Camera dei deputati

 

 XVIII Legislatura

numero 66

20 - 24 gennaio 2020

 

 

 

 

LA SETTIMANA DELL' AULA 

L'ATTIVITA' DELLE COMMISSIONI

   

 

Sostegno al sistema creditizio del Mezzogiorno

 

Lunedì 20 gennaio (ore 14, con eventuale prosecuzione notturna) avrà luogo la discussione generale del disegno di legge C. 2302-A decreto-legge 142/2019 - Misure urgenti per il sostegno al sistema creditizio del Mezzogiorno e per la realizzazione di una banca di investimento (da inviare al Senato - scadenza: 14 febbraio 2020).

Martedì 21 gennaio (ore 10 e in seduta pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna) avrà luogo la discussione con votazioni del disegno di legge C. 2302-A decreto-legge 142/2019 - Misure urgenti per il sostegno al sistema creditizio del Mezzogiorno e per la realizzazione di una banca di investimento (da inviare al Senato - scadenza: 14 febbraio 2020).

Il Presidente si riserva di iscrivere all'ordine del giorno delle sedute della settimana l'esame di progetti di legge di ratifica licenziati dalle Commissioni e di documenti licenziati dalla Giunta per le autorizzazioni.

 

 

 

 

II GIUSTIZIA

Affidamento minori

 

 

 

 

III AFFARI ESTERI

Esame di ratifiche

 

 

 

 

V BILANCIO

Assunzione testimoni giustizia

 

 

 

 

VI FINANZE

Servizi pagamento mercato interno

 

 

 

 

VII CULTURA

Proroga di termini legislativi

 

 

 

 

VIII AMBIENTE

Interrogazioni sulle autostrade

 

 

 

 

IX TRASPORTI

Sicurezza navi passeggeri

 

 

 
 

XI LAVORO

Integrazione lavorativa disabili

 

 

 
 

XIII AGRICOLTURA

Interventi settore ittico

     
 

COMMISSIONI RIUNITE

Proroga di termini legislativi

     

 

I AFFARI COSTITUZIONALI

 

 

Si veda il capitolo “Commissioni riunite”.

 

 

II GIUSTIZIA

Affidamento dei minori, prosegue l’esame

La Commissione proseguirà in sede referente l’esame dei seguenti provvedimenti: Modifiche agli articoli 604-bis e 604-ter del codice penale, in materia di violenza o discriminazione per motivi di orientamento sessuale o identità di genere (C. 107 Boldrini, C. 569 Zan e C. 868 Scalfarotto - Rel. Zan, PD); Modifiche al codice civile e alla legge 4 maggio 1983, n. 184, in materia di affidamento dei minori (C. 2047 Ascari – Rel. Palmisano, M5S).

Si veda anche il capitolo “Commissioni riunite”.

 

III AFFARI ESTERI

Esame di ratifiche

La Commissione, in sede referente, proseguirà l’esame dei seguenti disegni di legge: C. 1677 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione fra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Confederazione svizzera, dall'altra, sui programmi europei di navigazione satellitare, fatto a Bruxelles il 18 dicembre 2013 – Rel. Olgiati, M5S); C. 1769 Governo, recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Colombia per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali, con Protocollo, fatta a Roma il 26 gennaio 2018 – Rel. Di Stasio, M5S e C. 1999 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica democratica federale di Etiopia sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto ad Addis Abeba il 10 aprile 2019 – Rel. Emiliozzi, M5S.

 

IV DIFESA

 

Si veda la sezione del sito dedicata alle convocazioni delle Commissioni

 

 

V BILANCIO

Assunzione dei testimoni di giustizia, prosegue l’esame

La Commissione in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, esaminerà il DL 142/2019: Misure urgenti per il sostegno al sistema creditizio del Mezzogiorno per la realizzazione di una banca di investimento (C. 2302-A Governo ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Fassina, LeU).

Ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, proseguirà l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione scientifica, tecnologica e innovazione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dell'Australia, fatto a Canberra il 22 maggio 2017 (C. 1676 Governo – Rel. Marattin, IV).

Ai fini dell’espressione del parere alla VI Commissione Finanze esaminerà la proposta di legge recante Norme riguardanti il trasferimento al patrimonio disponibile e la successiva cessione a privati di aree demaniali nel comune di Chioggia (C. 2152, approvata dalla 6a Commissione permanente del Senato, e abb. – Rel. Raduzzi, M5S).

In sede di Atti del Governo, la Commissione proseguirà l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, recante “Codice della protezione civile” (Atto n. 137 – Rel. Lovecchio, M5S).

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, ai fini dell’espressione di rilievi alle Commissioni II Giustizia e XI Lavoro, proseguirà l’esame dello Schema di decreto ministeriale recante regolamento in materia di assunzione dei testimoni di giustizia (Atto n. 120 – Rel. Buompane, M5S) e, ai fini dell’espressione di rilievi alla VIII Commissione Ambiente, proseguirà l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 15 novembre 2017, n. 183, di attuazione della direttiva (UE) 2015/2193 relativa alla limitazione delle emissioni nell’atmosfera di taluni inquinanti originati da impianti di combustione medi, nonché per il riordino del quadro normativo degli stabilimenti che producono emissioni nell’atmosfera (Atto n. 138 – Rel. Gabriele Lorenzoni, M5S). Infine, ai fini dell’espressione dei rilievi alla IX Commissione trasporti, esaminerà i seguenti provvedimenti: Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/2110, relativa a un sistema di ispezioni per l’esercizio in condizioni di sicurezza di navi Ro-Ro da passeggeri e di unità veloci da passeggeri adibite a servizi di linea, che modifica la direttiva 2009/16/CE e che abroga la direttiva 1999/35/CE (Atto n. 139 – Rel. Melilli, PD); Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/2108 che modifica la direttiva 2009/45/CE, relativa alle disposizioni e norme di sicurezza per le navi da passeggeri (Atto n. 140- Rel. Lovecchio, M5S); Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 19 settembre 2000, n. 358, in materia di sportello telematico dell'automobilista (Atto n. 141 – Rel. Sodano, M5S).

Si veda anche il capitolo “Commissioni riunite”.

 

VI FINANZE

Servizi di pagamento nel mercato interno, esame per il parere al Governo

Nel corso della settimana si riunirà il Comitato dei nove per la discussione in Assemblea del disegno di legge C. 2302-A, di conversione in legge del decreto-legge n. 142 del 2019, recante Misure urgenti per il sostegno al sistema creditizio del Mezzogiorno e per la realizzazione di una banca di investimento (Rel. Mancini, PD).

La Commissione esaminerà quindi in sede consultiva, ai fini del parere alla III Commissione Affari esteri, il disegno di legge C. 2119, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di partenariato sulle relazioni e la cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Nuova Zelanda, dall'altra (Rel. Currò, M5S), il disegno di legge C. 2120, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di partenariato globale e rafforzato tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica d'Armenia, dall'altra, con Allegati (Rel. Migliorino, M5S), e il disegno di legge C. 2230, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione sul partenariato e sullo sviluppo tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica islamica di Afghanistan, dall'altra (Rel. Rotta, PD).

Ai fini del parere al Governo, la Commissione avvierà l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 15 dicembre 2017, n. 218, recante recepimento della direttiva (UE) 2015/2366 relativa ai servizi di pagamento nel mercato interno, che modifica le direttive 2002/65/CE, 2009/110/CE e 2013/36/UE e il regolamento (UE) n. 1093/2010, e abroga la direttiva 2007/64/CE, nonché adeguamento delle disposizioni interne al regolamento (UE) n. 751/2015 relativo alle commissioni interbancarie sulle operazioni di pagamento basate su carta (Atto n. 142; Rel. Trano, M5S).

Si veda anche il capitolo “Commissioni riunite”.

 

VII CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE

Proroga di termini legislativi, esame per il parere

La Commissione esaminerà in sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio, il disegno di legge di conversione del dl 162/2019, recante Proroga di termini legislativi, organizzazione delle pubbliche amministrazioni, innovazione tecnologica (C. 2325 Rel. Vacca, M5S) nonché, per il parere alla III Commissione Affari esteri, il disegno di legge recante Accordo Italia Australia in materia di ricerca scientifica e tecnologica (C. 1676 – Rel. Prestipino, PD).

 

VIII AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Interrogazioni su questioni riguardanti le autostrade

La Commissione svolgerà le interrogazioni n. 5-03078 Acquaroli: iniziative per la riduzione del pedaggio sull’autostrada A14 a seguito dei gravi disagi per gli utenti; n. 5-03079 Gemmato: sulle problematiche riguardanti alcuni tratti dell’Autostrada A14 e n. 5-02296 Pezzopane: iniziative volte ad evitare l’aumento delle tariffe autostradali sull’A24 e A25.

 

IX TRASPORTI

Norme di sicurezza per le navi da passeggeri, inizia l’esame

La Commissione avvierà l’esame, in sede di Atti del Governo, dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/2110, relativa a un sistema di ispezioni per l’esercizio in condizioni di sicurezza di navi Ro-Ro da passeggeri e di unità veloci da passeggeri adibite a servizi di linea, che modifica la direttiva 2009/16/CE e che abroga la direttiva 1999/35/CE (Atto n. 139 – Rel. Nobili, IV) e dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/2108 che modifica la direttiva 2009/45/CE, relativa alle disposizioni e norme di sicurezza per le navi da passeggeri (Atto n. 140 – Rel. Marino, M5S).

 

X ATTIVITÀ PRODUTTIVE

 

Si veda la sezione del sito dedicata alle convocazioni delle Commissioni

 

 

XI LAVORO PUBBLICO E PRIVATO

Integrazione lavorativa delle persone disabili, interrogazione

La Commissione svolgerà le interrogazioni 5-01302 Serracchiani: attuazione delle disposizioni in materia di decontribuzione per le assunzioni di giovani lavoratori, di cui al decreto-legge n. 87 del 2018, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 96 del 2018 e 5-03354 Rizzetto: attuazione delle disposizioni in materia di integrazione lavorativa delle persone disabili, di cui alla legge n. 68 del 1999.

 

XII AFFARI SOCIALI

 

Si veda il capitolo “Commissioni riunite”.

 

 

XIII AGRICOLTURA

Interventi per il settore ittico, prosegue l’esame

La Commissione proseguirà l’esame, in sede referente, delle proposte di legge recanti Interventi per il settore ittico. Deleghe al Governo per il riordino e la semplificazione normativa nel medesimo settore e in materia di politiche sociali nel settore della pesca professionale (C. 1008 L’Abbate, C. 1009 D’Alessandro e C. 1636 Viviani – Rel. Viviani, Lega).

In sede consultiva, proseguirà l’esame del decreto-legge 162/2019, recante Disposizioni urgenti in materia di proroga termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (C. 2325 Governo – Rel. Cimino, M5S), per il parere da rendere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio.

 

XIV POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

 

Si veda la sezione del sito dedicata alle convocazioni delle Commissioni

 

 

 

 

 

 COMMISSIONI RIUNITE

 

Proroga di termini legislativi, prosegue l’esame

 

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio, in sede referente, proseguiranno l’esame del disegno di legge C. 2325, di conversione in legge del decreto legge 30 dicembre 2019, n. 162, recante Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (Rel. per la I Commissione: Baldino, M5S – Rel. per la V Commissione: Melilli, PD).

 

Le Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze avvieranno l’esame, per il parere al Governo, dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/1852 relativa ai meccanismi di risoluzione delle controversie in materia fiscale nell’Unione europea (Atto n. 143; Rel. per la II Commissione: Perantoni, M5S; Rel. per la VI Commissione: Ungaro, IV).

 

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali svolgeranno le audizioni informali, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 704 Novelli e abb. recanti Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell'esercizio delle loro funzioni, di rappresentanti di: Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (FNOMCeO), Federazione nazionale Ordine professioni infermieristiche (FNOPI), Consiglio nazionale Ordine degli assistenti sociali (CNOAS) Società italiana della medicina di emergenza-urgenza (SIMEU), ANAAO ASSOMED-Associazione medici dirigenti, Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (FIASO), Federazione italiana medici di famiglia (FIMMG), Federazione veterinari e medici (FVM) e Sindacato italiano veterinari medicina pubblica (SIVEMP).

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa