Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 70

21 febbraio 2020

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATO IL DECRETO SULLA PROROGA DEI TERMINI LEGISLATIVI

 

COMUNICAZIONI DI CONTE SUL CONSIGLIO EUROPEO STRAORDINARIO

 
 
 
 
     

Question time

Presentazione e contenuti del disegno di legge sul sostegno alla famiglia  

Ricerca e selezione dei dirigenti delle società partecipate dal Mef 

Potenziare le infrastrutture portuali di Manfredonia e delle Isole Tremiti  

Rilancio del trasporto ferroviario

Crisi di Air Italy e continuità territoriale da e per la Sardegna

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 17 febbraio ha avuto luogo la discussione sulle linee generali e a seguire l’esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162, recante disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (C. 2325-A). 

 

Martedì 18 febbraio il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà, ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162, recante disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (C. 2325-A), nel testo predisposto dalle Commissioni a seguito del rinvio deliberato dall’Assemblea.  

 

Mercoledì 19 febbraio la Camera, con 315 voti favorevoli e 221 contrari, ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162, recante disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (C. 2325-A), nel testo approvato dalle Commissioni a seguito del rinvio deliberato dall’Assemblea.

Nel pomeriggio il Presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte ha reso Comunicazioni in vista del Consiglio europeo straordinario del 20 febbraio 2020. Si è quindi svolta la relativa discussione, al termine della quale la Camera ha approvato le risoluzioni Davide Crippa, Delrio, Boschi, Fornaro ed altri n. 6-00097 e Fusacchia ed altri n. 6-00100, ed ha respinto le risoluzioni Lollobrigida ed altri n. 6-00098, Molinari ed altri n. 6-00099 e Gelmini ed altri n. 6-00101. 

 

Giovedì 20 febbraio la Camera, dopo la trattazione degli ordini del giorno, ha approvato il disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162, recante disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (C. 2325-A). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

IN COMMISSIONE

Proroga di termini legislativi, esame in Comitato dei nove

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio, hanno proseguito l’esame in sede referente e in sede di Comitato dei nove del disegno di legge di conversione in legge del decreto legge 30 dicembre 2019, n. 162, recante Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (C. 2325-A Governo - Rel. per la I Commissione: Baldino, M5S; Rel. per la V Commissione: Melilli, PD). 

 

Violenza o discriminazione per motivi di orientamento sessuale o identità di genere, audizioni

La II Commissione Giustizia, nell’ambito dell’esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 107 Boldrini, C. 569 Zan, C. 868 Scalfarotto, C. 2171 Perantoni e C. 2255 Bartolozzi, recanti Modifiche al codice penale in materia di violenza o discriminazione per motivi di orientamento sessuale o identità di genere, ha svolto le audizioni informali di Luciana Goisis, professoressa di diritto penale presso l’Università degli Studi di Sassari, di Marco Pelissero, professore di diritto penale presso l’Università degli Studi di Torino e di Giulia Bovassi, ricercatrice presso la cattedra Unesco di bioetica e diritti umani. Inoltre, nell’ambito dell’esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 2160 Molinari e C. 2307 Magi, in materia di produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope nei casi di lieve entità, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti della Comunità San Patrignano, di Marco Rossi, ricercatore di economia politica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e di rappresentanti dell’Unione delle Camere penali italiane.

In sede referente, ha proseguito l’esame dei provvedimenti C. 2059 Costa e C. 2357 Turri recanti Modifiche alla legge 9 gennaio 2019, n. 3, in materia di prescrizione del reato (Rel. Perantoni, M5S).

Sempre in sede referente, la Commissione ha iniziato l’esame del disegno di legge C. 2394 Governo, approvato dal Senato, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 161 del 2019, recante Modifiche urgenti alla disciplina delle intercettazioni di conversazioni o comunicazioni (Rel. Sarti, M5S).

In sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri pareri favorevoli sui disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, all'Accordo di partenariato globale e rafforzato tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica d'Armenia, dall'altra, con Allegati, fatto a Bruxelles il 24 novembre 2017 (C. 2120 Governo, approvato dal Senato - Rel Miceli, PD); all'Accordo che istituisce la Fondazione internazionale tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, ed i Paesi dell'America latina e dei Caraibi, dall'altra, fatto a Santo Domingo il 25 ottobre 2016 (C. 2122 Governo, approvato dal Senato - Rel Saitta, M5S); all'Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Mozambico, fatto a Maputo l'11 luglio 2007 (C. 2229 Governo, approvato dal Senato - Rel. Dori, M5S), nonché parere favorevole sulla proposta recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione dell'Organizzazione internazionale del lavoro n. 190 sull'eliminazione della violenza e delle molestie sul luogo di lavoro, adottata a Ginevra il 21 giugno 2019 nel corso della 108ª sessione della Conferenza generale della medesima Organizzazione (C. 2207 Boldrini - Rel. Ascari, M5S).

In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto ministeriale recante regolamento concernente modifiche al decreto del Ministro della giustizia 12 agosto 2015, n. 144, recante disposizioni per il conseguimento e il mantenimento del titolo di avvocato specialista, ai sensi dell'articolo 9 della legge 31 dicembre 2012, n. 247 (Atto n. 145 - Rel. Giuliano, M5S), e dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/1371, relativa alla lotta contro la frode che lede gli interessi finanziari dell'Unione mediante il diritto penale (Atto n. 151 - Rel. Vazio, PD). 

 

Risoluzione delle controversie in materia fiscale nell’UE, parere favorevole

Le Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze hanno concluso, esprimendo un parere favorevole con osservazioni, l’esame in sede di Atti del Governo dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/1852 relativa ai meccanismi di risoluzione delle controversie in materia fiscale nell’Unione europea (Atto n. 143 - Rel. per la II Commissione: Perantoni, M5S; Rel. per la VI Commissione: Ungaro, IV). Sempre per il parere al Governo, inoltre, hanno iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione dell’articolo 7 della legge 4 ottobre 2019, n. 117, per quanto riguarda l’incoraggiamento dell’impegno a lungo termine degli azionisti e la disciplina del sistema di governo societario (Atto n. 155 - Rel. per la II Commissione: Di Sarno, M5S; Rel. per la VI Commissione: Martinciglio, M5S). 

 

Stabilità nel Mediterraneo, audizione

La III Commissione Affari esteri ha svolto l’audizione di rappresentanti della Piattaforma delle ONG italiane nel Mediterraneo e Medioriente, nell’ambito dell’indagine conoscitiva Sulla politica estera dell’Italia per la pace e la stabilità nel Mediterraneo.

In sede di indagine conoscitiva sull’impegno dell’Italia nella comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni, ha svolto l’audizione: del Portavoce di Amnesty International Italia, Riccardo Noury; della Coordinatrice nazionale per la lotta contro l'antisemitismo, professoressa Milena Santerini e del Capo della delegazione italiana presso la International Holocaust Remembrance Alliance (IHRA), Luigi Maccotta. 

 

Brexit, audizione dell'Ambasciatore del Regno Unito in Italia, Morris

Le Commissioni riunite III Affari esteri e XIV Politiche dell’Unione europea hanno svolto l’audizione dell'Ambasciatore del Regno Unito in Italia, Jill Morris, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui negoziati relativi alla Brexit e sul relativo impatto per l’Italia.

 

Libertà sindacale del personale delle Forze armate, prosegue l’esame

La IV Commissione Difesa, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Norme sull’esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e dei corpi di polizia ad ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo (C. 875106017022330-A – Rel. Corda, M5S).

In sede consultiva, per il parere da rendere alla III Commissione, Affari esteri, ha iniziato l’esame del provvedimento recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Burkina Faso relativo alla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 1° luglio 2019 (C. 2322 Governo – Rel. Carè, IV). 

 

Regolamento in materia di assunzione dei testimoni di giustizia, valutazione favorevole

La V Commissione Bilancio in sede consultiva, per l’espressione del parere all’Assemblea, ha proseguito l’esame del progetto di legge recante Modifiche al codice della strada (C. 24 e abb.-A ed emendamenti – Rel. Gabriele Lorenzoni, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta. Ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni II Giustizia e XII Affari sociali, ha esaminato il nuovo testo del progetto di legge recante Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell'esercizio delle loro funzioni (nuovo testo C. 2117 e abb., approvato dal Senato, Rel. Misiti, M5S), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta. Per l’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, la Commissione ha esaminato i seguenti disegni di legge: Istituzione della giornata nazionale degli italiani nel mondo (nuovo testo C. 223 – Rel. Navarra, PD), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta; Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione scientifica, tecnologica e innovazione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dell'Australia, fatto a Canberra il 22 maggio 2017 (C. 1676 Governo – Rel. Marattin, IV), esprimendo parere favorevole con una condizione ex articolo 81 della Costituzione; Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di partenariato globale e rafforzato tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica d'Armenia, dall'altra, con Allegati, fatto a Bruxelles il 24 novembre 2017 (C. 2120 Governo, approvato dal Senato – Rel. Ubaldo Pagano, PD), esprimendo parere favorevole; Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione sul partenariato e sullo sviluppo tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica islamica di Afghanistan, dall'altra, fatto a Monaco il 18 febbraio 2017 (C. 2230 Governo, approvato dal Senato – Rel. Navarra, PD), esprimendo parere favorevole.

Per l’espressione del parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha proseguito l’esame del progetto di legge recante Disposizioni per la valorizzazione della produzione enologica e gastronomica italiana (nuovo testo C. 1682 – Rel. Trizzino, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta.

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, per l’espressione di rilievi alle Commissioni II Giustizia e XI Lavoro, ha concluso l’esame dello Schema di decreto ministeriale recante regolamento in materia di assunzione dei testimoni di giustizia Atto n. 120 – Rel. Buompane, M5S), esprimendo una valutazione favorevole; per l’espressione di rilievi alla II Commissione Giustizia, ha esaminato lo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/1371, relativa alla lotta contro la frode che lede gli interessi finanziari dell'Unione mediante il diritto penale (Atto n. 151 – Rel. Raduzzi, M5S), esprimendo una valutazione favorevole; ha proseguito l’esame dei seguenti Atti, rinviandone il seguito ad altra seduta: per l’espressione di rilievi alla VIII Commissione Ambiente, Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 15 novembre 2017, n. 183, di attuazione della direttiva (UE) 2015/2193 relativa alla limitazione delle emissioni nell’atmosfera di taluni inquinanti originati da impianti di combustione medi, nonché per il riordino del quadro normativo degli stabilimenti che producono emissioni nell’atmosfera (Atto n. 138 – Rel. Gabriele Lorenzoni, M5S); per l’espressione di rilievi alle Commissioni II Giustizia e VI Finanze, Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/852 relativa ai meccanismi di risoluzione delle controversie in materia fiscale nell’Unione europea (Atto n. 143 – Rel. Marattin, IV); per l’espressione di rilievi alla II Commissione Giustizia, Schema di decreto ministeriale recante regolamento concernente modifiche al decreto del Ministro della giustizia 12 agosto 2015, n. 144, recante disposizioni per il conseguimento e il mantenimento del titolo di avvocato specialista, ai sensi dell'articolo 9 della legge 31 dicembre 2012, n. 247 (Atto n. 145 – Rel. Buompane, M5S); per l’espressione di rilievi alla VIII Commissione Ambiente, Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/2102, recante modifica della direttiva 2011/65/UE sulla restrizione dell'uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche, ai sensi dell'articolo 1, comma 1, della legge 4 ottobre 2019, n. 117 (Atto n. 146 – Rel. Navarra, PD).

La Commissione ha inoltre avviato l’esame dei seguenti Atti, rinviandone il seguito ad altra seduta: per l’espressione di rilievi alla IX Commissione, Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva (UE) 2018/645 che modifica la direttiva 2003/59/CE, relativa alla quantificazione iniziale e alla formazione periodica dei conducenti di taluni veicoli stradali adibiti al trasporto di merci o passeggeri e la direttiva 2006/126/CE concernente la patente di guida (Atto n. 149 – Rel. Gabriele Lorenzoni, M5S); per l’espressione di rilievi alla VI Commissione Finanze, Schema di decreto legislativo recante attuazione dell'articolo 1 della direttiva (UE) 2017/2455 del Consiglio, del 5 dicembre 2017, che modifica la direttiva 2006/112/CE e la direttiva 2009/132/CE per quanto riguarda taluni obblighi in materia di imposta sul valore aggiunto per le prestazioni di servizi e le vendite a distanza di beni (Atto n. 150 – Rel. Raduzzi, M5S). 

 

Agevolazioni fiscali per i veicoli ad energia elettrica, audizioni

La VI Commissione Finanze, ha proseguito il ciclo di audizioni nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1973, recante Modifiche al decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n. 90, in materia di agevolazioni fiscali per favorire la diffusione dei veicoli alimentati ad energia elettrica, ascoltando, in sede informale, i rappresentanti dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA).

In sede consultiva, ha espresso nulla osta alle Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali, sul nuovo testo del disegno di legge C. 2117, approvato dal Senato, recante Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell’esercizio delle loro funzioni, come risultante dalle proposte emendative approvate dalle Commissioni di merito nel corso dell’esame in sede referente, e sulle abbinate proposte di legge.

Ai fini del parere al Governo, è proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) (2018/822), recante modifica della direttiva 2011/16/UE per quanto riguarda lo scambio automatico obbligatorio di informazioni nel settore fiscale relativamente ai meccanismi transfrontalieri soggetti all’obbligo di notifica (Atto n. 152; Rel. Giuliodori, M5S). 

 

Ambiti territoriali e chiamata diretta dei docenti, nominato un Comitato ristretto

La VII Commissione Cultura, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifiche alla legge 13 luglio 2015, n. 107, in materia di ambiti territoriali e chiamata diretta dei docenti (C. 2005, approvata dal Senato, rel. Villani), procedendo alla nomina di un Comitato ristretto per il seguito dell’esame.

In sede consultiva ha esaminato, per il parere alla III Commissione Affari esteri, il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Mozambico, fatto a Maputo l’11 luglio 2007 (C. 2229 Governo, approvato dal Senato – Rel. Melicchio, M5S); il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo di adesione dell’Accordo commerciale tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Colombia e il Perù, dall’altra, per tener conto dell’adesione dell’Ecuador, con Allegati, fatto a Bruxelles l’11 novembre 2016  (C. 2091 Governo, Rel. Bella, M5S) e il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione sul partenariato e sullo sviluppo tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica islamica di Afghanistan, dall’altra, fatto a Monaco il 18 febbraio 2017  (C. 2230 Governo, approvato dal Senato – Rel. Piccoli Nardelli, PD), esprimendo parere favorevole su tutti i provvedimenti.

La Commissione ha quindi discusso e approvato la risoluzione 7-00319 Casa: Per l'istituzione di un premio letterario alla memoria di Andrea Camilleri.

Infine ha svolto le interrogazioni 5-02529 Fassina: Sul cambio di destinazione d'uso per palazzo Canevari a Roma; 5-02650 Pentangelo: Sull'inserimento del territorio di Gragnano nella «Buffer Zone» del progetto «Grande Pompei» ; 5-02933 Gallo: Sulla conservazione della Reggia di Portici e del suo Parco superiore; 5-03041 Ferri: Sulla salvaguardia della Villa Massoni di Massa

 

Commissione d’inchiesta sulla diffusione massiva di informazioni false, Comitato ristretto

Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti si sono riunite in Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge C. 56-6 Fiano e abb. concernenti l’Istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla diffusione intenzionale, seriale e massiva di informazioni false (cosiddette fake news- Rel. per la VII: Ciampi, PD; Rel. per la IX: Paita, IV).  

 

Eventi sismici Italia centrale, audizioni

La VIII Commissione Ambiente ha svolto le audizioni informali dei rappresentanti dei familiari delle vittime del terremoto 2016, del Coordinamento sisma Centro Italia 2009-2016 e del Comitato "Emilia vite scosse", nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1496 Pezzopane, C. 2020 Terzoni e C. 2093 Patassini recanti Disposizioni in favore dei familiari delle persone decedute a seguito degli eventi sismici che hanno interessato il territorio della regione Abruzzo il 6 aprile 2009 e i territori delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria dal 24 agosto 2016.

In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha iniziato e concluso l’esame del disegno di legge C. 2120 Governo, approvato dal Senato recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di partenariato globale e rafforzato tra l’Unione europea e la Comunità europea dell’energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica d’Armenia, dall’altra, con Allegati, fatto a Bruxelles il 24 novembre 2017 (Rel. Occhionero, IV) e sempre per il parere alla III Commissione ha iniziato e concluso l’esame della proposta di legge C. 2165 senatori Marcucci ed altri, senatori Montevecchi ed altri, approvata come testo unificato dal Senato e adottata come testo base recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore del patrimonio culturale per la società, fatta a Faro il 27 ottobre 2005 (Rel. Morgoni, PD). Ha svolto poi l’interrogazione n. 5-02670 Fiorini: ritardi nella realizzazione della bretella autostradale Campogalliano-Sassuolo

 

Audizione della Ministra per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano

La IX Commissione Trasporti ha avviato l’esame, in sede di Atti del Governo, dello Schema di aggiornamento 2018-2019 del contratto di programma 2017-2021 - Parte investimenti tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Rete ferroviaria italiana Spa (Atto n. 160 – Rel. Spessotto, M5S).

Ha svolto infine l’audizione della Ministra per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano, sulla strategia per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione del Paese. 

 

Promozione delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative, iniziato l’esame

La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha iniziato l’esame della proposta recante Disposizioni per la promozione delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali, incentivi agli investimenti e all'occupazione e misure di semplificazione (C. 1239 Mor – Rel. Mor, IV).

In sede di Atti del Governo, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l’attuazione della direttiva (UE) 2019/692, che modifica la direttiva 2009/73/CE relativa a norme comuni per il mercato interno del gas naturale (Atto n. 147), ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Anigas,  di SNAM e di Confindustria; ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/844, che modifica la direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell’edilizia e la direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica (Atto n. 158 – Rel. Sut, M5S).

In sede di audizioni informali, ha svolto l’audizione di rappresentanti di ANCD-CONAD sugli sviluppi della vicenda relativa all’acquisizione del gruppo Auchan. In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha concluso l’esame del provvedimento recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo di adesione dell'Accordo commerciale tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Colombia e il Perù, dall'altra, per tener conto dell'adesione dell'Ecuador, con Allegati, fatto a Bruxelles l'11 novembre 2016 (C. 2091 Governo – Rel. Scanu, M5S), esprimendo parere favorevole.

 

Posizione assicurativa dei dipendenti dei partiti politici, audizione CNEL

La XI Commissione Lavoro, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 503 Rizzetto, recante Abrogazione della legge 11 giugno 1974, n. 252, recante Regolarizzazione della posizione assicurativa dei dipendenti dei partiti politici, delle organizzazioni sindacali e delle associazioni di tutela e rappresentanza della cooperazione, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti del CNEL.

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 522 Ciprini, C. 615 Gribaudo, C. 1320 Boldrini, C. 1345 Benedetti, C. 1675 Gelmini, C. 1732 Vizzini, C. 1925 CNEL e C. 2338 Carfagna, recanti Modifiche all’articolo 46 del codice delle pari opportunità tra uomo e donna, di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, in materia di rapporto sulla situazione del personale, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Confindustria, CGIL, CISL, UIL, UGL e USB, nonché degli esperti Barbara Poggio, professoressa associata presso il dipartimento di sociologia e ricerca sociale dell’Università degli studi di Trento, e Annamaria Simonazzi, professoressa ordinaria di economia politica e storia dell’analisi economica presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Infine, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’INAIL e degli esperti Marina Brollo, professoressa ordinaria di diritto del lavoro presso l’Università degli studi di Udine, Domenico De Masi, professore emerito di sociologia del lavoro presso l’Università di Roma “La Sapienza”, Harald Ege, psicologo, e Domenico Tambasco, avvocato, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1722 Roberto Rossini, C. 1741 De Lorenzo e C. 2311 Serracchiani, recanti Disposizioni per la prevenzione e il contrasto delle molestie morali e delle violenze psicologiche in ambito lavorativo.

In sede di Atti del Governo ha espresso parere favorevole con osservazione sullo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/159 attuativa dell’accordo relativo all’attuazione della Convenzione sul lavoro nel settore della pesca del 2007 dell’Organizzazione internazionale del lavoro, concluso il 21 maggio 2012, tra la Confederazione generale delle cooperative agricole nell’Unione europea (COGECA), la Federazione europea dei lavoratori dei trasporti e l’Associazione delle organizzazioni nazionali delle imprese di pesca dell’Unione europea (Europêche - Atto n. 154 – Rel. Mura, PD).

In sede consultiva, ha iniziato l’esame della proposta di legge C. 2207 Boldrini (Ratifica ed esecuzione della Convenzione dell’Organizzazione internazionale del lavoro n. 190 sull’eliminazione della violenza e delle molestie sul luogo di lavoro, adottata a Ginevra il 21 giugno 2019 nel corso della 108a sessione della Conferenza generale della medesima Organizzazione – Rel. De Lorenzo, M5S) per il parere alla III Commissione Affari esteri, e ha espresso parere favorevole con osservazione sul nuovo testo del disegno di legge C. 2117 Governo, approvato dal Senato, e abb. (Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell’esercizio delle loro funzioni – Rel. D’Alessandro, IV) alle Commissioni II Giustizia e XII Affari sociali.

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge C. 1339 Locatelli (Disposizioni concernenti l’integrazione della composizione della Commissione medico-ospedaliera per il riconoscimento della dipendenza delle infermità da causa di servizio e le funzioni di rappresentanza dell’Unione nazionale mutilati per servizio – Rell. D’Alessandro, IV e Locatelli, Lega) e richiesto parere alle Commissioni competenti sul nuovo testo della proposta di legge quale risultante a seguito dell’esame degli emendamenti.

La Commissione ha svolto le interrogazioni a risposta immediata nn. 5-03630 Siragusa: Situazione lavorativa dei dipendenti del gruppo Secur S.r.l.; 5-03631 Rizzetto: Salvaguardia dei livelli occupazionali nel settore logistico delle Marche, penalizzato dal piano di acquisizione del gruppo Conad, e 5-03632 Zangrillo: Iniziative per la revisione del “decreto Dignità” e dell’istituto del Reddito di Cittadinanza

 

Protezione da esposizione ad agenti cancerogeni durante il lavoro, inizia l’esame

Le Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali, in sede di Atti del Governo, hanno iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/2398 che modifica la direttiva 2004/37/CE sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni durante il lavoro (Atto n. 153 – Rel. per la XI Commissione: Viscomi, PD; Rel. per la XII Commissione: Rizzo Nervo, PD). 

 

Apnee ostruttive del sonno e pet therapy, audizioni di esperti

La XII Commissione Affari sociali ha svolto le audizioni informali di esperti della materia nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00045 Sarli e 7-00372 Siani sulle iniziative volte al riordino della pet therapy.

Successivamente ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Associazione apnoici italiani Onlus, dell’Associazione italiana pneumologi ospedalieri (AIPO), dell’Associazione Home e Digital Care di Confindustria dispositivi medici nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00172 Boldi e 7-00391 Carnevali in materia di prevenzione, diagnosi e cura della sindrome delle apnee ostruttive del sonno.

In sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/59/Euratom, che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti, e che abroga le direttive 89/618/Euratom, 90/641/Euratom, 96/29/Euratom, 97/43/Euratom e 2003/122/Euratom e riordino della normativa di settore in attuazione dell'articolo 20, comma 1, lettera a), della legge 4 ottobre 2019, n. 117 (Atto n. 157 – rel. Provenza, M5S). Infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute

 

Valorizzazione delle attività del settore florovivaistico, audizioni

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Associazione nazionale imprese di difesa e tutela dell’ambiente (ASSO.IMPRE.DI.A.), dell’Associazione italiana costruttori del verde (ASSOVERDE), dell’Associazione italiana centri giardinaggio (AICG), di ASSOFLORO, dell’Associazione florovivaisti veneti, dell’Associazione nazionale vivaisti esportatori (ANVE) e dell’Associazione vivaisti italiani, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 1824 Liuni, recante disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico.

In sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: Disposizioni per la valorizzazione della produzione enologica e gastronomica italiana (C. 1682 Brunetta – Rel. Nevi, FI); Disposizioni in materia di agricoltura contadina (C. 1269 Cenni, C. 1825 Cunial e C. 1968 Fornaro – Rel. Pignatone, M5S); Riconoscimento del pomodoro San Marzano dell'agro sarnese-nocerino a denominazione di origine protetta e dei siti di relativa produzione quali patrimonio culturale nazionale (C. 229 Paolo Russo – Rel. Del Sesto, M5S). 

 

In sede di Atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce disposizioni transitorie relative al sostegno da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e del Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA) nell'anno 2021 e che modifica i regolamenti (UE) n. 228/2013, (UE) n. 229/2013 e (UE) n. 1308/2013 per  quanto riguarda le risorse e la loro distribuzione nell'anno 2021 e i regolamenti (UE) n. 1305/2013, (UE) n. 1306/2013 e (UE) n. 1307/2013 per quanto riguarda le loro risorse e la loro applicabilità nell'anno 2021, corredata dai relativi allegati (COM(2019) 581 final - Rel. Gallinella, M5S), deliberando di riferire favorevolmente con osservazioni.

In sede consultiva, per l’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, ha iniziato l’esame del disegno di legge di Ratifica ed esecuzione del Protocollo di adesione dell'Accordo commerciale tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Colombia e il Perù, dall'altra, per tener conto dell'adesione dell'Ecuador, con Allegati, fatto a Bruxelles l'11 novembre 2016 (C. 2091 Governo – Rel. Lombardo, M5S).

Infine, in sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto ministeriale recante disposizioni per l’indicazione obbligatoria del luogo di provenienza nell’etichetta delle carni suine trasformate (Atto n. 159 – Rel. Cillis, M5S). 

 

Programma di lavoro della Commissione e Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’UE per il 2020, avvio esame

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di Atti dell’Unione europea, ha iniziato l’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2020Un’Unione più ambiziosa (COM(2020)37) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3) (rel. Giordano, M5S).

In sede di Atti del Governo, ha quindi iniziato l’esame degli Schemi di decreto legislativo recanti, rispettivamente, Attuazione della direttiva (UE) 2017/2109, del 15 novembre 2017, che modifica la direttiva 98/41/CE , relativa alla registrazione delle persone a bordo delle navi da passeggeri che effettuano viaggi da e verso i porti degli Stati membri della Comunità, e la direttiva 2010/65/UE, relativa alle formalità di dichiarazione delle navi in arrivo e/o in partenza da porti degli Stati membri, ai sensi dell'articolo 18 della legge 4 ottobre 2019, n. 117 (Atto n. 148 – rel. Colaninno, IV), Recepimento della direttiva (UE) 2018/645 che modifica la direttiva 2003/59/CE, relativa alla quantificazione iniziale e alla formazione periodica dei conducenti di taluni veicoli stradali adibiti al trasporto di merci o passeggeri e la direttiva 2006/126/CE concernente la patente di guida (Atto n. 149 – rel. De Luca, PD) e  Attuazione della direttiva (UE) 2017/2102, recante modifica della direttiva 2011/65/UE sulla restrizione dell'uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche, ai sensi dell'articolo 1, comma 1, della legge 4 ottobre 2019, n. 117" (Atto n. 146 – Rel. Bruno, M5S).

La Commissione ha svolto l’audizione della professoressa Filomena Maggino, presidente della Cabina di Regia “Benessere Italia”, istituita presso la Presidenza del Consiglio, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle politiche dell’Unione europea per l’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

In sede consultiva, ai fini del parere da rendere alla III Commissione Affari Esteri, ha concluso l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione quadro del Consiglio d'Europa sul valore del patrimonio culturale per la società, fatta a Faro il 27 ottobre 2005 (C. 2165, approvato dal Senato – Rel. Berlinghieri, PD), su cui ha espresso parere favorevole.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Regeni, audizione della Segretaria Generale del Ministero degli Affari Esteri, Belloni

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni, martedì 18 febbraio, ha svolto l’audizione della Segretaria Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Elisabetta Belloni. 

 

Violenza fra i minori, audizione della ministra Lamorgese

La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, martedì 18 febbraio, ha svolto l’audizione della ministra dell'Interno, Luciana Lamorgese, nell’ambito dell'indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori e ai danni di bambini e adolescenti.  

 

Antimafia, audizione del direttore Ufficio centrale interforze per la sicurezza personale

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, martedì 18 febbraio, ha svolto l’audizione del dottor Di Legami, direttore dell'Ufficio centrale interforze per la sicurezza personale. Mercoledì 19 febbraio, la Commissione ha svolto l’audizione del sindaco di Soleto (LE), Graziano Vantaggiato. 

 

Gestione del fenomeno migratorio nell’area Schengen, audizione

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, mercoledì 19 febbraio, ha proceduto all’audizione del dott. Stefano Castellani, sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Torino, e del dott. Fabrizio Lotito,  commissario della polizia locale di Torino presso la procura della Repubblica, nell’ambito dell’indagine conoscitiva Gestione del fenomeno migratorio nell’area Schengen, con particolare riferimento all’attualità dell’Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone. 

 

Copasir, audizione del Commissario Consob, Ciocca

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, giovedì 20 febbraio, ha svolto l'audizione del Commissario della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB), dottor Paolo Ciocca.

 

Riduzione della pressione fiscale sul lavoro dipendente, parere favorevole

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, giovedì 20 febbraio, in sede consultiva, ha espresso alla 6ª Commissione Finanze del Senato parere favorevole sul disegno di legge di conversione del DL 3/2020, recante Misure urgenti per la riduzione della pressione fiscale sul lavoro dipendente (S.1698 Governo - Rel. sen. Drago, M5S). Sempre in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali sul disegno di legge recante Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell'esercizio delle loro funzioni (C. 2117- Governo, approvato dal Senato e abb. - Rel. on. Federico, M5S), nonché parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione quadro del Consiglio d'Europa sul valore del patrimonio culturale per la società, fatta a Faro il 27 ottobre 2005 (C. 2165, approvata in un testo unificato dal Senato e abb. - Rel. sen. La Mura, M5S).

 

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

Venerdì 21 febbraio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative a favore delle onlus e delle associazioni di volontariato in merito ai messaggi pubblicitari esposti sui veicoli in comodato d'uso gratuito (Versace – FI); iniziative volte a rendere le prove preselettive dei concorsi indetti dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo maggiormente aderenti alle competenze proprie della figura professionale richiesta (Pettarin – FI); elementi in merito all’applicazione retroattiva della norma della legge cosiddetta “spazzacorrotti” in materia di benefici e misure alternative alla detenzione, alla luce della recente sentenza della Corte costituzionale (Lollobrigida – FDI); iniziative di competenza in merito ai tempi per l’assunzione in servizio dei vincitori del concorso per ricercatori bandito dall’Istituto nazionale di astrofisica nel dicembre 2018 (Bella – M5S).

Per il Governo sono intervenuti il  Sottosegretario di Stato per l'Interno Carlo Sibilia e il Sottosegretario di Stato per la Giustizia, Vittorio Ferraresi.

Question time

 

Mercoledì 19 febbraio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: Chiarimenti in merito ai tempi di presentazione e ai contenuti del disegno di legge collegato alla legge di bilancio 2020 in materia di sostegno e valorizzazione della famiglia e di contrasto al fenomeno della denatalità (De Filippo – IV);  Chiarimenti in ordine a indirizzi e criteri relativi alla ricerca e alla selezione dei dirigenti delle società partecipate dal Ministero dell’economia e delle finanze (Molinari – LEGA); Iniziative volte a potenziare le infrastrutture portuali dell’area di Manfredonia e delle Isole Tremiti (Tasso – Misto-MAIE); Iniziative di competenza per il rilancio del trasporto ferroviario, anche al fine di superare il divario tra Nord e Sud del Paese (Stumpo – LEU); Iniziative di competenza volte a scongiurare la crisi di Air Italy e garantire un adeguato regime di continuità territoriale da e per la Sardegna (Marino – M5S); Iniziative volte a risolvere le criticità dei collegamenti aerei da e per la Sardegna, garantendo la continuità territoriale e i livelli occupazionali in relazione alla crisi di Air Italy (Gariglio – PD); Iniziative di competenza volte all’attivazione di un nuovo regime di continuità territoriale aerea da e per la Sardegna, in relazione alla messa in stato di liquidazione della compagnia Air Italy (Cappellacci – FI); Chiarimenti circa il coinvolgimento del Governo nella crisi di Air Italy e iniziative volte alla salvaguardia della continuità territoriale con la Sardegna e alla tutela dei livelli occupazionali (Lollobrigida – FDI).

Per il Governo sono intervenuti: la Ministra per le Pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti; il Ministro dell'Economia e delle finanze, Roberto Gualtieri; la Ministra delle Infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli.

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa