Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 82

19 giugno 2020

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATO IL DECRETO SULLE CONSULTAZIONI ELETTORALI PER L'ANNO 2020

INFORMATIVA DEL GOVERNO SUL CONSIGLIO EUROPEO DEL 19 GIUGNO

 
 
 
 
     

Question time

Iniziative a favore del Corpo della polizia penitenziaria

Promuovere la digitalizzazione della pubblica amministrazione

Incrementare la digitalizzazione del Paese

Gestione di Anpal ed efficacia delle politiche attive del lavoro

Definizione di una disciplina “quadro” in materia di lavoro agile

Ampliare l’efficacia temporale della cassa integrazione

Misure di sostegno a favore dei bagnini assunti dalle cooperative

Garantire l’immediata erogazione della cassa integrazione

 

 

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 15 giugno la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 20 aprile 2020, n. 26, recante disposizioni urgenti in materia di consultazioni elettorali per l'anno 2020 (C. 2471-A). Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

Mercoledì 17 giugno il Presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte ha reso all’Assemblea una informativa urgente in vista della videoconferenza dei membri del Consiglio europeo del 19 giugno 2020. È seguito un dibattito cui ha partecipato un deputato per gruppo.

 

Giovedì 18 giugno la Vicepresidente Maria Edera Spadoni ha reso comunicazioni all’Assemblea.

 

IN COMMISSIONE

  

Separazione delle carriere della magistratura, prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare C. 14, recante Norme per l'attuazione della separazione delle carriere giudicante e requirente della magistratura (Rel. Sisto, FI); ha proseguito l’esame congiunto della proposta di legge C. 243 Fiano, recante Misure per la prevenzione della radicalizzazione e dell'estremismo violento di matrice jihadista e della proposta di legge C. 2301 Perego di Cremnago, recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni di estremismo violento o terroristico e di radicalizzazione di matrice jihadista (Rel. Fiano, PD).

La Commissione ha ripreso il ciclo di audizioni informali, in videoconferenza, relative all’esame delle proposte di legge C. 196 Fregolent, C. 721 Madia e C. 1827 Silvestri, in materia di Disciplina dell'attività di rappresentanza di interessi. In particolare, sono strati ascoltati rappresentanti di Reti-Public affairs Lobbying and communication, rappresentanti dell’Associazione Il Chiostro - per la trasparenza e professionalità delle lobby e Gianluca Sgueo, Global Media Seminar Professor presso la New York University di Firenze.

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 474 Nesci, C. 1512 Bruno Bossio e C. 630 Santelli, recanti Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di scioglimento dei consigli degli enti locali conseguente a fenomeni di infiltrazione e di condizionamento di tipo mafioso, ha ripreso il ciclo di audizioni informali, in videoconferenza, ascoltando Pierfrancesco Lotito, professore ordinario di diritto pubblico presso l’Università di Firenze e l’avvocato Domenico Vestito.

La Commissione ha proseguito inoltre l’indagine conoscitiva relativa all’esame della proposta di legge C. 2329 Brescia, recante Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, e al testo unico di cui al decreto legislativo 20 dicembre 1993, n. 533, in materia di soppressione dei collegi uninominali e di soglie di accesso alla rappresentanza nel sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Delega al Governo per la determinazione dei collegi elettorali plurinominali ascoltando, in particolare, Giovanni Tarli Barbieri, Professore di diritto costituzionale presso l'Università degli studi di Firenze e Daniele Porena, Professore di istituzioni di diritto pubblico presso l’Università degli studi di Perugia.

Nell’ambito dell’esame della proposta di legge costituzionale C. 2238 Fornaro, recante Modifiche agli articoli 57 e 83 della Costituzione, in materia di base territoriale per l'elezione del Senato della Repubblica e di riduzione del numero dei delegati regionali per l'elezione del Presidente della Repubblica, ha proseguito il ciclo di audizioni informali, in videoconferenza, ascoltando Cesare Pinelli, professore di istituzioni di diritto pubblico presso l’Università di Roma “La Sapienza” e Marilisa D’Amico, professore ordinario di diritto costituzionale  presso l'Università Statale di Milano.

La Commissione ha proseguito il ciclo di audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 242 Fiano, C. 255 Guidesi, C. 318 Rampelli, C. 451 Bordonali, C. 705 Polverini, C. 837 Sandra Savino, C. 1121 Vito e C. 1859 Brescia, recanti Disposizioni per il coordinamento in materia di politiche integrate per la sicurezza e di polizia locale. In particolare, sono stati ascoltati Mario Assirelli, Segretario generale del Sindacato unitario lavoratori polizia locale (SULPL) e Giordano Biserni, Presidente dell’Associazione sostenitori e amici della Polizia Stradale (ASAPS); ha proseguito il ciclo di audizioni informali congiunte, in videoconferenza, relative all’esame della proposta di legge C. 1794 Brescia, recante Istituzione dell’Autorità garante per il contrasto delle discriminazioni e delle proposte di legge C. 1323 Scagliusi e C. 855 Quartapelle Procopio, recanti Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani fondamentali. In tale ambito ha svolto le audizioni di Arturo Salerni, Presidente della Coalizione italiana per le libertà e i diritti civili e Mauro Palma, Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale.

 

Perimetro di sicurezza nazionale cibernetica, inizia l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IX Trasporti hanno iniziato l’esame, in sede di Atti del governo, dell’Atto n. 177 recante lo Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica (Rel. per la I Commissione: Maurizio Cattoi, M5S; Rel. per la IX Commissione: Scagliusi, M5S).

 

Decreto “giustizia”, avviato l’esame

La II Commissione Giustizia in sede referente ha avviato l’esame del DL 28/2020: Misure urgenti per la funzionalità dei sistemi di intercettazioni di conversazioni e comunicazioni, ulteriori misure urgenti in materia di ordinamento penitenziario, nonché disposizioni integrative e di coordinamento in materia di giustizia civile, amministrativa e contabile e misure urgenti per l'introduzione del sistema di allerta COVID-19 (C. 2547 Governo, approvato dal Senato - Rel. Ascari, M5S); ha proseguito l’esame del provvedimento recante Modifiche all'articolo 2 del decreto legislativo 29 marzo 1993, n. 119, in materia di revoca del provvedimento di cambiamento della generalità per la protezione di coloro che collaborano con la giustizia (C. 2513 Businarolo - Rel. Sarti, M5S) e delle proposte recanti Modifiche agli articoli 604-bis e 604-ter del codice penale, in materia di violenza o discriminazione per motivi di orientamento sessuale o identità di genere (C. 107 Boldrini e abb. - Rel. Zan, PD).

Nell’ambito dell’esame, in sede di Atti del Governo, dello Schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, recante Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza (Atto n. 175), ha svolto le audizioni informali, in videoconferenza di Roberto Fontana, sostituto procuratore della Repubblica presso la Procura di Milano, dipartimento crisi d’impresa e Giovanni Nardecchia, sostituto procuratore generale presso la Corte di Cassazione, componenti del Coordinamento area procedure concorsuali del CESPEC; di Sergio Giorgini, vicepresidente del Consiglio nazionale ordine dei consulenti del lavoro; di rappresentanti di Confindustria; di Francesco Farri, avvocato, dottore di ricerca in diritto dell'economia e dell'impresa presso l’Università di Roma Sapienza; di Michele Tiengo, presidente della Camera degli avvocati tributaristi del Veneto (UNCAT); di Renato Veneruso, avvocato componente del Centro studi Rosario Livatino; di Francesco Perchinunno, segretario dell’Associazione italiana giovani avvocati (AIGA); di Tommaso Nigro, dottore commercialista ed esperto contabile, professore di crisi d’impresa presso l’Università telematica UniPegaso; di Alessio D’Oca, dottore commercialista e revisore contabile, di Massimiliano Castagna, dottore commercialista e revisore contabile; di Francesco Di Ciommo, professore di diritto civile, dell’economia e dei mercati finanziari presso l’Università LUISS Guido Carli; di Sergio Menchini, professore di diritto processuale civile presso l’Università degli studi di Pisa; di rappresentanti della Confederazione italiana della piccola e media industria privata (CONFAPI); e di rappresentanti dell’Associazione nazionale costruttori edili (ANCE), e di Francesca Scoppetta, presidente del comitato scientifico dell'associazione Prodeitalia. In sede di Atti dell’Unione Europea, ha iniziato l’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2020 – Un’Unione più ambiziosa (COM(2020)37), Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione (COM(2020)440), Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3) (Rel. Salafia, M5S) per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea.

In sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del DL 34/2020, recante Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 (C. 2500 Governo - Rel. Saitta, M5S).

 

Istituzione di una zona economica esclusiva oltre il limite del mare territoriale, prosegue l’esame

La III Commissione Affari esteri, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge C. 2313 Di Stasio, recante Istituzione di una zona economica esclusiva oltre il limite esterno del mare territoriale – Rel. Cabras (M5S).

In sede consultiva, ha esaminato il testo unificato delle proposte di legge C. 2451 Mulè, e abb., recanti Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di Coronavirus – Rel. Romaniello, M5S, esprimendo un nulla osta alla XII Commissione Affari sociali.

In sede di Atti dell’Unione europea, ha esaminato il Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione (COM(2020)440 final) - Rel. Migliore, IV, esprimendo parere favorevole alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea.

Quindi ha avuto luogo il seguito della discussione congiunta delle seguenti risoluzioni: 7-00288 e 7-00455 Siragusa, 7-00461 Grande, 7-00481 Zoffili, 7-00484 Fitzgerald Nissoli e 7-00485 Schirò: Sugli strumenti informatici a supporto dei connazionali all’estero.

La Commissione ha approvato la risoluzione 7-00490 Ehm: Sull’evoluzione della crisi in Yemen, nel nuovo testo riformulato dalla presentatrice.

A seguire la Commissione ha svolto l’interrogazione 5-04070 Comencini: Sulla tutela della libertà religiosa e delle strutture di assistenza sanitarie facenti capo alla Chiesa cattolica in Eritrea.

In sede di indagine conoscitiva sulle eventuali interferenze straniere sul sistema delle relazioni internazionali della Repubblica Italiana, ha svolto le audizioni di Mauro Voerzio, responsabile italiano del progetto Stopfake e Maurizio Caprara, editorialista del Corriere della Sera.

Il Comitato permanente sugli italiani nel mondo e la promozione del Sistema Paese, costituito in seno alla III Commissione Affari esteri, nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge recanti Istituzione di una Commissione parlamentare per le questioni degli italiani all'estero (C. 802 Longo e abb.), ha svolto audizioni informali, in videoconferenza, di Michele Schiavone, Segretario Generale del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE), Silvana Mangione, Vice Segretario Generale del CGIE per i Paesi Anglofoni extraeuropei, Giuseppe Maggio, Vice Segretario Generale del CGIE per l’Europa e l’Africa del Nord, di Mariano Gazzola, Vice Segretario Generale del CGIE per l’America Latina, e di Rodolfo Ricci, Vice Segretario Generale di Nomina governativa del CGIE, del Presidente del Comites di Londra, Pietro Molle; del Presidente del Comites di Parigi, Vincenzo Cirillo; del coordinatore Intercomites Germania, Tommaso Conte, della coordinatrice Intercomites Svizzera, Grazia Tredanari, del Presidente del Comites di Zurigo, Luciano Alban e di rappresentanti dei patronati INCA CGIL, INAS CISL, ITAL UIL CePa e della Federazione ACLI Internazionale.

 

Partecipazione dell'Italia a missioni internazionali, inizia l’esame

Le Commissioni riunite III  Affari esteri e IV Difesa, in sede di deliberazioni del Governo ai sensi degli articoli 2 e 3 della legge 21 luglio 2016, n. 145, hanno iniziato l’esame congiunto dei seguenti provvedimenti: Deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell'Italia a ulteriori missioni internazionali per l'anno 2020, adottata il 21 maggio 2020 (Doc. XXV, n. 3); Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita al periodo 1° gennaio 2019-31 dicembre 2019, anche al fine della relativa proroga per il periodo 1° gennaio-31 dicembre 2020, deliberata dal Consiglio dei ministri il 21 maggio 2020 (Doc. XXVI, n. 3) (Rel. per la III Commissione: Grande, M5S; Rel. per la IV Commissione: Iovino, M5S).

 

Accordi di cooperazione nel settore della difesa, esame per il parere

La IV Commissione Difesa, in sede consultiva, per il parere alla XII Commissione Affari sociali ha iniziato l’esame del testo unificato della proposta recante Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di Coronavirus (C. 2451 Mulè e abb. – Rel. Frusone, M5S).

Sempre in sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri ha iniziato l’esame dei disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, all’Accordo quadro tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l’Australia, dall’altra, fatto a Manila il 7 agosto 2017 (C. 2121 Governo, approvato dal Senato – Rel. Carè, IV); all’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Mongolia sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 3 maggio 2016 (C. 2521 Governo, approvato dal Senato – Rel. Carè, IV); all’Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica orientale dell’Uruguay sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 10 novembre 2016 e a Montevideo il 14 dicembre 2016 (C. 2523 Governo, approvato dal Senato – Rel. Carè, IV); ha concluso l’esame del DL n. 34/2020 recante Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19 (C. 2500 Governo-Rell. Giovanni Russo, M5S – Pagani, PD), esprimendo alla V Commissione Bilancio un parere favorevole con condizioni e osservazioni.

 

Decreto “rilancio”, prosegue l’esame

La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha proseguito l’esame del DL 34/2020 recante Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19 (C. 2500 Governo – Rell. Marattin (IV), Melilli (PD), Misiti (M5S).

In sede consultiva, ai fini del parere alla XII Commissione Affari sociali, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recante Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di Coronavirus (C. 2451 e abb. – Rel. Torto, M5S).

La Commissione ha esaminato, in sede di Atti del Governo, lo Schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, recante Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza (Atto 175 – Rel. Lovecchio, M5S), e lo Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri relativo alle modalità di erogazione, per le annualità 2018 – 2021, delle risorse del Fondo per la valorizzazione e la promozione delle aree territoriali svantaggiate confinanti con le regioni a statuto speciale e le province autonome di Trento e di Bolzano (Atto 176 – Rel. Navarra, PD), rinviando in entrambi i casi il seguito dell’esame ad altra seduta.

 

Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, parere favorevole

La VII Commissione Cultura ha esaminato in sede consultiva, per il parere alla XII Commissione Affari sociali, il provvedimento recante Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di Coronavirus (C. 2451 e abb. – Rel. Tuzi, M5S) esprimendo un parere favorevole.

In sede di Atti dell'Unione europea, la Commissione ha inoltre espresso un parere favorevole congiunto alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea sui seguenti provvedimenti: Programma di lavoro della Commissione per il 2020 – Un’Unione più ambiziosa (COM(2020)37 final); Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione (COM(2020)440 final); Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3) (rel. Di Giorgi - PD).

 

Diffusione massiva di informazioni false, audizione di FNSI e Facebook Italia

Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti della Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI), e di Facebook Italy Srl, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1056 Fiano, C. 2103 Boschi, C. 2187 Mollicone e C. 2213 Lattanzio, recanti l’Istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla diffusione intenzionale, seriale e massiva di informazioni false (cosiddette fake news).

 

Cambiamenti climatici, audizione del Ministro Costa

La VIII Commissione Ambiente ha svolto l’audizione del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Sergio Costa, sulle recenti iniziative normative dell’Unione europea in materia di cambiamenti climatici.

In sede di Atti dell’Unione Europea, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha iniziato l’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2020 – Un’Unione più ambiziosa (COM(2020)37), Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione (COM(2020)440) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3) (Rel. Daga, M5S).

In sede consultiva, per il parere alla XII Commissione Affari sociali ha iniziato e concluso l’esame del disegno di legge di conversione del D.L. n. 30/2020, recante Misure urgenti in materia di studi epidemiologici e statistiche sul SARS-COV-2 (C. 2537 Governo, approvato dal Senato - Rel. Pezzopane, PD), esprimendo un parere favorevole.

La Commissione ha svolto le interrogazioni n. 5-03183 Bruno Bossio: Definizione di un cronoprogramma per la realizzazione del terzo megalotto della SS 106 «Jonica» e n. 5-03669 Marco Di Maio: Soluzione dei problemi infrastrutturali sulla E45 all’altezza di Bagno di Romagna.

 

Schema di decreto sull’equipaggiamento marittimo, inizia l’esame

La IX Commissione Trasporti ha avviato l’esame, in sede di Atti del Governo, dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 2017, n. 239, concernente il regolamento di attuazione della direttiva 2014/90/UE sull'equipaggiamento marittimo che abroga la direttiva 96/98/CE (Atto n. 179 – Rel. Marino, M5S).

In sede consultiva, ha proseguito e concluso l’esame, ai fini dell’espressione del parere alla V Commissione Bilancio, del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 34 del 2020 recante Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 (C. 2500 Governo – Rel. Ficara, M5S), esprimendo parere favorevole con osservazioni, nell’ambito dell’esame del provvedimento, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Associazione italiana gestori aeroportuali (Assaeroporti); Confindustria Radio Televisioni, Aeranti-Corallo; Conferenza delle regioni e delle province autonome; Associazione Italiana Armatori Trasporto Passeggeri (AIATP), Associazione italiana terminalisti portuali (Assiterminal), Associazione italiana imprese di logistica (Assologistica), CNA, Conftrasporto, Federazione italiana piloti dei porti (Fedepiloti); Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici (ANITA), Associazione TrasportoUnito, FAI Trasporto persone, FIA Federazione imprese autonoleggio con conducente.

Sempre in sede consultiva, ha iniziato e concluso l’esame, ai fini dell’espressione del parere alla II Commissione Giustizia, del DL 28/2020: Misure urgenti per la funzionalità dei sistemi di intercettazioni di conversazioni e comunicazioni, ulteriori misure urgenti in materia di ordinamento penitenziario, nonché disposizioni integrative e di coordinamento in materia di giustizia civile, amministrativa e contabile e misure urgenti per l'introduzione del sistema di allerta COVID-19 (C. 2547 Governo, approvato dal Senato – Rel. Barbuto, M5S), esprimendo parere favorevole con osservazioni.

In sede di Atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame congiunto, ai fini dell’espressione del parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, dei seguenti provvedimenti Programma di lavoro della Commissione per il 2020 – Un’Unione più ambiziosa (COM(2020)37 final); Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione (COM(2020)440 final); Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3 - Rel. De Girolamo, M5S).

 

Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, esame per il parere

La X Commissione Attività produttive, in sede di Atti dell’Unione europea, ha iniziato l’esame congiunto della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Individuare e affrontare le barriere al mercato unico (COM(2020)93 final), della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Piano d'azione a lungo termine per una migliore attuazione e applicazione delle norme del mercato unico (COM(2020)94 final), della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Una nuova strategia industriale per l'Europa (COM(2020)102 final) e della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo,  al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Una strategia per le PMI per un'Europa sostenibile e digitale (COM(2020)103 final) (Rel. Benamati, PD).

Sempre in sede di Atti dell’Unione europea, ai fini del parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, ha iniziato l’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2020 – Un’Unione più ambiziosa (COM(2020)37 final), del Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione (COM(2020)440 final) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3 - Rel. Masi, M5S).

 

Libertà sindacale del personale delle Forze armate, parere favorevole sul nuovo testo

La XI Commissione Lavoro, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla IV Commissione Difesa sul nuovo testo della proposta recante Norme sull’esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e dei corpi di polizia ad ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo (C. 875 C. 1060 C. 1702 - C. 2330-A – Rel. Invidia, M5S).

Sempre in sede consultiva, ha espresso alla V Commissione Bilancio parere favorevole sul disegno di legge di conversione del DL 34/2020, recante Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19 (C. 2500 Governo – Rel. Serracchiani, PD), e parere favorevole alla XII Commissione Affari sociali sul disegno di legge di conversione del DL 30/2020, recante Misure urgenti in materia di studi epidemiologici e statistiche sul SARS-COV-2 (C. 2537 Governo, approvato dal Senato – Rel. Carla Cantone, PD).

in sede di Atti dell’Unione Europea, ha espresso parere favorevole alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea sul Programma di lavoro della Commissione per il 2020 – Un’Unione più ambiziosa (COM(2020)37), sul Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione (COM(2020)440), e sulla Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3) (Rel. Villani, M5S).

La Commissione ha svolto le interrogazioni 5-03430 Gribaudo: Regime di contribuzione previdenziale obbligatoria dei farmacisti iscritto all’ENPAF, 5-03597 Dara: Iniziative per la promozione dello sviluppo e la salvaguardia del potere d’acquisto dei lavoratori destinatari di trattamenti di integrazione salariale, 5-03616 Polverini: Prosecuzione del rapporto previdenziale con l’INPS per gli impiegati a contratto del Ministero degli esteri e della cooperazione internazionale e 5-04092 Fregolent: Iniziative per la salvaguardia dei livelli occupazionali e della continuità produttiva dello stabilimento Elcograf di Borgaro Torinese (TO).

 

Studi epidemiologici e statistiche sul SARS-COV-2, iniziato l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha iniziato l’esame del disegno di legge di conversione del DL n. 30/2020, recante Misure urgenti in materia di studi epidemiologici e statistiche sul SARS-COV-2 (C. 2537 Governo, approvato dal Senato – rel. Siani, PD); ha proseguito l’esame in sede referente della proposta di legge C. 687 Delrio e abbinate, recanti Delega al Governo per riordinare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l’assegno unico e la dote unica per i servizi (Rel. Lepri, PD).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazioni alla V Commissione (Bilancio), sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 34 del 2020 recante Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologia da Covid-19 (C. 2500 Governo – Rel. Provenza, M5S).

In sede di Atti dell’Unione europea, per il parere alla XIV Commissione (Politiche dell’Unione europea), ha iniziato l’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2020 – Un’Unione più ambiziosa (COM(2020)37 final), del Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione (COM(2020)440 final) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3 - Rel. Ianaro, M5S).

Infine, ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.

 

Disposizioni in materia di agricoltura contadina, adottato testo base

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di agricoltura contadina (C. 1269 Cenni e abb. – Rel. Pignatone, M5S), adottando il testo unificato elaborato dal relatore come testo base per il seguito dell’esame in sede referente.

Inoltre, in sede consultiva, ha proseguito l’esame del DL 34/2020: Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19 (C. 2500 Governo – Rel. Gallinella, M5S), esprimendo alla V Commissione Bilancio parere favorevole con condizioni e osservazioni.

 

Programma di lavoro e Relazione sulla partecipazione dell’Italia, audizioni

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, nell’ambito dell'esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2020 – Un’Unione più ambiziosa (COM(2020)37), del Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione (COM(2020)440) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3), ha svolto le audizioni informali, in videoconferenza, del professor Romano Prodi, della professoressa Paola Severino, del professor Vittorio Emanuele Falsitta, della professoressa Lucrezia Reichlin e del professor Stefano Micossi, Direttore generale di Assonime, del professor Alberto Quadrio Curzio, della   professoressa Antonella Stirati e di Guntram B. Wolff, direttore del Centro studi Bruegel di Bruxelles.

In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame, dello Schema di decreto legislativo recante la disciplina sanzionatoria della violazione delle disposizioni del regolamento (UE) n. 1257/2013, relativo al riciclaggio di navi, che modifica il regolamento (CE) n. 1013/2006 e la direttiva 2009/16/CE (Atto n. 165 - Rel. Berti, M5S).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

 Semplificazione dell’accesso dei cittadini ai servizi erogati dal Servizio sanitario nazionale, audizioni

La Commissione parlamentare per la semplificazione, lunedì 15 giugno, in merito all'indagine conoscitiva in materia di semplificazione dell’accesso dei cittadini ai servizi erogati dal Servizio sanitario nazionale, ha svolto, in videoconferenza, le audizioni di Silvia Tonolo - Anmar (Associazione nazionale malati reumatici); Anthony D'Angelo - It Lab Group; Mario Balzanelli - Società italiana sistema 118; Fabio Pignatti – Ausl - Irccs Reggio Emilia e Coordinatore nazionale Aim (Associazione italiana medici).

 

Audizione di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, martedì 16 giugno, ha svolto, in videoconferenza, l’audizione informale di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, ai sensi dell’articolo 2, comma 3, del regolamento della Commissione per la consultazione delle autonomie territoriali, approvato nella seduta del 13 dicembre 2017. In particolare, sono stati ascoltati Stefano Bonaccini, Presidente della Conferenza e della Regione Emilia-Romagna, Massimiliano Fedriga, Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, e Marco Gabusi, Assessore della Regione Piemonte.

 

Ciclo rifiuti, audizione vertici Sogin e del Procuratore generale presso la Corte di cassazione, Giovanni Salvi

La Commissione di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, martedì 16 giugno, ha svolto l'audizione del Presidente della Società gestione impianti nucleari (Sogin S.p.A), Luigi Perri, e dell'amministratore delegato, Emanuele Fontani.

Mercoledì 17 giugno, ha svolto l’audizione del Procuratore generale presso la Corte di cassazione, Giovanni Salvi, sulla gestione dei rifiuti legata all’emergenza Covid-19.

 

Antimafia, audizione dei consiglieri Csm Sebastiano Ardita e Di Matteo, del direttore Dap, Giulio Romano e del procuratore di Messina De Lucia

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, martedì 16 giugno, ha svolto l'audizione del direttore generale della direzione detenuti e trattamento del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, Giulio Romano.

Inoltre, la Commissione ha svolto l’audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Messina, dottor Maurizio De Lucia.

Mercoledì 17 giugno, ha svolto l'audizione del Presidente della I Commissione del Csm, Sebastiano Ardita e il seguito dell'audizione del Direttore Generale della Direzione detenuti e trattamento - del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, dottor Giulio Romano.

Giovedì 18 giugno la Commissione ha svolto l’audizione Antonino Di Matteo, consigliere del Csm.

 

Banche, audizioni sulle misure per la liquidità

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, mercoledì 17 giugno, ha proceduto all’audizione del dott. Stefano Barrese, Responsabile Divisione Banca dei Territori, e del dott. Mauro Micillo, Responsabile Divisione Corporate ed Investment Banking, di Intesa Sanpaolo Spa sull’applicazione delle misure per la liquidità di cui ai Decreti-Legge nn. 18 e 23/2020.

 

Schengen, esame della relazione sull’attività svolta

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, mercoledì 17 giugno, ha proceduto al seguito dell’esame e rinvio della relazione sull’attività svolta, ai sensi dell’art. 37 della legge 30 luglio 2002, n. 189.

 

Copasir, esame di uno schema di regolamento

Il Comitato parlamentare per la Sicurezza della Repubblica si è riunito mercoledì 17 giugno per procedere all’esame, ai sensi dell’articolo 32, comma 1, della legge n.124 del 2007, di uno schema di regolamento. 

 

Commissione Regeni, audizione del Presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni, giovedì 18 giugno, ha svolto l'audizione del Presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte.

 

GIUNTE

 

 

Domanda di autorizzazione all’applicazione di una misura cautelare, prosegue l’esame

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 17 giugno, ha proseguito l’esame della domanda di autorizzazione all’applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti del deputato Antonio Pentangelo (Doc. IV, n. 8) e ha ascoltato Comunicazioni del presidente relative alla domanda di autorizzazione all’esecuzione di perquisizione domiciliare nei confronti del deputato Fabio Massimo Boniardi (Doc. IV, n. 7).

Question time

 
 

 

Mercoledì 17 giugno ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: Elementi e iniziative a favore del Corpo della polizia penitenziaria, alla luce di recenti vicende che hanno interessato la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) (Morrone – LEGA); Iniziative volte a promuovere la digitalizzazione della pubblica amministrazione favorendo i rapporti con i cittadini e le imprese, con particolare riferimento alla diffusione della app IO (Berti – M5S); Iniziative volte a incrementare la digitalizzazione del Paese attraverso la promozione delle competenze tecnico-scientifiche e dell'infrastrutturazione digitale (Bruno Bossio – PD); Iniziative in ordine alla gestione di Anpal e all’efficacia delle politiche attive del lavoro, anche alla luce della crisi economica in atto conseguente all'epidemia da COVID-19 (Zangrillo – FI); Iniziative di competenza, alla luce dell’esperienza recente, volte alla definizione di una disciplina “quadro” in materia di lavoro agile, al fine di promuoverne un utilizzo generalizzato ed efficace (Ferri – IV); Intendimenti in ordine all’adozione di ulteriori iniziative volte ad ampliare l’efficacia temporale della cassa integrazione a favore dei lavoratori delle imprese in difficoltà a causa del COVID-19, anche prevedendo modalità di erogazione che garantiscano tempi rapidi e certi (Epifani – LEU);  Misure di sostegno a favore dei bagnini assunti dalle cooperative che operano nel settore turistico (Zennaro – Misto - PP-AP); Iniziative volte a garantire l’immediata erogazione della cassa integrazione e a superare i disservizi nella gestione delle domande da parte dell'Inps (Lollobrigida – FDI).

Per il Governo sono intervenuti: il Ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede; la Ministra per l'Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano; la Ministra del Lavoro e delle politiche sociali, Nunzia Catalfo.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa