Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 211

7 dicembre 2017

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

SÌ ALLA TUTELA DEI CONSUMATORI NELLE FATTURAZIONI A CONGUAGLIO DI LUCE, GAS E ACQUA

DIFFUSIONE DEI PARCHI GIOCHI INCLUSIVI, CONTRASTO ALLA CORRUZIONE NELLA SANITÀ, MORATORIA DELLE ARMI AUTONOME DA INTERVENTI UMANI, BONIFICA AMBIENTALE DEL TERRITORIO BRESCIANO, APPROVAZIONE DI MOZIONI

VIA LIBERA ALLA RELAZIONE DELLA COMMISSIONE SULLA CONTRAFFAZIONE IN CAMPO COMMERCIALE

APPROVATE LE NORME IN MATERIA DI PRODUZIONE E VENDITA DEL PANE

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Garantire la regolarità contributiva e fiscale ai collaboratori domestici

Ripristinare le tutele dell'articolo 18 dello statuto dei lavoratori

Salvaguardare i livelli occupazionali delle acciaierie di Piombino

Regolare la fatturazione della telefonia e le tv su base mensile

Assicurare il rispetto del diritto allo studio degli alunni con disabilità

Revocare l'incarico al presidente dell'Agenzia spaziale italiana

Salvaguardare le manifestazioni natalizie in ambito scolastico

Chiarimenti su un prospettato accordo sulle servitù militari in Sardegna

Strategie del Governo sui rifiuti di plastica dispersi nei mari

Criteri per l’assimilabilità dei rifiuti speciali a quelli urbani

 

 

Montecitorio a porte aperte

Thyssen dieci anni dopo.
Alla Camera la rappresentazione sull’incidente alle acciaierie di Torino
Sala della Regina – 3 dicembre

 

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 4 dicembre la Camera ha svolto le discussioni sulle linee generali dei seguenti provvedimenti: mozioni Argentin ed altri n. 1-01746, Bechis ed altri n. 1-01761 e Galgano ed altri n. 1-01762 concernenti iniziative di competenza volte a favorire la diffusione dei parchi giochi inclusivi; proposta di legge: Disposizioni a tutela dei consumatori in materia di fatturazione a conguaglio per l'erogazione di energia elettrica, gas e servizi idrici (C. 3792-A); Relazione della Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo sui rapporti tra criminalità organizzata e contraffazione (Doc. XXII-bis, n. 13); mozione Nesci ed altri n. 1-01701 e Lenzi ed altri n. 1-01763  concernenti iniziative volte a contrastare il fenomeno della corruzione in ambito sanitario; proposta di legge: Disposizioni in materia di produzione e vendita del pane (C. 3265-A); mozione Quintarelli ed altri n. 1-01620 concernente iniziative volte a promuovere una moratoria internazionale dello sviluppo di sistemi di arma di tipo AWS (Autonomous Weapons System) e a prevedere un divieto di sviluppo e commercializzazione di tali sistemi di arma in ambito nazionale; mozione Sberna ed altri n. 1-01644 concernente interventi per la bonifica e la protezione ambientale del territorio bresciano.

 

Martedì 5 dicembre la Camera ha esaminato le mozioni concernenti iniziative di competenza volte a favorire la diffusione dei parchi giochi inclusivi ed ha approvato le mozioni Argentin ed altri n. 1-01746, nel testo modificato e riformulato, e Bechis ed altri n. 1-01761; ha altresì approvato le mozioni Galgano ed altri n. 1-01762 e Rondini ed altri n. 1-01764, nei testi riformulati, e Brignone ed altri n. 1-01768 e Elvira Savino e Occhiuto n. 1-01771.

E' stata quindi approvata la proposta di legge: Disposizioni a tutela dei consumatori in materia di fatturazione a conguaglio per l'erogazione di energia elettrica, gas e servizi idrici (C. 3792-A). Il provvedimento è passato all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

La Camera ha poi approvato la risoluzione Cenni, Catania ed altri n. 6-00369 presentata alla relazione della Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo sui rapporti tra criminalità organizzata e contraffazione (Doc. XXII-bis, n. 13) .

 

Mercoledì 6 dicembre la Camera ha esaminato le mozioni concernenti iniziative volte a contrastare il fenomeno della corruzione in ambito sanitario ed ha approvato la mozione Nesci ed altri n. 1-01701 (Nuova formulazione), riformulata, limitatamente al dispositivo, respingendone la premessa con successiva votazione; ha approvato le mozioni Lenzi ed altri n. 1-01763, Fossati ed altri n. 1-01765, riformulata, Marotta ed altri n. 1-01766, Brignone ed altri n. 1-01769, riformulata, Vargiu ed altri n. 1-01770 e Palese e Occhiuto n. 1-01773; ha approvato infine la risoluzione Di Vita n. 6-00370, riformulata.

Successivamente è stata approvata la proposta di legge: Disposizioni in materia di produzione e vendita del pane (C. 3265-A). Il provvedimento è passato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Alla ripresa pomeridiana della seduta la Camera ha esaminato le mozioni concernenti iniziative volte a promuovere una moratoria internazionale dello sviluppo di sistemi di arma di tipo AWS (Autonomous Weapons Systems) e a prevedere un divieto di sviluppo e commercializzazione di tali sistemi di arma in ambito nazionale ed ha respinto le mozioni Quintarelli ed altri n. 1-01620 (Nuova formulazione), Frusone ed altri n. 1-01767, Duranti, Marcon ed altri n. 1-01772 e Picchi ed altri n. 1-01774; ha approvato quindi la mozione Carrozza, Cicchitto ed altri n. 1-01776.

Successivamente, la Camera ha esaminato le mozioni Sberna ed altri n. 1-01644 e Pellegrino ed altri n. 1-01775 concernenti interventi per la bonifica e la protezione ambientale del territorio bresciano e ha approvato le mozioni Sberna ed altri n. 1-01644, nel testo riformulato e Pellegrino ed altri n. 1-01775, nel testo riformulato, ad eccezione del secondo capoverso del dispositivo, che ha respinto con successiva votazione.

 

IN COMMISSIONE

 

Determinazione dei collegi elettorali, parere favorevole al Governo

La I Commissione Affari costituzionali, in sede di Atti del Governo ha poi concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante determinazione dei collegi elettorali della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica (Atto n. 480 – Rel. Fiano, PD), esprimendo un parere favorevole con osservazioni. In tale ambito, la Commissione ha svolto l’audizione informale del prof. Giorgio Alleva, presidente della Commissione di cui all’articolo 3, comma 3, della legge 3 novembre 2017, n. 165.

Sempre in sede di Atti del Governo ha iniziato l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione del Fondo per l'operatività del soccorso pubblico (Atto n. 482 – Rel. Fabbri, PD) e ha concluso l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente modifiche al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 1° agosto 2006, n. 256, recante riorganizzazione dell'Istituto superiore di polizia (Atto n. 473 – Rel. Naccarato, PD), esprimendo un parere favorevole con osservazione.

 

Pubblicazione o diffusione di notizie false, esagerate o tendenziose, inizia l’esame

La II Commissione Giustizia ha iniziato l’esame, in sede referente, del provvedimento:  Modifica dell’articolo 656 del codice penale e altre disposizioni in materia di pubblicazione o diffusione di notizie false, esagerate o tendenziose (C. 4552 De Maria - Rel. Verini, PD); ha iniziato l’esame delle proposte di legge: Modifiche al codice di procedura civile e al codice di procedura penale in materia di assenza del difensore nonché di legittimo impedimento del difensore d'ufficio o in regime di patrocinio a spese dello Stato nel periodo di maternità (C. 4000 Di Lello e C. 4058 Rossomando - Rel. Rossomando, PD); ha proseguito l’esame del provvedimento: Modifiche all'articolo 5 della legge 1° dicembre 1970, n. 898, in materia di assegno spettante a seguito di scioglimento del matrimonio o dell'unione civile (C. 4605 Ferranti - Rel. Ferranti-PD); ha proseguito l’esame del provvedimento recante Modifica all’articolo 20 della legge 23 febbraio 1999, n. 44, concernente la rateizzazione del debito per le vittime delle richieste estorsive e dell’usura (C. 4073 Vecchio - Rel. Mattiello, PD).

In sede di Atti del Governo, ha espresso un parere favorevole con condizioni  sullo Schema di decreto legislativo recante disposizioni di modifica della disciplina del regime di procedibilità per taluni reati (Atto n. 475 - Rel. Ermini, PD); inoltre ha espresso  un parere favorevole con condizioni ed osservazioni sullo Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di intercettazione di conversazioni o comunicazioni (Atto n. 472 - Rel. Ferranti, PD)

In sede di comunicazioni del Presidente, sono state presentate le Relazioni del deputato Stefano Dambruoso, sulla riunione svolta a Bruxelles il 24 novembre 2017 del “Gruppo ad alto livello sulla radicalizzazione”, e della deputata Fabrizia Giuliani sulla riunione interparlamentare svolta a Bruxelles presso il Parlamento europeo il 21 novembre 2017 sul tema "La Convenzione di Istanbul: combattere la violenza contro le donne a livello nazionale ed europeo”. La Commissione ha infine svolto l’interrogazione 5-12869 Ferraresi: Su iniziative del Governo in materia di misure alternative alla detenzione e di sicurezza degli istituti carcerari.

 

Controlli sulla produzione agricola biologica, iniziato l’esame per il parere al Governo

Le Commissioni riunite II Giustizia e XIII Agricoltura, in sede di Atti del Governo, hanno iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni di armonizzazione e razionalizzazione della normativa sui controlli in materia di produzione agricola e agroalimentare biologica (Atto n. 474 - Rel. per la II Commissione: Ferranti, PD; Rel. per la XIII Commissione: Sani, PD).

 

Giornata nazionale degli italiani nel mondo, approvazione in sede legislativa

La III Commissione Affari esteri ha svolto un incontro con una delegazione della Commissione per l’Integrazione Europea del Parlamento del Montenegro, guidata dal Presidente Adrijan Vuksanović.

In sede legislativa, la Commissione ha approvato il testo della proposta di legge recante Istituzione della Giornata nazionale degli italiani nel mondo, come risultante dagli emendamenti approvati (C. 3831 La Marca ed altri – Rel. Fedi, PD).

Successivamente, hanno avuto luogo le Comunicazioni del Presidente sugli esiti delle Missioni svolte a Bruxelles il 21 novembre 2017, in occasione della Riunione interparlamentare sul tema “Processo di adesione all’UE dei Balcani Occidentali”, promossa dalla Commissione Affari esteri (AFET) del Parlamento europeo e della Riunione interparlamentare sul tema “Implementation of the European Consensus on Development and the Sustainable Development Goals”, promossa dalla Commissione Sviluppo (DEVE) del Parlamento europeo.

Ha quindi avuto luogo l’audizione della Consigliera per l’Ambiente, la Scienza e la Tecnologia dell’Ambasciata degli Stati Uniti a Roma, Caron De Mars Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla Strategia italiana per l’Artico.

In sede di Atti del Governo, la Commissione ha espresso parere favorevole sullo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2015/637 sulle misure di coordinamento e cooperazione per facilitare la tutela consolare dei cittadini dell'Unione non rappresentati nei paesi terzi e che abroga la decisione 95/553/CE (Atto n. 470 – Rel. Tacconi, PD).

In sede consultiva, la Commissione ha esaminato la proposta di legge recante Misure per il coordinamento della politica spaziale e aerospaziale e disposizioni concernenti l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia spaziale italiana (C. 4510, approvata, in un testo unificato, dal Senato – Rel. Carrozza, PD), esprimendo un parere favorevole con osservazione alla X Commissione Attività produttive.

La Commissione ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale. A seguire, sono state svolte le interrogazioni 5-02547 Grillo: Sui contratti di locazione gravanti sul bilancio del MAECI; 5-05124 Galperti: Sulle relazioni tra Italia e Taiwan; 5-11424 Fucci: Sull’esclusione di Taiwan dall’Assemblea Mondiale della Sanità; 5-10188 Businarolo: Sull’arresto di un sacerdote italiano in Argentina in relazione ad un caso di gravi abusi su minori; 5-12572 Manlio Di Stefano: Sulla trattativa per una convenzione tra MAECI e patronati italiani all’estero; 5-11961 D’Incà e 5-12323 De Menech: Sull’arresto di cittadini italiani nel contesto delle manifestazioni contro il G20 di Amburgo; 5-11094 Quartapelle Procopio: Sull’impiego del Fondo per l’Africa per interventi di cooperazione allo sviluppo e sulla tutela dei diritti umani negli interventi di controllo alle frontiere; 5-12732 Garavini: Sulla carenza di docenti presso l’Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” di Parigi.

Il Comitato permanente sui diritti umani, costituito in seno alla III Commissione Affari esteri, ha svolto l’audizione del deputato dell’Assemblea Nazionale del Venezuela, onorevole Armando Armas, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla tutela dei diritti delle minoranze per il mantenimento della pace e della sicurezza a livello internazionale.

 

Audizione del sindaco di Livorno, Nogarin

La IV Commissione Difesa  ha svolto l’audizione informale del sindaco di Livorno, Filippo Nogarin, nell’ambito della discussione della risoluzione 7-01378 Artini, concernente iniziative per la promozione delle strutture dell’Accademia navale di Livorno.

Nell’ambito della discussione della risoluzione 7-01305 Basilio, concernente iniziative per incrementare il bacino della riserva selezionata con figure professionali specializzate in ambito psicologico-sanitario, ha svolto le audizioni informali dell’Ammiraglio in ausiliaria Cristiano Bettini e del Professor Giovanni Giulio Costanza.

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni inerenti il Ministero della difesa.

 

Manovra di bilancio, avviato l’esame

La V Commissione Bilancio in sede referente, ha avviato  l’esame del disegno di legge recante Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020 (C. 4768 Governo, approvato dal Senato) e relativa nota di variazioni (C. 4768-I Governo, approvato dal Senato) (Rel. Boccia, PD).

Sui provvedimenti hanno espresso parere , in sede consultiva, per le parti di competenza, tutte le Commissioni permanenti.

In sede consultiva, ha espresso all’Assemblea parere favorevole sul testo della proposta recante Disposizioni a tutela dei consumatori in materia di fatturazione a conguaglio per l'erogazione di energia elettrica, gas e servizi idrici (C. 3792-A – Rel. Melilli, PD), e parere su emendamenti ad essa riferiti, nonché parere favorevole sulla proposta recante Disposizioni in materia di produzione e vendita del pane (C. 3265-A – Rel. Cenni, PD)  e parere su emendamenti ad essa riferiti.

Sempre in sede consultiva, ha espresso alla I Commissione Affari costituzionali nulla osta sul testo unificato della proposta recante Modifiche all’articolo 64 del testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di incompatibilità tra le cariche di consigliere comunale e provinciale e di assessore nella rispettiva giunta (testo unificato C. 184 e abb. – Rel. Misiani, PD); ha espresso parere favorevole con una osservazione alla X Commissione Attività produttive sul progetto di legge recante Misure per il coordinamento della politica spaziale e aerospaziale e disposizioni concernenti l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia spaziale italiana (C. 4510, approvata, in un testo unificato, dal Senato – Rel. Librandi, PD). Inoltre ha proseguito l’esame della proposta Legge quadro sui diritti di cittadinanza delle persone sorde, con disabilità uditiva in genere e sordocieche (seguito esame C. 4679, approvato, in un testo unificato, dal Senato, e abb. – Rel. Cenni, PD), per il parere alla XII Commissione Affari sociali.

In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 26 agosto 2016, n. 179, recante modifiche e integrazioni al codice dell’amministrazione digitale di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (Atto n. 452 – Rel. Paola Bragantini, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta, e ha espresso parere favorevole sullo Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di intercettazione di conversazioni o comunicazioni (Atto n. 472 – Rel. Parrini, PD).

 

Applicazione dell’istituto del ravvedimento operoso, approvata una risoluzione

La VI Commissione Finanze, ha approvato in un nuovo testo che ha assunto il n. 8-00276, la risoluzione n. 7-01358 Sibilia: problematiche concernenti l’applicazione dell’istituto del ravvedimento operoso alle violazioni relative alle comunicazioni trimestrali dei dati IVA.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle tematiche relative all’impatto della tecnologia finanziaria sul settore finanziario, creditizio e assicurativo, ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Associazione bancaria italiana (ABI) e della presidente dell’Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (ANIA), Maria Bianca Farina.

 

Sostegno alle attività delle zone montane, discussione di risoluzioni

Le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive hanno svolto la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00960 Ricciatti: iniziative per sostenere gli esercizi commerciali nei comuni montani; 7-01394 Galgano: iniziative per sostenere gli esercizi commerciali e le imprese nei comuni montani e 7-01416 Vallascas: riguardante iniziative per sostenere gli esercizi commerciali e le imprese nelle zone montane.

 

Buone pratiche della diffusione culturale, audizioni

La VII Commissione Cultura ha svolto l’audizione di esponenti e testimoni di progetti di educazione alla cultura a scuola e sui territori, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle buone pratiche della diffusione culturale. Ha proseguito, inoltre, la discussione congiunta delle risoluzioni  7-01370 Pannarale, 7-01387 Vezzali, 7-01404 Coscia e 7-  01407 Nicchi: Sui progetti di alternanza scuola-lavoro, procedendo all’abbinamento della risoluzione  7-01411 Luigi Gallo.

In sede referente ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Introduzione dell’educazione di genere nelle attività didattiche delle scuole del sistema nazionale di istruzione (C. 1230 Tentori e abb. – Rel. Carocci, PD).

La Commissione ha discusso le interrogazioni 5-11465 Manzi: Sull’emanazione delle linee guida sul primo soccorso negli istituti scolastici secondari di primo e secondo grado; 5-12570 Malpezzi: Sui contenuti di un testo in dotazione alle quinte classi della scuola primaria relativamente al tema dell’immigrazione; 5-11658 D’Uva: Sulle prove di accesso alle scuole di specializzazione di medicina e chirurgia; 5-12675 Donati e 5-12666 Gagnarli: Sull’esclusione di alcuni bambini dalla fruizione del pasto presso le mense scolastiche.

 

Nomine presidenti Enti parco e Consorzio del Ticino, pareri favorevoli

La VIII Commissione Ambiente in sede di Atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame della proposta di nomina del dottor Alessandro Luigi Ubiali a presidente del Consorzio del Ticino (Nomina n. 117 - Rel.  Braga, PD), della  proposta di nomina del dottor  Giampiero Sammuri a presidente dell'Ente parco nazionale dell'Arcipelago toscano (Nomina n. 118 - Rel. Mariani, PD) e della proposta di nomina del dottor Domenico Pappaterra a presidente dell'Ente parco nazionale del Pollino (Nomina n. 119 - Rel. Tino Iannuzzi, PD), esprimendo pareri favorevoli.

 

Qualità e sicurezza dei collegamenti ferroviari, interrogazioni

La IX Commissione Trasporti ha svolto le interrogazioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti nn. 5-09788 Latronico: Potenziamento della rete ferroviaria lucana e miglioramento della qualità del trasporto ferroviario per gli utenti della Basilicata; 5-10468 De Lorenzis: Ottemperanza da parte di RFI alle prescrizioni di sicurezza contenute nell’autorizzazione rilasciata dall’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie; 5-11140 Nicola Bianchi: Tempi di attesa per il rilascio o il rinnovo delle patenti di guida di competenza della commissione medica locale di Sassari; 5-11960 Carloni: Disservizi e ritardi sulle linee ad alta velocità con particolare riguardo ai disagi dei viaggiatori del treno Frecciarossa Salerno-Milano partito alle ore 6,12 del 17 luglio 2017.

 

Audizione del Ministro dello sviluppo economico, Carlo Calenda

La X Commissione Attività produttive, nell’ambito dell’esame della Proposta di regolamento che istituisce un quadro per il controllo degli investimenti esteri diretti nell'Unione europea (COM(2017) 487) e della Comunicazione “Accogliere con favore gli investimenti esteri diretti tutelando nel contempo gli interessi fondamentali” (COM(2017) 494), ha svolto l’audizione del Ministro dello sviluppo economico, Carlo Calenda, e l’audizione informale del Presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, Giovanni Pitruzzella, e del Capo del coordinamento attrazione investimenti esteri dell'Agenzia ICE, Stefano Nigro.

In sede Comitato dei Nove ha poi esaminato il provvedimento recante Disposizioni a tutela dei consumatori in materia di fatturazione a conguaglio per l’erogazione di energia elettrica, gas e servizi idrici (C. 3792-A Baldelli – Rel. Becattini, PD).

 

Risoluzioni in tema di retribuzione e compensi minimi, audizione

La XI Commissione Lavoro, ha svolto l’audizione informale del direttore della direzione per l’occupazione, il lavoro e gli affari sociali dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), dottor Stefano Scarpetta, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00847 Rizzetto, 7-00886 Cominardi, 7-01237 Baldassarre, 7-01241 Gribaudo e 7-01268 Martelli, relative a iniziative concernenti l’introduzione di retribuzione e compensi minimi.

La Commissione ha svolto inoltre le interrogazioni  5-11311 Martella: Inserimento nei contratti di appalto di clausole sociali volte a promuovere la stabilità occupazionale del personale impiegato, 5-12813 Patrizia Maestri: Condizioni dei lavoratori del settore della logistica, 5-12819 Di Salvo e 5-12857 Dadone: Licenziamento di una lavoratrice del negozio IKEA di Corsico, 5-12853 Cominardi: Lavoratori impiegati nei giorni festivi presso centri commerciali.

 

Approvazione di risoluzioni in materia di competenze e funzioni svolte dall’AGEA

La XIII Commissione Agricoltura, ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00497 Gallinella, 7-00736 Zaccagnini e 7-00993 Antezza: Sulle competenze e sulle funzioni svolte dall’AGEA, approvando la risoluzione riformulata Gallinella 8-00277, la risoluzione riformulata Antezza 8-00278 e ha respinto la risoluzione Zaccagnini 7-00736. Inoltre ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-01016 Venittelli e 7-01046 Benedetti: Misure per favorire l’accesso al credito delle imprese della pesca e dell’acquacoltura, approvando la risoluzione riformulata Venittelli 8-00279 e la risoluzione riformulata Benedetti 8-00280.

In sede di Comitato dei nove, ha esaminato gli emendamenti presentati dall’Assemblea alla proposta di legge concernente Disposizioni in materia di produzione e vendita del pane (C. 3265-A Romanini – rel. Prina, PD).

In sede di Atti del Governo ha proseguito l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per l’anno 2017, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (Atto n. 476 – Rel. Prina, PD), esprimendo parere favorevole con una condizione.

 

Attuazione direttiva UE sull'accoglienza dei richiedenti protezione internazionale, parere favorevole al Governo con osservazioni

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di Atti del Governo ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo Schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 agosto 2015, n. 142, di attuazione della direttiva 2013/33/UE recante norme relative all'accoglienza dei richiedenti protezione internazionale nonché della direttiva 2013/32/UE recante procedure comuni ai fini del riconoscimento e della revoca dello status di protezione internazionale (Atto n. 464 – rel. Bonomo, PD); ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante Disposizioni di armonizzazione e razionalizzazione della normativa sui controlli in materia di produzione agricola e agroalimentare biologica (Atto n. 474 - Rel. Bergonzi, PD), su cui ha espresso parere favorevole con osservazioni.

In sede consultiva, ha espresso alla X Commissione Attività produttive parere favorevole sulla proposta di legge recante Misure per il coordinamento della politica spaziale e aerospaziale e disposizioni concernenti l’organizzazione e il funzionamento dell’Agenzia spaziale italiana (C. 4510, approvata in un testo unificato dal Senato - rel. Iacono, PD).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

 

Risparmio previdenziale, audizione Ente di Previdenza pluricategoriale

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, martedì 5 dicembre, ha svolto l’audizione del Presidente e del direttore generale dell’Ente di Previdenza e Assistenza pluricategoriale (EPAP),  nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla “gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale”.

 

Scieri, approvata Relazione sull’attività della Commissione

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte del militare Emanuele Scieri, martedì 5 dicembre,  ha svolto l’audizione del dottor Enzo Iannelli, già Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Pisa, all’epoca di Emanuele Scieri. La Commissione ha altresì approvato la Relazione sull’attività svolta dalla Commissione (Doc. XXII-bis, n. 17).

 

Audizione del Presidente della Regione Emilia-Romagna, Bonaccini

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, mercoledì 6 dicembre, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazioni alla V Commissione Bilancio della Camera sul disegno di legge recante Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020 (C. 4768 Governo, approvato dal Senato) e relativa nota di variazioni (C. 4768-I Governo, approvato dal Senato – Rel. sen. Orrù, PD). Inoltre, ha espresso parere favorevole con osservazione alle Commissioni riunite 8ª Lavori pubblici e 13ª Territorio del Senato sulla proposta recante Disposizioni per il coordinamento della disciplina in materia di abbattimento delle barriere architettoniche (S. 2930, D’Incecco, approvato dalla Camera – Rel. sen. Borioli, PD), nonché parere favorevole alla 12ª Commissione Igiene del Senato sulla proposta recante Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute (S. 1324-B Governo, approvato dal Senato, modificato dalla Camera – Rel. on. Rostellato, PD). Infine, ha svolto  l’audizione del Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’attuazione dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione, con particolare riferimento alle recenti iniziative delle Regioni Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna.

 

Digitalizzazione PA, audizione direttore Agenzia entrate, Ruffini

La Commissione parlamentare di inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni, mercoledì 6 dicembre,  ha svolto l’audizione del direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini.

 

Uranio impoverito, audizioni

La Commissione parlamentare di inchiesta sugli effetti dell'utilizzo dell'uranio impoverito, mercoledì 6 dicembre, ha svolto l’audizione del Presidente dell’Osservatorio nazionale sull’amianto Ezio Bonanni e l’audizione del Gen. D. (r) Osvaldo Bizzari; giovedì 7 dicembre, ha svolto l’audizione del consulente legale dell’Osservatorio militare, Angelo Fiore Tartaglia.

 

Schengen, audizione dell’Ambasciatore di Tunisia in Italia

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, mercoledì 6 dicembre, ha proceduto all’audizione dell’Ambasciatore di Tunisia in Italia, S.E.Moez Sinaoui, nell’ambito dell’indagine conoscitiva “Gestione del fenomeno migratorio nell’area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni”.

 

Contraffazione nel settore farmaceutico, approvata proposta di relazione

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo, mercoledì 6 dicembre, ha approvato all’unanimità una proposta di relazione in materia di contraffazione nel settore farmaceutico (relatore on. Russo, FI-PdL). La Commissione ha quindi svolto le audizioni del Sostituto Procuratore della Repubblica del Tribunale di Siena, Aldo Natalini, del professore dell’Università di Messina, Ferdinando Ofria, e dell’avvocato Andrea Caristi.

 

Rai, avviato l’esame dello schema di Contratto di servizio 2018-2022 tra il Ministero dello sviluppo economico e la RAI

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, mercoledì 6 dicembre,  ha dato inizio all’esame dello schema di Contratto di servizio tra il Ministero dello sviluppo economico e la RAI-Radiotelevisione Italiana S.p.A., per il periodo 2018-2022 (Atto n. 477 - Relatori: Lupi, Nesci).

 

Antimafia, audizione del Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni Silveri

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, mercoledì 6 dicembre,  ha svolto l’audizione del Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni Silveri.

 

Rifiuti, audizione di associazioni e comitati ambientalisti della provincia di Grosseto

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, mercoledì 6 dicembre,  ha proceduto all’audizione di associazioni e comitati ambientalisti della provincia di Grosseto; giovedì 7 dicembre ha svolto l’audizione del procuratore della Repubblica presso il tribunale di Massa, Aldo Giubilaro.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Martedì 5 dicembre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze e interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative a tutela della comunità italiana in Venezuela (Malisani – PD; Burtone - PD; Losacco – PD; Fedriga – LNA); iniziative volte a garantire adeguate risorse  per i controlli funzionali svolti dalle Associazioni degli Allevatori per le specie animali (Guidesi – LNA); iniziative volte all’aggiornamento dei piani faunistici-venatori (Gagnarli – M5S); misure a favore del settore apistico italiano Capezzone (Misto-DI); elementi ed iniziative in ordine a vari profili di criticità relativi agli istituti penitenziari della Sardegna (Pili – Misto); iniziative di competenza volte a salvaguardare il Centro servizi autostradali di Desenzano, in provincia di Brescia (Lacquaniti – MDP); iniziative di competenza in relazione ai limiti di velocità sulla strada statale 106 «Jonica» nel territorio di Nova Siri, in provincia di Matera (Latronico – Misto-DI).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato per gli Affari esteri e la cooperazione internazionale Benedetto Della Vedova, il Sottosegretario di Stato per le Politiche agricole alimentari e forestali Giuseppe Castiglione, il Sottosegretario di Stato per la Giustizia Gennaro Migliore e il Sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

Question time

 

 

Mercoledì 6 dicembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: Iniziative volte a garantire la regolarità contributiva e fiscale in relazione ai collaboratori domestici – Caon (FI-PdL); Iniziative volte a ripristinare le tutele già contenute nell'articolo 18 dello statuto dei lavoratori, con particolare riferimento ai lavoratori genitori di figli disabili, anche alla luce della recente vicenda occorsa presso lo stabilimento Ikea di Corsico di Milano – Laforgia (MDP); Iniziative per salvaguardare la produzione e i livelli occupazionali presso le acciaierie di Piombino, nonché in merito ai connessi interventi di bonifica – Fassina (SI-SEL-POS); Iniziative di competenza volte a garantire la piena operatività delle disposizioni relative all’obbligo, per gli operatori di telefonia, di reti televisive e di comunicazioni elettroniche, di regolare la cadenza della fatturazione su base mensile – Rampelli (FdI-AN); Iniziative volte ad assicurare la continuità didattica e il rispetto del diritto allo studio degli alunni con disabilità, con particolare riferimento alla formazione e all’assunzione degli insegnanti di sostegno –  Bechis (Misto-AL-TIpI); Iniziative di competenza volte a revocare l'incarico al presidente dell'Agenzia spaziale italiana – Allasia (LNA); Iniziative di competenza volte a salvaguardare le manifestazioni che caratterizzano la ricorrenza del Natale in ambito scolastico – Vignali (AP-CpE-NCD);  Chiarimenti in ordine ad un prospettato accordo sulle servitù militari in Sardegna, nonché sulle modalità di utilizzo della nuova caserma di Pratosardo a Nuoro – Capelli (DeS-CD); Iniziative e strategie del Governo in relazione all’inquinamento derivante dai rifiuti di plastica dispersi nei mari – Borghi (PD); Iniziative volte alla definizione dei criteri per l’assimilabilità dei rifiuti speciali a quelli urbani, anche in relazione ad una recente sentenza del Tar Lazio e ai fini di una corretta determinazione della TARI – L'Abbate (M5S).

Per il Governo sono intervenuti: il Ministro dell’Economia e delle finanze, Pietro Carlo Padoan; il Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti; il Ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda; la Ministra dell’Istruzione dell’università e della ricerca, Valeria Fedeli; la Ministra della Difesa, Roberta Pinotti ed il Ministro dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gian Luca Galletti. 

 

 

 

Eventi

 

 

Montecitorio a porte aperte: Thyssen dieci anni dopo.  Alla Camera la rappresentazione sull’incidente alle acciaierie di Torino – Sala della Regina – 3 dicembre

 

A dieci anni dal rogo della Thyssen Krupp, Montecitorio ricorda quei morti sul lavoro: sette operai travolti dalle fiamme la notte tra il 5 e il 6 dicembre del 2007.
"Thyssen. Opera Sonora" è il titolo della rappresentazione teatrale che è andata in scena domenica 3 dicembre nel corso della manifestazione Montecitorio a Porte Aperte, alle ore 12 nella sala della Regina.
Tratto dal lungo reportage pubblicato nel mese successivo all'incidente dall'allora direttore di Repubblica, Ezio Mauro, lo spettacolo è stato preceduto da un saluto, della Presidente della Camera, Laura Boldrini. Presenti anche alcuni superstiti, tra cui Antonio Boccuzzi oggi deputato, e i parenti delle vittime.
L'evento è stato preceduto alle 11, in piazza Montecitorio, dal concerto della Banda musicale dell'Aeronautica Militare, direttore Marco Moroni.
Dopo il concerto in piazza la Presidente Boldrini ha accompagnato gruppi di visitatori all'interno di Montecitorio.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa