Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 164

18 novembre 2016

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATO IL DECRETO FISCALE

 
 
 
 
     

Eventi

 
Sandro Pertini e la bandiera italiana
Biblioteca della Camera dal 21 ottobre al 18 novembre

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 14 novembre la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 22 ottobre 2016, n. 193, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili (C. 4110). 

Martedì 15 novembre la Ministra per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi, ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 22 ottobre 2016, n. 193, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili (C. 4110-A) nel nuovo testo predisposto dalle Commissioni a seguito del rinvio deliberato dall'Assemblea. 

Mercoledì 16 novembre la Camera, dopo aver votato, con  359 voti a favore  e  166 contrari, la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 22 ottobre 2016, n. 193, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili (C. 4110-A) nel nuovo testo predisposto dalle Commissioni a seguito del rinvio deliberato dall'Assemblea, ha approvato il provvedimento che è passato all’esame del Senato.

 

IN COMMISSIONE

Proposte della Commissione europea in materia di asilo e protezione internazionale, approvazioni dei documenti finali

La I Commissione Affari costituzionali, in sede di atti del Governo, ha concluso l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di organizzazione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (Atto n. 348) (Rel. Lauricella - PD), parere favorevole con osservazioni. 

In sede di atti dell’Unione europea, ha concluso l’esame congiunto della Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’Agenzia dell’Unione europea per l’asilo e che abroga il regolamento (UE) n. 439/2010 (COM(2016) 271 final); della Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce i criteri e i meccanismi di determinazione dello Stato membro competente per l’esame di una domanda di protezione internazionale presentata in uno degli Stati membri da un cittadino di paese terzo o da un apolide (rifusione) (COM(2016) 270 final) e della Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce l’“Eurodac” per il confronto delle impronte digitali per l’efficace applicazione del regolamento (UE) n. 604/2013 che stabilisce i criteri e i meccanismi di determinazione dello Stato membro competente per l’esame di una domanda di protezione internazionale presentata in uno degli Stati membri da un cittadino di paese terzo o da un apolide, per l’identificazione di cittadini di paesi terzi o apolidi il cui soggiorno è irregolare e per le richieste di confronto con i dati Eurodac presentate dalle autorità di contrasto degli Stati membri e da Europol a fini di contrasto (rifusione) (COM(2016) 272 final) (Rel Mazziotti di Celso - presidente), Approvazione dei documenti finali. 

                                                      

Protezione dei testimoni di giustizia, prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge C. 3500 Bindi, recante Disposizioni per la protezione dei testimoni di giustizia (Relatori: Mattiello-PD e Dambruoso-CI).

In sede legislativa, ha proseguito la discussione della proposta di legge C. 2937 approvata dal Senato, recante Disposizioni in materia di traffico di organi destinati al trapianto nonché di trapianto del rene tra persone viventi (Rel. Amoddio-PD).

 

Comunicazione di informazioni di carattere non finanziario, parere favorevole al Governo

Le Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze hanno espresso parere favorevole con osservazioni al Governo sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/95/UE recante modifica della direttiva 2013/34/UE per quanto riguarda la comunicazione di informazioni di carattere non finanziario e di informazioni sulla diversità da parte di talune imprese e di taluni gruppi di grandi dimensioni (Atto n. 347- Rel. per la II Commissione: Vazio - PD; Rel. per la VI Commissione: Gitti - PD). 

 

Legalizzazione della coltivazione della cannabis e dei suoi derivati, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali, in sede referente, hanno proseguito l’esame della proposta di legge C. 3235 Giachetti, recante disposizioni in materia di legalizzazione della coltivazione, della lavorazione e della vendita della cannabis e dei suoi derivati (Rel. per la II Commissione: Daniele Farina-SI-SEL; Rel. per la XII Commissione: Miotto-PD). 

 

Trattati internazionali, basi e servitù militari, prosegue l’esame

La III Commissione Affari esteri, nell’ambito dell’esame della proposta di legge (C. 2, di iniziativa popolare, - Rel. Manciulli - PD): “Trattati internazionali, basi e servitù militari” ha svolto l’audizione informale del  Prof. Natalino Ronzitti, del Prof. Luciano Bozzo e del Prof. Stefano Silvestri. Quindi, ha proseguito l’esame del provvedimento, in sede referente, fissando il termine per la presentazione di emendamenti a martedì 22 novembre 2016, alle ore 16.       Infine ha avuto luogo una riunione dell’ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi. Presso l'Aula della Commissione ha avuto luogo il seminario di studio sul tema "Esiti delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti". 

 

Esame della Legge di Bilancio 2017

La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019 (C. 4127-bis – Rel. Guerra, PD).

In sede di Atti del Governo, ha espresso parere favorevole con condizioni sullo Schema di decreto legislativo recante disciplina della dirigenza della Repubblica (Atto n. 328 – Rel. Dell’Aringa, PD); ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante semplificazione delle attività degli enti pubblici di ricerca (Atto n. 329 – Rel. Laforgia, PD).

In sede di deliberazione di rilievi alle Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive su Atti del Governo, ha esaminato lo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/94/UE sulla realizzazione di un’infrastruttura per i combustibili alternativi (Atto n. 337 – Rel. Librandi, CI).

Infine, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019 (C. 4127-bis – Rel. Guerra, PD). 

 

Decreto fiscale, Comitato dei nove

Si è riunito il Comitato dei nove delle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze costituito ai fini della discussione in Assemblea sul disegno di legge C. 4110-A, di conversione in legge del decreto-legge n. 193 del 2016, concernente disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili (Rel. per la V Commissione: Tancredi,  AP; Rel. per la VI Commissione: Sanga, PD).

Le Commissioni hanno concluso l’esame, in sede referente, del provvedimento a seguito del rinvio in Commissione del provvedimento deliberato dall’Assemblea. 

 

Rapporti tra operatori finanziari e creditizi e clientela, audizione di Mediolanum

La VI Commissione Finanze, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle tematiche relative ai rapporti tra operatori finanziari e creditizi e clientela, ha svolto l'audizione dei rappresentanti di Banca Mediolanum. 

 

Comitato italiano paralimpico, avvio dell’esame

La VII Commissione Cultura, in sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello shema di decreto legislativo concernente il Comitato italiano paralimpico. (esame atto n. 349 - rel. Coccia, PD).

 

Parere favorevole sulla nomina del presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno centro-settentrionale

La IX Commissione Trasporti, in sede di Atti del Governo, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina dell'avvocato Francesco Maria Di Majo a presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno centro-settentrionale (Nomina n. 83 – Rel. Garofalo, AP).

 

Studi e ricerche per la politica industriale, parere favorevole

La X Commissione Attività produttive , in sede di Atti del Governo, ha espresso parere favorevole con osservazioni sul Programma di utilizzo, per l’anno 2016, dell’autorizzazione di spesa prevista dal medesimo articolo 3, per lo svolgimento di studi e ricerche per la politica industriale (Atto n. 352 – Rel. Becattini, PD); ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante “Attuazione della delega di cui all’articolo 10 della legge 7 agosto 2015, n. 124, per il riordino delle funzioni e del finanziamento delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura (Atto n. 327-bis - Rel. Taranto -PD). 

 

Tutela dell'occupazione nelle attività di call center, esame in comitato ristretto

La XI Commissione Lavoro, in sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, ha concluso l’esame sullo Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di organizzazione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali (atto n. 348 – Rel. Zappulla - PD)  per il parere alla I Commissione. In sede di comitato ristretto ha proseguito l’esame delle proposte di legge: Tutela dell'occupazione nelle attività di call center (C. 2606 Laforgia, C. 2832 Cominardi, C. 3068 Albanella e C. 3739 Scotto – Rel. Miccoli - PD).

 

Definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, avvio dell’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza (LEA) di cui all’articolo 1, comma 7, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 (Atto n. 358 – rel. Carnevali, PD).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Digitalizzazione PA, approvato regolamento interno

La Commissione parlamentare di inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni, martedì 15 novembre, ha approvato il Regolamento interno. 

 

Comitato Schengen, audizione dell’Ambasciatrice di Gran Bretagna, Morris

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, mercoledì 16 novembre, nell’ambito dell’indagine conoscitiva “Gestione del fenomeno migratorio nell’area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni”, ha proceduto all’audizione dell’Ambasciatrice di Gran Bretagna in Italia, S.E. Jill Morris.

 

 

GIUNTE E COMITATI

Esame della richiesta di deliberazione per un procedimento penale nei confronti della deputata Argentin

Il Presidente della Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 16 novembre, ha comunicato che è stata assegnata alla Giunta una richiesta di autorizzazione all’esecuzione della misura della custodia cautelare in carcere nei confronti di un deputato (doc. IV, n. 18). La Giunta ha inoltre proseguito l’esame della richiesta di deliberazione pervenuta dal tribunale di Roma nell’ambito del procedimento penale nei confronti della deputata Argentin (doc. IV-ter, n. 17).

 

 

Eventi

 

Sandro Pertini e la bandiera italiana Biblioteca della Camera dal 21 ottobre al 18 novembre

Venerdì 21 ottobre, presso la Sala del Refettorio della Biblioteca della Camera, in via del Seminario 76, è stata inaugurata la mostra "Sandro Pertini e la bandiera italiana - Una storia per immagini". Saluti di Franco Marini, Presidente del Comitato storico scientifico per gli anniversari di interesse nazionale, Maurizio Degl'Innocenti, Presidente della Fondazione di studi storici "Filippo Turati". Presentazione di Stefano Caretti. La mostra si svolge sotto l'Alto patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio di Senato, Camera e Presidenza del Consiglio; a cura della Fondazione di studi storici "Filippo Turati" - Centro studi e documentazione Sandro Pertini. La consulenza scientifica è dei professori Stefano Caretti e Maurizio Degl'Innocenti. Allestimento e progetto grafico dell'architetta Monica Mengoni. L'esposizione resterà aperta al pubblico fino al 18 novembre dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18, il sabato dalle 10 alle 12,30.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa