Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 97

30 ottobre 2020

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

INFORMATIVA DEL PRESIDENTE CONTE SULLE MISURE ANTI COVID-19

INDICATORI DEL LIVELLO DI DIGITALIZZAZIONE E INNOVAZIONE, APPROVAZIONE DI MOZIONI

 
 
 
 
     

Question time

 

Tempi e modalità di erogazione di misure a sostegno di aziende e lavoratori

Ristoro dei danni conseguenti alle limitazioni alle attività imposte dal Dpcm

Entità, modalità e tempistica di erogazione delle risorse

Iniziative volte a rivedere la chiusura delle attività culturali

Scongiurare la chiusura del sito Whirlpool di Napoli

Dati scientifici alla base delle chiusure disposte dal Dpcm

Carenza di pubblicità dei lavori del Comitato tecnico-scientifico

Riforma strutturale del trasporto pubblico

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 26 ottobre si è svolta la discussione sulle linee generali della Relazione sull'emergenza epidemiologica COVID-19 e ciclo dei rifiuti, approvata dalla Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati (Doc. XXIII, n. 4); la discussione della mozione Fitzgerald Nissoli, Invidia, Formentini, Pezzopane, Mollicone, Ungaro ed altri n. 1-00359, concernente iniziative di carattere diplomatico volte a salvaguardare l'eredità culturale italiana negli Stati Uniti, con particolare riferimento alla figura di Cristoforo Colombo.

 

Martedì 27 ottobre la Camera ha esaminato le mozioni concernenti iniziative volte all'introduzione di appositi indicatori del livello di digitalizzazione e innovazione (indice "Desi") nell'ambito del Documento di economia e finanza e ha approvato congiuntamente i dispositivi delle mozioni Invidia, Bruno Bossio, Nobili, Stumpo ed altri (Ulteriore nuova formulazione) n. 1-00377, Lollobrigida ed altri n. 1-00384, Capitanio ed altri n. 1-00385 e Mandelli ed altri n. 1-00388, come riformulati; ha approvato altresì le premesse delle mozioni Invidia, Bruno Bossio, Nobili, Stumpo ed altri (Ulteriore nuova formulazione), Lollobrigida ed altri n. 1-00384, Capitanio ed altri n. 1-00385 e Mandelli ed altri n. 1-00388.

Successivamente, dopo aver respinto le questioni pregiudiziali di costituzionalità, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge: Misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi legati al sesso, al genere, all'orientamento sessuale e all'identità di genere (C. 107-569-868-2171-2255-A).

 

Mercoledì 28 ottobre la Camera ha respinto le questioni pregiudiziali Iezzi ed altri n. 1, Lollobrigida ed altri n. 2 e Gelmini ed altri n. 3 presentate al disegno di legge conversione in legge del decreto-legge 21 ottobre 2020, n. 130, recante disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all'utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (C. 2727).

Successivamente, è proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge: Misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi legati al sesso, al genere, all'orientamento sessuale e all'identità di genere (C. 107-569-868-2171-2255-A).

 

Giovedì 29 ottobre il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte ha reso all’Assemblea una informativa urgente sul DPCM del 24 ottobre 2020, recante ulteriori misure per il contrasto della diffusione dell'epidemia da COVID-19. E’ seguito un dibattito cui ha partecipato un oratore per gruppo.

Successivamente il Presidente, Roberto Fico, ha ricordato con cordoglio la figura di Jole Santelli, già componente della Camera dei deputati, recentemente scomparsa. L’Assemblea ha osservato un minuto di silenzio.

Nel pomeriggio è proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge: Misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi legati al sesso, al genere, all'orientamento sessuale e all'identità di genere (C. 107-569-868-2171-2255-A).

 

IN COMMISSIONE

 

Immigrazione e sicurezza, avviato l’esame del disegno di legge

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 21 ottobre 2020, n. 130, recante Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all'utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (C. 2727 Governo - Rell. Baldino, M5S e Miceli, PD); ha ripreso l’esame delle proposte di legge recanti Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani fondamentali (C. 1323 Scagliusi e C855 Quartapelle Procopio - Rel. Macina, M5S), alle quali è stata abbinata la proposta di legge C. 1794, recante Istituzione dell'Autorità garante per il contrasto delle discriminazioni e modifiche al decreto legislativo 9 luglio 2003, n. 215. In tale contesto la Commissione ha adottato come nuovo testo base il testo unificato delle proposte di legge elaborato dalla relatrice.

Nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge C. 242 Fiano e abb., recanti Disposizioni per il coordinamento in materia di politiche integrate per la sicurezza e di polizia locale, ha proseguito, in videoconferenza, il ciclo di audizioni informali ascoltando rappresentanti dell’Unione delle Province d’Italia (UPI), Ignazio Portelli, Presidente dell’Associazione nazionale dei funzionari dell'Amministrazione civile dell'Interno (ANFACI), Maria Cristina Urbano, Presidente dell’Associazione italiana vigilanza e servizi fiduciari (ASSIV), rappresentanti del Sindacato italiano lavoratori polizia locale (S.I.L.Po.L) e rappresentanti di organizzazioni sindacali della Polizia di Stato.

La Commissione ha inoltre approvato la risoluzione 7-00534 Elisa Tripodi, in materia di iniziative per modificare la disciplina che attribuisce le funzioni prefettizie della Regione Valle d’Aosta al Presidente della Regione e ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’interno.

 

Delega al Governo per l'efficienza del processo penale, audizioni

La II Commissione Giustizia, nell’ambito dell'indagine conoscitiva in merito all’esame del disegno di legge C. 2435 Governo, recante Delega al Governo per l'efficienza del processo penale e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari pendenti presso le corti d'appello, ha svolto le audizioni di Pietro Curzio, Primo Presidente della Corte di Cassazione e Giovanni Salvi, Procuratore generale della Corte di Cassazione, di Giorgio Spangher, professore emerito di procedura penale presso l’Università di Roma “Sapienza”, di Stefano Preziosi, professore di diritto penale presso l’Università Lum “Jean Monnet” di Bari, di Massimiliano Masucci, professore di diritto penale presso l’Università degli studi Roma Tre.

In sede di Comitato dei Nove ha esaminato gli emendamenti presentati in Assemblea e relativi alla proposta recante Misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi legati al sesso, al genere, all’orientamento sessuale e all’identità di genere (C. 107-569-868-2171-2255-A Rel. Zan, PD).

In sede referente, ha proseguito l’esame del provvedimento C. 2427 Governo, recante Nuove norme in materia di illeciti agro-alimentari (Rel. Scutellà, M5S); inoltre ha proseguito l’esame del provvedimento C. 2681 Governo, recante Deleghe al Governo per la riforma dell’ordinamento giudiziario e per l’adeguamento dell’ordinamento giudiziario militare, nonché disposizioni in materia ordinamentale, organizzativa e disciplinare, di eleggibilità e ricollocamento in ruolo dei magistrati e di costituzione e funzionamento del Consiglio superiore della magistratura (Relatori: Bazoli, PD e Saitta, M5S).

 

Istituzione di una Commissione d’inchiesta sulla morte di David Rossi

Le Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze hanno proseguito l’esame, in sede referente, del Doc. XXII, n. 37 Rizzetto, recante l’Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi (Rel. per la II Commissione: Ascari, M5S; Rel. per la VI Commissione: Osnato, FDI).

 

Rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell’eutanasia, audizioni

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali, in sede referente, hanno proseguito l’esame delle proposte di legge in materia di rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell’eutanasia (C. 2 d’iniziativa popolare, C. 1418 Zan, C. 1586 Cecconi, C. 1655 Rostan, C. 1875 Sarli e C. 1888 Alessandro Pagano - Rel. per la II Commissione: Bazoli, PD; Rel. per la XII Commissione: Trizzino, M5S), nell’ambito del quale hanno svolto, in videoconferenza, le audizioni informali di Valerio Onida, professore emerito di diritto costituzionale presso l'Università degli Studi di Milano, già presidente della Corte costituzionale, e di Michele Ainis, professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università degli studi Roma Tre.

 

Istituzione di una zona economica esclusiva, esame di emendamenti in Comitato dei nove

La III Commissione Affari esteri si è riunita in sede di Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea alla proposta di legge C. 2313-A Di Stasio, recante Istituzione di una zona economica esclusiva oltre il limite esterno del mare territoriale.

In sede referente, ha concluso l’esame della proposta di legge recante Istituzione di una Commissione parlamentare per le questioni degli italiani all'estero (C. 802 Longo e abb. - Rel. Suriano, M5S) e dei seguenti disegni di legge: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo degli Stati uniti messicani, con Allegato, fatto a Roma il 17 ottobre 2017 (C. 1768 Governo - Rel. Quartapelle Procopio, PD) e Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Corea sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 17 ottobre 2018 (C. 2524 Governo, approvato dal Senato - Rel. Migliore, IV), conferendo il mandato ai rispettivi relatori a riferire favorevolmente in Assemblea. Sempre in sede referente, ha avviato l’esame dei disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, all'Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Ruanda, con Allegati, fatto a Kigali il 20 agosto 2018 (C. 2413 Governo – Rel. Ehm, M5S); all'Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica delle Filippine, con Allegati, fatto a Roma il 30 ottobre 2017 (C. 2414 Governo – Rel. Olgiati, M5S); all'Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Seychelles, con Allegati, fatto a Victoria il 1° aprile 2016 (C. 2416 Governo – Rel. Romaniello, M5S) e recante all'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica popolare cinese per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali, con Protocollo, fatto a Roma il 23 marzo 2019 (C. 2580 Governo, approvato dal Senato - Rel. Cabras, M5S).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla politica estera dell'Italia per la pace e la stabilità nel Mediterraneo, ha svolto l’audizione di rappresentanti della Rete Italiana per il Dialogo Euro-Mediterraneo.

A seguire ha ascoltato, in sede di audizione informale, il professor Vincenzo Lippolis, ordinario di diritto pubblico comparato, sull'attuale impianto e sulle prospettive di riforma delle disposizioni di rango costituzionale in materia di ratifica di trattati internazionali.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle dinamiche del commercio internazionale e interesse nazionale, ha ascoltato il Direttore Generale del MAECI per la promozione del sistema Paese, Enzo Angelonine e del Dott. Claudio Descalzi, Amministratore Delegato di ENI.

 

Assistenza spirituale alle Forze Armate, avvio esame

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa, in sede referente, hanno avviato l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dello Scambio di Lettere tra la Repubblica italiana e la Santa Sede sull'assistenza spirituale alle Forze Armate, fatto a Roma e nella Città del Vaticano il 13 febbraio 2018, e norme di adeguamento dell'ordinamento interno ad obbligazioni internazionali contratte con la Santa Sede  (C. 2657 Governo, approvato dal Senato - Rel. per la III Commissione: Di Stasio, M5S; Rel. per la IV Commissione: Aresta, M5S).

Le Commissioni riunite hanno altresì svolto le comunicazioni del presidente sulla Conferenza interparlamentare sulla Politica estera e di sicurezza comune (PESC) e sulla Politica di sicurezza e di difesa comune (PSDC), svolta in videoconferenza da Berlino il 4 settembre 2020.

 

Pianificazione dei sistemi di difesa, deliberata proroga dell’indagine conoscitiva

La IV Commissione Difesa, ha deliberato la proroga del termine relativo all’indagine conoscitiva sulla pianificazione dei sistemi di difesa e sulle prospettive della ricerca tecnologica, della produzione e degli investimenti funzionali alle esigenze del comparto difesa.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul provvedimento recante Ratifica ed esecuzione degli emendamenti allo Statuto istitutivo della Corte penale internazionale, ratificato ai sensi della legge 12 luglio 1999, n. 232, adottati a Kampala il 10 e 11 giugno 2010 (C. 2332 sen. Airola, approvato dal Senato – Rel. Giovanni Russo, M5S); ha espresso parere favorevole alla VI Commissione Finanze, sul provvedimento recante Misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo (C. 1813 e abb., approvata dal Senato – Rel. Dori, M5S).

La Commissione ha svolto, infine, l’audizione informale del Capo di Stato Maggiore della Marina militare, Amm. S. Giuseppe Cavo Dragone, in ordine agli sviluppi dell’attività della Forza armata, anche con riferimento alle esigenze operative indotte dall’emergenza epidemiologica e ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni inerenti al Ministero della difesa.

 

Compensazione di interventi fiscali in relazione al bonus vacanze, parere favorevole al Governo

La V Commissione Bilancio in sede di Atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo Schema di decreto ministeriale recante compensazione di interventi fiscali, in relazione al bonus vacanze e al contributo a fondo perduto (Atto n. 198 - Rel. Madia, PD); ha avviato lo Schema di decreto ministeriale recante Compensazione di interventi fiscali, in relazione al bonus vacanze e al contributo a fondo perduto (Atto n. 198 - Rel. Madia, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta.

In sede consultiva, ha espresso all’Assemblea parere favorevole con condizioni, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione sulla proposta recante Misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi legati al sesso, al genere, all’orientamento sessuale e all’identità di genere (C. 107 e abb.-A  – Rel. Torto, M5S), e parere su emendamenti ad essa riferiti; ha concluso l’esame del progetto di legge recante Disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico (C. 1824-A  – Rel. Buompane, M5S), esprimendo parere favorevole con condizioni volte a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione e un’osservazione e parere sugli emendamenti allo stesso riferiti.

Sempre per il parere all’Assemblea, ha deliberato di richiedere al Governo la predisposizione della relazione tecnica, da trasmettere entro 15 giorni, in riferimento alla proposta recante Interventi per il settore ittico e in materia di politiche sociali nel settore della pesca professionale. Delega al Governo per il riordino e la semplificazione normativa nel medesimo settore (C. 1008 e abb.-A – Rel. Manzo, M5S), e ha espresso un parere di nulla osta sulla proposta recante Istituzione di una zona economica esclusiva oltre il limite esterno del mare territoriale (C. 2313-A – Rel. Lorenzin, PD).

Sempre in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato i seguenti provvedimenti, esprimendo sugli stessi un parere favorevole: Ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica dell'Ecuador per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo, firmata a Quito il 23 maggio 1984, fatto a Quito il 13 dicembre 2016 (C. 2575 Governo, approvato dal Senato – Rel. Ubaldo Pagano. PD); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sui servizi di trasporto aereo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica dell'Ecuador, con Allegati, fatto a Quito il 25 novembre 2015 (C. 2576 Governo, approvato dal Senato – Rel. Ubaldo Pagano, PD); Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di estradizione tra la Repubblica italiana e la Repubblica dominicana, fatto a Roma il 13 febbraio 2019; b) Trattato tra la Repubblica italiana e la Repubblica dominicana di assistenza giudiziaria reciproca in materia penale, fatto a Roma il 13 febbraio 2019 (C. 2577 Governo, approvato dal Senato – Rel. Sodano, M5S)

 

Agevolazioni fiscali per la diffusione dei veicoli elettrici, audizioni

La VI Commissione Finanze ha proseguito il ciclo di audizioni nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1973 Fragomeli, recante Modifiche al decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n. 90, in materia di agevolazioni fiscali per favorire la diffusione dei veicoli alimentati ad energia elettrica, ascoltando, in sede informale e in videoconferenza, i rappresentanti dell’Associazione nazionale ciclo motociclo accessori (Confindustria ANCMA), e dell’Associazione trasporti (ASSTRA).

In sede di Atti del Governo ha esaminato lo Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 21 maggio 2018, n. 68, di attuazione della direttiva (UE) 2016/97 sulla distribuzione assicurativa (Atto n. 197 – Rel. Alemanno, M5S), esprimendo parere favorevole con una condizione.

Infine, sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza della Commissione Finanze.

 

Prevenzione della dispersione scolastica, avvio dell’esame

La VII Commissione Cultura, in sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per la prevenzione della dispersione scolastica mediante l’introduzione sperimentale delle competenze non cognitive nel metodo didattico (C. 2372 Lupi – Rel. Lattanzio, Misto).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazione alla III Commissione Affari esteri sul testo unificato recante Istituzione di una Commissione parlamentare per gli italiani nel mondo (C. 802 Longo ed abb. – Rel. Fusacchia, Misto).

La Commissione, su questioni di competenza del Ministro dell’università e della ricerca, ha svolto le interrogazioni a risposta immediata nn. 5-04887 Toccafondi, 5-04889 Tuzi, 5-04891 Piccoli Nardelli e 5-04893 Saccani Iotti: Su questioni concernenti il concorso indetto per l’assegnazione di borse di specializzazione in medicina; 5-04888 Frassinetti: Sulla trasformazione dei policlinici universitari in ospedali Covid-19; 5-04890 Belotti: Sull’ampliamento delle soglie di esonero dal pagamento delle tasse universitarie; 5-04892 Fusacchia: Sul potenziamento dell’offerta formativa universitaria in materia di intelligenza artificiale.

 

Lavoro e previdenza nel settore dello spettacolo, audizioni

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro hanno svolto le audizioni di rappresentanti della piattaforma A-Live, dell’Associazione generale italiana dello spettacolo (AGIS), dell’Associazione italiana organizzatori e produttori spettacoli di musica del vivo (ASSOMUSICA), di AssoArtisti-Confesercenti, dell’Associazione DJ (A-DJ), dell’Associazione ATeatro e del Nuovo IMAIE, nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di lavoro e previdenza nel settore dello spettacolo.

 

Programmi di intervento strategico per la realizzazione di opere di interesse pubblico, inizia l’esame

La VIII Commissione Ambiente, in sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge C. 1566 Paita recante Disposizioni concernenti l’adozione di programmi di intervento strategico per la realizzazione di opere di interesse pubblico (Rel. Fregolent, IV).

La Commissione ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Associazione nazionale Comuni Isole minori (ANCIM), dell’Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani (UNCEM), dell’Unione Province d'Italia (UPI) e dell’Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia (ANPCI), sulle misure di contrasto al dissesto idrogeologico, anche alla luce degli effetti causati dai recenti eventi metereologici nelle regioni settentrionali; ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Istituto Autonomo Case Popolari (IACP) di Messina e di rappresentanti dell’Agenzia regionale protezione ambiente (ARPA) Sicilia, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1218 Siracusano, C. 1739 D’Uva, C. 2376 Navarra e C. 2399 Siracusano recanti Risanamento dei nuclei abitativi degradati nella città di Messina; ha svolto l’audizione informale del Commissario straordinario con il compito di sovraintendere alla progettazione, all’affidamento e all’esecuzione degli interventi indifferibili ed urgenti volti a fronteggiare la situazione di grave rischio idrogeologico del sistema idrico del Gran Sasso, Corrado Gisonni, sulle attività della struttura commissariale.

In sede consultiva, per il parere alla VI Commissione Finanze, ha iniziato l’esame della proposta di legge C. 1813, approvata dal Senato ed abb. recante Misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo (Rel. Zolezzi, M5S).

La Commissione infine ha svolto le interrogazioni 5-04077 Pastorino: Disboscamento della pineta di Procoio, sita nei territori comunali di Roma e Fiumicino; 5-04333 Viviani: Tempi per la conclusione del procedimento di VIA relativo alla dismissione della centrale a carbone di La Spezia e valutazione degli impatti di una riconversione della stessa in centrale a gas e 5-04448 Bendinelli: sistema di depurazione del lago di Garda e ha iniziato la discussione della risoluzione n. 7-00555 Braga: Rafforzamento dell'istituto dei contratti di fiume.

 

Legge quadro in materia di interporti, audizioni

La IX Commissione Trasporti, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1259 Rotelli, recante Legge quadro in materia di interporti, ha svolto le audizioni informali, in videoconferenza, di rappresentanti di Associazione Porti Italiani (Assoporti) e CNA Fita, di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome.

In sede di Atti del Governo, ha esaminato lo Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 3 novembre 2017, n. 229, concernente revisione ed integrazione del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, recante codice della nautica da diporto ed attuazione della direttiva 2003/44/CE (Atto n. 101-bis – Rel. Marino, M5S), esprimendo su di esso parere favorevole.

La Commissione infine ha svolto inoltre interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

 

Audizione della Ministra De Micheli

L'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi delle Commissioni riunite Trasporti della Camera e Lavori pubblici del Senato hanno svolto, in videoconferenza, l'audizione della Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, sullo stato del trasporto pubblico locale con riferimento all’emergenza sanitaria.

 

Mobilità dei lavoratori transfrontalieri, audizioni

Le Commissioni riunite IX Trasporti e XI Lavoro hanno svolto le audizioni informali, in videoconferenza, di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL, sulla mobilità dei lavoratori transfrontalieri.

 

Crisi delle aziende dell’indotto dello stabilimento ex ILVA, audizioni

La X Commissione Attività produttive ha svolto l’audizione informale dei Commissari straordinari ILVA in amministrazione straordinaria Ardito, Lupo e Danovi, i rappresentanti dell’organizzazione sindacale CISL – Femca e di Confindustria Taranto, il Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Alessandra Todde e i Commissari straordinari SANAC in amministrazione straordinaria Gnudi, Carrubba e Laghi sui risvolti della crisi delle aziende dell’indotto dello stabilimento ex ILVA.

In sede consultiva, per il parere alla VI Commissione Finanze, ha concluso l’esame del provvedimento recante Misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo (C. 1813, approvata dal Senato, e abb. – Rel. Gavino Manca, PD), su cui ha espresso parere favorevole.

La Commissione ha svolto le interrogazioni nn. 5-03277 Carrara: Sulla strategia di politica industriale di Alitalia; 5-04257 Novelli: Sulla normativa di attuazione in materia di accesso al registro delle opposizioni anche alle utenze di telefonia mobile; 5-04563 D’Attis Mauro: Sui possibili rischi di chiusura degli stabilimenti industriali del gruppo Dema; 5-03404 Serracchiani: Sullo stato di crisi degli stabilimenti Lavinox e Sarinox del gruppo Sassoli.

 

Disposizioni in materia di società cooperative, audizione

La XI Commissione Lavoro ha svolto un’audizione informale di Gianluca Scarponi, direttore generale della direzione generale per la vigilanza sugli enti cooperativi, sulle società e sul sistema camerale del Ministero dello sviluppo economico, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1423 Costanzo e C. 2604 Ascari, recanti Disposizioni in materia di società cooperative, appalto, somministrazione di lavoro e distacco di lavoratori.

In sede di Comitato ristretto ha esaminato le proposte di legge C. 522 Ciprini e abb. (Modifiche all’articolo 46 del codice delle pari opportunità tra uomo e donna, di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, in materia di rapporto sulla situazione del personale – Rel. Gribaudo, PD).

In sede di atti dell’Unione europea, ha approvato un documento finale sulla Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni. Sostegno all’occupazione giovanile: un ponte verso il lavoro per la prossima generazione (COM(2020) 276 final) e sulla Proposta di raccomandazione del Consiglio relativa a un ponte verso il lavoro, che rafforza la garanzia per i giovani e sostituisce la raccomandazione del Consiglio del 22 aprile 2013 sull’istituzione di una garanzia per i giovani (COM(2020) 277 final) - Rel. Gribaudo, PD.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole sulla proposta di legge C. 1813, approvata dal Senato, e C. 445 Fornaro (Misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo – Rel. Costanzo, M5S) alla VI Commissione Finanze.

La Commissione ha svolto le interrogazioni nn. 5-04550 Schirò: Applicazione ai pensionati italiani residenti in Bulgaria della Convenzione sulla doppia imposizione tra l’Italia e la Bulgaria; 5-04693 Vianello: Iniziative per la tutela dei lavoratori impiegati presso lo stabilimento Arcelor Mittal Italy S.p.a. di Taranto; 5-04702 Gemmato: Innalzamento delle soglie relative ai requisiti reddituali per l’accesso alla maggiorazione della pensione di invalidità e inabilità, e 5-04790 Serracchiani: Iniziative per contrastare l’abuso dell’istituto del distacco transnazionale di lavoratori, specialmente nel settore dell’autotrasporto.

Infine, ha svolto audizioni informali nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00495 Serracchiani e 7-00512 Zangrillo, concernenti i sistemi di protezione sociale per i lavoratori, di rappresentanti dell’Associazione consulenti del terziario avanzato (ACTA) e di rappresentanti dell’Associazione degli enti previdenziali privati (ADEPP).

 

Cura delle malattie rare, prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato concernente Norme per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare (C. 164 Paolo Russo, C. 1317 Bologna, C. 1666 De Filippo, C. 1907 Bellucci e C. 2272 Panizzut – Rel. Bologna, Misto); del testo unificato concernente Norme per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare (C. 164 Paolo Russo e abb. – Rel. Bologna, Misto) e delle proposte di legge Riconoscimento della lingua dei segni italiana e disposizioni per la tutela delle persone sorde e dei loro figli, l'integrazione sociale e culturale e la piena partecipazione alla vita civile (C. 462 Carnevali e abb. –Rell. Bellucci, FdI, e Carnevali, PD).

Nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 2561 Governo, recante Deleghe al Governo per il sostegno e la valorizzazione della famiglia”, ha svolto le audizioni informali, in videoconferenza, di rappresentanti della Federazione italiana per il superamento dell’handicap (FISH), della Federazione tra le associazioni nazionali delle persone con disabilità (FAND), dell’Associazione nazionale mutilati e invalidi civili (ANMIC), dell’Associazione nazionale guida legislazione andicappati trasporti (ANGLAT), dell’Associazione sindacale nazionale dei datori di lavoro domestico (ASSINDATCOLF), dell’Associazione nazionale comuni italiani (ANCI) e delle Associazioni cristiane lavoratori italiani (ACLI).

Si è riunito il Comitato ristretto per il seguito dell’esame delle proposte di legge recanti Disciplina delle attività funerarie, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri (C. 928 Brambilla e abb., – Rell. Foscolo, Lega e Pini, PD).

La Commissione ha svolto inoltre l’interrogazione 5-04738 Rostan: Sull’iter di adozione del decreto attuativo relativo alle attività di screening per l’individuazione dell’epatite C; su questioni di competenza del Ministero della salute, ha svolto le interrogazioni a risposta immediata nn. 5-04871 Novelli: Iniziative per recuperare le prestazioni sanitarie non effettuate a causa della pandemia da Covid-19; 5-04872 Bologna: Monitoraggio dell’attuazione dei percorsi assistenziali per garantire uniformità della presa in carico; 5-04873 Carnevali: Sulla copertura vaccinale antinfluenzale nella regione Lombardia; 5-04874 Gemmato: Protezione dei dati personali in relazione all’utilizzo della app “Immuni”; 5-04875 Sportiello: Revisione della scelta di inserire le composizioni di cannabidiolo ottenuto da estratti di Cannabis nella Tabella medicinale allegata alla sezione B del Testo unico sugli stupefacenti; 5-04876 Boldi: Sull’utilizzo della idrossiclorochina per il trattamento dell’infezione da Sars-Cov-2.

 

Valorizzazione dell'agricoltura contadina, prosegue l’esame

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni per la tutela e la valorizzazione dell'agricoltura contadina (C. 1825 Cunial e C. 1968 Fornaro - Rel. Pignatone, M5S).

In sede di audizioni informali, ha svolto l’audizione, in videoconferenza, di rappresentanti del CNA Agroalimentare e del professor Angelo Riccaboni, professore di economia aziendale dell’Università di Siena, nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Una strategia “Dal produttore al consumatore” per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente (COM(2020)381 final).

Infine, si è riunito Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti sul testo recante Disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico (C. 1824-A – rell. Loss, Lega, e Gadda, IV).

 

Legge europea 2019-2020, avvio dell’esame

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede referente, ha avviato l’esame del disegno di legge recante Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2019-2020 (Rel. Ianaro, M5S).

In sede consultiva, tutte le Commissioni hanno avviato l’esame del provvedimento per il prescritto parere. La Commissione Affari esteri ha concluso l’esame approvando una relazione favorevole ( Rel. Cabras, M5S).

In sede consultiva, la Commissione Politiche Ue, ai fini del parere da rendere alla VI Commissione (Finanze), ha concluso l'esame della proposta di legge C. 1813, approvata dal Senato, adottata come testo base, e abbinata C. 445 Fornaro, recante Misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo (Rel. Bruno, M5S), esprimendo un parere favorevole.

In sede di atti del Governo, ha concluso l'esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 3 novembre 2017, n. 229, concernente revisione ed integrazione del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, recante codice della nautica da diporto ed attuazione della direttiva 2003/44/CE (Atto 101-bis – Rel. Berti, M5S), su cui ha espresso un parere favorevole.

Inoltre, si sono svolte comunicazioni del presidente sulla riunione, in videoconferenza, dei presidenti COSAC, del 14 settembre 2020.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Questioni regionali, parere favorevole sulla Legge europea

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, martedì 27 ottobre, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole, con una condizione, alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea sul disegno di legge recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2019-2020 (C. 2670 Governo – Rel. sen. Drago, M5S), e parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul testo unificato della proposta recante Istituzione di una Commissione parlamentare per gli italiani nel mondo (C. 802 e abb.– Rel. on. Faro, M5S).

Sempre in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali del Senato sul disegno di legge di conversione del DL n. 125/2020, recante Misure urgenti connesse con la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 e per la continuità operativa del sistema di allerta COVID, nonché per l'attuazione della direttiva (UE) 2020/739 del 3 giugno 2020 (S. 1970 Governo – Rel. on. Marino, M5S).

 

Situazione delle acque reflue in Sicilia, audizioni

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, martedì 27 ottobre, ha svolto, in videoconferenza, le audizioni del prefetto di Palermo, Giuseppe Forlani, del sindaco di Termini Imerese, Maria Terranova e, in rappresentanza di associazioni ambientaliste, le audizioni di Pietro Ciulla, Presidente WWF Sicilia occidentale, Francesco Loria, Presidente associazione San Cataldo Baia della legalità Giuseppe Purpi, Presidente associazione l’Arca di Termini Imerese, Francesco Liotti, Presidente Circolo Mesogeo Legambiente Palermo, Agostino Moscato, Presidente Legambiente Termini Imerese, Ernesta Morabito, Vicepresidente Italia nostra, delegata problematiche ambientaliste.

 

Commissione banche, audizione su Npl e Utp

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, martedì 27 ottobre, ha svolto l'audizione dell’Amministratore delegato di DoValue spa, Andrea Mangoni, in merito ai modelli di business degli operatori attivi nel mercato degli Npl e degli Utp. 

 

Anagrafe tributaria, audizione Poste italiane e AGEFIS

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, mercoledì 28 ottobre, ha proceduto all’audizione informale di rappresentanti di Poste Italiane e AGEFIS, sull’applicazione delle misure per la riqualificazione energetica e sismica previste per il rilancio dell’edilizia dal D.L. 19 maggio 2020, n. 34.

 

Antimafia, audizione di Matilde Pirrera, prefetto di Enna

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, mercoledì 28 ottobre, ha svolto l’audizione di Matilde Pirrera, prefetto di Enna.

 

Commissione Regeni, audizioni di rappresentanti dei dottori di ricerca

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni, mercoledì 28 ottobre, ha proceduto all’audizione di rappresentanti dell'Associazione dottorandi e dottori di ricerca in Italia e di rappresentanti della Società italiana del Dottorato di ricerca.

 

Anagrafe tributaria, audizione di Enel, Eni e Saint-Gobain

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, giovedì 29 ottobre, ha svolto, in videoconferenza, l’audizione informale di rappresentanti di Enel, di Eni e di Saint-Gobain Italia, sull’applicazione delle misure per la riqualificazione energetica e sismica previste per il rilancio dell’edilizia dal D.L. 19 maggio 2020, n. 34.

 

 

GIUNTE E COMITATI

 

Autorizzazione all’acquisizione di tabulati di comunicazioni, approvata la proposta di concessione

 La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 28 ottobre, ha concluso l’esame di una domanda di autorizzazione all’acquisizione di tabulati di comunicazioni nei confronti del deputato Francesco Zicchieri (Doc. IV, n. 9), approvando a maggioranza la proposta del relatore di concedere la citata autorizzazione.

Ha poi proseguito l’esame di una richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità pervenuta dall’autorità giudiziaria di Milano nei confronti del deputato Emanuele Fiano (Doc. IV-ter, n. 14).

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

  

Martedì 27 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze e interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative per superare la carenza di organico nel ruolo dei segretari comunali, adeguandone il numero al reale fabbisogno nazionale (Deidda – FDI); iniziative volte a prevedere la proroga dell’affidamento a società di vigilanza privata del servizio di antipirateria marittima, nelle more dell’attivazione dei corsi di abilitazione (Deidda – FDI); iniziative in ordine all’importazione di carni suine provenienti dalla Germania, alla luce dei casi di peste suina ivi recentemente riscontrati, e per il superamento delle restrizioni commerciali imposte alla Sardegna con riguardo a tale mercato (Alberto Manca – M5S); chiarimenti e iniziative di competenza in ordine alla disciplina derivante dalle nuove linee guida per la somministrazione della pillola abortiva Ru486, in rapporto alla delibera Aifa del 30 luglio 2009, nonché a successive delibere (Montaruli – FDI – Bellucci – FDI); chiarimenti sulla posizione dell’Italia in ordine all’adesione all’“Iniziativa Europea d’Intervento” (Caiata - FDI); iniziative di competenza per contrastare il grave stato di inquinamento del fiume Sarno e dei territori circostanti (Manzo - M5S); iniziative di competenza in ordine alla presenza nel Mediterraneo della specie invasiva “noce di mare” e per ridurre il danno economico subito dagli operatori della pesca (Cadeddu –  M5S); iniziative a tutela del marchio storico e dei servizi di utilità sociale dell’Associazione italiana alberghi per la gioventù (Pezzopane PD – Cancelleri  M5S - Ferri IV).

Per il Governo sono intervenuti il Vice Ministro dell'Interno Matteo Mauri, il Sottosegretario di Stato per la Difesa Angelo Tofalo, il Sottosegretario di Stato per l'Ambiente e la tutela del territorio e del mare Roberto Morassut e la Sottosegretaria di Stato per i Beni e le attività culturali e per il turismo Anna Laura Orrico.

 

Venerdì 30 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative di competenza per una riforma in materia di tutela e protezione dei minori, con particolare attenzione al fenomeno dell'allontanamento di minori dalla famiglia di origine (Lucaselli - FDI); iniziative di competenza per una più efficace attività di prevenzione e repressione dei reati a danno dei minori correlati a internet, anche tramite adeguate campagne di informazione e sensibilizzazione circa i rischi connessi al web (Bellucci - FDI); elementi ed iniziative di competenza in relazione ad asseriti comportamenti di alcuni candidati alle recenti elezioni amministrative, quali dipendenti di pubbliche amministrazioni (Zanettin - FI); dati relativi all'effettiva attivazione delle unità speciali di continuità assistenziale e alle effettive assunzioni di personale medico, sanitario e sociosanitario per ogni regione e provincia autonoma (Menga- M5S); iniziative di competenza in relazione a criticità emerse nella verifica dell'impatto ambientale del raddoppio del tratto ferroviario «Termoli-Lesina», nell'ambito del Corridoio adriatico (Federico - M5S); intendimenti in ordine alla revisione dei criteri alla base delle assunzioni da parte delle università, con particolare riferimento al sistema di attribuzione dei punti organico e alla situazione delle università del Mezzogiorno (Melicchio - M5S).

Per il Governo sono intervenuti: la Ministra per le Pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti, il Sottosegretario di Stato per l'Interno Achille Variati, la Sottosegretaria di Stato per la Salute Sandra Zampa e il Sottosegretario di Stato per l'Università e la ricerca Giuseppe De Cristofaro.

Question time

 

 

Mercoledì 28 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti:  Chiarimenti in ordine a tempi e modalità di erogazione di misure a sostegno di aziende e lavoratori in relazione alle prescrizioni del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 24 ottobre 2020 (Delrio – PD); Chiarimenti in ordine alle risorse da destinare al ristoro dei danni conseguenti alle limitazioni alle attività imposte dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 24 ottobre 2020 (Gelmini – FI);  Chiarimenti in ordine a entità, modalità e tempistica di erogazione delle risorse da destinare al sostegno delle attività maggiormente colpite dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 24 ottobre 2020 (Davide Crippa – M5S); Chiarimenti in ordine alla consistenza e ai tempi di erogazione delle risorse da destinare al sostegno degli imprenditori e delle famiglie a seguito delle misure restrittive del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 24 ottobre 2020 e iniziative volte a rivedere la chiusura delle attività culturali (Rospi – Misto-AP-PSI); Iniziative volte a scongiurare la chiusura del sito Whirlpool di Napoli e a salvaguardare i livelli occupazionali (Fornaro – LEU); Chiarimenti in ordine ai dati scientifici alla base delle chiusure disposte dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 24 ottobre 2020, e intendimenti in ordine a possibili modifiche (Guidesi – LEGA);  Chiarimenti in ordine ai dati scientifici alla base delle misure disposte dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 24 ottobre 2020, anche in relazione alla asserita carenza di pubblicità dei lavori del Comitato tecnico-scientifico (Lollobrigida – FDI); Iniziative volte a prevedere l’utilizzo di parte della flotta del trasporto commerciale per ovviare alla situazione di sovraffollamento nei servizi del trasporto pubblico locale, nonché per una riforma strutturale del trasporto pubblico (Nobili – IV).

Per il Governo è intervenuto il Presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa