Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 65

17 gennaio 2020

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATO IL DECRETO ALITALIA

INFORMATIVA DEL GOVERNO SULLA SITUAZIONE IN IRAN, IRAQ E LIBIA

CARENZA DI SEGRETARI COMUNALI, APPROVAZIONE DI UNA MOZIONE

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Contrasto dei fenomeni di abbandono delle aree interne e montane

Chiarimenti sull’incontro al Viminale con i rappresentanti dell’Ucoii

Regolarizzazione degli stranieri attualmente con contratto di lavoro

Sgombero degli immobili e degli alloggi occupati senza titolo

Traffico illecito di rifiuti radioattivi e tossici nel Mediterraneo

Prevenire e ridurre l’inquinamento atmosferico

Adozione del “Protocollo fanghi” per la salvaguardia di Venezia

Operazioni che hanno interessato Mediobanca e Assicurazioni Generali

 
Montecitorio a porte aperte

Domenica 12 gennaio

 

 

 IN ASSEMBLEA

  

Lunedì 13 gennaio la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 2 dicembre 2019, n. 137, recante misure urgenti per assicurare la continuità del servizio svolto da Alitalia - Società Aerea Italiana S.p.A. e Alitalia Cityliner S.p.A. in amministrazione straordinaria (C. 2284-A).

 

Martedì 14 gennaio la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 2 dicembre 2019, n. 137, recante misure urgenti per assicurare la continuità del servizio svolto da Alitalia - Società Aerea Italiana S.p.A. e Alitalia Cityliner S.p.A. in amministrazione straordinaria (C. 2284-A). Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

Mercoledì 15 gennaio la Camera ha approvato la mozione D'Alessandro, Fornaro, Macina, Melilli, Ruffino, Iezzi, Silvestroni ed altri n. 1-00302 (Ulteriore nuova formulazione) concernente iniziative urgenti volte a far fronte alla rilevante carenza di segretari comunali, anche tramite un'efficace semplificazione e accelerazione delle procedure selettive.

Il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, ha svolto una informativa urgente sull’attuale scenario internazionale, con particolare riferimento alla situazione in Iran, Iraq e Libia. E' seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

  

 

IN COMMISSIONE

 

 

Modifiche di norme in materia elettorale, avviato l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha avviato l’esame della proposta di legge recante Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, e al testo unico di cui al decreto legislativo 20 dicembre 1993, n. 533, in materia di soppressione dei collegi uninominali e di soglie di accesso alla rappresentanza nel sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Delega al Governo per la determinazione dei collegi elettorali plurinominali (C. 2329 Brescia - Rell. Fiano, PD e Forciniti, M5S).

Nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 13- di iniziativa popolare, recante Nuove norme per la promozione del regolare soggiorno e dell'inclusione sociale e lavorativa di cittadini stranieri non comunitari, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti della Confederazione generale italiana del commercio (Confcommercio), e dell’Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura (Unioncamere).

 

Proroga termini legislativi, esame e audizioni

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio, in sede referente, hanno avviato l’esame del disegno di legge di conversione del DL n. 162/2019, recante Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (C. 2325 Governo – Rel. per la I Commissione: Baldino, M5S; Rel. per la V Commissione: Melilli, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta.

Nell’ambito dell’esame del provvedimento, hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome, dell’ANCI, dell’UPI, dei rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL, rappresentanti di PagoPA S.p.A., dell’Associazione italiana grossisti di energia e trader (AIGET), del Comitato idonei assistenti giudiziari (CIAG) e del Gruppo scorrimento graduatorie idonei assistenti giudiziari (GSGIAG), dell’Associazione nazionale costruttori edili (ANCE) e di Confedilizia, del Consiglio nazionale dell’ordine dei consulenti del lavoro, dell’Ente nazionale per le strade (ANAS) e dell’Associazione italiana società concessionarie autostrade e trafori (AISCAT), nonché i professori Ugo Arrigo, professore di Economia politica e finanza pubblica presso l’Università di Milano Bicocca, Massimo D’Antoni, professore di Scienza delle Finanze presso l’Università di Siena, Giuseppe Franco Ferrari, professore di Diritto costituzionale presso l’Università Bocconi; Francesco Saverio Marini, professore di Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università di Roma Tor Vergata; Mario Esposito, professore di Diritto costituzionale presso l’Università del Salento e Giovanni Guzzetta, professore di Diritto pubblico presso l’Università di Roma Tor Vergata, in qualità di esperti su materie oggetto del decreto-legge.

In tale ambito le Commissioni hanno inoltre svolto l’audizione della Ministra delle infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli.

 

Prescrizione del reato, mandato contrario

La II Commissione Giustizia ha concluso l’esame, in sede referente, della proposta di legge recante Modifiche alla legge 9 gennaio 2019, n. 3, in materia di prescrizione del reato (C. 2059 Costa) conferendo alla nuova relatrice (Rel. Businarolo, M5S) il mandato a riferire in senso contrario all’Assemblea.

 

Esame di ratifiche di trattati internazionali

La III Commissione Affari esteri, in sede referente, ha avviato l’esame dei disegni di legge di conversione riferiti, rispettivamente, all’Accordo di partenariato sulle relazioni e la cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Nuova Zelanda, dall’altra, fatto a Bruxelles il 5 ottobre 2016 (C. 2119 Governo, approvato dal Senato - Rel. Olgiati, M5S), all’Accordo di partenariato globale e rafforzato tra l’Unione Europea e la comunità europea dell’energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica d’Armenia, dall’altra, con allegati, fatto a Bruxelles il 24 novembre 2017 (C. 2120 Governo, approvato dal Senato - Rel. Romaniello, M5S), all’Accordo che istituisce la fondazione internazionale tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, ed i paesi dell’America Latina e dei Caraibi, dall’altra, fatto a Santo Domingo il 25 ottobre 2016 (C. 2122 Governo, approvato dal Senato - Rel. La Marca, PD), e all’Accordo di cooperazione sul partenariato e sullo sviluppo tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica islamica di Afghanistan, dall’altra, fatto a Monaco il 18 febbraio 2017 (C. 2230 Governo, approvato dal Senato - Rel. Ehm, M5S).

Sempre in sede referente ha concluso, conferendo ai relatori mandato a riferire favorevolmente in Assemblea, l’esame dei disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, ai seguenti trattati: a) Trattato di estradizione tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Colombia, fatto a Roma il 16 dicembre 2016; b) Trattato tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Colombia di assistenza giudiziaria in materia penale, fatto a Roma il 16 dicembre 2016; c) Trattato tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Colombia sul trasferimento delle persone condannate, fatto a Roma il 16 dicembre 2016 (C. 1941 Governo - Rel. Di Stasio, M5S) e alla Convenzione tra la Repubblica italiana e la Repubblica orientale dell'Uruguay per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali, con Protocollo, fatta a Montevideo il 1° marzo 2019 (C. 1962 Governo - Rel. Cappellani, Misto).

La Commissione ha deliberato la proroga delle indagini conoscitive Sull’azione internazionale dell’Italia per l’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: l’efficacia del quadro normativo nazionale e del sistema italiano di cooperazione; Sulla politica estera dell’Italia per la pace e la stabilità nel Mediterraneo; Sull’impegno dell’Italia nella Comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni; Sulle dinamiche del commercio internazionale e interesse nazionale e Sulla politica estera dell’energia dell’Italia tra crisi regionali e rotte transcontinentali.

Quindi, ha svolto l’audizione informale del Professor Giuliano Volpe, ordinario di archeologia presso l’Università degli Studi di Bari, nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge C. 476 Ascani e C. 2165 di iniziativa dei senatori Marcucci ed altri, approvate in un testo unificato dal Senato, recanti Ratifica ed esecuzione della Convenzione quadro del Consiglio d'Europa sul valore del patrimonio culturale per la società, fatta a Faro il 27 ottobre 2005.

Infine, in sede di indagine conoscitiva sulla politica estera dell’Italia per la pace e la stabilità nel Mediterraneo, ha avuto luogo l’audizione di rappresentanti della società civile irachena.

 

Libertà sindacale per Forze armate e corpi di polizia, prosegue l’esame

La IV Commissione Difesa, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Norme sull’esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e dei corpi di polizia ad ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo (C. 875-A Corda e abbinate C. 1060 Maria Tripodi e C. 1702 Pagani – Rel. Corda, M5S); ha iniziato l’esame delle abbinate proposte di legge recanti Delega al Governo per l’istituzione della Riserva ausiliaria dello Stato per lo svolgimento di operazioni di soccorso sanitario e socio-assistenziale” (C. 1466 Pagani e C 2036 Ermellino – Rel. De Menech, PD).

In sede consultiva, ha concluso l’esame dei disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, all’Accordo di cooperazione fra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Confederazione svizzera, dall’altra, sui programmi europei di navigazione satellitare, fatto a Bruxelles il 18 dicembre 2013 (C. 1677 Governo – Rel. Frailis, PD) e all’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica democratica federale di Etiopia sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto ad Addis Abeba il 10 aprile 2019 (C. 1999 Governo – Rel. Lotti, PD), esprimendo per entrambi i provvedimenti un parere favorevole alla III Commissione Affari esteri.

Sempre in sede consultiva, ha espresso un parere favorevole con condizioni alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio, sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 162/2019, recante Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (C. 2325 Governo – Rel. Aresta, M5S).

La Commissione ha svolto infine l’interrogazione n. 5-01873 Paita concernente l’obbligo del test di gravidanza ai fini della partecipazione alle prove di efficienza fisica nelle selezioni per le Forze armate.

 

Contingenti italiani in Iraq, audizione del Ministro Guerini

Le Commissioni riunite Difesa di Camera e Senato hanno svolto l’audizione del Ministro della difesa, Lorenzo Guerini sulla situazione dei contingenti militari italiani impegnati in missioni internazionali in Medio Oriente con particolare riferimento all’Iraq.

 

Decreto-legge “Alitalia”, parere favorevole all’Assemblea, con condizione

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, ha espresso all’Assemblea parere favorevole, con una condizione volta a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione, sul disegno di legge di conversione del DL n. 137/2019, recante Misure urgenti per assicurare la continuità del servizio svolto da Alitalia – Società Aerea Italiana S.p.A. e Alitalia Cityliner S.p.A. in amministrazione straordinaria (C. 2284-A Governo – Rel. Buompane, M5S), e parere sugli emendamenti allo stesso riferiti.

Sempre in sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri ha quindi esaminato i disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, all'Accordo di cooperazione scientifica, tecnologica e innovazione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dell'Australia, fatto a Canberra il 22 maggio 2017 (C. 1676 Governo – Rel. Marattin, IV), rinviandone il seguito ad altra seduta, e all'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Turkmenistan sulla promozione e protezione degli investimenti, fatto a Roma il 25 novembre 2009 (C. 1956 Governo – Rel. Trizzino, M5S), esprimendo parere favorevole; per il parere alla VI Commissione Finanze ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL 142/2019, recante Misure urgenti per il sostegno al sistema creditizio del Mezzogiorno per la realizzazione di una banca di investimento (C. 2302 Governo – Rel. Fassina, LeU), mentre per il parere alla XIII Commissione Agricoltura ha  proseguito l’esame del nuovo testo del progetto di legge recante Disposizioni per la valorizzazione della produzione enologica e gastronomica italiana (C. 1682 – Rel. Trizzino, M5S), rinviando in entrambi i casi il seguito dell’esame ad altra seduta.

In sede di Atti del Governo, ha esaminato lo Schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, recante “Codice della protezione civile” (Atto n. 137 – Rel. Lovecchio, M5S), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

Infine, in sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, per i rilievi alle Commissioni riunite II Giustizia e XI Lavoro ha proseguito l’esame dello Schema di decreto ministeriale recante Regolamento in materia di assunzione dei testimoni di giustizia (Atto n. 120 – Rel. Buompane, M5S), mentre per i rilievi alla VIII Commissione Ambiente ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 15 novembre 2017, n. 183, di attuazione della direttiva (UE) 2015/2193 relativa alla limitazione delle emissioni nell’atmosfera di taluni inquinanti originati da impianti di combustione medi, nonché per il riordino del quadro normativo degli stabilimenti che producono emissioni nell’atmosfera (Atto n. 138 – Rel. Gabriele Lorenzoni, M5S), rinviando in entrambi i casi il seguito dell’esame ad altra seduta.

La Commissione ha proceduto alla votazione per l’elezione di un segretario della Commissione. È risultato eletto il deputato Giorgio Lovecchio (M5S).

 

Sostegno al sistema creditizio del Mezzogiorno, mandato al relatore

La VI Commissione Finanze ha concluso l’esame, in sede referente, del disegno di legge C. 2302, di conversione in legge del decreto-legge n. 142 del 2019, recante Misure urgenti per il sostegno al sistema creditizio del Mezzogiorno e per la realizzazione di una banca di investimento (Rel. Mancini, PD). In particolare, la Commissione ha conferito il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea sul disegno di legge C. 2302, come risultante dagli emendamenti approvati nel corso dell’esame in sede referente.

Infine, sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza della Commissione.

 

Rete degli osservatori dello spettacolo, iniziato l’esame

La VII Commissione Cultura, in sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Istituzione del Sistema nazionale a rete degli osservatori dello spettacolo (C. 1582 Carbonaro – rel. Nitti).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di innovazione didattica, ha svolto l’audizione di Paolo Mottana, professore ordinario di filosofia dell’educazione e di ermeneutica della formazione e pratiche immaginali presso l’Università degli studi di Milano Bicocca, di Michela Schenetti, professore associato di didattica generale e metodologia e didattica dell'attività motoria presso l’Università degli studi di Bologna, di Gisella Langé, esperta di lingue straniere e internazionalizzazione, e di Francesco Paolicelli, consulente opengov ed esperto di coding.

La Commissione, infine, ha svolto le interrogazioni a risposta immediata, in materia di competenza del Ministro per i beni, le attività culturali e per il turismo, 5- 03389 Mollicone: Sul progetto di rimozione dei sampietrini da Via IV Novembre a Roma; 5-03390 Toccafondi: Sull’ammontare delle risorse destinate al bonus cultura “18App” per il 2020; 5-03391 Piccoli Nardelli: Sulla promozione di un piano straordinario di assunzione presso il MIBACT; 5-03392 Belotti e Latini: Sulla possibilità di ospitare ad Ascoli Piceno la sede territoriale di una Sovrintendenza; 5-03393 Casciello e Aprea: Sulle iniziative da adottare a sostegno delle librerie per favorire la diffusione della lettura.

 

Salvaguardia di Venezia, deliberata una indagine conoscitiva

La VIII Commissione Ambiente ha deliberato lo svolgimento di una indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1428 Pellicani recante Modifiche e integrazioni alla legislazione speciale per la salvaguardia di Venezia e della sua laguna.

In sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, recante Codice della protezione civile (Atto n. 137 - rel. Braga, PD), nonché  l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 15 novembre 2017, n. 183, di attuazione della direttiva (UE) 2015/2193 relativa alla limitazione delle emissioni nell’atmosfera di taluni inquinanti originati da impianti di combustione medi, nonché per il riordino del quadro normativo degli stabilimenti che producono emissioni nell’atmosfera (Atto 138 - rel. D’Ippolito, M5S); ha iniziato l’esame della proposta di nomina dell’Avv. Elio Autelitano a presidente dell’Ente parco nazionale dell’Aspromonte – nomina n. 42 (Rel. D’Ippolito – M5S).

In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri ha iniziato l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo sui registri delle emissioni e dei trasferimenti di sostanze inquinanti, fatto a Kiev il 21 maggio 2003 (C. 1862 Governo - Rel. Licatini, M5S), mentre per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione del D.L. 162/2019, recante Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (C. 2325 Governo - Rel. Buratti, PD).

 

Decreto-legge “Alitalia”, esame degli emendamenti in Comitato dei nove

La IX Commissione Trasporti si è riunita in sede di Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea al disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 137/2019 recante Misure urgenti per assicurare la continuità del servizio svolto da Alitalia – Società Aerea Italiana S.p.A. e Alitalia Cityliner S.p.A. in amministrazione straordinaria (C. 2284-A Governo – Rel. Luciano Cantone, M5S).

In sede consultiva ha espresso alla III Commissione affari esteri parere favorevole sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione fra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Confederazione svizzera, dall'altra, sui programmi europei di navigazione satellitare, fatto a Bruxelles il 18 dicembre 2013 (C. 1677 Governo – Rel. Scagliusi, M5S).

In sede di Atti del Governo, ha avviato l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 19 settembre 2000, n. 358, in materia di sportello telematico dell'automobilista (Atto n. 141 – Rel. Bruno Bossio, PD).

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

 

Liberalizzazione del settore del gas naturale e dell’energia elettrica, iniziata la discussione

La X Commissione Attività produttive, su questioni di competenza del Ministro dello sviluppo economico, ha svolto le interrogazioni a risposta immediata nn. 5-03378 Moretto: Sullo stato della crisi dell’azienda Whirlpool di Napoli; 5-03379 Andreuzza: Sulle misure per supportare le aziende italiane del packaging; 5-03380 Fiorini: Sulle iniziative a favore della filiera di produzione e trasformazione della plastica dell’Emilia Romagna; 5-03381 Nardi: Sull’applicazione di misure della legge di bilancio 2020 a tutela di alcuni specifici settori, quali tessile e moda.

A seguire, ha iniziato la discussione della risoluzione n. 7-00381 Squeri: Liberalizzazione del settore del gas naturale e dell’energia elettrica.

Infine, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla VI Commissione Finanze sul disegno di legge di conversione del D.L. n. 142/2019, recante misure urgenti per il sostegno al sistema creditizio del Mezzogiorno e per la realizzazione di una banca di investimento (C. 2302 Governo – Rel. Rizzone, M5S).

 

Rappresentanza e rappresentatività sindacale, audizione del CNEL

La XI Commissione Lavoro ha svolto le audizioni informali di rappresentanti del CNEL e dell’INPS, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 707 Polverini, recante Norme in materia di rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro, di rappresentatività delle organizzazioni sindacali e di efficacia dei contratti collettivi di lavoro, nonché delega al Governo per l’introduzione di disposizioni sulla collaborazione dei lavoratori alla gestione delle aziende, in attuazione dell’articolo 46 della Costituzione, e C. 788 Gribaudo, recante norme sull’accertamento della rappresentatività delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro privati.

Inoltre ha svolto audizioni informali di rappresentanti dell’INAIL e dell’INPS, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1266 Speranza, recante Modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e altre disposizioni concernenti la vigilanza e la sicurezza sul lavoro nonché prevenzione e assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

In sede di Atti del Governo, ha svolto l’audizione informale del professor Paolo Lazzara, nell’ambito dell’esame della proposta di nomina a vice presidente dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) (nomina n. 41 – Rel. Tripiedi, M5S) sulla quale, al termine, ha espresso parere favorevole.

La Commissione ha svolto audizioni informali di rappresentanti di UBER Italia, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00106 Costanzo, 7-00224 Invidia e 7-00236 Serracchiani, concernenti iniziative per la regolazione del rapporto di lavoro tramite piattaforma (gig working) e le interrogazioni a risposta immediata 5-03399 Murelli: Contrasto del precariato e tutela dei lavoratori, in particolare presso i negozi della catena H&M; 5-03400 Serracchiani e 5-03401 Rizzetto: Salvaguardia dei livelli occupazionali della Safilo Group S.p.A.

 

Riordino della pet therapy, audizione di esperti

La XII Commissione Affari sociali ha svolto l’audizione di esperti della materia, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00045 Sarli e 7-00372 Siani sulle iniziative volte al riordino della pet therapy.

La Commissione ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00172 Boldi e 7-00391 Carnevali in materia di prevenzione, diagnosi e cura della sindrome delle apnee ostruttive del sonno, nell’ambito della quale ha svolto l’audizione informale di rappresentanti del Collegio italiano chirurghi (C.I.C.) e dell’Associazione italiana pazienti con apnee del sonno (A.I.P.AS. – Onlus).

Si è riunita in sede di Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti Norme per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie “rare” (C. 164 Paolo Russo, C. 1317 Bologna, C. 1666 De Filippo, C. 1907 Bellucci e C. 2272 Panizzut – rel. Bologna, M5S).

 

Valorizzazione del settore florovivaistico, audizione

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Federfiori-Confcommercio e dell'Associazione italiana professionisti del verde (AIPV), nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1824 Liuni, recante Disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico.

In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Interventi per il settore ittico. Deleghe al Governo per il riordino e la semplificazione normativa nel medesimo settore e in materia di politiche sociali nel settore della pesca professionale (C. 1008 L’Abbate, C. 1009 D’Alessandro e C. 1636 Viviani – rel. Viviani, Lega).

In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio ha iniziato l’esame del disegno di legge di conversione del DL n. 162/2019, recante Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (C. 2325 Governo – Rel. Cimino, M5S), nell’ambito del quale ha svolto le audizioni informali del dottor Gabriele Papa Pagliardini, Direttore dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) e di rappresentanti dell’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS).

 

Accordo UE-Svizzera sui programmi europei di navigazione satellitare, parere favorevole

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri un parere favorevole sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione fra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Confederazione svizzera, dall’altra, sui programmi europei di navigazione satellitare, fatto a Bruxelles il 18 dicembre 2013 (C. 1677 Governo - Rel. De Luca, PD); pareri favorevoli sui disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, al Protocollo sui registri delle emissioni e dei trasferimenti di sostanze inquinanti, fatto a Kiev il 21 maggio 2003 (C. 1862 Governo - Rel. Papiro, M5S) e alla Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Colombia per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali, con Protocollo, fatta a Roma il 26 gennaio 2018 (C. 1769 Governo - Rel. Sensi, PD); ha espresso parere favorevole con osservazione alla VI Commissione Finanze sul disegno di legge di conversione del DL 142/2019, recante Misure urgenti per il sostegno al sistema creditizio del Mezzogiorno e per la realizzazione di una banca di investimento (C. 2302 Governo - Rel. Torto, M5S).

 

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

  

Sistema previdenziale, audizione del presidente Inps, Tridico

La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, martedì 14 gennaio, ha svolto l’audizione del presidente dell'Istituto nazionale della previdenza sociale (Inps), Pasquale Tridico, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale obbligatorio e complementare, nonché del settore assistenziale, con particolare riferimento all'efficienza del servizio, alle prestazioni fornite e all'equilibrio delle gestioni.

 

Copasir, audizione del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, martedì 14 gennaio, ha svolto l’audizione del Direttore dell’Agenzia Informazioni per la Sicurezza esterna (AISE), generale Luciano Carta.

Mercoledì 15 gennaio ha svolto l’audizione del Presidente del Consiglio dei ministri, professor Giuseppe Conte. Inoltre, ai sensi dell’articolo 32, comma 1, della legge n. 124 del 2007, ha svolto l’esame di uno schema di Regolamento e del piano annuale per l’attività dell’Ufficio ispettivo del DIS per l’anno 2020.

 

Ciclo rifiuti, audizione di esperti

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, mercoledì 15 gennaio, ha svolto l’audizione del Presidente della Società Sistema integrato Fusina ambiente (SIFA), Cristian Novello, e l’audizione dell’Amministratore delegato della Società Tressetre, Maurizio Boschiero.

Giovedì 16 gennaio, ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA).

 

Vigilanza Rai, audizione del direttore Risorse umane, Ventura

La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, mercoledì 15 gennaio, ha svolto l’audizione del direttore delle risorse umane e organizzazione della Rai, Felice Ventura.

 

Accesso al servizio sanitario nazionale, audizione Provincia di Trento

La Commissione per la semplificazione, mercoledì 15 gennaio, ha svolto l’audizione di rappresentanti della Provincia autonoma di Trento, nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di semplificazione dell’accesso dei cittadini ai servizi erogati dal Servizio sanitario nazionale.

 

Regionalismo differenziato, audizione del ministro Provenzano

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, mercoledì 15 gennaio, ha svolto l’audizione del Ministro per il sud e la coesione territoriale, Giuseppe Luciano Calogero Provenzano, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul processo di attuazione del “regionalismo differenziato” ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione.

In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio ha quindi avviato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162, recante Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (C. 2325 Governo – Rel. sen. Abate, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta.

 

Violenza fra i minori, audizione della dottoressa Eloise Longo

La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, giovedì 16 gennaio, nell’ambito dell'indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori e ai danni di bambini e adolescenti, ha svolto l’audizione della dott.ssa Eloise Longo, sociologa e antropologa, Dipartimento di neuroscienze, Istituto superiore di sanità - ISS Roma.

 

GIUNTE

 

  

Richiesta d’insindacabilità nei confronti del deputato Fiano

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 15 gennaio, ha ascoltato l’illustrazione del relatore Vinci su una richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità nei confronti del deputato Fiano (Doc. IV-ter, n. 14).

 

   
 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Martedì 14 gennaio ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative a favore della polizia penitenziaria con riferimento all’aumento degli organici, in particolare presso le carceri siciliane (Varchi – FDI); iniziative a tutela del diritto degli avvocati in stato di gravidanza di chiedere il rinvio delle udienze e della decorrenza dei termini processuali, alla luce di una vicenda verificatasi presso il tribunale di Roma (Polverini – FI); iniziative volte a garantire un’adeguata pianta organica del personale amministrativo-contabile in servizio presso la casa circondariale di Trapani (Martincinglio – M5S); iniziative di competenza in merito al riconoscimento dello stato di calamità naturale a favore delle aree della Basilicata colpite da una violenta grandinata nel mese di giugno 2019, nonché misure a sostegno delle aziende agricole danneggiate (Cillis – M5S); iniziative di competenza per il recupero del complesso monumentale della Cavallerizza reale di Torino, anche al fine di garantire una piena fruizione pubblica (Fregolenti – PD); iniziative volte a tutelare il patrimonio storico-architettonico di Firenze in relazione a lavori di sostituzione del lastricato in alcune vie del centro storico (Donzelli – FDI); elementi in merito allo stato di applicazione della legge 22 giugno 2016, n. 122, (cosiddetto «Dopo di noi»), con particolare riferimento alla presentazione alle Camere della seconda relazione annuale (Noja – IV).

Per il Governo sono interventi il Sottosegretario di Stato per la Giustizia Vittorio Ferraresi, il Sottosegretario di Stato per le Politiche agricole alimentari e forestali Giuseppe L’Abbate e il Sottosegretario di Stato per il Lavoro e le politiche sociali Stanislao Di Piazza. 

 

Venerdì 17 gennaio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: chiarimenti e iniziative di competenza in merito alla riapertura della stazione Barberini della metropolitana di Roma, con particolare riferimento al rilascio del nulla osta da parte dell'Ufficio speciale trasporti a impianti fissi (Ustif) (Spena – FI); elementi e iniziative in ordine alla gestione dei rifiuti ospedalieri (Zolezzi – M5S); iniziative di competenza ai fini della corretta applicazione del principio dell'affido condiviso a tutela del minore, con particolare riferimento all’esclusione della rilevanza della cosiddetta “alienazione parentale” (Giannone – Misto)

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e i trasporti Salvatore Margiotta e il Sottosegretario di Stato per l'Ambiente e la tutela del territorio e del mare Roberto Morassut. 

 

Question time

 
 

  

Mercoledì 15 gennaio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: Misure volte al contrasto dei fenomeni dell’abbandono e dello spopolamento delle aree interne e montane (Gribaudo – PD); Chiarimenti in ordine all’incontro tenutosi il 10 gennaio 2020 presso il Ministero dell’interno con i rappresentanti dell’Ucoii, anche con riguardo all’esclusione dei rappresentanti delle altre associazioni e comunità islamiche presenti in Italia (Molinari – LEGA); Iniziative volte alla regolarizzazione dei cittadini stranieri attualmente presenti in Italia in conseguenza della stipula di contratti di lavoro (Magi – Misto-CD-RI-+E); Iniziative di competenza volte allo sgombero degli immobili e degli alloggi occupati senza titolo, anche alla luce della vicenda della festa di Capodanno organizzata presso un centro sociale sito in un palazzo occupato a Roma (Lollobrigida – FDI);  Elementi e iniziative in ordine alla questione del traffico illecito di rifiuti radioattivi e tossici nelle acque del Mediterraneo, anche alla luce di recenti inchieste giornalistiche (Muroni – LEU); Iniziative volte a prevenire e ridurre l’inquinamento atmosferico, con particolare riferimento alle città dell’Emilia-Romagna (Zolezzi – M5S); Iniziative volte all’adozione del “Protocollo fanghi” per la salvaguardia di Venezia, anche al fine di assicurare l’accessibilità nautica nel relativo porto (Moretto – IV); Iniziative di competenza in merito alle operazioni che hanno recentemente interessato il quadro azionario di Mediobanca s.p.a. e di Assicurazioni Generali s.p.a., anche in relazione alla possibilità di “scalate” da parte di investitori stranieri (D’Attis – FI).

Per il Governo sono intervenuti: il Ministro per il Sud e la coesione territoriale, Giuseppe Calogero Luciano Provenzano; la Ministra dell'Interno, Luciana Lamorgese; il Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Sergio Costa e il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà.

 

 

 

Eventi

 

 

  

Montecitorio a porte aperte - Domenica 12 gennaio

Domenica 12 gennaio si è svolta la manifestazione "Montecitorio a porte aperte". La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano; il Velario, imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il Transatlantico, salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; la Sala della Lupa; la Sala della Regina; la Sala Aldo Moro, la Sala del Cavaliere. Alla Sala della Lupa è esposta al pubblico "La Vucciria" di Renato Guttuso. L'accesso al Palazzo ha luogo mediante un sistema di predeterminazione degli orari di ingresso per i vari gruppi e del numero dei visitatori per ciascun gruppo (primo accesso alle 10.30, ultimo alle 15.30, ingresso eccezionalmente da Piazza del Parlamento 25).

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa