Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 84

3 luglio 2020

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

SÌ DEFINITIVO ALLE MISURE URGENTI IN MATERIA DI STUDI EPIDEMIOLOGICI E STATISTICHE SUL SARS-COV-2

 

 
 
 
 
     

Question time

 

  

Rilancio economico e potenziamento infrastrutturale del Paese 

Piano di rilancio del comparto siderurgico  

Riduzione dell'Iva e ipotesi di accordo per l'utilizzo del Mes  

Ipotesi di riduzione dell’Iva  

Aumenti delle commissioni per gli strumenti di pagamento elettronico  

Priorità negoziali dell'Italia nella definizione dell'accordo per il Recovery fund  

Garantire un incremento delle risorse umane e della formazione per i docenti 

Adeguamento degli assegni per invalidità civile

 

 

 

 IN ASSEMBLEA

Martedì 30 giugno la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 maggio 2020, n. 30, recante misure urgenti in materia di studi epidemiologici e statistiche sul SARS-COV-2 (Approvato dal Senato) (C. 2537).  

Mercoledì 1° luglio si è svolta la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Delega al Governo per riordinare, semplificare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l'assegno unico e universale (C. 687-A e abb.).

 

IN COMMISSIONE

Soppressione dei collegi uninominali, audizioni

La I Commissione Affari costituzionali ha svolto, in videoconferenza, le audizioni di Michele Nicoletti, professore di Filosofia Politica presso l’Università di Trento, e di Giuseppe Valditara, professore ordinario di diritto privato romano presso l'Università europea di Roma, nell’ambito dell’indagine conoscitiva relativa all’esame della proposta di legge C. 2329 Brescia, recante Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, e al testo unico di cui al decreto legislativo 20 dicembre 1993, n. 533, in materia di soppressione dei collegi uninominali e di soglie di accesso alla rappresentanza nel sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Delega al Governo per la determinazione dei collegi elettorali plurinominali.

Inoltre, sempre in videoconferenza, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Cui prodest, intelligence lobbying public affairs, di Value Relations e della Federazione relazioni pubbliche italiana (FERPI), nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 196 Fregolent, C. 721 Madia e C. 1827 Silvestri, in materia di disciplina dell'attività di rappresentanza di interessi.

In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica riguardante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 34, recante Misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati (Atto n. 181 – Rel. Sabrina De Carlo, M5S).

Ha inoltre proseguito il ciclo di audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 242 Fiano e abb., recanti Disposizioni per il coordinamento in materia di politiche integrate per la sicurezza e di polizia locale, ascoltando Fabrizio Cristalli, Direttore generale della Direzione sicurezza della Regione Lombardia.

La Commissione ha infine proseguito il ciclo di audizioni informali in videoconferenza, nell’ambito dell’esame della proposta di legge costituzionale C. 2238 Fornaro, recante Modifiche agli articoli 57 e 83 della Costituzione, in materia di base territoriale per l'elezione del Senato della Repubblica e di riduzione del numero dei delegati regionali per l'elezione del Presidente della Repubblica, ascoltando Andrea Longo, professore associato di diritto costituzionale presso l'Università di Roma “La Sapienza”. 

 

Sicurezza cibernetica, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IX Trasporti, in sede di Atti del Governo, hanno proseguito l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica (Atto n. 177 – Rel. per la I Commissione: Maurizio Cattoi, M5S; Rel. per la IX Commissione: Scagliusi, M5S).

 

Discriminazione per motivi di orientamento sessuale, prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte recanti Modifiche agli articoli 604-bis e 604-ter del codice penale, in materia di violenza o discriminazione per motivi di orientamento sessuale o identità di genere (C. 107 Boldrini, C. 569 Zan, C. 868 Scalfarotto, C. 2171 Perantoni e C. 2255 Bartolozzi - Rel. Zan, PD).

In sede consultiva, ha proseguito e concluso l’esame della proposta recante Delega al Governo per riordinare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l’assegno unico e la dote unica per i servizi (C. 687 Delrio ed abb. - Rel. Soverini, PD), esprimendo un parere favorevole alla XII Commissione Affari costituzionali.

In sede di Atti del Governo, è proseguito l’esame dell’Atto n. 175: Schema di decreto legislativo su disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, recante codice della crisi di impresa e dell’insolvenza (Rel. Bazoli, PD).

 

Interferenze straniere sul sistema delle relazioni internazionali, audizione dei giornalisti Fasanella e Molinari

La III Commissione Affari esteri, in sede di Atti del Governo, ha avviato l’esame dello Schema di documento triennale di programmazione e di indirizzo della politica di cooperazione allo sviluppo, riferito agli anni 2019-2021 - Atto n. 184 e relazioni allegate – Rel. Quartapelle Procopio (M5S).

In sede di indagine conoscitiva sulle eventuali interferenze straniere sul sistema delle relazioni internazionali della Repubblica Italiana, ha avuto luogo l’audizione di Giovanni Fasanella, giornalista e saggista e di Maurizio Molinari, direttore de La Repubblica.

La Commissione ha svolto l’audizione informale dell’Ambasciatrice palestinese in Italia, S.E. Abeer Odeh, sulla prospettiva di parziale annessione di territori palestinesi da parte israeliana.

Successivamente, ha svolto l’audizione informale del Direttore dell’Autorità nazionale – UAMA, Min. Plen. Alberto Cutillo, nell’ambito dell’esame della Relazione al Parlamento sulle operazioni autorizzate e svolte per il controllo di esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento, riferita all'anno 2019 (esame, limitatamente alle parti di competenza, Doc. LXVII, n. 3.

 

Il Comitato permanente sugli italiani nel mondo e la promozione del sistema paese, costituito in seno alla III Commissione Affari esteri ha svolto, in videoconferenza, le audizioni di Giuseppe Della Noce, direttore dell’Agenzia internazionale stampa estero (Aise), di Giangi Cretti, presidente della Federazione unitaria della stampa italiana all’estero (Fusie), di Goffredo Morgia, direttore responsabile dell’agenzia di stampa INFORM, di Isabella Liberatori dell'Agenzia 9 Colonne e di rappresentanti di enti gestori, nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge C. 802 Longo, C. 925 Caré ed altri, C. 1129 Fitzgerald Nissoli ed altri, C. 2159 Ungaro, C. 2239 Schiro' ed altri e C. 2270 Siragusa, recanti Istituzione di una commissione parlamentare per le questioni degli italiani all'estero.

 

Missioni internazionali, audizioni dei generali Vecciarelli e Portolano

Le Commissioni riunite Affari esteri e Difesa di Camera e Senato hanno svolto, in videoconferenza, le audizioni informali del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. Enzo Vecciarelli, e del Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze, Gen. C. A. Luciano Portolano, nell'ambito dell'esame delle deliberazioni sulle missioni internazionali di cui alla legge n. 145 del 2016.

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa della Camera hanno svolto l’audizione informale del Direttore Generale del Ministero degli Affari esteri per la Cooperazione allo sviluppo, Amb. Giorgio Marrapodi, nell’ambito dell’esame delle deliberazioni sulle missioni internazionali di cui alla legge n. 145 del 2016.

  

Sicurezza cibernetica, deliberazioni di rilievi

La IV Commissione Difesa, in sede di deliberazioni di rilievi su Atti del Governo, ha fornito i relativi rilievi alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e IX Trasporti, in merito allo Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri in materia perimetro di sicurezza nazionale cibernetica (Atto n. 177 – Rel. Roberto Rossini, M5S).

In sede consultiva, ha fornito alla III Commissione Affari esteri un parere favorevole sui seguenti provvedimenti: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo quadro tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l’Australia, dall’altra, fatto a Manila il 7 agosto 2017 (C. 2121 Governo, approvato dal Senato – Rel. Carè, IV); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Mongolia sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 3 maggio 2016 (C. 2521 Governo, approvato dal Senato – Rel. Carè, IV); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica orientale dell’Uruguay sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 10 novembre 2016 e a Montevideo il 14 dicembre 2016 (C. 2523 Governo, approvato dal Senato – Rel. Carè, IV).

 

Esame del decreto “rilancio”

La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del DL 34/2020, recante Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19 (C. 2500 Governo – Rell.: Marattin, IV; Melilli, PD; Misiti, M5S).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole all’Assemblea sul disegno di legge di conversione del DL 30/2020, recante Misure urgenti in materia di studi epidemiologici e statistiche sul SARS-COV-2 (C. 2537 Governo, approvato dal Senato – Rel. Trizzino, M5S), e parere sugli emendamenti trasmessi.

Sempre in sede consultiva ha esaminato, per il parere all’Assemblea, il progetto di legge recante Delega al Governo per riordinare, semplificare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l'assegno unico e universale (C. 687 e abb.-A ed emendamenti - Rel. Manzo, M5S), deliberando di richiedere al Governo la predisposizione della relazione tecnica ai sensi dell’articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009.

 

Certificati di compensazione fiscale, avvio dell’esame

La VI Commissione Finanze, in sede referente, ha avviato della proposta di legge recante Istituzione dei certificati di compensazione fiscale (C. 2075 Cabras - Rel. Maniero, M5S), e ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni concernenti la definizione agevolata di imposte, atti di accertamento e riscossione e contenzioso tributario, per favorire la ripresa economica nazionale a seguito dell'epidemia di COVID-19 (C. 2457 Martino e C. 2465 Bitonci - Rel. Martino, FI).

La Commissione ha avviato il ciclo di audizioni, nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione europea: Verso un processo decisionale più efficiente e democratico nella politica fiscale dell'UE (COM(2019) 8 final), ascoltando in sede informale il professor Maurizio Leo.

 

Nomina del direttore generale del Grande progetto Pompei, parere favorevole al Governo

La VII Commissione Cultura, in sede di Atti del Governo, ha formulato un parere favorevole alla proposta di nomina del generale di brigata Mauro Cipolletta a direttore generale del Grande progetto Pompei (Nomina n. 53 – rel. Piccoli Nardelli, PD).

La Commissione ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00438 Frassinetti, 7-00443 Casa, 7-00444 Sasso, 7-00450 Aprea, 7-00454 Toccafondi, 7-00480 Aprea, 7-00483 Casa e 7-00501 Fusacchia: Misure in materia di istruzione, anche alla luce dell’epidemia Covid-19, alle quali sono state abbinate le risoluzioni nn. 7-00502 Fratoianni e 7-00503 Frassinetti, vertenti sulla medesima materia.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Soppressione del divieto di contemporanea iscrizione a più università o corsi di studio universitari (C. 43 Schullian, C. 1350 Ascani, C. 1573 Minardo, C. 1649 Sasso, C. 1924 CNEL e C. 2069 Lattanzio – rel. Fusacchia - MISTO), nominando un Comitato ristretto per il proseguo dell’esame.

 

Istituzione di una Commissione parlamentare sulla diffusione massiva di informazioni false, Comitato ristretto

Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti hanno svolto un Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti Istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla diffusione intenzionale, seriale e massiva di informazioni false (cosiddette fake news - C. 1056 Fiano e abb. – Rel. per la VII Commissione: Ciampi, PD; Rel. per la IX Commissione: Paita, IV).

 

Attuazione direttive UE in materia di rifiuti, prosegue l’esame per il parere al Governo

La VIII Commissione Ambiente, in sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame degli Schemi di decreto legislativo recanti, rispettivamente, attuazione dell’articolo 1 della direttiva (UE) 2018/849, che modifica la direttiva 2000/53/CE relativa ai veicoli fuori uso (Atto n. 166 - rel. Morgoni, PD) e attuazione degli articoli 2 e 3 della direttiva (UE) 2018/849, che modificano la direttiva 2006/66/CE relativa a pile e accumulatori e ai rifiuti di pile e accumulatori e la direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Atto n. 167 - rel. Pezzopane, PD).

Infine, in sede consultiva, ha espresso alla XII Commissione Affari sociali un parere favorevole sul disegno di legge di conversione del DL n. 33/2020, recante Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 (C. 2554 Governo, approvato dal Senato - rel. Braga, PD).

 

Futuro digitale dell’Europa, audizioni

La IX Commissione Trasporti ha svolto le audizioni informali di esperti della materia, e di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome, nell’ambito dell’esame congiunto, in sede di Atti dell’Unione europea, del Libro Bianco sull'intelligenza artificiale - Un approccio europeo all'eccellenza e alla fiducia (COM(2020)65), della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Una strategia europea per i dati (COM(2020)66), e della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Plasmare il futuro digitale dell'Europa (COM(2020)67).

In sede di Atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame congiunto, ai fini dell’espressione del parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, dei seguenti provvedimenti: Programma di lavoro della Commissione per il 2020 – Un’Unione più ambiziosa (COM(2020)37 final); Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione (COM(2020)440 final); Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3) (Rel. De Girolamo, M5S).

In sede di Atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 2017, n. 239, concernente il regolamento di attuazione della direttiva 2014/90/UE sull'equipaggiamento marittimo che abroga la direttiva 96/98/CE (atto n. 179 – Rel. Marino, M5S), esprimendo parere favorevole.

Ha inoltre esaminato, in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, il disegno di legge di ratifica ed esecuzione dei seguenti Protocolli: a) Protocollo relativo ad un emendamento all'articolo 50 (a) della Convenzione sull'aviazione civile internazionale, fatto a Montreal il 6 ottobre 2016; b) Protocollo relativo ad un emendamento all'articolo 56 della Convenzione sull'aviazione civile internazionale, fatto a Montreal il 6 ottobre 2016 (C. 2359 Governo, approvato dal Senato – Rel. Nobili, IV), esprimendo parere favorevole.

Ha infine svolto l’audizione informale del presidente di Synergy Group Corp., German Efromovich, sulla manifestazione di interesse presentata per Alitalia.

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

 

Sostegno del settore turistico, prosegue l’esame

La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha proseguito l’esame del provvedimento recante Istituzione del Ministero del turismo e altre disposizioni per la promozione del turismo e il sostegno del lavoro e delle imprese operanti nel settore turistico, nonché deleghe al Governo per l'istituzione della Scuola nazionale di alta formazione turistica e la disciplina dell'attività delle piattaforme tecnologiche di intermediazione di servizi turistici (C. 743 Zucconi – Rel. Zucconi, FdI).

Nell’ambito dell’esame congiunto, in sede di Atti dell’Unione europea, delle Comunicazioni della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale e al Comitato delle regioni: Individuare e affrontare le barriere al mercato unico (COM(2020)93); Piano d'azione a lungo termine per una migliore attuazione e applicazione delle norme del mercato unico (COM(2020)94); Una nuova strategia industriale per l'Europa (COM(2020)102); Una strategia per le PMI per un'Europa sostenibile e digitale (COM(2020)103), e nell’ambito dell’esame della Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio Trentottesima relazione annuale della Commissione al Consiglio e al Parlamento europeo sulle attività antidumping, antisovvenzioni e di salvaguardia dell'UE e sull'utilizzo degli strumenti di difesa commerciale da parte di paesi terzi nei confronti dell'UE nel 2019 (COM(2020)164), ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti di Fondazione Altagamma, Associazione nazionale filiera industria Automobilistica (ANFIA), Camera nazionale della moda italiana e Assoporti.

 

Disposizioni in materia di società cooperative, avvio dell’esame

La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha avviato l’esame delle seguenti proposte di legge: Disposizioni in materia di società cooperative, appalto, somministrazione di lavoro e distacco di lavoratori (C. 1423 Costanzo – Rel. Segneri, M5S) e Disposizioni in materia di lavoro, occupazione e incremento della produttività (C. 1818 Murelli – Rell. Murelli, Lega e Viscomi, PD); ha poi svolto il Comitato ristretto sulle Modifiche all’articolo 46 del codice delle pari opportunità tra uomo e donna, di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, in materia di rapporto sulla situazione del personale (C. 522 Ciprini e abb. – Rel. Gribaudo, PD).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla XII Commissione Affari sociali sul nuovo testo delle proposte recanti Delega al Governo per riordinare, semplificare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l’assegno unico e universale (C. 687 Delrio e abb. – Rel. Mura, PD).

La Commissione ha svolto le interrogazioni 5-02338 Costanzo: Situazione dei dipendenti della Errebi Communicaemotion S.p.a. di Torino; 5-02982 Caffaratto: Iniziative per la salvaguardia dell’occupazione presso gli stabilimenti della società multinazionale “Mahle” ubicati in Piemonte; 5-03294 Rizzetto: Iniziative per la tutela dei dipendenti della Safilo Group S.p.a. interessati dagli esuberi conseguenti all’approvazione del nuovo piano industriale; 5-03833 Mura: Indennità di mobilità in deroga riconosciuta ai lavoratori in terza e quarta proroga.

 

Sostegno dei figli a carico, mandato favorevole

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha concluso l’esame del nuovo testo delle proposte di legge recanti Delega al Governo per riordinare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l’assegno unico e la dote unica per i servizi (C. 687 Delrio e abbinate C. 2155 Gelmini e C. 2249 Locatelli - Rel. Lepri, PD), dando al relatore il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea.

Sempre in sede referente, ha iniziato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 33/2020: Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 (C. 2554 Governo, approvato dal Senato – Rel. Lorefice, M5S) e ha iniziato l’esame del progetto di legge recante Istituzione della Giornata dei camici bianchi (C. 2527, approvata dalla 1a Commissione permanente del Senato – Rell. Nappi, M5S, e Novelli, FI).

In sede di Comitato dei nove ha esaminato gli emendamenti presentati in Assemblea al disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 30/2020, recante Misure urgenti in materia di studi epidemiologici e statistiche sul SARS-COV-2 (C. 2537-A, approvato dal Senato – Rel. Siani, PD).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla IV Commissione Difesa sul nuovo testo della proposta di legge Norme sull’esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e dei corpi di polizia ad ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo (C. 875 Corda e abb. – Rel. Sapia, M5S).

La Commissione ha poi svolto le audizioni informali sulla gestione della “Fase 2” dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 di Francesco Rocca, presidente nazionale della Croce rossa italiana, di Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione GIMBE, e di Domenico Mantoan, direttore generale Area Sanità e Sociale della Regione Veneto e l’audizione informale sulla sperimentazione in atto per il trattamento dei pazienti affetti da Covid-19 con il plasma e sulle altre sperimentazioni in corso di Guido Silvestri, professore ordinario e capo dipartimento di Patologia presso l’Emory University di Atlanta, direttore della Divisione di Microbiologia e Immunologia allo Yerkes National Primate Research Center.

 

Disciplina dell'ippicoltura, iniziato l’esame

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge concernente Disciplina dell'ippicoltura e delega al Governo per l'adozione di disposizioni volte allo sviluppo del settore (C. 2531 Gadda – Rel Cassese, M5S).

In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri ha iniziato l’esame del nuovo testo della proposta di legge concernente Istituzione di una zona economica esclusiva oltre il limite esterno del mare territoriale (C. 2313 Di Stasio – rel. Alberto Manca, M5S).

La Commissione ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, di membri italiani della Commissione Pesca del Parlamento europeo, nell’ambito dell’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un piano di gestione pluriennale del tonno rosso nell'Atlantico orientale e nel Mediterraneo, modifica i regolamenti (CE) n. 1936/2001, (UE) 2017/2107 e (UE) 2019/833 e abroga il regolamento (UE) 2016/1627 (COM(2019) 619 final).

 

Partecipazione dell’Italia al programma Ue 2020, audizione di Gentiloni

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea,  nell’ambito dell'esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2020 – Un’Unione più ambiziosa (COM(2020)37), del Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione (COM(2020)440) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3), ha svolto l’audizione informale, del Presidente dell'ISTAT, Gian Carlo Blangiardo, del Commissario europeo per l'Economia, Paolo Gentiloni, e del  Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, Roberto Rustichelli, del Ministro dell'Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri e del Presidente della CONSOB, Paolo Savona.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Schengen, audizione della Ministra Lamorgese

Il Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen, di vigilanza sull’attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, martedì 30 giugno, ha svolto l'audizione della Ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, relativamente alle politiche su immigrazione, asilo ed Europol, anche a fronte della diffusione dell’emergenza sanitaria da Covid-19, nell’ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell’area Schengen, con particolare riferimento all’attualità dell’Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone.

 

Autonomie territoriali, audizione Anci

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, martedì 30 giugno, ha svolto, in videoconferenza, l'audizione di rappresentanti dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci), ai sensi dell’articolo 2, comma 3, del regolamento della Commissione per la consultazione delle autonomie territoriali, approvato nella seduta del 13 dicembre 2017.

 

Audizione di Borsa Italiana SpA, Open Fibra SpA e Intesa Sanpaolo SpA

Il Comitato parlamentare per la Sicurezza della Repubblica, martedì 30 giugno, ha svolto l’audizione, ai sensi dell’articolo 31, comma 3, della legge n.124 del 2007, di Borsa Italiana SpA; mercoledì 1° luglio, di Open Fibra SpA e giovedì 2 luglio di Intesa Sanpaolo S.p.A.

 

Relazione sulla gestione dei rifiuti legata all’emergenza Covid-19, avvio esame

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, martedì 30 giugno, ha svolto l’esame della proposta di relazione sulla gestione dei rifiuti legata all’emergenza Covid-19 (Relatori: on. Vignaroli, M5S, sen. Berutti, FI-UDC e on. Vianello, M5S.

 

Antimafia, audizione del procuratore Salvi

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, ha svolto l'audizione del procuratore generale della Cassazione, Giovanni Salvi.

 

 

Question time

 

Mercoledì 1° luglio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: Iniziative volte al rilancio economico e al potenziamento infrastrutturale del Paese, anche tramite la semplificazione dei procedimenti di autorizzazione (Paita  – IV); Intendimenti del Governo in merito ad un piano di rilancio del comparto siderurgico (Epifani  – LEU);  Chiarimenti in ordine a ipotesi di riduzione dell'Iva, con particolare riferimento alle modalità dell'intervento e alle sue tempistiche, nonché in relazione a connesse ipotesi di accordo che comporterebbero l'utilizzo del Mes (Molinari – LEGA); Intendimenti del Governo in merito a ipotesi di riduzione dell’Iva (Gelmini  – FI); Iniziative urgenti in merito a recenti aumenti delle commissioni per l'utilizzo degli strumenti di pagamento elettronico a carico degli esercenti attività d'impresa e dei liberi professionisti (Schullian e Lupi – Misto); Priorità negoziali dell'Italia nell'ambito della definizione dell'accordo in sede di Unione europea relativo al cosiddetto Recovery fund (Davide Crippa  – M5S); Iniziative urgenti volte garantire, in previsione dell’avvio del prossimo anno scolastico, un incremento delle risorse umane e della formazione per i docenti, nonché un adeguamento strutturale e un potenziamento tecnologico per lo svolgimento della didattica (Delrio – PD); Iniziative volte all'adeguamento degli assegni per invalidità civile, alla luce della recente sentenza della Corte costituzionale (Lollobrigida – FDI).

Per il Governo è intervenuto il Presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte.

 

 

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa