Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 113

25 settembre 2015

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

APPROVATE LE NORME SUL RAFFORZAMENTO DELLE GARANZIE DIFENSIVE E LA DURATA RAGIONEVOLE DEI PROCESSI

SÌ ALLA DELEGA AL GOVERNO PER IL RIORDINO DELLE NORME SULLA PROTEZIONE CIVILE

RIFORMA DELLA NAUTICA DA DIPORTO, APPROVAZIONE DEFINITIVA DELLA DELEGA AL GOVERNO

RENDICONTO GENERALE DELLO STATO E ASSESTAMENTO DI BILANCIO: VIA LIBERA DEFINITIVO

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Emergenza migratoria alla frontiera nord-orientale del Paese

Stato di aggiornamento del sistema di protezione per richiedenti asilo

Assicurare politiche migratorie compatibili con il diritto internazionale

Garantire la libertà di espressione degli appartenenti alla polizia

Richiesta di abbonamenti ad una rivista di un sindacato di polizia

Diritto alla fruizione del patrimonio culturale

Pagamento degli straordinari ai lavoratori del MIBACT

Presunte violazioni di legge per l’assemblea dei lavoratori del Colosseo

Contratto di concessione per i biglietti di ingresso al Colosseo

Criticità del decreto sui contributi allo spettacolo dal vivo

 
Insula sapientiae
Giornate europee del patrimonio
Sabato 19 settembre
 
Montecitorio a porte aperte
Domenica 20 settembre
 
“Cari elettori, care elettrici
Le immagini della prima Repubblica
nelle Tribune della Rai”
Sala della Regina, 24 settembre – 8 ottobre

 

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 21 settembre la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Legge annuale per il mercato e la concorrenza (C. 3012-A e abb.) e del disegno di legge: Delega al Governo per la riforma del codice della nautica da diporto (Approvato dal Senato) (C. 2722).

A seguire si è svolta la discussione generale delle mozioni Ciprini ed altri n. 1-00878 e Di Salvo ed altri n. 1-00988 concernenti iniziative volte a sospendere o revocare il blocco della contrattazione nel pubblico impiego; della proposta di inchiesta parlamentare: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione del sistema di accoglienza e di identificazione ed espulsione nonché sui costi del fenomeno immigratorio (Doc. XXII, n. 38-A); delle mozioni Occhiuto ed altri n. 1-00923e Franco Bordo ed altri n. 1-00987 concernenti iniziative per la conclusione dei lavori dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria e il potenziamento del sistema dei trasporti della regione Calabria.

 

Martedì 22 settembre la Camera ha proseguito  l'esame del disegno di legge: Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi nonché all'ordinamento penitenziario per l'effettività rieducativa della pena (C. 2798-A e abb.).

 

Mercoledì 23 settembre la Camera ha approvato il disegno di legge: Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi nonché all'ordinamento penitenziario per l'effettività rieducativa della pena (C. 2798-A e abb.).Il provvedimento è passato all’esame del Senato.

Nel corso della seduta, la Presidente della Camera, Laura Boldrini ha ricordato Renato Zangheri, deputato nella nona e nella decima legislatura, a lungo Sindaco di Bologna, scomparso recentemente. L’Assemblea ha osservato un minuto di silenzio.

Successivamente l’Assemblea ha approvato  il testo unificato delle proposte di legge: Delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale della protezione civile (C. 2607, C. 2972, C. 3099-A). Il provvedimento è passato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

La Camera ha quindi approvato le mozioni Dambruoso n. 1–00760 (Nuova formulazione) e Carfagna n. 1–00827 (Nuova formulazione); ha respinto la mozione Rondini n. 1–00692 ed approvato la mozione Binetti n. 1–00483 (Ulteriore nuova formulazione), per quanto non assorbita, nonché le mozioni Grande n. 1–00849 e Bechis n. 1–00856, nei testi rispettivamente riformulati e per quanto non assorbite; ha approvato infine le mozioni Preziosi n. 1–00857 (Nuova formulazione), Palazzotto n. 1–00859 (Nuova formulazione), per quanto non assorbita, e Rampelli n. 1–00862, nel testo riformulato e per quanto non assorbita concernenti Iniziative in sede europea e internazionale per la protezione dei perseguitati per motivi religiosi.

Su richiesta del Governo, è stato rinviato ad altra seduta il seguito dell’esame delle mozioni Baldelli ed altri n. 1-00967, Ricciatti ed altri n. 1-00984, Ruocco ed altri n. 1-00985, Allasia ed altri n. 1-00986 e  Vargiu  e Mazziotti Di Celso n. 1-00995, concernenti Iniziative per la tutela dei diritti dei consumatori nei confronti degli operatori del mercato dell'energia elettrica e del gas.

La Camera ha approvato poi in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, S. 1167: Delega al Governo per la riforma del codice della nautica da diporto (C 2722).

Da ultimo ha avuto luogo la discussione generale congiunta generale dei disegni di legge: Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2014 (Approvato dal Senato) (C. 3304) e Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2015 (Approvato dal Senato) (C. 3305).

 

Giovedì 24 settembre la  Camera ha approvato in via definitiva i disegni di legge, già approvati dal Senato: Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2014 (C. 3304) e Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2015 (C. 3305).

A seguire, è stata respinta  la mozione Ciprini n. 1-00878, limitatamente alla premessa e il primo capoverso del dispositivo, di cui con successive distinte  votazioni  sono stati respinti i capoversi secondo e terzo del dispositivo; è stata approvata la mozione Di Salvo n. 1-00988, limitatamente alla premessa, di cui con  successiva votazione è stata approvata la restante parte; è stata quindi approvata la mozione Polverini n. 1-00992, è stata respinta la mozione Airaudo n. 1-00994, limitatamente alla premessa e ai capoversi secondo, quarto e quinto del dispositivo , di cui con successiva votazione è stata approvata la restante parte, nel testo riformulato; è stata respinta la  mozione Fedriga n. 1-00997, limitatamente alla premessa, di cui con successiva votazione respinge la restante parte ed è stata approvata infine la mozione Pizzolante n. 1-00998, limitatamente alla premessa, di cui con successiva votazione è stata approvata la restante parte, nel testo riformulato, concernenti Iniziative volte a sospendere o revocare il blocco della contrattazione nel pubblico impiego.

Infine la Camera ha respinto il mantenimento dell’articolo 1 della proposta di inchiesta parlamentare: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione del sistema di accoglienza e di identificazione ed espulsione nonché sui costi del fenomeno immigratorio (Doc. XXII, n. 38-A). A seguito di tale reiezione deve intendersi altresì respinto il provvedimento nel suo complesso.

 

IN COMMISSIONE

 

Vitalizi dei parlamentari, avviato l’esame

La I Commissione Affari costituzionali in sede referente ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di erogazione dei vitalizi ai componenti delle Camere e ai consiglieri regionali cessati dal mandato (C. 1978 cost. Zanetti e abb. Rel. Mazziotti Di Celso, SCpI), e delle proposte recanti Disposizioni in materia di vitalizi e nuova disciplina dei trattamenti pensionistici dei componenti delle Camere e dei consiglieri regionali (C. 1093 Grimoldi e abb. – Rel. Mazziotti Di Celso, SCpI). Sempre in sede referente ha concluso l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di cittadinanza (testo unificato C. 9 d’iniziativa popolare e abb. – Rel. Fabbri) dando alla relatrice mandato a riferire in Assemblea.

Sul provvedimento hanno espresso parere favorevole, in sede consultiva, le Commissioni II Giustizia, IV Difesa, VII Cultura, XII Affari sociali e XIV Politiche dell’Unione europea.

Si è riunito inoltre il Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti in Assemblea al documento recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione del sistema di accoglienza e di identificazione ed espulsione nonché sui costi del fenomeno immigratorio (Doc. XXII n. 38-A Fedriga – Rel. Ferrari, PD).

In sede consultiva, ha espresso alla II Commissione Giustizia parere favorevole con osservazioni sulla proposta recante Modifiche alla legge 4 maggio 1983, n. 184, sul diritto alla continuità affettiva dei bambini e delle bambine in affido familiare (C. 2957 approvata dal Senato – Rel. Mazziotti Di Celso, SCpI).

In sede di Atti dell’Unione europea, ha iniziato l’esame congiunto delle proposte legislative della Commissione europea in materia di rifugiati e migrazione: Proposta di regolamento che istituisce un meccanismo di ricollocazione di crisi e modifica il regolamento (UE) n. 604/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 giugno 2013, che stabilisce i criteri e i meccanismi di determinazione dello Stato membro competente per l'esame di una domanda di protezione internazionale presentata in uno degli Stati membri da un cittadino di un paese terzo o da un apolide (COM(2015) 450); Proposta di decisione del Consiglio che istituisce misure temporanee nel settore della protezione internazionale a beneficio dell'Italia, della Grecia e dell'Ungheria (COM(2015)451); Proposta di regolamento che istituisce un elenco comune dell'UE di paesi di origine sicuri ai fini della direttiva 2013/32/UE del Parlamento europeo e del Consiglio recante procedure comuni ai fini del riconoscimento e della revoca della protezione internazionale, e che modifica la direttiva 2013/32/UE (COM(2015)452) (Rel. Mazziotti Di Celso, SCpI).

Si è svolto inoltre un incontro con una delegazione della Commissione degli Affari Legislativi del Parlamento del Montenegro.

 

Istituzione della banca dati nazionale del DNA, avviato l’esame per il parere al Governo

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia hanno iniziato l’esame dellAtto del Governo recante schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante disposizioni di attuazione della legge 30 giugno 2009, n. 85, concernente l'istituzione della banca dati nazionale del DNA e del laboratorio centrale per la banca dati nazionale del DNA (Atto n. 202 - Rel. per la I Commissione: Lattuca, PD; Rel. per la II Commissione: Dambruoso, SCpI).

 

Affido familiare, mandato favorevole

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha concluso l’esame delle proposte recanti Modifiche alla legge 4 maggio 1983, n. 184, sul diritto alla continuità affettiva dei bambini e delle bambine in affido familiare (C. 2957, approvata dal Senato e abb. - Rel. Verini, PD), conferendo al relatore il mandato a riferire oralmente in senso favorevole all’Assemblea; ha proseguito l’esame del provvedimento recante Misure per favorire l’emersione alla legalità e la tutela dei lavoratori delle aziende sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata (C. 1138 d’iniziativa popolare e abb. - Rel. Mattiello, PD).

 

Omicidio stradale, avviato l’esame in sede referente

Le Commissioni riunite II Giustizia e IX Trasporti hanno iniziato l’esame in sede referente della proposta di legge recante Introduzione del reato di omicidio stradale e del reato di lesioni personali stradali, nonché disposizioni di coordinamento al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e al decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274 (C. 3169, approvata dal Senato - Rel. per la II Commissione: Morani, PD; Rel. per la IX Commissione: Gandolfi, PD).

 

Indagine conoscitiva sulla protezione degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità nell'interesse pubblico: audizioni

Le Commissioni riunite II Giustizia e XI Lavoro hanno deliberato un’indagine conoscitiva in merito all’esame della proposta di legge C. 1751 Businarolo, recante Disposizioni per la protezione degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità nell'interesse pubblico. Nell’ambito di tale indagine conoscitiva, ha avuto luogo l’audizione di Raffaele Cantone, Presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione; Giorgio Fraschini, rappresentante dell’Associazione Transparency international Italia; Antonella Napolitano, responsabile comunicazione di CILD Italia (Coalizione italiana libertà e diritti civili); Roberto Egidi, responsabile anticorruzione dell’Agenzia delle entrate.

 

Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2015: parere favorevole

La III Commissione Affari esteri, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla V Commissione Bilancio sulla Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2015 (Doc. LVII, n. 3-bis - Rel. Quartapelle Procopio, PD).

Quindi, ha discusso le seguenti risoluzioni: 7-00643 Zampa, Sul processo di transizione democratica in Myanmar, approvandola in una nuova formulazione; 7-00768 Amendola, Sulla codificazione del diritto umano alla conoscenza; 7-00776 Spadoni, Sul Vertice per l’adozione dell’Agenda di sviluppo post-2015.

 

Incontro con una delegazione parlamentare del Montenegro

Le Commissioni riunite III Affari esteri e XIV Politiche dell’Unione europea hanno svolto, in sede di incontri con delegazioni di Parlamenti esteri, l’incontro con una delegazione della Commissione degli Affari legislativi del Montenegro.

 

Audizione del Ministro Gentiloni

Le Commissioni riunite III Esteri, VIII Ambiente, X Attività Produttive e XIII Agricoltura hanno svolto l’audizione del Ministro per gli affari esteri, Paolo Gentiloni, in merito ai prossimi appuntamenti internazionali sui cambiamenti climatici, con particolare riferimento alla XXI Conferenza delle Parti (COP 21) della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC), che si terrà a Parigi dal 30 novembre all’11 dicembre 2015.

 

Svolgimento di interrogazioni

La IV Commissione Difesa ha svolto le interrogazioni n. 5-05503 Basilio: Sul trasferimento di ufficiali dell’Arma dei carabinieri appartenenti alla rappresentanza militare, e n. 5-05970 Rostellato: Sulla chiusura della caserma Piave di Padova e sulla necessità di ampliamento dell’Archivio di Stato della provincia.

 

Rendiconto finanziario 2014 e Assestamento di bilancio 2015: mandato al relatore per l’Assemblea

La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha proseguito l’esame congiunto del Rendiconto generale dell’amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2014 (C. 3304 Governo, approvato dal Senato – Rel. Melilli, PD) e delle Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2015 (C. 3305 Governo, approvato dal Senato – Rel. Melilli, PD), conferendo mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.

Sui provvedimenti hanno espresso parere favorevole, per le parti di loro competenza, tutte le Commissioni permanenti.

In sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, ha esaminato il disegno di legge recante la Legge annuale per il mercato e la concorrenza (C. 3012-A Governo – Rel. Fanucci, PD), esprimendo parere favorevole con condizioni ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione e una osservazione; ha esaminato gli emendamenti al disegno di legge recante Delega al Governo per la riforma del codice della nautica da diporto (C. 2722 Governo, approvato dal Senato – Rel. Librandi, SCpI), esprimendo parere su di essi. Sempre per l’Assemblea, ha esaminato il documento recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione del sistema di accoglienza e di identificazione ed espulsione nonché sui costi del fenomeno immigratorio, unitamente agli emendamenti trasmessi dall’Assemblea (Doc. XXII, n. 38-A – Rel. Paola Bragantini, PD), esprimendo parere favorevole sul testo e parere su emendamenti.

Inoltre, per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato i seguenti disegni di legge di ratifica: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo quadro tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati Uniti d'America per la cooperazione nell'esplorazione e utilizzazione dello spazio extra-atmosferico per scopi pacifici, fatto a Washington il 19 marzo 2013 (C. 3242 Governo, approvato dal Senato – Rel. Sottanelli, SCpI), esprimendo parere favorevole; Ratifica ed esecuzione del Protocollo opzionale alla Convenzione sui diritti del fanciullo che stabilisce una procedura di presentazione di comunicazioni, adottato dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 19 dicembre 2011 (C. 3238 Governo, approvato dal Senato – Rel. Sottanelli, SCpI), esprimendo parere favorevole. Ai fini dell’espressione del parere alla II Commissione Giustizia, ha esaminato il testo della proposta di legge concernente Modifiche alla legge 4 maggio 1983, n. 184, sul diritto alla continuità affettiva dei bambini e delle bambine in affido familiare (C. 2957, approvata dal Senato, e abb. – Rel Paola Bragantini, PD), esprimendo nulla osta. Ai fini dell’espressione del parere alla XII Commissione Affari sociali, ha esaminato il nuovo testo unificato recante Disposizioni in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare (C. 698 e abb. – Rel. Rubinato, PD), deliberando di richiedere al Governo la predisposizione della relazione tecnica entro il termine di venti giorni.

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, la Commissione, ai fini dell’espressione dei rilievi alla I Commissione Affari costituzionali, ha esaminato lo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante Approvazione del piano per il riordino dell'Autorità nazionale anticorruzione (Atto n. 200 – Rel. Cenni, PD), esprimendo una valutazione favorevole con un rilievo e, ai fini dell’espressione dei rilievi alla X Commissione Attività produttive, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative al decreto legislativo 4 luglio 2014, n. 102, di attuazione della direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica, che modifica le direttive 2009/125/CE e 2010/30/UE e abroga le direttive 2004/8/CE e 2006/32/CE (Atto n. 201 – Rel. Paola Bragantini, PD), esprimendo una valutazione favorevole con un rilievo.

La Commissione ha svolto l’interrogazione 5-03704 Tino Iannuzzi: Ritardo nell’erogazione delle quote del 5 per mille alle ONLUS e alle associazioni di volontariato.

 

Audizione dei Ministri Padoan e Poletti

Le Commissioni riunite V Bilancio e XI Lavoro della Camera dei deputati e 5ª  Bilancio e 11ª Lavoro del Senato hanno svolto l’audizione del Ministro dell’economia e delle finanze Pier Carlo Padoan e del Ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti sullo stato di utilizzo delle risorse destinate alle misure di salvaguardia in materia di accesso ai trattamenti pensionistici.

 

Assistenza disabili gravi privi del sostegno familiare: parere favorevole

La VI Commissione Finanze in sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazioni alla XII Commissione Affari sociali sul nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare (C. 698 Grassi e abb. - Rel. Marco Di Maio, PD); ha avviato l’esame, ai fini del parere alla III Commissione Affari esteri, del disegno di legge C. 3242, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo quadro tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati Uniti d’America per la cooperazione nell’esplorazione ed utilizzazione dello spazio extra-atmosferico per scopi pacifici (Rel. Bernardo, AP).

Infine, la Commissione ha proseguito la discussione della risoluzione n. 7-00746 Pagano, Sull’estensione della platea dei soggetti cui si applicano gli incentivi fiscali per il rientro dei lavoratori in Italia.

 

Abolizione del finanziamento pubblico all’editoria, mandato a riferire in senso contrario

La VII Commissione Cultura,  in sede referente, ha dato al relatore mandato a riferire in senso contrario sulla proposta di legge recante Abolizione del finanziamento pubblico all’editoria (C. 1990 Brescia – rel. Rampi, PD).

La Commissione ha svolto le audizioni informali dei professori Daniele Checchi, Paolo Miccoli, Raffaella Rumiati e Susanna Terracini, in merito alle proposte di nomina nn. 51-52-53-54 a componenti del consiglio direttivo dell'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR).

In sede di Atti del Governo, ha proceduto alla votazione in senso favorevole delle proposte di nomina dei professori Daniele Checchi, Paolo Miccoli, Raffaella Rumiati e Susanna Terracini a componenti del consiglio direttivo dell’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR) (nomine nn. 51-52-53-54 – rel. Ghizzoni, PD).

La Commissione ha svolto le interrogazioni n. 5-05123 Burtone: Sul ricordo della figura di Carlo Levi; n. 5-06025 Murer: Sull’introduzione dell’educazione di genere nel sistema scolastico italiano; n. 5-06051 Ghizzoni: Sui requisiti dei bandi per posizioni di lavoro o per progetti di ricerca riservati a giovani ricercatori.

 

Riforma della RAI e del servizio pubblico radiotelevisivo: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti hanno proseguito, in sede referente, l’esame del disegno di legge recante Riforma della RAI e del servizio pubblico radiotelevisivo (C. 3272 Governo, approvato dal Senato – Rel. per la VII Commissione: Bonaccorsi, PD; Rel. per la IX Commissione: Peluffo, PD).

 

Tutela, governo e gestione pubblica delle acque: audizione di rappresentanti di Utilitalia

La VIII Commissione Ambiente, nell’ambito dell’esame in sede referente della proposta di legge C. 2212 Daga recante Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico, nonché delega al Governo per l’adozione di tributi destinati al suo finanziamento, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Utilitalia (Federazione Imprese energetiche, idriche e ambientali).

La Commissione ha svolto il Comitato dei Nove sugli emendamenti al testo unificato C. 2607 Braga e abb.-A, recante Delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale e coordinamento della protezione civile (Rel. Mariani, PD) e ha svolto inoltre una seduta di interrogazioni a risposta immediata in materia di infrastrutture.

 

Gestione del sistema idroviario padano-veneto: risoluzione

La IX Commissione Trasporti si è riunita in sede di Comitato dei nove relativamente al disegno di legge recante Delega al Governo per la riforma del codice della nautica da diporto (C. 2722-A Governo, approvato dal Senato – Rel. Tullo, PD).

Successivamente ha proseguito la discussione della risoluzione 7-00613 Dell’Orco: Agevolazioni tariffarie per i servizi di trasporto pubblico locale a favore di soggetti economicamente svantaggiati e ha inoltre proseguito e concluso la discussione della risoluzione 7-00755 Crivellari: Gestione del sistema idroviario padano-veneto.

 

Sistemi anticontraffazione per l'identificazione dei prodotti di origine italiana: esame in comitato ristretto

La X Commissione Attività produttive ha proseguito, in sede di Comitato ristretto, l’esame del provvedimento recante Sistemi anticontraffazione per consentire al consumatore l'identificazione dei prodotti di origine italiana (C. 1454 Senaldi - Rel. Bini, PD).

In sede di atti del Governo, la Commissione ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative al decreto legislativo 4 luglio 2014, n. 102, di attuazione della direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica, che modifica le direttive 2009/125/CE e 2010/30/UE e abroga le direttive 2004/8/CE e 2006/32/CE (Atto n. 201 – Rel. Benamati, PD).

In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri, la Commissione ha iniziato altresì l’esame dei seguenti provvedimenti: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di collaborazione culturale, scientifica, tecnologica e nel campo dell'istruzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Cipro, con Allegato, fatto a Nicosia il 6 giugno 2005, e dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Cipro sul reciproco riconoscimento dei titoli attestanti studi universitari o di livello universitario rilasciati in Italia e a Cipro, con Allegati, fatto a Roma il 9 gennaio 2009 (C. 2711 Governo – Rel. Galgano, SCPI); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo quadro tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati Uniti d'America per la cooperazione nell'esplorazione ed utilizzazione dello spazio extra-atmosferico per scopi pacifici, fatto a Washington il 19 marzo 2013 (C. 3242 Governo, approvato dal Senato – Rel. Montroni, PD).

La Commissione, inoltre, ha iniziato la discussione delle risoluzioni n. 7-00475 Della Valle: Revisione delle disposizioni del decreto legislativo n. 59 del 2010 in materia di commercio ambulante su aree pubbliche, e n. 7-00703 Ricciatti: Iniziative normative volte alla tutela della figura professionale dell'agente di commercio.

  

Fruizione deroghe per l'accesso al pensionamento e decorrenza prestazioni pensionistiche: prosegue l’esame

La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Modifiche alla disciplina dei requisiti per la fruizione delle deroghe riguardanti l'accesso al pensionamento e la decorrenza delle prestazioni pensionistiche (C. 2514 Fedriga e abb. - Rel. Incerti, PD).

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 857 Damiano e abbinate, in materia di flessibilità pensionistica, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’ABI. Inoltre, ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’INPS, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impatto in termini di genere della normativa previdenziale e sulle disparità esistenti in materia di trattamenti pensionistici tra uomini e donne.

La Commissione, infine, ha svolto le interrogazioni n. 5-04802 Cominardi: Situazione dei lavoratori della società Acmar spa impiegati nei lavori per il prolungamento della linea M1-Metropolitana milanese,  e n. 5-05828 Maestri: Utilizzo dell’esonero contributivo di cui all’articolo 1, comma 118, della legge n. 190 del 2014 nei casi di cambio di appalto.

 

Limitazione degli sprechi, uso consapevole delle risorse e sostenibilità ambientale, prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: abbinate proposte di legge sulle Norme per la limitazione degli sprechi, l'uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale (C. 3057 Gadda e abb. – Rel. Gadda, PD); testo unificato sulle Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare (C. 698 Grassi e abb. – Rel. Carnevali, PD).

La Commissione, poi, ha svolto, l’audizione informale di rappresentanti del Consorzio nazionale abiti usati (CONAU), del Consorzio nazionale imballaggi (CONAI), del professor Agostino Macrì, docente di Ispezione degli alimenti presso il Campus Bio-Medico di Roma e responsabile del settore “Sicurezza alimentare” dell’Unione nazionale consumatori e del dottor Jean Louis AILLON, presidente del Movimento per la decrescita felice, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Norme per la limitazione degli sprechi, l'uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale (C. 3057 Gadda e abb.).

In sede consultiva, ha espresso alla II Commissione Giustizia parere favorevole con osservazione sul provvedimento recante Modifiche alla legge 4 maggio 1983, n. 184, sul diritto alla continuità affettiva dei bambini e delle bambine in affido familiare (C. 2957, approvata dal Senato e abb. - rel. D’Incecco, PD).

La Commissione, infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.

 

Interventi per il settore ittico: esame in comitato ristretto

La XIII Commissione Agricoltura ha proseguito in sede di comitato ristretto l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Interventi per il settore ittico (C. 338 Catanoso e abb. – Rel. Luciano Agostini, PD).

Nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 3119 Governo, approvato dal Senato, recante Deleghe al Governo e ulteriori disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo, agroalimentare, della pesca e dell'acquacoltura, la Commissione ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti delle organizzazioni del settore ittico: Alleanza delle Cooperative (Agci Agrital-Pesca, Federcoopesca e Lega Pesca), Associazione Marinerie d'Italia e d'Europa, Associazione mediterranea acquacoltori (AMA), Associazione nazionale autonoma piccoli imprenditori della pesca (Anapi Pesca), Associazione piscicoltori italiani (Api), Federpesca, Impresa pesca-Coldiretti, Unicoop Pesca e UnciPesca.

 

Sostegno e promozione della filiera della canapa: parere favorevole

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, ha espresso alla XIII Commissione Agricoltura parere favorevole sul testo unificato delle Norme per il sostegno e la promozione della coltivazione e della filiera della canapa (C. 1373 Lupo e abb. - Rel. Berlinghieri, PD).

Ai fini del parere alla III Commissione Affari esteri, ha iniziato l’esame del disegno di legge C. 2711 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di collaborazione culturale, scientifica, tecnologica e nel campo dell’istruzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Cipro, con Allegato, fatto a Nicosia il 6 giugno 2005, e dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Cipro sul reciproco riconoscimento dei titoli attestanti studi universitari o di livello universitario rilasciati in Italia e a Cipro, con Allegati, fatto a Roma il 9 gennaio 2009 (Rel. Tancredi, AP); per il parere alla XII Commissione Affari sociali, ha concluso l’esame del nuovo testo unificato sulle Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare (C. 698 Grassi e abb. - Rel. Bonomo, PD), esprimendo un parere favorevole.

Infine, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative al decreto legislativo 4 luglio 2014, n. 102, di attuazione della direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, che modifica le direttive 2009/125/CE e 2010/30/UE e abroga le direttive 2004/8/CE e 2006/32/CE (Atto n. 201 – Rel. Manfredi, PD).

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Audizioni della Commissione sui rifiuti

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, lunedì 21 settembre, ha proceduto all’audizione di Giuseppe Sinaguglia, nella qualità di ex sindaco del comune di Siculiana; martedì 22 settembre, ha proceduto all’audizione del procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Fermo, Domenico Seccia; mercoledì 23 settembre, ha proceduto all’audizione del procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Macerata, Giovanni Giorgio.

 

Rai: audizione di Andrea Vianello, direttore di Rai 3

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, martedì 22  e mercoledì 23 settembre, ha proceduto all’audizione del direttore di Rai 3, Andrea Vianello.

 

Cie: audizione della Viceprefetto Maria Caprara

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti nei centri di accoglienza, nei centri di accoglienza per richiedenti asilo e nei centri di identificazione ed espulsione, martedì 22 settembre, ha proceduto all’audizione della Viceprefetto Maria Caprara, responsabile della struttura di missione per l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, istituita presso il Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno.

 

Moro: audizione del professor Achille Lucio Gaspari

La Commissione parlamentare d’inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, martedì 22 settembre, ha svolto l’audizione del professor Achille Lucio Gaspari.

 

Infanzia: audizione della Presidente della Commissione cultura del Parlamento europeo, Silvia Costa

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, nell’ambito dell’indagine conoscitiva   sul diritto dei minori a fruire del patrimonio artistico e culturale nazionale, martedì 22 settembre, ha svolto l’audizione della Presidente della Commissione per la cultura e l’istruzione del Parlamento europeo, Silvia Costa.

 

Anagrafe tributaria: audizione del Presidente e Amministratore delegato di SOGEI SpA, Cristiano Cannarsa

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria, nonché potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all’evasione fiscale, mercoledì 23 settembre, ha proceduto all’audizione del Presidente e Amministratore delegato di SOGEI SpA, Cristiano Cannarsa.

 

Audizioni degli Ambasciatori di Ungheria e Austria sulla gestione del fenomeno migratorio nell’area Schengen

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, mercoledì 23 settembre, ha proceduto alla deliberazione dell’indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell’area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni e, nell’ambito di questa indagine, all’audizione dell’Ambasciatore d’Ungheria a Roma, S.E. Peter Paczolay e giovedì 24 settembre all’audizione  dell’Ambasciatore d’Austria a Roma, S.E. René Pollitzer.

 

Contraffazione e pirateria: approvazione relazione sulla contraffazione nel settore della mozzarella di bufala campana

La Commissione parlamentare d’inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo, mercoledì 23 settembre,  ha esaminato e approvato la relazione sulla contraffazione nel settore della mozzarella di bufala campana (Rel. Russo, FI-PdL).

 

Enti gestori: audizioni in materia di gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale, mercoledì 23 settembre, ha proceduto all’audizione di Valerio Bignami e Francesco Gnisci, rispettivamente  Presidente e Direttore Generale dell’Ente di Previdenza dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati (EPPI), su aspetti inerenti ai bilanci consuntivi 2011-2013, bilanci preventivi 2012-2014 e bilancio tecnico attuariale.

 

Antimafia: audizione del direttore di Rai 1, Giancarlo Leone

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, mercoledì 23 settembre, ha svolto l’audizione del direttore di Rai 1, Giancarlo Leone.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Martedì 22 settembre ha avuto luogo lo svolgimento di una interrogazione sul seguente argomento: iniziative volte a rafforzare gli organici delle articolazioni periferiche della motorizzazione civile in Sardegna (Vallascas – M5S).

Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso de Caro.

 

Venerdì 25 settembre ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza urgente concernente chiarimenti in ordine all’affidamento della gestione di alcuni aeroporti da parte di Enac, con particolare riferimento all’aeroporto “Federico Fellini” di Rimini (Sarti – M5S).

Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso de Caro.

Question time

 
 

 

Mercoledì 23 settembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative per far fronte ad un’eventuale emergenza migratoria alla frontiera nord-orientale del Paese, con particolare riferimento al controllo del valico di frontiera del Tarvisio in Friuli Venezia Giulia (Fedriga - LNA); stato di aggiornamento del Sistema di protezione per richiedenti asilo, rifugiati e destinatari di protezione sussidiaria (Sprar) e iniziative di competenza per la piena efficacia di tale sistema (Santerini – PI-CD); iniziative volte ad assicurare politiche migratorie compatibili con il diritto internazionale e con gli impegni assunti a livello europeo in tema di accoglienza di profughi e richiedenti asilo (Locatelli - Misto); iniziative per garantire la libertà di espressione politica degli appartenenti alla polizia di Stato (Polverini – FI-PdL); elementi ed iniziative in merito ad una presunta truffa relativa alla richiesta di sottoscrizioni di abbonamenti ad una rivista apparentemente riconducibile ad un sindacato di polizia (Molea - SCpI); iniziative volte a contemperare il diritto alla fruizione del patrimonio culturale con i diritti dei lavoratori del settore e il sollecito pagamento delle relative spettanze (Coscia - PD); intendimenti in merito all’apertura di un tavolo di confronto con le rappresentanze sindacali in ordine al pagamento delle indennità di turnazione e al rinnovo del contratto dei lavoratori del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Chimienti – M5S); chiarimenti in merito ad asserite violazioni di legge derivanti dall’assemblea sindacale dei lavoratori dell’anfiteatro Flavio, del Foro Romano e Palatino, delle Terme di Diocleziano e del sito di Ostia Antica svoltasi il 18 settembre 2015 (Pannarale - SEL); problematiche relative al contratto di concessione della bigliettazione e dei servizi di visita presso il Colosseo (Rampelli – FdI-AN); iniziative volte a superare le criticità emerse a seguito dell’adozione del decreto ministeriale del 1° luglio 2014 in materia di contributi allo spettacolo dal vivo (Buttiglione - AP).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell’interno Angelino Alfano e il Ministro per i beni e attività culturali e turismo Dario Franceschini.

 

 

 

Eventi

 

 

 
Insula sapientiae
Giornate europee del patrimonio
Sabato 19 settembre

Sabato 19 settembre 2015, in occasione delle "Giornate europee del patrimonio", promosse dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione europea, si è svolta la trentunesima edizione dell'"Insula sapientiae", l'iniziativa culturale che consente di visitare nella sua interezza il grande complesso domenicano che gravita sulla basilica di S. Maria sopra Minerva.

Il percorso di visita comprende le sale storiche della Biblioteca della Camera (tra le quali la Sala del Refettorio, le Sale dell'Inquisizione, le Sale Galileo, la Sala Colombo e la Sala delle Capriate) ed il quattrocentesco Chiostro della Cisterna; la Biblioteca del Senato, il chiostro e la sacrestia del Convento della Minerva, ed infine il salone monumentale della Biblioteca Casanatense.

 

Montecitorio a porte aperte
Domenica 20 settembre

Dopo la pausa estiva, è tornata "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che, una volta al mese, prevede l'apertura del Palazzo al pubblico. L’appuntamento di domenica 20 settembre, a cui ha partecipato la Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha ospitato, nella Sala Aldo Moro, il concerto della pianista Luciana Canonico.

In piazza Montecitorio, alle 16, si è svolto il concerto della Banda dell'Esercito,  diretta dal Maestro Giuseppe Buono.

  

“Cari elettori, care elettrici
Le immagini della prima Repubblica nelle Tribune della Rai”
Sala della Regina, 24 settembre – 8 ottobre

E' stata inaugurata mercoledì 23 settembre, alle ore 17 nella sala Aldo Moro, dalla Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, la mostra dal titolo "Cari elettori, care elettrici. Le immagini della prima Repubblica nelle Tribune della Rai. 1960/1994". Si tratta di una mostra fotografica contenente 150 scatti provenienti dall'Archivio delle Teche Rai, a cura di Edoardo Novelli e Stefano Nespolesi, che parte dalla prima Tribuna Politica della storia della tv, datata ottobre 1960, fino al 1994, anno in cui si individua la fine della prima Repubblica.

La mostra, allestita nella sala della Regina, è aperta al pubblico a partire dal 24 settembre fino all'8 ottobre. Gli orari sono: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17.30) sabato e domenica chiuso. Domenica 4 ottobre apertura straordinaria per l'iniziativa "Montecitorio a porte aperte", con ingressi dalle 10 alle 16 (ultimo ingresso 15.30).

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa