Unione federale di Stati
Sala della Regina – 14 settembre

 

Programma il futuro - Il coding torna fra i banchi
Progetto Miur-Cini
Sala della Regina – 15 settembre

 

Convegno: "25 anni dopo - Rosario Livatino: diritto, etica, fede"
Aula dei Gruppi – 18 settembre

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 14 settembre si è svolta la discussione generale delle mozioni Baldelli ed altri n. 1-00967, Ricciatti ed altri n. 1-00984, Ruocco ed altri n. 1-00985 ed Allasia ed altri n. 1-00986, concernenti Iniziative per la tutela dei diritti dei consumatori nei confronti degli operatori del mercato dell'energia elettrica e del gas. Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

 

Martedì 15 settembre la Camera ha approvato in via definitiva i disegni di legge di ratifica, già approvati dal Senato: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Cile sull'autorizzazione all'esercizio di attività lavorative dei familiari a carico del personale diplomatico, consolare e tecnico-amministrativo delle missioni diplomatiche e rappresentanze consolari, fatto a Roma il 13 dicembre 2013 (C. 3056); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Cile, fatto a Roma il 16 ottobre 2007 (C. 3155); Ratifica ed esecuzione del Trattato di estradizione tra la Repubblica italiana e la Repubblica popolare cinese, fatto a Roma il 7 ottobre 2010 (C. 2620).  E’ stato inoltre approvato il disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Ministro dell'interno della Repubblica italiana e il Ministro dell'interno della Repubblica francese in materia di cooperazione bilaterale per l'esecuzione di operazioni congiunte di polizia, fatto a Lione il 3 dicembre 2012 (C. 3085). Il provvedimento è passato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Successivamente è proseguito l’esame del disegno di legge recante Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi nonché all'ordinamento penitenziario per l'effettività  rieducativa della pena (C. 2798-A e abb.). Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

 

Mercoledì 16 settembre la Camera ha proseguito l'esame del disegno di legge: Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi nonché all'ordinamento penitenziario per l'effettività rieducativa della pena (C. 2798-A e abb.).

 

Giovedì 17 settembre la Camera ha proseguito l'esame del disegno di legge: Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi nonché all'ordinamento penitenziario per l'effettività rieducativa della pena (C. 2798-A e abb.).

Nel corso della seduta l’Assemblea ha proceduto alla votazione per l'elezione di un Segretario di Presidenza, ai sensi dell'articolo 5, commi 5 e 6, del Regolamento. E’ risultato eletto il deputato Roberto Capelli.

 

IN COMMISSIONE

  

Legge d’iniziativa popolare in materia di cittadinanza, prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di cittadinanza (C. 9 d’iniziativa popolare e abb. – Rel. Fabbri, PD). Sempre in sede referente ha esaminato il documento recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione del sistema di accoglienza e di identificazione ed espulsione nonché sui costi del fenomeno immigratorio (Doc. XXII n. 38 Fedriga – Rel. Invernizzi, LNA), conferendo mandato al relatore a riferire in senso contrario all’Assemblea.

In sede di Comitato ristretto ha esaminato le proposte di legge recanti Disposizioni in materia di conflitti di interessi (C. 275 Bressa e abb.  – Rell: Francesco Sanna, PD e Sisto, FI-PdL).

 

Sicurezza nelle discoteche e nei locali da ballo: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, in sede referente, hanno proseguito l’esame del provvedimento C. 2650 Sisto, recante norme in materia di divieto di accesso alle discoteche e ai locali da ballo e di responsabili della sicurezza dei medesimi locali (Rel. per la I Commissione: Centemero, PD; Rel. per la II Commissione: Ermini, PD).

 

Crimini contro l’umanità, prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia si è riunita in sede di Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea riferiti al provvedimento C. 2798-A e abb., recante modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi nonché all'ordinamento penitenziario per l'effettività rieducativa della pena.

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante disposizioni in materia di contrasto e repressione dei crimini di genocidio, crimini contro l'umanità e crimini di guerra, come definiti dagli articoli 6, 7 e 8 dello statuto della Corte penale internazionale, e modifica all'articolo 414 del codice penale (C. 2874, approvata dal Senato - Relatori: Verini, PD e Sarro, FI-PdL); delle proposte recanti modifiche alla legge 4 maggio 1983, n. 184, sul diritto alla continuità affettiva dei bambini e delle bambine in affido familiare (C. 2957, approvata dal Senato e abb. - Rel. Verini, PD); delle proposte recanti  Misure per favorire l'emersione alla legalità e la tutela dei lavoratori delle aziende sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata (C. 1138 d’iniziativa popolare e abb. - Rel. Mattiello, PD).

 

Revisione del sistema sanzionatorio: parere favorevole

Le Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze, in sede di Atti del Governo, hanno espresso un parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante Revisione del sistema sanzionatorio (Atto n. 183-bis; Rel. Per la II Commissione: Ferranti, PD; Rel. per la VI Commissione: Pelillo, PD), nonché parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante Misure per la revisione della disciplina degli interpelli e del contenzioso tributario (Atto n. 184-bis; Rel. Per la II Commissione: Bazoli, PD; Rel. per la VI Commissione: Bonifazi, PD).

 

Ratifiche in materia di cooperazione nel settore della difesa: inizio esame

La III Commissione Affari esteri, in sede referente, ha avviato l’esame dei seguenti disegni di legge: C. 2711 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di collaborazione culturale, scientifica, tecnologica e nel campo dell’istruzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Cipro, con Allegato, fatto a Nicosia il 6 giugno 2005, e dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Cipro sul reciproco riconoscimento dei titoli attestanti studi universitari o di livello universitario rilasciati in Italia e a Cipro, con Allegati, fatto a Roma il 9 gennaio 2009 (Rel. Alli, AP); C. 3238 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo opzionale alla Convenzione sui diritti del fanciullo che stabilisce una procedura di presentazione di comunicazioni, adottato dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 19 dicembre 2011 (Rel. Locatelli, Misto-PSI-PLI); C. 3239 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Cile sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 25 luglio 2014 (Rel. Porta, PD); C. 3240 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Montenegro in materia di cooperazione nel campo della difesa, fatto a Roma il 14 settembre 2011 (Rel. Fitzgerald Nissoli, PI-CD); C. 3241 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione del Memorandum d'intesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio dei Ministri della Bosnia ed Erzegovina sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 30 gennaio 2013 (Rel. Raciti, PD); C. 3242 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo quadro tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati Uniti d'America per la cooperazione nell'esplorazione ed utilizzazione dello spazio extra-atmosferico per scopi pacifici, fatto a Washington il 19 marzo 2013 (Rel. Carrozza, PD).

 

Incontro con il Presidente del Bundestag, Norbert Lammert

Le Commissioni riunite III Affari esteri della Camera dei deputati e 3a Affari esteri del Senato, in sede di Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, hanno svolto un incontro informale con il Presidente del Bundestag, Norbert Lammert.

 

Comunicazioni del Presidente sulla recente Conferenza interparlamentare sulla politica estera, di sicurezza e difesa comune

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa, hanno ricevuto le Comunicazioni del Presidente in merito agli esiti della Conferenza interparlamentare sulla politica estera e sulla politica di sicurezza e difesa comune, svoltasi a Lussemburgo dal 5 al 6 settembre 2015.

 

Commissione parlamentare d’inchiesta sulla morte del militare Emanuele Scieri: prosegue l’esame

La IV Commissione Difesa, in sede referente, ha proseguito l’esame del provvedimento recante Istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla morte del militare Emanuele Scieri (testo base Doc. XXII, n. 46 Amoddio e Doc. XXII, n. 51 Zappulla – Rel. Causin, AP). La Commissione  ha svolto interrogazioni su questioni riguardanti il Ministero della difesa.

 

Esame del rendiconto generale dello Stato e assestamento di bilancio

La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha avviato l’esame congiunto del Rendiconto generale dell’amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2014 (C. 3304 Governo, approvato dal Senato – Rel. Fanucci, PD) e delle Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2015 (C. 3305 Governo, approvato dal Senato - Rel. Fanucci, PD), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta.

In sede consultiva, ha espresso all’Assemblea parere favorevole con una condizione, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione, sul provvedimento recante Delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale e coordinamento della protezione civile, ed ha espresso parere sugli emendamenti trasmessi (C. 2607-A e abb. – Rel. Marchetti, PD).

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, ai fini dell’espressione di rilievi alle Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: schema di decreto legislativo recante Revisione del sistema sanzionatorio (Atto n. 183-bis – Rel. Albini, PD), valutandolo favorevolmente con un rilievo; schema di decreto legislativo recante Misure per la revisione della disciplina degli interpelli e del contenzioso tributario (Atto n. 184-bis – Rel Laforgia, PD), valutandolo favorevolmente. Ai fini dell’espressione di rilievi alla VI Commissione Finanze, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Misure per la semplificazione e razionalizzazione delle norme in materia di riscossione (Atto n. 185-bis – Rel Fanucci, PD), valutandolo favorevolmente; ha espresso una valutazione favorevole sullo schema di decreto legislativo recante Misure per la revisione della disciplina dell’organizzazione delle Agenzie fiscali (Atto n. 181-bis – Rel Fanucci, PD) e sullo schema di decreto legislativo recante norme in materia di stima e monitoraggio dell’evasione fiscale e in materia di monitoraggio e riordino delle disposizioni in materia di erosione fiscale (Atto n. 182-bis – Rel. Fanucci, PD).

La Commissione ha svolto l’audizione informale del presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, Giuseppe Pisauro, nell’ambito dell’esame, in sede consultiva, del nuovo testo della proposta di legge C. 1899, recante Modifica all'articolo 16-bis del testo unico delle imposte sui redditi, in materia di riconoscimento della detrazione delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici mediante attribuzione di certificati di credito fiscale. La Commissione ha infine esaminato la risoluzione Tancredi e altri 7-00764 Sull’applicazione della procedure di riequilibrio finanziario pluriennale di cui all’articolo 243-bis del TUEL.

 

Decreti attuativi in materia fiscale: parere favorevole

La VI Commissione Finanze ha espresso al Governo parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante norme in materia di stima e monitoraggio dell’evasione fiscale e in materia di monitoraggio e riordino delle disposizioni in materia di erosione fiscale (Atto n. 182-bis; Rel. Marco Di Maio, PD); ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante misure per la semplificazione e razionalizzazione delle norme in materia di riscossione (Atto n. 185-bis; Rel. Petrini, PD) e ha espresso al Governo parere favorevole con condizione sullo schema di decreto legislativo recante misure per la revisione della disciplina dell’organizzazione delle Agenzie fiscali (Atto n. 181-bis; Rel. Bernardo, AP).

La Commissione ha proseguito la discussione della risoluzione n. 7-00746 Pagano Sull’estensione della platea dei soggetti cui si applicano gli incentivi fiscali per il rientro dei lavoratori in Italia e della risoluzione n. 7-00553 Pagano Sulle misure a sostegno del credito in favore dei soggetti esercenti impianti fotovoltaici di produzione di energia. Si è riunito l’Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti del gruppi, per la programmazione dei lavori della Commissione nelle prossime settimane. Inoltre, sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Legge annuale per il mercato e la concorrenza, mandato a riferire favorevolmente in Assemblea

Le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive hanno concluso l’esame in sede referente del disegno di legge recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza (C. 3012 e abb. – Relatori: per la VI Commissione Fregolent (PD); per la X Commissione Martella, PD), conferendo ai relatori il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea sul testo del provvedimento, come risultante dagli emendamenti approvati nel corso dell’esame in sede referente.

Sul provvedimento, le Commissioni I Affari costituzionali, V Bilancio, VII Cultura, VIII Ambiente, IX Trasporti, XI Lavoro, XII Affari sociali hanno espresso parere favorevole in sede consultiva.

 

Nomina dei componenti del consiglio direttivo dell'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR), iniziato l’esame

La VII Commissione Cultura, in sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame delle proposte di nomina dei professori Daniele Checchi, Paolo Miccoli, Raffaella Rumiati e Susanna Terracini a componenti del consiglio direttivo dell'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR) (esame nomine nn. 51-52-53-54 – rel. Ghizzoni - PD); ha concluso l’esame della proposta di nomina del dottor Filippo Nicola Sugar a Presidente del Consiglio di Gestione della SIAE, Società italiana degli autori ed editori (Nomina n. 50 – Rel. Bonaccorsi, PD), esprimendo parere favorevole.

La Commissione  ha svolto le interrogazioni n. 5-04668 Liuzzi: Sulla salvaguardia dei “Sassi” di Matera; n. 5-05717 Narduolo: Sull’emanazione, da parte del MIUR, del bando per il corso-concorso di dirigente scolastico; n. 5-05870 Pili: Sui pericoli per la conservazione del sito archeologico di Putzu Bie Pauli (Selargius, CA). Infine ha svolto audizioni informali di esperti del settore, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 2656 Iori recante Disciplina delle professioni di educatore e di pedagogista.

 

Riforma della RAI: iniziato l’esame 

Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti hanno avviato, in sede referente, l’esame del disegno di legge di riforma della RAI e del servizio pubblico radiotelevisivo (C. 3272 Governo, approvato dal Senato – Rel. per la VII Commissione: Bonaccorsi, PD; Rel. per la IX Commissione: Peluffo, PD).

 

Direttive europee in materia di contratti di concessione e appalti pubblici: prosegue l’esame

La VIII Commissione Ambiente, in sede referente, ha proseguito e successivamente rinviato l’esame del disegno di legge C. 3194 Governo, approvato dal Senato, recante Delega al Governo per l'attuazione della direttiva 2014/23/UE del 26 febbraio 2014 del Parlamento europeo e del Consiglio sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, della direttiva 2014/24/UE del 26 febbraio 2014 del Parlamento europeo e del Consiglio sugli appalti pubblici e che abroga la direttiva 2004/18/CE e della direttiva 2014/25/UE del 26 febbraio 2014 del Parlamento europeo e del Consiglio sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali e che abroga la direttiva 2004/17/CE (Relatori: Mariani, PD e Cera, AP).

In sede Comitato dei nove, ha esaminato gli emendamenti presentati in Assemblea al testo unificato delle proposte di legge recanti Delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale e coordinamento della protezione civile (C. 2607-A e abb.– rel. Mariani, PD). Successivamente, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della Confederazione della Mobilità Dolce, nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge C. 72 Realacci e abb. recanti Norme per la tutela e la valorizzazione del patrimonio ferroviario in abbandono e la realizzazione di una rete della mobilità dolce.

Inoltre, ha svolto le interrogazioni n. 5-05282 Pili e n. 5-05292 Mura: Iniziative volte alla messa in sicurezza della strada statale n. 554-bis in Sardegna; n. 5-05630 Romanini: intendimenti circa la manutenzione straordinaria sulla strada statale n. 62 della Cisa. Infine ha svolto le interrogazioni a risposta immediata in materia di ambiente.

 

Certificazione ecologica dei prodotti cosmetici: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede referente, hanno proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge C. 106 Realacci e C. 2812 Abrignani, recanti Disposizioni concernenti la certificazione ecologica dei prodotti cosmetici approvando un nuovo testo unificato (Rel. per la VIII Commissione: Gadda, PD; Rel. per la X Commissione: Mucci, Misto).

 

Servizi internet, prosegue l’esame in sede referente

La IX Commissione Trasporti ha proseguito l’esame in sede referente della proposta di legge recante Disposizioni in materia di fornitura dei servizi della rete internet per la tutela della concorrenza e della libertà di accesso degli utenti (C. 2520 Quintarelli ed altri – Rel. Coppola, PD). Sono stati avviati i lavori del Comitato ristretto sulle abbinate proposte di legge recanti Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica (C. 2305 Decaro e abb. – Rel. Gandolfi, PD).

La Commissione ha svolto le interrogazioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti n. 5-05785 Cimbro: Disagi per i comuni limitrofi conseguenti alla creazione di una zona a traffico limitato nel comune di Bollate (MI); n. 5-05888 Crippa: Necessità per i passeggeri del trasporto aereo di usufruire del servizio a pagamento di imbarco prioritario “fast track”, ai fini della certezza dell’imbarco; n. 5-06013 Sanga: Problematiche connesse al passaggio degli Albi degli autotrasportatori dalle province agli uffici della motorizzazione civile; n. 5-06040 Carloni: Difficoltà di accesso dei disabili ai treni della linea 1 della metropolitana di Napoli; n. 5-06123 De Lorenzis: Procedura amministrativa, modalità di finanziamento e valutazioni tecniche a supporto del progetto di ampliamento del porto di Livorno; n. 5-06183 Mura: Disagi conseguenti agli scioperi del personale Alitalia, con particolare riguardo ai voli da e per la Sardegna, e strategia dell’azienda sui collegamenti a medio raggio.

Infine, ha avviato la discussione delle risoluzioni n. 7-00613 Dell’Orco: Agevolazioni tariffarie per i servizi di trasporto pubblico locale a favore di soggetti economicamente svantaggiati, e n. 7-00755 Crivellari: Gestione del sistema idroviario padano-veneto.

 

Autorizzazione di ricerche per la politica industriale, esame del Programma di spesa per il 2015

La X Commissione Attività produttive, in sede atti del Governo, ha iniziato l’esame del Programma di utilizzo per l'anno 2015 dell'autorizzazione di spesa di cui all'articolo 3 della legge 11 maggio 1999, n. 140, relativa a studi e ricerche per la politica industriale (Atto n. 199 – Rel. Becattini, PD); ha espresso parere favorevole con osservazione sul Programma di utilizzo per l'anno 2015 dell'autorizzazione di spesa di cui all'articolo 3 della legge 11 maggio 1999, n. 140, relativa a studi e ricerche per la politica industriale (Atto n. 199 – Rel. Becattini, PD).

La Commissione ha svolto le interrogazioni n. 5-02271 Oliaro: Rilancio economico della regione Liguria n. 5-03356 Nuti: Procedure di controllo dei Ministeri vigilanti sulle società concessionarie di servizi per la distribuzione del gas; n. 5-04675 Battaglia: Concessione di contributi per l'efficientamento energetico di edifici pubblici delle regioni obiettivo Convergenza; n. 5-05910 Ricciatti: Ripresa degli scambi commerciali con la Federazione russa; n. 5-05915 Ricciatti: Contrasto al fenomeno della contraffazione nel territorio fanese, urbinate e pesarese.

 

Salvaguardia pensionistica a lavoratori che assistono familiari con disabilità, avviato l’esame di una risoluzione

La XI Commissione Lavoro ha iniziato la discussione della risoluzione n. 7-00765 Simonetti: Attivazione della procedura di cui all'articolo 1, comma 193, della legge n. 147 del 2013 per il riconoscimento della salvaguardia pensionistica a lavoratori in congedo o  fruitori di permessi per assistere familiari con disabilità.

La Commissione ha svolto le seguenti audizioni informali, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 857 e abbinate, in materia di flessibilità pensionistica: Alleanza delle cooperative italiane e R.ETE. Imprese Italia.

Successivamente ha svolto le interrogazioni n. 5-05945 Ciprini: Prospettive occupazionali dei lavoratori della società Nestlé dello stabilimento Perugina di Perugia e n. 5-06265 Gnecchi: Lavoratori in mobilità per effetto di accordi stipulati entro il 31 dicembre 2011 e che maturino i requisiti per l’accesso al pensionamento vigenti prima dell’entrata in vigore del decreto-legge n. 201 del 2011 entro due o tre anni dalla fine della mobilità. Inoltre ha svolto l’audizione della Consigliera nazionale di parità, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impatto in termini di genere della normativa previdenziale e sulle disparità esistenti in materia di trattamenti pensionistici tra uomini e donne.

 

Audizione del professor Guido Alpa sulla responsabilità professionale del personale sanitario

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato sulle Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario (C. 259 Fucci e abb. – rel. Gelli, PD), nell’ambito del quale ha svolto l’audizione informale del professor Guido Alpa, presidente della Commissione consultiva per le problematiche in materia di medicina difensiva e di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie, istituita presso il Ministero della salute.

In sede consultiva, ha iniziato l’esame del nuovo testo unificato delle proposte di legge C. 1373 Lupo e abb. recanti Norme per il sostegno e la promozione della coltivazione e della filiera della canapa (rel. Miotto, PD) per il parere alla XIII Commissione Agricoltura.

La Commissione, poi, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Coldiretti Lombardia, della Federazione italiana esercenti specialisti dell’alimentazione (FIESA/Confesercenti) e della Federazione italiana pubblici esercizi (FIPE), nell’ambito dell’esame delle abbinate proposte di legge recanti Norme per la limitazione degli sprechi, l'uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale (C. 3057 Gadda e abb. – Rel. Gadda, PD). Infine, ha svolto le interrogazioni n. 5-05377 Culotta: Sul mantenimento del punto nascita dell'ospedale Giglio di Cefalù, e n. 5-06061 Burtone: Iniziative per una maggiore sicurezza ed umanizzazione del parto.

 

Interventi per il settore ittico: esame in Comitato ristretto

La XIII Commissione Agricoltura, in sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Interventi per il settore ittico (C. 338 e C. 339 Catanoso, C. 521 Oliverio e C. 1124 Caon – Rel. Luciano Agostini, PD). Successivamente, in sede referente, la Commissione ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la promozione del settore ippico (C. 753 Faenzi e abb. – Rel. Russo, FI-PdL).

La Commissione ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti delle organizzazioni sindacali Confsal-FNA, FLAI-CGIL, FAI-CISL, UILA-UIL e UGL Agroalimentare, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 3119 Governo, approvato dal Senato, recante deleghe al Governo e ulteriori disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo, agroalimentare, della pesca e dell'acquacoltura. Quindi ha iniziato la discussione della risoluzione 7-00533 Massimiliano Bernini, in materia di coordinamento forestale.

 

Violazioni del regolamento UE sui cosmetici, iniziato l’esame della disciplina sanzionatoria

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, ha iniziato l’esame della proposta di legge di iniziativa popolare C. 9 e abbinate, recante Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di cittadinanza (rel. Giuseppe Guerini, PD), per il parere alla I Commissione Affari costituzionali; per il parere alla XII Commissione Affari sociali, ha proseguito l’esame del nuovo testo C. 698 Grassi e abb., recante Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare (rel. Bonomo, PD); infine, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha proseguito l’esame del testo unificato C. 1373 Lupo e abb., recante Norme per il sostegno e la promozione della coltivazione e della filiera della canapa (rel. Berlinghieri, PD).

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (CE) n. 1223/2009 sui prodotti cosmetici (atto n. 198 – rel. Giuseppe Guerini, PD).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Vigilanza RAI: audizione di Giancarlo Leone

La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, martedì 15 settembre, ha svolto l'audizione del direttore di Rai 1, Giancarlo Leone; mercoledì 16 settembre, ha proceduto all’audizione del direttore generale dell’EBU-European Broadcasting Union, Ingrid Deltenre.

 

Schengen: indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa, audizioni

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l’Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d’asilo e della revisione dei modelli di accoglienza, mercoledì 16 settembre, ha proceduto all’audizione di rappresentanti del Consiglio Centrale di Rappresentanza (Co.Ce.R – Sezione Marina); giovedì 17 settembre, ha proceduto all’audizione dell’Ambasciatrice della Repubblica Federale di Germania in Italia, S.E. Susanne Marianne Wasum-Rainer.

 

Antimafia: audizione del Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Franco Roberti

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, mercoledì 16 settembre, ha svolto l’audizione del Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Franco Roberti; giovedì 17 settembre, ha svolto l’audizione di Dino Piacentini, Presidente dell’ANIEM, Associazione nazionale imprese edili e manifatturiere.

 

Approvata la relazione sulla contraffazione nel settore dell’olio di oliva

La Commissione parlamentare d’inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo, giovedì 17 settembre,  ha esaminato e approvato la relazione sulla contraffazione nel settore dell’olio di oliva (rel. Mongiello, PD) e ha proseguito l’esame della relazione sulla contraffazione nel settore della mozzarella di bufala (rel. Russo, FI-PdL).

 

Centri d’accoglienza: audizione di Sergio Chiamparino

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti nei centri di accoglienza, nei centri di accoglienza per richiedenti asilo e nei centri di identificazione ed espulsione, giovedì 17 settembre, ha svolto l’audizione del Presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino.

 

GIUNTE E COMITATI

 

Giunta per le autorizzazioni: comunicazioni del Presidente

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 16 settembre, ha ascoltato le comunicazioni del Presidente su una domanda di autorizzazione all’utilizzo di intercettazioni di conversazioni nei confronti di Silvio Berlusconi, deputato all’epoca dei fatti (doc. IV, n. 14), sulla quale egli stesso ha assunto l’incarico di relatore.

 

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Martedì 15 settembre ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e di una interrogazione  sui seguenti argomenti: iniziative del Governo volte a negare le autorizzazioni per la prospezione di idrocarburi nel mare Adriatico (Melilla - SEL); iniziative volte a garantire la sicurezza e l’efficienza della rete autostradale in Basilicata (Latronico – FI-PdL).

Per il Governo sono intervenuti la Sottosegretaria per l’ambiente e la tutela del territorio e del mare Silvia Velo e il Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

 

Venerdì 18 settembre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: chiarimenti e iniziative in merito alle procedure di mobilità che interessano il personale delle province e delle città metropolitane (Cenni – PD); iniziative per la predisposizione dello schema-tipo delle convenzioni tra università e regioni finalizzate alla regolamentazione delle attività svolte dal personale medico universitario per conto del Servizio sanitario nazionale (Gigli – PI-CI); elementi in ordine all’attuazione del piano straordinario di assunzioni nel comparto della scuola di cui alla legge 13 luglio 2015, n. 107 (Luigi Gallo – M5S); iniziative a favore degli agricoltori delle regioni Toscana ed Emilia-Romagna danneggiati dagli eccezionali eventi atmosferici verificatisi nei mesi di settembre 2014 e febbraio 2015 (Molea – SCpI); iniziative per assicurare lo sviluppo economico e infrastrutturale della regione Sardegna e per fronteggiare le criticità connesse alla sua condizione insulare (Pili – Misto); iniziative, in ambito europeo e internazionale, per l’apertura di canali umanitari in relazione all’emergenza connessa ai flussi migratori e misure per contrastare il traffico di esseri umani (Cuperlo – PD); iniziative volte a evitare l’introduzione nei trattati e negli accordi internazionali del meccanismo di risoluzione delle controversie tra Stato e investitori privati, noto come ISDS, a tutela dei cittadini e dei consumatori (Zaccagnini – SEL); iniziative per semplificare le procedure relative alla tutela delle aree incluse nei parchi nazionali e per garantire un’accurata selezione degli organi apicali degli Enti parco (Valiante – PD); intendimenti del Governo in relazione al progetto di bonifica del sito industriale di Porto Torres, denominato “Nuraghe” (Scotto – SEL).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario alla Presidenza del consiglio dei Ministri Angelo Rughetti, il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Gabriele Toccafondi, il Sottosegretario alla Presidenza del consiglio dei Ministri Gianclaudio Bressa, il Viceministro per lo sviluppo economico Carlo Calenda e il Sottosegretario per l’ambiente e la tutela del territorio e del mare Silvia Velo.

Question time

 
 

 

Mercoledì 16 settembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: dati relativi all’affluenza ad Expo Milano 2015 e intendimenti per salvaguardare il patrimonio di idee e proposte emerso da tale evento (Oliverio - PD); intendimenti del Governo in ordine alla normativa previdenziale, con particolare riferimento al collegamento tra età pensionabile e speranza di vita media (Tabacci – PI-CD); intendimenti del Governo in ordine al reperimento di risorse finalizzate alla settima e conclusiva “salvaguardia” dei lavoratori cosiddetti esodati (Ciprini – M5S); chiarimenti in merito alla destinazione di parte delle disponibilità residue delle precedenti “salvaguardie” dei lavoratori cosiddetti esodati (Rizzetto - Misto); iniziative nell’ambito dell’annunciata revisione della tassazione sulla proprietà immobiliare al fine del superamento del meccanismo di solidarietà che attualmente vincola proprietario ed affittuario (Melilla - SEL); iniziative volte a reperire adeguate risorse da destinare ad un’efficace azione di contrasto alla dipendenza da gioco d’azzardo patologico (Binetti - AP); iniziative volte alla sospensione degli studi di settore per i periodi di imposta 2015 e 2016, anche in vista di una completa revisione del sistema delle verifiche fiscali (Guidesi - LNA); situazione finanziaria delle regioni e delle aziende sanitarie alla luce della recente sentenza della Corte costituzionale avente ad oggetto la legge regionale del Piemonte di approvazione del bilancio di assestamento 2013 (Monchiero - SCpI); iniziative per il rilancio dell’economia del Mezzogiorno (Rampelli – FdI-AN); chiarimenti in merito ad asseriti margini di flessibilità, concordati in sede europea, relativi al deficit dell’Italia (Brunetta – FI-PdL).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina e il Ministro dell’economia e delle finanze Pier Carlo Padoan.

 

 

 

Eventi

 

 

 

Europa: impegno per un’Unione federale di Stati
Sala della Regina – 14 settembre

Un forte impegno a dare nuovo slancio all'integrazione politica europea, che potrebbe condurre ad una unione federale di Stati. E' questo il senso della Dichiarazione congiunta della Presidente della Camera dei deputati Laura Boldrini, del Presidente del Bundestag tedesco Norbert Lammert, del Presidente dell'Assemblée nationale francese Claude Bartolone e del Presidente della Chambre des Députés lussemburghese Mars Di Bartolomeo.

Il documento è stato sottoscritto dai quattro Presidenti in una cerimonia che si è tenuta alla Camera dei deputati il 14 settembre nella Sala della Regina. I firmatari del documento sono stati ricevuti al Quirinale dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al quale hanno illustrato la Dichiarazione.

 

Programma il futuro - Il coding torna fra i banchi - Progetto Miur-Cini
Sala della Regina – 15 settembre

Martedì 15 settembre, presso la Sala della Regina, la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, la Ministra dell'Istruzione Stefania Giannini e Hadi Partovi, fondatore di http://code.org, hanno partecipato al lancio, per l'anno scolastico 2015-16, dell'iniziativa "Programma il Futuro", il progetto del Miur e del Cini (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica) che ha già avvicinato più di 300.000 studenti al pensiero computazionale.

Quasi 16.500 le classi coinvolte nel primo anno di sperimentazione del coding nella scuola italiana. Molte le novità previste per il rilancio dell'iniziativa. Tra le più importanti, l'ampliamento dei supporti didattici a disposizione degli insegnanti e la disponibilità di numerosi volontari messi a disposizione dalle aziende che supportano il progetto.

 

Convegno: "25 anni dopo - Rosario Livatino: diritto, etica, fede"
Aula dei Gruppi – 18 settembre

Venerdì 18 settembre, alle ore 15, presso l'Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari si è tenuto il convegno dal titolo "25 anni dopo - Rosario Livatino: diritto, etica, fede". Ha aperto l'iniziativa il Presidente del Senato, Pietro Grasso.

A seguire i saluti di Andrea Orlando, Ministro della Giustizia, di Rosy Bindi, Presidente della Commissione antimafia, e di Giovanni Legnini, Vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura. L'intervento introduttivo di Stefano Dambruoso, Questore della Camera. Il convegno è stato organizzato in collaborazione con il Centro studi Rosario Livatino.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa