Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 146

10 giugno 2016

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATE LE NORME SUI PARTITI POLITICI

CONTRASTO E REPRESSIONE DEI CRIMINI DI GENOCIDIO, CRIMINI CONTRO L'UMANITÀ E CRIMINI DI GUERRA, APPROVAZIONE DEFINITIVA

 
 
 
 
     

Question time

Eventi

Finalità del fondo per le adozioni internazionali

Impatto economico del testo della riforma costituzionale

Commercio e consumo della carne di cane nei Paesi dell’Estremo Oriente

Sostituzione del comandante nazionale del Corpo forestale dello Stato

Funzionamento della Commissione unica nazionale (Cun) suini

Politiche a favore della natalità

Legge del Friuli Venezia Giulia in materia di unioni di comuni

Pulizia degli alvei dei fiumi e dei torrenti

Stato di attuazione degli interventi contro il dissesto idrogeologico

Bonifica e risanamento della Terra dei fuochi

 
“1946 l’anno della svolta” -  Mostra per i 70 anni della Repubblica e della conquista del voto alle donne

Sala della Lupa 1 giugno – 31 ottobre

 

2 giugno - Festa della Repubblica con studenti, volontari e scout

Aula di Montecitorio

 

 IN ASSEMBLEA

Martedì 7 giugno la Camera ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recante disposizioni in materia di partiti politici. Norme per favorire la trasparenza e la partecipazione democratica (C. 2839-A e abb.).

 

Mercoledì 8 giugno la Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di legge: Disposizioni in materia di partiti politici. Norme per favorire la trasparenza e la partecipazione democratica (C. 2839-A e abb.). Il provvedimento è passato all’esame del Senato.

Successivamente è stata assegnata alla  Commissione Trasporti, in sede legislativa. la proposta di legge C. 2721 Modifiche al codice della navigazione in materia di responsabilità dei piloti dei porti.

Da ultimo è stata approvata in via definitiva la proposta di legge: Modifica all'articolo 3 della legge 13 ottobre 1975, n. 654, in materia di contrasto e repressione dei crimini di genocidio, crimini contro l'umanità e crimini di guerra, come definiti dagli articoli 6, 7 e 8 dello statuto della Corte penale internazionale (Approvata dal Senato, modificata dalla Camera e nuovamente modificata dal Senato) (C. 2874-B).

 

IN COMMISSIONE


Commissione di inchiesta su sicurezza e degrado delle città, prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l’esame del Doc. XXII, n. 65 Lupi, recante Istituzione di una Commissione di inchiesta monocamerale sullo stato della sicurezza e del degrado delle città italiane e delle loro periferie (Rel.  Misuraca, AP); ha concluso l’esame del disegno di legge C3773 Governo, approvato dal Senato, recante Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (Rel. Mazziotti Di Celso, presidente), conferendo mandato al relatore a riferire in Assemblea; si è riunita in sede di comitato dei nove per l’esame degli emendamenti relativi alle proposte di legge: Disposizioni in materia di partiti politici. Norme per favorire la trasparenza e la partecipazione democratica (C. 2839-A e abb. - Rel. Richetti – PD)

In sede di atti del Governo, la Commissione ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante norme per il riordino della disciplina in materia di conferenza di servizi (Atto n. 293) (Rel. Sottanelli, SCpI), rendendo parere favorevole con osservazioni.

La Commissione ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministro dell’interno: 5-08824 Nuti ed altri, Sulle modalità di trasmissione delle certificazioni elettorali dei comitati promotori di referendum; 5-08825 Sisto e Gullo, Su questioni relative all’Unione Italiana ciechi; 5-08823 Fiano ed altri, Su manifestazioni offensive della Resistenza verificatesi a Parma.

 

Licenziamento disciplinare, parere favorevole con condizioni e osservazioni

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro, in sede di atti del Governo, hanno concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante modifiche all'articolo 55-quater del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sul licenziamento disciplinare (Atto n. 292 – Rel. per la I Commissione: Ferrari; Rel. per la XI Commissione: Paris), rendendo parere favorevole con condizioni e osservazioni.

 

Crisi di impresa, deliberata un’indagine conoscitiva

La II Commissione Giustizia ha deliberato un’indagine conoscitiva in merito all’esame del disegno di legge C. 3671-bis Governo, recante la Delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza, nell’ambito della quale ha avuto luogo l’audizione di Renato Rordorf, Presidente della Commissione ministeriale per la riforma, ricognizione e riordino della disciplina delle procedure concorsuali, e di rappresentanti del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva in merito all’esame della proposta di legge C. 1063 Bonafede, disposizioni concernenti la determinazione e il risarcimento del danno non patrimoniale, ha svolto l’audizione di Antonella Di Florio, Presidente della XII sezione civile del Tribunale di Roma.

Si è riunito il Comitato dei Nove per l’esame degli emendamenti relativi alla proposta di legge: modifica all'articolo 3 della legge 13 ottobre 1975, n. 654, in materia di contrasto e repressione dei crimini di genocidio, crimini contro l'umanità e crimini di guerra (C. 2874-B Relatori: Verini-PD e Sarro-FI-PdL).

In sede consultiva, la Commissione ha iniziato e concluso l’esame del testo unificato C. 698-B ed abbinate, recante Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare (Rel. Iori, PD), esprimendo parere favorevole alla XII Commissione Affari sociali; ha concluso l’esame del provvedimento recante modalità di pagamento e criteri di calcolo e di decorrenza degli interessi sulle somme dovute per gli aiuti di Stato dichiarati incompatibili con la normativa europea, concessi sotto forma di sgravio, nel triennio 1995-1997, in favore delle imprese operanti nei territori di Venezia e Chioggia (C. 3651, Venittelli - Rel. Vazio-PD), esprimendo un parere favorevole alla XI Commissione Lavoro.

 

Assistenza giudiziaria in materia penale tra gli Stati membri dell'Ue, inizia l’esame

Le Commissioni Riunite II Giustizia e III Affari esteri, in sede referente, hanno iniziato l’esame della proposta di legge C. 1460-B, approvata dalla Camera e modificata dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione relativa all'assistenza giudiziaria in materia penale tra gli Stati membri dell'Unione europea, fatta a Bruxelles il 29 maggio 2000, e delega al Governo per la sua attuazione. Delega al Governo per la riforma del libro XI del codice di procedura penale. Modifiche alle disposizioni in materia di estradizione per l'estero: termine per la consegna e durata massima delle misure coercitive (Rel. per la II Commissione: Ferranti, PD; Rel. per la III Commissione: Nicoletti, PD).

 

Revisioni legali dei conti annuali e dei conti consolidati, parere favorevole al Governo

Le Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze, in sede di atti del Governo, hanno proseguito e concluso l’esame dell’Atto n. 295, recante lo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/56/UE che modifica la direttiva 2006/43/CE relativa alle revisioni legali dei conti annuali e dei conti consolidati (Rel. per la II Commissione: Ferranti-PD; Rel. per la VI Commissione: Pelillo-PD), esprimendo un parere favorevole con osservazioni e condizioni.

 

Esame di ratifiche di accordi internazionali

La III Commissione Affari esteri, in sede referente, ha proseguito e concluso l’esame dei disegni di legge: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione tra il Ministero dell’interno della Repubblica italiana e il Ministero degli affari interni della Repubblica di Azerbaijan, firmato a Roma il 5 novembre 2012” (C. 3260 Governo – Rel. Rabino SCPI) e Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Turkmenistan sullo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Roma il 4 maggio 2015” (C. 3462 Governo – Rel. Tidei PD). Ha, quindi, avviato l’esame del disegno di legge: Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Accordo tra la Repubblica italiana e Bioversity International relativo alla sede centrale dell'organizzazione, fatto a Roma il 5 maggio 2015; b) Accordo tra la Repubblica italiana e l'Agenzia spaziale europea sulle strutture dell'Agenzia spaziale europea in Italia, con Allegati, fatto a Roma il 12 luglio 2012, e Scambio di Note fatto a Parigi il 13 e il 27 aprile 2015; c) Emendamento all'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e le Nazioni Unite sullo status dello Staff College del Sistema delle Nazioni Unite in Italia del 16 settembre 2003, emendato il 28 settembre 2006, fatto a Torino il 20 marzo 2015; d) Protocollo di emendamento del Memorandum d'intesa fra il Governo della Repubblica italiana e le Nazioni Unite relativo all'uso da parte delle Nazioni Unite di locali di installazioni militari in Italia per il sostegno delle operazioni di mantenimento della pace, umanitarie e quelle ad esse relative del 23 novembre 1994, con Allegato, fatto a New York il 28 aprile 2015” (C. 3764 Governo, approvato dal Senato – Rel. Distaso Misto).

La Commissione ha svolto le interrogazioni n. 5-08207 Sibilia: Sulla morte di sette studentesse italiane nell’incidente stradale avvenuto in Spagna nel marzo 2016; n. 5-05813 Zampa: Sulla vicenda della giornalista azera Khadila Ismaylova; n. 5-08805 La Marca: Sull'insegnamento della lingua italiana in Ontario.

Il Comitato permanente sui diritti umani, in sede di indagine conoscitiva sulla tutela dei diritti delle minoranze per il mantenimento della pace e della sicurezza a livello internazionale, ha svolto l’audizione del Presidente della sezione italiana di Amnesty International, prof. Antonio Marchesi.

 

Comunicazioni del Governo sulle missioni a sostegno dei processi di pace

Il Governo ha reso Comunicazioni davanti alle Commissioni riunite Affari Esteri e Difesa di Camera e Senato sullo stato delle missioni in corso e degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione.

 

Sicurezza e difesa nello spazio cibernetico, audizione Forsi, Direttrice generale ISCOM

La IV Commissione Difesa ha svolto l’audizione della Direttrice generale dell’Istituto superiore delle comunicazioni e delle tecnologie dell’informazione (ISCOM), dottoressa Rita Forsi, in qualità di Responsabile del CERT Nazionale nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla sicurezza e la difesa nello spazio cibernetico.

 

Modifiche alla legge di bilancio, prosegue l’esame

La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifiche alla legge 31 dicembre 2009, n. 196, concernenti il contenuto della legge di bilancio, in attuazione dell’articolo 15 della legge 24 dicembre 2012, n. 243 (C. 3828 Boccia - Rel. Boccia, PD).

In sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, ha esaminato il progetto di legge: Disposizioni in materia di partiti politici. Norme per favorire la trasparenza e la partecipazione democratica (C. 2839 e abb.-A – Rel. Misiani, PD), esprimendo parere favorevole con condizione, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione, e parere su emendamenti.

Ha inoltre esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla I Commissione Affari costituzionali, il disegno di legge: Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 3773 Governo, approvato dal Senato – Rel. Giulietti, PD), esprimendo parere favorevole. Ai fini dell’espressione del parere alla XI Commissione Lavoro, ha proseguito l’esame del nuovo testo della proposta di legge Modifiche alla legge 24 dicembre 2012, n. 228, in materia di modalità di pagamento e criteri di calcolo e di decorrenza degli interessi sulle somme dovute per gli aiuti di Stato dichiarati incompatibili con la normativa europea, concessi sotto forma di sgravio, nel triennio 1995-1997, in favore delle imprese operanti nei territori di Venezia e Chioggia (C. 3651 – Rel. Rubinato, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta. Ai fini dell’espressione del parere alla XII Commissione Affari sociali, ha esaminato la proposta di legge Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare (C. 698 e abb.-B, approvato in un testo unificato dalla Camera e modificato dal Senato,– Rel. Rubinato, PD), esprimendo parere favorevole. Ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato il disegno di legge di Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Cile per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali, con Protocollo, fatta a Santiago il 23 ottobre 2015 (C. 3759 Governo – Rel. Laforgia, PD), rinviandone l’esame ad altra seduta; ai fini dell’espressione del parere alla VII Commissione Cultura, ha proseguito l’esame del testo unificato concernente Disposizioni per la diffusione del libro su qualsiasi supporto e per la promozione della lettura (C. 1504 e abb. – Rel. Cenni, PD), rinviandone l’esame ad altra seduta; ai fini dell’espressione del parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha proseguito l’esame del testo unificato concernente la Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino (C. 2236 e abb. – Rel. Cenni, PD), rinviandone l’esame ad altra seduta e, infine, ai fini dell’espressione del parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, ha esaminato il disegno di legge concernente Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2015-2016 (C. 3821 Governo, approvato dal Senato – Rel. Marchetti, PD), rinviandone l’esame ad altra seduta.

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni XI Lavoro e XII Affari sociali, ha esaminato lo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/35/UE sulle disposizioni minime di sicurezza e di salute relative all'esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici (campi elettromagnetici) e che abroga la direttiva 2004/40/CE (Atto n. 298 – Rel. Librandi, SCPI), rinviandone l’esame ad altra seduta e, ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni VIII Ambiente e IX Trasporti, ha esaminato lo Schema di decreto ministeriale recante definizione del programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro, nonché modalità e criteri per la presentazione dei progetti finanziabili (Atto n. 302 – Rel. Dell’Aringa, PD), rinviandone l’esame ad altra seduta.

 

Sostegno e valorizzazione dei piccoli comuni, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite V Bilancio e VIII Ambiente, in sede referente,  hanno proseguito l’esame dell’ulteriore testo unificato concernente Misure per il sostegno e la valorizzazione dei comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti e dei territori montani e rurali, nonché disposizioni per la riqualificazione ed il recupero dei centri storici (C. 65 Realacci e C. 2284 Terzoni - Rel. per la V Commissione: Misiani, PD; Rel. per la VIII Commissione: Borghi, PD e Tino Iannuzzi, PD), rinviandone l’esame ad altra seduta.

 

Riforma del sistema dei confidi, respinti tutti gli emendamenti presentati

La VI Commissione Finanze ha proseguito l’esame, in sede referente, della proposta di legge: delega al Governo per la riforma del sistema dei confidi (C. 3209, approvata dal Senato e adottata come testo base e abb. - Rel. Pelillo – PD). In particolare la Commissione ha respinto tutti gli emendamenti presentati.

Inoltre ha proseguito l’esame della proposta di legge recante disposizioni concernenti la comunicazione e la diffusione delle competenze di base necessarie per la gestione del risparmio privato nonché istituzione di un’Agenzia nazionale per la loro promozione (C. 3666 Bernardo, - Rel. Bernardo – AP procedendo all’abbinamento della proposta di legge C. 3662 Paglia SI-SEL).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri, sul disegno di legge: ratifica ed esecuzione della Convenzione tra Italia e Cile per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali (C. 3759 Rel. Fragomeli – PD) e ha espresso parere favorevole alla XII Commissione Affari sociali sul testo unificato delle proposte di legge C. 698 e abbinate-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare (Rel. Lodolini, PD).

 

Disciplina delle professioni di educatore, pronto il testo per l’esame in Aula

La VII Commissione Cultura in sede referente ha concluso l’esame del testo unificato recante Disciplina delle professioni di educatore professionale socio-pedagogico, educatore professionale socio-sanitario e di pedagogista (testo unificato C. 2656 Iori e C. 3247 Binetti – Rel. Santerini, DeS-CD), conferendo alla relatrice il mandato a riferire in Assemblea. Ha altresì proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per la promozione dell’educazione motoria e della cultura sportiva, per il sostegno del percorso formativo degli studenti atleti e per il riconoscimento delle professioni relative alle attività motorie e sportive (C. 3309 Sbrollini – Rel. Ghizzoni, PD). Si è riunito il comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche alla disciplina in materia di contributi universitari (C. 1159 Vacca e C. 2386 Ghizzoni – Rel. Luigi Gallo, M5S).

La Commissione ha poi svolto le audizioni informali di rappresentanti della Regione Lazio e dell’ANCI, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 2950 Ascani, recante Agevolazioni in favore delle start-up culturali nonché modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, in materia di raccolta di capitali tra il pubblico per la valorizzazione e la tutela dei beni culturali.

Sono state infine discusse  le interrogazioni n. 5-07485 Bossa: Sulla valorizzazione del conservatorio San Pietro a Majella di Napoli; n. 5-08001 Marzana: Sull’assunzione a tempo indeterminato di talune categorie di personale docente; n. 5-06450 Bossa: Sulla valorizzazione del Teatro Grande dell'area archeologica di Pompei; n. 5-08184 Carocci: Sul servizio di biglietteria on-line per l’accesso alle strutture museali italiane e sono state discusse interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca (MIUR).

 

Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente, mandato favorevole al relatore per l’esame in Aula

La VIII Commissione Ambiente in sede referente ha proseguito e concluso l’esame della proposta di legge: Istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente e disciplina dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (C. 681101945-B Realacci, approvata dalla Camera e modificata dal Senato - Rel. Zaratti – SI-SEL), votando il mandato a riferire in Assemblea.

Sempre in sede referente, ha proseguito l’esame del nuovo testo unificato: Norme per la tutela e la valorizzazione del patrimonio ferroviario in abbandono e la realizzazione di una rete della mobilità dolce (C. 72 Realacci, C. 599 Bocci, C. 1640 Famiglietti e C. 1747 Busto - rel. Busto – M5S).

La Commissione, infine, ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture.

 

Concorrenza e libertà di accesso alla rete internet, prosegue l’esame

La IX Commissione Trasporti ha proseguito, in sede legislativa, la discussione del nuovo testo della proposta di legge recante Disposizioni in materia di fornitura dei servizi della rete internet per la tutela della concorrenza e della libertà di accesso degli utenti (C. 2520 Quintarelli ed altri - Rel. Coppola, PD).

Ha svolto inoltre l’audizione informale di rappresentanti di ENAV SpA sulle prospettive di sviluppo della Società, con particolare riferimento alla cessione di una quota della partecipazione detenuta dallo Stato.

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le autorità portuali di cui alla legge 28 gennaio 1994, n. 84 (Atto n. 303 – Rel. Tullo, PD); ha proseguito l’esame dello schema di aggiornamento per l’anno 2015 del contratto di programma 2012-2016 – parte investimenti tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e la società Rete ferroviaria italiana Spa (Atto n. 299 – Rel. Mauri, PD).

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti: 5-07070 Businarolo: Possibili conseguenze sull’efficienza del porto di Ancona derivanti dai limiti operativi e dall’inagibilità di alcune banchine; 5-08614 Capezzone: Cessione della quota di partecipazione dell’Autorità portuale di Venezia nella società terminalista Venezia Terminal Passeggeri, con particolare riguardo al diritto di prelazione spettante alla società Veneto Sviluppo.

 

“Industria 4.0”, audizione del Ministro Padoan e della Ministra Giannini

La X Commissione Attività produttive, nell’ambito dello svolgimento dell’indagine conoscitiva “Industria 4.0”: quale modello applicare al tessuto industriale italiano. Strumenti per favorire la digitalizzazione delle filiere industriali nazionali, ha proceduto alla audizione del Sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri con delega alle Politiche europee, Sandro Gozi , del Ministro dell’economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan e della Ministra dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Stefania Giannini.

In sede consultiva, per il parere alla XI Commissione Lavoro, ha concluso l’esame del provvedimento recante Modifiche alla legge 24 dicembre 2012, n. 228, in materia di modalità di pagamento e criteri di calcolo e di decorrenza degli interessi sulle somme dovute per gli aiuti di Stato dichiarati incompatibili con la normativa europea, concessi sotto forma di sgravio, nel triennio 1995-1997, in favore delle imprese operanti nei territori di Venezia e Chioggia (C. 3651 Venittelli – Rel. Martella, PD), esprimendo parere favorevole.

La Commissione ha svolto l’esame delle interrogazioni nn. 5-07612 Giulietti: Mantenimento in funzione della centrale di Pietrafitta; 5-08672 Giulietti: Prospettive produttive e occupazionali dell'azienda JP Industries; 5-08287 Scuvera: Sviluppo dei sistemi di distribuzione chiusi e dei sistemi efficienti di utenza; 5-08386 Crippa: Prospettive produttive e occupazionali del gruppo Tamini.

 

Audizioni sull’occupazione relativamente agli sviluppi dell’innovazione tecnologica

La XI Commissione Lavoro, in sede di audizioni informali nell’ambito della discussione delle risoluzioni 7-00449 Cominardi e 7-00808 Tinagli concernenti iniziative in materia di occupazione in relazione agli sviluppi dell’innovazione tecnologica, ha incontrato rappresentanti dell’Agenzia per l’Italia digitale e dell’ISFOL.

La Commissione ha svolto le interrogazioni nn. 5-05303 Gnecchi: Periodi di contribuzione versati o accreditati nelle diverse gestioni previdenziali dai lavoratori ai quali si applica il sistema di calcolo contributivo; 5-08687 Rizzetto: Numero dei lavoratori della società Poste Italiane Spa, nati dopo il 31 dicembre 1956, che hanno stipulato un accordo individuale di esodo entro il 31 dicembre 2011 e che accedono al pensionamento dopo il 2018; 5-8757 Dall’Osso; Procedura di licenziamento colletivo di lavoratori dello stabilimento di Bologna della società Industria Italiana Autobus.

 

Contrasto della povertà, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali, in sede referente, hanno proseguito l’esame del disegno di legge collegato alla legge di stabilità del 2016 C. 3594 Governo (Delega recante norme relative al contrasto della povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali – Rel. per la XI: Giacobbe, PD; Rel. per la XII: Piazzoni, PD).

 

Assistenza in favore delle persone con disabilità grave, mandato alla relatrice

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha concluso l’esame della proposta di legge, “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave, prive del sostegno familiare” (C. 698 e abb.-B, approvata in un testo unificato dalla Camera e modificata dal Senato – rel. Carnevali, PD), dando mandato alla relatrice di riferire favorevolmente in Assemblea; ha concluso, altresì l’esame del nuovo testo della proposta di legge, “Disposizioni in materia di accertamenti diagnostici neonatali obbligatori per la prevenzione e la cura delle malattie metaboliche ereditarie” (C. 3504, approvata dalla 12ª Commissione permanente del Senato e C. 94 Binetti – rel. Grillo, M5S), dando mandato alla relatrice di riferire favorevolmente in Assemblea.

In sede consultiva, ha iniziato, per il parere alla II Commissione Giustizia, l’esame della proposta di legge “Disposizioni in materia di traffico di organi destinati al trapianto nonché di trapianto del rene tra persone viventi” (C. 2937, approvata dal Senato – rel. Casati, PD).

 

Audizione del consorzio di tutela dell’olio extra vergine di oliva DOP “Terra di Bari”

La XIII Commissione Agricoltura ha iniziato la discussione delle risoluzioni 7-00949 Taricco: Iniziative per l'attività delle cooperative sociali che operano nel settore dell'agricoltura sociale e 7-00987 Mongiello Iniziative per la tutela del settore del grano duro. Quindi ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti del consorzio di tutela olio extra vergine di oliva DOP “Terra di Bari”, sull’attività del consorzio. Inoltre, ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti delle organizzazioni agricole Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Copagri, Alleanza delle cooperative italiane-agroalimentare), Coldiretti, UeCoop e Unci, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 302 Fiorio, recante Disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare con metodo biologico.

 

Legge europea 2015-2016, prosegue l’esame

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge: “Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2015-2016” (C. 3821 Governo, approvato dal Senato - rel. Tancredi, AP). Hanno esaminato il provvedimento ed espresso parere in sede consultiva le Commissioni I Affari costituzionali, II Giustizia, III Affari esteri, VI Finanze, VIII Ambiente, IX Trasporti, X Attività produttive, XI Lavoro, XII Affari sociali, XIII Agricoltura.

In sede consultiva, per il parere da rendere alle Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali, ha concluso l’esame del disegno di legge, recante “Delega recante norme relative al contrasto della povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali (collegato alla legge di stabilità 2016)” (C. 3594 Governo - rel. Bergonzi, PD), su cui ha espresso un parere favorevole.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli strumenti e i metodi per la valutazione ex ante e ex post dell’impatto della normativa dell’Unione europea, ha svolto l’audizione del Sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri, Claudio De Vincenti, sull’impiego dei fondi strutturali.

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI


Commissione accoglienza dei migranti, audizione della Ministra Lorenzin

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione ed espulsione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti e sulle risorse pubbliche impegnate, martedì 7 giugno, ha proceduto all’audizione della Ministra della salute, Beatrice Lorenzin; , mercoledì 8 giugno, ha proceduto all’audizione del prefetto Angelo Trovato, Presidente della Commissione nazionale per il diritto di asilo.

 

Anagrafe tributaria: audizione della direttrice dell’Agenzia delle entrate, Rossella Orlandi

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all’evasione fiscale, mercoledì 8 giugno, ha proceduto all’audizione della direttrice dell’Agenzia delle entrate, Rossella Orlandi.

 

Commissione Scieri, audizione

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte del militare Emanuele Scieri si è riunita , mercoledì 8 giugno, per procedere all’audizione di un ex commilitone di Emanuele Scieri.

 

Vigilanza Rai, audizione della direttrice di RaiDue Dallatana

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, mercoledì 8 giugno, ha proceduto all’audizione della direttrice di RaiDue, Ilaria Dallatana.

 

Infanzia, deliberata un’indagine conoscitiva sulla tutela della salute psicofisica dei minori

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, mercoledì 8 giugno, ha deliberato lo svolgimento di un’indagine conoscitiva sulla tutela della salute psicofisica dei minori, sulla base del programma predisposto nella riunione dell’Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentati dei gruppi, della Commissione del 15 marzo 2016, sul quale è stata acquisita l’intesa del Presidente del Senato e del Presidente della Camera, ai sensi dell’articolo 144, comma 1, del Regolamento. Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui minori fuori famiglia, ha quindi svolto l’audizione della presidente dell’Unione famiglie adottive italiane (UFAI), Elena Cianflone.

  

Moro, audizione di Enrico Correale e Adelmo Saba

La Commissione parlamentare d’inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, giovedì 9 giugno, ha svolto l’audizione di Enrico Correale e Adelmo Saba.

 

Questioni regionali, audizioni sulle forme di raccordo tra lo Stato e le autonomie territoriali

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, in sede consultiva, giovedì 9 giugno,  ha espresso alla 11 Commissione Lavoro del Senato parere favorevole con una osservazione sul disegno di legge  in amteria di Lavoro autonomo (S. 2233 Governo – Rel. on. Catalano, MISTO). Inoltre ha svolto l’audizione dei professori Jörg Luther e Anna Mastromarino, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle forme di raccordo tra lo Stato e le autonomie territoriali, con particolare riguardo al ‘sistema delle conferenze’.

 

Ciclo rifiuti, audizioni di Luca Giudetti e Maurizio Bolognetti

La Commissione  di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, giovedì 9 giugno, ha proceduto all’audizione di Luca Giudetti, rappresentante legale di Ind. Eco srl e all’audizione di Maurizio Bolognetti, segretario dei Radicali lucani.

 

 

   

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI


Martedì 7 giugno ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative volte al completamento e all’aggiornamento dei dati necessari per il piano nazionale amianto, nonché all’avvio delle relative bonifiche (Terzoni – M5S); iniziative di competenza in relazione a discariche abusive oggetto di un procedimento presso la Corte di giustizia dell’Unione europea (Ventricelli - PD); elementi ed iniziative in merito al piano di conservazione e gestione del lupo in Italia (Gagnarli – M5S, Benedetti – M5S, Dallai – PD, Sani – PD, Turco - Misto); iniziative in ordine al riconoscimento del periodo di precariato ai fini della ricostruzione di carriera dei docenti immessi in ruolo (Brugnerotto – M5S).

Per il Governo è intervenuta la Sottosegretaria per l’ambiente e la tutela del territorio e del mare Silvia Velo.

 

Venerdì 10 giugno ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative di competenza volte a garantire la corretta determinazione delle rate dei mutui a tasso variabile in relazione alle oscillazioni dell’Euribor (Galgano - SCpI); intendimenti in merito al blocco degli scatti stipendiali per i docenti universitari (Pannarale – SI-SEL); intendimenti del Governo circa la stabilizzazione del personale amministrativo, tecnico e ausiliario degli istituti scolastici con contratto di collaborazione coordinata e continuativa (Ribaudo - PD); elementi e iniziative in ordine alla revisione dei livelli essenziali di assistenza (Monchiero - SCpI); iniziative volte a chiarire l’ambito applicativo dei contratti di lavoro flessibile nelle pubbliche amministrazioni, alla luce dell’esternalizzazione di alcuni servizi didattici da parte dell’istituto musicale “Giorgio Balmas” di Rivoli, in provincia di Torino (Della Valle – M5S); intendimenti del Governo in merito all’impugnazione, ai sensi dell’articolo 127 della Costituzione, della legge regionale della Campania n. 15 del 2016 relativa alla procedura di nomina dei direttori generali delle aziende sanitarie (Colonnese – M5S).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l’economia e le finanze Pier Paolo Baretta, il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Gabriele Toccafondi e il Sottosegretario per la salute Vito De Filippo.

Question time

 


Mercoledì 8 giugno ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: chiarimenti in merito alle finalità del fondo per le adozioni internazionali, con particolare riferimento al rimborso delle spese sostenute dai genitori adottivi per l’espletamento della procedura di adozione (Bechis - Misto); chiarimenti in ordine all’impatto economico - in termini di risparmi per la finanza pubblica - del testo della riforma costituzionale (Scotto – SI-SEL); iniziative, in ambito europeo ed internazionale, in relazione alla questione del commercio e del consumo della carne di cane nei Paesi dell’Estremo Oriente (Brambilla – FI-PdL); intendimenti in ordine alla sostituzione del comandante nazionale del Corpo forestale dello Stato, anche alla luce di recenti inchieste giudiziarie e in considerazione del progetto di riorganizzazione del medesimo Corpo (Terzoni – M5S); iniziative di competenza volte alla revisione del sistema di funzionamento della Commissione unica nazionale (Cun) suini (Cova - PD); politiche a favore della natalità (Binetti - Ap); iniziative di competenza in relazione ad una legge regionale del Friuli Venezia Giulia in materia di unioni di comuni (Gigli – DeS-CD); iniziative urgenti per la pulizia degli alvei dei fiumi e dei torrenti, al fine di garantire un’effettiva prevenzione dei rischi del dissesto idrogeologico (Guidesi - LNA); stato di attuazione degli interventi per il contrasto del dissesto idrogeologico e iniziative per l’impiego immediato e concreto delle risorse individuate (Matarrese - SCpI); iniziative di competenza per la bonifica e il risanamento della cosiddetta Terra dei fuochi (Petrenga – FdI-AN).

Per il Governo sono intervenuti la Ministra per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi, il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina, il Ministro per gli affari regionali e le autonomie Enrico Costa e il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare Gian Luca Galletti.

 

 

 

Eventi

 


“1946 l’anno della svolta” -  Mostra per i 70 anni della Repubblica e della conquista del voto alle donne
Sala della Lupa 1 giugno – 31 ottobre

A 70 anni dalle prime elezioni a cui le donne italiane parteciparono con il "diritto di eleggere" e "di essere elette", la Camera dei deputati intende ripercorrere, attraverso documenti d'archivio, atti parlamentari, materiali bibliografici, fotografici e audiovisivi, il lungo percorso compiuto per la conquista del suffragio femminile. La mostra "1946. L'anno della svolta" è stata inaugurata martedì 31 maggio dalla Presidente Boldrini, dopo una presentazione che si è svolta nella Sala della Regina con gli interventi della stessa Presidente Boldrini e dei giornalisti Concita De Gregorio e Aldo Cazzullo, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

L’esposizione è allestita all'interno della Sala della Lupa che nel giugno 1946 ospitò la proclamazione dei risultati del referendum istituzionale per la scelta tra Monarchia e Repubblica: la Sala, dunque, dove nacque la Repubblica Italiana e che viene riaperta per l'occasione dopo quattro anni di attenti restauri.

 

La mostra sarà aperta al pubblico dal 1° giugno fino al 31 ottobre 2016, dal lunedì al venerdì, ore 10-19 (ultimo ingresso ore 18,30), e la domenica solo in occasione della manifestazione Montecitorio a porte aperte.

 

2 giugno - Festa della Repubblica con studenti, volontari e scout
Aula di Montecitorio 

Anche quest'anno, il 2 giugno della Camera dei deputati ha visto protagonista l'Italia del servizio civile, del volontariato, di tutti i cittadini che prendono parte attiva alla vita della Repubblica.

L’Aula di Montecitorio si è riempita di centinaia di giovani di tutte le età: i volontari del Servizio civile nazionale, le ragazze e i ragazzi del Movimento scout e 470 studenti delle 53 scuole di tutta Italia che hanno partecipato alla nona edizione del Progetto-Concorso "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola - Lezioni di Costituzione".

In occasione della Festa della Repubblica, infatti, sono stati premiati i vincitori di questa iniziativa, la cui prima edizione risale al 2008, sessantesimo anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione.

La Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha aperto la cerimonia. Sono intervenuti il Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Luigi Bobba, il rappresentante per il Servizio civile nazionale Paolo Profili e Flavia Ori, della Federazione Scoutismo europeo, rappresentante per il movimento Scout. Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha tenuto il discorso conclusivo.

I due Presidenti hanno poi consegnato i premi alle scuole vincitrici.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa