Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 198

28 luglio 2017

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATE LE NORME SULL’ABOLIZIONE DEI VITALIZI

VIA LIBERA DEFINITIVO AL DECRETO SUI VACCINI

ISTITUZIONE DELLA GIORNATA IN MEMORIA DEI GIUSTI DELL'UMANITÀ, APPROVAZIONE IN SEDE LEGISLATIVA

 
 
 
 
     

Question time

 

  

Evitare ogni forma di discriminazione relativa all’orientamento sessuale

Far fronte all’attuale situazione di siccità

Garantire l’offerta scolastica in Abruzzo

Scatti stipendiali dei professori e dei ricercatori universitari

Segnalare in etichetta la presenza di soia per contaminazione accidentale

Attuazione degli atti applicativi dei nuovi livelli essenziali di assistenza

Scongiurare problemi per la salute dovuti all’emergenza idrica a Roma

Garantire l’omogeneità del servizio sanitario di urgenza medica

Tutela dei risparmiatori danneggiati da situazioni di dissesto bancario

Costi per l’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale o umanitaria

Consentire alle imprese la compensazione tra crediti verso la PA

 

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 24 luglio la Camera ha svolto la discussione congiunta sulle linee generali dei documenti: Conto consuntivo della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2016 (Doc. VIII, n. 9) e Progetto di bilancio della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2017 (Doc. VIII, n. 10).

A seguire la discussione sulle linee generali della mozione Basilio ed altri n. 1-01081 concernente iniziative in materia di dislocazione, trasporto e acquisizione di armi nucleari in Italia; la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale, concernenti i delitti di frode patrimoniale in danno di soggetti vulnerabili e di circonvenzione di persona incapace (C. 4130-A e abb).

 

Martedì 25 luglio la Camera, dopo aver respinto le questioni pregiudiziali Cicchitto ed altri n. 1 e Brunetta e Sisto n. 2, presentate, ha proseguito l’esame della proposta di legge: Disposizioni in materia di abolizione dei vitalizi e nuova disciplina dei trattamenti pensionistici dei membri del Parlamento e dei consiglieri regionali (C. 3225-A e abb.).

 

Mercoledì 26 luglio la Camera ha approvato la proposta di legge: Disposizioni in materia di abolizione dei vitalizi e nuova disciplina dei trattamenti pensionistici dei membri del Parlamento e dei consiglieri regionali (A.C. 3225-A/R e abb.). Il provvedimento è passato all’esame del Senato.

Successivamente la Camera ha respinto, previa discussione, le questioni pregiudiziali Nesci ed altri n. 1 e Rondini ed altri n. 2, presentate al disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 7 giugno 2017, n 73, recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale (C. 4595, già approvato dal Senato). Si è quindi svolta la discussione sulle linee generali del provvedimento, al termine della quale, la Ministra per i rapporti con il Parlamento, Anna Finocchiaro, ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.

 

Giovedì 27 luglio la Camera, con 305 voti favorevoli, 147 contrari e 2 astenuti, ha votato la questione di fiducia, posta dal Governo, sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 7 giugno 2017, n 73, recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale (C. 4595, già approvato dal Senato), nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.

 

Venerdì 28 luglio la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale (C. 4595).

 

IN COMMISSIONE

 

Istituzione della Giornata in memoria dei Giusti dell'umanità, approvazione in sede legislativa

La I Commissione Affari costituzionali si è riunita in Comitato dei Nove per l’esame in Assemblea della proposta recante Disposizioni in materia di abolizione dei vitalizi e nuova disciplina dei trattamenti pensionistici dei membri del Parlamento e dei consiglieri regionali (C. 3225-A e abb. - Rel. per la maggioranza: Richetti, PD; Rel. di minoranza: Turco, Misto).

In sede legislativa, la Commissione ha approvato la proposta di legge C. 2019 Santerini recante Istituzione della Giornata in memoria dei Giusti dell'umanità (Rel. Fiano, PD).

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposta di legge C. 4338 Sanga e C. 4526, approvata dal Senato  recante Modifica al decreto legislativo 6 marzo 1992, n. 250, e aggregazione del comune di Torre de' Busi alla provincia di Bergamo, ai sensi dell'articolo 133, primo comma, della Costituzione (Rel. Gasparini, PD), adottando come testo base la proposta di legge C. 4526; delle proposte C. 184 Pisicchio e abb. recanti Modifiche al testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (Rel. Parisi, SC-ALA CLP-MAIE), adottando come testo base la proposta di testo unificato del relatore.

Ha avuto luogo inoltre una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni concernenti la Presidenza del Consiglio dei ministri.

 

Demolizione di manufatti abusivi, mandato ai relatori

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito e concluso l’esame della proposta di legge recante Disposizioni in materia di criteri per l'esecuzione di procedure di demolizione di manufatti abusivi (C. 1994-B, approvata dal Senato, modificata dalla Camera e nuovamente modificata dal Senato  - Relatori: Sarro, FI-PDL e Di Lello, PD), conferendo il mandato ai relatori a riferire favorevolmente in Assemblea.

Sempre in sede referente, ha iniziato l’esame del provvedimento recante disposizioni in materia di equo compenso per le prestazioni professionali degli avvocati (C. 4574 Berretta - Rel. Berretta-PD); ha proseguito l’esame del provvedimento recante Modifica dell'articolo 403 del codice civile, in materia di intervento della pubblica autorità a favore dei minori (C. 4299 Agostinelli - Rel. Agostinelli, M5S); ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, al codice penale e alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale e altre disposizioni. Delega al Governo per la tutela del lavoro nelle aziende sequestrate e confiscate (C. 1039-1138-1189-2580-2737-2786-2956-B approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato - Rel. Mattiello, PD); ha proseguito l’esame della proposta recante Modifica all’articolo 20 della legge 23 febbraio 1999, n. 44, concernente la rateizzazione del debito per le vittime delle richieste estorsive e dell’usura (C. 4073 Vecchio - Rel. Mattiello, PD).

In sede di atti dell’Unione Europea, ha proseguito e concluso l’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, alla Banca centrale europea, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sul Quadro di valutazione UE della giustizia 2017 (COM (2017) 167 final – Rel. Ferranti, PD), approvando un documento finale che esprime una valutazione positiva con osservazioni.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla XII Commissione Affari sociali sul disegno di legge di conversione del DL n. 73/2017, recante Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale (C. 4595 Governo, approvato dal Senato - Rel. Verini, PD), nonché parere favorevole alla I commissione Affari costituzionali sulla proposta recante Nuove norme per la concessione della Stella al merito del lavoro (C. 3211 Gnecchi - Rel. Giuseppe Guerini, PD); ha iniziato e concluso l’esame del provvedimento C. 4470 Governo, approvato dal Senato, recante ratifica ed esecuzione degli Emendamenti all'Accordo istitutivo del Fondo comune dei prodotti di base del 27 giugno 1980, adottati a L'Aja l'11 dicembre 2014 (Rel. Guerini-PD), esprimendo un parere favorevole alla III Commissione Affari esteri; ha iniziato e concluso l’esame del provvedimento C. 4471 Governo, approvato dal Senato, recante ratifica ed esecuzione dell'emendamento all'articolo 124 dello Statuto istitutivo della Corte penale internazionale, adottato a L'Aja con risoluzione ICC n. 2 del 26 novembre 2015 (Rel. Guerini-PD), esprimendo un parere favorevole alla III Commissione Affari esteri.

In Commissione hanno avuto luogo le seguenti interrogazioni a risposta immediata: 5-11984 Maestri: Sulla carenza di organico del Corpo della polizia penitenziaria e del personale addetto alle misure alternative alla detenzione presso il carcere San Michele di Alessandria; 5-11985 Businarolo: Sulla libertà di stampa e la vicenda relativa ad un giornalista de Il Fatto quotidiano.

 

Legalizzazione della cannabis, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali, dopo il Comitato ristretto, hanno proseguito, in sede referente, l’esame dei provvedimenti C. 76 Realacci e abb. recanti Disposizioni in materia di legalizzazione della coltivazione, della lavorazione e della vendita della cannabis e dei suoi derivati (Rel. per la II Commissione: Daniele Farina, SI-SEL-POS; Rel. per la XII Commissione: Miotto, PD).

 

Incontro in teleconferenza con deputati dell’Assemblea Nazionale del Venezuela

Le Commissioni riunite Affari esteri  di Camera e Senato, in sede di Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, hanno svolto un incontro informale, in videoconferenza, con una delegazione di deputati dell’Assemblea Nazionale del Venezuela

 

Strategia italiana per l’Artico, audizione

Il Comitato sulla politica estera e relazioni esterne dell’Unione Europea, costituito in seno alla III Commissione Affari esteri, ha svolto, in sede di indagine conoscitiva sulla strategia italiana per l’Artico, l’audizione, in videoconferenza, del Consigliere del Servizio Europeo per l’Azione Esterna (SEAE) per le questioni dell’Artico, Terkel Petersen.

 

Promozioni per merito di lungo servizio, prosegue l’esame

La IV Commissione Difesa, in sede referente, ha proseguito l’esame del provvedimento recante Disposizioni per la concessione di una promozione per merito di lungo servizio agli ufficiali ed ai sottufficiali delle Forze armate e della Guardia di finanza collocati in congedo assoluto (C. 4022, approvata dalla 4a Commissione permanente del Senato – Rel. Fusilli, PD). Al termine ha espresso parere favorevole, in sede consultiva, alla III Commissione Affari esteri, sul provvedimento recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo complementare del Trattato di cooperazione generale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica della Colombia relativo alla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 29 luglio 2010 e a Bogotà il 5 agosto 2010 (C. 4461 Governo, approvato dal Senato – Rel. Fusilli, PD).

 

Disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno, pronto il testo per l’esame in Aula

La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha proseguito l’esame del DL 91/2017 recante Disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno (C. 4601 Governo, approvato dal Senato – Rel. Giampaolo Galli, PD), conferendo mandato al relatore a riferire favorevolmente all’Assemblea.

In sede consultiva, per il parere alla V Commissione, hanno concluso l’esame del medesimo provvedimento le Commissioni: II Giustizia (Relatore: Berretta-PD), IV Difesa (Relatore: Moscatt, PD), VI Finanze (parere favorevole con un’osservazione - Rel. Currò, PD), VIII Ambiente (parere favorevole - rel. Tino Iannuzzi, PD); X Attività produttive (parere favorevole - Rel. Vico, PD), XIII Agricoltura (parere favorevole - rel. Venittelli, PD) e XIV (parere favorevole - rel. Giulietti, PD).

In sede consultiva, per il parere all’Assemblea, ha espresso parere su emendamenti riferiti alla proposta recante Disposizioni in materia di abolizione dei vitalizi e nuova disciplina dei trattamenti pensionistici dei membri del Parlamento e dei consiglieri regionali (C. 3225 e abb.-A/R – Rel. Marchi, PD); su emendamenti riferiti alla proposta recante Introduzione dell'articolo 293-bis del codice penale, concernente il reato di propaganda del regime fascista e nazifascista (C. 3343-A – Rel. Paola Bragantini, PD); inoltre ha espresso parere di nulla osta sul testo della proposta recante Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale, concernenti i delitti di truffa e di circonvenzione di persona incapace commessi in danno di persone ultrasessantacinquenni (C. 4130 e abb.-A – Rel. Preziosi) nonché parere su emendamenti ad esso riferiti; ha espresso parere sugli emendamenti riferiti al disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge n. 73 del 2017, recante Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale (C. 4595 Governo, approvato dal Senato – Rel. Paola Bragantini, PD).

Sempre in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla II Commissione Giustizia sulla proposta di legge recante Disposizioni in materia di criteri per l’esecuzione di procedure di demolizione di manufatti abusivi (C. 1994-B, approvata dal Senato, modificata dalla Camera e nuovamente modificata dal Senato – Rel. Parrini, PD); nonché parere favorevole alla XII Commissione Affari sociali sul disegno di legge di conversione del DL n. 73/2017, recante Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale (C. 4595 Governo, approvato dal Senato – Rel. Paola Bragantini, PD); ha espresso pareri favorevoli alla III Commissione Affari esteri sui disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, all'Accordo sulla cooperazione militare e di difesa tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica gabonese, fatto a Roma il 19 maggio 2011 (C. 4464 Governo, approvato dal Senato – Rel. Giulietti, PD) e all'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica dell'Ecuador in materia di cooperazione nel campo della difesa, fatto a Roma il 18 novembre 2009 e a Quito il 20 novembre 2009 (C. 4465 Governo, approvato dal Senato – Rel. Giulietti, PD); ha esaminato i seguenti provvedimenti:  Ratifica ed esecuzione dell’emendamento all’articolo 124 dello Statuto istitutivo della Corte penale internazionale, adottato a L’Aja con risoluzione ICC n. 2 del 26 novembre 2015 (esame C. 4471 Governo, approvato dal Senato – Rel. Marchetti, PD), esprimendo parere favorevole; Ratifica ed esecuzione degli Emendamenti all’Accordo istitutivo del Fondo comune dei prodotti di base del 27 giugno 1980, adottati a L’Aja l’11 dicembre 2014 (esame C. 4470 Governo, approvato dal Senato – Rel. Marchetti, PD), esprimendo parere favorevole; Ratifica ed esecuzione della Convenzione dell’Organizzazione internazionale del lavoro C 188 sul lavoro nel settore della pesca, fatta a Ginevra il 14 giugno 2007 (seguito esame C. 3537 – Rel. Giampaolo Galli, PD), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta. Per l’espressione del parere alla VI Commissione Finanze, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Introduzione dell’articolo 28-sexies del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602, e modifica all’articolo 9 del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2, in materia di compensazione e di certificazione dei crediti nei confronti delle pubbliche amministrazioni (C. 3411 e abb. – Rel. Fanucci, PD), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

In sede di Atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/87/Euratom che modifica la direttiva 2009/71/Euratom che istituisce un quadro comunitario per la sicurezza nucleare degli impianti nucleari (Atto n. 424 – Rel. Librandi, Misto-CI).

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, per l’espressione dei rilievi alle Commissioni VII Cultura e IX Trasporti, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento concernente i criteri di riparto tra i soggetti beneficiari e le procedure di erogazione delle risorse del Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione in favore delle emittenti televisive e radiofoniche locali (Atto n. 429 – Rel. Losacco, PD), esprimendo una valutazione favorevole.

La Commissione ha svolto le audizioni informali del presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, Giuseppe Pisauro e di Stefano Bartolini, Professore associato di Economia politica presso l’Università di Siena, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto ministeriale recante individuazione degli indicatori di benessere equo e sostenibile (Atto n. 428).

 

Interventi in materia fiscale e assicurativa sulle tematiche ambientali, audizioni

La VI Commissione Finanze ha proseguito il ciclo di audizioni informali nell’ambito dell’esame della risoluzione n. 7-01191 Fregolent, relativa a interventi in materia fiscale, assicurativa e finanziaria sulle tematiche ambientali, ascoltando i rappresentanti di ANIA e i rappresentanti di Confindustria.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di  legge C. 4470, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione degli Emendamenti dell’Accordo istitutivo del Fondo comune dei prodotti di base (Rel. Lodolini, PD) e ha espresso parere favorevole alla XIII Commissione Agricoltura sulla proposta di legge C. 4522, approvata dal Senato, recante Norme in materia di domini collettivi (Rel. Moretto, PD).

La Commissione ha inoltre proceduto alla deliberazione di un’indagine conoscitiva sulle tematiche relative all’impatto della tecnologia finanziaria sul settore finanziario, creditizio e assicurativo; ha svolto le interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze, nonché l’interrogazione 5-11073 D’Incà (M5S), concernente questioni relative alla gestione della Fondazione Cassama.

 

Bigliettazione degli spettacoli dal vivo, concluso l’esame del documento conclusivo

La VII Commissione Cultura si è riunita in sede referente per proseguire l’esame del Testo unificato recante: Disposizioni per la promozione, il sostegno e la valorizzazione delle manifestazioni dei cortei in costume, delle rievocazioni e dei giochi storici (T.U. C. 66 Realacci e abb. - Rel. Pes, PD), procedendo alla revoca dell’abbinamento della proposta di legge C. 4402 Bechis;  e della proposta di legge recante Istituzione del ‘Premio Biennale Giuseppe Tatarella’ e disposizioni in favore della biblioteca e dell’archivio storico della Fondazione Tatarella, per la conservazione della memoria del deputato scomparso l’8 febbraio 1999 (C. 4219 Distaso – Rel. Rampi, PD).

La Commissione ha quindi proseguito e concluso l’esame del documento conclusivo della indagine conoscitiva sulla bigliettazione degli spettacoli dal vivo ed ha proseguito e rinviato l’esame del documento conclusivo della indagine conoscitiva sull’edilizia scolastica in Italia.

In sede consultiva, ha esaminato per il parere alla XII Commissione Affari sociali il disegno di legge di conversione del DL n. 73/2017, recante Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale (C. 4595 Governo, approvato dal Senato – rel. Ascani, PD) e  ha proseguito e concluso l’esame del Testo Unificato recante: “Misure per favorire l’invecchiamento attivo attraverso attività di utilità sociale e di formazione permanente” (C. 104 Binetti e abb. – rel. Crimì, PD), esprimendo un parere favorevole con condizione e osservazione.

La Commissione ha discusso le seguenti interrogazioni: 5-11064 Piazzoni e 5-11281 Vezzali: Sull’Istituto statale per sordi di Roma (Issr); 5-11397 Vacca: Sulla ripartizione del FFO alle università relativa alla previsione dei  costi standard; 5-11319 Fantinati: Sulla presenza di insetti nel complesso della Reggia di Caserta; 5-11507 Sgambato: Sul potenziamento dell’organico della scuola dell’infanzia.

 

Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione, audizione rappresentanti emittenza locale

Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti hanno svolto l’audizione informale di rappresentanti del settore dell’emittenza locale, nell’ambito dell’esame in sede di Atti del Governo dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento concernente i criteri di riparto tra i soggetti beneficiari e le procedure di erogazione delle risorse del Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione in favore delle emittenti televisive e radiofoniche locali (Atto n. 429).

 

Responsabilità dei dirigenti in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro, audizioni

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e UPI (Unione Province Italiane e metropolitane), nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 3830 Pellegrino e C. 3963 Carocci, recanti Modifica all'articolo 18 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, concernente la responsabilità dei dirigenti in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro.

 

Emergenza idrica, audizione del Ministro Gian Luca Galletti

La VIII Commissione Ambiente, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’emergenza idrica e sulle misure necessarie per affrontarla, ha svolto l’audizione del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gian Luca Galletti.

In sede consultiva, ha espresso alla II Commissione Giustizia un parere favorevole sulla proposta di legge recante Disposizioni in materia di criteri per l’esecuzione di procedure di demolizione di manufatti abusivi (C. 1994-B, approvata dal Senato, modificata dalla Camera e nuovamente modificata dal Senato  - rel. Braga, PD).

Sempre in sede consultiva, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Norme in materia di domini collettivi (C. 4522, approvata dal Senato - rel. Pastorelli, Misto).

Ha quindi iniziato e concluso la discussione della risoluzione n. 7-01315 Realacci sul corretto funzionamento del Sistema Nazionale a rete per la Protezione dell’Ambiente, approvandola nel testo senza modifiche.

 

Modifiche al codice della strada, prosegue l’esame

La IX Commissione Trasporti ha proseguito, in sede referente, l’esame del nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C.423-608-871-1085-1126-1177-1263-1386-1512-1537-1616-1632-1711-1719-2063-2353-2379-2662-2736-2913-3029/A, C. 2454 Consiglio regionale del Lazio, C. 3218 Schullian, C. 4019 Bechis, C. 4097 Consiglio regionale dell’Emilia-Romagna, C. 4555 Fauttilli e C. 4581 Bergamini – Rel. Meta, PD).

La Commissione ha svolto, su questioni inerenti il servizio postale, le interrogazioni nn. 5-09059 Latronico: Disagi ai cittadini e ai lavoratori, in specie della regione Basilicata, provocati dal progetto di recapito a giorni alterni da parte di Poste Italiane; 5-10413 De Lorenzis: Disagi ai cittadini e ai lavoratori, in specie della zona salentina, provocati dal progetto di recapito a giorni alterni da parte di Poste Italiane; 5-09219 Spessotto e 5-09481 Spessotto: Concessione in esclusiva a Poste italiane dei servizi di notifica e comunicazione di atti giudiziari e di notifiche per violazioni al codice della strada; 5-09304 Ginefra: Riorganizzazione dei servizi di Poste italiane e conseguenti ricadute sull’organizzazione del lavoro e questioni connesse.

 

Poteri della Autorità garanti della concorrenza degli Stati membri UE, audizioni

La X Commissione Attività produttive ha svolto le audizioni informali di rappresentanti del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU);  dell’Associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori (ADUC) e del Prof. Giampaolo Parodi, Vice Capo Ufficio legislativo del Ministero della giustizia, nell’ambito dell’esame in sede di Atti dell’Unione europea della Proposta di direttiva che conferisce alle Autorità garanti della concorrenza degli Stati membri poteri di applicazione più efficace e assicura il corretto funzionamento del mercato interno (COM(2017)142).

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disciplina della qualificazione professionale per l’esercizio dell’attività di estetista (C. 2182 Della Valle e abb. – Rel. Montroni, PD) e l’esame della proposta di legge recante Modifiche alla legge 24 ottobre 2000, n. 323, concernente la disciplina del settore termale, e istituzione della Giornata nazionale delle terme d’Italia (C. 4407 Fanucci – Rel. Camani, PD).

In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha concluso l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo sui privilegi e le immunità del tribunale unificato dei brevetti, fatto a Bruxelles il 29 giugno 2016 (C. 4469 Governo – Rel. Scuvera, PD), esprimendo parere favorevole.

La Commissione ha poi svolto le interrogazioni n. 5-06764 Vallascas: Utilizzo delle risorse previste dall'articolo 3 della legge n. 140/1999 per gli anni dal 2011 al 2015 e n. 5-11499 Giacobbe: Criteri per la definizione dei costi di riattivazione della fornitura del gas.

 

Stabilimento Perugina di San Sisto (PG), iniziata la discussione

Le Commissioni riunite X Attività produttive e XI Lavoro hanno iniziato la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-01308 Ciprini, 7-01309 Rizzetto, 7-01317 Airaudo, 7-01318 Impegno e 7-01321 Galgano: Prospettive produttive e occupazionali dello stabilimento Perugina di San Sisto (PG).

 

Audizioni sulle modifiche agli ordinamenti di INPS e INAIL

La XI Commissione  Lavoro, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole sul nuovo testo della proposta recante Nuove norme per la concessione della “Stella al merito del lavoro” (C. 211 Gnecchi – Rel. Incerti, PD) alla I Commissione; ha espresso alla XII Commissione Affari sociali parere favorevole sul disegno di legge di conversione del DL n. 73/2017, recante Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale (C. 4595 Governo, approvato dal Senato – Rel.

La Commissione ha svolto inoltre audizioni informali nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 556 Damiano e abb., recanti Modifiche all’ordinamento e alla struttura organizzativa dell’Istituto nazionale della previdenza sociale e dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro; in particolare, la Commissione ha ascoltato il Presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS), il Direttore generale e il Presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL).

 

Misura nazionale di contrasto della povertà, audizioni

Le Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Alleanza contro la povertà, di associazioni sindacali, enti e organizzazioni competenti nel settore ed esperti della materia, nonché di rappresentanti dell’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS), nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l’introduzione di una misura nazionale di contrasto della povertà (Atto n. 430).

Le Commissioni hanno svolto l’audizione informale di rappresentanti del Consiglio Centrale di rappresentanza militare (CO.CE.R.), nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 3826 Pili e abb., recanti Modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e altre disposizioni concernenti la sicurezza sul lavoro e la tutela assicurativa contro gli infortuni e le malattie professionali del personale delle Forze armate e del comparto sicurezza.

 

Decreto legge sulla prevenzione vaccinale, Comitato dei Nove

La XII Commissione Affari sociali ha esaminato, in sede di Comitato dei nove, gli emendamenti presentati al disegno di legge di conversione del DL n. 73/2017, recante Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale (C. 4595 Governo, approvato dal Senato – Rel. per la maggioranza Gelli, PD; Rell. di minoranza: Colonnese, M5S e Rondini, LNA).

 

Produzione e vendita del pane, prosegue l’esame

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame del nuovo testo recante Disposizioni in materia di produzione e vendita del pane (C. 3265 Romanini – rel. Prina, PD); ha proseguito l’esame del nuovo testo recante Disciplina della produzione, della commercializzazione e dell’etichettatura degli sfarinati integrali di frumento e dei prodotti derivati (C. 1932 L’Abbate e C. 4161 Minardo – Rel. Antezza, PD); ha proseguito l’esame del testo unificato recante Norme in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi freschi o conservati destinati al consumo (C. 898 Faenzi e C. 1049 Fiorio – Rel. Carra, PD; ha iniziato l’esame della proposta di legge concernente Disciplina della coltivazione, della raccolta e della prima trasformazione delle piante officinali (C. 3864 Sani – rel. Terrosi, PD).

In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha iniziato l’esame dei disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente agli Emendamenti all’Accordo istitutivo del Fondo comune dei prodotti di base del 27 giugno 1980, adottati a L’Aja l’11 dicembre 2014 (C. 4470 Governo, approvato dal Senato –rel Romanini, PD), e all’Accordo relativo alla protezione dell’ambiente marino e costiero di una zona del Mare Mediterraneo (Accordo RAMOGE) tra Italia, Francia e Principato di Monaco, fatto a Monaco il 10 maggio 1976 ed emendato a Monaco il 27 novembre 2003 (C. 4475 Governo –rel. Fiorio, PD), rinviando in entrambi i casi il seguito ad altra seduta.

E’ stata poi conclusa la discussione congiunta delle risoluzioni 7-01292 Oliverio, 7-01296 Gallinella e 7-01299 Russo in materia di Interventi per fronteggiare la scarsità delle risorse idriche ad uso irriguo, approvando una risoluzione unitaria, la n. 8-00249, ed è proseguita la discussione delle  risoluzioni 7-01255 Romanini, 7-01259 Mongiello, 7-01270 Gallinella e 7-01274 Zaccagnini, in materia di Iniziative a sostegno della filiera del pomodoro.

Infine, si è svolto il Comitato ristretto sulle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di agricoltura contadina (C. 2025 Zaccagnini e abb. – Rel. Zanin, PD).

 

Domini collettivi, parere favorevole

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, ha espresso alla XII Commissione Affari sociali nulla osta sul testo del disegno di legge di conversione del DL n. 73/2017, recante Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale (C. 4595 Governo, approvato dal Senato - rel. Giulietti, PD), su cui ha espresso nulla osta.

Sempre in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla XIII Commissione Agricoltura sulla proposta di legge recante Norme in materia di domini collettivi (C. 4522, approvata dal Senato - rel. Berlinghieri, PD) e sul nuovo testo C. 3265 Romanini, recante “Disposizioni in materia di produzione e vendita del pane” (rel. Berlinghieri, PD); ai fini del parere da rendere alla VII Commissione Cultura, ha esaminato il nuovo testo C. 66 Realacci e abb., recante “Disposizioni per la promozione, il sostegno e la valorizzazione delle manifestazioni dei cortei in costume, delle rievocazioni e dei giochi storici” (rel. Iacono, PD), su cui ha espresso un parere favorevole.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Rifiuti: Proposta di relazione intermedia, avviato l’esame

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, lunedì 24 luglio, ha proceduto all’audizione dell’assessore all’ambiente del comune di Adria, Giorgia Furlanetto; , mercoledì 26 luglio, ha avviato l’esame della Proposta di relazione intermedia sull’attività svolta (9 settembre 2014 – 30 giugno 2017). L’inchiesta tra dati e risultati.  (Relatore: Bratti).

 

Digitalizzazione Pa, audizione Antonio Oddati, Regione Campania

La Commissione parlamentare di inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni, martedì 25 luglio, ha svolto l’audizione del Direttore generale Università, Ricerca e Innovazione della Regione Campania, Antonio Oddati; mercoledì 26 luglio, ha svolto l’audizione della responsabile della Direzione generale organizzazione del MIBACT, Marina Giuseppone; giovedì 27 luglio,  ha svolto l’audizione della responsabile della Direzione generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica del Miur, Gianna Barbieri.

 

Ciclo rifiuti, audizione Roberto Coizet

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, martedì 25 luglio,  ha proceduto all’audizione del presidente del Centro materia rinnovabile, Roberto Coizet.

 

Questioni regionali, parere favorevole con osservazioni sul decreto-legge “vaccini”

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, martedì 25 luglio, in sede consultiva, ha espresso alla XII Commissione Affari sociali della Camera un parere favorevole con osservazioni sul disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale (C. 4595, approvato dal Senato  - Rel. sen. Orrù, PD), nonché un parere favorevole con una osservazione sul nuovo testo unificato recante Misure per favorire l’invecchiamento attivo attraverso attività di utilità sociale e di formazione permanente (C. 104 Rel. on. Rostellato, PD).

Sempre in sede consultiva, ha espresso un parere favorevole con osservazioni alla XIII Commissione Agricoltura della Camera sulla proposta recante Norme in materia di domini collettivi (C. 4522, approvata dal Senato - Rel.: on. Valiante, PD), ed ha espresso un parere favorevole con condizioni e osservazioni alla 13ª Commissione Agricoltura del Senato sulla proposta recante Modifiche alla legge 6 dicembre 1991, n. 394, e ulteriori disposizioni in materia di aree protette (S. 119-1004-1034-1931-2012-B, approvato dal Senato e modificato dalla Camera - Rel. on. Ribaudo, PD).

 

Migranti, approvata relazione sui minori stranieri non accompagnati

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione ed espulsione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti e sulle risorse pubbliche impegnate, mercoledì 26 luglio, ha proceduto all’approvazione della relazione sul sistema di protezione e di accoglienza dei minori stranieri non accompagnati.

 

Antimafia, audizioni di sindaci

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, mercoledì 26 luglio, ha proceduto allo svolgimento di Comunicazioni della Presidente e alle audizioni della sindaca di Arzano (NA), Fiorella Esposito, del sindaco di Monte Sant’Angelo (FG), Pierpaolo D’Arienzo, del sindaco di Bagnara Calabra (RC), Gregorio Giuseppe Frosina, del sindaco di Bovalino (RC), Vincenzo Maesano e del sindaco di Giardinello (PA), Antonino De Luca.

 

Uranio impoverito, audizione

La Commissione parlamentare di inchiesta sugli effetti dell'utilizzo dell'uranio impoverito, mercoledì 26 luglio, ha svolto l’audizione del Presidente dell’Associazione Contramianto e altri rischi – Onlus, Luciano Carleo.

 

Proposta di relazione sul rapporto tra criminalità organizzata e contraffazione

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo , mercoledì 26 luglio, ha iniziato l’esame della proposta di relazione in materia di rapporto tra criminalità organizzata e contraffazione (Relatrice: Cenni).

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Martedì 25 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative a favore del comparto agricolo in relazione all’ondata di maltempo che ha colpito il Centro e il Sud Italia nel gennaio 2017 (Elvira Savino – FI-PdL); intendimenti in merito all’inserimento del termine «aceto balsamico trentino» nell'elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali, in pendenza delle vertenze giurisdizionali in campo nazionale ed europeo (Romanini - PD); iniziative volte ad assicurare il tempestivo recepimento dei principi indicati nel decreto direttoriale n. 29 del 2017 in materia di linee guida per le valutazioni d'impatto ambientale relative alle derivazioni idriche (D’Incà – M5S).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per le per le Politiche agricole alimentari e forestali Giuseppe Castiglione e la Sottosegretaria per l'Ambiente e la tutela del territorio e del mare Silvia Velo.

Question time

 
 

 

Mercoledì 26 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti:  iniziative di competenza volte a evitare ogni forma di discriminazione relativa all’orientamento sessuale, anche in considerazione di iniziative assunte dall'amministrazione comunale di Prevalle, in provincia di Brescia (Lacquaniti - MDP); iniziative volte a far fronte all’attuale situazione di siccità, anche attraverso una revisione del sistema di gestione del servizio idrico integrato (Murgia – FdI-AN); iniziative volte a garantire l’offerta scolastica in Abruzzo, in particolare nei comuni del cratere sismico, con riferimento agli organici dei docenti (Sottanelli – SC-ALA CLP-MAIE); iniziative in materia di scatti stipendiali dei professori e dei ricercatori universitari, alla luce delle azioni di protesta prospettate dal «Movimento per la dignità della docenza universitaria» (Vacca – M5S); intendimenti in merito all’ipotesi di segnalare nell’etichettatura degli alimenti la presenza di soia dovuta a contaminazione accidentale, al fine di garantire la sicurezza dei consumatori in relazione alle allergie alimentari (Piepoli – DeS-CD); stato di attuazione degli atti applicativi previsti nell’ambito dei nuovi livelli essenziali di assistenza, con particolare riferimento alla definizione delle tariffe per l’assistenza specialistica ambulatoriale e protesica (Carnevali - PD); iniziative volte a scongiurare situazioni di pregiudizio per la salute in relazione all’emergenza idrica nel comune di Roma (Mottola – AP-CpE-NCD); iniziative in materia di strutture atte a garantire l’omogeneità sul territorio nazionale del servizio sanitario di urgenza ed emergenza medica (Labriola – FI-PdL); iniziative di competenza volte alla tutela dei risparmiatori danneggiati da situazioni di dissesto bancario, nonché a tutela dei livelli occupazionali, con particolare riferimento alle vicende di Banca popolare di Vicenza e Veneto Banca (Prataviera – M-FARE!-PRI); elementi in merito ai costi per l’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale o umanitaria (Guidesi - LNA); iniziative volte a consentire alle imprese la compensazione tra crediti vantati verso la pubblica amministrazione e debiti originati dalla presentazione di istanze di adesione alla cosiddetta «rottamazione dei ruoli» (Paglia – SI-SEL-POS).

Per il Governo sono intervenuti la Ministra per i Rapporti con il Parlamento Anna Finocchiaro, la Ministra dell’Istruzione dell’università e della ricerca Valeria Fedeli, la Ministra della salute Beatrice Lorenzin e il Ministro dell’Economia e delle finanze Pietro Carlo Padoan.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa